Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

28
www.fte.it Prodotti per distribuzione segnale TV-SAT in bra ottica Catalistino 2013 147f Optical ber

description

Catalistino Optical Fiber - Prodotti per distribuzione segnale TV-SAT in fibra ottica n. 147f del 2013

Transcript of Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Page 1: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

www.fte.it

Prodotti per distribuzione segnale TV-SAT in fi bra ottica

Catalistino 2013147f

Optical fi ber

Page 2: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Introduzione

Fiber To The Home

FTTH con questa sigla viene identificata una rete di distribuzione domestica di segnali TV e SAT convertiti e distribuiti con prodotti in fibra ottica.

Con le nuove tecnologie oggi è possibile convertire i segnali RF da Satellite e Terrestre DTT in una modulazione ottica adatta ad essere distribuita su fibra ottica.

Il vantaggio del cablaggio in fibra ottica sono le ridotte dimensioni del cavo e, con la nuova tecnologia di pre-connettorizzazione che ga-rantisce una pulizia della connessione e sicurezza durante l’installazione, oggi è possibile realizzare in modo semplice e rapido impianti centralizzati residenziali per la distribuzione di segnali TV e SAT.

Che cos’è la fi bra ottica

A livello industriale è già da una trentina di anni che vengono impiegate fibre nelle reti locali di computer, usando come trasmettitori dei LED. Da quelle prime applicazioni l’uso si è ampliato fino a raggiungere oggi un ventaglio di soluzioni, coprendo tutti gli aspetti delle comunicazioni, dalle reti di trasmissioni dati agli impianti di distribuzione TV.

La differenza fondamentale tra fibra e cavo coassiale è quindi nel materiale, vetro contro rame, e nella natura del segnale: fotoni contro elettroni. Nel cavo coassiale, il segnale elet-trico viaggia nel conduttore centrale mentre nella fibra, la luce viaggia nel nucleo (core), un sottilissimo filamento cilindrico di vetro. Il vantaggio è quindi nella caratteristica dell’uso della luce con una larghezza di banda trasmezza maggiore di quella dei corrispondenti cavi metallici.

Nel coassiale il conduttore centrale è circondato da materiale dielettrico e quindi da uno strato metallico conduttore (calza), mentre nella fibra il nucleo è circondato da un mantello (cladding) di vetro con proprietà ottiche (indice di rifrazione e densità) differenti rispetto al nu-cleo. Esternamente il mantello è ricoperto dal rivestimento primario (coating) che protegge dagli agenti esterni.

Vantaggi dell’impiego della fi bra nelle telecomunicazioni(cortesia RENER srl)

Uno dei maggiori vantaggi della fibra è la larghezza di banda che si riflette in una maggiore velocità di trasmissione e quindi nella capacità di connettere un maggior numero di utenti per linea.

Un altro notevole vantaggio che presentano le fibre ottiche è la bassissi-ma attenuazione di transito dei segnali, inferiore anche a 0,3 dB/km. Ciò significa che, mentre bastano pochi metri di cavo coassiale per dimezzare (-3 dB) la potenza del segnale in ingresso, occorrono 10 Km di fibra per determinare la stessa attenuazione. Ciò significa un minor numero di am-plificatori e ripetitori di segnale; è possibile realizzare reti totalmente passive di notevoli dimensioni.

Da non trascurare è poi il fatto che le fibre, essendo costituite di materia-le isolante (vetro), sono immuni da qualsiasi interferenza elettromagnetica proveniente dall’esterno, quindi nessun problema di schermatura né di messa a terra e possono essere disposte affiancate senza temere effetti di diafonia tra le linee e senza temere che qualcuno possa intercettare le comunicazioni attraverso una connessione “in parallelo” non autorizzata.

La fibra è completamente passiva, essendo il segnale un fascio luminoso, per cui nel dimensionamento di un impianto di distribuzione TV-SAT non occorre nessun adattamento di impedenza o chiusura con blocco di corrente. Un impianto può essere terminato con (ad esempio) un partitore che serve gli ultimi 2 piani (invece che 2 derivatori di piano più una resistenza di chiusura).

Negli impianti TV in fibra un cavetto di diametro esterno inferiore ai 5 mm, ha la capacità trasmissiva di gran lunga superiore a 5 cavi coassiali.

2

Page 3: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Introduzione

Nell’uso della fibra ottica, l’unica grande attenzione richiesta al tecnico installatore, è la pulizia delle connessioni, poiché polvere e/o qualsiasi altro tipo di sporco sulla fibra ottica provoca enormi attenuazioni dovute proprio all’ostacolo trovato dal fascio luminoso. La regola principale da seguire sempre è: ISPEZIONA e PULISCI prima di COLLEGARE.

Dimensionamento di un impianto in fi bra

Il dimensionamento di un impianto di distribuzione in fibra ottica per segnali TV via satellite non è diverso dal dimensionamento di un impianto di distribuzione TV monocavo passivo.

Il limite dell’impianto è dovuto all’LNB ottico, attualmente in grado di alimentare un mas-simo di 32 convertitori ottico-RF di appartamento, e dal segnale minimo necessario alla presa utente, dove viene installato il convertitore ottico-RF, che è di -13 dBm.

Sapendo che in uscita dall’LNB la potenza ottica trasmessa è di 7 dBm, si deduce che tra l’LNB e ogni singolo convertitore di appartamento, l’attenuazione massima consen-tita è 20 dB.

Sono disponibili partitori a 2 e 4 vie, e derivatori a 1/2 vie con attenuazioni:

• 10%-90% (dove il 10% della luce viene derivata e il 90% passa sulla montante);

• 20%-80%, 30%-70% con lo stesso principio;

• infine il partitore 2 vie (50%-50%) può essere utilizzato anche come derivatore per i 2 piani più bassi dell’impianto. Per i dati tecnici consultare le schede tecniche dei singoli prodotti nel presente catalogo.

Pulizia ed ispezione della fi bra ottica

I 3 principi fondamentali per il raggiungimento di una efficiente collegamento in fibra ottica sono:

• un perfetto allineamento del nucleo;

• il contatto fisico;

• la zona di contatto incontaminata.

