CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · fra il periodo di lavoro, il totale tempo di lavoro ed...

25
44 Attrezzature di Sollevamento Informazioni per l‘utilizzatore Informazioni generali sui paranchi elettrici a catena A parte i soliti criteri come portata, velocità di sollevamento e dimensioni bisogna anche considerare quanto segue: 1. Sciegliere il motore secondo la FEM 9.683 Oltre alla coppia si deve considerare anche un altro importante criterio nella determinazione di un motore elettrico ossia il calore che lo stesso genera. Quì di seguito viene fatta distinzione fra due modi operativi: 1.1 Funzionamento intermittente In questo caso il motore è stato dimensionato per una serie di cicli di lavoro identici composti da un periodo di lavoro a carico costante ed un periodo di riposo. La generazione di calore dipende dal tipo di ciclo di servizio che è la relazione fra il periodo di lavoro, il totale tempo di lavoro ed il numero di avviamenti/ora. periodo di lavoro ED = % periodo di lavoro + periodo di riposo Il numero di cicli che possono essere fatti a carico nominale viene calcolato come segue: ED x V S ≈ 0.3 x H S = Cicli per ora ED = Rapporto intermittenza in % V = Velocità sollevamento in m/min H = Corsa di sollevamento media in m Un ciclo consiste in un sollevamento, una discesa e nel periodo di riposo. Ci si deve assicurare che l’altezza di sollevamento non ecceda il valore ammesso considerando il rapporto d’intermittenza riferito ad un periodo di 10 minuti ED x V H ≤ 20 e conseguentemente non si devono superare il numero massimo di avviamenti. Viene normalmente accettato che ogni ciclo sia caratterizzato da 6 avviamenti. 1.2 Breve periodo di funzionamento Quando esistono particolari condizioni di lavoro (es. con elevate corse gancio) il periodo di funzionamento deve essere tale da percorrere una corsa che non faccia superare il limite di temperatura del motore. Per questi casi il funzionamento intermittente viene sostituito con il funzionamento per breve periodo. In questa condizione il motore non deve subire più di 10 avviamenti su di un certo periodo (per i prodotti Yale è di 30 min). Oltre a questo il motore deve essere fermato e deve essere raffreddato alla temperatura ambiente. 1.3 Esempio di calcolo per funzionamento intermittente. Paranco elettrico a catena : CPV 5-8 Velocità di sollevamento : 8 m/min Corsa verticale : 2,8 m Rapporto di int. ED : 50 % Avviamenti/h : 180 Numero di cicli per ora 50 x 8 S = 0.3 x  = 42.8 2.8 Massima corsa verticale 50 x 8 H = 2.8 ≤  = 20 m 20 Numero di avviamenti 25 cycles 6 starts N = x = 150 c/h hour cycle INFO

Transcript of CAT CM 02 00 IT Sollevamento 04.08.2016 · fra il periodo di lavoro, il totale tempo di lavoro ed...

44

Attrezzature di Sollevamento Informazioni per l‘utilizzatore

Informazioni generali sui paranchi elettrici a catenaA parte i soliti criteri come portata, velocità di sollevamento e dimensioni bisogna anche considerare quanto segue:

1. Sciegliere il motore secondo la FEM 9.683Oltre alla coppia si deve considerare anche un altro importante criterio nella determinazione di un motore elettrico ossia il calore che lo stesso genera. Quì di seguito viene fatta distinzione fra due modi operativi:

1.1 Funzionamento intermittenteIn questo caso il motore è stato dimensionato per una serie di cicli di lavoro identici composti da un periodo di lavoro a carico costante ed un periodo di riposo. La generazione di calore dipende dal tipo di ciclo di servizio che è la relazione fra il periodo di lavoro, il totale tempo di lavoro ed il numero di avviamenti/ora.

periodo di lavoro ED = % periodo di lavoro + periodo di riposo

Il numero di cicli che possono essere fatti a carico nominale viene calcolato come segue:

ED x V S ≈ 0.3 x H

S = Cicli per ora ED = Rapporto intermittenza in % V = Velocità sollevamento in m/min H = Corsa di sollevamento media in m

Un ciclo consiste in un sollevamento, una discesa e nel periodo di riposo. Ci si deve assicurare che l’altezza di sollevamento non ecceda il valore ammesso considerando il rapporto d’intermittenza riferito ad un periodo di 10 minuti

ED x V H ≤ 20

e conseguentemente non si devono superare il numero massimo di avviamenti. Viene normalmente accettato che ogni ciclo sia caratterizzato da 6 avviamenti.

1.2 Breve periodo di funzionamentoQuando esistono particolari condizioni di lavoro (es. con elevate corse gancio) il periodo di funzionamento deve essere tale da percorrere una corsa che non faccia superare il limite di temperatura del motore. Per questi casi il funzionamento intermittente viene sostituito con il funzionamento per breve periodo. In questa condizione il motore non deve subire più di 10 avviamenti su di un certo periodo (per i prodotti Yale è di 30 min). Oltre a questo il motore deve essere fermato e deve essere raffreddato alla temperatura ambiente.

1.3 Esempio di calcolo per funzionamento intermittente.

Paranco elettrico a catena : CPV 5-8 Velocità di sollevamento : 8 m/min Corsa verticale : 2,8 m Rapporto di int. ED : 50 % Avviamenti/h : 180

Numero di cicli per ora

50 x 8 S = 0.3 x  = 42.8 2.8

Massima corsa verticale

50 x 8 H = 2.8 ≤  = 20 m 20

Numero di avviamenti

25 cycles 6 starts N = x = 150 c/h hour cycle

INFO

45

2. Classificazione delle attrezzature di Sollevamento secondo la FEM 9.511Nella scelta di un paranco si deve considerare oltre che la portata anche il gruppo di classificazione. Il gruppo di classificazione indica il periodo di funzionamento teorico dei componenti meccanici sottoposti al carico nominale:

FEM 1 Bm 1 Am 2 m 3 mGruppo di classif. ISO M3 M4 M5 M6

Tempo di funz. in h 400 800 1600 3200

Se il paranco viene impiegato secondo il gruppo di classificazione allora ci si può aspettare un periodo di funzionamento di 10 anni.

Dopo un tale periodo è necessario sottoporre il paranco a revisione.

Per determinare il gruppo di classificazione devono essere determinati i seguenti valori:

2.1 Tempo di lavoro medio per giornoIl tempo di lavoro medio può essere valutato o calcolato come segue:

2 x Corsa vert. cicli/ tempo di media x ora x lavoro/giornoTempo di = lavoro/giorno 60 x velocità soll.

2.2 Spettro di caricoLo spettro di carico indica per quanto tempo il paranco o le sue parti sono state soggetto di massimo stress o sottoposte soltanto a piccoli carichi. Può essere calcolato o stimato facendo riferimento ai diagrammi a destra:

1 leggero

Caric

o piccolo carico

piccolo peso morto

Tempo di funzionamento

Paranco o sue parti soggette normalmente ad un carico molto leggero e solo in casi eccezionali al carico nominale.

2 medio

Caric

o

Carico grande

Carico medio

peso morto med.

Paranco o sue parti soggette normalmente ad un carico leggero ma a volte anche al carico nominale.

3 pesante

Caric

o grande peso morto

Paranco o sue parti soggette normalmente ad un carico medio ma aa volte anche al carico nominale.

4 molto pesante

Caric

o

peso morto molto grande

Paranco o sue parti soggette normalmente al carico nominale o prossimo al carico nominale.

