Case sull’acqua Il principe delle maree ti quanto mai suggestivo: barche ormeggiate che si...

6
GLI SPECIALI DI CASA CHIC | CASE AL MARE 94 Case sull’acqua GLI SPECIALI DI CASA CHIC | CASE AL MARE 95 Il principe delle maree A casa di Bryony Hebson, in un pittoresco cottage nel Suffolk ricavato da un ex granaio del XVIII secolo. DI ANNARITA TRIARICO FOTO UNIQUE HOME STAYS (Foto e spiegazioni nella sezione “Idee in pratica”)

Transcript of Case sull’acqua Il principe delle maree ti quanto mai suggestivo: barche ormeggiate che si...

Gli speciali di casa chic | case al mare94

Case sull’acqua

Gli speciali di casa chic | case al mare95

Il principe delle mareeA casa di Bryony Hebson, in un pittoresco cottage nel Suffolk ricavato da un ex granaio del XVIII secolo.

di AnnAritA triAricoFoto UniqUe Home StAyS

(Foto e spiegazioni nella sezione “Idee in pratica”)

Case sull’acqua Il principe delle maree

Gli speciali di casa chic | case al mare96

ide Mill View, co-sì è stata “ribat-tezzata” dopo il

cambio d’uso la dimora di cui è proprietaria Bryony Hebson, si trova a Wood-bridge, pittoresca cittadina dell’East Anglia affacciata sul fiume Deben, non lontano

dalla costa. La sua tradizione

ma-

rinaresca risale al lontano Medioevo e proprio qui pro-sperarono numerose attivi-tà legate al mare. Proprio a Woodbridge furono costrui-te, in epoca elisabettiana, alcune delle navi da guer-ra utilizzate da Sir Francis Drake e qui si realizzavano e riparavano grandi reti da pe-sca. Questa cittadina non è però solo ricca di storia, ma

Lo stile arredativo del cottage è intera-mente giocato su un mix molto perso-nale di mobili d’epoca, oggetti vintage, soprammobili a tema marino e palette dalle tonalità naturali molto rilassanti. “Io e mio marito nutrivamo entrambi un grande interesse per l’antiquariato e il collezionismo e abbiamo raccolto molti pezzi nel corso degli anni - spie-ga Bryony - così quando ci siamo tra-sferiti nel cottage abbiamo semplice-mente selezionato quel che meglio si adattava alla proprietà”. In origine gli interni erano piuttosto scialbi, i pavi-menti erano stati coperti da una ano-nima moquette e il color crema domi-nava ovunque e indistintamente. Dato l’interesse della coppia per l’interior design, l’impresa di trasformarli ren-dendoli originali, accoglienti e vissu-ti non poteva che partire con il piede giusto. Il marito di Bryony amava mol-to le opere di Carl Larsson (pittore, incisore e illustratore svedese vissuto tra il 1853 e il 1919) e a lui si è ispirato per rinnovare l’area living, nella qua-le è stato montato un rivestimento in perlinato che ha fatto dipingere con il colore Lime White della Farrow & Bal-ls, diluendolo in modo da far intrave-dere le venature del legno sottostante. La moquette è stata completamente ri-mossa e il pavimento in legno di pino è stato recuperato per essere lasciato al naturale. Il riscaldamento è assicurato da una stufa d’epoca in ferro battuto di reminiscenza Liberty. Sopra di essa si trova una libreria ricavata da un mobi-le acquistato da un antiquario, ridipinta in tinta con le pareti per un effetto più armonico. A una decina di centimetri dal soffitto è stata infine montata una pratica mensola che corre lungo tutto il perimetro della stanza.

T

marine interiors

l’ideaStampe con conchiglie (an-tiche o riproduzioni) da appendere alle pareti per creare l’atmosfera marina.

Gli speciali di casa chic | case al mare97

Case sull’acqua Il principe delle maree

Gli speciali di casa chic | case al mare99

la stufaPer evitare che il calore emesso dalla stufa danneggi il Pavimento e la Parete retrostante è stata aggiunta una Pratica “soglia di sicurezza” alla base e una serie di mattonelle incorniciate sul retro. forme e colori riPrendono i rivestimenti delle sedie e delle Poltrone.

anche di bellezze naturali. Lo scenario è infat-ti quanto mai suggestivo: barche ormeggiate che si lasciano cullare dall’acqua tra voli di uc-celli marini, albe e tramonti dai colori mae-stosi ed in più l’affascinante spettacolo offerto dalle maree che con i loro movimenti ciclici ridisegnano il paesaggio. Questo mix unico è ciò che ha fatto innamo-rare Bryony a prima vista. “Quando io e mio marito abbiamo visitato la proprietà per la prima volta - ci spiega - siamo rimasti colpiti dalla luce meravigliosa, dalla leggerezza del-l’aria e dall’affascinante spettacolo della natura circostante. Qui ci si sente sempre in vacan-za, c’è qualcosa di molto rilassante nel vive-re sull’acqua. E’ molto bello poter trascorrere il tempo osservando le specie selvatiche che abitano il fiume, quando mi affaccio alla fine-stra del primo piano e guardo fuori mi sem-bra quasi di volteggiare con i gabbiani!”.

l’ideaUn armadiet-to su misura per sfruttare lo spa-zio al millimetro!

l’ideaUna vecchia credenza si trasforma in una libreria shabby chic!