Problemi causati da una pessima connessione: la prima sorgente di problemi in una connessione in fibra ottica è la contaminazione dovuta alla sporcizia e la polvere.

La singola particella di polvere che si deposita sul nucleo di una fibra può causare un aumento significativo del segnale riflesso e della attenuazione di inserzione.

Inoltre potrebbe causare danni alle apparecchiature

Ispezione Preventiva e Ispezione Reattiva.

Preventiva: ispezionare visivamente i connettori in ogni fase, quando vengono maneggiati e prima di ogni connessione, aiuta a prevenire i danni causati da una connessione con sporcizia.

Reattiva: se il connettore viene ispezionato dopo che un proble-ma è stato rilevato, potrebbero esserci già dei danni permanenti e il connettore non risulterà mai completamente pulito.

Fibra dopo la pulizia Fibra dopo la connessione dopo numerose pulizie

(cortesia RENER srl)

3

Page 4: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Introduzione4

Page 5: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Apparati attivi ottico/elettrico

LNB ottici universali ..................................................... 6

KIT ottico ODU32 ........................................................ 7

Accessori .................................................................... 7

Convertitori ottici SAT e TV-DTT ................................... 8

Convertitori ottici SAT ................................................... 9

Convertitori ottici TV - DTT ......................................... 10

Questa linea di prodotti consente la conversione dei segnali RF, SAT e DTT in un segnale ottico modulato per essere distribuito su fibra ottica monomodale.

I prodotti sono:

• LNB ottico:

LNB universale ottico converte il segnale RF ricevuto dalla parabola in una modulazione adatta per essere di-stribuita su fibra ottica monomodale. Converte le 4 ban-de IF del satellite in una uscita IF da 950 a 5450 MHz.

• Convertitori ottici:

due linee di convertitori ottici, la prima che permette la conversione dei segnali in RF provenienti da segnali SAT e digitali terrestri DTT in modulazione ottica. La seconda converte il segnale ottico in RF ricostruendo le 4 polarità SAT più il segnale terrestre digitale DTT.

RF - Ottico

• Convertitore ODU32 - RF SAT + segnali DTT

Ottico - RF (solo SAT)

• Convertitore ottico - RF Quad 4 uscite indipendenti

• Convertitore ottico - RF Quattro 4 polarità

Ottico - RF (SAT + Digitale Terrestre DTT)

• Convertitore ottico - RF SAT + DTT Quad 4 uscite in-dipendenti

• Convertitore ottico - RF SAT + DTT Quattro 4 polarità

5

Page 6: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Articolo LNBFS LNBFST LNBF120

FREQUENZE

Frequenza d’ingresso - GHz 10,7 – 12,75 10,7 – 12,75 10,7 – 12,75

Riallocazione banda polarità verticale – GHz 0.950 - 3.0 0.950 - 3.0 0.950 - 3.0

Riallocazione banda polarità orizzontale - GHz 3.4 – 5.45 3.4 – 5.45 3.4 – 5.45

Polarizzazione lineare orizzontale e verticale

orizzontale e verticale

orizzontale e verticale

OTTICO

Lunghezza d’onda - nm 1310 1310 1310

Uscita alimentazione ottica (nominale @ 25 °C)- dBm 7.0 7.0 7.0

Variazione alimentazione in uscita - dBm ±0.2 ±0.2 ±0.2

Massima suddivisione ottica ammissibile in uscita 32 32 32

Perdita totale (nominale) - dB 18.3 18.3 18.3

RUMORE

Figura di rumore(tipico a 25 °C/max 25 °C) - dB 0.5/1.1 0.5/1.1 0.5/1.1

Figura di rumore (tipico oltre temp. /max oltre temp.) - dB 0.7/1.3 0.7/1.3 0.7/1.3

GUADAGNO

Guadagno di conversione - dB 72/62 72/62 72/62

Variazione guadagno(-39 tot. + 60 °C) - dB ±2 ±2 ±2

Piattezza del guadagno(0.95 – 5.45 ghz) - dB 5 5 5

Ondulazione del guadagno - dB 0.5 0.5 0.5

OSCILLAZIONE LOCALE

Frequenza(verticale/orizzontale) - GHz 9.75/7.3 9.75/7.3 9.75/7.3

Rumore di fase – dBc Hz -55/-80/-100/-110 -55/-80/-100/-110 -55/-80/-100/-110

Stabilità - MHz ±1 ±1 ±1

Deriva della temperatura(-40 °C ~ 60 °C) - MHz ±2 ±2 ±2

Deriva da invecchiamento(10 anni) - MHz ±4 ±4 ±4

GENERICHE

Righetto immagine (min.) -dB 40 40 40

Isolamento polarità (tipico/min.) - dB 30/25 30/25 30/25

Uscita spurie in banda (950 MHz – 3 GHz – 5.45 GHz) - dBc -25 -25 -25

Tensione (tensione di sopravvivenza nominale/massima) V/DC 12/25 12/25 12/25

Consumo - ma <450 <450 <450

Ingresso dc tipo F femmina connettore N tipo F femmina

Uscita ottica FC/PC No

Diametro supporto - mn 40 40 fl angia C120

Temperatura d’esercizio – °C -30 / +60 -30 / +60 -30 / +60

Prezzo 285,00 112,00 365,00

LNBFSLNB universale converte le 4 polarità SAT diretta-mente in modulazione che permette la distribuzio-ne direttamente su una rete in fi bra ottica mono-modale per lunghe distanze.• Conversione 4 polarità su unica uscita ottica• Segnale adatto sino a 32 nodi ottici di distri-

buzione• Finestra di esercizio 1310 nm• Diametro Feed 40 mm• Alimentazione esterna con connettore F (in

dotazione)

LNB ottici universali

LNBFSTL’innovativo LNB universale Whole band converte le 4 polarità SAT in un unico segnale RF da 950 a 5450 MHz. Vuole l’abbinamento all’unità di con-versione ottica ODU32 art. TXFDTT

LNBF120LNB universale con fl angia C120 per parabole “Prime Focus” converte le 4 polarità SAT diret-tamente in modulazione che permette la distri-buzione direttamente su una rete in fi bra ottica monomodale per lunghe distanze. Stesse caratte-ristiche tecniche del modello LNBFS.

