Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö...

40
IMPIANTI AD ASSORBIMENTO PACKAGE E SKID RISPARMIO ENERGETICO PER PRODURRE IL FREDDO GENERARE IL FREDDO DA QUALSIASI SORGENTE DI CALORE ECOTECNOLOGIA ED INNOVAZIONE L’ENERGIA RINNOVABILE SYSTEMA

Transcript of Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö...

Page 1: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTI AD ASSORBIMENTOPACKAGE E SKID

RISPARMIO ENERGETICOPER PRODURRE IL FREDDO

GENERARE IL FREDDO DAQUALSIASI SORGENTE DI CALORE

ECOTECNOLOGIAED INNOVAZIONE

L’ENERGIA RINNOVABILE SYSTEMA

Page 2: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ECOENERGIA SYSTEMA:GENERARE IL FREDDO DA QUALSIASI SORGENTE DI CALORE

ECOVANTAGGIPERCHÉ CON SYSTEMA C’È ECOENERGIA?

Conversione dell’energia tramite gli impianti SYSTEMA

FREDDO ECOLOGICO A COSTO ZERO

FreddoImpianti SYSTEMAEnergia termica recuperata da:fumi, vapore,acqua surriscaldata

Energia termica Solare

Combustibile Energia termica Energia meccanica Energia elettrica Energia meccanica Freddo

Conversione dell’energia tramite chiller elettrici COSTO ELEVATO

Da anni la nostra azienda off re al mercato l’opportunità della scelta di una soluzione di un impianto ad assorbimento realizzato in base alle esigenze del cliente, compatto, assemblato in tutti i componenti essenziali per un ottimale funzionamento nell’impianto dell’utenza. Questa nostra soluzione ha il vantaggio per il cliente di avere un unico fornitore che garantisce il funzionamento, la durata nel tempo, tutta la componentistica e la manutenzione dell’assorbitore. Questa soluzione ha il vantaggio per il cliente di trattare con un unico partner di esperienza, quali cato per il progettista, impresa o installatore ed un unico soggetto responsabile dell’impianto ad assorbimento che sempre più si conferma essere una meravigliosa scelta impiantistica, ma subordinata ad un corretto dimensionamento, gestione e manutenzione.

Systema S.p.A. ad oggi è l’unica azienda presente sul mercato in grado di produrre, collaudare nella sua fabbrica e consegnare al cliente, in collaborazione con il suo progettista, questa tipologia di impianto ad assorbimento “chiavi in mano“ con gurato per soddisfare le diverse tipologie di fabbisogno climatico richiesto dall’utenza.

Le molteplici referenze di impianti ad assorbimento acquisite in questi anni da Systema S.p.A., la delizzazione con progettisti ed imprese, la fornitura ripetitiva agli stessi clienti confermano la bontà di questa scelta costruttiva con l’acquisizione di nuovi partner sia in Italia che all’Estero.

Page 3: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

Il risparmio energetico é sempre più fondamentale per l’umanità, con vantaggi per la vita dell’ambiente, l’eco-nomia e gli investimenti da parte del cliente utilizza-tore.

Il consumo di energia per la climatizzazione ha ormai un costo importante nel bilancio energetico e nella ge-stione di un edi cio.

Pertanto la selezione di tecnologie innovative per il ri-sparmio energetico e della migliore sorgente di ener-gia in funzione del tipo di utenza sono oggigiorno una delle condizioni primarie da rispettare nello studio di fattibilità e progettazione dell’edi cio.

Le nuove proposte progettuali riguardo il tipo di im-pianto e la scelta dell’energia da utilizzare per la clima-tizzazione dell’aria sono sempre più analitiche e basate su un conto economico che considera l’investimento iniziale e soprattutto il costo di esercizio che é funzione dell’effi cienza media stagionale.

“IL FREDDO ECOLOGICO”:Risparmio energetico con la tecnologia dell’assorbimento di Systema

Systema S.p.A. off re ai Progettisti consulenza progettuale e soluzioni termotecniche basate sull’esperienza plu-riennale maturata direttamente presso il suo Centro sviluppo e ricerca, con test di assorbitori in pompa di calore, a condensazione e in Solar-Cooling e l’esperienza diretta negli impianti, a anco del progettista ed al servizio del cliente amico.

Possibilità di applicazioni standard (le più facili) e progettate in funzione dell’attività del cliente, in collaborazione con gli Energy manager.

VANTAGGI1. Versioni MONOBLOCCO, PACKAGE e “SKID”

2. Utilizzo di energia pulita grazie al ricupero di calore

3. Rispetto dell’ambiente, con refrigeranti ecologici

4. Modulazione in continuo della potenza in funzione del carico termico tramite un controllo “intelligente” ad inverter

5. Drastica riduzione del fabbisogno elettrico

6. Alta effi cienza

7. Elevata affi dabilità e ridotta manutenzione

8. Facilità d’installazione con versioni PACKAGE e “SKID”

9. Installazione sia all’esterno che all’interno

10. Bassa rumorosità ed assenza di vibrazioni

11. Vantaggioso ritorno sugli investimenti

12. Lunga durata del prodotto nel tempo

Page 4: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDODA QUALSIASI SORGENTE DI CALORE

Le nostre referenze sono la migliore prova della nostra esperienza!

Le nostre esperienze possono essere una soluzione per i Progettisti, per i loro clienti, per chi vuole fare del risparmio energetico un obiettivo!

RECUPERO ENERGETICO DA:ACQUA CALDA - ACQUA SURRISCALDATA - OLIO DIATERMICO

SOLAR COOLING CON ACQUA CALDA

RECUPERO ENERGETICO DA ACQUA CALDA

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A DOPPIO EFFETTO:ACQUA SURRISCALDATA O OLIO DIATERMICOA 140~200°C + BRUCIATORE A GAS BACKUP

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A SINGOLO EFFETTO:ACQUA CALDA A 75~120°C

INSEGUITORE SOLARE

BIOMASSE

COLLETTORI SOLARI

COGENERATORE

COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO

TELERISCALDAMENTO

CONCENTRATORI SOLARI

EHR (recuperatore)CICLI DI PROCESSO

Page 5: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

CICLI DI PROCESSO

MICROTURBINA

VAPORE INDUSTRIALE

GAS

RECUPERO ENERGETICO DA: FUMI

CONVERSIONE ENERGETICA DAL GAS

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A DOPPIO EFFETTO:FUMI ≥ 400°C + BRUCIATORE A GAS BACKUP

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A SINGOLO EFFETTO:FUMI 230~350°C

COGENERATORE

RECUPERO ENERGETICO DA: VAPORE INDUSTRIALE

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A DOPPIO EFFETTO:VAPORE 0,3~0,9 MPA + BRUCIATORE A GAS BACKUP

ALIMENTAZIONE IMPIANTI A SINGOLO EFFETTO:VAPORE ≤ 0,2 MPA

Page 6: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO CON ACQUA CALDA DA COGENERATORE

PROGETTAZIONE

REALIZZAZIONE

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’utilizzo opportunamente coibentato con pannelli sandwich per installazione all’e-sterno.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addol-citore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazio-ne all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il raff red-damento dei cicli di processo produttivi dell’azienda.

CASE HISTORY

Industria: DERIPLAST S.p.A. Villadose (RO)

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad acqua calda da cogeneratore

Potenza frigorifera: 460 kW

ALLESTIMENTO

Page 7: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

1) PACKAGE/SKID

La versione package si con gura in una struttura monobloc-co composta da un telaio portante progettato con travi e pro li idonei al trasporto ed a sopportare il sollevamento dell’impianto ad assorbimento in cantiere.

Il tetto e le pareti sono isolate con pannelli sandwich termo-acustici certi cati a doppia parete metallica per il conteni-mento della schiuma poliuretanica, con le grondaie che con-sentono l’installazione all’esterno degli edi ci e con griglie per l’aerazione forzata.

Sono previste delle porte di accesso per facilitare la manu-tenzione ordinaria, opportunamente posizionate sulle pa-reti, con apertura a cerniera oppure scorrevoli in funzione degli spazi disponibili in cantiere, come della necessità di intervento tecnico per la facile manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto ad assorbimento.

La versione skid invece si con gura in una struttura mono-blocco, senza tetto e pareti, composta da un telaio portante progettato con travi e pro li idonei al trasporto, a sopporta-re il sollevamento dell’impianto ad assorbimento in cantiere e si presta per l’installazione in centrale termica.

Ambedue le versioni vengono assemblate e collaudate in fabbrica prima della consegna.