2.3 ClassificazioneIl gruppo di classificazione è definito dalle ore lavorative e dalllo spettro di carico:

Spettro di carico Ore lavorative medie per giorno

1 leggero fino a 2 2-4 4-8 2 medio fino a 1 1-2 2-4 3 pesante fino a 0.5 0.5-1 1-2 4 molto pesante fino a 0.25 0.25-0.5 0.5-1

Gruppo di classificazione secondo FEM/ISO 1 Bm/M3 1 Am/M4 2 m/M5

Hoisting Equipment User information

INFO

Tempo di funzionamento

Tempo di funzionamento

Tempo di funzionamento

46

Attrezzature di Sollevamento Informazioni per l‘utilizzatore

Grado di protezione meccanica IP secondo EN 60529In funzione delle condizioni operative ed ambientali si deve scegliere la giusta protezione per il motore se si vogliono evitare gli effetti dannosi generati dall’acqua, particelle estranee e polvere quando queste entrano in contatto con le parti in movimento o alimentate dello stesso.

Il simbolo utilizzato per identificare il grado di protezione è IP seguito da due numeri.

La marcatura posta sulla macchina identifica come questa è stata fornita e dove deve essere installata.

La protezione può variare se il motore viene posizionato in luoghi diversi.

Protezione contro il contatto di corpi solidi esterni e contro l’accesso a parti pericolose

Prima cifra 0 Non protettoNessuna protezione per le persone contro il contatto con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa. Nessuna protezione dell’attrezzatura contro l’ingresso di particelle solide esterne.

Prima cifra 1 Protetto contro corpi solidi di dim. superiori a 50mm.Protezione contro il contatto accidentale ed inavvertito con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa di una grande superficie del corpo umano (es. una mano) ma non protetto contro l’accesso volontario.

Prima cifra 2  Protetto contro corpi solidi di dim. superiori a 12mm.Protezione contro il contatto delle dita con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa.

Prima cifra 3  Protetto contro corpi solidi di dim. sup. a 2,5mm.Protezione contro il contatto con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa con attrezzi, fili o oggetti di dimensione maggiore di 2,5mm.

Prima cifra 4  Protetto contro corpi solidi di dim. superiori a 1mm.Protezione contro il contatto con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa con attrezzi, fili o oggetti di dimensione maggiore di 1mm.

Prima cifra 5 Protetto contro la polvere e l’accesso con un filoProtezione contro il contatto con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa.Protezione contro l’ingresso della polvere che, se pur non totalmente impedito, non è in quantità tale da interferire con il funzionamento dell’attrezzatura.

Prima cifra 6 Tot. protetto contro la polvere e l’accesso con un filo.Protezione totale contro il contatto con parti alimentate o in movimento all’interno della carcassa.Protezione contro l’ingresso di polvere.

Protezione contro i liquidi

Seconda cifra 0 Non protettoNessuna protezione particolare

Seconda cifra 1 Protetto contro la caduta verticale di gocce d’acqua.La caduta di condensa sulla carcassa non deve generare effetti dannosi per l’attrezzatura.

Seconda cifra 2  Protetto contro la caduta in diagonale di gocce d’acqua (15°).La caduta di gocce d’acqua quando la carcassa è ruotata fino a 15° non deve generare effetti dannosi per l’attrezzatura.

Seconda cifra 3  Protetto contro la pioggia.La pioggia con angolo di incidenza inferiore a 60° non deve generare effetti dannosi per l’attrezzatura.

Seconda cifra 4  Protetto contro gli spruzzi d’acqua.Spruzzi di acqua da qualunque direzione non devono generare effetti dannosi per l’attrezzatura.

Seconda cifra 5 Protetto contro i getti d’acqua.Getti di acqua da qualunque direzione non devono generare effetti dannosi per l’attrezzatura.

Seconda cifra 6 Protetto contro le ondateProtezione contro le ondate da bordo nave. L’acqua da mare grosso non deve penetrare la carcassa sotto determinate condizioni

Seconda cifra 7 Protetto contro gli effetti dell’immersioneL’acqua non deve penetrare la carcassa sotto determinate condizioni

Seconda cifra 8 Protetto contro gli effetti della sommersioneProtezione totale contro immersione in acqua. Sotto una ben determinata pressione, l’acqua non deve poter penetrare nella carcassa.

2) In alcuni casi l’acqua non deve entrare. Come richiesto questo viene definito nelle pagine seguenti relativamente all’unità in questione.

Cosa significa IPxyProtezione 1a cifra 2a cifra

Protezione da contatto Ingresso di particelle solide Ingresso di liquidi

IP 44 contatto da attrezzi o similari contro l’ingresso di corpi estranei maggiori di 1 mm Ø spruzzi da tutte le direzioni

IP 50 protezione completa da contatto danneggiamento da deposito di polvere senza protezione

IP 54 protezione da attrezzi o similari contro l’ingresso di corpi estranei maggiori di 1 mm Ø spruzzi da tutte le direzioni

IP 55 protezione completa da contatto danneggiamento da deposito di polvere getto d’acqua da tutte le direzioni

IP 56 protezione completa da contatto danneggiamento da deposito di polvere sommerso per breve periodo

IP 65 protezione completa da contatto danneggiamento da deposito di polvere getto d’acqua da tutte le direzioni

INFO

47

Questionario Tecnico per definire un paranco elettrico

Società:  Data: 

Contatto:  e-Mail: 

Telefono:  Fax: 

Dettagli su cosa si intende fare (come usare il paranco)

Portata richiesta

Corsa gancio verticale

Condizioni ambientali

 Normali

 Umido

 Polveroso

 Sporco

 Temperatura particolare    °C

 Umidità rel. particolare   %

Altro

Per quanto tempo funziona il paranco

 Numero di cicli di carico per ora

 Ore di lavoro al giorno

 Giorni di lavoro alla settimana

 Distanza coperta per ciclo di lavoro

Condizioni operative particolari

che possono essere importanti per la scelta e per il corretto funzionamento del paranco elettrico a catena

Tipo di carico

 Fisso

 Variabile

 Istantaneo

 Vibrazioni

 Statico

Azionamento carrello Gancio di sospensione Altro

 Motorizzato  

 Manuale

Tensione di alimentazione

 400 V

 230 V

 Trifase Alternata

 Monofase Alternata

Frequenza di alimentazione

 50 Hz

 60 Hz

Protezione meccanica

 IP 54

 Altro

Attrezzature di Sollevamento Questionario

48

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Paranco elettrico a catena con sospensione a gancio modello CPSPortata 125 - 500 kgIl modello CPS è il paranco elettrico a catena più piccolo e leggero fra quelli della gamma Yale. La robustezza accompagnata dal design compatto lo rendono ideale per numerose applicazioni nelle costruzioni, per le società di manutenzione e in diversi settori industriali per movimentare carichi leggeri.

Caratteristiche • Classificazione: 1Am/M4 e 1Bm/M3 per la macchina

monofase a 230V-50Hz. A richiesta è possibile riclassificare la macchina declassandone la portata.

• La versione standard è a comando diretto.

• Garanzia di 24 mesi (escluse le parti di usura).

• Rapporto di intermittenza del 30% e del 25% per macchina monofase a 230V-50Hz.

• Mantenimento sicuro del carico anche in assenza di alimentazione grazie al freno elettromagnetico con comando a molla.

• Tensioni di alimentazione standard: Euro-tensione: 3x400V-50Hz. Il paranco da 125 kg può essere fornito in esecuzione monofase a 230V-50Hz.

• Grado di protezione meccanica del motore IP54

• Pulsantiera pendente con grado di protezione meccanica IP65.

• Il limitatore di carico (frizione) impedisce il sovraccarico della macchina e ne aumenta la durata.

• Robusta carcassa in alluminio verniciata a polvere.

• Ingombro verticale estremamente contenuto per impieghi in ambienti confinati.

• Guida catena in materiale indurito e zincato per una perfetta scorrevolezza della catena di sollevamento.

• La catena di carico zincata in acciaio legato, calibrata ed indurita superficialmente è conforme agli standard e alle normative Europee.

• La noce di carico a 10 tasche assicura un movimento estremamente lineare della catena e ne riduce drasticamente l’usura.

• I ganci di sospensione e di carico sono realizzati in acciaio forgiato ad elevata resistenza e sono dotati di robuste linguette di sicurezza.

Opzioni• Catena di carico in acciaio inox

(nessuna riduzione della portata).

• Robusto raccoglicatena.