6

Page 7: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Articolo KITODU32

Tipo LNB “Wholeband” Convertitore ottico Cavo HF

INGRESSO

Frequenza RF SAT(polarità verticale/orizzontale) - GHz 10,7-12.75 0.95-3.0/3.4-5.45

Frequenza RF DTT(DAB/DTT) - MHz 213-230/470-850

Impedenza (SAT/DTT) - 50/75 50

OTTICO

Lunghezza d’onda - nm 1310/1550

Uscite - n° 2 ottiche miscelate

INGRESSO

Livello in ingresso SAT - dBµV 96 (Min) – 111 (Max) LNB

Livello di ingresso DTT - dBµV 1 mux: 70(Min) 95(Max)

4 mux: 90(Max)8 mux: 85(Max)

Variazione di guadagno SAT - dBµV 4 dB polar. verticale7 dB pol. orizzontale

C.A.G. - dB 15

Prezzo 710,00

TXFDTT Convertitore e TX da RF a ottico, converte e mi-scela i segnali SAT provenienti da LNBFST e se-gnali digitali terrestri DTT provenienti dal centra-lino TV e li converte in segnale ottico su 2 uscite indipendenti.

KIT ottico ODU32

LNBFSTLNB universale Whole band converte le 4 polarità SAT in un unico segnale RF da 950 a 5450 MHz.

CHF002Cavo coassiale professionale per frequenze da 4 a 5.450 MHz, preintestato con connettori N, lun-ghezza m 1,5 serve per collegamento LNB univer-sale Whole band all’unità di conversione TXFDTT.

Si tratta di un KIT base per la conversione misce-lazione e distribuzione di segnali SAT e terrestri digitali DTT. Il Kit è composto da:

Articolo SP4V

Tipo Divisore 4 vie

INGRESSO

Frequenza RF SAT(polarità verticale/orizzontale) - GHz 0.95-3.0/3.4-5.45

Frequenza RF DTT(DAB/DTT) - MHz

Impedenza (SAT/DTT) - OTTICO

Lunghezza d’onda - nm 1310

Uscite - n° 4 RF

Prezzo 220,00

SP4VSplitter a 4 vie HF frequenza di lavoro 950 - 5950 MHz. con connettori N, permette di dividere il se-gnale proveniente da LNB universale Whole band su 4 montanti da inserire su convertitore e TX da RF a ottico TXFDTT.

Accessori

Articolo CHF002

Descrizione Cavo HF

Frequenza di lavoro GHz 0.95/5.45

Impedenza (SAT/DTT) - 50

Connettori N

Lunghezza m 1,5

Prezzo 56,00

CHF002Cavo coassiale professionale per frequenze da 4 a 5.450 MHz, preintestato con connettori N, lun-ghezza m 1,5 serve per collegamento LNB univer-sale Whole band all’unità di conversione TXFDTT.

7

Page 8: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Articolo TXFDTT

Tipo Convertitore ottico

IINGRESSO

Frequenza RF SAT(polarità verticale/orizzontale)- GHz 0.95-3.0/3.4-5.45

Frequenza RF DTT(DAB/DTT) - MHz 213-230/470-850

Impedenza (SAT/DTT) - 50/75

OTTICO

Lunghezza d’onda - nm 1310/1550

Uscite- n° 2 ottiche miscelate

INGRESSO

Livello in ingresso SAT - dBµV 96 (Min) – 111(Max) LNB

Livello di ingresso DTT - dBµV 1 mux: 70(Min)95(Max)

4 mux: 90(Max)8 mux: 85(Max)

Variazione di guadagno SAT - dBµV 4 dB polar. verticale7 dB pol. orizzontale

C.A.G. - dB 15

Prezzo 690,00

TXFDTT Convertitore e TX da RF a ottico, converte e mi-scela i segnali SAT provenienti da LNBFST e se-gnali digitali terrestri DTT provenienti dal centra-lino TV, e li converte in segnale ottico su 2 uscite indipendenti.Dimensioni (b x h x p) 160 x 170 x 30 mm

Convertitori ottici SAT e TV-DTT

Articolo CST4U CST4P

Tipo quad Quattro

INGRESSO

Frequenza RF SAT (polarità verticale/orizzontale) - GHz 0.95-3.0/3.4-5.45 0.95-3.0/3.4-5.45

Frequenza RF DTT(DAB/DTT) - MHz 213-230/470-854 213-230/470-854

OTTICO

RLR ottico - dB 20 20

Potenza ottica ingresso(min/max) - dBm -15/0 -15/0

Livello nominale trasponder SAT (min/max) - dBm -72/-42 -72/-42

Livello nominale multiplex DTT(min/max) - dBm -65/-35 -65/-35

Connettore ottico ingresso - tipo FC/PC FC/PC

USCITA

Bandaorizzontale alta (4.4~ 5.45 Ghz)

verticale alta (1.95~3.0 Ghz) MHz 1099~2149

1100~21501099~21491100~2150

Bandaorizzontale bassa(3.4~4.4 GHz)

verticale bassa (0.95~1.95GHz) MHz949~1949950~1950

949~1949950~1950

Banda DTT VHF/UHF - MHz 213-230/470-854 213-230/470-854

Livello nominale uscita SAT (min/max) - dBm -39/-33 -39/-33

Livello nominale uscita DTT(min/max) VHF-UHF - dBm -55/-51 -43/-37 -55/-51 -43/-37

Connettori uscita F femmina – n° 4 SAT + 1 DTT 4 SAT + 1 DTT

GENERICHE

Consumo@ 6 VDC - mA <800 <300

Alimentazione PSU esterna PSU esterna

Prezzo 326,00 364,00

CST4PConvertitore Ottico “Quattro” riceve il segnale ottico provenien-te dalla rete di distribuzione e lo trasforma in segnale RF rico-struendo le 4 polarità SAT più il segnale digitale terrestre DTT.4 Uscite SAT indipendenti HL-VL-HH-VH 1 Uscita TV – DTTIdeale per la connessione a multiswitch.Dimensioni (b x h x p) 160 x 180 x 30 mm

