Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e...

84
Servomotori AKM Motori rotativi Cartridge DDR ad azionamento diretto Riduttori Micron Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e movimento Unità di controllo dell’automazione programmabili AKC Azionamenti AKD Automation Suite Kollmorgen Servoamplificatore S700 Servoamplificatore S300

Transcript of Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e...

Page 1: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

Servomotori AKM™

Motori rotativi Cartridge DDR™ ad azionamento diretto

Riduttori Micron™

Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e movimento

Unità di controllo dell’automazione programmabili AKC

Azionamenti AKD™

Automation Suite Kollmorgen™

Servoamplificatore S700

Servoamplificatore S300

Page 2: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

KOLLMORGEN

Kollmorgen. Ogni soluzione deriva da una profonda comprensione delle problematiche affrontate dai costruttori di macchine.La crescente domanda del mercato sottopone i costruttori di macchine a pressioni sempre più forti. Limiti di tempo. Richiesta di prestazioni migliori. Pensare alle macchine della prossima generazione ancora prima di avere costruito quelle di oggi. Mentre le aspettative sono enormi, i budget non lo sono. Le innovative soluzioni di Kollmorgen e l'ampio ventaglio di prodotti di qualità consentono non solo di superare queste sfide, ma anche di costruire macchine che davvero fanno la differenza.

Il motion è il nostro propulsore e principale obiettivo, perché può differenziare una macchina da un'altra e garantire un vantaggio sulla concorrenza offrendo prestazioni migliori. Tutto questo si traduce in maggiore efficienza in stabilimento. Tecnologie di motion messe in atto con perfezione possono rendere la macchina del vostro cliente affidabile ed efficiente, migliorare l'accuratezza e aumentare la sicurezza del personale. Il movimento racchiude in sé infinite possibilità di rinnovamento. Ne abbiamo sempre compreso il potenziale, e proprio per questo ne abbiamo fatto il nostro centro di interesse, sviluppando ininterrottamente prodotti che controllano con precisione la velocità e la posizione di macchine dai movimenti complessi.

K O L L M O R G E N

Page 3: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Indiceu Automation Suite Kollmorgen™ K2

uServoazionamento AKD™ 2

u Servoamplificatore S700 14

u Servoamplificatore S300 20

uComponenti di un servosistema 26

Servomotori AKM™ 28

Tecnologia di azionamento diretto 34

Motori rotativi Cartridge DDR™ ad azionamento

diretto 36

KBM™ Series Frameless Kit Brushless Motors 40

Direct Drive Linear Motors 42

Riduttori Micron™ TRUE Planetary™ 44

Linear Positioning Systems 46

Electric Cylinders N2 / EC Series 48

Hybrid Step Motors 54

Accessori 55

uSoluzioni ottimizzate 56

K O L L M O R G E N A U T O M A T I O N A N D M O T I O N S O L U T I O N S C A T A L O G

Abbattiamo le barriere del design, delle risorse e del tempo Noi di Kollmorgen sappiamo che la progettazione raggiunge risultati migliori quando non incontra ostacoli. Noi siamo qui per abbatterli, e lo facciamo in tre modi:

Integrando prodotti standard e personalizzatiLa soluzione ottimale spesso non è immediata. La nostra competenza in campo applicativo ci permette di modificare le apparecchiature standard o di sviluppare soluzioni totalmente personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti, per la massima libertà di progettazione.

Offrendo soluzioni di motion, non solo componenti Le aziende riducono il numero dei fornitori e le risorse umane dedicate alla progettazione, quindi occorre loro un fornitore unico che possa offrire un'ampia gamma di soluzioni integrate. Kollmorgen risponde appieno a questa esigenza con soluzioni complete che abbinano software di programmazione, servizi di progettazione e componenti di movimento al top di gamma.

Garantendo una presenza globale Con le nostre strutture di vendita diretta, assistenza alla progettazione e produzione e una rete di distribuzione presente in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia, siamo vicini alle aziende di tutto il mondo. In questo modo possiamo garantire rapidi tempi di consegna e offrire la nostra assistenza proprio quando occorre.

Garantendo stabilità finanziaria e operativa Kollmorgen fa parte di Danaher Corporation, la nostra casa madre con un fatturato di 13 miliardi di dollari. Un promotore essenziale della crescita di tutte le divisioni Danaher è il Danaher Business System, che si basa sul principio “kaizen” o del miglioramento continuo. Team interdisciplinari di talenti si avvalgono di strumenti di altissimo livello per valutare e sviluppare programmi e ottenere prestazioni superiori.

Page 4: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 2 K O L L M O R G E N K2

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Automation Suite Kollmorgen™

La soluzione di automazione della macchina di Kollmorgen semplifica enormemente l’approccio alle molte sfide complesse di automazione delle macchine odierne. Abbiamo realizzato un sistema integrato che comprende tre aspetti (l’ambiente di sviluppo integrato, i servizi tecnici e i nostri componenti di movimento e automazione al top della gamma) per aiutare a creare una macchina differenziata, arrivare più rapidamente sul mercato e ottenere la semplicità derivante dal collaborare con un solo fornitore.

Ambiente di sviluppo integrato – progettazione, messa a punto e risoluzione dei problemi rapide e semplici di tutte le soluzioni automatizzate della macchina in questa applicazione intuitiva che sfrutta un unico ambiente di programmazione che offre grandi flessibilità e controllo.

Servizi tecnici – un rappresentante Kollmorgen stabilisce un rapporto di collaborazione e consulenza sin dall’inizio valutando le esigenze e gli obiettivi. Successivamente, viene elaborata una bozza del progetto della macchina usando il software drag-and-drop System Designer, specificando tutti i componenti necessari e creando una distinta campione dei materiali. I nostri tecnici di campo e applicativi seguono costantemente la progettazione e la fase di realizzazione, nonché la fase di installazione in stabilimento per garantire che le esigenze del cliente siano soddisfatte, dal progetto alla produzione. Sono disponibili servizi aggiuntivi che comprendono l’assistenza all’avviamento e alla risoluzione dei problemi, allo sviluppo, all’installazione in sede e all’addestramento.

Automazione e componenti per la movimentazione al top della gamma – con Kollmorgen si è sicuri di sapere che i componenti che formano i moduli di una macchina sono sempre disponibili. Nessun altro offre una vasta gamma di prodotti standard, modificati e personalizzati.

Page 5: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

3w w w. k o l l m o r g e n . c o m K3w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

I vantaggi dell'Automation Suite Kollmorgen

• Prestazioni della macchina • Rendimento maggiore fino al 25%

• Riduzione degli scarti fino al 50%

• Maggiore accuratezza

• Movimento avanzato per consentire prestazioni della macchina uniche

• Rapida immissione sul mercato • Riduzione dei tempi di sviluppo fino al 30%

• Servizi disponibili per programmare sviluppo, addestramento, avvio e assistenza

• Ambiente di programmazione standard industriale e reti industriali

• Facilità d'uso e di integrazione incrementate • Unico ambiente di programmazione integrato per automazione, movimento e tutto l'hardware

• Programmazione del movimento con drag and drop

• Componenti certificati che sono testati per funzionare insieme

• Integrazione e configurazione dell'azionamento semplice per un'installazione ottimale dell'azionamento

• Una soluzione provata • Il risultato di oltre 20 anni di programmazione e attuazione di automazione e movimento sempre più precisi

• Combina il meglio della nostra esperienza presso molteplici fornitori e piattaforme rendendo Kollmorgen quello che è

• L'Automation Suite Kollmorgen è stata sottoposta ad oltre due anni di prove sul campo nelle applicazioni dei clienti

Page 6: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 4 K O L L M O R G E N K4

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Automation Suite KollmorgenL’Automation Suite Kollmorgen offre una serie di strumenti e componenti integrati che assistono il progettista di sistemi di automazione a realizzare macchine ad alte prestazioni.

• La soluzione del cliente viene programmata usando l’ambiente di sviluppo integrato. L’applicazione dell’utente risultante viene applicata sull’unità di controllo dell’automazione programmabile (PAC) AKC. Le caratteristiche di semplicità d’uso presenti nella famiglia di prodotti assicurano che il processo di sviluppo sia accelerato.

• La famiglia AKC è stata creata con l’obiettivo di semplificare le scelte al livello adeguato. E la nostra vasta esperienza significa che riceverete i consigli corretti in base alla piattaforma scelta.

• Il PAC AKC comunica con gli I/O degli azionamenti avanzati Kollmorgen (AKD™) e dei terminali avanzati Kollmorgen (AKT) usando il motion bus EtherCAT®. EtherCAT fornisce una rete deterministica in tempo reale per risposte rapide e prestazioni elevate.

• Le interfacce uomo-macchina (HMI) AKI sono collegate al PAC AKC mediante il ModBus TCP per una comunicazione semplice ed affidabile con una configurazione rapida e facile.

• Gli azionamenti AKD possono funzionare con una vasta gamma di servomotori Kollmorgen, compresi gli AKM™, leader del settore, e soluzioni uniche nel loro genere come il motore rotativo ad azionamento diretto Cartridge™. I riduttori Micron™ TRUE Planetary™ sono disponibili per completare il sistema.

• Tutti gli azionamenti/motori e cavi di rete richiesti sono disponibili per assicurare l’interoperabilità e tempi rapidi per un sistema funzionante.

• In qualità di costruttore di macchine o di OEM, potete concentrarvi sulle prestazioni della macchina e sulle esigenze primarie dei clienti, mentre Kollmorgen vi fornisce valore intellettuale, esperienza ed economie di scala complementari grazie alla propria efficiente famiglia di prodotti.

I nostri componenti certificati si traducono in processi di messa in funzione e avvio più rapidi. Il nostro nuovo azionamento, l’AKD Kollmorgen, è integrato nella linea di prodotti per offrire la prossima generazione di servotecnologia. Grazie all’integrazione delle famiglie di motori e azionamenti, vincitrici di premi, nell’insieme della soluzione, il cliente ottiene una riduzione significativa degli interventi di avvio e messa in funzione dovuta delle caratteristiche di riconoscimento e configurazione automatica fornite.

L’Automation Suite Kollmorgen offre anche servizi completi a livello tecnico, di assistenza ed addestramento. La nostra esperienza nella creazione e nell’ottimizzazione delle applicazioni per prestazioni significa che il cliente può sempre creare una soluzione che superi i livelli di produttività dei propri team tecnici e delle proprie macchine di produzione.

Page 7: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

5w w w. k o l l m o r g e n . c o m K5w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Montaggio su rackPannello tattile integrato

I/OHMI

HMI, I/O e cavi di sistema

Servoazionamenti AKD Servomotori AKM Riduttori MicronMotori rotativi Cartridge ad azionamento diretto DDR

Azionamenti AKD, motori e riduttori

Cavi motore e retroazione Cavi di rete

Software di sviluppo con supporto disponibile per interfaccia uomo-macchina (HMI) integrata e strumenti CAM

Unità di controllo dell'automazione programmabili (PAC)

Page 8: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 6 K O L L M O R G E N K6

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Software PLCFacile da usare, individuazione automatica, riconoscimento automatico, configurazione automatica, CAM, PLC IEC 61131-3• L’Automation Suite Kollmorgen offre una serie di strumenti integrati che consentono ai programmatore di sistemi

di automazione di ottenere risultati di qualità dai software. Ciò comprende non solo la nostra soluzione di motion control, ma anche il Toolkit IEC 61131-3 standard per la programmazione del PLC.

• L’ambiente per lo sviluppo di programmi per PLC è stato creato per aiutare i tecnici a creare soluzioni più rapidamente. Riconoscere e configurare i componenti di motion control per accelerare lo sviluppo dei sistemi. Grazie alle caratteristiche di riconoscimento e configurazione automatiche, il carico di lavoro per i test risulta ridotto.

• Dopo aver creato un’applicazione o un blocco funzione per una data applicazione, l’utente può memorizzarlo come “blocco funzione definito dall’utente” per favorire il riutilizzo di software collaudato in progetti successivi per risparmiare tempo.

• Si possono mantenere i propri standard nei linguaggi di programmazione aziendali usando uno qualsiasi dei linguaggi IEC 61131-3. Infatti, è possibile potenziarli ulteriormente mescolando e combinando linguaggi per fornire la soluzione migliore per l’applicazione.

• L’ambiente di sviluppo integrato dell’Automation Suite Kollmorgen consente al progettista di creare soluzioni senza doversi collegare a un unico dispositivo usando il simulatore offline, permettendo di iniziare la creazione dei sistemi prima ancora che il primo componente hardware sia consegnato. Configurate semplicemente la rete del sistema in modalità “sviluppo offline” e modificate lo stato dei dispositivi quando li collegate effettivamente.

• Caratteristiche standard di debugging come “step into”, “step over”, eccetera, sono disponibili per i programmi di risoluzione dei problemi. Inoltre, il supporto di debugging è disponibile sotto forma di oscilloscopio software in cui possono essere inserite diverse variabli; il display può anche essere configurato per adattarsi alla scala che il progettista desidera.

• Il nostro eccellente editor CAM consente di creare profili CAM complessi online usando un’interfaccia “grafica”. È anche possibile importare i punti di profili CAM esistenti nell’editor CAM per consentire di riutilizzare senza problemi l’esperienza di costruzione della macchina esistente.

Sono supportati tutti i cinque linguaggi IEC 61131-3-PLC.

Linguaggio SFC

Linguaggio FBD

Linguaggio ladder (LD)

Linguaggio testuale (ST)

Linguaggio IL

Page 9: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

7w w w. k o l l m o r g e n . c o m K7w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Oscilloscopio integrato

Ambiente personalizzabile per agganciamento/sganciamento e pannelli flottanti sullo schermo.

Controllare attentamente la finestra per monitorare variabili speciali

Informazioni sui filtri e messaggi di registro per concentrarsi sulle cose essenziali

Capacità di personalizzare l’ambiente e impostare parametri nell’ambiente

Simulatore con simulazione e movimento del PLC

Creazione automatica delle variabili di I/O con vaste definizioni

Aggiunta di accoppiatori di bus con I/O su una topologia di rete di movimento

Ambiente grafico per la creazione di CAM

Page 10: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 8 K O L L M O R G E N K8

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Programmazione del movimentoLa nostra offerta di soluzioni per il motion control è sostenuta da una vasta esperienza nella soluzioni di problemi dei nostri clienti nell’industria. Siamo consapevoli che i clienti possono desiderare soluzioni standard per riutilizzare le basi esistenti di conoscenza e risorse oppure che desiderino soluzioni personalizzate che offrano una differenziazione. A questo scopo, offriamo due soluzioni di programmazione del motion control.

PLCopen

Con KMS si possono programmare i sistemi usando PLCopen standard industriale. Si tratta di uno standard aperto (www.plcopen.org) ampiamente accettato. Inoltre, è uno standard industriale indipendente dal fornitore e dal prodotto. PLCopen offre una struttura per costruire blocchi di movimento specifici per l’industria.

Codice di programma esemplificativo per PCLopen

Diagramma di stato PLCopen

Page 11: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

9w w w. k o l l m o r g e n . c o m K9w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Concetto di flusso

• L’azionamento principale è sostituito da un master virtuale

• Gli elementi meccanici sono copiati da blocchi logici con la stessa funzione

• Sostituzione uno ad uno del sistema meccanico

Pipe Network™

La programmazione grafica che usa Pipe Network è un’innovazione di Kollmorgen che deriva da molti anni di esperienza e che è stata messa a punto per offrire prestazioni eccezionali alle applicazioni incentrate sul movimento. I moduli di motion control sono stati convertiti in icone drag-and-drop che possono essere usate per creare soluzioni di motion control. Dato che è un ambiente di programmazione grafica, i sistemi vengono sviluppati più rapidamente, con maggiore qualità, documentazione automatica migliorata della topologia del sistema, manutenzione più semplice in quanto un’immagine trasmette in modo più efficiente l’architettura e i rapporti tra i diversi assi di un sistema. Poiché sono stati operativi per molti anni, i moduli sono stati ottimizzati per offrire prestazioni superiori delle altri soluzioni sul mercato.

La soluzione ha registrato una serie di indicatori di efficacia globale aumentata (OEE), produttività migliorata, precisione superiore e riduzione degli scarti.

Sistema meccanico

• L’azionamento principale induce il movimento del sistema meccanico

• Le velocità e il movimento sono adattate con elementi meccanici, come riduttori e dischi CAM

Page 12: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 10 K O L L M O R G E N K10

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Bus EtherCAT® in tempo reale per movimento e connettività I/O

• Motion bus in tempo reale basato su Ethernet

• Standard aperto ampiamente accettato

• Cavi Ethernet standard = minori costi di attuazione

• Elevato utilizzo della banda larga per prestazioni elevate

• Interoperabilità con altri bus

• Ampia disponibilità di dispositivi

• Riconoscimento automatico dei componenti compatibili con l’Automation Suite Kollmorgen

Software HMI del Visualization Builder dell’ Automation Suite Kollmorgen™

Il Visualization Builder dell’Automation Suite Kollmorgen funziona nell’ambiante di sviluppo integrato dell’Automation Suite Kollmorgen rendendo rapida e semplice la creazione del vostro programma HMI e il suo trasferimento all’hardware destinatario (un PAC con pannello tattile o un pannello autonomo HMI).

• Si scelgono le variabili dell’applicazione (tag) che il Visualization Builder

dell’Automation Suite Kollmorgen deve usare e si crea automaticamente

un file.

• Si importano i file (tag) nel progetto HMI

Le caratteristiche comprendono

• navigazione multi-schermo

• trending

• ricette

• gestione degli allarmi

• variabili interne

• testo multiplo: cambio del controllo in base al valore dell’ingresso

• tasti funzione

• sicurezza

Motion bus in tempo reale

Tool software HMI

Trasparente per tutti i protocolli Ethernet

Architettura di rete versatile

Ambiente HMI Developer

Descrizione delle prestazioni EtherCAT

Page 13: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

11w w w. k o l l m o r g e n . c o m K11w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Unità di controllo dell’automazione programmabili (PAC)Unità di controllo avanzate Kollmorgen (AKC)

Unità di controllo di automazione programmabili Kollmorgen sono computer industriali potenti e robusti, con componenti software preinstallati, progettati specificamente per essere utilizzati in ambienti difficili in prossimità dei macchinari. Disponibili in modelli con pannelli tattili integrati ad alta risoluzione, in formati standard (a scatola senza schermo) o per montaggio su rack (senza schermo) e con diverse opzioni di CPU e memorie. Tutti i modelli sono dotati di compact flash per memorizzazione di applicazioni e programmi. Offrono una dotazione completa e sono immediatamente pronti al funzionamento per ridurre i tempi di immissione sul mercato.

• Movimento integrato ad alte prestazioni e funzionamento del motore tramite PLC per un sistema operativo in tempo reale (RTOS) per prestazioni affidabili.

• I PAC del pannello offrono tutte le caratteristiche di potenza e progettazione dei nostri PAC standard con l’aggiunta di 10”, 15”, o 17” display integrati a scelta. Combinato con il Visualizer RT Kollmorgen nella scelta di 250, 2000 o 4000 licenze di runtime dei tag, il pannello PAC fornisce una soluzione completa integrata con una HMI ad alta risoluzione in un modulo.

Dati tecnici AKC-PNC-D1-224-150-00-000 AKC-PNC-D1-224-170-00-000Display 15,0” TFT 17,0” TFTRisoluzione 1024 × 768 1280 × 1024Luminosità 250cd / m² 250cd / m²Schermo tattile resistivo analogico Peso ca. 8,9 kg ca. 10,8 kgDimensioni (AxLxP) 354 × 450 × 163 mm 399 × 461 × 168 mmProcessore Intel® Core™ 2 Duo 1,86 GHz RAM 2 GBCompact Flash 4 GBNVRAM 128 kI/O standard 5x USB (1x lato anteriore, 4x posteriore), 1x LAN 10/100, 1x LAN 100/1000, 2x RS232, 1x DVI-ISlot liberi 2x PCIAlimentazione 24 VccRaffreddamento Senza ventolaEMC US:FCC47 CFR PART15; livello di Classe A, CE:EN61000-6-2; EN55022/A (CISPR22) Certificati CE, FCC, cULusClasse di protezione IP65 anteriore (NEMA 250 Tipo 12 e 13) Altezza Operativa: 10000 ft (3.048 m), conservazione: 15000 ft (4.622 m) Urti DIN EN 60068-2-27 Operativa: 15 g 11 ms durata / conservazione: durata 30 G, 11 ms (mezzo seno) Vibrazione DIN EN 60068-2-6 Operativa: 10-500 Hz: 1 G / 3 assi e conservazione: 10-500 Hz: 2 G / 3 assiTemperatura / umidità Operativa: da 0° C a +50° C / da 20 a 85% senza condensa / conservazione: da -20° C a +60° C / da 5 a 95% senza condensaMTBF > 40000 h (esclusa la retroilluminazione) Conformità RoHS Sì

AKC-PNC-D1 a prestazioni elevate

Pannello tattile integrato

Page 14: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 12 K O L L M O R G E N K12

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

• I PAC standard offrono la flessibilità di separare il display dell’HMI dall’unità di controllo. Diverse opzioni di CPU e di RAM e NVRAM integrate offrono la soluzione giusta per la vostra applicazione.

• Il nostro PAC a scatola ad alte prestazioni può essere collegato con un’unità per montaggio su rack da 19” per fornire un PAC montato su rack per chi preferisce questa configurazione.

Montaggio su rack

Dati tecnici AKC-PLC-C1-224-00N-00-000 AKC-PLC-D2-224-00N-00-000 AKC-RMC-D2-224-00N-00-000Edilizia Acciaio per servizio pesante Montaggio Montaggio a parete, a tavolo Montaggio a parete, a tavolo Montaggio su rackInterruttore del pannello di controllo Alimentazione inserita CPU Intel® Celeron® 1,2 GHz Intel® Dual Core 2,26 GHz Intel® Dual Core 2,26 GHz RAM 2 GB NVRAM 128 k Compact Flash 4 GBI/O standard 2x USB 2.0, 2-4x RS232, 1x LPT, 2x PS/2 Ethernet 1x LAN 10/100, 1x LAN 10/100/1000 Slot di espansione 2x PCI, PCMCIA opzionale Alimentazione 24 Vcc Raffreddamento Raffreddamento senza ventola Certificati CE, FCC A, cULus Urti IEC60068-2-27 Funzionamento:15 G, 11ms / conservazione: durata 30 G, 11 msVibrazione IEC 60068-2-6 Operativa: 10-500 Hz, 1 G / 3 assi / conservazione: 10-500 Hz: 2 G / 3 assiTemperatura / umidità Operativa: da 0° C a +50° C/ da 20 a 85% senza condensa / conservazione: da 0° C a +60° C/ da 5 a 95% senza condensaMTBF > 40000 h Conformità RoHS Sì

AKC-PLC-C1 e AKC-RMC-D2 ad alte prestazioni (senza display)

Unità di controllo dell’automazione programmabili (PAC)

Dati tecnici AKC-PNC-C1-224-100-00-000 AKC-PNC-C1-224-150-00-000Display 10,0” TFT 15,0” TFTRisoluzione 800 × 600 1024 × 768Luminosità 350cd / m² 250cd / m²Schermo tattile resistivo analogico Peso ca. 7,9 kg ca. 8,9 kgDimensioni (AxLxP) 312 × 380 × 163 mm 354 × 450 × 163 mmProcessore Celeron® 1,2 GHz RAM 2 GBCompact Flash 4 GBNVRAM 128 kI/O standard 5x USB (1x lato anteriore, 4x posteriore), 1x LAN 10/100, 1x LAN 100/1000, 2x RS232, 1x DVI-ISlot liberi 2x PCIAlimentazione 24 VccRaffreddamento Senza ventolaEMC US:FCC47 CFR PART15; livello di Classe A, CE:EN61000-6-2; EN55022/A (CISPR22) Certificati CE, FCC, cULusClasse di protezione IP65 anteriore (NEMA 250 Tipo 12 e 13) Altezza Operativa: 10000 ft (3.048 m), conservazione: 15000 ft (4.622 m) Urti DIN EN 60068-2-27 Operativa: 15 g 11 ms durata / conservazione: durata 30 G, 11 ms (mezzo seno) Vibrazione DIN EN 60068-2-6 Operativa: 10-500 Hz: 1G / 3 assi / conservazione: 10-500 Hz: 2G / 3 assiTemperatura / umidità Operativa: da 0° C a +50° C/ da 20 a 85% senza condensa / conservazione: da -20° C a +60° C/ da 5 a 95% senza condensaMTBF > 40000 h (esclusa la retroilluminazione) Conformità RoHS Sì

AKC-PNC-C1 a prestazioni migliorate

Page 15: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

13w w w. k o l l m o r g e n . c o m K13w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Interfaccia uomo-macchina (HMI)Interfacce avanzate Kollmorgen (AKI)

La combinazione dell’Automation Suite di Kollmorgen di software di sviluppo semplice ad alta prestazione e di pannelli HMI per uso industriale offre alla vostra macchina capacità di visualizzazioni impareggiabili. Visualizzazioni ampie che sono facili da sviluppare e attuare in uno schermo tattile robusto e affidabile.