ASSORBITORE SYBDH46X78/88-35/30-7/12

Potenza frigorifera kW 460

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrig. mandata / ritorno °C 7-12

Portata m3/h 79

ACQUA DI RAFFREDDAMENTO

Temperatura in uscita / ingresso °C 35 / 30

Portata m3/h 186

Potenza termica da dissipare kW 1082

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temperatura mandata / ritorno °C 88 / 78

Portata m3/h 55

Potenza termica in ingresso kW 622

Perdita di carico kPa 90

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % da 20 % a 100%

C.O.P. 0,74

POMPE E TORRE

Pompa acqua refrigerata

Portata acqua refrigerata m3/h 79

Prevalenza acqua refrigerata mH2O 10

Max consumo elettrico cad. kW 7,5

Portata acqua raff reddamento m3/h 186

Prevalenza acqua raff reddamento mH2O 16

Max consumo elettrico cad. kW 22

CONSUMI ELETTICI TOTALI

Max consumo elettrico condizionamento (esclusa torre)

kW 34,8

Alimentazione 400V/3Ph/50Hz

DIMENSIONI

Peso indicativo skid assorbitore kg 12600

Dimensioni assorbitore e pompe mm 9.000 x 2.400 x 3.000

2) GRUPPO AD ASSORBIMENTO

L’assorbitore è a bromuro di litio e viene fornito già precari-cato e collaudato in fabbrica con la miscela acqua e bromuro di litio opportunamente diluita per il tipo di funzionamento e di sorgente utilizzata, tenuto conto che la macchina può essere alimentata ad acqua calda, gas, vapore o fumi. Il raf-freddamento della macchina avviene con acqua riciclata da torre evaporativa mentre gli altri componenti del ciclo di funzionamento sono l’evaporatore, l’assorbitore, il genera-tore, il condensatore e gli scambiatori. Le pompe della solu-zione, dell’acqua refrigerata, del vuoto, la valvola a tre vie ed il pannello touch screen completano la fornitura integrata della macchina.

3) CIRCUITO IDRAULICO

Per la fornitura dei modelli skid o package vengono de niti in fase progettuale il dimensionamento e la con gurazio-ne dell’impianto idraulico a bordo macchina con la relati-va componentistica necessaria al fabbisogno dell’utenza adottata in condivisione con il progettista. Più in dettaglio vengono de niti: le pompe impianto e torre, valvole a tre vie, ltri ad Y, valvole di intercettazione e modulanti, bioci-da con dosatore automatico per il trattamento dell’acqua di raff reddamento per eliminare i rischi del batterio legionella, tubazioni isolate con materiale a cellule chiuse per l’acqua calda e l’acqua refrigerata, manometri, termometri, valvole di scarico, addolcitore, scambiatore a piastre e giunti antivi-branti. Le connessioni dei tre circuiti idraulici sono del tipo a angia, predisposte all’esterno della struttura in package, per un facile allacciamento alle utenze.

4) CIRCUITO ELETTRICO DI CONTROLLO E GESTIONE

Nei due modelli skid o package vengono de niti in fase pro-gettuale il dimensionamento e la con gurazione dell’impian-to elettrico e del sistema di controllo per la gestione dell’im-pianto ad assorbimento con i relativi software di gestione per i componenti assemblati a bordo macchina adottati in condivisione con il progettista. Più in dettaglio, vengono de- niti: quadro di potenza, inverter, valvola a tre vie modulante

10%-100%, biocida, sonde di livello e di temperatura, ussi-metro, trasduttore, relè termico ed intermedio, ventilazione ed illuminazione vano impianto ad assorbimento (versione package). Viene inserita la protezione password con la pos-sibilità della tele-gestione dell’assorbitore, dell’interfaccia BMS e del protocollo di comunicazione. In fase progettuale è possibile interfacciare il funzionamento dell’assorbitore con altre utenze, esempio come driver per il cogeneratore e viceversa per un funzionamento combinato integrato nel ciclo di processo in relazione al fabbisogno elettrico, termi-co oppure frigorifero richiesto dall’utenza. Un’altra applica-zione è il funzionamento dell’impianto ad assorbimento in pompa di calore per la produzione simultanea di energia frigorifera ed energia termica a bassa temperatura. Risulta inoltre possibile la gestione dell’impianto ad assorbimento in abbinamento con i sistemi di recupero termico modulanti (EHR) o solar cooling statici e dinamici (concentratori ad in-seguimento).

Page 8: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

PROGETTAZIONE

REALIZZAZIONE

GENERARE IL FREDDO CON ACQUA CALDA DA COGENERATORE

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’utilizzo opportunamente coibentato con pannelli sandwich per installazione all’esterno.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il raff red-damento dei cicli di processo produttivi dell’azienda.

CASE HISTORY

Industria: CROCCO S.p.A. Cornedo Vicentino (VI)

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad acqua calda da cogeneratore

Potenza frigorifera: 490 kW

Page 9: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ASSORBITORE SYBDH42X75/85-33/28-12/19-50

Potenza frigorifera kW 490

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata °C 12

Acqua refrigerata ritorno °C 19

Portata m3/h 60,2

Perdita di carico kPa 30

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2 °C/kW 0,086

Contenuto d’acqua scambiatore l 200

Spessore scambiatore mm 0,95

Materiale scambiatore Cu

Passi scambiatore n 2

Super cie scambiatore m2 51

Dimensione attacchi DN125

ACQUA DI RAFFREDDAMENTO

Temperatura in uscita °C 33

Temperatura in ingresso °C 28

Portata m3/h 205

Perdita di carico kPa 100

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2 °C/kW 0,086

Contenuto d’acqua scambiatore l 590

Spessore scambiatore mm 0,8

Materiale scambiatore Cu

Passi scambiatore n 4

Super cie scambiatore m2 105

Dimensione attacchi DN200

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temperatura mandata °C 85

Temperatura ritorno °C 75

Portata m3/h 62,04

Densità media acqua calda kg/ m3 970,4

kW 700

Perdita di carico complessiva valvola e ltro kPa 90

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2°C/kW 0,086

Contenuto d’acqua scambiatore l 205

Spessore scambiatore mm 1

Materiale scambiatore CuNi 90/10

Passi scambiatore n 4

Super cie scambiatore m2 38

Dimensione attacchi DN100

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % 20-100%

C.O.P. 0,7

QUADRO DI COMANDO E CONTROLLO

Tipo Touch Screen

Alimentazione 220V/1Ph/50Hz

Page 10: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDOCON ACQUA CALDA DA COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO

CASE HISTORY

Industria: Politecnico di Bari

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad acqua calda da collettori solari sottovuoto

Potenza frigorifera: 210 kW

Gruppo ad assorbimento a bromuro di litio, opportuna-mente coibentato con pannelli sandwich per installazio-ne all’esterno, ed è alimentato ad acqua calda da collettori solari sottovuoto.Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’uti-lizzo.Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esi-stente.È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il condizionamento degli edi ci del politecnico.

Page 11: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ASSORBITORE SYBDH18X85/95-34/29-7/12-20

Potenza frigorifera kW 210

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata °C 7

Acqua refrigerata ritorno °C 12

Portata m3/h 36,1

Limite di pressione statica kPa 800

ACQUA DI RAFFREDDAMENTO

Temperatura in uscita °C 34

Temperatura in ingresso °C 29

Portata m3/h 85,5

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temperatura mandata °C 95

Temperatura ritorno °C 85

Portata m3/h 25,6

Densità acqua calda kg/m3 965,2

Potenza termica in ingresso kW 287

Perdita di carico kPa 90

Limite di pressione statica kPa 800

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % 20-100%

C.O.P. 0,73

TORRE EVAPORATIVA

Acqua raff reddamento uscita °C 34

Acqua refrigerata ingresso °C 29

Potenza termica da dissipare kW 497

Portata m3/h 85,5

Temperatura aria bulbo umido °C 26

Quantità totale acqua evaporata % 0,8

Quantità acqua di trascinamento % 0,003

CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO TORRE EVAPORATIVA

Potenza motori elettrici kW 11

Tensione/Fasi/Frequenza V/n°/Hz 400 / 3 / 50

Dimensioni d’ingombro (L x P x H) mm 4860 x 2190 x 2250

Peso a vuoto kg 3.200

Peso in funzione kg 4.072

Pressione sonora db 57 dB a 5 m

Pressione agli ugelli bar 0,3

SKID POMPE ED ACESSORI

Pompa acqua refrigerata

Max consumo elettrico kW 2,2

Prevalenza utile mH2O 5

Pompa acqua raff reddamento

Max consumo elettrico kW 7,5

Prevalenza utile mH2O 8

CARATTERISTICHE GENERALI

Max consumo elettrico condiz. kW 14

Alimentazione 400V/3Ph/50Hz

DIMENSIONI INDICATIVE PACKAGE

Peso indicativo SKID assorbitore t 10.500

Dimensioni assorbitore e pompe m 6 x 2,35 x 2,5

RUMOROSITÀ

Livello di pressione dBA 53

Page 12: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDOCON OLIO DIATERMICO DA COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO

Caratteristiche PACKAGE:

- Generatore alta temperatura HTG- Generatore bassa temperatura LTG- Condensatore- Evaporatore- Assorbitore- Scambiatore di calore a piastre di acciaio al carbonio cor-

rugate e incrociate per preriscaldamento soluzione HTG;- Scambiatore di calore a piastre di acciaio al carbonio cor-

rugate e incrociate per preriscaldamento soluzione LTG;- Scambiatore di calore per circuito riscaldamento (circui-

to separato)- Scambiatore di calore per circuito acqua calda in con-

temporaneità (circuito separato)- Pompa di circolazione della soluzione diluita gestita da

inverter per la soluzione di LiBr- Pompa della soluzione concentrata- Pompa del refrigerante

CASE HISTORY

Ospedale S. Anna, Menaggio (CO)

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad olio diatermico da concentratori solari parabolici

Potenza frigorifera: 233 kW

Gruppo ad assorbimento a bromuro di litio, opportunamente coibentato con pannelli sandwich per installazione all’esterno, e alimentato ad olio diatermico da collettori solari sottovuoto.