CST4UConvertitore Ottico “Quad” riceve il segnale ottico proveniente dalla rete di distribuzione e lo trasforma in segnale RF rico-struendo le 4 polarità SAT più il segnale digitale terrestre DTT.4 Uscite SAT universali 1 Uscita TV – DTTPermette la connessione diretta a 4 ricevitori SAT.Dimensioni (b x h x p) 160 x 180 x 30 mm

8

Page 9: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Convertitori ottici SATArticolo CS4U CS4P

Tipo quad quattro

Frequenza RF (polarità verticale)- GHz 0.95 – 3.0 0.95-3.0

Frequenza RF (polarità orizzontale) - GHz 3.4 - 5.45 3.4 – 5.45

OTTICO

RLR ottico - dB 20 20

Potenza ottica ingresso con pochi nodi ottici di ricezione

(min./max) - dBm -13/0 -13/0

Livello nominale aggregato satellite(dBm=109 dBuV circa) - dB -60/-20 -60/-20

Livello ominale trasponder Nominal satellite (min./max) - dBm -80/-40 -80/-40

Trasponder satelliti 120 120

Connettore ottico ingresso FC/PC FC/PC

USCITA

Banda orizzontale alta(4.4 ~ 5.45 Ghz) - MHz 1100-2150 1100-2150

Banda verticale alta (1.95~ 3.0 Ghz) - MHz 1100-2150 1100-2150

Banda orizzontale bassa banda (3.4 ~ 4.4 Ghz) - MHz 950 - 1950 950 - 1950

Banda verticale bassa (0.95 ~ 1.95 Ghz) - GHz 950 - 1950 950 - 1950

Perdita di ritorno - dB 10 10

Ondulazione del guadagno su tutta la banda (max) - dB 4 4

Ondulazione del guadagno su 30 MHz (trasponder) 30 MHz(max) - dB 1 1

Livello nominale uscita(min/max) - dBm -65/-25 -

OIP3 (min) - dBm +10 +10

Isolamento tra le bande - dB 30 30

Spurie in banda (min) - dBc -25 -25

Spurie fuori banda (max) - dBm -60 -60

Spurie oscillatore locale (max) - dBm -60 -60

Rumore di fase (1 KHz ~ 13 MHz) 4°RMS 4°RMS

Stabilità frequenza uscita(max) - KHz 320 320

Connettori uscita 2x/ 4x F-Femmina 2x/ 4x F-Femmina

GENERICHE

Consumo (a 12 VDC) - Ma <300 <300

Alimentazione da STB PSU esterna

Prezzo 298,00 310,00

CS4UConvertitore ottico “Quad” riceve il segnale ottico proveniente dalla rete di distribuzione e lo trasfor-ma in segnale RF ricostruendo le 4 polarità SAT.4 Uscite SAT universali.Permette la connessione diretta a 4 ricevitori SAT.Dimensioni (b x h x p) 160 x 180 x 30 mm

CS4PConvertitore ottico “Quattro” riceve il segnale ottico proveniente dalla rete di distribuzione e lo trasforma in segnale RF ricostruendo le 4 polarità SAT.4 Uscite SAT indipendenti HL-VL-HH-VH.Ideale per la connessione a multiswitch.Dimensioni (b x h x p) 160 x 180 x 30 mm

9

Page 10: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Apparati attivi ottico/elettrico

Articolo TXRFOT

Descrizione Trasmettitore e convertitore da RFTV-DTT a ottico

Livello ingr. max in DTT - dBµV 75

Larghezza di banda - MHz 100-2250

1° ingresso fi sso

2° ingresso -20 dB regolabile

Prezzo 950,00

Articolo RXOTRF

Descrizione Ricevitore e convertitore ottico a RF TV-DTT

Livello ingr. max in DTT - dBm -8 / +2

Larghezza di banda - MHz 40-862

Prezzo 110,00

Convertitori ottici TV - DTTTXRFOTTrasmettitore ottico con convertitore di segnali RF digitali terrestri DTT in ottico virtuale su cavo coassiale. Necessita di essere alimentato localmente.Dimensioni (b x h x p) 175 x 95 x 50 mm

RXOTRFRicevitore ottico da 40-862 MHz.Permette di convertire un segnale ottico in segnale RF da 40-862 MHz.Necessita di essere alimentato localmente.Alimentatore fornito in dotazione.Dimensioni (b x h x p) 75 x 95 x 25 mm

Articolo TX1BD

Descrizione Trasmettitore ottico bidirezionale full SCR

Potenza uscita tipica laser DFB 1310-1550 nm - dBm 4 (max) / 0 (typ.)

Larghezza di banda - MHz 47-2150

Livello ingresso IF SAT - dBµV 55 (min.) / 65 (typ.) / 75 (max)

Tensione CC sul connettore - V 11 (min.) / 13,5 (max)

Prezzo 490,00

Articolo RX1BD

Descrizione Ricevitore ottico bidirezionale full SCR

Potenza uscita tipica laser FP1310-1550 nm - dBm -3 (picco laser=on)

Larghezza di banda - MHz 47-2150

Livello uscita IF al connettore - dBµV

55 (min.) / 65 (typ.) / 75 (max) (con att. ottica =6 dB) uguale ingresso unità “LT”

Prezzo 385,00

TX1BDTrasmettitore ottico bidirezionale full SCR in grado di funzionare su due lunghezze d’onda ottiche (1310-1550 nm).Adatto per la trasmissione dei segnali SCR collegandolo ad un LNB SCR da 4 piloti ed i segnali TV DTT una volta amplifi cati e livellati. Inoltre può distribuire il sistema IF-IF SMATV.Dimensioni (b x h x p) 175 x 95 x 50 mm

RX1BDRicevitore ottico bidirezionale full SCR in grado di funzionare su due lun-ghezze d’onda ottiche (1310-1550 nm).Adatto per la ricezione dei segnali SCR, trasmessi in fi bra ottica attraverso il trasmettitore ottico bidirezionale TX1BD.Dimensioni (b x h x p) 175 x 95 x 50 mm

10

Page 11: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!