La connettività Ethernet integrata e la possibilità di sviluppare le applicazioni dall’ambiente software Automation Suite Kollmorgen semplificano configurazione e funzionamento.

Hardware

Display TFT-LCD. 320 x 240 pixel, 64K colori. Durata della retroilluminazione LED a temperatura ambiente di +25° C: >10.000 h.Dimensione dello schermo/display attivo, L x H 3,5” / 70,1 x 52,6 mmTenuta anteriore/posteriore IP 66 / IP 20Materiale dello schermo tattile Schermo tattile: poliestere su vetro, 1 milione di azionamenti tattili. Sovrapposizione: Autotex F157 / F207Materiale del retro Alluminio verniciato a polvereProcessore / RAM 312 MHz RISC CPU (Intel Xscale) / 64 MBMemoria flash 32 MB con 12 MB per applicazioni e caratteri

Orologio in tempo reale±20 PPM + errore a causa della temperatura ambiente.Errore massimo totale: 1 min/mese a 25° CCoefficiente di temperatura: -0,034±0,006 ppm/° C2

Consumo di energia a tensione nominale Normale: 0,15 A, Massimo: 0,35 AFusibile Fusibile interno, 2,0 AT, 5 x 20 mm

Alimentazione+24 Vcc (20 - 30 Vcc). Blocco di collegamento con martinetto a 3 pinCE: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti delle norme IEC 60950 e IEC 61558-2-4.UL e cUL: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti per le alimentazioni di classe II.

Temperatura di esercizio Installazione verticale: da 0° C a +50° CInstallazione orizzontale: da 0° C a +40° C

Temperatura di immagazzinaggio da -20° C a +70° CUmidità relativa operativa 5 - 85 % senza condensa

Certificati e approvazioniApprovazioni CE Rumore testato secondo EN61000-6-3 per le emissioni ed EN61000-6-2 per l'immunità.Approvazioni UL e cUL(quando il prodotto o l'imballaggio è marcato) UL 1604 Classe I, Div 2 / UL 508 / UL 50 4x solo per uso interno

DNV SìNEMA 4x solo per uso internoGermanischer Lloyd Sì

ComunicazionePorta seriale RS422/RS485 Contatto D-sub a 25 pin, femmina con viti di bloccaggio standard 4-40 UNCPorta seriale RS232C Contatto D-sub a 9 pin, maschio con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Ethernet 10/100 Mbit/s. Schermato RJ 45USB Host tipo A (USB 1.1), corrente massima in uscita 500 mABus di campo (moduli di espansione) Profibus DP slave

DimensioniPannello anteriore P x A x L 155,8 x 119 x 6 mmDimensioni forature 139 x 105 mmProfondità di montaggio 57 mm (157 mm compreso gioco)Peso 0,6 kg

AKI-CDT-MOD-04T

Pannello HAMI AKI tipico

Vista anteriore Vista posteriore Vista del pannello d’accessoVista del connettore primario

HMI

Page 16: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 14 K O L L M O R G E N K14

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Hardware

Display TFT-LCD. 320 x 240 pixel, 64K colori. Durata della retroilluminazione LED a temperatura ambiente di +25° C: >20.000 h.Dimensione dello schermo/display attivo, L x H 5,7” / 115,2 x 86,4 mmTenuta anteriore/posteriore IP 66 / IP 20Materiale dello schermo tattile Schermo tattile: poliestere su vetro, 1 milione di azionamenti tattili. Sovrapposizione: Autotex F157 / F207Materiale del retro Alluminio verniciato a polvereProcessore / RAM 312 MHz RISC CPU (Intel Xscale) / 64 MBMemoria flash 32 MB con 12 MB per applicazioni e caratteri

Orologio in tempo reale±20 PPM + errore a causa della temperatura ambiente.Errore massimo totale: 1 min/mese a 25° CCoefficiente di temperatura: -0,034±0,006 ppm/° C2

Consumo di energia a tensione nominale Normale: 0,25 A, Massimo: 0,45 AFusibile Fusibile interno, 2,0 AT, 5 x 20 mm

Alimentazione+24 Vcc (20 - 30 Vcc). Blocco di collegamento con martinetto a 3 pinCE: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti delle norme IEC 60950 e IEC 61558-2-4.UL e cUL: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti per le alimentazioni di classe II.

Temperatura di esercizio Installazione verticale: da 0° C a +50° CInstallazione orizzontale: da 0° C a +40° C

Temperatura di immagazzinaggio da -20° C a +70° CUmidità relativa operativa 5 - 85 % senza condensa

Certificati e approvazioniApprovazioni CE Rumore testato secondo EN61000-6-3 per le emissioni ed EN61000-6-2 per l'immunità.Approvazioni UL e cUL(quando il prodotto o l'imballaggio è marcato) UL 1604 Classe I, Div 2 / UL 508 / UL 50 4x solo per uso interno

DNV SìNEMA 4x solo per uso internoGermanischer Lloyd Sì

ComunicazionePorta seriale RS422/RS485 Contatto D-sub a 25 pin, femmina con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Porta seriale RS232C Contatto D-sub a 9 pin, maschio con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Ethernet 10/100 Mbit/s. Schermato RJ 45USB Host tipo A (USB 1.1), corrente massima in uscita 500 mABus di campo (moduli di espansione) Profibus DP slave

DimensioniPannello anteriore P x A x L 202 x 152 x 6 mmDimensioni forature 180 x 130 mmPeso 0,9 kg

AKI-CDT-MOD-06T

Interfaccia uomo-macchina (HMI)

Page 17: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

15w w w. k o l l m o r g e n . c o m K15w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Hardware

Display TFT-LCD. 800 x 600 pixel, 64K colori. Durata della retroilluminazione CCFL a temperatura ambiente di +25° C: >50.000 h.Dimensione dello schermo/display attivo, L x H 10,4” / 211,2 x 158,4 mmTenuta anteriore/posteriore IP 66 / IP 20Materiale dello schermo tattile Schermo tattile: poliestere su vetro, 1 milione di azionamenti tattili. Sovrapposizione: Autotex F157 / F207Materiale del retro Alluminio verniciato a polvereProcessore / RAM 416 MHz RISC CPU (Intel Xscale) / 64 MBMemoria flash 32 MB con 12 MB per applicazioni e caratteri

Orologio in tempo reale±20 PPM + errore a causa della temperatura ambiente.Errore massimo totale: 1 min/mese a 25° CCoefficiente di temperatura: -0,034±0,006 ppm/° C2

Consumo di energia a tensione nominale Normale: 0,5 A, Massimo: 1,0 AFusibile Fusibile interno, 2,0 AT, 5 x 20 mm

Alimentazione+24 Vcc (20 - 30 Vcc). Blocco di collegamento con martinetto a 3 pinCE: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti delle norme IEC 60950 e IEC 61558-2-4.UL e cUL: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti per le alimentazioni di classe II.

Temperatura di esercizio Installazione verticale: da 0° C a +50° CInstallazione orizzontale: da 0° C a +40° C

Temperatura di immagazzinaggio da -20° C a +70° CUmidità relativa operativa 5 - 85 % senza condensa

Certificati e approvazioniApprovazioni CE Rumore testato secondo EN61000-6-4 per le emissioni ed EN61000-6-2 per l'immunità.Approvazioni UL e cUL(quando il prodotto o l'imballaggio è marcato) UL 1604 Classe I, Div 2 / UL 508 / UL 50 4x solo per uso interno

DNV SìNEMA 4x solo per uso internoGermanischer Lloyd Sì

ComunicazionePorta seriale RS422/RS485 Contatto D-sub a 25 pin, femmina con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Porta seriale RS232C Contatto D-sub a 9 pin, maschio con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Ethernet 10/100 Mbit/s. Schermato RJ 45

USB Host tipo A (USB 1.1), corrente massima in uscita 500 mADispositivo tipo B (USB 1.1)

Bus di campo (moduli di espansione) Profibus DP slave

DimensioniPannello anteriore P x A x L 302 x 228 x 6 mmDimensioni forature 265 x 206 mmProfondità di montaggio 58 mm (158 mm compreso gioco)Peso 2,1 kg

AKI-CDT-MOD-10T

Page 18: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 16 K O L L M O R G E N K16

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Hardware

Display TFT-LCD. 1024 x 768 pixel, 64K colori. Durata della retroilluminazione CCFL a temperatura ambiente di +25° C: >35.000 h.Dimensione dello schermo/display attivo, L x H 15,0” / 304,1 x 228,1 mmTenuta anteriore/posteriore IP 66 / IP 20Materiale dello schermo tattile Schermo tattile: poliestere su vetro, 1 milione di azionamenti tattili. Sovrapposizione: Autotex F157/ F207.Materiale del retro Alluminio verniciato a polvereProcessore / RAM 416 MHz RISC CPU (Intel Xscale) / 64 MBMemoria flash 32 MB con 12 MB per applicazioni e caratteri

Orologio in tempo reale±20 PPM + errore a causa della temperatura ambiente.Errore massimo totale: 1 min/mese a 25° CCoefficiente di temperatura: -0,034±0,006 ppm/° C2

Consumo di energia a tensione nominale Normale: 1,2 A, Massimo: 1,7 AFusibile Fusibile interno, 3,15 AT, 5 x 20 mm

Alimentazione+24 Vcc (20 - 30 Vcc). Blocco di collegamento con martinetto a 3 pinCE: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti delle norme IEC 60950 e IEC 61558-2-4.UL e cUL: l'alimentazione deve essere conforme ai requisiti per le alimentazioni di classe II.

Temperatura di esercizio Installazione verticale: da 0° C a +50° CInstallazione orizzontale: da 0° C a +40° C

Temperatura di immagazzinaggio da -20° C a +70° CUmidità relativa operativa 5 - 85 % senza condensa

Certificati e approvazioniApprovazioni CE Rumore testato secondo EN61000-6-4 per le emissioni ed EN61000-6-2 per l'immunità.Approvazioni UL e cUL(quando il prodotto o l'imballaggio è marcato) UL 1604 Classe I, Div 2 / UL 508 / UL 50 4x solo per uso interno

DNV SìNEMA 4x solo per uso internoGermanischer Lloyd Sì

ComunicazionePorta seriale RS422/RS485 Contatto D-sub a 25 pin, femmina con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Porta seriale RS232C Contatto D-sub a 9 pin, maschio con viti di bloccaggio standard 4-40 UNC.Ethernet 10/100 Mbit/s. Schermato RJ 45

USB Host tipo A (USB 1.1), corrente massima in uscita 500 mADispositivo tipo B (USB 1.1)

Bus di campo (moduli di espansione) Profibus DP slave

DimensioniPannello anteriore P x A x L 398 x 304 x 6 mmDimensioni forature 356 x 279 mmProfondità di montaggio 60 mm (160 mm compreso gioco)Peso 3,7 kg

AKI-CDT-MOD-15T

Cavo HMI Ethernet-USB

AKI-CBL-000-U09 è un convertitore da USB 2.0 a Ethernet veloce. Converte una porta host USB standard su un PC in un adattatore di rete standard (scheda di rete). Per consentire il trasferimento di progetti, eccetera tra un terminale dell’operatore con una porta Ethernet integrata RJ45 e un PC usando la porta USB collegare l’adattatore AKI-CBL-000-U09.

Interfaccia uomo-macchina (HMI)

Page 19: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

17w w w. k o l l m o r g e n . c o m K17w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Terminali I/OTerminali avanzati Kollmorgen (AKT)

L’Automation Suite Kollmorgen comprende una serie di opzioni I/O per applicazioni che richiedono un maggior numero di I/O che possono essere fornite con gli I/O a bordo degli azionamenti oppure per applicazioni che richiedono una funzionalità specializzata come la gestione delle termocoppie attraverso I/O. I terminali IP20 su rotaia DIN scorrono semplicemente insieme e si collegano al bus EtherCAT del sistema dove sono riconosciuti automaticamente per una configurazione semplice.

Accoppiatore di bus tipico

Accoppiatore di bus EtherCAT Vista anteriore dei collegamenti Vista dell’etichetta laterale

I/O

Modello di accoppiatore per motion bus disponibile

AKT-ECT-000-000 Accoppiatore di bus EtherCAT

Modelli di terminali d'ingresso analogico disponibiliAKT-AN-410-000 Modulo d'ingresso analogico a 4 canali, 10-0 VccAKT-AN-420-000 Modulo d'ingresso analogico a 4 canali, 0-20 maAKT-AN-810-000 Modulo d'ingresso analogico a 8 canali, 10-0 VccAKT-AN-820-000 Modulo d'ingresso analogico a 8 canali, 0-20 maAKT-AN-200-000 Modulo d'ingresso termocoppia a 2 canaliAKT-AN-400-000 Modulo d'ingresso termocoppia a 4 canali

Modelli di terminali d'uscita analogica disponibiliAKT-AT-220-000 Modulo d'uscita analogica a 2 canali, 0-20 maAKT-AT-410-000 Modulo d'uscita analogica a 4 canali, 10-0 VccAKT-AT-420-000 Modulo d'uscita analogica a 4 canali, 0-20 maAKT-AT-810-000 Modulo d'uscita analogica a 8 canali, 10-0 VccAKT-AT-820-000 Modulo d'uscita analogica a 8 canali, 0-20 ma

Modelli di terminali d'uscita digitale disponibiliAKT-DT-004-000 Modulo d'uscita digitale a 4 canali, 0,5AAKT-DT-008-000 Modulo d'uscita digitale a 8 canali, 0,5AAKT-DT-2RT-000 Modulo d'uscita relè a 2 canali, 2,0A, N/A

Modelli di terminali d'ingresso digitale disponibiliAKT-DN-004-000 Modulo d'ingresso digitale a 4 canali, 3msAKT-DNH-004-000 Modulo d'ingresso digitale a 4 canali, 2msAKT-DN-008-000 Modulo d'ingresso digitale a 8 canali, 3msAKT-DNH-008-000 Modulo d'ingresso digitale a 8 canali, 2ms

Modelli di terminali speciali disponibiliAKT-EM-000-000 Modulo finaleAKT-IM-000-000 Modulo per isolamentoAKT-PS-024-000 Terminale alimentazione bus, 24 VccAKT-PSF-024-000 Terminale alimentazione bus, 24 Vcc, con fusibili

Terminale I/O tipico

Page 20: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 18 K O L L M O R G E N K18

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

ServiziSviluppo delle applicazioni, avvio, risoluzione dei problemi e addestramento

La gamma Automation Suite Kollmorgen offre servizi completi per lo sviluppo delle applicazioni e lo sviluppo di soluzioni per i clienti. Alcune aree fondamentali in cui sono disponibili servizi di tecnici applicativi comprendono:

• sviluppo e installazione in sede con IEC 61131-3, Pipe Network, PLCopen, HMI e controllo del movimento per movimenti standard e movimenti complessi sincronizzati con assi multipli

• trasferimento delle conoscenze per aiutarvi a eseguire la manutenzione dei sistemi

• possibile riduzione degli investimenti sulla forza lavoro per i tentativi iniziali di realizzazione della macchina

• capacità di aiutarvi a integrare la macchina a livello di stabilimento o i vostri dati nei sistemi ERP

Tutto ciò è disponibile per i nostri clienti affinché possano approfittare della nostra esperienza, quando necessario, delle soluzioni di sviluppo. I servizi di avvio e risoluzione dei problemi sono disponibili per garantire una messa in esercizio rapida dei sistemi nuovi e per risolvere problemi imprevisti che possono emergere con installazioni nuove o in uso.

Inoltre, Kollmorgen offre un addestramento completo in molti settori relativi al motion control e all’automazione. L’addestramento può essere fornito in sede o meno, e con kit dimostrativi specialistici possiamo aiutare gli allievi a visualizzare il movimento in azione durante il programma di addestramento per verificare in tempo reale il livello di apprendimento. I corsi possono essere sotto forma di programma di addestramento online oppure tenuti in aula. In entrambi i casi, l’allievo può accedere a un kit di addestramento con un controller di automazione programmabile, azionamenti AKD, ingressi/uscite e motori AKM in un’unità compatta.

I corsi sono disponibili sui linguaggi IEC 61131-3, l’architettura delle soluzioni con PLC, lo sviluppo delle soluzioni HMI e il motion control. Offriamo corsi di addestramento personalizzati per soddisfare esigenze specifiche di una data organizzazione che possono essere organizzati su richiesta.

Page 21: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

19w w w. k o l l m o r g e n . c o m K19w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

kas.kollmorgen.comSul sito Web di Automation Suite di Kollmorgen sono disponibili informazioni complete sullo sviluppo di architetture per soluzioni. Offre il giusto livello di informazioni ed è strutturato per evitare un sovraccarico di informazioni. Dal sito si possono scaricare schede tecniche complete e dettagliate nonché manuali di installazione per i vari prodotti Automation Suite Kollmorgen.

Inoltre, è possibile personalizzare la propria esperienza con il sito Web MyKMS: interagire con i team Kollmorgen di sviluppo dei prodotti, tecnici e di marketing. Si può usare il sito per:

• Segnalazione degli errori segnalare errori e ricevere assistenza diretta dai team R&D e della gestione prodotti.

• FAQ (domande frequenti) dinamicheLe FAQ più statiche rappresentano un tentativo di presentare gli argomenti in cui i tecnici che si occupano di sviluppo dei sistemi possono essere interessati. Le FAQ Kollmorgen si evolvono osservando ciò che la comunità degli sviluppatori richiede. Le domande che vengono poste in cima all’elenco forniscono informazioni su aree di interesse per i clienti. Ciò serve anche a comunicare a Kollmorgen aspetti del prodotto che richiedono una spiegazione migliore. Tali richieste agevolano i tecnici consentendo a Kollmorgen di migliorare la qualità della documentazione sui prodotti oppure di creare ulteriori esempi.

La comunità può anche porre domande online e la filosofia Kollmorgen di miglioramento continuo garantisce che queste domande siano prese in considerazione sia per una risposta online che per i futuri sviluppo dei prodotti.

• Acquisiti online con PayPal™, acquisti di insiemi limitati.

Modifica in Rich Text delle segnalazioni di errore per i responsabili tecnici e del prodotto. Workflow comprende una richiesta automatica di e-mail/follow-up ai responsabili tecnici e del prodotto

A proposito della gamma di prodotti e delle offerte

Controllo delle specifiche dei prodotti e download dei manuali e delle schede tecniche online

Page 22: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 20 K O L L M O R G E N K20

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Servizi personalizzati

• Living FAQ che porta in cima all’elenco le domande più cliccate

• Segnalazione di errori online e lettura delle risposte online

• Domande online e lettura delle risposte online

• Acquisto di prodotti con pagamenti PayPal

• Dowload di software usando codici appositi forniti

• Rilettura degli acquisiti precedenti e stampa delle ricevute online

kas.kollmorgen.com

Scoperta delle soluzioni di programmazione e dell’approccio dell’Automation Suite Kollmorgen

Controllo delle nostre capacità tecniche e di addestramento

Acquisti online

Vista acquisti

Page 23: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

21w w w. k o l l m o r g e n . c o m K21w w w. k o l l m o r g e n . c o m

AU

TO

MA

TI

ON

S

UI

TE

K

OL

LM

OR

GE

N

Strumento System Designer

• Configurazione guidata dei modelli

• Tutti componenti abilitati per Automation Suite Kollmorgen

• Selezione dei codici articolo

• Interconnessioni del sistema

Creazione di sistemi avanzatiCreare il proprio sistema con il nostro tecnico commerciale

Oltre a un’esperienza di anni nell’automazione e nel controllo del movimento, i nostri apportano un valore aggiunto al processo di sviluppo della vostra soluzione del sistema, unica nel suo genere, Il nostro strumento System Designer consente loro di sedersi accanto a voi e di iniziare a progettare il vostro sistema.

• Lo strumento System Designer contiene una serie completa di prodotti Automation Suite Kollmorgen dai PAC per controllare il sistema, fino ai cavi che collegano insieme gli elementi del sistema. Poiché i componenti sono precertificati per l’applicazione del sistema, le vostre scelte sono sempre confermate per creare sistemi noti in cui i componenti sono stati progetti per funzionare insieme in modo ottimale.

• Create con semplicità lo schema del sistema trascinando i componenti sulla tavolozza, usando i cavi che sono certificati nel sistema. È quasi impossibile creare un collegamento sbagliato.

• Dopo aver selezionato i componenti e i loro codici articolo, il rappresentante commerciale è in grado di stilare una distinta dei materiali per controllo da parte del cliente e persino un’offerta standardizzata per il sistema.

• La priorità delle attività non consiste nel processo di disegno, ma nel comprendere effettivamente le esigenze dei clienti per sviluppare l’architettura più adatta per il sistema di controllo dell’automazione e del movimento.

Page 24: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 2

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TI

A

KD

Servoazionamento AKD™

La serie AKD comprende servoazionamenti con protocollo Ethernet veloci, ricchi di funzionalità, flessibili e facili da integrare in qualsiasi applicazione. Gli azionamenti AKD si distinguono per la messa in servizio plug and play, che consente di accedere istantaneamente e senza alcuna interruzione a qualsiasi componente della vostra macchina. In più, indipendentemente dalle esigenze della vostra applicazione, i modelli AKD offrono prestazioni, opzioni di comunicazione e livelli di potenza di massima qualità in un ingombro ridotto.

A confronto con i nostri componenti top di gamma, questa famiglia di azionamenti robusti e tecnologicamente avanzati garantisce prestazioni ottimali e risultati di qualità superiore a velocità maggiori e con tempi di attività più prolungati. Con i componenti servoazionati Kollmorgen l'efficienza totale della vostra macchina potrà crescere del 50%.

Page 25: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

3w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TI

A

KD

Vantaggi Caratteristiche principali

• Maggiore velocità/rendimento della macchina • Retroazione alla massima risoluzione (fino a 27 bit)

• Loop di coppia e velocità a banda larga, loop di coppia digitale più rapido del mercato: 0,67 μs

• I diagrammi di Bode multifunzione facilitano la valutazione e l'ottimizzazione del moto e le prestazioni della macchina

• Algoritmi di auto-tuning leader del settore (brevetto in corso di registrazione)

• Tecniche di asservimento avanzate come algoritmi observer e filtri biquad di ordine superiore che consentono alla macchina prestazioni di altissimo livello

• Ingresso di riferimento ad alta risoluzione (digitale --> analogico)

• Scarti ridotti, qualità superiore • Potente doppio processore per rapidi tempi di assestamento

• Rapida commutazione, massimi tempi di attività • Potente doppio processore

• Oscilloscopio digitale a sei canali in tempo reale per velocizzare messa in funzione e diagnostica

• La funzione di completamento automatico dei comandi programmabili evita la ricerca dei nomi dei parametri

• Acquisizione e condivisione dei diagrammi dei programmi e delle impostazioni dei parametri in una sola mossa per trasmettere istantaneamente i dati di prestazione della macchina

• La migliore interfaccia grafica utente (GUI) del settore, estremamente potente e facile da usare

• Qualità solida e affidabile

• Rapida immissione sul mercato • Supporta un'ampia gamma di dispositivi di retroazione a rotazione singola e multipla, tra cui SFD (Smart Feedback Device), EnDat2.2, EnDat2.1, BiSS, encoder sin/cos analogico, encoder incrementale, HIPERFACE® e resolver.