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’utilizzo.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il condizionamento degli edi ci dell’ospedale.

Page 13: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTO AD ASSORBIMENTO PACKAGE Isolamento termo-frigorifero dell’assorbitore per evitare

inutili dispersioni di calore, condense, per aumentare la protezione del corpo dell’apparecchio, migliorare l’aspetto estetico.

Il uido di lavoro impiegato è una soluzione di bromuro di litio ed acqua, chimicamente stabile, non in ammabi-le, atossica, ecologicamente pulita e sicura per l’ozono. La soluzione è precaricata nelle macchine in fabbrica, dove le stesse sono sigillate e collaudate per un pronto utilizzo.

Testate del circuito acqua refrigerata, raff reddamento, ri-scaldamento e acqua calda per precedenza “sanitario”, amo-vibili per consentire l’accesso ad ogni fascio tubero proget-tati per una pressione massima di funzionamento di 8 bar (pressione incrementabile no a 24 bar).

Tubi degli scambiatori di calore mandrinati alle piastre tubiere sostituibili individualmente da entrambi i lati del gruppo.

Tutte le super ci esterne dell’unità sono trattate con pro-cesso di sabbiatura prima della verniciatura nale.

Valvola elettronica per commutazione estate/inverno Il circuito di riscaldamento costituito da scambiatore di ca-

lore a fascio tubiero separato dal circuito evaporatore-as-sorbitore-condensatore, ciò garantisce una miglior resa ter-mica una maggior affi dabilità e la possibilità di lavoro con temperature dell’acqua calda per riscaldamento no a 95°C.

Il circuito acqua calda separato “sanitario”, permette di sfrut-tare la potenza termica in surplus in un circuito parallelo al riscaldamento o riscaldamento.

Sensori di temperatura acqua riscaldamento, circuito sepa-rato acqua calda sanitaria, temperatura ambiente da posi-zionare in fase d’installazione.

Altre caratteristiche: Struttura esterna package Skid set pompaggio integrato con l’assorbitore Torre evaporativa di raff reddamento Sistema di spurgo automatico Dispositivo di decristallizzazione e sicurezze Bruciatore Valvola a tre vie di regolazione Controllo multi inverter Quadro di controllo digitale (central control) per la modulazione dal 20% al

100% della potenza frigorifera erogata, tramite inverter. Componenti esterni al quadro centrale di controllo distribuiti sul circuito in-

terno della macchina, che includono, sensori di temperatura, sensori di pressione, ussostati, sonde di livello.

Container per contenimento assorbitore e skid pompe

ASSORBITORE SYBYZH20D

Potenza frigorifera kW 233

Potenza termica riscaldamento kW 179

Potenza termica sanitario kW 80

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata / ritorno °C 7 / 14

Portata m3/h 28,6

Prevalenza utile mH2O 19

Limite di pressione statica kPa 800

TORRE DI RAFFREDDAMENTO INCLUSA

Portata m3/h 48,8

Min temp. ammessa per acqua di raff red. °C 18

Limite di pressione statica kPa 800

Max reintegro acqua di torre m3/h 0,6

ACQUA DI RISCALDAMENTO

Temperatura mandata / ritorno °C 65 / 55

Portata m3/h 15,3

Prevalenza utile mH2O 19

Limite di pressione statica kPa 800

ACQUA CALDA SANITARIA

Temperatura mandata / ritorno °C 80 / 60

Portata m3/h 3,4

Limite di pressione statica kPa 800

ALIMENTAZIONE A GAS

Max consumo gas in condizionamento m3/h 17,1

Max consumo gas in riscaldamento m3/h 19,3

Max consumo gas per sanitario m3/h 8,8

Potere calori co gas metano kcal/m3 8.600

ALIMENT. ACQUA SURRISCALDATA

Temperatura in ingresso / uscita °C 180 / 165

Portata acqua surriscaldata m3/h 10,2

Di serie Valvola a tre vie e ltro

ENERGIA ELETTRICA

Max consumo elettrico condizionamento kW 15,3

Max consumo elettrico riscaldamento kW 5

Tensione / Fasi / Frequenza V/n/Hz 400 / 3 / 50

DIMENSIONI PESI GRUPPO COMPLETO

Peso in funzione container kg 10100

Dimensioni L x P x H mm 5770 x 2130 x 2500

RUMOROSITÀ

Livello di pressione sonora dBA ≤ 57

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % 20-100%

G.U.E. Acqua refrigerata G.U.E. 1,36

C.O.P. Aliment. acqua surr. C.O.P. 1,41

Rendimento riscaldamento 0,93

Rendimento sanitario 0,9

QUADRO DI COMANDO E CONTROLLO

Tipo Dry Contact o Touch screen

Alimentazione 220V/1Ph/50Hz

CONDIZIONI ESTERNE

Temperatura °C 35

Umidità relativa UR% 50

Page 14: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDOCON ACQUA CALDA DA CALDAIA A BIOMASSA

SYSTEMA HA PARTECIPATO ALPROGETTO DI RICERCA A RILEVANZA NAZIONALE S.C.E.R.

Sviluppo di un nuovo sistema di Climatizzazione di edi ci in ambito urbano basato sulle fonti Energetiche Rinnovabili

CASE HISTORY

Industria: Ciao Motori (Perugia)

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad acqua calda da biomassa

Potenza frigorifera: 45 kW

Promotori dell’iniziativa

Il progetto di ricerca a rilevanza nazionale S.C.E.R. è stato realizzato nell’ambito di un bando promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con-siste nello sviluppo, nella realizzazione e nel monitoraggio di impianti prototipali di climatizzazione nell’area commer-ciale, artigianale, industriale di Sant’Andrea delle Fratte, uno dei poli imprenditoriali più rilevanti di Perugia e dell’Um-bria dove operano attività particolarmente energivore.

I nuovi impianti proposti sono basati interamente sulle fonti energetiche rinnovabili e sono in grado di rende-re energeticamente autonomi gli edi ci che li ospitano.

MINISTERO DELL’AMBIENTEE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MAREDirezione Generale per lo Sviluppo Sostenibile

il Clima e l’Energia

UNIVERSITÀDEGLI STUDI DI PERUGIA

CENTRO NAZIONALE DIRICERCA SULLE BIOMASSE

COMUNE DI PERUGIAPolitiche energetiche e ambientali

CONSORZIO LE FRATTE

Page 15: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Assorbitore SYBCTDH70 ad INVERTER alimentato ad ac-qua calda a 85-95°C per la produzione di acqua refrige-rata per il raff rescamento.

PACKAGE Telaio di contenimento progettato per l’installazione

all’esterno con struttura autoportante e pannelli di chiu-sura in alluminio galvanizzato. L’unità è estremamente compatta con pannelli di chiusura su tutti i lati questo facilita il trasporto e l’installazione.

Connessioni idrauliche, tubazioni di connessione assor-bitore-torre, valvole, ltri, pressostato, pressostato diff e-renziale, controlli di temperatura.

CORPO PRINCIPALE: Circuito frigorifero ad assorbimento con alimentazione

indiretta a singolo stadio, funzionante con una miscela di acqua e bromuro di litio (precaricata), raff reddato ad acqua riciclata da torre evaporativa, composto da: gene-ratore alimentato ad acqua calda, condensatore, evapo-ratore, assorbitore, scambiatore bassa temperatura.

Pompa di circolazione gestita da inverter per la soluzione di LiBr.

Valvola motorizzata in grado di regolare la portata dell’acqua calda di alimentazione in modo che vi sia la modulazione automatica della potenza frigorifera.

SISTEMA DI SPURGO Sistema di spurgo automatico per rimuovere i gas incon-

densabili prodotti dall’unità.

DISPOSITIVO DI DECRISTALLIZZAZIONE E SICUREZZE Sistema automatico di anticristallizzazione, che impedi-

sce il fenomeno della cristallizzazione dei sali di bromuro durante il normale funzionamento dell’assorbitore.

Sistema automatico di rilevazione della temperatura dell’acqua di alimentazione del gruppo che evita l’ali-mentazione con acqua a temperatura non adatta al cor-retto funzionamento.

SISTEMA DI CONTROLLO: Sistema multi Inverter per il controllo della frequenza

pompa soluzione e della condensazione con regolazio-ne automatica tramite inverter della pompa di torre e del ventilatore torre.

Quadro di controllo digitale touch screen

Sistema di controllo elettronico, per la modulazione dal 20% al 100% della potenza frigorifera erogata, tramite in-verter.

COMPONENI E ACCESSORI INCLUSI: Sistema di spurgo automatico per rimuovere i gas in-

condensabili prodotti dall’unità. Pompa impianto e ltro dell’acqua impianto già installati a bordo.