Case sull’acqua Il principe delle maree

Gli speciali di casa chic | case al mare100

Gli speciali di casa chic | case al mare101

l’ideaUna grande conchiglia si trasforma in un originale vaso di fiori. Per la base scegliete una conchiglia più piccola.

alla Parete e sulla cassettiera in legno di Pino hanno trovato Po-sto vari oggetti vintage. la radio, il binocolo e l’orologio sono dei classici rePeribili Pres-so qualsiasi negozio di oggetti antichi o di seconda mano. la ghir-landa con le conchiglie Potrà essere invece realizzata assemblando le varie Parti che la comPongono con l’aiuto della colla a caldo.

dietro la Porta, il magnifico sPettacolo del cambio

della marea.

Case sull’acqua Il principe delle maree

Gli speciali di casa chic | case al mare102

1 il Portabastoni in ferro battuto ridiPinto osPita alla base tante conchiglie raccolte sulla sPiaggia.2 soPrammobili e Piccoli oggetti a tema marino, collezionati dai Padroni di casa, hanno trovato varie collocazioni negli interni.3 dettaglio dell’uccello marino in legno diPinto che si trova sulla mensola del salotto.4 anche il vano scale è stato decorato con diPinti a tema nautico ed oggetti curiosi di varia Provenienza.

1 2

3 4

Gli speciali di casa chic | case al mare103

La camera al piano superiore del cottage è in stile francese e quindi non poteva mancare un bel letto con testiera, pediera e copriletto in tessuto Toile de Jouy. Il letto è stato acquistato da Bryony durante un viaggio in Francia e con i suoi fregi e l’ovale decorato con teneri putti

dona da solo grande raffinatezza alla camera. Per le tende è stata invece scelta una stoffa più semplice e country, a scacchi rossi e bianchi. Sul pavimento le stuoie in fibra vegetale aggiungono una nota rustica che sdrammatizza l’eleganza campestre dei motivi del Toile de Jouy.

French dreams

Case sull’acqua Il principe delle maree

Gli speciali di casa chic | case al mare104

Per info e soggiorni: unique home stays

www.uniquehomestays.com tel: +44 (0) 1637 881 942.

Vita di mareUna divisa da marinaio appesa a un gancio in ferro staziona all’esterno della camera da letto situata al piano ter-ra del cottage. Qui a dominare è uno stile inglese, con un letto vittoriano in ottone che è stato regalato a Bryony dal marito in occasione del suo 21esimo compleanno.

La costruzione di Tide Mill View (che in italiano suonerebbe più o meno come “vista su Tide Mill”) risale approssimati-vamente al 1796. L’edificio ha svolto per lungo tempo la funzione di granaio per Tide Mill, il vicino mulino storico che per molti rappresenta il simbolo stes-so di Woodbridge e del fiume Deben. Si tratta con tutta probabilità di uno dei mulini più antichi del Regno Unito e le prime notizie ad esso relative risali-rebbero addirittura al 1170. E’ rimasto perfettamente funzionante fino alla fine degli anni Cinquanta, alimentato dalla forza dell’acqua e dai movimenti delle maree che fornivano l’energia necessaria per azionare la macina. Oggi continua a trasformare i chicchi di grano in farina, ma solo per turisti e visitatori, dato che è stato trasformato in un museo aperto

al pubblico. Negli anni Settanta il muli-no è stato restaurato ma poiché non vi erano fondi disponibili per recuperare anche il vicino ex granaio, quest’ultimo è stato messo in vendita e riconverti-to in edilizia residenziale. “Siamo sta-ti molto fortunati a poter acquistare il cottage nel 1997, il cambio d’uso è sta-to attentamente studiato e pianificato” ricorda Bryony con soddisfazione. E in effetti si è certamente trattato di un’op-portunità unica nel suo genere, visti i ri-sultati. Grazie alla cura e all’attenzione di Bryony, oggi Tide Mill View ospita al suo interno due camere da letto, una cu-cina e un comodo salotto disposti su tre piani, con finestre che fanno da cornice ad affascinanti scenari naturali che co-stituiscono un’attrattiva irresistibile per tutti gli amanti delle case sull’acqua.

la storia

Il cottage è stato ricavato dall’ex granaio che riforniva l’antico mulino Tide Mill (a destra, la ruota alimentata dalla forza dell’acqua si trova sul retro).