Sistema di connessione CLIK!

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/CLIK .............................................. 12

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/FC .................................................. 12

Caratteristiche tecniche bretelle preintestate Fte maximal by HUBER+SUHNER ......................................... 13

Splitter ottici connessione rapida CLIK! ........................ 14

Coupler ottici connessione rapida CLIK! ...................... 14

Connettori e adattatori serie CLIK! .............................. 15

Accessori di pulizia serie CLIK! .................................... 15

Basta un CLIK! e sei connesso! Fte maximal by Huber+Suhner.

L’eccellenza nei sistemi di cablaggio CLIK! è la pratica so-luzione per installazioni satellitari veloci e sicure per molti tipi di edifici.

La combinazione tra maneggevolezza e design compatto consente al sistema CLIK! di essere utilizzato in luoghi che prima erano inaccessibili, permettendo un’installazione rapi-da e una sensibile riduzione dei costi.

Il cablaggio in fibra ottica dei condomini moderni rappresenta una sfida motivante sia per i progettisti sia per gli ingegneri installatori.

Entrambi i sistemi di distribuzione verticale ed orizzontale of-frono molto spazio per il cablaggio.

I connettori in fibra ottica possono essere terminati in cam-po ma questo richiede una strumentazione costosa e molta esperienza.

I prodotti preassemblati CLIK! risolvono questo problema. Non c’è più bisogno di attrezzature costose e l’installazione è davvero semplice grazie al design plug and play.

11

Page 12: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!

Serie BTCBretelle in fi bra ottica monomodale tipo low bend conforme a ITU-T G.657A, mantello in LSZH, pre-connetorrizata con connettori CLIK! . Connessione rapida e guidata.Diametro connettore CLIK 5,0 mm

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/CLIK

Serie BTCFBretelle in fi bra ottica monomodale tipo low bend conforme a ITU-T G.657A, mantello in LSZH, pre-connetorrizata con connettori CLIK! e connettore FC. Per connessione diretta ad apparati di con-versione ottica.Diametro connettore CLIK 5,0 mm - FC 10,0 mm.

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/FC

Articolo Descrizione Prezzo

BTC005 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 5 11,00

BTC010 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 10 13,00

BTC025 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 25 21,00

BTC100 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 100 57,00

Articolo Descrizione Prezzo

BTCF025 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 25 21,00

BTCF050 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 50 33,00

BTCF075 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 75 45,00

BTCF100 Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 100 56,50

12

Page 13: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!

Caratteristiche tecniche bretelle preintestate Fte maximal by HUBER+SUHNER

Descrizione:Cavo singolo LSFH™, 2a finestra 1310 nm, monomodale

• Cavo senza metallo all’interno ed esterno• Ogni ceppo fi bra sollevato• Per il montaggio connettore diretto con scarico della trazione• Facilità di intervento• Protezione UV, adatto per uso esterno• Stretti raggi di curvatura• Senza alogeni e fi amme di gas non corrosive

Tipi disponibiliNumero di fi bre: 1 fi braTipo di fi braStandard: E9LB, secondo ITU-T G.657 classe AColori:Fibra: E9LB: trasparenteTubo: TrasparenteRivestimento (esterno): E9: giallo

Rif. Descrizione Dimensione Note

1 1 fi bra ottica 245 / 400 µm Tipo di fi bra, tamponata

2 1 tubo stretto 0.88 mm Colore

3 Rinforzo / fi lato di aramide

4 Rivestimento / PE ritardante di fi amma 2.7 mm Colore, iscrizione

Dati meccanici Caratteristiche Condizioni Controllo secondo Valori

Peso 8.1 Kg/Km

Resistenza alla trazione Durante l’installazioneIn servizio

IEC 60794-1-2 E1 250 N100 N

Minimo raggio di curvatura Durante l’installazioneIn servizio

IEC 60794-1-2 E11 15 mm10 mm

Resistenza allo schiacciamento Durante l’installazioneIn servizio

IEC 60794-1-2 E3 200 N/cm600 N/cm

Resistenza alla piegatura Raggio 2.75 mm IEC 60794-1-2 E10 superato

H+S prova di base Distanza 1 cm / serie di 50 H+S superato

Dati ambientali Caratteristiche Condizioni Controllo secondo Valori

Intervallo di temperatura Durante l’installazioneIn servizio

In magazzinoIEC 60794-1-2 F1

-10 °C ÷ 50 °C-10 °C ÷ 70 °C-25 °C ÷ 50 °C

Carico di incendio 0.2 MJ/m

Propagazione fi amma In verticale su singolo cavo IEC 60332-1-2 superato

Prova fi amma: densità fumoProva fi amma: gas acidi alogeno

Prova fi amma: livello di aciditàMateriale di rivestimentoMateriale di rivestimento

IEC 61034-2IEC 60754-1IEC 60754-2

superatosenza alogeni

superato

13

Page 14: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!

Serie SPSplitter ottici con connessione CLIK! , tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affi dabilità, custodia compatta. Connessione rapida e guidata.

Splitter ottici connessione rapida CLIK!

Articolo SP2VCL SP4VCL

Specifi che splitter 1 x 2 1 x 4

Lunghezza d’onda - nm 1310 e 1550 1310 e 1550

Banda larga - nm ±40 ±40

Rapporto accoppiamento - % 50:50 25:25:25:25

Perdita di inserzione - dB 3.8 7.7

Uniformità - dB 3.8 2.0

Perdita eccessiva tipica - dB 0.15 0.4

PDL - dB 0.2 0.35

Perdita di ritorno - dB 55.0 50.0

Direttività - dB 55.0 55.0

Power handling - mH 500 300

Dimensioni - mm 60 x 30 x 15 75 x 45 x 15

Temperature d’esercizio - °C -40 / +85 -40 / +85

Tipo fi bra Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Tipo di connettori CLIK! CLIK!