• Modello di serie con motion-fieldbus Ethernet integrati, tra cui EtherCAT®, SynqNet®, PROFINET® e CANopen®

• Per motori lineari e rotativi

• La più ampia gamma di opzioni di programmazione

• Immediatamente compatibile con numerose unità di controllo front-end

• Densità di potenza leader di mercato

Page 26: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 4

Il servoazionamento AKD unisce tecnologia d'avanguardia e prestazioni di alto livello in uno dei formati più compatti sul mercato. Le numerose funzionalità di questi azionamenti offrono una soluzione per la maggior parte delle applicazioni, da quelle più basilari con coppia e velocità al posizionamento, fino al movimento programmabile multiasse con Automation Suite™ Kollmorgen integrata. La versatilità di AKD definisce gli standard di mercato per densità di potenza e prestazioni.

KOLLMORGEN

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Servoazionamento AKD

Motori lineari ad azionamento diretto*

Riduttori Micron™

Servomotori AKM™

Motori rotativi Cartridge DDR™ ad azionamento diretto

Componenti top di gamma

La serie AKD si adatta perfettamente

ai motori Kollmorgen, famosi per qualità,

affidabilità e prestazioni.

Page 27: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

5w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Range di copertura AKDAssociando il servoazionamento AKD a uno dei nostri motori Kollmorgen potrete ulteriormente ottimizzare le prestazioni. Con valori da 3 a 24 A rms di corrente continua e da 9 a 48 A rms di corrente di picco, il poliedrico AKD offre una soluzione per qualsiasi applicazione.

Range dei motori rotativi AKD Kollmorgen (pp 28-39)

Coppia continuativa allo stallo (Nm) * Riduttori Micron compatibili AKM disponibili fino a 5.000 Nm

Mot

ori r

otat

ivi K

ollm

orge

n

0 10 100 1.000 10.000

AKM

CDDR

Continua

Picco

Range di potenza AKD (pp 2-13)

AKD

0 10.000 20.000 35.00030.000

Potenza di uscita azionamento (watt)

25.00015.0005.000

240 Vac

480 Vac

Continua

Picco

Page 28: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 6

La serie AKD è progettata con la versatilità, la connettività e la potenza necessarie a incrementare le prestazioni della macchina e aumentare la velocità di integrazione. La configurazione del motore è di tipo plug and play e le molteplici opzioni di connettività Ethernet forniscono sia protocolli aperti che chiusi. La diagnostica on-line e la verifica dei dati consentono una programmazione più rapida e sicura. Una gamma di potenza più ampia, racchiusa in un design compatto, dalle dimensioni ridotte, consente di utilizzare questi robusti azionamenti con un'unica interfaccia.

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Loop di controllo ad alte prestazioni leader di mercato

Servoazionamento AKD

Specifiche delle prestazioni

Servo loop Frequenza di aggiornamento Larghezza di banda (max)

Loop di corrente 1,5 MHz, (0,67 μs) 5,0 kHz

Loop di velocità 16 kHz, (62,5 μs) 1,6 kHz

Loop di posizione 4 kHz, (250 μs) 0,8 kHz

Ingressi/uscite

Eventi ingressi digitali Frequenza di aggiornamento 16 kHz, (62,5 μs)

Uscita encoder o ingresso encoder AUX Frequenza di linea massima 2,5 MHz

Retroazione SFD (Smart Feedback Device), EnDat2.2, EnDat2.1, BiSS, encoder sin/cos analogico, encoder incrementale, HIPERFACE® e resolver

Alimentazione della logica 24 Vdc

Azionamento base Con espansione I/O

Ingresso digitale (24 Vdc) 8 (1 dedicato a enable)

20 (1 dedicato a enable)

Uscita digitale (24 Vdc) 3 (1 dedicato a relè di diagnostica)

13 (1 dedicato a relè di diagnostica)

Ingresso analogico (+/- 10 Vdc, 16-bit) 1 2

Uscita analogica (+/- 10 Vdc, 16-bit) 1 2

Ingressi programmabili 7 19

Uscite programmabili 2 12

Ingressi/uscite sink/source Sì Sì

Page 29: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

7w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

120 / 240 Vac Ø 1 e 3

(85 -265 V)

Corrente continua (A rms)

Corrente di picco (A rms)

Potenza continuativa uscita azionamento

(watt)

Rigenerazione interna

(watt) (ohm)

Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Profondità con raggio di

curvatura cavo (mm)

AKD-00306 3 9 1.100 0 0 168 57 153 184

AKD-00606 6 18 2.000 0 0 168 57 153 184

AKD-01206 12 30 4.000 100 15 195 76 186 215

AKD-02406* 24 48 8.000 200 8 250 100 230 265

480 Vac Ø 3 (187 -528 V)

Corrente continua (A rms)

Corrente di picco (A rms)

Potenza continuativa uscita azionamento

(watt)

Rigenerazione interna

(watt) (ohm)

Altezza (mm)

Larghezza (mm)

Profondità (mm)

Profondità con raggio di

curvatura cavo (mm)

AKD-00307 3 9 2.000 100 33 256 70 186 221

AKD-00607 6 18 4.000 100 33 256 70 186 221

AKD-01207 12 30 8.000 100 33 256 70 186 221

AKD-02407 24 48 16.000 200 23 310 105 229 264

AKD-04807** 48 96 32.000 Disponibile nel 2010

AKD-09607** 96 192 64.000 Disponibile nel 2010

* Potenza d'uscita nominale all'albero a temperatura ambiente di 40°C. ** Disponibile nel 2010.

Densità di potenza leader di mercato

Specifiche generali

A

L

P

Page 30: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

Organizzazione dei task di movimento

• Aggiunge una semplice funzionalità di posizionamento realizzabile in una sola mossa

• Fornisce all’utente opzioni preprogammate

• Guida gli utenti inesperti nella creazione dei movimenti di posizionamento attraverso una serie di passi semplificati

• Include l’accesso a 11 I/O digitali e a 2 I/O analogici

• Include 2 ingressi digitali ad alta velocità

• Espandibile fino a 31 I/O digitali e 4 I/O analogici

• Controllato attraverso comandi di coppia e velocità analogici

• Dotato di ingranaggi elettronici tramite il connettore X9

Azionamento monoasse programmabile in testo strutturato (opzione "T")*

• Aggiunge funzionalità di programmazione semplificate al modello AKD di base con linguaggio simile al BASIC

• Maggiore funzionalità rispetto al semplice posizionamento

• Il codice può essere facilmente adattato a livelli di programmazione superiori

• Include l'accesso a 11 I/O digitali e a 2 I/O analogici in un azionamento base

• Include 2 ingressi digitali ad alta velocità

• Espandibile fino a 31 I/O digitali e 4 I/O analogici

* In corso di realizzazioneS

ER

VO

AZ

IO

NA

ME

NT

O

AK

D

Programmazione scalabile

Programmazione monoasseFunzionamento di base

Il servoazionamento AKD unisce tecnologia d'avanguardia e prestazioni di alto livello in uno dei formati più compatti sul mercato. AKD è così flessibile da poter essere adattato a qualsiasi applicazione. Da un semplice asse a coppia e velocità analogica fino a 128 assi di movimento sincronizzato completamente programmabile, AKD è la risposta a tutte le vostre esigenze.

Vantaggi

• Prestazioni ottimizzate in pochi secondi

• Maggiore rendimento e accuratezza

• Interfaccia grafica utente (GUI) facile da usare per una messa in servizio e una diagnostica più rapida

• Flessibile e scalabile per adattarsi a qualsiasi tipo di applicazione

K O L L M O R G E N 8

Page 31: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

Automation Suite Kollmorgen: azionamento programmabile*

• Potente controller per assi 1,5: nuove regole in fatto di prestazioni.

• Per la programmazione dei processi (softPLC), supporto dei cinque linguaggi di programmazione previsti dalla norma IEC 61131-3 (linguaggio testuale ST, linguaggio FBD, linguaggio ladder, linguaggio IL e linguaggio SFC).

• PLCopen per la programmazione del movimento

• Blocchi funzione speciali quali "attesa" e "interruzione" per consentire al programma di funzionare come linguaggio GSL o sequenziale

• Include l'accesso a 11 I/O digitali e a 2 I/O analogici in un azionamento base

• Include 2 ingressi digitali ad alta velocità

• Espandibile fino a 31 I/O digitali e 4 I/O analogici

* In corso di realizzazione

Automation Suite Kollmorgen Master multiasse programmabile*

• Controllo di traiettoria perfettamente sincronizzato fino a 4 assi

• Nuovi standard di precisione e ottimizzazione per la maggior parte delle applicazioni

• Gestione facilitata di tutti gli I/O degli azionamenti e degli I/O remoti tramite EtherCAT

• Programmazione di applicazioni complesse a camme o a ingranaggi in pochi minuti con Pipe Network™

• Soltanto 30 mm più largo degli azionamenti al di sotto di 12 A, presenta le stesse dimensioni degli azionamenti di base più grandi

• Include 11 I/O digitali e 2 I/O analogici per asse

• Include 2 ingressi digitali ad alta velocità per ogni asse

* In corso di realizzazione

Automation Suite Kollmorgen Controller di automazione programmabile (PAC)

• Capacità di controllare fino a 128 assi utilizzando un PAC e un modello AKD di base compatibile con EtherCAT

• Gestione facilitata di tutti gli I/O degli azionamenti e degli I/O remoti tramite EtherCAT

• Nuovi standard di precisione e ottimizzazione per la maggior parte delle applicazioni

• Programmazione di applicazioni complesse a camme o a ingranaggi in pochi minuti con Pipe Network

• Soltanto 30 mm più largo degli azionamenti al di sotto di 12 A, presenta le stesse dimensioni degli azionamenti di base più grandi

• Include 11 I/O digitali e 2 I/O analogici per asse

• Include 2 ingressi digitali ad alta velocità per ogni asse

F U N Z I O N A L I T à D I A U T O M A T I O N S U I T E K O L L M O R G E N

Cinque linguaggi per la programmazione dei processi (softPLC) secondo la norma IEC 61131-3

Possibilità di scegliere tra PLCopen e l'esclusivo ambiente Pipe Network di Kollmorgen per la programmazione del movimento

Utilizzando l'esclusivo ambientePipe Network™, è possibile tradurre con esattezza un sistema meccanico in un linguaggio logico.

Master AKD Slave AKD

HMI opzionale

Slave AKD

Unità di controllo per PC

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Programmazione monoasse Programmazione multiasse

9www.kollmorgen.com

Page 32: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 10

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Kollmorgen WorkBenchKollmorgen WorkBench, la nostra semplice interfaccia grafica, è nata per velocizzare e rendere più efficace l'uso dei motori AKD. Uno strumento per la selezione delle applicazioni, operazioni matematiche semplificate e un eccezionale oscilloscopio a sei canali rendono l'interfaccia estremamente facile da usare. Kollmorgen WorkBench semplifica anche le operazioni di auto-tuning tra l'azionamento AKD e gli eccellenti motori Kollmorgen.

Ambiente intuitivo

Flusso logico, icone colorate e accesso facilitato agevolano l'interazione con i motori AKD La struttura a cartelle semplifica l'identificazione e la navigazione.

Ottimo oscilloscopio digitale a sei canali in tempo reale

La semplice interfaccia di AKD comprende un oscilloscopio digitale che permette di controllare le prestazioni con assoluta comodità. I dati si possono condividere nel formato preferito semplicemente premendo un pulsante.

• Salvataggio in formato immagine

• Inoltro via e-mail

• Stampa

Page 33: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

11w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Applicazione con rullo di compressione

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Scelta dell'applicazione

Semplifica la configurazione grazie a unità basate sulla macchina o sull'applicazione. Le illustrazioni mostrano le configurazioni con rullo di compressione e con pignone e cremagliera.

Condivisione dei dati

La condivisione continua nella finestra dei parametri. Kollmorgen WorkBench permette di stampare o spedire tramite posta elettronica i valori dei parametri semplicemente premendo un pulsante.

Applicazione con pignone e cremagliera

Page 34: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 12

Connettività Ethernet• Il modello AKD con protocollo Ethernet offre la possibilità di scegliere

tra diversi bus

• EtherCAT® (protocollo DSP402), Modbus/TCP, SynqNet® e CANopen®

• Non occorrono schede opzionali

Design industriale• Circuiti robusti e alloggiamento compatto per un ingombro ridotto e

un'estetica all'avanguardia che riducono l'emissione e la sensibilità alle interferenze elettriche

• Protezione integrale dai guasti

• UL, cUL listed e CE

• Non occorrono filtri di linea esterni (unità da 480 Vac) per la conformità CE e UL

• I connettori a vite semplificano i collegamenti

• Possibilità di condivisione bus DC

Funzione STO (Safe Torque Off) (IEC 61508 SIL2, certificazione in corso di rilascio)

• Spegne lo stadio di potenza per garantire la sicurezza del personale e prevenire il riavvio accidentale dell'azionamento anche in caso di guasto

• Consente a logica e comunicazione di rimanere attivi anche durante lo spegnimento dello stadio di potenza

Resistenza di recupero dinamica interna(tutti i modelli tranne 120/240 Vac 3 A rms e 6 A rms)

• Semplifica i componenti del sistema

• Evita di gestire resistenze di recupero esterne quando il freno interno è sufficiente

Auto-tuning• Prestazioni ottimizzate con auto-tuning, tuning guidato o manuale

• Gestisce il disadattamento d'inerzia fino a un rapporto di 1.000:1

• Larghezza di banda ineguagliata in condizioni di carico rigido e cedevole, indipendentemente dalla larghezza di banda meccanica della macchina

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

Disposizione e funzioni dei connettori AKD

Compatibilità plug and play con i motori Kollmorgen • L'autoriconoscimento del motore permette di caricare i parametri

automaticamente per velocizzare la messa in servizio

• Motion in pochi secondi

• I parametri personalizzati del motore si inseriscono molto facilmente

I/O (Azionamento base) • 8 ingressi digitali (1 dedicato a enable)

• 2 ingressi digitali ad alta velocità (ritardo massimo di 1,0 μs)

• 3 uscite digitali (1 dedicato a relè di diagnostica)

• 1 ingresso analogico a 16 bit

• 1 uscita analogica a 16 bit

Page 35: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

13w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

ZI

ON

AM

EN

TO

A

KD

X1 Alimentazione 24 Vdc

Abilitazione STO IEC 61508 SIL2

X9 Emulazione

encoder

X10 Retroazione

X7/X8 I/O

X3 (4 pin) Bus DC

Resistenza di recupero (l'illustrazione mostra

l'opzione con connettore per condivisione Bus DC)

X5/X6 Motion Bus EtherCAT®

SynqNet®

X2 Freno di stazionamento (l'illustrazione mostra l'opzione

con fascetta serracavo)

X1 Alimentazione 24 Vdc

Abilitazione STO IEC 61508 SIL2

X9 Emulazione

encoderX10

Retroazione

X7/X8 I/O

X3 (7 pin) Alimentazione

Bus DC Resistenza di recupero

X5/X6 Motion Bus EtherCAT®

SynqNet®

X2 Freno di

stazionamento

X11 Canale servizio Modbus/TCP

X12/X13 CANopen®

(certificato CiA)

Disposizione dei connettori sull'AKD da 120/240 Vac

Disposizione dei connettori sull'AKD da 480 Vac

X12/X13 CANopen®

(certificato CiA)

X11 Canale servizio Modbus/TCP

X4 Alimentazione

Terra di protezione (PE) Collegamento di terra

Terra di protezione (PE) Collegamento di terra

Page 36: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 14

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Servoamplificatore S700Le funzioni di sicurezza integrate contribuiscono ad aumentare l'efficienza della macchina e quindi la produttività. I modelli S700 comprendono di serie una collaudata funzione STO (Safety Torque Off) di blocco riavvio, mentre su richiesta sono disponibili schede di espansione di sicurezza opzionali che permettono di aggiungere funzioni di sicurezza come "Safe Stop", "Safe Limited Speed" e "Safe Direction" per applicazioni SIL 2 o SIL3.

Tutta la gamma di servoamplificatori S700 si avvale di strumenti elettronici di controllo dalle prestazioni eccellenti. I rapidi loop di corrente e di velocità e quello di posizione integrati offrono risultati di massima qualità e garantiscono che tutti gli assi siano sempre perfettamente sincronizzati. Controlli rapidi ed estremamente precisi permettono di ridurre i tempi di ciclo, per arrivare ad incrementi di produttività anche significativi.

Task applicativi e funzioni speciali vengono programmati in linguaggio macro integrato (IEC61131). Lo strumento di sviluppo Macrostar permette di implementare programmi completi per singoli assi.

Comode funzioni come auto-tuning, diagrammi di Bode e soppressione del cogging semplificano la regolazione in applicazioni altamente dinamiche e di alta precisione.

Page 37: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

15w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Vantaggi Caratteristiche principali

• Maggiore produttività • Loop di corrente, velocità e posizione veloci per frequenze di manovra più rapide

• Funzioni di sicurezza SIL2 e SIL3 a norma IEC 61508 per aumentare l'efficienza della macchina

• Più metodi di azzeramento asse

• 200 task di movimento archiviabili

• Un solo tipo per tutte le applicazioni • Interfaccia multipla

• Retroazione multipla

• Servomotori sincroni

• Motori lineari e rotativi ad azionamento diretto

• Macchinari a induzione

• Motori HF

• Motori DC

• Quadri elettrici più piccoli • Filtro EMC integrato

• Alimentatore e resistenza di recupero integrati

• L'induttanza sull'alimentazione di rete non è necessaria

• Avviamento più rapido • Scheda di memoria per aggiornamento parametri e firmware

• Tutti i collegamenti realizzati mediante connettori

• Auto-tuning

• Facili da usare • Configurazione in base al tipo di applicazione

• Calcolatore in unità ingegneristiche

• Guida rapida in linea

• Fondamenti tecnici su sistema Wiki

Page 38: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 16

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Servoamplificatore S700I servoamplificatori S700 possono controllare servomotori rotativi sincroni, macchine a induzione, motori HF, motori DC e motori ad azionamento diretto lineari e rotativi. Il servoamplificatore S700 ha una funzione di soppressione della coppia di cogging entro valori di corsa definiti studiata in particolare per applicazioni con massime esigenze di sincronismo. Anche i motori lineari possono funzionare a velocità estremamente basse, con un elevato grado di accuratezza di sincronismo. Il software di configurazione comprende molte risorse e modalità di approccio per qualsiasi opzione applicativa.

Motori lineari ad azionamento diretto

Servomotori AKM™

Motori rotativi Cartridge DDR™ ad azionamento diretto

Riduttori Micron™

Motori DC*

Macchine a induzione*

Motori HF*

*Motori di altre marche

Componenti top di gamma

Il servoamplificatore S700 si adatta

perfettamente ai motori Kollmorgen,

famosi per qualità, affidabilità e prestazioni.

Page 39: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

17w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Dati nominali DIM S701 S703 S706 S712 S712/30 S724 S724/72 S748 S772

Tensione di linea nominale V~ 1 x 110 V-230 V, 3 x 208 V-10% … 3 x 480 V+10% 3 x 208 V - 3 x 480 V

Potenza di linea nominale per il funzionamento S1 kVA 1,1 2,2 4,5 9 9 18 18 35 50

Alimentazione ausiliaria V= 24

Tensione DC-link nominale V= 290-675

Corrente in uscita nominale (valore rms)

Con 1 x 110 V* A rms 2,5 5 6 12 12 24 - - -

Con 3 x 110 V A rms 2,5 5 6 12 12 24 - - -

Con 1 x 230 V* A rms 2,5 5 6 12 12 24 - - -

Con 3 x 208 V A rms 2,5 5 6 12 12 24 24 48 72

Con 3 x 230 V A rms 2,5 5 6 12 12 24 24 48 72

Con 3 x 400 V A rms 2 4 6 12 12 24 24 48 72

Con 3 x 480 V A rms 1,5 3 6 12 12 24 24 48 72

Corrente di picco in uscita (valore rms) A rms 4,5 9 18 24 30 48 72 96 140

Specifiche generali

DIM S701 S703 S706 S712 S712/30 S724 S724/72 S748 S772

(A) Altezza inclusa ventola mm 345 348 385

(L) Larghezza mm 70 100 190

(P) Profondità incluso connettore mm 243 285

Dimensioni

I servoamplificatori digitali serie S700 sono disponibili con correnti nominali da 1,5 A, 3 A, 6 A, 12 A, 24 A, 48 A e 72 A. Il vantaggio di poter ricorrere a un solo principio e ad un unico fornitore permette di risparmiare tempo e denaro per lo sviluppo del progetto, l'installazione e l'avviamento. Le numerose taglie disponibili permettono di regolare in maniera ottimale ogni singolo asse di un sistema, per prestazioni globali eccellenti.

*Limite di potenza

S701-S712 S724 S748 / S772

W WW

P

W

A

P

W

A

W

A

P

Page 40: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 18

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Retroazione multipla

Il servoamplificatore S700 può leggere numerosi dispositivi di retroazione diversi, elaborandone fino a tre parallelamente. Questa caratteristica si traduce in un'elevata flessibilità di collegamento in applicazioni diverse. È anche prevista la possibilità di regolazione a loop aperto per motori asincroni.

Interfaccia software per la configurazione dell'azionamento

Per agevolare la messa in funzione iniziale dell'S700 è disponibile un software per Windows® che consente di accedere a tutti i parametri e le funzioni del servoamplificatore.

Il software permette di configurare tutte le interfacce S700, di selezionare tutti i dispositivi connessi (ad esempio tipo di motore, sistema di retroazione, bus di campo) e di eseguire le funzioni di auto-tuning. Un oscilloscopio a quattro canali e un diagramma di Bode garantiscono una visualizzazione ottimale dei risultati dell'auto-tuning. I tecnici più esperti potranno intervenire direttamente su tutti i parametri esistenti agendo su una finestra terminale integrata.

Macro Programming

Il linguaggio Macro fa parte del firmware dei servoamplificatori S700 e offre funzioni stand-alone di posizionamento programmabile monoasse. Eventuali funzioni aggiuntive nel firmware standard si possono programmare in testo strutturato IEC 61131. Lo strumento di sviluppo MacroStar velocizza la programmazione delle funzioni con cataloghi di variabili e comandi.

• 62,5 μs / 250 μs / 1 ms / 4 ms / 16 ms / IDLE / IRQ • Memoria codici da 128 kByte • 400 semplici istruzioni ogni 62,5 μs • Oggetti CAN per controllo multiasse

Resolver a 2-36 poli

Encoder sin/cos con BiSS

Encoder sin/cos con EnDat 2.2, EnDat 2.1

Encoder sin/cos con HIPERFACE

Encoder sin/cos senza traccia dati

Encoder sin/cos + sensore ad effetto Hall

Trasduttore ad effetto Hall

Trasduttore incrementale (AquadB) 5 V

Trasduttore incrementale (AquadB) 5 V + trasduttore ad effetto Hall

Trasduttore incrementale (AquadB) 24 V

Trasduttore incrementale (AquadB) 24 V + trasduttore ad effetto Hall

Impulso/direzione 24 V

In opzioneTrasduttore assoluto SSI Impulso/direzione 5 V

Servoamplificatore S700

Page 41: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

19w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

70

0

Funzioni di sicurezza

La funzione STO (Safe Torque Off) è integrata di serie. L'impulso che spinge a una produttività sempre maggiore impone di garantire condizioni di sicurezza anche quando il motore rimane acceso (ad esempio per trattenere un carico o rallentare una macchina). Per questa ragione l'S700 ha uno slot che accoglie una scheda di espansione per funzioni di sicurezza avanzate come SIL2 e SIL3.