Terminale scarico di gas combusti in acciaio inox. Valvola diff erenziale. Kit raccordi idraulici in rame-ottone (2 pezzi). Ricariche per inibitore antialghe e antibatterico. Filtro gas. Documentazione: lista dell’imballaggio, certi cato di

qualità e manuali d’uso.

OPTIONAL Telegestione con software creato da Systema che utilizza

un modem per il monitoraggio dei parametri funzionali a distanza dell’unità SYBCT.

Kit interfaccia “LINK”. Permette di gestire l’assorbitore SYBCT a distanza tramite un segnale d’ingresso: accen-sione o spegnimento derivato da un comando esterno.

Kit per installazione all’interno dell’unità SYBCT.

ASSORBITORE SYBCTDH70 (45)85/95

Max potenza frigorifera con acqua aliment. 95°C

kW 45

ACQUA REFRIGERATA

Temperatura acqua mandata °C 7

Temperatura acqua ritorno °C 11,5

Portata m3/h 8,6

Prevalenza utile mHO 11

ALIMENTAZIONE AD ACQUA CALDA

Temperatura in ingresso °C 95

Temperatura in uscita °C 85

Acqua di alimentazione m /h 5,37

Calore disponibile in ingresso kW 60

MAX POTENZA ELETTRICA E CONSUMO ACQUA

Consumo elettrico kW 7,2

Alimentazione elettrica 3-fase/380V/50Hz

Consumo medio acqua di raff red.(*) m /h 0,09

DATI GENERALI

Peso kg 2.100

Dimensioni (L x P x H) m 2,25x1,61x2,23

CONDIZIONI DI RIFERIMENTO ESTIVE

Temperatura a bulbo umido °C 25

Page 16: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE

Gruppo ad assorbimento ad acqua calda prodotta da caldaia a biomassa con gurato in versio-ne SKID per installazione all’interno, progettato, assemblato e collaudato in fabbrica.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, ad-dolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea inte-grazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

CASE HISTORY

Centro Benessere: Feelgood Wellness Acqua SPA Cellino San Marco (BR)

Assorbitore a bromuro di litio in versione SKID alimentato ad acqua calda da biomassa

Potenza frigorifera: 413 kW

GENERARE IL FREDDO CON ACQUA CALDA DA CALDAIA A BIOMASSA

Page 17: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTO A BIOMASSA

Assorbitore SYBDHY50 ad INVERTER alimentato ad ac-qua calda a 90°C per la produzione di acqua refrigerata per il raff rescamento.

CORPO PRINCIPALE DEL GRUPPO FRIGORIFERO AD AS-SORBIMENTO:

Circuito frigorifero ad assorbimento con alimentazione indiretta a singolo stadio, con struttura auto-portante adatto all’installazione in centrale.

Isolamento termo-frigorifero dell’assorbitore per evitare inutili dispersioni di calore, condense.

Il uido di lavoro: soluzione di bromuro di litio ed acqua, chimicamente stabile, non in ammabile, atossica, eco-logicamente pulita e non dannosa per l’ozono. La solu-zione è precaricata nelle macchine in fabbrica, dove le stesse sono sigillate e collaudate per un pronto utilizzo.

SISTEMA DI SPURGO

Sistema di spurgo gas incondensabili “a caduta” tem-porizzato costituito da valvole automatiche di sfogo in grado di eliminare automaticamente le sostanze incon-densabili presenti nella soluzione e mantenere il corretto livello di depressine nel gruppo ad assorbimento.

DISPOSITIVO DI DECRISTALLIZZAZIONE E SICUREZZE

Sistema automatico di rilevazione della temperatura dell’acqua di alimentazione del gruppo che evita l’ali-mentazione con acqua a temperatura non adatta al cor-retto funzionamento.

Sistema automatico di rilevazione della temperatura dell’acqua di alimentazione del gruppo che evita l’ali-mentazione con acqua a temperatura non adatta al cor-retto funzionamento.

SISTEMA DI CONTROLLO:

Sistema multi Inverter per il controllo della frequenza pompa soluzione e della condensazione con regolazio-ne automatica tramite inverter della pompa di torre e del ventilatore torre.

Quadro di controllo digitale touch screen.

Sistema di controllo elettronico, per la modulazione dal 20% al 100% della potenza frigorifera erogata, tramite in-verter.

Modem a bordo, che consente la telegestione previo al-lacciamento ad una linea telefonica dedicata.

COMPONENTI E ACCESSORI INCLUSI:

Controlli per: pompe di torre, Inverter per gestione pom-pa di torre, ventilatori, Inverter per gestione ventilatore di torre, dosatori antialghe antibatterico per torre evapo-rativa.

Valvola e ltro, Pompa del vuoto.

Cassa utensili in acciaio inox contenente parti di ricam-bio e di usura, utensili speciali per la manutenzione.

ASSORBITORE SYBDH35X80/90-34/29-7/12-50

Potenza termica in ingresso kW 563

Potenza frigorifera kW 413

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata °C 7

Acqua refrigerata ritorno °C 12

Portata m3/h 71

Limite di pressione statica kPa 800

ACQUA RAFFREDDAMENTO

Temperatura in uscita °C 34

Temperatura in ingresso °C 29

Portata m3/h 168

Limite di pressione statica kPa 800

Temperatura minima in ingresso °C 26

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temperatura mandata °C 90

Temperatura ritorno °C 80

Portata m3/h 50

Densità acqua calda kg/m3 968,4

Potenza termica in ingresso kW 563

Perdita di carico kPa 90

Limite di pressione statica kPa 800

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % da 5% a 115%

C.O.P. 0,732

QUADRO DI COMANDO E CONTROLLO

Tipo Central Control

Alimentazione 1-fase/220V/50Hz

POMPE E TORRE

Pompa acqua refrigerata

Max consumo elettrico kW 7,5

Prevalenza utile mH2O 10

Pompa acqua raff reddamento

Max consumo elettrico kW 7,5

Prevalenza utile mH2O 10

CONSUMI ELETTRICI TOTALI

Potenza ventilazione e luce container kW 0,3

Max consumo elettrico condizionamento kW 17,3

Alimentazione 3-fase/380V/50Hz

DIMENSIONI

Peso indicativo skid assorbitore e pompe kg 8100

Dimensioni skid assorbitore e pompe m 5,77x 2,13 x 2,50

RUMOROSITÀ

Livello di pressione sonora assorbitore dBA ≤ 53

CONDIZIONI ESTERNE

Temperatura °C 35

Umidità relativa UR% 50

Page 18: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO IN POMPA DI CALORE UTILIZZANDO IL GAS

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’utilizzo simultaneo nel ciclo di processo (raff reddamento), e nell’impianto di riscaldamento a pavimento opportunamente coibentato con pannelli sandwich per installazione all’esterno.

L’impianto ad assorbimento progettato sulla base delle esigenze del cliente per installazione all’esterno è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inver-ter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato in pompa di calore per il raff redda-mento delle macchine rotative e per il riscaldamento a pavimento, oppure con la possibilità di utilizzo delle ventilanti a bassa temperatura Airjet LT

CASE HISTORY

Industria gra ca: Gra ca Veneta con 110.000 m2 coperti

Assorbitore a bromuro di litio in versione Package alimentato a gas

Potenza frigorifera: 582 KW

Potenza termica: 984 KW

Page 19: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

SCHEDA TECNICA IMPIANTO

Potenza termica erogata (Q1) (ai radianti a pavimento) kW 802

Portata acqua erogata l/h 138000

Temperatura erogazione acqua °C 28,5

Salto termico acqua erogata °C 5

Portata termica impiegata (Q2) Gas metano alim. imp. kW 444

Potenza termica prelevata (Q3) raff reddamento rotative kW 582

Portata acqua prelevata l/h 71500

Temperatura di alimentazione acqua °C 14

Salto termico acqua di prelievo °C 7

Effi cienza Termica dell’impianto: (Q1 /Q2) C.O.P. 1,81

Effi cienza Globale (termica + frigorifera) dell’impianto: (Q1 +Q3)/Q2

C.O.P. 3,12

Effi cienza Globale (termica + frigorifera) dell’impianto:(Q1 +Q3)/Q2 = C.O.P. 3,12

SCHEMA DI PRINCIPIO SEMPLIFICATO DELL’IMPIANTO

PROGETTAZIONE IMPIANTO

444 kWGASQ2

582 kWFREDDO

Q3

IMPIANTOSTAMPA

IMPIANTO DIRISCALDAMENTO

802 kWRECUPERO TERMICO

Q1

Page 20: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO CON IL TELERISCALDAMENTO

Gruppo ad assorbimento a bro-muro di litio, alimentato ad acqua calda da teleriscaldamento.

Gli SKID sono stati progettati, as-semblati e collaudati in fabbrica, forniti con tutti i componenti fun-zionali all’utilizzo.

I prodotti sono stati forniti com-pleti di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, ad-dolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbi-mento con gurato per il raff red-damento del centro commercia-le.