• Comando in bassa tensione a 48 V

• Carrelli manuali ed elettrici.

• Linee di alimentazione a festoni.

INFO

Linee di alimentazione a festoni e linee blindo fornibili a richiesta.

49

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Dati tecnici modello CPS

Modello EAN-No.4025092*

Portata in kg/

numero tiri di catena

Corsa ganciostandard

m

Dimensioni catenad x pmm

Classificazione

FEM/ISO

Velocitàsollevamento

m/min

Motoresollevamento

kW

Peso

kg

Tensione di alimentazione

CPS 1-4 *076654 125/1 3 4 x 12.2 1 Bm/M3 4 0.10 11.5 230 V/1 Ph/50 HzCPS 1-10 *076661 125/1 3 4 x 12.2 1 Am/M4 10 0.25 11.5 400 V/3 Ph/50 HzCPS 2-6 *076678 250/1 3 4 x 12.2 1 Am/M4 6 0.28 11.5 400 V/3 Ph/50 HzCPS 5-3 *076685 500/2 3 4 x 12.2 1 Am/M4 3 0.28 12.5 400 V/3 Ph/50 Hz

Dimensioni modello CPS

Modello CPS 1-4 CPS 1-10 CPS 2-6 CPS 5-3

A, mm 276 276 276 303B, mm 98 98 98 146C, mm 159 159 159 159D, mm 75 75 75 60E, mm 76 76 76 91F, mm 160 160 160 160G, mm 227 227 227 227H, mm 103 103 103 103I, mm 52 52 52 52J ¹, mm 1905 1905 1905 1905X, mm 25 25 25 25Y, mm 14 14 14 14Z, mm 21 21 21 21

¹ Dimensioni con corsa gancio standard (3 m).

INFO

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.

Il più piccolo e leggero paranco idoneo per un gran numero di applicazioni

50

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Paranco elettrico a catena con staffa di sospensione o con carrello integrato modello CPVPortata 250 - 5000 kgIl paranco elettrico a catena CPV rappresenta il giusto compromesso fra design moderno ed innovazione tecnologica. La costituzione robusta lo rende uno strumento versatile per impieghi professionali.

I fine corsa integrati per la posizione del gancio alto e gancio basso aumentano considerevolmente la durata lavorativa del limitatore di carico a frizione, del motore e del riduttore.

Caratteristiche• Classificazione 1 Am/M4 e 1Bm/M3 per la macchina

monofase a 230V-50Hz. Se richiesto (con opportune modifiche nella portata e nel rapporto d’intermittenza) la classificazione del paranco CPV può essere portata fino a 3m/M6.

• Contattore di linea si serie per una maggiore sicurezza.

• Comando in bassa tensione a 42V con pulsantiera con grado di protezione meccanica IP65.

• 24 mesi di garanzia (ad eccezione delle parti di usura) e riduttore lubrificato a vita.

• Mantenimento sicuro del carico anche in assenza di alimentazione grazie al freno elettromagnetico con comando a molla.

• Protezione motore IP55 (secondo quanto previsto da VDE 0530).

• Limitatore di carico a frizione di facile regolazione per per un costante collegamento fra carico e motore.

• Il riduttore a bagno d’olio ha ingranaggi con dentatura elicoidale, induriti superficialmente, in grado di assicurare un funzionamento silenzioso e preciso per tutta la vita del paranco. I modelli CPVF 2-8 e 5-4, CPV 2-4 e 5-2 così come il modello CPV/F 25-8 e 50-4 sono dotati di riduttore sigillato con lubrificazione a vita.

• Staffa di sospensione per mantenere le dimensioni compatte e per una facile installazione su sospensioni ad anello chiuso. I nostri paranchi possono anche essere orniti con gancio di sospensione (a richiesta).

• Guida catena in acciaio. Per il modello CPVF 2-8 e 5/4 e CPV 2-4 e 5-2 il guidacatena è in materiale termoplastico (POM) integrato direttamente ricavato nella fusione del corpo centrale.

Opzioni• Catena di carico in acciaio inox

(nessuna riduzione di portata)

• Gancio di carico in acciaio inox per modelli ad 1 tiro di catena

• Lubrificante riduttore approvato per industria alimentare

• Gancio di sospensione

• Raccoglicatena flessibile

• Tensioni di alimentazione diverse

• Comtaore per ore di funzionamento e avviamenti

• Radio comando

• Comando per più paranchi funzionanti simultaneamente

• Carrelli manuali e elettrici

• Linee di alimentazione a festoni o blindosbarre

• Sospensione per impianti in canalina

unità a ve

locità ele

vata

fino a 18

m/min

disponibi

li a richi

esta

INFO

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.

51

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Sicurezza aumentata grazie al comando in BT a 42V

Limitatore di carico a frizione regolabile esternamente

Fine corsa integrati Opzione: radiocomando

Sospensione a gancio e sacco rac-coglicatena a richiesta.

Dati tecnici modello CPV/CPVF - 3x400 V - 50 Hz

Modello EAN-No.4025092*4053981**

Portata in kg/

numero tiri di catena

Dimensione catenad x p

mm

Classifica-zione

FEM/ISO

Velocità sollevamento

principale

m/min

Velocità sollevamentosecondaria

m/min

Motore sollevamento

kW

Rapporto intermittenza

ED %

Peso¹con staffa di sospensione

kg

Peso¹con carrello a

sponta ²

kg

Peso¹con carrello elettrico ³

kg

CPV 2-8 – 250/1 4 x 12.2 1 Am/M4 8 – 0.37 50 a richiesta a richiesta a richiestaCPVF 2-8 **874067 250/1 4 x 12.2 1 Am/M4 8 2 0.37/0.09 33/17 19 28 33CPVF 2-18 *925341 250/1 5 x15.1 1 Am/M4 18 4.5 0.75/0.18 33/17 27 42 50CPV 5-4 – 500/2 4 x 12.2 1 Am/M4 4 – 0.37 50 a richiesta a richiesta a richiestaCPVF 5-4 **874074 500/2 4 x 12.2 1 Am/M4 4 1 0.37/0.09 33/17 19 28 33CPV 5-8 *173766 500/1 5 x 15.1 1 Am/M4 8 – 0.75 50 26 41 49CPVF 5-8 *173803 500/1 5 x 15.1 1 Am/M4 8 2 0.75/0.18 33/17 27 42 50CPVF 5-18 *303729 500/1 7.1 x 20.5 1 Am/M4 18 4.5 1.5/0.37 33/17 59 78 85CPV 10-4 *174473 1000/2 5 x 15.1 1 Am/M4 4 – 0.75 50 28 43 51CPVF10-4 *174725 1000/2 5 x 15.1 1 Am/M4 4 1 0.75/0.18 33/17 29 44 52CPV 10-8 *173797 1000/1 7.1 x 20.5 1 Am/M4 8 – 1.5 50 58 77 84CPVF10-8 *173780 1000/1 7.1 x 20.5 1 Am/M4 8 2 1.5/0.37 33/17 59 78 85CPV 20-4 *174480 2000/2 7.1 x 20.5 1 Am/M4 4 – 1.5 50 63 82 89CPVF 20-4 *174459 2000/2 7.1 x 20.5 1 Am/M4 4 1 1.5/0.37 33/17 64 83 90CPVF 25-8 **979168 2500/2 11 x31 1 Am/M4 8 2 3.6/0.9 33/17 85 147 161CPVF 50-4 **979175 5000/2 11 x31 1 Am/M4 4 1 3.6/0.9 33/17 a richiesta a richiesta a richiesta