Funzione STO (Safe Torque Off)

Funzione SS1 (Safe Stop 1)

Funzione SS2 (Safe Stop 2)

Funzione SOS (Safe Operating Stop)

Funzione SLS (Safely Limited Speed)

Fonti: Pilz, www.pilz.com

Funzione SSR (Safe Speed Range 1)

Funzione SDI (Safe Direction)

Funzioni offerte dalle schede di sicurezza SIL2 e SIL3

Controllo di sicurezza freno (SBC) solo con scheda SIL3

Standard

Scheda opzionale/di espansione

In preparazioneProfiNETSERCOS IIIPos I/O - MonitorEthernet TCP/IP

Interfaccia multipla

RS232

Page 42: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

KOLLMORGEN 20

Servoamplificatore S300I servoamplificatori digitali SERVOSTAR® serie 300 (S300) sono azionamenti compatti e semplici da usare che offrono la massima flessibilità in fase di progettazione. L'ingombro ridotto permette di risparmiare spazio nel quadro elettrico ad armadio, mentre l'ampia connettività riduce il numero di modelli.

I modelli S300 comprendono una collaudata funzione STO (Safe Torque Off) per applicazioni SIL2.

Tutta la gamma di servoamplificatori S300 si avvale di strumenti elettronici di controllo dalle prestazioni eccellenti. I rapidi controller di corrente e di velocità e quello di posizione integrato offrono risultati di massima qualità e garantiscono che tutti gli assi siano sempre perfettamente sincronizzati. Controlli rapidi ed estremamente precisi permettono di ridurre i tempi di ciclo, per arrivare ad incrementi di produttività anche significativi.

Task applicativi e funzioni speciali vengono programmati in linguaggio macro integrato (IEC61131). Lo strumento di sviluppo Macrostar permette di implementare programmi completi per singoli assi.

Comode funzioni come auto-tuning, diagrammi di Bode e soppressione del cogging semplificano la regolazione in applicazioni altamente dinamiche e di alta precisione.

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

K O L L M O R G E N 20

Page 43: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

21w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

Vantaggi Caratteristiche principali

• Maggiore produttività • Rapidi risultati di controllo di corrente, velocità e posizione per frequenze di manovra più veloci

• Funzione SIL2 STO (Safe Torque Off) per una maggiore efficenza della macchina

• Un solo tipo per tutte le applicazioni • Interfaccia multipla

• Retroazione multipla

• Servomotori sincroni

• Motori lineari e rotativi ad azionamento diretto

• Macchine a induzione

• Motori HF

• Motori DC

• Più metodi di azzeramento asse

• 200 task di movimento archiviabili

• Quadri elettrici ad armadio più piccoli • Filtro EMC integrato

• Alimentatore e resistenza di recupero integrati

• L'induttanza sull'alimentazione di rete non è necessaria

• Avviamento più rapido • Tutti i collegamenti realizzati mediante connettori

• Auto-tuning

• Costi di sistema più ridotti • Testo strutturato IEC601131

• Un solo dispositivo per tutte le varianti applicative

• Le interfacce flessibili semplificano la configurazione

• Facili da usare • Configurazione in base al tipo di applicazione

• Calcolatore in unità ingegneristiche

• Guida rapida in linea

• Fondamenti tecnici su sistema Wiki

Page 44: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 22

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

Servoamplificatore S300I servoamplificatori SERVOSTAR® 300 (S300) possono controllare servomotori rotativi sincroni, macchine a induzione, motori HF, motori DC e motori ad azionamento diretto lineari e rotativi. Il servoamplificatore S300 ha una funzione di soppressione della coppia di cogging entro valori di corsa definiti studiata in particolare per applicazioni con massime esigenze di sincronismo. Anche i motori lineari possono funzionare a velocità estremamente basse, con un elevato grado di accuratezza di sincronismo. Il software di configurazione comprende molte risorse e modalità di approccio per qualsiasi opzione applicativa.

Motori lineari ad azionamento diretto

Servomotori AKM™

Motori rotativi Cartridge DDR™ ad azionamento diretto

Riduttori Micron™

Motori DC*

Macchine a induzione*

Motori HF*

*Motori di altre marche

Componenti top di gamma

Il servoamplificatore S300 si adatta

perfettamente ai motori Kollmorgen,

famosi per qualità, affidabilità

e prestazioni.

Page 45: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

23w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

SERVOSTAR® 300S303 / S306 / S310 S341 / S343 / S346

(A) Altezza 246 mm 246 mm

(L) Larghezza 70 mm 70 mm

(P) Profondità senza connettori 171 mm 171 mm

(P) Profondità con connettori < 200 mm < 235 mm

Dati nominali DIMSERVOSTAR® 300

S303 S306* S310* S341 S343* S346*

Tensione di alimentazione nominale 25 3 x 110 V-10% ... 230 V+10% 3 x 208 V-10% ... 480 V+10%

Potenza nominale installata per il funzionamento S1 kVA 1,2 2,4 4 1,4 3,3 5

Tensione DC-link nominale V= 145–360 560–675

Corrente di uscita nominale (valore rms ± 3%)/Corrente di picco in uscita (max. 5 s, ± 3%)

Con tensione di rete di 1 x 110 V** A rms 3,5/9 8 15 10/20 – – –

Con tensione di rete di 1 x 230 V/240 V A rms 3/9 6/15 10/20 – – –

Con tensione di rete di 3 x 115 V A rms 3,5/9 8/15 10/20 – – –

Con tensione di rete di 3 x 230 V A rms 3/9 6/15 10/20 2/4,5 5/7,5 6/12

Con tensione di rete di 3 x 400 V A rms – – – 1,5/4,5 4/7,5 6/12

Con tensione di rete di 3 x 480 V A rms – – – 1,5/4,5 3/7,5 6/12

Potenza continuativa del circuito di frenatura (RBint) W 20 50 50 20 50 50

Potenza continuativa del circuito di frenatura (RBext) max. kW 0,3 0,3 0,3 0,3 1,0 1,0

Potenza di picco del circuito di frenatura (RBext) max. kW 0,75...3 0,75...3 0,75...3 2,1...9 2,1...9 2,1...9

* con ventola** limite di potenza

Specifiche generali

Dimensioni

P

L

A

STO, Safe Torque Off

Una delle applicazioni di impiego più frequente riguarda la protezione del personale dal riavvio accidentale degli azionamenti. Il servoamplificatore S300 offre una funzione STO (Safe Torque Off) monocanale che può fungere da blocco riavvio per la sicurezza del personale. Il principio di blocco del riavvio è certificato. Il principio del circuito di sicurezza che consente di realizzare la funzione "Safe Torque Off" nel servoazionamento è idoneo a SIL2 secondo la norma IEC 61508 e a PL "d" secondo la norma ISO 13849-1.

Page 46: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 24

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

Standard

Scheda opzionale/di espansione

Interfaccia multipla

Retroazione multipla

Il servoamplificatore S300 può leggere i dati da un'ampia gamma di sistemi di retroazione, valutandone fino a tre contemporaneamente. Questa caratteristica consente un elevato livello di flessibilità quando si tratta di integrare l'S300 in diverse applicazioni. È anche prevista la possibilità di regolazione a loop aperto per motori asincroni.

Servoamplificatore S300

Encoder sin/cos con BiSS

Encoder sin/cos con ENDAT 2.1

Encoder sin/cos con HIPERFACE

Encoder sin/cos senza traccia dati

Encoder sin/cos + sensore ad effetto Hall

Trasduttore ad effetto Hall

Trasduttore incrementale (AquadB) 5 V

Trasduttore incrementale (AquadB) 5 V + trasduttore ad effetto Hall

Resolver a 2-36 poli

Trasduttore assoluto SSI

Impulso/direzione 5 V

Trasduttore incrementale (AquadB) 24 V

Impulso/direzione 24 V

Page 47: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

25w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SE

RV

OA

MP

LI

FI

CA

TO

RE

S

30

0

Interfaccia software per la configurazione dell'azionamento

Per agevolare la configurazione iniziale dell'S300 è disponibile un software per Windows® che consente di accedere a tutti i parametri e le funzioni del servoamplificatore.

Il software permette di configurare tutte le interfacce S300, di selezionare tutti i dispositivi connessi (ad esempio tipo di motore, sistema di retroazione, bus di campo) e di eseguire le funzioni di auto-tuning. Un oscilloscopio a quattro canali e un diagramma di Bode garantiscono una visualizzazione ottimale dei risultati di auto-tuning. I tecnici più esperti potranno intervenire direttamente su tutti i parametri esistenti agendo su una finestra terminale integrata.

Macro Programming

Il linguaggio Macro fa parte del firmware dei servoamplificatori S300 e offre funzioni stand-alone di posizionamento programmabile monoasse. Eventuali funzioni aggiuntive nel firmware standard si possono programmare in testo strutturato IEC 61131. Lo strumento di sviluppo MacroStar velocizza la programmazione delle funzioni con cataloghi di variabili e comandi.

• 62,5 μs / 250 μs / 1 ms / 4 ms / 16 ms / IDLE / IRQ • Memoria codici da 128 kByte • 400 semplici istruzioni ogni 62,5 μs • Oggetti CAN per controllo multiasse

Calcolo in unità ingegneristiche

Grazie al comodo strumento integrato per calcolare i parametri applicativi in unità ingegneristiche, è sempre possibile esprimere posizione, velocità e accelerazione nelle le unità di misura preferite.

Questa opportunità non solo semplifica il funzionamento, ma riduce anche i tempi di messa in servizio e limita il numero di scarti a inizio produzione.

Il calcolatore in unità ingegneristiche si può adattare con facilità anche ad applicazioni complesse.

Page 48: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 26

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

Componenti di un servosistemaPer la massima precisione nel controllo di posizione, scegliete uno dei molti servosistemi Kollmorgen. La nostra ineguagliata linea di prodotti offre estrema flessibilità per qualsiasi applicazione. In qualsiasi combinazione, motori e azionamenti, cavi, unità di controllo o riduttori si integrano facilmente e con la massima fluidità. Questi insuperati servosistemi si abbinano a unità di controllo monoasse o multiasse per soluzioni precise, affidabili e di lunga durata.

Page 49: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

27w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

Vantaggi Caratteristiche principali

• A parità di dimensioni, i servomotori AKM ora erogano il 47% in più di potenza all'albero

• Azionamento e motore più piccoli

• Minori costi di sistema

• Avvolgimenti del servomotore AKM e del motore Direct Drive ottimizzati per l'azionamento AKD

• Riduzione dei tempi di configurazione per ogni servosistema

• La risposta immediata e adattativa ai carichi dinamici ottimizza le prestazioni in pochi secondi

• Controllo preciso di tutti i tipi di motori

• Compensazione delle trasmissioni e degli accoppiamenti rigidi ed elastici

• Messa in servizio plug and play con riconoscimento del motore per le serie AKM, CDDR e DDR

• Algoritmi di auto-tuning leader del settore (brevetto in corso di registrazione)

• Maggiore precisione della macchina grazie all'elevata risoluzione e alla migliore accuratezza

• Riduzione dei tempi di ciclo e dei costi di cablaggio e del sensore grazie all'eliminazione dei tradizionali metodi di ritorno in posizione di partenza

• Nuova ed economica opzione di retroazione a rotazione multipla

• Non lasciate che la taglia del motore influisca sulle dimensioni della macchina

• Un motore più potente in meno spazio di quanto pensiate

• Densità di potenza del motore leader di mercato

• Oltre 50.000 varianti standard, compresa un'ampia gamma di sistemi di montaggio, connettività, retroazione e altre opzioni

• Grazie alla flessibilità di scelta è possibile trovare una soluzione su misura per ogni esigenza

• Semplifica o elimina del tutto le modifiche di tipo meccanico e gli adattamenti tecnici

• La gamma AKM offre 28 taglie e quasi 120 avvolgimenti standard in una singola linea di motori

• La gamma CDDR offre 17 taglie e 31 avvolgimenti

• La gamma DDR offre 12 taglie e 12 avvolgimenti

• La gamma AKM è adatta alle applicazioni industriali più difficili e garantisce la massima affidabilità a lungo termine

• Nuovo grado di protezione IP67 per la gamma AKM

Page 50: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 28

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Servomotore AKMIl servomotore brushless AKM™ si distingue sul mercato per la sua estrema flessibilità e i vantaggi in termini di prestazioni. La filosofia di miglioramento continuo di Kollmorgen continua a dare i suoi frutti. L'innovativo design del servomotore AKM è stato ancora snellito e ottimizzato. Con il nuovo azionamento AKD, l'affermato servomotore AKM definisce nuovi standard di prestazione per un movimento sempre più preciso e per nuove frontiere di rendimento. Sul mercato non esiste altra gamma di servoazionamenti sul mercato che sappia rispondere alle vostre esigenze e superare le vostre aspettative.

Caratteristiche• Flange in 8 misure (da 40 a 250 mm)

• 28 combinazioni di flangia/lunghezza

• Più avvolgimenti per funzionamento a bassa tensione, 120/240/400/480 Vac

• Diversi tipi di albero e modalità di montaggio su flangia

• Il cogging più ridotto del mercato contribuisce a un'estrema fluidità

• Diversi dispositivi di retroazione per prestazioni e precisione elevate o per ambienti difficili

• Grandi possibilità di personalizzazione: avvolgimenti speciali, alberi speciali e molto altro ancora

AKD con dispositivo di retroazione AKM plug and play

Questi dispositivi di retroazione con omologazione per motore elettronico consentono una messa in servizio di tipo plug and play, eliminando la configurazione dei parametri e la regolazione del circuito di asservimento nella maggior parte delle applicazioni.

Prestazioni

Servomotore AKMAssoluto singolo giro

Accuratezza Risoluzione Chiavetta (arcmin) (bit) motore

Assoluto multigiro Accuratezza Risoluzione Chiavetta (arcmin) (bit) motore

Valu

e Li

ne

AKM1 16 24 C – – –

AKM2-3 9 24 C 8 20 LB

AKM4-8 9 24 C 4,66 20 LB

Perfo

rman

ce L

ine

AKM2-4 1,0 20 DA 1,0 20 DB

AKM5-8 0,333 20 DA 0,333 20 DB

Page 51: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

29w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Modello tridimensionale (vista esplosa) del servomotore AKM con elementi fondamentali

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Il freno modulare elimina le contaminazioni sulla superficie di attrito e gli errori nella regolazione del traferro

Compatibile con molti dispositivi di retroazione per qualsiasi esigenza applicativa

La resistente verniciatura a polvere e gli O-ring di tenuta proteggono il motore negli ambienti difficili

La struttura passante permette l'installazione quando lo spazio è limitato

Design elettromagnetico ottimizzato per densità di coppia e cogging tra i migliori della categoria

Le scanalature del freno incise direttamente nell'albero eliminano l'allentamento del mozzo

Il cuscinetto anteriore annegato elimina il movimento assiale

La flangia anteriore integrata migliora la rigidità e la tenuta

Page 52: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 30

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Servomotore AKMPrestazioni

Servomotore AKMAzionamento Dimensioni

carterNEMA/mm

Coppia continuativa allo

stallo Tcs Nm (lb-in)

Coppia di picco allo stallo Tps

Nm (lb-in)

Velocità nominale

NrtdGiri/m

PotenzaPrtdwatt

Inerzia (Jm)kg-cm2

(lb-in-s2 x10-3)AKD S300 S700

120

Vac

AKM11B X00306 S30361 - 17/ 40 0,18 (1,59) 0,61 (5,4) 4.000 80 0,017 (0,015)AKM11C X00306 S30361 - 17/ 40 0,19 (1,68) 0,62 (5,5) 6.000 110 0,017 (0,015)AKM12C X00306 S30361 - 17/ 40 0,31 (2,74) 1,08 (9,56) 4.000 130 0,031 (0,0274)AKM12E X00306 S30361 - 17/ 40 0,31 (2,74) 0,91 (8,05) 8.000 230 0,031 (0,0274)AKM13C X00306 S30361 - 17/ 40 0,41 (3,63) 1,46 (12,9) 3.000 130 0,045 (0,040)AKM13D X00306 S30361 - 17/ 40 0,40 (3,54) 1,36 (12,0) 7.000 270 0,045 (0,040)AKM21C X00306 S30361 - 23/ 60 0,48 (4,25) 1,48 (13,1) 2.500 120 0,107 (0,095)AKM21E X00306 S30361 - 23/ 60 0,47 (4,16) 1,21 (10,7) 7.000 300 0,107 (0,095)AKM22C X00306 S30361 - 23/ 60 0,84 (7,43) 2,39 (21,2) 1.000 90 0,161 (0,142)AKM22E X00306 S30361 - 23/ 60 0,87 (7,70) 2,42 (21,4) 3.500 290 0,107 (0,095)AKM23D X00306 S30361 - 23/ 60 1,15 (10,2) 3,89 (34,4) 1.500 180 0,216 (0,191)AKM23F X00606 S30661 - 23/ 60 1,18 (10,4) 3,88 (34,3) 4.500 500 0,216 (0,191)AKM24D X00306 S30361 - 23/ 60 1,40 (12,4) 4,84 (42,8) 1.500 210 0,270 (0,239)AKM24F X00606 S30661 - 23/ 60 1,41 (12,5) 4,82 (42,7) 3.000 420 0,270 (0,239)AKM31E X00306 S30361 - na/ 80 1,20 (10,6) 3,23 (28,6) 2.500 310 0,330 (0,292)AKM32E X00306 S30361 - na/ 80 2,04 (18,1) 5,97 (52,8) 1.000 210 0,590 (0,522)AKM32H X00606 S30661 - na/ 80 2,10 (18,6) 6,22 (55,1) 3.000 620 0,590 (0,522)AKM33H X00606 S30661 - na/ 80 2,87 (25,4) 8,55 (75,7) 2.500 690 0,850 (0,752)AKM41E X00306 S30361 - 34/ 90 2,01 (17,8) 5,33 (47,2) 1.200 240 0,810 (0,717)AKM41H X00606 S30661 - 34/ 90 2,05 (18,1) 5,49 (48,6) 3.000 580 0,810 (0,717)AKM43H X00606 S30661 - 34/ 90 4,82 (42,7) 14,0 (124) 1.200 560 2,09 (1,85)AKM43L X01206 S31061 - 34/ 90 4,73 (41,9) 11,7 (104) 3.000 1.190 2,09 (1,85)AKM44H X00606 S30661 - 34/ 90 5,89 (43,3) 17,0 (150) 1.000 570 2,73 (2,42)AKM51H X00606 S30661 - 42/ 115 4,79 (42,4) 11,7 (104) 1.200 560 3,42 (3,03)AKM51L X01206 S31061 - 42/ 115 4,89 (43,3) 10,6 (93,8) 3.000 1.240 3,42 (3,03)AKM52L X01206 S31061 - 42/ 115 8,67 (76,7) 19,6 (173) 1.500 1.240 6,22 (5,51)AKM53L X01206 S31061 - 42/ 115 11,6 (103) 26,5 (235) 1.200 1.350 9,12 (8,07)AKM54L X01206 S31061 - 42/ 115 13,5 (119) 31,3 (277) 1.200 1.630 11,9 (10,6)

240

Vac

AKM11B X00306 S30361 S701 17/ 40 0,18 (1,59) 0,61 (5,4) 8.000 140 0,017 (0,015) AKM12C X00306 S30361 S701 17/ 40 0,31 (2,74) 1,08 (9,56) 8.000 230 0,031 (0,0274)AKM13C X00306 S30361 S701 17/ 40 0,41 (3,63) 1,46 (12,9) 8.000 300 0,045 (0,040)AKM21C X00306 S30361 S701 23/ 60 0,48 (4,25) 1,48 (13,1) 8.000 320 0,107 (0,095)AKM22C X00306 S30361 S701 23/ 60 0,84 (7,43) 2,73 (24,2) 3.500 290 0,161 (0,142)AKM22E X00306 S30361 S703 23/ 60 0,87 (7,70) 2,42 (21,4) 8.000 580 0,161 (0,142)AKM23D X00306 S30361 S703 23/ 60 1,15 (10,2) 3,89 (34,4) 5.000 530 0,216 (0,191)AKM23F X00606 S30661 S706 23/ 60 1,18 (10,4) 3,88 (34,3) 8.000 780 0,216 (0,191)AKM24D X00306 S30361 S703 23/ 60 1,40 (12,4) 4,84 (42,8) 4.000 540 0,270 (0,239)AKM24F X00606 S30361 S703 23/ 60 1,41 (12,5) 4,82 (42,7) 8.000 930 0,270 (0,239)AKM31C X00306 S30361 S701 na/ 80 1,15 (10,2) 3,87 (34,3) 2.500 290 0,330 (0,292)AKM31E X00306 S30361 S703 na/ 80 1,20 (10,6) 3,23 (28,6) 6.000 600 0,330 (0,292)AKM32E X00306 S30361 S703 na/ 80 2,04 (18,1) 5,97 (52,8) 3.000 600 0,590 (0,522)AKM32H X00606 S30661 S706 na/ 80 2,10 (18,6) 6,22 (55,1) 7.000 1.060 0,590 (0,522)AKM33E X00306 S30361 S703 na/ 80 2,80 (24,8) 8,95 (79,2) 2.000 550 0,850 (0,752)AKM33H X00606 S30661 S706 na/ 80 2,87 (25,4) 8,55 (75,7) 5.500 1.300 0,850 (0,752)AKM41E X00306 S30361 S703 34/ 90 2,01 (17,8) 5,33 (47,2) 3.000 570 0,810 (0,717)AKM41H X00606 S30661 S706 34/ 90 2,05 (18,1) 5,49 (48,6) 6.000 1.010 0,810 (0,717)AKM42E X00306 S30361 S703 34/ 90 3,42 (30,3) 9,74 (86,2) 1.800 590 1,45 (1,28)AKM42G X00606 S30661 S706 34/ 90 3,51 (31,1) 11,0 (97,4) 3.500 1.060 1,45 (1,28)AKM43H X00606 S30661 S706 34/ 90 4,82 (42,7) 14,0 (124) 3.000 1.210 2,09 (1,85)AKM43L X01206 S31061 S712 34/ 90 4,73 (41,9) 11,7 (104) 6.000 1.590 2,09 (1,85)AKM44E X00306 S30361 S703 34/ 90 5,79 (51,2) 16,5 (146) 1.200 660 2,73 (2,42)AKM44H X00606 S30661 S706 34/ 90 5,89 (43,3) 17,0 (150) 2.500 1.220 2,73 (2,42)

Page 53: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

31w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Prestazioni

Servomotore AKMAzionamento Dimensioni

flangiaNEMA/mm

Coppia continuativa allo

stallo Tcs Nm (lb-in)

Coppia di picco allo stallo Tps

Nm (lb-in)

Velocità nominale

NrtdGiri/m

PotenzaPrtdwatt

Inerzia (Jm)kg-cm2

(lb-in-s2 x10-3)AKD S300 S700

240

Vac

AKM51H X00606 S30661 S706 42/ 115 4,79 (42,4) 11,7 (104) 3.000 1.220 3,42 (3,03)AKM51L X01206 S31061 S712 42/ 115 4,89 (43,3) 10,6 (93,8) 6.000 1.260 3,42 (3,03)AKM52H X00606 S30661 S706 42/ 115 8,48 (75,1) 21,6 (191) 1.800 1.420 6,22 (5,51)AKM52L X01206 S31061 S712 42/ 115 8,67 (76,7) 19,6 (173) 3.500 2.350 6,22 (5,51)AKM53H X00606 S30661 S706 42/ 115 10,5 (92,9) 27,8 (246) 1.500 1.650 9,12 (8,07)AKM53L X01206 S31061 S712 42/ 115 11,6 (103) 26,5 (235) 2.500 2.510 9,12 (8,07)AKM54H X00606 S30661 S706 42/ 115 14,2 (126) 37,5 (332) 1.000 1.400 11,9 (10,6)AKM54L X01206 S31061 S712 42/ 115 13,5 (119) 31,3 (277) 2.500 3.010 11,9 (10,6)AKM62H X00606 S30661 S706 na/ 142 11,9 (105) 29,61 (262) 1.000 1.170 16,9 (15,0)AKM62L X01206 S31061 S712 na/ 142 12,2 (108) 26,3 (233) 2.500 2.620 16,9 (15,0)AKM63L X01206 S31061 S712 na/ 142 16,8 (149) 39,3 (348) 1.500 2.330 24,2 (21,4)AKM63N X02406 - S724 na/ 142 17,0 (150) 40,3 (357) 3.000 4.080 24,2 (21,4)AKM64L X01206 - S712 na/ 142 19,7 (174) 44,4 (393) 1.500 2.890 31,6 (28,0)AKM64Q X02406 - S724 na/ 142 19,5 (173) 43,1 (381) 3.000 4.810 31,6 (28,0)AKM65L X01206 - S712 na/ 142 24,6 (218) 55,4 (490) 1.300 3.040 40,0 (35,4)AKM65P X02406 - S724 na/ 142 24,5 (217) 53,9 (477) 2.400 4.790 40,0 (35,4)AKM72P X02406 - S724 na/ 180 29,5 (261) 65,8 (606) 1.800 4.500 64,5 (57,1)AKM72Q X02406 - S724 na/ 180 24,5 (217) 56,0 (496) 2.000 4.860 64,5 (57,1)AKM73P X02406 - S724 na/ 180 41,4 (366) 95,3 (828) 1.300 4.700 92,1 (81,5)AKM73Q X02406 - S724 na/ 180 33,0 (292) 76,1 (674) 1.500 5.250 92,1 (81,5)AKM74Q X02406 - S724 na/ 180 46,8 (414) 90,7 (803) 1.200 5.380 120 (106)