CASE HISTORY

Centro Commerciale Fiordaliso Rozzano (MI)

N° 3 Assorbitori a bromuro di litio in versione SKID alimentati ad acqua calda da teleriscaldamento

Potenza frigorifera: 4000 kW

Page 21: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Modello SYBDH116IX70/90-34/28-150

Potenza frigorifera kW 1.350

ACQUA REFRIGERATA (IMPIANTO)

Temperatura di mandata °C 7

Temperatura di ritorno °C 12

Portata m3/h 232,2

Perdita di carico kPa 28

Limite di pressione statica kPa 800

Diametro tubazione mm (DN) 200

ACQUA DI RAFFREDDAMENTO (TORRE)

Temperatura in uscita °C 34

Temperatura in ingresso °C 28

Portata m3/h 460

Perdita di carico kPa 60

Limite di pressione statica kPa 800

Diametro tubazione mm (DN) 300

ALIMENTAZIONE AD ACQUA CALDA

Temperatura in ingresso °C 90

Temperatura in uscita °C 70

Consumo acqua di alimentazione m3/h 82,2

Diametro tubazione mm (DN) 150

DATI GENERALI

COP 0,727

Max consumo elettrico kW 6,9

Peso di trasporto t 17,2

Peso t 19,8

Dimensioni L x P x H m 5,81 x 1,68 x 3,00

CONDIZIONI CLIMATICHE IN CENTRALE

Temperatura °C 5 ~ 43

Umidità relativa UR% ≤ 85

Page 22: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO CON ACQUA CALDA DA BIOGAS

CASE HISTORY

Azienda agricola Salgas, S. Sistino di Livenza (VE)

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato dall’energia termica prodotta dal biogas (acqua calda) attraverso un cogeneratore

Potenza frigorifera: 45 kW

Gruppo ad assorbimento a bromuro di litio, opportunamente coibentato con pannelli sandwich per installazione all’e-sterno, ed è alimentato dal calore generato dall’energia termica (acqua calda) fornita da un cogeneratore.

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’utilizzo.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il condizionamento degli edi ci dell’ospedale.

L’applicazione può bene ciare di incentivi scali.

Per informazioni più speci che consultare la documentazione fornita dal Gestore Servizi

Energetici GSE

Page 23: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Assorbitore SYBCTDH70 ad INVERTER alimentato ad ac-qua calda a 85-95°C per la produzione di acqua refrige-rata per il raff rescamento.

PACKAGE Telaio di contenimento progettato per l’installazione

all’esterno con struttura autoportante e pannelli di chiu-sura in alluminio galvanizzato. L’unità è estremamente compatta con pannelli di chiusura su tutti i lati, questo facilita il trasporto e l’installazione.

Connessioni idrauliche, tubazioni di connessione assor-bitore-torre, valvole, ltri, pressostato, pressostato diff e-renziale, controlli di temperatura.

CORPO PRINCIPALE DEL GRUPPO FRIGORIFERO AD ASSORBIMENTO:

Circuito frigorifero ad assorbimento con alimentazione indiretta a singolo stadio, funzionante con una miscela di acqua e bromuro di litio (precaricata), raff reddato ad acqua riciclata da torre evaporativa, composto da: gene-ratore alimentato ad acqua calda, condensatore, evapo-ratore, assorbitore, scambiatore bassa temperatura.

Pompa di circolazione gestita da inverter per la soluzione di LiBr.

Valvola motorizzata in grado di regolare la portata dell’acqua calda di alimentazione in modo che vi sia la modulazione automatica della potenza frigorifera.

SISTEMA DI SPURGO

Sistema di spurgo automatico per rimuovere i gas incon-densabili prodotti dall’unità.

DISPOSITIVO DI DECRISTALLIZZAZIONE E SICUREZZE

Sistema automatico di anticristallizzazione, che impedi-sce il fenomeno della cristallizzazione dei sali di bromuro durante il normale funzionamento dell’assorbitore.

Sistema automatico di rilevazione della temperatura dell’acqua di alimentazione del gruppo che evita l’ali-mentazione con acqua a temperatura non adatta al cor-retto funzionamento.

SISTEMA DI CONTROLLO:

Sistema multi Inverter per il controllo della frequenza pompa soluzione e della condensazione con regolazio-ne automatica tramite inverter della pompa di torre e del ventilatore torre.

Quadro di controllo digitale touch screen

Sistema di controllo elettronico, per la modulazione dal 20% al 100% della potenza frigorifera erogata, tramite in-verter.

ASSORBITORE SYBCTDH70 (45)85/95

Max potenza frigorifera con acqua aliment. 95°C

kW 45

ACQUA REFRIGERATA

Temperatura acqua mandata °C 7

Temperatura acqua ritorno °C 11,5

Portata m3/h 8,6

Prevalenza utile mH2O 11

ALIMENTAZIONE AD ACQUA CALDA

Temperatura in ingresso °C 95

Temperatura in uscita °C 85

Acqua di alimentazione m3/h 5,37

Calore disponibile in ingresso kW 60

MAX POTENZA ELETTRICA E CONSUMO ACQUA

Consumo elettrico kW 7,2

Alimentazione elettrica 3-fase/380V/50Hz

Consumo medio acqua di raff red.(*) m3/h 0,09

DATI GENERALI

Peso kg 2.100

Dimensioni (L x P x H) m 2,25x1,61x2,23

CONDIZIONI DI RIFERIMENTO ESTIVE

Temperatura a bulbo umido °C 25

Page 24: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO RECUPERANDO CALORE DAI FUMI

Abbinamento con microturbina, recuperando i fumi di scarico tramite un recuperatore di ca-lore fumi-acqua EHR.

L’assorbitore è con gurato in versione SKID per installazione all’interno, progettato, assembla-to e collaudato in fabbrica.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esistente.

CASE HISTORY

Industria componenti e materiali plastici CLABER S.p.A., Fiume Veneto (PN)

Assorbitore a bromuro di litio in versione SKID alimentato ad acqua calda

Potenza frigorifera: 200 KW

Page 25: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ASSORBITORE SYBDH17X80/90-33/28-7/12-20

Potenza frigorifera kW 200

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata °C 7

Acqua refrigerata ritorno °C 12

Portata m3/h 34,4

Perdita di carico kPa 45

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2°C/kW 0,086

ACQUA DI RAFFREDDAMENTO

Acqua raff reddamento uscita °C 33

Acqua refrigerata ingresso °C 28

Potenza termica da dissipare kW 470

Portata m3/h 80,9

Perdita di carico kPa 88

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2°C/kW 0,086

ALIMENTAZIONE ACQUA CALDA

Temperatura ingresso °C 90

Temperatura uscita °C 80

Portata m3/h 24,1

Calore disponibile kW 270

Densità acqua calda kg/m3 965,2

Perdita di carico kPa 30

Limite di pressione statica kPa 800

Fattore di sporcamento m2°C/kW 0,086

ENERGIA ELETTRICA

Potenza totale assorbita kW 2,5

Tensione V 400

Fasi n 3

Frequenza Hz 50

DIMENSIONI E PESI GRUPPO AD ASSOBIMENTO

Peso di trasporto kg 2.500

Massa in esercizio kg 3.500

Lunghezza massima mm 2.750

Larghezza massima mm 950

Altezza massima mm 2.200

RUMOROSITÀ

Livello di pressione sonora dBA ≤ 57

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % 5-115%

C.O.P. Acqua refrigerata 0,74

QUADRO DI COMANDO E CONTROLLO

Tipo Touch screen

Alimentazione 220V/1Ph/50Hz

CONDIZIONI CENTRALE

Temperatura °C 5 ~ 43

Umidità relativa UR% ≤ 85

Page 26: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

GENERARE IL FREDDO CON IL TELERISCALDAMENTO

Gruppo ad assorbimento a bromuro di litio, alimentato ad acqua calda da teleriscaldamento.

Il Package è stato progettato, assemblato e collaudato in fabbrica, fornito con tutti i componenti funzionali all’uti-lizzo.

Il prodotto è stato fornito completo di pompe impianto e torre evaporativa, valvola tre vie, addolcitore, ltri, quadro di gestione con PLC ed inverter, telegestione, ecc. per una idonea integrazione all’impianto idraulico ed elettrico esi-stente.

È stato previsto con il progettista l’utilizzo del sistema ad assorbimento con gurato per il raff reddamento centra-lizzato degli edi ci nella zona residenziale.