Custodia resina resina

Dimensioni - mm 80x30x15 95x45x15

Prezzo 69,00 105,00

Serie CU2VCoupler ottici con connessione CLIK! , tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affi dabilità, custodia compatta. Connessione rapida e guidata.

Coupler ottici connessione rapida CLIK!

Articolo CU2V9010 CU2V8020 CU2V7030

Lunghezza d’onda - nm 1310 e 1550 1310 e 1550 1310 e 1550

Banda larga - nm ±40 ±40 ±40

Rapporto accoppiamento - % 90:10 80:20 70:30

Perdita di passaggio - dB di - dB 0.8 1.4 2.1

Perdita di derivata - dB di - dB 12.0 8.4 6.3

Direttività - dB 55.0 55.0 55.0

Dimensioni - mm 60 x 30 x 15 60 x 30 x 15 60 x 30 x 15

Temperature d’esercizio - °C –40 / +85 –40 / +85 –40 / +85

Tipo fi bra Corning SMF-28e XB Corning SMF-28e XB Corning SMF-28e XB

Tipo di connettori CLIK! CLIK! CLIK!

Custodia resina resina resina

Dimensioni - mm 80x30x15 80x30x15 80x30x15

Prezzo 69,00 69,00 69,00

14

Page 15: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!

Connettori e adattatori serie CLIK!Articolo CLKCLK

Descrizione Bussola di raccordo bretelle fi bra ottica

CLIK!

Ripetibilità perdita di inserzione - dB 0.1

Prezzo 2,00

CLKCLKBussola di raccordo connessione rapida CLIK! , si utilizza per la giunzione di bretelle in fi bra ottica serie HUBER+SUHNER®CLIK.Diametro 10,0 mm x 34,0 mm lunghezza.

PCLIKPatch cord da 20 cm. Con connettore CLIK! e FC, serve per connessione diretta ad apparati di con-versione ottica.

Articolo PCLIK

Descrizione Patch cord ottico

Ripetibilità perdita di inserzione - dB 0.1

Prezzo 8,50

Accessori di pulizia serie CLIK!Articolo KPLZ

Descrizione Kit di pulizia connettori CLIK!:

1 Borsa rossa1 Sistema di pulizia

Qbe2 Penne MX

25 Stracci pulenti per fi bra ottica

Prezzo 350,00

KPLZKit di pulizia dei connettori degli splitters e cupler serie CLIK!

PLCLIKUtensile per la pulizia degli spliters e cupler serie CLIK!

Articolo PLCLIK

Descrizione Utensile per pulire gli spliiters CLIK!

Prezzo 265,00

15

Page 16: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione CLIK!16

Page 17: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC

Sistema di connessione FC/FC

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore FC/FC armate e antiroditore ..................................... 18

Splitter ottici preintestati con connettore FC ................. 19

Coupler ottici a 2 vie preintestati con connettore FC .... 19

Coupler ottici a 4 vie preintestati con connettore FC .... 20

Patch cord fibra ottica Single Mode ............................. 20

Connettori e adattatori rapidi FC/SC in fibra ottica ....... 21

La linea di prodotti serie FC è particolarmente adatta per la distribuzione di dorsali volanti o a interramento.

Il cavo utilizzato è con doppia armatura antischiacciamento e antiroditore e queste caratteristiche conferiscono al cavo stesso eccellenti qualità meccaniche e di trazione per un ampia gamma di applicazioni.

Le bretelle preintestate con connettori FC garantiscono un montaggio semplice e meccanicamente sicuro e rapido.

17

Page 18: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC

Serie BFABretelle in fi bra ottica monomodale preintestata con connettori FC, mantello in LSZH, doppia ar-matura antischiacciamento e antiroditore, colore bianco.

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore FC/FC armate e antiroditore

Caratteristiche Serie BFA

Fibra monomodale- tipo ITU-T G.652 D

Bande di lavoro- Finestre - nm 1310-1550

Attenuazione nominale max. – dB/Km 0,5

Perdite di ritorno max. - dB >55

Raggio di curvatura min. - mm 100

Fibre connetto rizzate - n° 2

Forza di tiro - N 1200

Temperatura di lavoro – °C -40 / +60

Diametro connettore FC - mm 10,0

Connettori - tipo FC

Articolo Descrizione Prezzo

BFA001 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 1 13,50

BFA003 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 3 15,00

BFA005 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 5 19,50

BFA010 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 10 26,50

BFA015 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 15 32,50

BFA020 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 20 40,50

BFA025 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 25 46,50

BFA030 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 30 54,00

BFA040 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 40 68,00

BFA050 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 50 87,00

BFA075 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 75 123,00

BFA100 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 100 175,00

BFA150 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 150 247,00

BFA200 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 200 334,00

BFA250 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 250 455,00

BFA300 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 300 543,00

BFA350 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 350 623,00

BFA400 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 400 716,00

BFA450 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 450 800,00

BFA500 Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 500 889,00

Su richiesta è possibile avere le bre-telle BFA in misura fuori standard. Chiedere il preventivo personalizzato a [email protected]

18

Page 19: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC

Articolo CF2V9010 CF2V8020 CF2V7030 CF2V6040

Specifi che splitter 2 vie 2 vie 2 vie 2 vie

Lunghezza d’onda - nm 1310 e 1550 1310 e 1550 1310 e 1550 1310 e 1550

Banda larga - nm ±40 ±40 ±40 ±40

Rapporto accoppiamento - % 90:10 80:20 70:30 60:40

Perdita di inserzione - dB 0,6 / 11 1,7 / 7,5 2 / 6 2,5 / 4,5

Uniformità - dB 3.8 3.8 3.8 3.8

Perdita eccessiva tipica - dB 0.15 0.15 0.15 0.15

PDL - dB 0.2 0.2 0.2 0.2

Perdita di ritorno - dB 55.0 55.0 55.0 55.0

Direttività - dB 55.0 55.0 55.0 55.0

Power handling - mH 500 500 500 500

Temperature d’esercizio - °C -40 / +85 -40 / +85 -40 / +85 -40 / +85

Tipo fi bra Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Custodia resina resina resina resina

Lunghezza cavo 25 cm

Dimensioni (cavo escluso) - mm 72x45x8

Prezzo 69,00 69,00 69,00 69,00

Serie SP Splitter ottici preintestati con connessione FC, ti-pologia a fusione singola compatta, bassa sensibi-lità della polarizzazione, alta stabilità e affi dabilità, custodia compatta.