400

Vac

AKM22C X00307 S30101 S701 23/ 60 0,84 (7,43) 2,73 (24,2) 8.000 570 0,161 (0,142)AKM23D X00307 S30301 S703 23/ 60 1,15 (10,2) 3,89 (34,4) 8.000 760 0,216 (0,191)AKM24D X00307 S30301 S703 23/ 60 1,40 (12,4) 4,84 (42,8) 8.000 920 0,270 (0,239)AKM31C X00307 S30101 S701 na/ 80 1,15 (10,2) 3,87 (34,3) 5.000 520 0,330 (0,292)AKM32E X00307 S30301 S703 na/ 80 2,04 (18,1) 5,97 (52,8) 6.500 1.020 0,590 (0,522)AKM33E X00307 S30301 S703 na/ 80 2,80 (24,8) 8,95 (79,2) 4.500 1.100 0,850 (0,752)AKM41E X00307 S30301 S703 34/ 90 2,01 (17,8) 5,33 (47,2) 6.000 990 0,810 (0,717)AKM42E X00307 S30301 S703 34/ 90 3,42 (30,3) 9,74 (86,2) 3.500 1.030 1,45 (1,28)AKM42G X00607 S30601 S706 34/ 90 3,51 (31,1) 11,0 (97,4) 6.000 1.470 1,45 (1,28)AKM43H X00607 S30601 S706 34/ 90 4,82 (42,7) 14 (124) 5.500 1.620 2,09 (1,85)AKM44E X00307 S30301 S703 34/ 90 5,79 (51,2) 16,5 (146) 2.000 1.010 2,73 (2,42)AKM44H X00607 S30601 S706 34/ 90 5,89 (43,3) 17,0 (150) 4.500 1.640 2,73 (2,42)AKM51H X00607 S30601 S706 42/ 115 4,79 (42,4) 11,7 (104) 6.000 1.230 3,42 (3,03)AKM52H X00607 S30601 S706 42/ 115 8,48 (75,1) 21,6 (191) 3.500 2.290 6,22 (5,51)AKM52L X01207 S31061 S712 42/ 115 8,67 (76,7) 19,6 (173) 6.000 2.050 6,22 (5,51)AKM53H X00607 S30601 S706 42/ 115 10,5 (92,9) 27,8 (246) 3.000 2.770 9,12 (8,07)AKM53L X01207 S31061 S712 42/ 115 11,6 (103) 26,5 (235) 5.000 3.140 9,12 (8,07)AKM54H X00607 S30601 S706 42/ 115 14,2 (126) 37,5 (332) 1.800 2.350 11,9 (10,6)AKM54L X01207 S31061 S712 42/ 115 13,5 (119) 31,3 (277) 4.500 3.830 11,9 (10,6)AKM62H X00607 S30601 S706 na/ 142 11,9 (105) 29,6 (262) 2.000 2.140 16,9 (15,0)AKM62L X01207 S31061 S712 na/ 142 12,2 (108) 26,3 (233) 5.000 3.880 16,9 (15,0)AKM63L X01207 S31061 S712 na/ 142 16,8 (149) 39,3 (348) 3.000 4.040 24,2 (21,4)AKM63N X02407 - S724 na/ 142 17,0 (150) 40,3 (357) 5.000 4.900 24,2 (21,4)AKM64L X01207 - S712 na/ 142 19,7 (174) 44,4 (393) 3.000 4.900 31,6 (28,0)AKM64Q X02407 - S724 na/ 142 19,5 (173) 43,1 (381) 5.000 5.600 31,6 (28,0)AKM65L X01207 - S712 na/ 142 24,6 (218) 55,4 (490) 2.500 5.030 40,0 (35,4)AKM65P X02407 - S724 na/ 142 24,5 (217) 53,9 (477) 4.000 6.240 40.0 (35.4)AKM72L X01207 - S712 na/ 180 30,0 (266) 70,5 (624) 1.500 3.970 64,5 (57,1)AKM72P X02407 - S724 na/ 180 29,5 (261) 68,5 (606) 3.000 6.280 64,5 (57,1)AKM72Q X02407 - S724 na/ 180 24,5 (217) 56,0 (496) 4.000 6.830 64,5 (57,1)AKM73L X01207 - S712 na/ 180 41,7 (369) 95,4 (844) 1.400 5.060 92,1 (81,5)AKM73P X02407 - S724 na/ 180 41,4 (366) 93,5 (828) 2.400 7.130 92,1 (81,5)AKM73Q X02407 - S724 na/ 180 33,0 (292) 76,1 (674) 3.000 7.920 92,1 (81,5)AKM74L X01207 - S712 na/ 180 49,7 (440) 114 (1.010) 1.200 5.470 120 (106)AKM74P X02407 - S724 na/ 180 52,3 (463) 125 (1.110) 1.800 7.050 120 (106)AKM74Q X02407 - S724 na/ 180 46,8 (414) 90,7 (803) 2.500 8.250 120 (106)

AKM83T - - S772 na/ 260 130 (1.099) 456 (3.853) 2.200 16.100 334AKM84T - - S772 na/ 260 180 (1.521) 668 (5.645) 1.800 19.800 495

AKM82T - - S748 na/ 260 75 (634) 210 (1.775) 2.500 12.400 172

Page 54: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 32

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Servomotore AKMPrestazioni

Servomotore AKMAzionamento Dimensioni

flangiaNEMA/mm

Coppia continuativa allo

stallo Tcs Nm (lb-in)

Coppia di picco allo stallo Tps

Nm (lb-in)

Velocità nominale

NrtdGiri/m

PotenzaPrtdwatt

Inerzia (Jm)kg-cm2

(lb-in-s2 x10-3)AKD S300 S700

480

Vac

AKM22C X00307 S30101 S701 23/ 60 0,84 (7,43) 2,34 (20,7) 8.000 570 0,161 (0,142)

AKM23D X00307 S30301 S703 23/ 60 1,15 (10,2) 3,89 (34,4) 8.000 760 0,216 (0,191)

AKM24D X00307 S30301 S703 23/ 60 1,40 (12,4) 4,84 (42,8) 8.000 920 0,270 (0,239)

AKM31C X00307 S30101 S701 na/ 80 1,15 (10,2) 3,35 (29,7) 6.000 570 0,330 (0,292)

AKM32E X00307 S30301 S703 na/ 80 2,04 (18,1) 5,97 (52,8) 8.000 1.020 0,590 (0,522)

AKM33E X00307 S30301 S703 na/ 80 2,80 (24,8) 8,95 (79,2) 5.000 1.190 0,850 (0,752)

AKM41E X00307 S30301 S703 34/ 90 2,01 (17,8) 5,33 (47,2) 6.000 990 0,810 (0,717)

AKM42E X00307 S30301 S703 34/ 90 3,42 (30,3) 9,74 (86,2) 4.000 1.140 1,45 (1,28)

AKM42G X00607 S30601 S706 34/ 90 3,51 (31,1) 11,0 (97,4) 6.000 1.470 1,45 (1,28)

AKM43H X00607 S30601 S706 34/ 90 4,82 (42,7) 14,0 (124) 6.000 1.620 2,09 (1,85)

AKM44E X00307 S30301 S703 34/ 90 5,79 (51,2) 16,5 (146) 2.500 1.200 2,73 (2,42)

AKM44H X00607 S30601 S706 34/ 90 5,89 (43,3) 17,0 (150) 5.500 1.690 2,73 (2,42)

AKM51H X00607 S30601 S706 42/ 115 4,79 (42,4) 11,7 (104) 6.000 1.230 3,42 (3,03)

AKM52H X00607 S30601 S706 42/ 115 8,48 (75,1) 21,6 (191) 4.000 2.420 6,22 (5,51)

AKM52L X01207 S31061 S712 42/ 115 8,67 (76,7) 19,6 (173) 6.000 2.050 6,22 (5,51)

AKM53H X00607 S30601 S706 42/ 115 10,5 (92,9) 27,8 (246) 3.000 2.770 9,12 (8,07)

AKM53L X01207 S31061 S712 42/ 115 11,6 (103) 26,5 (235) 6.000 2.540 9,12 (8,07)

AKM54H X00607 S30601 S706 42/ 115 14,2 (126) 37,5 (332) 2.000 2.560 11,9 (10,6)

AKM54L X01207 S31061 S712 42/ 115 13,5 (119) 31,3 (277) 5.000 3.690 11,9 (10,6)

AKM62H X00607 S30601 S706 na/ 142 11,9 (105) 29,6 (262) 2.400 2.480 16,9 (15,0)

AKM62L X01207 S31061 S712 na/ 142 12,2 (108) 26,3 (233) 6.000 3.610 16,9 (15,0)

AKM63L X01207 S31061 S712 na/ 142 16,8 (149) 39,3 (348) 3.500 4.400 24,2 (21,4)

AKM63N X02407 - S724 na/ 142 17,0 (150) 40,3 (357) 6.000 4.400 24,2 (21,4)

AKM64L X01207 - S712 na/ 142 19,7 (174) 44,4 (393) 3.500 5.280 31,6 (28,0)

AKM64Q X02407 - S724 na/ 142 19,5 (173) 43,1 (381) 6.000 4.620 31,6 (28,0)

AKM65L X01207 - S712 na/ 142 24,6 (218) 55,4 (490) 2.800 5.450 40,0 (35,4)

AKM65P X02407 - S724 na/ 142 24,5 (217) 53,9 (477) 4.500 6.360 40,0 (35,4)

AKM72L X01207 - S712 na/ 180 30,0 (266) 70,5 (624) 1.800 4.580 64,5 (57,1)

AKM72P X02407 - S724 na/ 180 29,5 (261) 68,5 (606) 3.000 6.680 64,5 (57,1)

AKM72Q X02407 - S724 na/ 180 24,5 (217) 56,0 (496) 4.500 6.640 64,5 (57,1)

AKM73L X01207 - S712 na/ 180 41,7 (369) 95,4 (844) 1.500 5.620 92,1 (81,5)

AKM73P X02407 - S724 na/ 180 41,4 (366) 93,5 (828) 2.400 7.130 92,1 (81,5)

AKM73Q X02407 - S724 na/ 180 33,0 (292) 76,1 (674) 3.500 8.060 92,1 (81,5)

AKM74L X01207 - S712 na/ 180 49,7 (440) 114 (1.010) 1.400 6.080 120 (106)

AKM74P X02407 - S724 na/ 180 52,3 (463) 125 (1.110) 1.800 7.050 120 (106)

AKM74Q X02407 - S724 na/ 180 46,8 (414) 90,7 (803) 3.000 8.580 120 (106)

AKM82T - - S748 na/ 260 75 (634) 210 (1.775) 2.500 11.900 172

AKM83T - - S772 na/ 260 130 (1.099) 456 (3.853) 2.500 15.700 334

AKM84T - - S772 na/ 260 180 (1.521) 668 (5.645) 2.000 19.500 495

Page 55: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

33w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

SE

RV

OM

OT

OR

E

AK

M

Modello con connettore di alimentazioneSchema indicativo dei modelli AKM11 - AKM74

Modello con morsettieraSchema indicativo dei modelli AKM82 - AKM84

K

ØJ B

ØD

4XØC

ØJ

K

B

4XØC

AzionamentoTelaio Diametro esterno

bullone*Foro di

montaggio* Centraggio*

l “B” Ø “W” Ø “C” Ø “D”

AKM1 40 36 4,3 30

AKM2 58 63 4,8 40

AKM3 70 75 5,8 60

AKM4 84 100 7 80

AKM5 108 130 9 110

AKM6 138 165 11 130

AKM7 188 215 13,5 180

AKM8 260 250 18,5 230

AzionamentoAlbero** Lunghezza

albero Lunghezza 1 Lunghezza 2 Lunghezza 3 Lunghezza 4 Lunghezza 5 Resolver / Comcoder

Encoder sinusoidale

Ø “J” “K” “Y” “Y” “Y” “Y” “Y” “Z” (Freno) “Z” (Freno)

AKM1 8 25 79 98 117 n.d. n.d. n.d. n.d.

AKM2 9 20 95.4 114,4 133,4 152,4 n.d. 34,1 34,1

AKM3 14 30 109,8 140,8 171,8 n.z. n.d. 30,5 30,5

AKM4 19 40 118,8 147,8 176,8 205,8 n.d. 33,5 33,5

AKM5 24 50 127,5 158,5 189,5 220,5 n.d. 45 61,5

AKM6 32 58 n.d. 153,7 178,7 203,7 228,7 47 66

AKM7 38 80 n.d. 192,5 226,5 260,5 n.d. 42 60,8

AKM8 42/48 80/110 n.d. 263,4 343,9 424,4 n.d. 66 66

Dimensioni (mm)

* Con montaggio internazionale "A". Per altri montaggi consultare la guida in linea alla scelta dei modelli AKM.

Page 56: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 34

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

TE

CN

OL

OG

IA

D

I

AZ

IO

NA

ME

NT

O

DI

RE

TT

O

Tecnologia di azionamento direttoI servosistemi tradizionali di solito hanno una trasmissione meccanica composta da ingranaggi, riduttori, cinghie/pulegge o camme connessi tra il motore e il carico.

Con la tecnologia ad azionamento diretto, la trasmissione meccanica si elimina e il motore si accoppia direttamente al carico.

Ragioni per scegliere la tecnologia ad azionamento diretto

Maggiore precisione e ripetibilità

Un riduttore planetario "di precisione" può avere un gioco di 1 minuto d'arco. I servomotori rotativi ad azionamento diretto standard Kollmorgen (DDR) hanno una ripetibilità migliore di 1 secondo d'arco. Pertanto, un motore ad azionamento diretto può mantenere una posizione 60 volte più precisa di un gruppo motore/riduttore convenzionale.

La maggiore accuratezza della tecnologia ad azionamento diretto migliora il prodotto realizzato dalla macchina:

• La registrazione della stampa è più accurata • La lunghezza di taglio o di alimentazione è più precisa • La coordinazione con gli assi delle altre macchine è più accurata • Il posizionamento è più preciso • I problemi di messa a punto legati al gioco vengono eliminati

Larghezza di banda più ampia

I componenti di una trasmissione meccanica limitano la velocità di avvio e arresto di una macchina ed allungano i tempi di assestamento. Questi fattori limitano il potenziale rendimento.

La tecnologia ad azionamento diretto elimina questi limiti e permette cicli di avvio/arresto più rapidi, oltre a ridurre notevolmente i tempi di assestamento, aumentando il rendimento della macchina. L'esperienza pratica ha dimostrato che utilizzando i sistemi ad azionamento diretto il rendimento è aumentato fino a due volte.

Maggiore affidabilità e nessuna esigenza di manutenzione

Ingranaggi, cinghie e altri componenti meccanici della trasmissione si rompono. Eliminandoli e usando motori DDR la macchina diventa più affidabile. I riduttori richiedono lubrificazione periodica e/o sostituzione quando le applicazioni impongono frequenti cicli di avvio e arresto. Le cinghie devono essere tese periodicamente. Un motore ad azionamento diretto non contiene componenti soggetti a usura, quindi non richiede manutenzione.

Servomotore e riduttore

Motore ad azionamento diretto

Migliore ripetibilità

Maggior rendimento

Gearbox

Motor

GearboxBacklash

DDRRepeatability60 Times Better

Arc

Minutes

1

0

-1

Conventional RotaryServo with MechanicalTransmission

DDR motors provide higherthroughput because start/stoplimitations of mechanicaltransmissions are eliminated

Page 57: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

35w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

TE

CN

OL

OG

IA

D

I

AZ

IO

NA

ME

NT

O

DI

RE

TT

O

Componenti in numero ridotto

Con i motori ad azionamento diretto occorrono solo il motore e i bulloni di montaggio. Spesso questa soluzione permette di fare a meno di molti componenti, come staffe, ripari, cinghie, pulegge, tendicinghia, giunti e bulloni, con questi vantaggi:

• Distinte base più ridotte Meno componenti da acquistare, pianificare, immagazzinare e controllare, meno parti da montare.

• Tempi di montaggio che passano dalle ore richieste per le trasmissioni meccaniche ai pochi minuti impiegati per un DDR.

• Costi contenuti. Anche se un motore ad azionamento diretto ha un prezzo leggermente più alto di un gruppo motore/riduttore con la stessa coppia, i costi totali si riducono perché si eliminano molti dei componenti tipici di un servosistema con trasmissione meccanica, insieme alla relativa manodopera.

Nessun disadattamento delle inerzie

I servosistemi con trasmissioni meccaniche richiedono un rapporto inerziale che limita l'inerzia di carico riflessa a 5-10 volte l'inerzia del motore. Se questo limite non viene rispettato, il sistema diventa instabile e difficile da controllare. I limiti del rapporto di inerzia dei sistemi con trasmissione meccanica spesso spingono i progettisti ad impiegare motori sovradimensionati solo per soddisfare questo requisito.

La tecnologia ad accoppiamento diretto, invece, non impone queste scelte. Dal momento che il motore è direttamente connesso al carico, l'inerzia del motore e quella del carico diventano un'unica entità. Pertanto con i motori DDR non occorre verificare il rapporto d'inerzia. Alcune applicazioni con motori DDR funzionano con rapporti di inerzia maggiori di 11.000:1.

Rumorosità ridotta

Le macchine con motori DDR hanno un livello sonoro di 20 dB inferiore a macchine analoghe con trasmissione meccanica.

Tecnologia di azionamento diretto

50 anni di esperienza nella progettazione di sistemi elettromagnetici ed elettromeccanici, combinata con la qualità dei servizi, hanno permesso a Kollmorgen di perfezionare e sviluppare la tecnologia DDR per semplificare installazione e uso e per ridurre i tempi di consegna. Cartridge DDR è la soluzione ad azionamento diretto perfetta per la vostra applicazione.

Cartridge DDR

Questo motore è il primo nel suo settore ad unire i vantaggi in termini di ingombro e prestazioni della tecnologia DDR senza carter alla semplicità d'installazione di un motore housed. Formato da un rotore, uno statore ed un dispositivo di retroazione ad alta risoluzione allineato in fabbrica, utilizza i cuscinetti della macchina come supporto per il rotore. Un innovativo accoppiamento a compressione collega il rotore al carico, mentre lo statore si monta sulla macchina con una flangia con centraggio proprio come un servomotore tradizionale, con grande risparmio di spazio e di tempo per la progettazione e una semplificazione dell'intero sistema.

Applicazioni DDR

Formato Applicazione

Cartridge DDR Applicazioni in cui occorre ridurre dimensioni e peso

Cartridge DDR Applicazioni in cui in carico pesa sui cuscinetti del motore, ad esempio tavole di posizionamento o di movimento

Cartridge DDR Qualsiasi applicazione che faccia uso di cuscinetti

Page 58: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 36

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RI

R

OT

AT

IV

I

CA

RT

RI

DG

E

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

Motori rotativi Cartridge ad azionamento direttoIl motore rotativo Cartridge ad azionamento diretto (DDR) è il primo nel suo settore ad unire i vantaggi in termini di ingombro e prestazioni della tecnologia DDR senza carter alla semplicità d'installazione di un motore provvisto di carter. I motori Cartridge DDR dispongono inoltre di un design elettromagnetico avanzato che fornisce una densità di coppia fino al 50% maggiore rispetto ai servomotori convenzionali di dimensioni analoghe.

Il motore Cartridge DDR, formato da un rotore, uno statore ed un dispositivo di retroazione ad alta risoluzione allineato in fabbrica, utilizza i cuscinetti della macchina come supporto per il rotore.

Un innovativo accoppiamento a compressione collega il rotore del Cartridge DDR all'albero della macchina, mentre il carter del Cartridge DDR si monta sul telaio della macchina con una flangia con centraggio proprio come un servomotore tradizionale, con grande risparmio di spazio e di tempo per la progettazione e una semplificazione dell'intero sistema.

I servosistemi convenzionali solitamente contengono alcuni componenti meccanici di trasmissione che ne limitano le prestazioni e l’affidabilità e ne aumentano il costo di gestione.

I motori Cartridge DDR eliminano tutti i componenti meccanici di trasmissione, consentendo di ottenere le caratteristiche indicate di seguito.

Caratteristiche dei motori Cartridge DDR

• Montaggio completo in appena cinque minuti

• Flange in 5 misure e più lunghezze

• Range di coppia continua: da 4,57 Nm (3,37 lb-ft) a 510 Nm (373 lb-ft), per un'ampia gamma di applicazioni a potenza elevata

• Coppia di uscita ottimizzata grazie a un design elettromagnetico con elevato numero di poli

• Encoder sinusoidale integrato ad alta risoluzione

• 134.217.728 conteggi/giro

• Velocità fino a 2.500 giri/min per soddisfare i più rigorosi requisiti applicativi per medie velocità e coppie elevate

• Perfetto per la potenza elevata richiesta nella maggior parte delle applicazioni con motore frameless

• La connessione diretta del carico elimina la necessità di manutenzione di riduttori, cinghie o pulegge

• Cogging ridotto per favorire una rotazione fluida a bassa velocità

• L'assenza di gioco e cedevolezza rende il sistema più reattivo

Page 59: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

37w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RI

R

OT

AT

IV

I

CA

RT

RI

DG

E

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

Vantaggi del motore Cartridge DDR: alimentatore per presse

Ecco come la tecnologia Cartridge DDR può migliorare le prestazioni di un alimentatore per presse:

Riduzione dei tempi di assemblaggio

Per assemblare un sistema di trasmissione meccanico convenzionale occorrono quattro ore. Il motore Cartridge DDR, invece, si installa in meno di cinque minuti, permettendo un notevole risparmio sulla manodopera.

Ridotto numero di pezzi

Il sistema di trasmissione meccanico originale comprende due staffe, 12 bulloni, due pulegge, due viti di regolazione, due chiavette, una cinghia di distribuzione, un carter per proteggere gli operatori dal contatto con la cinghia di distribuzione, un sistema di tensione per la cinghia di distribuzione, un motore/riduttore. Con il sistema Cartridge DDR tutti questi componenti vengono sostituiti da un motore e quattro bulloni di montaggio, razionalizzando i costi e riducendo il numero di parti da sottoporre a manutenzione.

Maggiore accuratezza

I migliori riduttori planetari hanno un gioco compreso tra 1 e 2 minuti d'arco che nel tempo aumenta. Il sistema Cartridge DDR ha un'accuratezza assoluta di 26 secondi d'arco ed una ripetibilità di 0,7 secondi d'arco. L'alimentatore per presse con motore Cartridge DDR ha un'accuratezza di +/- 0,0005 pollici, mentre macchine analoghe con trasmissione meccanica hanno un'accuratezza di 0,002 pollici. Il sistema Cartridge DDR permette quindi di migliorare l'accuratezza della macchina di quattro volte.

Maggior rendimento

La frequenza di manovra del sistema Cartridge DDR è due volte migliore della trasmissione meccanica. Questo aumenta il rendimento del cento per cento.