Dati tecnici carrelli

Idonei per paranco modello Portata

kg

Grandezza Larghezza trave

bmm

Spessore travet max.mm

Raggio di curvatura

min.m

Velocità di traslazione carrellom/mina 50 Hz

Potenza motore carrello

kWa 50 Hz

CPV/CPVF 2-8 fino a CPVF 5-4 500 A 58 - 180 12 0.9 11 o 18 0.09CPV/CPVF 2-8 fino a CPVF 5-4 500 B 180 - 300 19 0.9 18 o 18 0.09CPV 5-8 fino a CPVF 10-4 1000 A 58 - 180 19 0.9 18 o 18/4.5 0.18 o 0.18/0.06CPV 5-8 fino a CPVF 10-4 1000 B 180 - 300 19 0.9 18 o 18/4.5 0.18 o 0.18/0.06CPV 10-8 fino a CPVF 20-4 2000 A 58 - 180 19 1.15 18 o 18/4.5 0.18 o 0.18/0.06CPV 10-8 fino a CPVF 20-4 2000 B 180 - 300 19 1.15 18 o 18/4.5 0.18 o 0.18/0.06CPVF 25-8 fino a CPVF 50-4 5000 A 98 - 180 27 2.0 11 o 11/2.8 0.37 o 0.3/0.09CPVF 25-8 fino a CPVF 50-4 5000 B 180 - 300 27 1.8 11 o 11/2.8 0.37 o 0.3/0.09

¹ Peso con corsa gancio standard (3 m). Altre corse gancio a richiesta.² Per carrelli grandezza A e B: Peso extra per carrello meccanico (VTG): 2.5 kg³ Per carrelli elettrici a doppia velocità (VTEF) aggiungere 2.0 kg

Dati tecnici modello CPV - 1x230V - 50 Hz

CPV 2-4 – 250/1 4 x 12.2 1 Bm/M3 4 – 0.37 25CPV 5-2 – 500/2 4 x 12.2 1 Bm/M3 2 – 0.37 25CPV 5-8 *248792 500/1 5 x15.1 1 Bm/M3 18 – 0.75 25CPV 10-4 *248808 1000/2 4 x 12.2 1 Bm/M3 4 – 0.75 25CPV 10-4/1 *248815 1000/1 7.1x 20.5 1 Bm/M3 4 – 1.5 25CPV 20-2 *248822 2000/2 7.1x 20.5 1 Bm/M3 8 – 1.5 25

52

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Modello CPV/CPVFcon staffa di sospensione, 250 - 2500 kg, tiro singolo

Modello CPV/CPVFcon staffa di sospensione, 500 - 5000 kg, doppio tiro

Modello CPV/CPVFcon gancio di sospensione, 250 - 2500 kg

Dimensioni modello CPV/CPVF

Modello CPV/CPVF 2-8CPV 2-4

CPV/CPVF 5-4 CPV 5-2

CPVF 2-18CPV/CPVF 5-8

CPV/CPVF 10-4 CPVF 5-18CPV/CPVF 10-8

CPV 10-4/1

CPV/CPVF 20-4 CPV 20-2

CPVF 25-8 CPVF 50-4

A, mm 327 363 357 430 431 528 514 658A1, mm 163 163 196 196 234 234 288 288A2 (Grandezza I), mm 343 343 476 476 564 564 580 580A2 (Grandezza II), mm 413 413 526 526 644 644 764 764A2 (Grandezza III), mm 483 483 606 606 734 734 854 854A2 (Grandezza IV), mm 553 553 798 798 934 934 - -B, mm 23 23 22 29 29 37 37 37B1, mm 12 12 15 15 20 20 33 33C, mm 30 30 29 35 35 40 46 46C1, mm 30 30 38 38 45 45 71 71C2, mm 105 105 105 105 154 154 194 194D, mm 16 16 15 21 21 26 35 35D1, mm 12 12 15 15 15 15 25 25E, mm 205 205 277 277 326 326 409 409G, mm 106 126 120 144 140 173 179 179G1 (Grandezza I), mm 124 124 142 166 175 208 264 264G1 (Grandezza II), mm 124 124 162 186 175 208 264 264G1 (Grandezza III), mm 124 124 162 186 175 208 265 265G1 (Grandezza IV), mm 124 124 162 186 175 208 - -H, mm 99 79 157 133 186 154 230 230H2, mm 92 72 158 158 186 186 230 180K, mm 215 215 208 208 285 285 335 335M (Size I), mm 157 157 162 162 209 209 300 300M (Size II), mm 157 157 197 197 209 209 300 300M (Size III), mm 157 157 197 197 209 209 301 301M (Size IV), mm 157 157 197 197 209 209 - -N ¹, mm 159 159 219 219 274 274 299 299

¹ Per paranco monofase a 230 V-50 Hz: +35 mm

53

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Modello CPV/CPVFcon carrello integrato a spinta o meccanico

Modello CPV/CPVFcon carrello integrato elettrico

Dimensioni modello CPV/CPVF

Modello CPV/CPVF 2-8CPV 2-4

CPV/CPVF 5-4 CPV 5-2

CPVF 2-18CPV/CPVF 5-8

CPV/CPVF 10-4 CPVF 5-18CPV/CPVF 10-8

CPV 10-4/1

CPV/CPVF 20-4 CPV 20-2

CPVF 25-8 CPVF 50-4

A3, mm 199 199 228 228 263 263 339 339A4 (Grandezza I), mm 379 379 508 508 593 593 631 631A4 (Grandezza II), mm 449 449 558 558 673 673 815 815A4 (Grandezza III), mm 519 519 638 638 768 768 905 905A4 (Grandezza IV), mm 589 589 830 830 968 968 - -A5, mm 365 401 389 462 460 558 566 656

b, mm A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 58 - 180B = 180 - 300

A = 98 - 180B = 180 - 300

A = 98 - 180B = 180 - 300

H1, mm 25 25 24 24 23 23 23 30H3, mm 113 113 129 129 129 129 178 178H4 (VTG), mm 95 95 95 95 95 95 149 149H4 (VTE), mm 142 142 142 142 142 142 121 121I (Carrello a spinta), mm 72 72 72 72 96 96 142 142I (Carrello mecc.), mm 76 76 77 77 98 98 149 149L (VTP/VTG), mm 310 310 310 310 360 360 525 525L1, mm 130 130 130 130 150 150 209 209L2 (CPV), mm 255 255 255 255 255 255 292 292L2 (CPVF), mm 222 222 263 263 263 263 296 296L3, mm 135 135 155 155 180 180 263 263L4, mm 131 131 173 161 203 203 258 208O, mm 60 60 60 60 80 80 125 125P, mm 171 171 180 180 180 180 172 172P1, mm 236 236 246 246 246 246 233 233S, mm b + 50 b + 50 b + 50 b + 50 b + 54 b + 54 b + 70 b + 70T, mm 94 94 94 94 94 94 94 94tmax., mm 12 12 19 19 19 19 27 27

54

Paranco elettrico a catena con gancio di sospensione o carrello integrato modello CPEPortata 1600 - 10000 kgLa serie di paranchi CPE è caratterizzata da prodotti di elevata qualità per applicazioni professionali. Si tratta di macchine ad elevata efficienza e opportunamente ingegnerizzate per una lunga vita lavorativa. Ogni paranco è composto principalmente da tre parti il che lo rende particolarmente semplice da mantenere ed estremamente economico.

Caratteristiche• Classificazione 1 Am/M4 ad eccezione del modello

CPE(F) 20-8, CPE(F) 30-5 e CPE(F) 40-4 che hanno una classificazione 1Bm/M3. Se richiesto (con opportune modifiche nella portata e nel rapporto di intermittenza) la classificazione del paranco CPE può essere portata fino a 3m/M6.

• Comando diretto o in bassa tensione a 42V.

• 24 mesi di garanzia (ad eccezione delle parti di usura) e riduttore lubrificato a vita.

• Il motore è dotato di protezione termica a bimetallo (impiegabile con controllo in bassa tensione).

• Rapporto di intermittenza del 40% per motore a singola velocità.

• Il motore asincrono trifase idoneo per impieghi gravosi è dotato di un freno a molla che è in grado di sostenere il carico anche in assenza di tensione.

• Tensione di alimentazione standard:

• Euro-tensione: 3x400V-50Hz

• Grado di protezione meccanica del motore IP 54, classe d’isolamento F.