Splitter ottici preintestati con connettore FC

Articolo SP2VFC SP3VFC SP4VFC SP5VFC SP6VFC SP8VFC

Uscite 2 3 4 5 6 8

Divisione ottica - % 2x50 2x33 2x25 2x20 2x16 8x12,5

Attenuazione in/out (max) - dB 4 6,5 7,5 8,5 9,8 10,5

Lunghezza d’onda - nm 1310/1550

Direttività - dB >60

Temperatura di lacoro – °C -20 / +70

Connettori in/out FC

Lunghezza cavo 25 cm

Dimensioni (cavo escluso) - mm 72x45x8

Prezzo 40,50 69,00 89,00 138,00 170,00 225,00

Serie CF2VCoupler ottici a 2 vie con connessione FC, tipo-logia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affi dabilità, cu-stodia compatta.

Coupler ottici a 2 vie preintestati con connettore FC

19

Page 20: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC

PCFCSCPatch cord da m 1 con connettore FC a connet-tore SC/APC, serve per connessione diretta ad apparati di rete dati o articolo RXOTRF ricevitore ottico.Diametro connettore FC 10,0 mm - SC/APC 11,0 mm

Patch cord fi bra ottica Single Mode

Articolo CF4V8515 CF4V7030 CF4V5545 CF4V1090

Specifi che splitter 4 vie 4 vie 4 vie 4 vie

Lunghezza d’onda - nm 1310 e 1550 1310 e 1550 1310 e 1550 1310 e 1550

Banda larga - nm ±40 ±40 ±40 ±40

Rapporto accoppiamento - % 85:15 70:30 55:45 10:90

Perdita di inserzione - dB 1,5 / 15 2 / 10 3 / 9 11 / 1

Uniformità - dB 3.8 3.8 3.8 3.8

Perdita eccessiva tipica - dB 0.15 0.15 0.15 0.15

PDL - dB 0.2 0.2 0.2 0.2

Perdita di ritorno - dB 55.0 55.0 55.0 55.0

Direttività - dB 55.0 55.0 55.0 55.0

Power handling - mH 500 500 500 500

Temperature d’esercizio - °C -40 / +85 -40 / +85 -40 / +85 -40 / +85

Tipo fi bra Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Corning SMF-28

e XB

Custodia resina resina resina resina

Dimensioni (cavo escluso) - mm 100x79x10 100x79x10 100x79x10 100x79x10

Prezzo 196,50 196,50 196,50 196,50

Serie CF4VCoupler ottici a 4 vie con connessione FC, tipolo-gia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affi dabilità, custodia compatta.

Coupler ottici a 4 vie preintestati con connettore FC

Articolo PCFCSC

Descrizione Patch corda da m 1 con connetto FC e

connettore SC/APC

Prezzo 21,60

20

Page 21: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC

Connettori e adattatori rapidi FC/SC in fi bra ottica

Articolo BAFCFC

Descrizione Bussola di raccordo connessione FC/FC

Prezzo 2,90

BAFCFCBussola di raccordo connessione FC/FC, si utiliz-za per la giunzione di bretelle in fi bra ottica armate con connettore FC o per spliter o cupler preinte-stati serie FC

BAPFCFCBussola professionale di raccordo connessione FC/FC, si utilizza per la giunzione di bretelle in fi -bra ottica armate con connettore FC o per spliter o cupler preintestati serie FC

Articolo BAPFCFC

Descrizione Bussola professiona di raccordo

connessione FC/FC

Prezzo 16,00

Articolo BAFCSC

Descrizione Bussola di raccordo connessione FC a

SC/APC

Prezzo 6,50

BAFCSCBussola di raccordo connessione FC a SC/APC, si utilizza per la giunzione di bretelle in fi bra ottica armate con connettore FC a bretelle fi bra ottica con connettore SC/APC.

GTFCGancio di traino per bretelle preintestate con con-nettore FC

Articolo GTFC

Descrizione Gancio di traino per bretelle preintestate

con connettore FC

Prezzo 16,00

CFCConnettore pre-lappato montaggio rapido

Articolo CFC

Descrizione Connettore pre-lappato montaggio

rapido

Prezzo 35,00

21

Page 22: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Sistema di connessione FC/FC22

Page 23: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Strumenti di misura

Strumentidi misura

Misuratore di potenza ottica ............................................25

Il misuratore di potenza che si utilizza nelle reti in fibra ottica mono e multimodale misura la potenza ricevuta, le perdite, la continuità e la qualità della rete in tempo reale.

23

Page 24: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Strumenti di misura24

Page 25: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Strumenti di misura

OPM15Misuratore di potenza ottica con dimenzioni com-patte, con ottime caratteristiche come modalità “Test rapido”. Ampio display a cristalli liquidi.

Misuratore di potenza otticaArticolo OPM15

Lunghezza d’onda nm 850, 1300, 1310, 1550nm

Margine di misura dBm -60 ÷ +17

Funzioni dBm W/µW/dBm

Precisione dB ±0.25 dB (5%) @ 25 ºC-10dBm (±0.5 dB @ 850 nm)

Risoluzione dB 0,01

Tipo di rilevatore InGaAs

Tipologia fi bra mono e multimodale

Connettore ottico FC/PC

Alimentazione con batteria 9V o alimentatore esterno opz.