Maggiore affidabilità e manutenzione semplificata

Il sistema Cartridge DDR elimina i componenti che nel tempo si usurano, si modificano o si guastano. I riduttori tendono a usurarsi, e il gioco ad aumentare nel tempo. Cinghie e pulegge si estendono e per mantenere la tensione corretta devono essere sottoposte a manutenzione. Eliminando questi componenti, il sistema Cartridge DDR assicura una stabilità maggiore.

Esempio di alimentatore per presse

I riduttori non durano in eterno, soprattutto in applicazioni cicliche complesse come gli alimentatori per presse. Su queste macchine, il riduttore si deve sostituire ogni 10.000 ore e la cinghia si deve tendere ogni 2.000 ore. Per contro, il motore Cartridge DDR non ha componenti soggetti a usura e non richiede manutenzione, quindi semplifica i programmi di manutenzione della macchina e riduce i costi di esercizio.

Rumorosità ridotta

Rispetto a un servosistema con trasmissione meccanica, il sistema Cartridge DDR system è di 20 dB meno rumoroso. Questa caratteristica riduce nettamente il livello sonoro totale della macchina. Una macchina silenziosa è giustamente considerata di qualità, perché il rumore emesso da ingranaggi e cinghie deriva dall'usura dei componenti.

Riduzione dei costi totali

Un motore Cartridge DDR costa in genere il 20 per cento in più rispetto a una combinazione motore/riduttore di pari requisiti. Tuttavia, l'eliminazione dei componenti e l'abbattimento dei tempi di assemblaggio di solito rendono questa soluzione complessivamente meno costosa.

La stessa macchina con un motore Cartridge DDR. In questo caso l'albero del rullo condotto si estende nel motore Cartridge DDR, che applica la coppia direttamente sul rullo stesso.

Alimentatore per presse con servomotore, riduttore, cinghia e pulegge convenzionali.

Page 60: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 38

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RI

R

OT

AT

IV

I

CA

RT

RI

DG

E

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

Motori rotativi Cartridge ad azionamento diretto

*Disponibile nel 2010

Prestazioni sistemi a 240 Vac

Motore CartridgeAzionamento Dimensioni

meccanicheCoppia

continuativa Coppia di picco Velocità massima Peso Inerzia (Jm)

AKD S300 S700 mm (in) Nm (lb-in) Nm (lb-in) RPM kg (lb) kg-cm2

(lb-in-s2 x10-3)C041A X00306 S30361 S703 108 (4,25) 4,57 (40,4) 12,3 (109) 1.750 4,08 (9,00) 5,86 (5,19)C041B X00606 S30661 S706 108 (4,25) 4,52 (40,0) 12,2 (108) 2.500 4,08 (9,00) 5,86 (5,19)C042A X00606 S30661 S706 108 (4,25) 8,25 (73,0) 22,2 (196) 1.700 5,67 (12,5) 8,87 (7,85)C042B X01206 S31061 S712 108 (4,25) 8,45 (74,8) 22,8 (202) 2.500 5,67 (12,5) 8,87 (7,85)C043A X00606 S30661 S706 108 (4,25) 11,1 (98,2) 30,0 (265) 1.250 7,26 (16,0) 11,9 (10,5)C043B X01206 S31061 S712 108 (4,25) 11,2 (99,1) 30,2 (267) 2.500 7,26 (16,0) 11,9 (10,5)C044A X00606 S30661 S706 108 (4,25) 13,9 (123) 37,4 (331) 1.050 8,84 (19,5) 14,9 (13,2)C044B X01206 S31061 S712 108 (4,25) 14,1 (125) 37,9 (335) 2.150 8,84 (19,5) 14,9 (13,2)C051A X00606 S30661 S706 138 (5,43) 11,7 (104) 30,2 (267) 1.200 8,39 (18,5) 27,4 (24,2)C051B X01206 S31061 S712 138 (5,43) 11,9 (105) 30,6 (271) 2.450 8,39 (18,5) 27,4 (24,2)C052C X00606 S30661 S706 138 (5,43) 16,9 (150) 43,1 (381) 950 10,7 (23,5) 35,9 (31,8)C052D X01206 S31061 S712 138 (5,43) 16,5 (146) 42,3 (374) 2.050 10,7 (23,5) 35,9 (31,8)C053A X01206 S31061 S712 138 (5,43) 21,0 (186) 54,1 (479) 1.350 13,2 (29,0) 44,3 (39,2)C053B X02406 - - 138 (5,43) 20,2 (179) 50,1 (443) 2.500 13,2 (29,0) 44,3 (39,2)C054A X01206 S31061 S712 138 (5,43) 24,9 (220) 63,8 (565) 1.200 15,4 (34,0) 52,8 (46,7)C054B X02406 - - 138 (5,43) 23,8 (211) 61,2 (542) 2.500 15,4 (34,0) 52,8 (46,7)C061A X01206 S31061 S712 188 (7,40) 33,8 (299) 86,8 (768) 900 18,6 (41,0) 94,1 (83,2)C061B X02406 - - 188 (7,40) 32,6 (288) 75,6 (669) 1.950 18,6 (41,0) 94,1 (83,2)C062C X01206 S31061 S712 188 (7,40) 48,4 (428) 117 (1.040) 700 23,6 (52,0) 126 (112)C062B X02406 - - 188 (7,40) 44,6 (395) 102 (900) 1.400 23,6 (52,0) 126 (112)C063C X01206 S31061 S712 188 (7,40) 61,8 (547) 157 (1.380) 550 29,0 (63,0) 157 (139)C063B X02406 - - 188 (7,40) 59,0 (522) 136 (1.200) 1.050 29,0 (63,0) 157 (139)C091A X02406 S31061 S712 246 (9,68) 50,2 (444) 120 (1.060) 600 27,7 (61,0) 280 (248)C092C X02406 - - 246 (9,68) 102 (900) 231 (2.050) 450 41,3 (91,0) 470 (416)C093C X02406 - - 246 (9,68) 139 (1.230) 317 (2.800) 350 54,4 (120) 660 (584)C131C X02406 - - 350 (13,8) 189 (1.670) 395 (3.500) 250 63,5 (140) 1.240 (1.100)C131B X04806* - - 350 (13,8) 190 (1.680) 396 (3.500) 450 63,5 (140) 1.240 (1.100)C132C X02406 - - 350 (13,8) 362 (3.200) 818 (7.240) 120 101 (223) 2.250 (1.990)C132B X04806* - - 350 (13,8) 361 (3.190) 759 (6.720) 225 101 (223) 2250 (1.990)C133C X02406 - - 350 (13,8) 499 (4.410) 1070 (9.890) 100 132 (292) 3020 (2.670)C133B X04806* - - 350 (13,8) 510 (4.510) 1090 (9.700) 175 132 (292) 3020 (2.670)

Prestazioni sistemi a 400/480 Vac

Motore CartridgeAzionamento Dimensioni

meccanicheCoppia

continuativa Coppia di picco Velocità massima Peso Inerzia (Jm)

AKD S300 S700 mm (in) Nm (lb-in) Nm (lb-in)Giri/m

kg (lb) kg-cm2

(lb-in-s2 x10-3)400 Vac 480 VacH041A X00307 S30301 S703 108 (4,25) 4,56 (40,4) 11,3 (100) 2.500 2.500 4,08 (9,00) 5,86 (5,19)

CH042A X00607 S30601 S706 108 (4,25) 8,26 (73,1) 19,0 (168) 2.500 2.500 5,67 (12,5) 8,87 (7,85)CH043A X00607 S30601 S706 108 (4,25) 11,1 (98,2) 25,3 (224) 2.250 2.500 7,26 (16,0) 11,9 (10,5)CH044A X00607 S30601 S706 108 (4,25) 13,9 (123) 31,6 (280) 1.850 2.250 8,84 (19,5) 14,9 (13,2)CH051A X00607 S30601 S706 138 (5,43) 11,7 (104) 28,0 (248) 2.100 2.500 8,39 (18,5) 27,4 (24,2)CH052C X00607 S30601 S706 138 (5,43) 16,9 (150) 43,1 (381) 1.750 2.100 10,7 (23,5) 35,9 (31,8)CH053A X01207 - S712 138 (5,43) 21,0 (186) 54,1 (479) 2.350 2.500 13,2 (29,0) 44,3 (39,2)CH054A X01207 - S712 138 (5,43) 24,9 (220) 63,8 (565) 2.100 2.500 15,4 (34,0) 52,8 (46,7)CH061A X01207 - S712 188 (7,40) 33,8 (299) 86,8 (768) 1.600 1.900 18,6 (41,0) 94,1 (83,2)CH062C X01207 - S712 188 (7,40) 48,4 (428) 117 (1.040) 1.250 1.550 23,6 (52,0) 126 (112)CH063C X01207 - S712 188 (7,40) 61,8 (547) 157 (1.380) 950 1.150 29,0 (63,0) 157 (139)CH063B X02407 - S724 188 (7,40) 59,0 (522) 136 (1.200) 1.850 2.200 29,0 (63,0) 157 (139)CH091A X02407 - S712 246 (9,68) 50,2 (444) 120 (1.060) 1.200 1.500 27,7 (61,0) 280 (248)CH092C X02407 - S724 246 (9,68) 102 (900) 231 (2.050) 800 1.000 41,3 (91,0) 470 (416)CH093C X02407 - S724 246 (9,68) 139 (1.230) 317 (2.800) 700 800 54.4 (120) 660 (584)CH131C X02407 - S724 350 (13.8) 189 (1.670) 395 (3.500) 500 600 63.5 (140) 1.240 (1.100)CH131B X04807* - S748 350 (13,8) 190 (1.680) 396 (3.500) 800 1.000 63,5 (140) 1.240 (1.100)CH132C X02407 - S724 350 (13,8) 362 (3.200) 818 (7.240) 250 300 101 (223) 2250 (1.990)CH132B X04807* - S748 350 (13,8) 361 (3.190) 759 (6.720) 400 500 101 (223) 2250 (1.990)CH133C X02407 - S724 350 (13.8) 499 (4.410) 1.070 (9.480) 200 250 132 (292) 3.020 (2.670)CH133B X04807* - S748 350 (13,8) 510 (4.510) 1.090 (9.700) 350 400 132 (292) 3.020 (2.670)

Page 61: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

39w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RI

R

OT

AT

IV

I

CA

RT

RI

DG

E

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

A

O-RING PROVIDED

B

B

D

C

A

Cartridge DDR taglie C04, C05 e C06

Motore Cartridge A mm (in)

B mm (in)

C mm (in)

D mm (in)

C(H)041 171 (6,73) 108 (4,25) 59 (2,31) 93 (3,67)

C(H)042 202 (7,95) 108 (4,25) 59 (2,31) 93 (3,67)

C(H)043 233 (9,17) 108 (4,25) 59 (2,31) 93 (3,67)

C(H)044 264 (10,4) 108 (4,25) 59 (2,31) 93 (3,67)

C(H)051 195 (7,68) 138 (5,43) 76 (3,00) 108 (4,25)

C(H)052 220 (8,66) 138 (5,43) 76 (3,00) 108 (4,25)

C(H)053 245 (9,65) 138 (5,43) 76 (3,00) 108 (4,25)

C(H)054 270 (10,6) 138 (5,43) 76 (3,00) 108 (4,25)

C(H)061 226 (8,90) 188 (7,40) 99 (3,88) 133 (5,25)

C(H)062 260 (10,2) 188 (7,40) 99 (3,88) 133 (5,25)

C(H)063 294 (11,6) 188 (7,40) 99 (3,88) 133 (5,25)

D

C

B

B

Foro passante opzionale

Cartridge DDR taglie C09 e C13

Motore Cartridge A mm (in)

B mm (in)

C mm (in)

D mm (in)

C(H)091 204 (8,03) 246 (9,68) 149 (5,88) 182 (7,18)

C(H)092 253 (9,96) 246 (9,68) 149 (5,88) 182 (7,18)

C(H)093 302 (11,9) 246 (9,68) 149 (5,88) 182 (7,18)

C(H)131 231 (9,09) 350 (13,8) 200 (7,87) 256 (10,1)

C(H)132 301 (11,9) 350 (13,8) 200 (7,87) 256 (10,1)

C(H)133 370 (14,6) 350 (13,8) 200 (7,87) 256 (10,1)

Page 62: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 40

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RE

R

OT

AT

IV

O

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

S

EN

ZA

C

AR

TE

R

KB

M

Kollmorgen, leader mondiale nella tecnologia dei motori ad azionamento diretto, è lieta di offrire i motori brushless senza carcassa della serie KBM. Mettendo a disposizione un'ampia gamma di dimensioni e intervalli di coppia, i modelli KBM sono progettati per fornire prestazioni elevate, lunga durata e l'installazione semplice oggi richieste dai progettisti.

Motori brushless con kit senza carcassa della serie KBM™

Realizzazione di qualità

• Avvolgimenti dello statore completamente incapsulati

• Capacità continua della temperatura dell'avvolgimento interno a 155°C

• Protezione da sovraccarico con termistore PTC (tipo a valanga)

• Magneti di boro-ferro-neodimio-terre rare

• Bande fail-safe sui magneti dei rotori

• Conformità RoHS

Opzioni disponibili

Hall sensor (modelli KBMS)I sensori ad effetto Hall digitali a bloccaggio sono preallineato e installati in fabbrica sull'estremità dello statore.

Scelta del sistema di isolamento S (standard) – accettabile per applicazioni con alimentazione dell'amplificatore dell'azionamento fino a 240 V ca H (alta tensione) - richiesto per applicazioni con alimentazione dell'amplificatore dell'azionamento > 240 Vca e fino a 480 Vca

Modifiche disponibili (Si applicano tariffe tecniche. Consultare l'assistenza clienti Kollmorgen per indicazioni o per un preventivo. Si possono applicare aumenti del prezzo unitario in base all'entità della modifica).

Avvolgimenti specialiGli avvolgimenti del motore possono essere ottimizzati per fornire le prestazioni desiderate a livello di velocità e coppia secondo i requisiti particolari di tensione e corrente dell'applicazione del cliente. I tecnici Kollmorgen devono confermare la possibilità di realizzare dal punto di vista elettrico e di fabbricare ogni disposizione particolare dell'avvolgimento prima della quotazione.

Dimensioni speciali del mozzo del rotoreI mozzi del rotore possono essere forniti con schemi speciali dei fori, con caratteristiche di montaggio o diametri interni dell'alesaggio inferiori indicati dai clienti. I modelli KBM(S) standard illustrati in questa guida alla selezione comprendono il maggiore diametro interno dell'alessaggio del rotore disponibile.

Materiale del mozzo del rotoreI mozzi del rotore con configurazione standard KBM(S) sono realizzati con acciaio laminato a freddo non placcato. Se si desidera un materiale alternativo, una placcatura o un rivestimento speciale, una lucidatura, i tecnici Kollmorgen devono confermare la fattibilità e la variazione di prezzo prima della quotazione.

Materiale del manicotto dello statoreGli statori con configurazione standard KBM(S)-10, 14, 17, 25, 35, 45, 163 e 260 sono progettati con manicotti in alluminio non rivestito intorno al pacco rotorico di laminazione dello statore. Se si desidera una placcatura o un rivestimento speciale per il manicotto dello statore di alluminio, i tecnici Kollmorgen devono confermare la fattibilità e la variazione di prezzo prima della quotazione. I manicotti dello statore sono impiegati solo per le misure elencate in precedenza.

Informazioni sull'Ente (UL, CE)I motori KBM(S) sono progettati per facilitare la certificazione UL o CE nel gruppo a livello superiore del cliente. I sistemi di isolamento dello statore sono realizzati interamente da materiali approvati dagli enti e sono progettati in completa conformità con le indicazioni sulla dispersione e sulle dimensioni per il gioco stabilite dagli enti. La resistenza dielettrica tra il circuito dell'avvolgimento e la superficie dello statore metallica messa a terra viene controllata a un livello di tensione specifico dell'ente. Poiché la conformità di un motore senza carter con i requisiti dell'ente dipende dall'installazione corretta e dalla progettazione adeguata dell'involucro che lo circonda da parte dell'utente.

Page 63: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

41w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RE

R

OT

AT

IV

O

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

S

EN

ZA

C

AR

TE

R

KB

M

Tc in Nm

0,10 10,00 1000,00 10000,00100,001,00

KBM(S)-10XXX-X

KBM(S)-14XXX-X

KBM(S)-17XXX-X

KBM(S)-25XXX-X

KBM(S)-35XXX-X

KBM(S)-43XXX-X

KBM(S)-45XXX-X

KBM(S)-57XXX-X

KBM(S)-60XXX-X

KBM(S)-79XXX-X

KBM(S)-88XXX-X

KBM(S)-118XXX-X

KBM(S)-163XXX-X

KBM(S)-260XXX-X

01 pacco rotorico

02 pacco rotorico

03 pacco rotorico

04 pacco rotorico

Sul sito www.kollmorgen.com/kbm sono disponibili dettagli sulla serie di motori KBM, compresi disegni in 2D e modelli in 3D.

Descrizione della coppia continua KBM(S)Si può scegliere in una vasta gamma di taglie e intervalli di coppia per soddisfare le diverse esigenze applicative.

Page 64: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 42

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RE

R

OT

AT

IV

O

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

S

EN

ZA

C

AR

TE

R

KB

M

Motori lineari ad azionamento direttoL'accoppiamento diretto di un motore lineare al carico azionato offre molti vantaggi, compresa l'eliminazione di tutte le trasmissioni meccaniche, quali viti a sfere/madreviti, cremagliere, cinghie/pulegge e riduttori. Ciò consente a sua volta l'eliminazione del gioco e delle cedevolezza, nonché di altri problemi associati alle trasmissioni meccaniche.

Caratteristiche dei motori lineari ad azionamento diretto

• Nessuna usura né manutenzione

• Assenza di viti con ricircolo di sfere, cremagliere, cinghie/pulegge e riduttori.

• Nessun gioco o cedevolezza

• Alta rigidità

• Elevata precisione di posizionamento

• Assemblaggio meccanico compatto

• Conteggio degli elementi ridotto nelle macchine

• Grande fluidità di velocità

• Funzionamento fluido

La linea di motori lineare ad azionamento diretto comprende servomotori brushless senza carter, a magnete permanente a tre fasi. Fondamentalmente, un motore lineare è un motore rotativo che è disposto in piano. I due componente principali dei motori rotativi brushless a magnete permanente sono lo statore (avvolgimento principale) e il rotore (magneti secondari o rotativi). Nei motori lineari brushless il rotore è disposto in piano per diventare il percorso del magnete (detto anche la pista magnetica). Gli avvolgimenti principali del motore lineare brushless sono disposti in piano per diventare il gruppo avvolgimento (detto anche pattino). Nella maggior parte delle applicazioni di motori lineari brushless è tipico che la pista magnetica sia fissa mentre il gruppo avvolgimento sia in movimento, a causa delle masse relative dei due componenti. Tuttavia, è anche del tutto accettabile e talvolta vantaggioso invertire questa disposizione. I principi operativi di base elettromagnetici sono uguali in entrambi i casi e identici a quelli di un motore rotativo.

Sono disponibili due tipi di motori lineari, Ironcore ed Ironless. Ognuno offre caratteristiche e funzioni che sono ottimali in base all'applicazione.

I motori Ironcore hanno avvolgimenti che si sviluppano su lamine in acciaio al silicio, per aumentare al massimo la forza generata con una pista magnetica a un solo lato. Grazie alla la progettazione elettromagnetica, i motori lineari ad azionamento diretto presentano la maggiore forza nominale per taglia, una elevata costante motore Km (che corrisponde a una ridotta dissipazione termica) e forze di cogging ridotte senza bisogno di inclinare i magneti. Le elevate forze di spinta ottenibili rendono questi motori ideali per accelerare e movimentare masse elevate, e per mantenere la rigidità durante la lavorazione o il processo produttivo.

I motori Ironless sono privi di ferro. Pertanto, questi motori sono privi di cogging, presentano una massa molto leggera e non hanno alcuna forza di attrazione tra il gruppo avvolgimento e la pista magnetica. Queste caratteristiche sono ideali per applicazioni che richiedono minimo attrito dei cuscinetti, accelerazione elevata di carichi leggeri e per aumentare al massimo la velocità costante, anche a velocità bassissime. Le piste magnetiche modulari sono composte da due file di magneti per aumentare al massimo la forza di spinta generata e fornire un percorso di ritorno del flusso per il circuito magnetico.

Motori lineari ad azionamento diretto

Page 65: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

43w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RE

R

OT

AT

IV

O

AD

A

ZI

ON

AM

EN

TO

D

IR

ET

TO

S

EN

ZA

C

AR

TE

R

KB

M

Caratteristiche standard

Motori Ironless

• Forza di picco da 60 a 1600 N (da 13,6 a 360 lbf)

• Forza continua da 21 a 450 N (da 4,6 a 101 lbf)

• Nessun cogging

• Nessuna forza di attrazione

• Scorrevolezza di movimento e velocità ridotte di fino a 1 micron/secondo (0,00004 in/sec)

• Gruppi avvolgimento a massa ridotta per accelerazioni elevate

Motori Ironcore

• Forza di picco della serie IC: da 190 a 15625 N (da 43 a 3513 lbf)

• Forza continua della serie IC: da 73 a 12023 N (da 16 a 2703 lbf)

• Forza di picco della serie ICD: da 170 a 1130 N (da 38 a 254 lbf)

• Forza continua della serie ICD: da 57 a 315 N (da 13 a 71 lbf)

• Tecnologia brevettata anti-cogging, per ridurre al minimo il cogging senza dover inclinare i magneti

• Costante del motore elevata (Km)

• Densità di forza elevata

• Vantaggi della serie ICD:

Profilo molto basso

Bassa forza di attrazione

Adatti per sostituire molte applicazioni Ironless

Tutti i motori

• Assenza di contatti, manutenzione, design brushless

• commutazione sinusoidale trifase

• Accelerazioni di picco facilmente superiori a 10 G

• Precisione e risoluzione della posizione elevate

• Tempo di assestamento molto basso

• Perdite termiche molto basse

• Design del magnete modulare

Opzioni standard

• Retroazione ad effetto Hall

• Protezione termica

Termistore

Termostato (Ironcore)

• Raffreddamento ad aria o acqua supplementare (Ironcore)

• Opzioni per i cavi

• Coperchi della pista magnetica per una pulizia facile (Ironcore)

• Approvati da FM, ambienti pericolosi

Le applicazioni tipiche per motori lineari comprendono

• Erogatore di adesivo

• Molatura delle camme

• Tufting per tappeti

• Inserimento dei componenti

• Conversione

• Misurazione delle coordinate

• Foratura

• Assemblaggio di componenti elettronici

• Molatura

• Impianto ionico

• Taglio laser

• Litografia

• Macchine utensili

• Misurazione/ispezione

• Macinazione

• Ispezione di schede per PC, foratura

• Macchine per posizionamento

• Stampa serigrafica

• Semiconduttori

• Saldatura ad ultrasuoni

• Settore tessile

• Processi per wafer handling per semiconduttori

• Ispezione di wafer

• Taglio di wafer

• Wire bonding

Le altre applicazioni comprendono• Slitte per accelerazione

• Catapulta

• Simulatori di volo

• Misurazione della forza G

Page 66: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 44

Ingranaggi convessi TRUEPlanetary™

Caratteristiche

Confronto fra ingranaggi cilindrici ed elicoidali

Il rapporto di contatto normale per gli ingranaggi cilindrici è di 1.5. Il rapporto di contatto di ingranaggi elicoidali equivalenti è di 3.3, quindi più che raddoppiato.

Confronto fra ingranaggi convessi e non

La forma convessa ottimizza l'allineamento della presa dei denti all'interno di un treno, aumentando la capacità di coppia e riducendo la rumorosità. Inoltre migliora la distribuzione del carico sul fianco, riducendo così le aree sottoposte a forti sollecitazioni.