• Pulsantiera di comando con grado di protezione meccanica IP65.

• Noce di carico a 5 tasche realizzata in lega d’acciaio con elevata resistenza all’usura grazie ai trattamenti termici a cui è sottoposta. La lavorazione accurata fa si che l’accoppiamento fra catena e noce di carico sia estremamente preciso e questo garantisce un funzionamento silenzioso ed accurato del paranco.

• Il riduttore epicicloidale in bagno d’olio ha un funzionamento particolarmente silenzioso.

• I ganci di sospensione e di carico sono realizzati in acciaio forgiato ad elevata resistenza e sono dotati di robuste linguette di sicurezza.

• La catena di carico zincata in acciaio legato, calibrata ed indurita superficialmente è conforme agli standard e alle normative Europee.

Opzioni• Catena di carico in acciaio inox

• Gancio di sospensione ruotato di 90°

• Raccoglicatena flessibile

• Tensioni di alimentazione diverse

• Fine corsa salita e discesa (in combinazione con comando in BT)

• Motore con freno inox

• Radio comando

• Comando per più paranchi funzionanti simultaneamente

• Carrelli manuali ed elettrici

• Carrello integrato ad ingombro ridotto

• Linee di alimentazione a festoni o blindosbarre

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

55

Paranco accoppiato modello CPE 100-2Portata 10000 kgIl paranco CPE 100-2 è composto da due unità CPE 50-2 collegate insieme da una struttura portante.

Questo paranco è fornibile sia con sospensione a gancio che con carrello integrato con traslazione meccanica o elettrica.

Fine corsa di sollevamento di serie con comando in BT a 42V.

Opzioni• Catena di sollevamento in acciaio inox

• Raccoglicatena flessibile

• Tensioni di alimentazione diverse

• Motore con freno inox

• Radio comando

• Linee di alimentazione a festoni o blindosbarre

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Noce di carico a 5 tasche

Le tasche sono lavorate di macchina per un funziona-mento silenzioso e preciso.

Collegamento universale

per gancio di sospensione, carrello a spinta o meccanico e carrello elettrico.

Bozzello a doppio tiro

per portate comprese fra3200 e 5000 kg.

Paranco collegato diret-tamente al carrello

a comando elettrico. Disponibili anche carrelli a spinta o meccanici.

Opzioni:

Raccoglicatena flessibile realizzato materiale ad elevata resistenza all’usura.

INFO

Queste unità soddisfano completamente i requisiti della Direttiva Macchine CE /42/2006

56

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Riduttore epicicloidale per una esecuzione compatta

Catena di carico Yale zincata

Paranco elettrico a

catena con carrell

o

integrato ad

ingombro ridotto

Pulsantiera di comando IP 65

INFO

Il paranco ad ingombro ridotto Yale CPE LH è disponibile a richiesta per portate fino a 5t con velocità standard.

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.

57

Modello Peso¹sospensione a

ganciokg

Peso¹carrello a

spintakg

Peso¹carrello

meccanicokg

Peso¹carrello

elettrico²kg

CPE 16-8 88 150 154 164CPEF 16-8 93 155 159 169CPE 20-8 88 150 154 164CPEF 20-8 93 155 159 169CPE 25-5 88 150 154 164CPEF 25-5 93 155 159 169CPE 30-5 88 150 154 164CPEF 30-5 93 155 159 169CPE 32-4 107 169 173 182CPEF 32-4 112 174 178 187CPE 40-4 107 169 173 182CPEF 40-4 112 174 178 187CPE 50-2 107 169 173 182CPEF 50-2 112 174 178 187CPE 75-1,6 220 320 320 340CPEF 75-1,6 226 326 326 346CPE 100-2 ³ 282 – 385 406CPEF 100-2 ³ 287 – 390 411

¹Peso con corsa gancio standard (3 m). Altre corse gancio disponibili a richiesta.² Peso da aggiungere per versione a doppia velocità: 2.0 kg³ Fine corsa salita discesa con comando in bassa tensione a 42 V

Dati tecnici carrelli

Portata

kg

Grandezza Larghezza traveb

mm

Spessore travet max.mm

Raggio di curvaturamin.m

Velocità di traslazione carrello

m/min a 50 Hz

Potenza motore di traslazionekW a 50 Hz

1600 - 5000 A 98 - 180 27 2.0 11 o 11/2.8 0.37 o 0.3/0.091600 - 5000 B 180 - 300 27 1.8 11 o 11/2.8 0.37 o 0.3/0.097500 - 10000 B 125 - 310 40 1.8 5 o 5/1.25 0.55 o 0.55/0.12

Modello EAN-No.4025092*

Portata in kg/

numero tiri di catena

Dimensione catenad x pmm

Classificazione

FEM/ISO

Velocità di sollevamento

velocem/min

Velocità di sollevamento

lentam/min

potenza motore sollevamento

kW

Rapportointermitenza

ED %

CPE 16-8 *073240 1600/1 11 x 31 1 Am/M4 8 – 2.3 40CPEF 16-8 *073257 1600/1 11 x 31 1 Am/M4 8 2 2.3/0.58 40/20CPE 20-8 *073264 2000/1 11 x 31 1 Bm/M3 8 – 2.8 25CPEF 20-8 *073271 2000/1 11 x 31 1 Bm/M3 8 2 2.8/0.7 25/15CPE 25-5 *073288 2500/1 11 x 31 1 Am/M4 5 – 2.3 40CPEF 25-5 *073295 2500/1 11 x 31 1 Am/M4 5 1.25 2.3/0.58 40/20CPE 30-5 *073301 3000/1 11 x 31 1 Bm/M3 5 – 2.8 25CPEF 30-5 *073318 3000/1 11 x 31 1 Bm/M3 5 1.25 2.8/0.7 25/15CPE 32-4 *073325 3200/2 11 x 31 1 Am/M4 4 – 2.3 40CPEF 32-4 *073332 3200/2 11 x 31 1 Am/M4 4 1 2.3/0.58 40/20CPE 40-4 *073349 4000/2 11 x 31 1 Bm/M3 4 – 2.8 25CPEF 40-4 *073356 4000/2 11 x 31 1 Bm/M3 4 1 2.8/0.7 25/15CPE 50-2 *073363 5000/2 11 x 31 1 Am/M4 2.5 – 2.3 40CPEF 50-2 *073370 5000/2 11 x 31 1 Am/M4 2.5 0.6 2.3/0.58 40/20CPE 75-1,6 *079907 7500/3 11 x 31 1 Am/M4 1.6 – 2.8 40CPEF 75-1,6 *079914 7500/3 11 x 31 1 Am/M4 1.6 0.4 2.8/0.58 40/20CPE 100-2 *060585 10000/4 11 x 31 1 Am/M4 2.5 – 2 x 2.3 40CPEF 100-2 *060592 10000/4 11 x 31 1 Am/M4 2.5 0.6 2 x 2.3/0.58 40/20

Dati tecnnici modello CPE/CPEF

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

INFO

Linee di alimentazione a festoni e blindosbarre a richiesta

58

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

Modello CPE/CPEF16-8

CPE/CPEF20-8

CPE/CPEF25-5

CPE/CPEF30-5

CPE/CPEF32-4

CPE/CPEF40-4

CPE/CPEF50-2

CPE/CPEF 75-1,6

CPE/CPEF100-2

A, mm 516 516 516 516 681 681 681 950 1068A1, mm 286 286 286 286 428 428 428 479 651A2 (13 m), mm 430 430 430 430 430 430 430 – –A2 (21 m), mm 530 530 530 530 530 530 530 530 555B, mm 35 35 35 35 45 45 45 60 60C, mm 37 37 37 37 46 46 46 52 52D, mm 24 24 24 24 30 30 30 40/45 40/45E, mm 24 24 24 24 24 24 24 – –F1, mm 160 160 160 160 160 160 160 160 160F2, mm 178 178 178 178 178 178 178 178 178G, mm 220 220 220 220 220 220 220 220 –G1, mm 180 180 180 180 140 140 140 268 315G2 (13 m), mm 257 257 257 257 218 218 218 – –G2 (21 m), mm 277 277 277 277 238 238 238 345 408H1, mm 110 110 110 110 110 110 110 110 135H2, mm 135 135 135 135 135 135 135 307 256K1, mm 100 100 100 100 100 100 100 92 92K2, mm 51 51 51 51 51 51 51 62 62M, mm 50 50 50 50 10 10 10 138 –N, mm 84 84 84 84 124 124 124 136 390Q1, mm 280 280 280 280 280 280 280 280 280Q2 (CPE), mm 362 362 362 362 362 362 362 362 362Q2 (CPEF), mm 417 417 417 417 417 417 417 417 417