Durata Batteria h 30 max

Autospegnimento 5 minuti dopo ultima operazione

Temperatura di funzionamento dBm 0 ºC ~ 50 ºC

Umidità relativa n° 0 ~ 95 %

Batteria mA 9V Alkaline (450 mAh)

Dimensioni 145×75×25mm

Peso 300 g

Prezzo 780,00

* Strumenti di misura prezzo listino installatore

25

Page 26: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

256 punti distribuzione

Schemi di utilizzo

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico2 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

splitter ottico4 vie

Cavo fi bra ottica Cavo coassialeLegenda

NODO CONVERSIONE CST4Pdotato di 4 polarità SAT H-V low e H-V hight più mix TV-DTT, che verranno distribuite con sistema multiswitch radiale o in cascata

26

Page 27: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

Schemi di utilizzo

Distribuzione campus

CAMPEGGI HOTELS

UFFICI RESIDENCES

1 km 500 m

2 km 1 km

NODO CONVERSIONE CST4Udotato di 4 uscite SAT universali con mix TV-DTT, che vanno direttamente al punto presa demix per la demiscelazione dei segnali TV e SAT

La distribuzione realizzata in fi bra ottica permette di distribuire i segnali TV-SAT a distanze elevate, garantendo un’ottima stabilità del segnale tra-smesso, una bassa per-dita di dB, e una facile installazione.Per ogni nodo di conver-sione è possibile realiz-zare diverse tipologie di distribuzione (vedi schemi 1, 2, 3)

NODO CONVERSIONE CST4Pdotato di 4 polarità SAT H-V low e H-V hight più mix TV-DTT, che verranno distribuite con sistema multiswitch radiale o in cascata

27

Page 28: Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia

worldwide group

FTE MAXIMAL ITALIA s.r.l.Via Edison, 2942040 S. Ilario d’EnzaReggio EmiliaTel. +39 0522 909701Fax +39 0522 [email protected]

Condizioni commerciali di vendita - Fte maximal si riserva il diritto di modificare i prodotti in base a specifiche ed evoluzione tecnologica senza alcun preavviso.- La fatturazione sarà realizzata al prezzo in vigore al giorno di spedizione della merce.- I tempi di consegna indicati nella conferma d’ordine o tramite web, sono a titolo indicativo. Eventuali ritardi nelle consegne, in nessun caso, giustificano reclami di indennizzo da parte del Cliente o terzi.- FTE maximal Italia, si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente listino senza alcun preavviso.- Importo minimo di spedizione Euro 500,00 IVA esclusa.- Il presente Catalistino N. 147f annulla e sostituisce i precedenti.

Trasporti- I prezzi indicati non includono il costo del trasporto.- Per usufruire del Trasporto in Porto franco verrà addebitato in fattura una maggiorazione del 2% sul prezzo imponibile.- Ordine minimo fatturabile Euro 500,00.- Eventuali ammanchi o danneggiamento di articoli, dovranno essere comunicati all’agen-zia di competenza ed a FTE maximal Italia, al momento del ritiro della merce da parte del Cliente direttamente al trasportatore e comunicato a FTE maximal italia reparto commer-ciale.- Il trasportatore è responsabile della spedizione nella perdita e la corretta conservazione delle merci. Pertanto prima di controfirmare i documenti di ritiro accertarsi dell’integrità dei colli e la quantità indicata nelle bolle di consegna DDT. Nel caso di ammanchi o rotture il Cliente deve indicare sul bollettino di trasporto del trasportatore e comunicarlo a FTE maximal Italia [email protected], fax 0522 909748.- Non verrà accettato nessun tipo di reclamo oltre i 7 giorni dalla data ricevimento merce.

Riparazioni- Tutte le riparazioni devono essere inviate a FTE maximal Italia S.r.l. - Via Edison, 29 - 42040 Calerno (RE)- Le riparazioni saranno ritirate solo ed esclusivamente se accettate da parte di FTE maxi-mal Italia, con relativo modulo di AUTORIZZAZIONE RESO, dove il Cliente dovrà indicare, Articolo, N° seriale e N° Fattura di acquisto.- Invii urgenti o fuori garanzia sono a completo carico del Cliente, con un costo di Euro 25,00- Cambi ed abbuoni devono essere esclusivamente autorizzati, la merce deve essere inte-gra di tutte le sue parti e completa di imballo originale, FTE maximal Italia si riserva in ogni caso ed in modo insindacabile, di valutare lo stato del prodotto.

Reclami e resi - Non si accettano resi senza autorizzazione scritta da parte di FTE maximal Italia.- In caso di errore nostro, da parte del commerciale o magazzino, l’abbuono si realizzerà per la totalità dell’importo. Per altre cause non imputabili a FTE, e che i materiali siano in perfetta condizione, si effettuerà l’abbuono con una riduzione del 10% più le spese di trasporto.

Garanzia - Tutti i prodotti sono garantiti per 24 mesi dalla data di acquisto.- La garanzia in nessun caso garantisce la sostituzione del prodotto difettoso.- La garanzia non copre l’uso improprio, deterioramento dovuto a intemperie o scariche elettriche.

Prezzi Il presente Catalistino ha validità dal 1 gennaio 2013.I prezzi sono espressi in Euro al netto di IVA e validi salvo errori od omissioni.Fte maximal si riserva di modificare in qualsiasi momento e senza obbligo di alcun preavviso foto, articoli e caratteristiche tecniche dei prodotti inseriti.

Agenzia di zona

FRANCE16 ZAE Les Mouilles74570 GroisyTel. : + 33 04 50688017Fax. :+ 33 04 [email protected]

DEUTSCHLANDAuf der Höhe 8D-44536 LünenTel.: +49 231 8785 01Fax: +49 231 8785 [email protected]

ESPAÑA - HEADQUARTERSMogoda,110Pol.Ind.Can Salvatella08210 Barberà del Vallès (Barcelona)Tel.: +34 93 7292700Fax: +34 93 [email protected]

UNITED ARAB EMIRATESP.O. Box. 262442Jebel Ali Free Zone Warehouse FZS5AB03DubaiTel.: + 971 4 886 5700Fax.: + 971 4 886 [email protected]

PORTUGALRua José Carlos Ary dos SantosA-das-Lebres (Loures)2660-173 Santo Antão do TojalTel.: + 351 219838700Fax.: + 351 [email protected]