CASE HISTORY

Complesso immobiliare ROMA MEZZOCAMMINO

Assorbitore a bromuro di litio in versione PACKAGE alimentato ad acqua calda da teleriscaldamento

Potenza frigorifera: 400 kW

Page 27: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ASSORBITORE SYBYDH50(35)X85/95-7/12

Potenza frigorifera kW 400

ACQUA REFRIGERATA

Acqua refrigerata mandata °C 7

Acqua refrigerata ritorno °C 12

Portata m3/h 68,8

Limite di pressione statica kPa 800

TORRE DI RAFFREDDAMENTO INCLUSA

Temperatura in uscita °C 35

Temperatura in ingresso °C 30

Portata m3/h 159

Limite di pressione statica kPa 800

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temperatura mandata °C 95

Temperatura ritorno °C 85

Portata m3/h 45,2

Potenza termica in ingresso kW 526

Limite di pressione statica kPa 800

Di serie compresi Valvola e ltro

DATI GENERALI GRUPPI FRIGO

Potenza totale assorbita assorbitore kW 2,5

Dimensioni mm 4.150 x 1.200 x 2.240

Peso di trasporto assorbitore kg 6.600

Peso in funzione assorbitore kg 7.000

REGOLAZIONE

Campo di regolazione % 5-115%

C.O.P. 0,76

QUADRO DI COMANDO E CONTROLLO

Tipo Touch screen

Alimentazione 220V/1Ph/50Hz

SKID POMPE

Consumo elettrico pompa acqua refr. kW 11

Prevalenza utile pompa acqua refriger. mH2O 19

Consumo elettrico pompa acqua raff red. kW 7,5

Prevalenza utile pompa acqua raff red. mH2O 10

CONSUMI ELETTICI TOTALI

Potenza ventilazione e luce container kW 0,3

Potenza elettrica assorbita torre kW 11

Max consumo elettrico condiz. kW 32,3

Alimentazione 400V/3Ph/50Hz

DIMENSIONI PACKAGE

Peso indicativo container assorbitore t 7.400

Peso indicativo torre di trasporto t 3.000

Dimensioni container assorbitore e pompe m 5,77 x 2,13 x 2,50

Dimensioni torre m 5,77 x 2,13 x 2,50

RUMOROSITÀ

Livello di pressione sonora assorbitore dBA ≤ 52

Livello di pressione sonora torre dBA ≤ 62

CONDIZIONI ESTERNE

Temperatura °C 35

Umidità relativa UR% 50

Page 28: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE “CO-MPACT” PACKAGE

CASE HISTORY

MACELLO: MODENA

Il PACKAGE è progettato con un cogeneratore da 100 kW ed un assorbitore a bromuro di litio da 70 kW

Potenza frigorifera: 70 kW

Questa tipologia di impianto di trigenerazione “co-mpact” (cogenerazione + assorbimento) package si caratterizza per la compattezza del sistema, essendo una soluzione monoblocco composta da un cogeneratore da 100 kW ed un assor-bitore a bromuro di litio da 70 kW abbinati e collaudati in fabbrica in versione Package da esterno.

Questa soluzione impiantistica è stata sviluppata in collaborazione con il progettista del settore cogenerazione per fornire la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera al macello.

Co-mpact package è un progetto del tipo Plug & Play dove il cogeneratore gestisce elettricamente in cascata l’assor-bitore a bromuro di litio che opera in modulazione continua funzionale al fabbisogno elettrico, termico e frigorifero dell’utenza

La gestione del si-stema trigenerativo è automatica aven-do interfacciato elettricamente il software del coge-neratore con quello dell’assorbitore per ottenere la modu-lazione della produ-zione dell’energia termo-frigorifera.

Systema è in grado di off rire soluzioni analoghe con tutte le taglie di potenza della serie Microco-generazione, laddo-ve ci siano esigenze di soluzioni molto compatte.

Page 29: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

ASSORBITORE

Modello SYDHL105

Potenza frigorifera kW 105

Acqua refrigerata

Temp. uscita acqua refrigerata °C 7

Temp. ingresso acqua refrigerata °C 12

Portata m3/h 15

Perdita di carico kPa 64

Perdita di carico DN DN50

Acqua di raff reddamento

Temp. uscita acqua di raff reddamento °C 34

Temp. ingresso acqua di raff reddamento °C 29

Portata m3/h 44

Potenza termica da dissipare kW 256

Perdita di carico kPa 60

Attacchi DN DN100

ACQUA CALDA DI ALIMENTAZIONE

Temp. uscita acqua alimentazione °C 85

Temp. ingresso acqua di alimentazione °C 90

Portata m3/h 26,3

Densità media acqua di alimentazione kg/m3 966,8

Potenza termica in ingresso kW 147

COP al massimo carico COP 0,700

Perdita di carico kPa 80

Attacchi DN DN65

Consumo elettrico kW 0,37

Peso a vuoto kg 2755

Dimensioni assorbitore mm 1660x970x1990

SKID POMPE

Modello SK105

Potenza frigorifera kW 105

Temp. uscita/ingresso acqua refrigerata °C 7 / 12

Portata m3/h 16,5

Prevalenza utile all’utenza mH2O 8

Attacchi DN DN50

Assorbimento elettrico W 1210

Temp. ingr.uscita acqua raff reddamento °C 34 / 29

Portata m3/h 44

Prevalenza utile mH2O 5

Attacchi DN DN100

Assorbimento elettrico W 3000

BOX

Modello BOX105

Max consumo elettrico condiz. escluso torre evaporativa

kW 5

Alimentazione V/n/Hz 400/3/50

Dimensioni indicative mm(4450 variabile) x

2438 x H 2591

Peso indicativo box completo kg 7.000

RUMOROSITÀ

Livello di pressione dBA ≤ 53

TORRE EVAPORATIVA

Modello TCN100

Temperatura ingresso °C 34

Temperatura uscita °C 29

Portata m3/h 44

Potenza termica da dissipare kW 256

TBU °C 26

Quantità acqua evaporata % 0,8

Quantità acqua di trascinamento % 0,05

DATI DI FUNZIONAMENTO

Tipo di ventilatore Assiale

Accoppiamento diretto

Portata aria m3/h 48.000

Potenza motore elettrico kW 7,5

Alimentazione elettrica V/n/Hz 380/3/50

Dimensioni (L x P x H) mm 3,026 x 1,27 x 2,28

Peso di trasporto kg 960

Peso di funzionamento kg 1.585

Pressione agli ugelli bar 0,3

Page 30: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Modelli ACQUA CALDASYDHL

11SYDHL

23SYDHL

35SYDHL

58SYDHL

115SYDHH

175SYDHH

233SYDHH

350SYDHH

470SYDHH

580SYDHH

700SYDHH

810SYDHH

930

Capacità frigorifera kW 11 23 35 58 115 175 233 350 470 580 700 810 930

Acqua Calda

Portata m3/h 2,9 5,8 8,6 14,3 28,5 42,8 25 37,5 50 62,5 75 87,5 100

Temp. In./Usc. °C 90 / 85 95 -> 85

In./Usc. Ø mm 25 40 40 50 65 80 65 80 80 100 100 100 125

Acqua raff reddata

Portata m3/h 2 4 6 10 20 30 40 60 80 100 120 140 160

Temp. In./Usc. °C 15 / 10 (12 / 7) 12 -> 7

In./Usc. Ø mm 25 32 40 50 65 65 80 100 100 125 125 150 150

Acqua raff redda-mento

Portata m3/h 5 10 15 25 50 75 75 112,5 150 187,5 225 262,5 300

Temp. In./Usc. °C 30 30 -> 36

In./Usc. Ø mm 32 40 50 65 80 100 100 125 150 150 200 200 200

Dimensioni

Larghezza (L) mm 1010 1010 1410 1800 2755 2305 3420 3460 3480 4000 4030 4737 4800