Dimensioni modello CPE/CPEF

F 2F 1

K1

K2

Q1

Q2

D

C

N G2

E

M

G

N G1

B

C

A

A1

B

H1

H2

A2

Modello CPE/CPEF 75-1,6 con gancio di sospensione, 7500 kg Modello CPE/CPEF 100-2 con gancio di sospensione10000 kg

Modello CPE/CPEF con gancio di sospensione, 1600 - 3000 kg, tiro singolo Modello CPE/CPEF con gancio di sospensione, 3200 - 5000 kg, doppio tiro

F 2F 1

K1

K2

Q1 Q

2D

C

N G2

E

M

G

N G1

B

C

A

A1

B

H1

H2

A2

59

Modello CPE/CPEF16-8

CPE/CPEF20-8

CPE/CPEF25-5

CPE/CPEF30-5

CPE/CPEF32-4

CPE/CPEF40-4

CPE/CPEF50-2

CPE/CPEF 75-1,6

CPE/CPEF100-2

A3, mm 121 121 121 121 121 121 121 – 110A4, mm 465 465 465 465 615 615 615 855 965A5, mm 298 298 298 298 298 298 298 477 450A6, mm 178 178 178 178 178 178 178 – 170

b, mm A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300 125 - 310 125 - 310

F, mm 150 150 150 150 150 150 150 113 113I, mm 142.5 142.5 142.5 142.5 142.5 142.5 142.5 170 170L1, mm 209 209 209 209 209 209 209 200 200L2, mm 262.5 262.5 262.5 262.5 262.5 262.5 262.5 215 215L3 (VTE), mm 292 292 292 292 292 292 292 – 335L3 (VTEF), mm 296 296 296 296 296 296 296 – 335L4, mm 213 213 213 213 253 253 253 215 390L5, mm 312 312 312 312 272 272 272 215 215L6 (VTE), mm 342 342 342 342 342 342 342 – –L6 (VTEF), mm 346 346 346 346 306 306 306 – –O, mm 125 125 125 125 125 125 125 150 150P (VTE), mm 197 197 197 197 197 197 197 – 273P (VTEF), mm 205 205 205 205 205 205 205 – 280P1, mm 229 229 229 229 229 229 229 – 110S, mm b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 98 b + 98T, mm 94 94 94 94 94 94 94 – 94tmax., mm 27 27 27 27 27 27 27 40 40

Dimensioni modello CPE/CPEF

Attrezzature di Sollevamento Paranchi elettrici a catena

L 4

L 1

A5

A4

B

Q

P 1 Sb

t

L 2 L 2

O

I

2

T 1

F

L 5

Modello CPE/CPEF con carrello integrato meccanico o elettrico, 7500 kg Modello CPE/CPEF con carrello elettrico integrato, 10000 kg

Modello CPE/CPEF carrello integrato a spinta o meccanico Modello CPE/CPEF con carrello elettrico integrato

L 4

L 1

A5

A4

P Sbt

L 2 L 3

A6

A3

T

OI

L 5

L 6

60

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Paranchi pneumatici a catenamodello CPAPortata 125 - 980 kgI paranchi pneumatici a catena sono caratterizzati da una elevata durata e per questo vengono impiegati in un gran numero di applicazioni industriali. La carcassa estremamente robusta ma da peso contenuto consente un facile trasporto dell’unità.

Caratteristiche• Pressione di esercizio di 5 – 7 bar.

• Motore rotativo a pistoni con rapporto di intermittenza del 100% ed un numero illimitato di avviamenti per operazioni continuative.

• Fine corsa di salita e discesa integrati e forniti come standard.

• Freno a disco autoregolante.

• Comando estremamente preciso con pulsante di emergenza per un posizionamento accurato del carico.

• Sbocco pneumatico del freno per modelli CPA 2-31, CPA 5-17 e CPA 10-9

Opzioni• Tutti i modelli sono disponibili con carrello a spinta o

meccanico

• I modelli CPA 2-31, CPA 5-17 e CPA 10-9 sono anche fornibili con comando a funicella.

• Unità di manutenzione per la linea di alimentazione (regolatore di pressione, manometro, lubrificatore e supporto).

• Raccoglicatena

ApplicazioniIndustria dell’automobile e aerea, cantieri navali, a bordo nave o in banhchina, fonderie, impianti offshore, impianti di verniciatura e magazzini di vernici, raffinerie, depositi di greggio, galvaniche, stampe industriali, industrie tessili e alimentari, cementifici e cartiere. Industrie per la produzione di vetro, ceramica, trattamento del legno, industrie chimiche, trattamenti termici, centrali elettriche, etc.

INFO

Per assicurare un corretto funzionamento, l’aria in pressione deve essere filtrata ed opportunamente lubrificata!

Fornibile anche per funzionamento con azoto

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.

Disponibile anche in versione ATEX

61

Modello EAN-No.4025092*

Portata in kg/

numero tiri di catena

Dimensioni catenad x pmm

Classificazione

FEM/ISO

Velocità di solle-vamento a carico

nominale ¹m/min

Velocità di sollevamento a

vuoto¹m/min

Velocità di discesa a carico

nominale ¹m/min

Consumo d’aria a carico

nominale ¹m³/min

Potenza motore

kW

Peso con corsa gancio std.

(3 m)kg

CPA 1-13 *911795 125/1 4 x 12.2 1 Am/M4 13.1 17.1 11.3 0.9 0.4 15.4CPA 2-10 *911788 250/1 4 x 12.2 1 Am/M4 9.8 17.1 13.7 0.9 0.4 15.4CPA 2-31 *911801 250/1 6.3 x 19.5 1 Bm/M3 31.0 52.0 36.0 2.1 1.33 21.8CPA 5-5 *911818 500/2 4 x 12.2 1 Am/M4 4.6 7.9 6.7 0.9 0.4 17.2CPA 5-17 *911825 500/1 6.3 x 19.5 1 Bm/M3 16.8 32.3 29.6 2.1 1.33 21.8CPA 10-9 *911832 980/2 6.3 x 19.5 1 Bm/M3 8.5 16.2 14.9 2.1 1.33 27.7

¹ Valori per 6.3 bar (pressione di esercizio) e 2 m di tubo pulsantiera. Le velocità possono ridursi nel caso di tubi pulsantiera più lunghi.Modello CPA 1-13, CPA 2-10 e CPA 5-5 lunghezza massima tubo pulsantiera 12 m, collegamento aria 3/8" NPTModello CPA 2-31, CPA 5-17 e CPA 10-9 lunghezza massima tubo pulsantiera 20 m, collegamento aria 1/2" NPT.

Dati tecnici modello CPA

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Modello CPA 1-13 CPA 2-10 CPA 2-31 CPA 5-5 CPA 5-17 CPA 10-9

A, mm 292 292 457 324 457 457A1, mm 410 410 483 410 483 508B, mm 21 21 25 14 25 27C, mm 20 20 24 24 24 28D, mm 16 16 26 14 26 28F1, mm 90 90 130 90 130 130F2, mm 120 120 180 120 180 180K, mm 103 103 146 103 146 165L, mm 57 57 102 57 102 83M, mm 120 120 114 120 114 135N, mm 50 50 54 50 54 25Q1, mm 142 142 162 142 162 162Q2, mm 183 183 181 183 181 181

Dimensioni modello CPA

Modello CPA 1-13 / 2-10 / 5-5 Modello CPA 2-31 / 5-17 / 10-9

62

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Paranco pneumatico a catena con gancio di sospenisione o carrello integrato modello CPAPortata 2000 - 10000 kgIl concetto segue quello dei paranchi elettrici CPE.