Riduttori ortogonali PowerTRUE™

• Minore gioco grazie alla regolazione dell'ingranamento su un singolo asse

• Design compatto grazie alla tecnologia Face Gear

• Grande silenziosità di funzionamento grazie all'alto rapporto di contatto

• Rapporti di riduzione da 1:1 a 5:1

• Estrema efficienza(98%)

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

RI

DU

TT

OR

I

PL

AN

ET

AR

I

TR

UE

Riduttori Micron™ TRUE Planetary™

• Elevata capacità di coppia

• Gioco ridotto

• Funzionamento fluido

• Maggiore ripartizione del carico

• Grande silenziosità

Aree sottoposte a forti sollecitazioni

Non convessi

Distribuzione uniforme del carico

Convessi

Gli ingranaggi elicoidali sono noti per silenziosità e fluidità di funzionamento, nonché per la capacità di trasmettere carichi maggiori rispetto agli ingranaggi cilindrici. Entrambe queste caratteristiche derivano dal maggiore contatto, dato dal numero di denti ingranati, che caratterizza i primi rispetto ai secondi.

Questi riduttori elicoidali dalla coppia elevata e dal funzionamento particolarmente silenzioso sono stati progettati mettendo insieme gli elementi positivi della bombatura dei denti e degli ingranaggi elicoidali con la costruzione planetaria, creando così il riduttore con la maggiore fluidità di funzionamento presente sul mercato.

• Tecnologia innovativa per vantaggi dimensionali e di prestazioni

• Sistema RediMount™ per un'installazione affidabile e di grandissima precisione

Mappatura computerizzata del profilo dei denti dell'ingranaggio

Tecnologia basata sugli ingranaggi PowerTRUE™

Tutti i riduttori Micron™ ortogonali utilizzano la tecnologia PowerTRUE che aumenta il rapporto di riduzione a 5:1, a confronto con un valore massimo di 3:1 normalmente presente negli ingranaggi conici.

Numerosi denti dell'ingranaggio frontale ingranano contemporaneamente su un pignone standard. L'ingranamento continuo dei denti ha come conseguenza un elevato rapporto di contatto tra l'ingranaggio e il pignone, aumentando la coppia e l'efficienza.

Page 67: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

45w w w. k o l l m o r g e n . c o m

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

RI

DU

TT

OR

I

PL

AN

ET

AR

I

TR

UE

XTRUE™ La serie XTRUE comprende nuovi riduttori di precisione che impiegano il sistema RediMount™ ed integrano la linea di ridut-tori planetari TRUE, la più ampia disponibile sul mercato.

CoassialeDimensioni

meccanicheMisure metriche

T picco max. (Nm) Tutte le dimen-sioni

Rapporti di trasmissione Efficienza Gioco (arcmin)1 stadio 2 stadi

XT040 40 mm 18,3 33,8

1 stadio 3, 4, 5, 7, 10 93% 13XT060 60 mm 55,0 55,0

XT080 80 mm 165 175

2 stadi 15, 20, 25, 30, 40, 50, 70, 100 88% 15XT120 120 mm 298 298

XT160 160 mm 876 876

Nota 1: la capacità di coppia corrisponde al massimo ammesso per la famiglia. Non tutti i rapporti hanno la stessa capacità di coppia nominale. Nota 2: la capacità di coppia corrisponde alla coppia momentanea massima ammissibile in caso di arresto di emergenza o carico d'urto.

ValueTRUE™ Riduttore planetario elicoidale con montaggio su flangia e alloggiamento in acciaio inox con sistema RediMount™.

CoassialeDimensioni

meccanicheMisure metriche

T picco max. (Nm) Tutte le dimen-sioni

Rapporti di trasmissione Efficienza Gioco (arcmin)1 stadio 2 stadi

VT006 61 mm 91 103

1 stadio 4, 5, 7, 10 95% 4VT075 75 mm 161 185

VT090 90 mm 161 185

VT010 101 mm 463 542

VT115 115 mm 463 542

2 stadi 16, 20, 25, 28, 35, 40, 50, 70, 100 93% 5VT014 141 mm 1066 1271

VT018 182 mm 2242 2970

VT022 220 mm 4180 4972

ValueTRUE™ Riduttore planetario elicoidale con montaggio su flangia e alloggiamento in acciaio inox con sistema RediMount™.

Ortogonale Dimensioni meccaniche

Misure metriche

T picco max. (Nm) Tutte le dimen-sioni*

Rapporti di trasmissione Efficienza Gioco(arcmin)2 stadi

VTR006 61 mm 98

2 stadi 4, 5, 8, 10, 12, 14, 15, 16, 20, 25, 28, 30, 35, 40, 50 93% 5

VTR075 75 mm 177

VTR090 90 mm 177

VTR010 101 mm 518

VTR115 115 mm 518

VTR014 141 mm 1206

VTR018 182 mm 2800

Servizio continuativo. Gestione termica eccellente. Cuscinetti a rulli conici.* I rapporti 4 e 5:1 non sono disponibili con i modelli VTR006-VTR090.

Page 68: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 46

Sistemi di posizionamento lineareKollmorgen è anche leader del mercato nel posizionamento lineare preciso, grazie a 40 anni di esperienza nell'offrire soluzioni innovative sulle quali i clienti possono contare giorno dopo giorno. Offriamo posizionatori lineari che vanno da una forza di spinta di 20 N (5 lb) a 100 mm (4 in) di lunghezza, fino a 25 KN (5600lb) e 1,5 m di lunghezza (lunghezza illimitata per motori lineari) con precisione migliore dello spessore di un capello umano (≤ 0,1 mm/0,004 in)

Cilindri elettrici (EC)

Principalmente studiati per l’applicazione di forza attraverso uno stelo estensibile, i cilindri elettrici sono stati inizialmente usati per sostituire in modo pulito ed efficiente attuatori idraulici e cilindri pneumatici, e si sono trasformati in un’alternativa per molti tipi di trasmissione lineare. Un'ampia gamma di alternative di montaggio ed accoppiamento aumenta in modo significativo il potenziale di risoluzione dei problemi.

Cilindri elettrici

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

PO

SI

ZI

ON

AT

OR

I

LI

NE

AR

I

Page 69: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

47w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Cilindri elettrici serie N2/ECI cilindri elettrici sono i dispositivi che producono forza di spinta più adatti per applicazioni che richiedono un'elevata forza assiale con il momento e carichi laterali adeguatamente supportati.

Kollmorgen ha combinato un'ampia offerta di prodotti di cilindri elettrici delle serie N2 ed EC con i servomotori AKM e i servoazionamenti AKD, leader del settore. Le serie N2 ed EC di cilindri elettrici offrono un'ampia gamma di forze di spinta disponibili in unità standard da 600 lb (N2) a 5620 lb (EC5) con 5 dimensioni dei telai dei cilindri elettrici.

• Sono disponibili velocità fino a 5 in/sec e opzioni a ingranaggi integrali forniscono la possibilità di aumentare la capacità di forza di spinta per applicazioni a velocità inferiori, sfruttando la capacità di velocità dei servosistemi.

• Sono disponibili opzioni di servomotori multipli per la linea di prodotti che vanno dai servoazionamenti NEMA 23 a NEMA 42. La combinazione con il servomotore AKM consente l'impiego di svariati dispositivi di feedback che comprendono un encoder sinusoidale e il dispositivo SFD, a basso costo ma a prestazioni elevate, quando impiegato con l'azionamento AKD.

• Il funzionamento dell'avvolgimento e della tensione non sono differenziati in MOTIONEERING®. Tutti i sistemi sono disponibili in tutte le tensioni (240, 400, 480).

• Il servomotore AKM viene fornito montato sul cilindro elettrico, come specificato dal codice articolo del cilindro elettrico. Ciò elimina il tempo richiesto per collegare il motore al cilindro elettrico e la potenziale incompatibilità meccanica.

Servoposizionatori EC

• Progettati per le prestazioni

• Viti a sfera laminate di precisione della massima qualità e viti Acme: per un funzionamento silenzioso e duraturo

• Servoazionamento brushless con encoder, resolver o retroazione SFD

• A tenuta con livello di protezione IP54. Disponibile l'opzione IP65

• Forza di spinta fino a 25.000 N [5,620 lb]

• Velocità fino a 1,3 m/s [52,5 in/sec]

• Modello metrico (ISO 6431)

• Disponibile in cinque gamme di potenza: EC1, 2, 3, 4 e 5

Servoposizionatori N2

• Dimensioni più ridotte

• Modelli a prova di tempo

• Durata migliorata rispetto ai modelli precedenti

• Forza di spinta fino a 2.670 N [600 lb]

• Velocità fino a 0,76 m/s [76,20 cm/sec]

• Dimensioni inglesi (secondo norme NFPA)

• Servoazionamento brushless con encoder, resolver o retroazione SFD

Realizzazione tipica (illustrato EC2 in sezione)

servomotori brushless (non illustrati) con un cablaggio a scollegamento rapido e svariate opzioni di retroazione

Una tenuta con tergipista sul tubo di uscita in acciaio inossidabile lucidato impedisce l'ingresso delle sostanze contaminanti e l'ingresso dei lubrificanti nei

Sono anche disponibili estremità degli steli in misure metriche (ISO 6431) e inglesi.

Il tubo di spinta in acciaio inossidabile rettificato assicura una lunga resistenza all'usura e alla corrosione

Il cuscinetto a manicotto anteriore sostiene i carichi laterali e riduce al minimo lo scostamento.

L'alloggiamento è anodizzato hardcoat e impregnato con teflon per lunga durata, lubrificazione permanente, resistenza alla corrosione e protezione di tutti i componenti interni

Le viti del cuscinetto a sfera di comando o di ricircolo offrono un azionamento omogeneo con un'elevata forza di spinta. Le viti di comando trattengono il carico senza alimentazione

I cuscinetti di contatto angolare garantiscono una lunga durata con un gioco minimo

La cinghia dentata e il servoazionamento a ingranaggi offrono una lunga durata con un'ampia varietà di rapporti di azionamento

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 70: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 48

Serie N2 EC1 EC2 EC3 EC4 EC5

Norma Lunghezza massima della corsa pollici (mm)

* 22,5(571,5)

7,87 (200)

29,53(750)

39,37(1000)

59,06(1500)

59,06(1500)

Tipo di vite Passo Sfera Sfera Passo Sfera Passo Sfera Sfera Sfera

Passo 0,2 in, 0,5 in

0,2 in, 0,5 in 2,604 cm 4 mm 16, 5

mm 4 mm 16, 10, 5 mm 25, 10 mm 32, 10 mm

Diam. nom. vite di comando

15,875 mm

15,875 mm 9,525 mm 16 mm 16 mm 20 mm 20 mm 25 mm 32 mm

Gioco pollici (mm)

0,016(0,40)

0,015(0,38)

0,015 (0,30)

0,016(0,40)

0,010(0,25)

0,016(0,40)

0,010(0,25)

0,12(0,30)

0,12(0,30)

Norma dimensioni Norma inglese NFPA Norma metrica ISO 6431

Norma metrica ISO 6431

Norma metrica ISO 6431

Norma metrica ISO 6431

Norma metrica ISO 6431

Misura alesaggio (mm) 22,225 mm 50 63 80 100

Servomotore brushless AKM23, NEMA 23 AKM1x, NEMA 17 AKM23, NEMA 23AKM23, NEMA 23 AKM42, NEMA 34

AKM52, NEMA 42 **

AKM42, NEMA 34 AKM52, NEMA 42 **

AKM42, NEMA 34 AKM52, NEMA 42 **

Forza di spinta massima lb. (N)

600(2670) 150 (667) 810

(3600) 1620(7200)

2700(12,000)

5620(25,000)

Forza di Velocità in/sec (m/s)

12(0,3)

30(0,76) 13 (0,33) 9,2

(0,23)50

(1,27) 8,0

(0,20)50

(1,28)52,5(1,33)

52,5(1,33)

Forza di % ciclo di lavoro nominale (in base a

carico e velocità) 50 100 100 50 100 50 100 100 100

Finecorsa opzionale opzionale opzionale opzionale opzionale opzionale

Norma Campo di temperatura di esercizio C (F)

Da 32 a 140 (da 0 a 60)

Da -30 a +70 (da -22 a 158)

Da -30 a +70 (da -22 a 158)

Da -30 a +70 (da -22 a 158)

Da -30 a +70 (da -22 a 158)

Da -30 a +70 (da -22 a 158)

Umidità/contaminanti Umido, ma senza contatto diretto Norma IP54 IP65 opz. Norma IP54 IP65 opz. Norma IP54 IP65 opz. Norma IP54 IP65 opz. Norma IP54 IP65 opz.

* Necessaria opzione del cuscinetto con estremità dello stelo doppia per lunghezze superiori a 12".** Montaggio NEMA 42, l'albero non è conforme a una norma NEMA.

Specifiche generali

Kollmorgen offre meccanismi di azionamento del cilindro elettrico progettati per viti di comando o a sfere. Le viti a sfera, essendo le più efficienti tra le due, utilizzano chiocciole a ricircolo di sfere sui cuscinetti a sfere di ricircolo, offrendo velocità, carichi e frequenze di manovra superiori. Tuttavia, il design più efficiente della tecnologia delle viti a sfera le porta ad arretrare quando si interrompe l'alimentazione se non si prendono precauzioni (ad esempio, freni elettrici o controcarico).

Le viti di comando possono mantenere il carico in posizione quando si interrompe l'alimentazione, ma sono meno efficienti durante il funzionamento. Il sistema di guida di Kollmorgen impedisce la rotazione della chiocciola di comando, eliminando pertanto qualsiasi carico di coppia sugli ingranaggi della macchina.

Si preferiscono i cilindri elettrici in caso di• posizionamento di carichi guidati e supportati esternamente

• spostamento di un carico girevole

• elevato tenore di contaminanti nell'aria (attuatori senza stelo sono meno protetti intrinsecamente)

• sostituzione di un cilindro idraulico o pneumatico con una soluzione elettromeccanica

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 71: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

49w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Cilindri elettrici serie N2/ECMontaggio su flangia rettangolare anteriore N2 MF1Parallela

A Disponibili lunghezze della corsa standard

pollici 2,0 4,0 6,0 8,0 12,0 18,0 24,0

mm 50,8 101,6 152,4 203,2 304,8 457,2 609,6

B Lunghezza di ritrazione C Lunghezza di montaggio

pollici 5,37 + S pollici 5,37 + S

mm 136,4 + S mm 128,5 + S

S = corsa

NK

IG

H

M

J

AB

F

E

DCO

R

S

stroke

3.38 [85.7]D

E

F

2.00

[50.

8]

B A

4.80

[122

.0]

C1.81 [46.0]

1.38 [34.9]

1.00

[25.

4]

0.75 [19.1]Vista laterale

Vista posteriore

NK

IG

H

M

J

AB

F

E

DCO

R

S

stroke

3.38 [85.7]D

E

F

2.00

[50.

8]

B A

4.80

[122

.0]

C1.81 [46.0]

1.38 [34.9]

1.00

[25.

4]

0.75 [19.1]

NK

IG

H

M

J

AB

F

E

DCO

R

S

stroke

3.38 [85.7]D

E

F

2.00

[50.

8]

B A

4.80

[122

.0]

C1.81 [46.0]

1.38 [34.9]

1.00

[25.

4]

0.75 [19.1]

Vista dall'alto

Dimensioni Serie N2

secondo ISO 6431 per:Tipo Dimensioni alesaggioEC1 30 mmEC2 50 mmEC3 63 mmEC4 80 mmEC5 100 mm

NK

IG

H

M

J

AB

F

E

DCO

R

S

stroke

3.38 [85.7]D

E

F

2.00

[50.

8]

B A4.

80 [1

22.0

]

C1.81 [46.0]

1.38 [34.9]

1.00

[25.

4]

0.75 [19.1]

Vista laterale

Vista dall'altoVista posteriore

Flangia anteriore EC MF1 Parallela

Dimensioni flange

L

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 72: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 50

A B C P E F G Amm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch)

EC1 60,0 (2,36) 74,0 (2,91) 28,0 (1,10) 40,0 (1,57) 6,60 (0,26) 48,0 (1,89) 82,6 (3,25) 19,0 (0,75) EC2 90,0 (3,54) 114,3 (4,50) 45,0 (1,77) 63,5 (2,50) 9,0 (0,35) 79,8 (3,14) 144,0 (5,7) 28,4 (1,12) EC3 100,0 (3,94) 127,0 (5,00) 50,0 (1,97) 69,1 (2,72) 9,0 (0,35) 95,5 (3,76) 169,7 (6,7) 34,8 (1,37) EC4 127,0 (5,00) 152,4 (6,00) 69,9 (2,75) 96,3 (3,79) 13,5 (0,53) 127,0 (5,00) 221,0 (8,7) 46,1 (1,81) EC5 150,0 (5,91) 186,9 (7,36) 75,0 (2,95) 114,3 (4,50) 13,97/14,35 (0,555/0,565) 127,0 (5,00) 221,0 (8,7) 46,1 (1,81)

Dimensioni Serie EC

I J K L M Lunghezza cilindro N Lunghezza ritrazione Omm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch)

EC1 41,8 (1,65) 31,3 (1,23) – 10,2 (0,40) 38,1 (1,50) 106,8 + S (4,2 + S) 117,0 + S (4,60 + S) EC2 74,7 (2,94) 41,7 (1,64) 88,6 (3,49) 25,0 (0,98) 56,9 (2,24) 218,5 + S (8,6 + S) 243,4 + S (9,58 + S) EC3 *87,6/89,7 (*3,45/3,53) 49,3 (1,94) 94,2 (3,71) 25,0 (0,98) 69,6 (2,74) 246,3 + S (9,7 + S) 271,1 + S (10,67 + S) EC4 111,1 (4,37) 71,9 (2,83) 150,9 (5,94) 41,4 (1,63) 92,2 (3,63) 365,8 + S (14,4 + S) 406,9 + S (16,02 + S) EC5 111,1 (4,37) 71,9 (2,83) 150,9 (5,94) 35,0 (1,38) 92,2 (3,63) 365,8 + S (14,4 + S) 406,9 + S (16,02 + S)

Apertura esagonale sfiato P Q R Sa sfere mm (inch) mm (inch) mm (inch) mm (inch)

EC1 – – – 10,0 (0,39) 22,2 (0,88) EC2 1/8 NPT 11,1 (0,44) 34,8 (1,37) 9,5 (0,37) 28,0 (1,10) EC3 1/8 NPT 11,1 (0,44) 41,1 (1,62) 12,7 (0,50) 35,0 (1,38) EC4 1/4 NPT 14,0 (0,55) 52,8 (2,08) 12,7 (0,50) 50,0 (1,97) EC5 1/4 NPT 14,0 (0,55) 52,8 (2,08) 19,1 (0,75) 50,0 (1,97)

Sys # Cilindro elettrico - Servomotore AKM

Azionamento AKD

Forza di spinta cont. a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta di picco a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta max

(lb)

Velocità massima del

sistemo (in/sec)

**Corsa massima per velocità massima (mm)

N2

1 N2-AKM23D-- -10-5B * AKD-X00306 190 12,0 600 11,5 600 12,0 18,02 N2-AKM23D-- -15-5B AKD-X00306 287 8,0 600 8,0 600 8,0 18,03 N2-AKM23D-- -20-5B AKD-X00306 382 6,0 600 6,0 600 6,0 18,04 N2-AKM23D-- -25-5B AKD-X00306 370 4,8 600 4,8 600 4,8 18,05 N2-AKM23D-- -120-5B AKD-X00306 600 1,0 600 1,0 600 1,0 18,06 N2-AKM23D-- -10-2B * AKD-X00306 75 30,0 275 24,5 280 30,0 18,07 N2-AKM23D-- -15-2B AKD-X00306 115 20,0 412 16,4 421 20,0 18,08 N2-AKM23D-- -20-2B AKD-X00306 152 15,0 545 12,3 545 15,0 18,09 N2-AKM23D-- -25-2B AKD-X00306 146 12,0 534 9,8 545 12,0 18,010 N2-AKM23D-- -120-2B AKD-X00306 600 2,5 600 2,5 600 2,5 18,011 N2-AKM23D-- -10-5A-BZ * AKD-X00306 86 12,0 305 9,8 312 12,0 18,012 N2-AKM23D-- -15-5A-BZ AKD-X00306 128 8,0 458 6,5 467 8,0 18,013 N2-AKM23D-- -20-5A-BZ AKD-X00306 169 6,0 600 4,9 600 6,0 18,014 N2-AKM23D-- -25-5A-BZ AKD-X00306 165 4,8 593 3,9 600 4,8 18,015 N2-AKM23D-- -120-5A-BZ AKD-X00306 600 1,0 600 1,0 600 1,0 18,0

Prestazioni sistemi a 240 Vca

Sys # Cilindro elettrico - Servomotore AKM

Azionamento AKD

Forza di spinta cont. a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta di picco a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta max

(lb)

Velocità massima del sistemo (in/

sec)

**Corsa massima per velocità massima (mm)

EC1

1 EC1-AKM11B-- -10-O3B * AKD-X00306 50 13,0 75 13,0 75 13,0 200

2 EC1-AKM11B-- -20-O3B AKD-X00306 100 6,0 125 6,0 125 6,0 200

3 EC1-AKM11B-- -40-O3B AKD-X00306 150 3,0 150 3,0 150 3,0 200

4 EC1-AKM13C-- -10-03B* AKD-X00306 75 11,5 75 13,0 75 13,0 200

5 EC1-AKM13C-- -20-03B AKD-X00306 125 5,9 125 6,0 126 6,0 200

Nota 1: consultare pagina 62 per cavi adatti. * Tipo in linea con rapporto di trasmissione 1:1 (-10L) fornisce una forza di spinta aggiuntiva del 10% (non superare la forza di spinta massima). ** In base alla velocità critica della specifica delle viti.

Prestazioni motori passo-passo da 36 Vcc

Sys # Cilindro elettrico - Motore passo-passo CT

Forza di spinta cont, a velocità:(lb a in/sec)

Forza di spinta max (lb)

Velocità massima del sistemo (in/sec)

**Corsa massima per velocità massima (mm)

1 EC1-CTP12XLF10-10-03B 19,7 5,0 75 5,0 2002 EC1-CTP12XLF10-20-03B 35,4 2,5 125 2,5 2003 EC1-CTP12XLF10-40-03B 70,8 1,25 150 1,25 200

* dimensione AKM23 / AKM24.

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 73: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

51w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Cilindri elettrici serie N2/EC

Nota 1: consultare pagina 62 per cavi adatti. * Tipo in linea con rapporto di trasmissione 1:1 (-10L) fornisce una forza di spinta aggiuntiva del 10% (non superare la forza di spinta massima). ** In base alla velocità critica della specifica delle viti.