Profondità (P) mm 785 785 785 920 970 1160 1360 1480 1655 1685 1780 1620 1790

Altezza (H) mm 1622 1622 1622 1820 1990 2280 2210 2290 2380 2540 2620 2700 2790

Caratt. elettriche

Potenza Elet. kW 0,15 0,3 0,3 0,3 0,37 0,9 2,8 2,8 2,8 2,8 3,2 3,2 3,2

Alim. Elettrica 3-fase/380V/50Hz

Peso spedizione t 0,73 0,73 1,1 1,6 2,6 3,7 3,5 4,1 4,9 5,6 6,5 7,5 8,4

ASSORBITORI SKID O PACKAGE SINGOLO EFFETTO AD ACQUA CALDA

ASSORBITORI SKID O PACKAGE DOPPIO EFFETTO A FIAMMA DIRETTA

ASSORBITORI SKID O PACKAGE DOPPIO EFFETTO A FUMI

Modelli Fuoco DirettoSYZL

23SYZL

35SYZL

58SYZL115

SYZH233

SYZH350

SYZH470

SYZH580

SYZH700

SYZH810

SYZH930

Capacità frigorifera kW 23 35 58 115 233 350 470 580 700 810 930

Capacità termica kW 23 35 58 115 198 291 395 488 582 686 779

Natural Gas

Cons. Raff r. m3/h 2,5 3,7 5,8 11,5 14,7 22,1 29,4 36,8 44,1 51,5 58,8

Cons. Risc. m3/h 3 4,4 6,8 13,5 18,2 27,3 36,4 45,5 54,6 63,7 72,8

Pressione kPa 1,96 ~ 6,37 3,0-30 4,0-30 5,0-30 6,5-40 9,0-45 -- --

Acqua raf-freddata

Temp. Ing./Usc. °C 12/7 Acqua raff reddata 12-> 7

Portata m3/h 4 6 10 20 40 60 80 100 120 140 160

Perdita di caric. kPa 30 30 40 50 55,4 55,7 55,4 85,1 85,4 52,3 52,3

Ingr./Uscita Ø mm 32 32 50 65 80 100 100 125 125 150 150

Caratt. elettriche

Potenza Elet. kW 1,8 3,2 5,2 7,2 3,2 3,4 3,6 3,6 4,6 4,6 5

Alim. Elettrica 3-fase/380V/50Hz

Dimen-sioni

Larghezza (L) mm 1600 1950 1950 5200 3420 3460 3480 4000 4030 4550 4750

Profondità (P) mm 1600 1950 3000 2000 1900 1966 2080 2160 2265 2320 2410

Altezza (H) mm 2300 2300 2300 2300 1920 2030 2100 2100 2160 2160 2320

Peso spedizione t 0,85 1,5 2,2 3,5 3,7 5,2 6,6 8 9,3 10,6 11,9

Modelli a FumiSYEL

58SYEL115

SYEL230

SYEL350

SYEL450

SYEH580

SYEH700

SYEH810

SYEH930

Capacità frigorifera kW 58 115 230 350 450 580 700 810 930

Acqua raff reddata

Portata m3/h 10 20 40 60 80 100 120 140 160

Temp. In./Usc. °C 12/7 Raff reddamento 12 -> 7 / Riscaldamento 55 -> 60

Connessione Ø mm 50 65 80 100 125 -- 125 150 150

Acqua raff redda-mento

Portata m3/h 17,5 35 70 105 140 143 171 200 228

Temp. In./Usc. °C 32 / 37 30 -> 36

Connessione Ø mm 50 65 100 125 150 150 150 200 200

Fumi

Portata kg/h 450 870 1698 2547 3396 4121 4945 5770 6593

Temp. In./Usc. °C 500 / 180 500 -> 170

Connessione Ø mm 120×250 180×250 250×400 350×550 350×600 450 500 500 550

Dimensioni

Larghezza (L) mm 1450 1850 2700 2305 3150 2980 4030 4030 4030

Profondità (P) mm 1150 1600 2100 2305 2305 2050 2055 2170 2280

Altezza (H) mm 1700 1900 2000 2280 2280 2100 2160 2180 2320

Caratt. elettriche

Alim. Elettrica 3-fase 380V-50Hz

Potenza Elet. kW 0,5 0,9 1,1 2,2 2,2 2,8 3,8 3,8 3,8

Peso spedizione t 2 2,9 4,7 6,7 8,5 7,7 9,1 10,4 10,6

Page 31: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

SYDHH 1050

SYDHH 1163

SYDHH 1450

SYDHH 1740

SYDHH 2040

SYDHH 2330

SYDHH 2620

SYDHH 2910

SYDHH 3490

SYDHH 4070

SYDHH 4650

SYDHH 5230

SYDHH 5820

SYDHH 6980

1050 1163 1450 1740 2040 2330 2620 2910 3490 4070 4650 5230 5820 6980

112,5 125 156,3 187,5 218,8 250 281,3 312,5 375 437,5 500 562,5 625 750

95 -> 85

125 125 150 150 200 200 200 200 200 250 250 250 300 300

180 200 250 300 350 400 450 500 600 700 800 900 1000 1200

12 -> 7

150 150 200 200 200 250 250 250 250 300 300 350 350 400

337,5 375 468,8 562,5 656,3 750 843,8 937,5 1125 1313 1500 1688 1875 2250

30 -> 36

200 250 250 300 300 350 350 350 350 400 400 450 450 500

4850 4880 4920 5440 5460 6020 6060 6060 7100 7120 7150 8830 8830 8830

1980 2105 2210 2210 2420 2430 2630 3300 2720 2970 3120 3230 3300 3450

2865 2910 3050 3180 3320 3420 3540 3600 3790 3905 4010 4065 4100 4180

3,5 3,5 3,8 4,2 4,6 5,2 6,2 7,1 7,6 7,9 8,4 9,4 14,9 16,9

3-fase/380V/50Hz

9,2 10,1 12,4 14,6 16,8 19 21,3 23,6 28 32,2 36,4 41 45,5 54,6

ASSORBITORI SKID O PACKAGE SINGOLO EFFETTO AD ACQUA CALDA

ASSORBITORI SKID O PACKAGE DOPPIO EFFETTO A FIAMMA DIRETTA

ASSORBITORI SKID O PACKAGE DOPPIO EFFETTO A FUMI

SYZH 1050

SYZH 1163

SYZH 1450

SYZH 1740

SYZH 2040

SYZH 2330

SYZH 2620

SYZH 2910

SYZH 3490

SYZH 4070

SYZH 4650

SYZH 5230

SYZH 5820

SYZH 6980

1050 1163 1450 1740 2040 2330 2620 2910 3490 4070 4650 5230 5820 6980

884 977 1221 1465 1710 1954 2198 2442 2931 3419 3908 4396 4885 5862

66,2 73,5 91,9 110 129 147 165 184 221 257 294 331 368 441

81,9 91 113,8 137 159 182 205 228 273 319 364 410 455 546

-- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

Acqua raff reddata 12-> 7

180 200 250 300 350 400 450 500 600 700 800 900 1000 1200

85,2 52,5 52,5 73,2 73 98,8 73,1 98,6 49,3 49,3 49,3 93,9 93,8 93,8

150 150 200 200 200 250 250 250 250 300 300 350 350 400

5,3 5,3 6,4 9,7 10,1 10,7 15,2 16,1 16,6 21,9 22,4 23,4 32,9 34,9

3-fase/380V/50Hz

4250 4920 4960 5440 5500 6020 5560 6060 7080 7120 7150 8720 8750 8780

2530 2636 2710 2842 2900 3142 3277 3342 3567 3642 3767 4092 4270 4516

2480 2620 2640 2640 2920 3130 3320 3360 3380 3600 3810 3610 3840 3920

13,2 14,4 17,4 20,3 23,2 25,9 28,7 31,4 36,6 41,7 46,8 51,7 56,5 66

SYEH 1050

SYEH 1163

SYEH 1450

SYEH 1740

SYEH 2040

SYEH 2330

SYEH 2620

SYEH 2910

SYEH 3490

SYEH 4070

SYEH 4650

SYEH 5230

SYEH 5820

SYEH 6980

1050 1163 1450 1740 2040 2330 2620 2910 3490 4070 4650 5230 5820 6980

180 200 250 300 350 400 450 500 600 700 800 900 1000 1200

Raff reddamento 12 -> 7 / Riscaldamento 55 -> 60

150 150 200 200 200 250 250 250 250 300 300 350 350 400

257 285 356 428 499 570 581 713 855 998 1140 1283 1425 1710

30 -> 36

200 200 250 250 250 300 300 350 350 350 400 400 400 450

7418 8242 10302 12363 14422 16483 18544 20605 24725 28846 32966 37088 41208 49450

500 -> 170

600 600 700 800 850 900 950 1000 1100 1200 1200 1400 1400 1500

4640 4640 4658 5740 5740 5770 5870 5920 6720 6720 6800 8900 9300 11230

2340 2520 2515 2580 2655 2810 2890 2975 3120 3530 4175 4240 4350 4580

2350 2438 2640 2640 2740 2890 3200 3360 3380 3600 3712 3740 3720 3745

3-fase 380V-50Hz

4,2 4,2 4,4 5,4 5,8 6,4 6,4 7,4 7,7 8,2 8,7 9,7 12,2 13,2

12,8 14,1 16,3 17,9 20,3 24,6 26,1 29,1 34 38,4 42,6 49,7 54,3 63,8

Page 32: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTI REALIZZATI DA SYSTEMA S.p.A.

Industria Metalmeccanica: Assorbitore ad ACQUA CALDA versione PACKAGE in TRIGENERAZIONEPotenza frigorifera 270 kW

Casa di riposo: IMPIANTO IN TRIGENERAZIONE Assorbitore a FUMI N° 1 unità potenza frigorifera 200 kW

Centro Benessere: Assorbitore ad acqua calda IMPIANTO IN SOLAR-COOLING potenza frigorifera 70 kW

Acciaieria: Assorbitore ad acqua calda IMPIANTO IN TRIGENERAZIONEpotenza frigorifera 200 kW

Industria Tessile: Assorbitore ad ACQUA CALDA versione SKIDPotenza frigorifera 800 kW

Page 33: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

IMPIANTI REALIZZATI DA SYSTEMA S.p.A.

Verona: Assorbitore Systema S.p.A. ad acqua calda ALIMENTATO DA CALDAIA A BIOMASSAPotenza frigorifera 70 kW

Industria della carta: Assorbitore a VAPORE versione SKIDPotenza frigorifera 240 kW

Settore bancario: Assorbitore a GAS versione SKIDPotenza frigorifera 250 kW

Centro direzionale uffici: Assorbitore ad ACQUA CALDA versione PACKAGEPotenza frigorifera 170 kW

Centro commerciale: Assorbitore a VAPORE versione SKIDPotenza frigorifera 1050 kW

Page 34: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

EHR: RECUPERARE CALORE DAI FUMIECCO COME GENERARE IL “FREDDO ECOLOGICO”

Il recuperatore di calore EHR può soddisfare svariate richieste di recupero termico, infatti viene costruito su misura e dimensionato in funzione del tipo di applicazione, tutto questo lo rende essibile e speci co allo stesso tempo.