Con il rapporto di intermittenza del 100% ed un numero illimitato di avviamenti è la soluzione giusta per applicazioni gravose.

Essendo completamente chiuso non è sensibile a contaminazioni, umidità e mezzi aggressivi esterni. Ogni paranco è composto principalmente da tre parti il che lo rende particolarmente semplice da mantenere ed estremamente economico.

Caratteristiche• Pressione di esercizio di 4 - 6 bar.

• Robusto motore rotativo a pistoni con freno a molla per il mantenimento del carico anche nel caso in cui mancasse l’alimentazione pneumatica.

• Il riduttore epicicloidale in bagno d’olio ha un funzionamento particolarmente silenzioso.

• Elevata coppia di avviamento grazie alle valvole di comando direttamente installate nel corpo motore.

• Ridotta emissione sonora grazie al silenziatore ben dimensionato.

• Comando estremamente preciso tramite pulsantiera a 2 o 4 tasti con pulsante di emergenza.

• Paranco ad un tiro di catena fino a 3000 kg di portata.

• Noce di carico a 5 tasche realizzata in lega di acciaio con elevata resistenza all’usura grazie ai trattamenti termici a cui è sottoposta. La lavorazione accurata fa si che l’accoppiamento fra catena e noce di carico sia estremamente preciso e questo garantisce un funzionamento silenzioso ed accurato del paranco

• I ganci di sospensione e di carico sono realizzati in acciaio forgiato ad elevata resistenza e sono dotati di robuste linguette di sicurezza.

• La catena di carico zincata in acciaio legato, calibrata ed indurita superficialmente è conforme agli standard e alle normative Europee.

Opzioni• Carrelli manuali o pneumatici

• Comando a funicella

• Catena di carico in acciaio inox

INFO

Per assicurare un corretto funzionamento, l’aria in pressione deve essere filtrata ed opportunamente lubrificata!

Fornibile anche per funzionamento con azoto

I paranchi ed i carrelli Yale non sono progettati e realizzati per il trasporto di persone e non devono essere impiegati per questo scopo.

Altre portate disponibili a richiestaDisponibile anche in versione ATEX

63

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Dati tecnici modello CPA

Modello EAN-No.4025092*

Portata in kg/

numero tiri di catena

Dimensioni catenad x p

mm

Classificazione

FEM/ISO

Velocità di sol-levamento a carico

nominale ¹m/min

Velocità di solleva-mento a vuoto¹

m/min

Velocità di discesa a carico nomi-

nale ¹m/min

Potenza motore

kW

CPA 20-8 *073868 2000/1 11 x 31 1 Bm/M3 7.4 9.9 11.0 2.6CPA 30-6 *073875 3000/1 11 x 31 1 Bm/M3 6.0 9.9 13.0 3.2CPA 40-4 *073882 4000/2 11 x 31 1 Bm/M3 3.7 5.0 5.5 2.6CPA 50-3 *073899 5000/2 11 x 31 1 Am/M4 3.4 5.0 6.0 3.0CPA 60-3 *073905 6000/2 11 x 31 1 Am/M4 3.0 5.0 6.5 3.2CPA 75-2 *056915 7500/3 11 x 31 1 Am/M4 2.0 3.3 4.3 3.2CPA 100-3 *075701 10000/4 11 x 31 1 Am/M4 3.4 5.0 6.0 2 x 3.0

¹ Valori a 6 bar (pressione di esercizio), consumo d’aria alla portata nominale 4.7 m³/min. CPA 100-3: 9.4 m³/min.

Dati tecnici carrelli

Portata

kg

Grandezza Larghezza trave

b

mm

Spessore travet max.

mm

Raggio di curvatura

min.

m

Velocità carrello pneumatico

m/min

Potenza motore carrello

kW

2000 - 6000 A 98 - 180 27 2.0 18 0.552000 - 6000 B 180 - 300 27 1.8 18 0.557500 - 10000 B 125 - 310 40 1.8 – –

Valori con 6 bar (pressione di esercizio), consumo d’aria con carico nominale 0.75 m³/min.

Applicazione con carrello pneumatico

Modello EAN-No.4025092*

Peso²con gancio di sospensione

kg

Peso²con carrello a

spintakg

Peso²con carrello mec-

canicokg

Peso²con carrello pneumatico

kg

CPA 20-8 *073868 121 184 188 199CPA 30-6 *073875 121 184 188 199CPA 40-4 *073882 140 202 206 218CPA 50-3 *073899 140 202 206 218CPA 60-3 *073905 140 202 206 218CPA 75-2 *056915 – – – –CPA 100-3 *075701 – – – –

² Peso con corsa gancio standard (3 m). Altre corse gancio disponibili a richiesta.

Disponibile anche in

versione ATEX

64

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Dimensioni modello CPA

Modello CPA 20-8 CPA 30-6 CPA 40-4 CPA 50-3 CPA 60-3 CPA 75-2 CPA 100-3

A, mm 516 516 681 681 681 950 1068A1, mm 286 286 428 428 428 479 651B, mm 35 35 45 45 47 60 60C, mm 37 37 46 46 42 52 52D, mm 24 24 30 30 30 40/45 40/45F1, mm 160 160 160 160 160 160 160F2, mm 165 165 165 165 165 165 165G, mm 220 220 220 220 220 220 581G1, mm 180 180 140 140 140 268 311G2 (13 m), mm 258 258 218 218 218 – –G2 (21 m), mm 278 278 238 238 238 345 408H1, mm 110 110 110 110 110 110 110H2, mm 135 135 135 135 135 307 256H3, mm 115 115 115 115 115 115 115K1, mm 100 100 100 100 100 92 92K2, mm 51 51 51 51 51 62 62M, mm 50 50 9.6 9.6 9.6 139 181N, mm 60 60 100 100 100 136 291Q1, mm 272 272 272 272 272 272 272Q2, mm 325 325 325 325 325 325 325

Modello CPA con gancio di sospensione, 4000 - 5000 kg, doppio tiro Modello CPA con gancio di sospensione, 10000 kg, quattro tiri

Modello CPA con gancio di sospensione, 2000 - 3000 kg, tiro singolo Modello CPA con gancio di sospensione, 7500 kg, tre tiri di catena

65

Attrezzature di Sollevamento Paranchi pneumatici a catena

Dimensioni modello CPA

Modello CPA 20-8 CPA 30-6 CPA 40-4 CPA 50-3 CPA 60-3 CPA 75-2 CPA 100-3

A2 (13 m), mm 430 430 430 430 430 – –A2 (21 m), mm 530 530 530 530 530 530 530A4, mm 465 465 615 615 615 855 965A5, mm 298 298 298 298 298 477 425A6, mm 190 190 190 190 190 182 182

b, mm A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300

A = 98 - 180/B = 180 - 300 125 - 310 125 - 310

F, mm 150 150 150 150 150 113 113I, mm 142.5 142.5 142.5 142.5 142.5 130 130L1, mm 209 209 209 209 209 200 200L2, mm 262.5 262.5 262.5 262.5 262.5 215 215L3, mm 265 265 265 265 265 265 265L4, mm 213 213 253 253 253 291 291L5, mm 312 312 272 272 272 – –L6, mm 315 315 275 275 275 – –O, mm 125 125 125 125 125 150 150P, mm 208 208 208 208 208 208 208P1, mm 284 284 284 284 284 284 284S, mm b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 70 b + 98 b + 98t, mm 27 27 27 27 27 40 40T1 size A 182 182 182 182 182 – –T1 size B 242 242 242 242 242 270 270

Modello CPA con carrello integrato manuale o meccanico Modello CPA con carrello integrato pneumatico