Sys # Cilindro elettrico - Servomotore AKM

Aziona-mento AKD

Forza di spinta cont. a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta di picco a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta

massima (lb)

Velocità massima

del sistemo (in/sec)

Corsa massima per velocità

massima (mm)**

Dimensioni alesaggio

del cilindro (EC)

EC2

16 EC2-AKM23D-- -10-04A * AKD-X00306 108 9,2 387 7,7 396 9,2 200 50

17 EC2-AKM23D-- -15-04A AKD-X00306 160 6,2 521 5,8 582 6,2 300 50

18 EC2-AKM23D-- -20-04A AKD-X00306 216 4,6 455 4,6 622 4,6 450 50

19 EC2-AKM23D-- -50-04A AKD-X00306 517 1,8 809 1,8 809 1,8 600 50

20 EC2-AKM23D-- -100-04A AKD-X00306 809 0,9 809 0,9 809 0,9 750 50

21 EC2-AKM23D-- -10-16B * AKD-X00306 60 50,5 218 30,9 223 50,5 200 50

22 EC2-AKM23D-- -15-16B AKD-X00306 85 40,1 293 23,4 237 45,0 200 50

23 EC2-AKM23D-- -20-16B AKD-X00306 116 29,5 245 24,5 350 31,0 300 50

24 EC2-AKM23D-- -50-16B AKD-X00306 292 7,3 809 7,3 809 7,3 750 50

25 EC2-AKM23D-- -100-16B AKD-X00306 581 3,7 809 3,7 809 3,7 750 50

21 EC2-AKM23D-- -10-05B * AKD-X00306 186 16,3 697 9,7 712 16,3 200 50

22 EC2-AKM23D-- -15-05B AKD-X00306 272 12,5 809 8,3 809 13,5 300 50

23 EC2-AKM23D-- -20-05B AKD-X00306 370 9,2 782 7,6 809 10,0 300 50

24 EC2-AKM23D-- -50-05B AKD-X00306 809 2,3 809 2,3 809 2,3 750 50

EC3

25 EC3-AKM23D-- -15-16B AKD-X00306 86 39,3 327 20,6 334 42,0 200 63

26 EC3-AKM23D-- -20-16B AKD-X00306 119 28,6 448 14,0 459 30,0 300 63

27 EC3-AKM23D-- -50-16B AKD-X00306 251 6,3 891 6,1 909 6,3 750 63

28 EC3-AKM23D-- -70-16B AKD-X00306 349 4,5 1240 4,4 1260 4,5 1000 63

29 EC3-AKM23D-- -10-10B * AKD-X00306 98 21,0 349 19,3 356 21,0 300 63

30 EC3-AKM23D-- -15-10B AKD-X00306 141 21,0 523 12,9 534 21,0 300 63

31 EC3-AKM23D-- -20-10B AKD-X00306 191 17,9 716 8,9 734 20,0 300 63

32 EC3-AKM23D-- -50-10B AKD-X00306 404 3,8 1420 3,8 1450 3,8 1000 63

33 EC3-AKM23D-- -70-10B AKD-X00306 561 2,8 1620 2,8 1620 2,8 1000 63

34 EC3-AKM23D-- -10-05B * AKD-X00306 196 10,3 695 9,7 712 10,3 300 63

35 EC3-AKM23D-- -15-05B AKD-X00306 285 10,3 1040 6,4 1070 10,3 300 63

36 EC3-AKM23D-- -20-05B AKD-X00306 381 8,9 1430 4,4 1470 10,0 300 63

37 EC3-AKM23D-- -50-05B AKD-X00306 800 2,0 1620 2,0 1620 2,0 750 63

38 EC3-AKM23D-- -70-05B AKD-X00306 1120 1,4 1620 1,4 1620 1,4 1000 63

38 EC3-AKM42G-- -10-16B * AKD-X00606 149 45,0 601 24,4 628 45,0 200 63

39 EC3-AKM42G-- -15-16B AKD-X00606 223 30,0 510 24,0 736 30,0 300 63

40 EC3-AKM42G-- -50-16B AKD-X00606 690 6,3 1620 6,3 1620 6,3 750 63

41 EC3-AKM42G-- -70-16B AKD-X00606 965 4,5 1620 4,5 1620 4,5 1000 63

42 EC3-AKM42G-- -10-10B * AKD-X00606 238 28,4 961 15,3 1010 21,0 300 63

43 EC3-AKM42G-- -15-10B AKD-X00606 357 18,9 823 14,5 1200 21,0 300 63

44 EC3-AKM42G-- -50-10B AKD-X00606 1100 3,9 1620 3,9 1620 3,9 1000 63

45 EC3-AKM42G-- -70-10B AKD-X00606 1530 2,8 1620 2,8 1620 2,8 1000 63

46 EC3-AKM42G-- -15-05B AKD-X00606 710 10,3 1620 7,7 1620 10,3 300 63

Prestazioni sistemi a 240 Vca CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 74: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 52

Sys # Cilindri elettrici -Servomotore AKM

Aziona-mento AKD

Forza di spinta cont. a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta di picco a velocità:

(lb a in/sec)

Forza di spinta

massima(lb)

Velocità del sistema

massima(in/sec)

** Corsa massima

per velocità massima

(mm)

CilindroDimensioni

alesaggio (EC)

EC4

48 EC4-AKM42G-- -10-25B * AKD-X00606 108 52,5 395 36,1 402 52,5 300 8049 EC4-AKM42G-- -15-25B AKD-X00606 143 47,3 593 24,1 603 50,0 300 8050 EC4-AKM42G-- -20-25B AKD-X00606 190 35,4 791 18,1 804 36,0 450 8051 EC4-AKM42G-- -50-25B AKD-X00606 580 5,1 1940 5,1 1960 5,1 1500 8052 EC4-AKM42G-- -100-25B AKD-X00606 1130 2,6 2700 2,6 2700 2,6 1500 8053 EC4-AKM42G-- -10-10B * AKD-X00606 270 21,0 989 14,4 1005 15,3 450 8054 EC4-AKM42G-- -15-10B AKD-X00606 357 18,9 1480 9,6 1500 15,3 450 8055 EC4-AKM42G-- -20-10B AKD-X00606 476 14,2 1980 7,2 2010 14,5 450 8056 EC4-AKM42G-- -50-10B AKD-X00606 1440 2,1 2700 2,1 2700 2,1 1500 8057 EC4-AKM42G-- -100-10B AKD-X00606 2700 1,0 2700 1,0 2700 1,0 1500 8058 EC4-AKM52H-- -10-25B * AKD-X00606 256 36,3 458 30,7 668 36,3 300 8059 EC4-AKM52H-- -15-25B AKD-X00606 384 24,2 844 18,6 1200 24,2 600 8060 EC4-AKM52H-- -20-25B AKD-X00606 512 18,1 874 16,7 1160 18,1 750 8061 EC4-AKM52H-- -50-25B AKD-X00606 1360 5,1 2700 5,1 2700 5,1 1500 8062 EC4-AKM52H-- -100-25B AKD-X00606 2700 2,6 2700 2,6 2700 2,6 1500 8063 EC4-AKM52H-- -10-10B * AKD-X00606 640 14,5 1120 13,1 1670 14,5 450 8064 EC4-AKM52H-- -15-10B AKD-X00606 961 9,7 2090 8,0 2700 9,7 600 8065 EC4-AKM52H-- -20-10B AKD-X00606 1280 7,2 2190 6,7 2700 7,2 750 8066 EC4-AKM52H-- -50-10B AKD-X00606 2700 2,1 2700 2,1 2700 2,1 1500 8067 EC4-AKM52L-- -10-25B * AKD-X01206 240 52,5 422 52,5 700 52,5 300 8068 EC4-AKM52L-- -15-25B AKD-X01206 287 48,3 741 42,9 1090 48,3 300 8069 EC4-AKM52L-- -20-25B AKD-X01206 368 36,3 789 32,2 1040 36,3 450 8070 EC4-AKM52L-- -50-25B AKD-X01206 1370 5,1 2370 5,1 2370 5,1 1500 8071 EC4-AKM52L-- -100-25B AKD-X01206 2700 2,6 2700 2,6 2700 2,6 1500 8072 EC4-AKM52L-- -10-10B * AKD-X01206 650 15,3 1110 15,3 1500 15,3 300 8073 EC4-AKM52L-- -15-10B AKD-X01206 860 15,3 1870 15,3 2700 15,3 300 8074 EC4-AKM52L-- -20-10B AKD-X01206 956 14,5 1970 13,0 2610 14,5 300 8075 EC4-AKM52L-- -50-10B AKD-X01206 2700 2,1 2700 2,1 2700 2,1 1500 80

EC5

76 EC5-AKM42G-- -10-32B * AKD-X00606 88 52,5 309 46,3 314 52,5 450 10077 EC5-AKM42G-- -15-32B AKD-X00606 121 52,5 463 30,8 471 52,5 450 10078 EC5-AKM42G-- -20-32B AKD-X00606 149 45,4 618 23,1 628 45,4 450 10079 EC5-AKM42G-- -50-32B AKD-X00606 438 6,6 1530 6,6 1530 6,6 1500 10080 EC5-AKM42G-- -100-32B AKD-X00606 880 3,4 3000 3,4 3000 3,4 1500 10081 EC5-AKM42G-- -10-10B * AKD-X00606 270 15,3 989 14,4 1005 15,3 450 10082 EC5-AKM42G-- -15-10B AKD-X00606 400 15,3 1480 9,6 1510 15,3 450 10083 EC5-AKM42G-- -20-10B AKD-X00606 476 14,2 1980 7,2 2010 14,2 600 10084 EC5-AKM42G-- -50-10B AKD-X00606 438 6,6 1530 6,6 1530 6,6 1000 10085 EC5-AKM42G-- -100-10B AKD-X00606 880 3,4 3000 3,4 3000 3,4 1500 10086 EC5-AKM52H-- -10-32B * AKD-X00606 200 46,4 353 42,9 522 46,4 450 10087 EC5-AKM52H-- -15-32B AKD-X00606 300 30,9 935 2,3 935 30,9 750 10088 EC5-AKM52H-- -20-32B AKD-X00606 400 23,2 683 21,0 1010 23,2 750 10089 EC5-AKM52H-- -50-32B AKD-X00606 1080 6,6 3000 5,9 3045 6,6 1500 10090 EC5-AKM52H-- -100-32B AKD-X00606 2070 3,4 3630 3,4 3630 3,4 1500 10091 EC5-AKM52H-- -10-10B * AKD-X00606 641 14,5 1130 13,1 1670 14,5 450 10092 EC5-AKM52H-- -15-10B AKD-X00606 961 9,7 2080 8,0 3000 9,7 750 10093 EC5-AKM52H-- -20-10B AKD-X00606 1281 7,3 2180 6,7 3000 7,3 750 10094 EC5-AKM52H-- -50-10B AKD-X00606 3400 2,1 5620 2,1 5620 2,1 1500 10095 EC5-AKM52H-- -100-10B AKD-X00606 5620 1,0 5620 1,0 5620 1,0 1500 10096 EC5-AKM52L-- -15-32B AKD-X01206 261 52,5 580 52,5 853 52,5 450 10097 EC5-AKM52L-- -20-32B AKD-X01206 299 46,4 616 41,0 911 46,4 450 10098 EC5-AKM52L-- -15-10B AKD-X01206 860 15,3 1890 15,3 2730 15,3 450 10099 EC5-AKM52L-- -20-10B AKD-X01206 956 14,5 1970 12,8 2610 14,5 450 100

Prestazioni sistemi a 240 Vca

Nota 1: consultare pagina 62 per cavi adatti. Le potenze nominali sono basate sul servomotore AKM e sul corrispondente servoazionamento AKD. Le specifiche sono basate su un'alimentazione di tensione a 240 Vca, trifase.* Tipo in linea con rapporto di trasmissione 1:1 (-10L) fornisce una forza di spinta aggiuntiva del 10% (non superare la forza di spinta massima). ** In base alla velocità critica della specifica delle viti.

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

CI

LI

ND

RI

E

LE

TT

RI

CI

S

ER

IE

N

2/

EC

Page 75: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

53w w w. k o l l m o r g e n . c o m

Motori passo-passo ibridi

Serie 17 CT Motori passo-passo bifase, 1,8°. Dimensioni carcassa: 1,7 inch, 43 mm (serie CTP ad elevata prestazione della coppia)

Serie Edilizia Coppia di stallo (motore montato) Lunghezza

• Montaggio in pollici o nel sistema metrico • Opzione albero posteriore

Tipo Pacchi rotorici

Bipolarein mm

oz-in NmCTP10

Non aumentata

Corta 43 0,30 1,37 34,7

CTP11 1 62 0,44 1,61 40,9

CTP12 2 80 0,56 1,92 48,8

Serie 23 CT Motori passo-passo bifase, 1,8°. Dimensioni carcassa: 2,2 inch, 57 mm (serie CTM a coppia massima ed efficienza aumentata, serie CTP ad elevata prestazione della coppia)

Serie Edilizia Coppia di stallo (motore montato) Lunghezza

• Cuscinetti per servizio pesante annegato• Sistema d'isolamento ad alta tensione• Opzione albero posteriore

Tipo Pacchi rotorici

Bipolarein mm

oz-in NmCTM21

Aumentato1 260 1,84 2,13 54,1

CTM22 2 470 3,32 3,32 84,3

CTP20

Non aumentato

Corta 100 0,71 1,62 41,2

CTP21 1 200 1,41 2,13 54,1

CTP22 2 360 2,54 3,32 84,3

Serie 34 CT Motori passo-passo bifase, 1,8°. Dimensioni carcassa: 3,4 cm, 87 mm (serie CTM a coppia massima ed efficienza aumentata, serie CTP ad elevata prestazione della coppia)

Serie Edilizia Coppia di stallo (motore montato) Lunghezza

• Cuscinetti per servizio pesante annegato• Sistema d'isolamento ad alta tensione• Albero anteriore con sede chiavetta standard• Opzione albero posteriore

Tipo Pacchi rotorici

Bipolarein mm

oz-in NmCTM31

Aumentato

1 690 4,9 2,54 64,5

CTM32 2 1350 9,5 3,80 96,5

CTM33 3 1930 13,6 5,06 129

CTP31

Non aumentato

1 565 4,0 2,54 64,5

CTP32 2 1100 7,8 3,80 96,5

CTP33 3 1580 11,2 5,06 129

I motori passo-passo Kollmorgen hanno prestazioni superiori e supportano carichi dell'albero maggiori di qualsiasi altro motore passo-passo. Sono disponibili motori personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze in materia di applicazioni, tra cui: alberi modificati, connettori, viti di comando, e componenti montati sull'albero.

Serie CT La serie di motori CT comprende le misure e le opzioni più diffuse, nonché i valori adatti alla maggior parte delle applicazioni commerciali e industriali. I motori migliorati offrono le più elevate prestazioni disponibili. Questa tecnologia brevettata aumenta la coppia del 25%-40% in tutto l'intervallo delle velocità, e consente di progettare macchine meno ingombranti e più veloci.

I vantaggi della serie CT• Gli azionamenti più piccoli implicano costi di sistema inferiori

• Una coppia superiore consente di ottenere macchine più piccole e rapide

• La maggiore efficienze consente costi operativi inferiori

CO

MP

ON

EN

TI

D

I

UN

S

ER

VO

SI

ST

EM

A

MO

TO

RE

P

AS

SO

-P

AS

SO

I

BR

ID

O

Page 76: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 54

Accessori

Soluzioni di schermatura

In caso di interferenze, offriamo kit di schermatura adatti ai nostri cavi flessibili.

Cavi per motion bus e porte di servizio

I nostri cavi schermati in PUR per uso industriale con attacchi RJ45 sono adatti agli ambienti industriali più difficili e superano le prestazioni dei normali cavi da ufficio per compatibilità EMC, durata e robustezza.

Connettori

Gli azionamenti possono comprendere connettori a vite di qualsiasi tipo. In alternativa sono disponibili anche connettori per bus DC e condivisione dell'alimentazione di rete.

Resistenze di recupero

Le nostre resistenze di recupero arrivano fino a 6.000 watt. Le resistenze di recupero sono adattate per l'uso con un AKD, disponibili in numerose dimensioni e fattori di forma.

DESTRA: fascetta serracavo SINISTRA: kit di schermatura

DESTRA: filtri di linea SINISTRA: induttanza motore

Induttanze e filtri

I nostri filtri di linea migliorano l'affidabilità e proteggono la macchina in ambienti problematici. Le induttanze motore riducono i disturbi emessi.

Cavi motore e retroazione

Tutti i nostri cavi in PUR sono schermati. Tutti i cavi sono idonei all'uso come cavi mobili. Tutti i cavi recano il marchio CE e sono omologati UL.

Per ulteriori informazioni sui nostri accessori visitate il sito Kollmorgen.com

CO

MP

ON

EN

TI

D

IU

N

SE

RV

OS

IS

TE

MA

A

CC

ES

SO

RI

Page 77: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

55w w w. k o l l m o r g e n . c o m

NOTE:

Page 78: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 56

SO

LU

ZI

ON

I

OT

TI

MI

ZZ

AT

E Soluzioni ottimizzateKollmorgen trova sempre la soluzione. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nello sviluppo di soluzioni ottimizzate per applicazioni di movimento, sapremo rispondere a tutte le vostre aspettative. I nostri numerosi prodotti standard si possono modificare in varia misura. In alternativa, possiamo sviluppare motori e dispositivi elettronici personalizzati per il massimo dell'adattabilità.

La nostra collaudata serie di prodotti ci consente di creare soluzioni rapidamente, spesso in modo economico e con tempi di consegna davvero ridotti. Questo significa rapidità di prototipizzazione, ciclo di progettazione più breve e immissione sul mercato più veloce. We do it all, because motion matters.

Page 79: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

57w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SO

LU

ZI

ON

I

OT

TI

MI

ZZ

AT

E

Soluzioni ottimizzate

Che si tratti di modificare uno dei nostri prodotti standard o di disegnare una soluzione personalizzata su un foglio bianco, decenni di esperienza porteranno Kollmorgen a risolvere le vostre sfide nel campo del motion e vi permetteranno di realizzare una macchina capace di distinguersi dalla massa.

Standard modificati

Grazie alla nostra competenza applicativa e al nostro ampio portafoglio di prodotti, possiamo prendere qualsiasi apparecchiatura di serie e modificarla nella misura necessaria a rispondere alle vostre esigenze, tutto questo in pochissimo tempo. Questo approccio garantisce qualità, prestazioni e affidabilità perché si basa sui risultati già ottenuti altre volte.

I progettisti di applicazioni Kollmorgen hanno accumulato anni di esperienza sostenendo le aziende OEM nel raggiungimento dei loro obiettivi. Le modifiche più richieste riguardano alberi, tipo di retroazione, ingombri di montaggio, connettori e adattamenti che rendano i componenti più robusti, adatti al vuoto oppure resistenti alle radiazioni o alle esplosioni.

Prodotti personalizzati

Facendo del motion la nostra potenzialità maggiore, abbiamo saputo abbinare una profonda esperienza innovativa con le sfide progettuali di oggi. La nostra eccellenza nel campo del design e della progettazione e le nostre conoscenze tecniche ci aiutano a proporre soluzioni creative adatte a qualsiasi esigenza. La nostra vasta esperienza ci aiuta anche a creare prodotti personalizzati in tempi sorprendentemente brevi. Sappiamo concretizzare il vostro pensiero.

Page 80: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 58

SO

LU

ZI

ON

I

OT

TI

MI

ZZ

AT

E

Processo di sviluppo strutturatoPartendo dalla nostra ampia gamma di prodotti standard, siamo in grado di creare soluzioni totalmente ottimizzate combinando tra loro prodotti di serie, prodotti modificati e componenti personalizzati. Componenti e tecnologie collaudate, fondamento delle nostre soluzioni, accelerano il ciclo di progettazione garantendo prestazioni ottimali per qualsiasi applicazione.

Seguiamo processi di sviluppo rigorosi ed efficienti dall'idea iniziale fino alla produzione in serie. In questo modo i nostri prodotti rispondono alle esigenze del cliente, vengono realizzati razionalizzando i costi e passano rapidamente dalla fase di prototipizzazione alla produzione. Il coinvolgimento diretto del cliente è un elemento fondamentale dei nostri processi e prevede una collaborazione continua lungo l'intero progetto, con diverse fasi di approvazione, per lavorare senza problemi dall'idea al prodotto finito.

Perché collaborare con Kollmorgen• Esperti progettisti di applicazioni sosterranno il cliente nella definizione delle sue esigenze e nell'individuare i prodotti e le tecnologie Kollmorgen

migliori

• Prodotti ottimizzati o sviluppati da team interdisciplinari per rispondere alle esigenze del cliente

• Prototipizzazione rapida

• Fluido passaggio dalla progettazione del prototipo a una produzione sostenibile e conveniente

• Sistema di qualità, prestazioni e metodi di fornitura collaudati

• I moduli tecnologicamente collaudati riducono il rischio di personalizzazione

Il processo alla base di una soluzione ottimizzata

Ampie capacità di progettazione, produzione e collaudo garantiscono che il prodotto finito risponda alle specifiche del cliente e ai suoi requisiti di qualità. I nostri esperti ingegneri lavorano a diretto contatto con il cliente per l'intera durata del processo, passando rapidamente dal prototipo alla produzione.

Pianificazione del prodotto Consegna

Proposta di progetto

Preparazione Progettazione Messa in opera Convalida Pre-produzione e predisposizione al lancio

Conclusione del progetto

Verifica post-lancio

Produzione

> Direttiva di progettazione

> Analisi di mercato e finanziaria

> Preventivo dei costi

> Definizione del progetto

> Specifica dei requisiti> Progettazione

preliminare> Specifica di

progettazione

> Specifica di progetto> Specifica del

collaudo preliminare del prodotto

> Pianificazione delle verifiche

> Programma operativo

> Registro delle verifiche

> CAR> Lista di controllo di

completezza della progettazione

> Descrizione dei metodi di implementazione

> Registro delle verifiche

> Lista di controllo di completezza operativa

> Piano di pre-produzione

> Schema di approvazione dei componenti

> Accettazione del cliente

> Lista di controllo di completezza

> Resoconto finale> Piano di verifica post-

lancio> Piano di verifica dei

fornitori

Page 81: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

59w w w. k o l l m o r g e n . c o m

SO

LU

ZI

ON

I

OT

TI

MI

ZZ

AT

E

Motori

• Componenti motore a spazzole e brushless in configurazioni Frameless o Housed

• Progettati per la conformità UL, CE

• Tensioni nominali da 48 Vdc a 600 Vdc, possibilità di estensione fino a 800 Vdc e oltre

• Coppie continuative da 0,5 a 29.000 Nm

• Prestazioni e affidabilità collaudate in un pacchetto personalizzabile

Azionamenti

• Soluzioni integrate o indipendenti per configurazioni monoasse o multiasse

• Servoazionamenti AC/DC

• Controller e opzioni di comunicazione integrati

• Certificati dai principali enti (UL 508C, EN 50178, EN 61000-6-6, EN 61800-3, CISPR 14-1 e altri disponibili)

• Possibilità di integrare software e tecnologie esclusive

Motori e componenti elettronici

Ideali per Applicazione

Affidabilità Pompe cardiache impiantabili, settore militare e apparecchiature remote

Precisione Funzioni pick and place, inseguimento di satelliti, elaborazione di pellicole

Dimensioni della confezione Imaging in campo medico, telescopi terrestri, strumentazione aeronautica

Peso Veicoli terrestri, apparecchiature mobili, aeromobili

Fluidità di funzionamento Respiratori medicali, robot ad alta precisione, stampa e macchine tessili

Ambienti difficili Profondità marine, cosmo, urti e vibrazioni elevate, temperature estreme

Azionamento per applicazioni medicali ottimizzato per fattore di forma, I/O ed EMC

Motore rotativo ad azionamento diretto frameless con raffreddamento ad acqua

Motori personalizzati sommergibili

Azionamento a due assi per robot ad elevata potenza, ottimizzati per fattore di forma e interfaccia di comunicazione

Dispositivo di avviamento/generatore elettrico da 200 kW Azionamento a 4 assi con SynqNet

Comprovate potenzialità di progettazione

Page 82: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

K O L L M O R G E N 60

NOTE:

Page 83: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

61w w w. k o l l m o r g e n . c o m

NOTE:

Page 84: Catalogo Kollmorgen delle soluzioni per automazione e ...fs1.gongyeku.com/data/default/201212a/20121213231504863.pdf · personalizzate utilizzando il nostro portafoglio prodotti,

San JoseSanta Barbara

Tijuana Juarez

Radford

Fond du LacMarengo

Lausanne

Düsseldorf

StockholmSäro

BrnoMilan

Mumbai

Kluang

Hong Kong

Shanghai

BeijingTianjin

NagoyaTokyo

© 2010 Kollmorgen Corporation. Tutti i diritti riservati. KM_C_00069_RevB_IT Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Compete a chi utilizza il prodotto stabilirne l'idoneità ad un'applicazione specifica. Tutti i marchi registrati sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Informazioni su Kollmorgen

Kollmorgen è un'azienda leader nella distribuzione di sistemi e componenti di automazione per il settore dei costruttori di macchine. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per qualsiasi richiesta in merito alle vostre applicazioni visitate il sito www.kollmorgen.com, dove troverete un elenco completo dei nostri centri di assistenza.

Largo Brughetti 1/B220030 Bovisio Masciago (MI)ItaliaTelefono : +39 0362 594260Fax : +39 0362 594263

Centri di applicazione

Progettazione e produzione globale

Produzione globale