La temperatura di funzionamen-to consigliata per l’istallazione di EHR è maggiore o uguale ai 130°C, mentre la potenza termica recupe-rata ed erogata da EHR, è a partire dai 60 kW in su.

EHR viene fornito in base al fabbi-sogno termico dell’utenza, e vie-ne progettato e dimensionato in modo da sfruttare al meglio la sor-gente di calore da recuperare.

EHR viene impiegato negli im-pianti dove è possibile riutilizzare il calore altrimenti disperso da: cogenerazione, biomassa, cicli di processo, turbine, caldaie di gran-de portata termica, ecc.

TIPO DI APPLICAZIONE

COGENERATORECICLI DI PROCESSO

USA ENERGIA PER UN LAVORO E GENERA CALORE (FUMI)

RECUPERATOREDI CALORE

USA IL CALORE DEI FUMIPER GENERARE ACQUA CALDA

ASSORBITOREAD ACQUA CALDA

USA L’ACQUA CALDAPER GENERARE ACQUA FREDDA

ACQUA FREDDAA COSTO ZERO

ECOENERGIA

Fornitura: Monoblocco contenente uno scambiatore a piastre

in acciaio INOX 316L, Aspiratore fumi gestito da PLC ed inverter, Quadro elettrico, Plenum di ripresa e di mandata, Collettori idraulici Componenti di sicurezza.

Optional: Software per programmazione e TELEGESTIONE

dell’intero sistema.

Page 35: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Referenze EHR

Recupero termico da Cogenerazione - Potenza termica EHR: 600 kW acqua calda

Recupero termico da Fumi di Fonderia - Potenza termica EHR: 240 kW acqua calda

Page 36: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

SYSTEMA ASSISTANCE

35tecnici interni

30%di risparmio

in costidi gestione

entiCollaborazioni

con enti ed Università

260centri di

assistenza tecnica

20anni di garanzia sulla fornitura di

ricambi

Corsi di formazione

Systema

Systema Assistance è una task force di 35 tecnici specializzati, perchè Systema è da sempre attenta alle esigenze dei clienti, oltre a produrre sistemi ed impianti per il risparmio energetico.

La garanzia di Systema Assistance sulla fornitura di ricambi sembra scontata, ma off re una solida sicurezza ai propri clienti atta a prolungare notevolmente la vita dell’impianto o dei prodotti installati.

Systema Assistance è stata creata anche per questo: è risaputo che la manutenzione e la cura dei prodotti e degli impianti, da ottimi risultati anche in termini economici, che si traduce in un risparmio in costi di gestione che può arrivare no al 30%

La collaborazioni con enti ed Università è l’impegno che Systema S.p.A. dedica da sempre per il miglioramento continuo sia dei propri prodotti e servizi, sia per eff ettuare interventi di manutenzione sempre più mirati ed effi caci.

Systema Assistance è dove vuoi, con i suoi 260 centri assistenza tecnica permette l’adeguata manutenzione atta a ridurre al minimo il rischio di emergenze.

Systema Assistance ha anche un altro ruolo fondamentale, la formazione degli addetti, infatti c’è la scuola formazione tecnica, progettuale sui prodotti di riscaldamento e condizionamento oltre che sulle applicazioni dei prodotti negli impianti industriali, civili e commerciali.

Page 37: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Call center

La TelegestioneUn servizio che permette il monitoraggio dei

prodotti ed impianti Systema.

Systema Assistance grazie al servizio di Telegestione, monitorizza lo stato dell’impianto e programma il servizio di manutenzione, riducendo così il rischio di problematiche e di bassa effi cienza dell’impianto ad assorbimento.

Check up

Il Check up di Systema Assistance è fondamentale, e svolge varie funzioni di analisi tra cui: Analisi certi cata della combustione

Misurazione dello stato di vuoto

Analisi acustica

Analisi portata acqua

Analisi temperature ad infrarossi

Misura portata d’aria

Analisi soluzione

L’area tecnica strutturata con meeting-room, collaudo prodotti standard e strumenti di misura consente di formare i centri assistenza abilitati, dopo l’esame tecnico-pratico, agli interventi di collaudo e manutenzione dei prodotti Systema.Ad ogni nuova installazione inoltre è prevista anche la formazione adeguata per l’utilizzo dei prodotti e/o impianti per cliente o per un suo incaricato.

Page 38: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

SCR / SCR-OW / SCR-ECO / SCR-CU

OHA RHE

INFRA ES - Energy Saving

FRESCO OK

Radiant High Effi ciency

da 100 a 300 kW

da 28 a 60 kW

da 7,5 a 55 kW

EMETTITORI CERAMICI PREMIX A POTENZA TERMICA MODULANTE O CON FUNZIONAMENTO ON/OFF

NASTRO RADIANTE CON BRUCIATORE MODULANTE AD INVERTER

MODULI A TUBI RADIANTI A GAS

RAFFRESCATORE EVAPORATIVO

GLI ALTRI PRODOTTI

Page 39: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

da 2 a 8,2kW

KING

EOLO VIP EOLO B

da 22 a 100 kW

da 120 a 400 kW

RADIATORI A GAS IN GHISA ED IN INOX

GENERATORE D’ARIA CALDA MODULANTE A CONDENSAZIONE GENERATORE D’ARIA CALDA A BASAMENTOMODULANTE A CONDENSAZIONE

da 17 a 70 kW

CLIMA BREEZE AIR JET LT

da 31 a 44 kW

MODULO A CONDENSAZIONE E AEROTERMO TERMOVENTILANTI CENTRIFUGHE A BASSA TEMPERATURA PER RISCALDAMENTO EDIFICI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI (E8)

ALTRI PRODOTTI

Page 40: Catalogo Cooling IT 29-03-2017 Rev.06 Q11 Cooling IT... · 1"$,"(& 4,*%-b wfstjpof qbdlbhf tj dpoö hvsb jo vob tusvuuvsb npopcmpd dp dpnqptub eb vo ufmbjp qpsubouf qsphfuubup dpo

Allo scopo di migliorare la qualità dei suoi prodotti, Systema S.p.A. si riserva il diritto di modi carne le caratteristiche senza preavviso 04 - 2017 - Revisione n° 03

L’AZIENDA SYSTEMA S.p.A.

Un altro stabilimento produttivo di 4000 m2 è attivo in Polonia, con laboratorio autonomo di ricerca e sviluppo per i prodotti di riscaldamento, risulta essere stra-tegico per la commercializzazione nei Paesi dell’Est Europa.L’attività è organizzata con tre divisioni che si occupano ciascuna di un settore speci co:

RADIANT DIVISION, prodotti per il riscaldamento industriale con la tecnica dell’irraggiamento

AIR DIVISION, prodotti per il riscaldamento ad aria calda

COOLING DIVISION, prodotti per il condizionamento e la refrigerazione con la nuova tecnologia dei gruppi ad assorbimento

Sede produttiva a Padova

Stabilimento produttivo in Polonia

Per quanto riguarda i TIPI DI ENERGIA UTILIZZATI:

- Per il riscaldamento vengono utilizzati tutti i tipi di gas, il gasolio o l’acqua calda

- Per la produzione di freddo viene utilizzata la tecnica ed assorbimento con ridotto consumo di elettricità con qualunque sorgente di calore prodotto da: gas, qualun-que tipo di combustibile solido o liquido, acqua calda, fumi, vapore, sorgenti geotermiche, energia solare.

SYSTEMA S.p.A. per le vendite è strutturata con una rete di 32 agenti Italia e 21 distributori Esteri coadiuvati dai centri assistenza locali. All’interno c’è una organizzazione amministrativa e di servizi, dalla consulenza alla progettazione e preventivazione ai servizi di assistenza in cantiere per il collaudo e le manutenzioni, consegne ecc.

La loso a Aziendale è rivolta alla continua ricerca di nuove tecnologie e prodotti che consentano di risparmiare e recuperare l’energia a vantaggio dei suoi clienti e dell’ambiente.

SYSTEMA S.p.A. è il partner dei suoi clienti!

Fondata nel 1986, SYSTEMA S.p.A. è sicuramente una delle più dinamiche aziende presenti nel mercato del riscaldamento e della climatizzazione. Certi cata ISO 9001, con liali produttive e commerciali all’Estero, l’Azienda collabora con Enti ed Università per la qualità, il risparmio energetico, la ricerca e lo sviluppo. SYSTEMA S.p.A. è organizzata per Omologazioni, Centro Ricerca nuovi prodotti, Scuola formazione tecnico-progettuale per Progettisti e Centri assistenza Italia ed Estero. L’azienda ha 2 sedi produttive, una a Padova su un’area di 23.000 m2 con stabilimento di 5000 m2.

SYSTEMA S.p.A. Via Antonio Ceccon, 3 - Loreggia C.A.P. 35010 PADOVA - ITALIATel. +39.049.9355663 r.a. - [email protected]

www.systema.it