66

Attrezzature di Sollevamento Catene e accessori

per EAN-No.4025092*

Portata

kg

Numero tiridi catena

Dimensione catenad x pmm

Arresto catena

Model D85 *050920 750 1 6 x 18.5 •*050937 1500 1 9 x 27 •*050951 3000 1 11 x 31 •*050951 6000 2 11 x 31 •*050951 10000 3 11 x 31 •

Model D95 *051002 1500 1 6.2 x 18.5 •*051422 3000 1 9 x 27.2 •

Model AL *051323 750 1 6.3 x 19.1 •*051323 1000 1 6.3 x 19.1 •*051347 1500 1 7.1 x 21.2 •*051378 3000 1 10 x 30.2 •

Model PT *051415 800 1 5.6 x 17.1 •*051347 1600 1 7.1 x 21.2 •*051422 3200 1 9 x 27.2 •*051422 6300 2 9 x 27.2 •

Model UNOplus *053846 750 1 6 x 18 •*053860 1500 1 8 x 24 •*053884 3000 1 10 x 30 •*053884 6000 2 10 x 30 •

Model Yalehandy *051316 250 1 4 x 12 –*051316 500 1 4 x 12 –

Model Yalelift 360 *075244 500 1 5 x 15 –*053846 1000 1 6 x 18 •*053860 2000 1 8 x 24 •*053884 3000 1 10 x 30 •*053884 5000 2 10 x 30 •*077002 10000 3 10 x 30 •*077002 20000 6 10 x 30 •

Model VSIII *051316 250 1 4 x 12 –*075244 500 1 5 x 15 –*053846 1000 1 6 x 18 •*053860 1500 1 8 x 24 •*053846 2000 2 6 x 18 •*053860 2000 1 8 x 24 •*053860 3000 2 8 x 24 •*053884 3000 1 10 x 30 •*053884 5000 2 10 x 30 •

Model CPS *076074 125 - 250 1 4 x 12.2 –*076074 500 2 4 x 12.2 –

Model CPV *076074 250 1 4 x 12.2 –*076074 500 2 4 x 12.2 –*081030 500 1 5 x 15.1 –*081030 1000 2 5 x 15.1 –*081047 1000 1 7.1 x 20.5 •*081047 2000 2 7.1 x 20.5 •

Model CPA *076074 125 - 250 1 4 x 12.2 –*076074 500 2 4 x 12.2 –*890649 250 - 500 1 6.3 x 19.5 •*890649 980 2 6.3 x 19.5 •

Model CPE/CPA *056489 1600 - 3000 1 11 x 31 •*056489 3200 - 6000 2 11 x 31 •*056489 7500 3 11 x 31 •*056489 10000 4 11 x 31 •

Catene zincate a maglie Yale

67

Attrezzature di Sollevamento Catene e accessori

fper EAN-No.4025092*

Portata

kg

Portata massimaper paranco

a catenakg

Numero tiridi catena

Dimensione catenad x pmm

Arresto catena

Model D85 *050944 1500 1500 1 9 x 27 •

Model D95 – 1500 1500 1 6.2 x 18.5 •

Model AL *051330 750 750 1 6.3 x 19.1 •*051330 1000 1000 1 6.3 x 19.1 •*051354 1500 1250 1 7.1 x 21.2 •*051385 3000 2000 1 10 x 30.2 •

Model PT *051354 1600 1250 1 7.1 x 21.2 •

Model UNOplus *053853 750 750 1 6 x 18 •*053877 1500 1250 1 8 x 24 •*053891 3000 2000 1 10 x 30 •*053891 6000 4000 2 10 x 30 •

Model Yalelift 360 *058506 500 500 1 5 x 15 –*053853 1000 900 1 6 x 18 •*053877 2000 1250 1 8 x 24 •*053891 3000 2000 1 10 x 30 •*053891 5000 4000 2 10 x 30 •

Model VSIII *058506 500 500 1 5 x 15 –*053853 1000 900 1 6 x 18 •*053877 1500 1250 1 8 x 24 •*053853 2000 1800 2 6 x 18 •*053877 2000 1250 1 8 x 24 •*053877 3000 2500 2 8 x 24 •*053891 3000 2000 1 10 x 30 •*053891 5000 4000 2 10 x 30 •

Model CPV *077330 250 250 1 4 x 12.2 –*077330 500 500 2 4 x 12.2 –*166546 500 500 1 5 x 15.1 –*166546 1000 1000 2 5 x 15.1 –*166553 1000 1000 1 7.1 x 20.5 •*166553 2000 2000 2 7.1 x 20.5 •

Model CPA *077330 125/250 125/250 1 4 x 12.2 –*077330 500 500 2 4 x 12.2 –*890656 250/500 250/500 1 6.3 x 19.5 •*890656 980 980 2 6.3 x 19.5 •

Model CPE/CPA *056410 1600/2000 1600/2000 1 11.3 x 31 •*056410 2500/3000 2000 1 11.3 x 31 •*056410 3200/4000 3200/4000 2 11.3 x 31 •*056410 5000/6000 4000 2 11.3 x 31 •*056410 7500 6000 3 11.3 x 31 •*056410 10000 8000 4 11.3 x 31 •

per EAN-No.4025092*

Portata in kg/

numero tiri di catena

Dimensionicatenad x pInch

Arresto catena

Model C 85 *050449 750/1 5/8" x 3/8" •*050456 1500/1 1" x 1/2" •*050463 3000/1 1 1/4" x 5/8" •*050463 6000/2 1 1/4" x 5/8" •*050463 10000/3 1 1/4" x 5/8" •

Catene a rulli Yale

Catene a maglie in acciaio inox Yale

INFO

Per le catene di manovra Yale vedere pag. 62

68

Attrezzature di Sollevamento Catene e accessori

Arresto catena Yale per catena a maglie e per catena a rulli modello YKSTIl ferma catena Yale è stato progettato per essere impiegato come sistema di arresto catena supplementare per catene a maglie e catene a rulli.

Il ferma catena può scorrere lungo la catena semplicemente premendo contemporaneamente il sistema di sicurezza ed il perno di sblocco.

Quando il perno viene rilasciato, automaticamente si blocca nella catena di carico ed il sistema di sicurezza blocca tutto il sistema. Al fine di assicurare un corretto funzionamento del ferma catena, la distanza intercorrente fra questo ed il paranco non deve superare i 15 - 20 mm. Dopo aver utilizzato il paranco, il ferma catena può essere riposizionato come richiesto.

Ferma catena su catena a rulli

Ferma catena su catena a maglie

Model EAN-No.4025092*

Portata

kg

Idoneo per catenamm

DimensioniL x W x D

mm

YKST 16 *425940 1600 5.6 - 8 75 x 56 x 15YKST 32 *425919 3400 9 - 11 105 x 82 x 24

Ferma catena Yale per catena a maglie modello YKST

Catene di manovra Yale in acciaio zincatoper modello EAN-No.

4025092*Dimensioni catena

d x p in mm

HTG, VSIII, CPV, CPE, CPA, Yalelift 360 *053907 5 x 26VSIII 250 *067148 3 x15Falsa maglia di collegamento *014946 5 x 26

Catene di manovra Yale in acciaio inoxper modello EAN-No.

4025092*Dimensioni catena

d x p in mm

HTG, VSIII, CPV, CPE, CPA, Yalelift 360 *053914 5 x 26Falsa maglia di collegamento *955690 5 x 26

Model EAN-No.4025092*

Portatakg

Idoneo per catena

YKST 7,5 *292818 750 5/8" x 3/8"YKST 15 *292542 1500 1" x 1/2"YKST 34 *292801 3400 1 1/4" x 5/8"

L’impiego su catene di dimensioni diverse è assolutamente vietato..

Ferma catena Yale per catena a rulli modello YKST

INFO

Il carico nominale indicato sul ferma catena è il massimo carico che può sostenere ogni singolo tratto di catena, per esempio il modello D 85, 10 t, tre tiri di catena, ha 3.334 kg tiro di catena.