Case Kerakoll

4
Lotus IBM Software Wholesale Distribution & Services Kerakoll è tra le più importanti aziende mondiali per la fornitura di prodotti e servizi al settore dell’ecoedilizia e con le sue soluzioni permette di creare edifici a basso impatto ambientale per la salvaguardia della salute e del benessere. L’azienda ha un catalogo di oltre 1.700 prodotti ecologici e produce più di 950.000 tonnellate di materiali l’anno. Fondata in Italia nel 1968, Kerakoll è cresciuta tanto da diventare un’importante impresa internazionale con un fatturato che nel 2010 ha raggiunto i 335 milioni di euro, di cui il 40% realizzato all’estero. Kerakoll oggi impiega più di 1.300 persone, ha società consociate in 12 Paesi e ha creato una rete di oltre 25.000 partner di rivendita in tutto il mondo. Per amministrare con efficacia gli interessi di un business così globale, l’azienda fa affidamento sul suo reparto IT centrale, che utilizza diversi sistemi chiave per gestire le informazioni e sostenere i processi critici. Tra le principali responsabilità del reparto IT c’è quella di supportare l’ampio team di agenti di vendita di Kerakoll, che presidiano i clienti e i partner tramite visite periodiche per acquisire nuovi ordini. I sistemi IT dell’azienda raccolgono un’ampia gamma di informazioni su ogni cliente e ogni partner, relativi a ordini correnti e precedenti, dati contabili, contratti e statistiche. Il team IT ha capito che, sebbene questi dati fossero molto utili ad agenti di vendita e area manager, risultavano poco accessibili a causa dei continui spostamenti per supportare i clienti e i partner. Questi infatti per accedere alle informazioni dovevano utilizzare il laptop o contattare la sede centrale, quindi con metodologie efficienti ma poco tempestive. Analogamente per immettere un nuovo ordine dovevano utilizzare la mail perché sprovvisti di un accesso ai sistemi appropriati. Kerakoll utilizza una nuova soluzione per Smartphone Assicurando agli agenti di vendita l’accesso mobile ai dati importanti con Web@CRM Panoramica La sfida Kerakoll desiderava aumentare il livello del servizio offerto ai clienti fornendo ad agenti di vendita e responsabili di area informazioni utili e aggiornate accessibili da qualsiasi luogo. Voleva inoltre ridurre il tempo necessario per creare nuovi ordini di vendita. La soluzione Kerakoll ha implementato il pacchetto Web@CRM di Tecla, un Premier Business Partner IBM. La soluzione, basata sulle tecnologie IBM ® Lotus ® e IBM Tivoli ® , permette a Kerakoll di assicurare ai suoi dipendenti l’accesso mobile ai sistemi centrali e ai dati presenti tramite smartphone.

description

Kerakoll utilizza una nuova soluzione per Smartphone, assicurando agli agenti l'accesso mobile ai dati importanti con Web@CRM. http://www-01.ibm.com/software/success/cssdb.nsf/CS/STRD-8GQL94?OpenDocument&Site=default&cty=en_us

Transcript of Case Kerakoll

Page 1: Case Kerakoll

LotusIBM Software Wholesale Distribution & Services

Kerakoll è tra le più importanti aziende mondiali per la fornitura di prodotti e servizi al settore dell’ecoedilizia e con le sue soluzioni permette di creare edifici a basso impatto ambientale per la salvaguardia della salute e del benessere. L’azienda ha un catalogo di oltre 1.700 prodotti ecologici e produce più di 950.000 tonnellate di materiali l’anno.

Fondata in Italia nel 1968, Kerakoll è cresciuta tanto da diventare un’importante impresa internazionale con un fatturato che nel 2010 ha raggiunto i 335 milioni di euro, di cui il 40% realizzato all’estero. Kerakoll oggi impiega più di 1.300 persone, ha società consociate in 12 Paesi e ha creato una rete di oltre 25.000 partner di rivendita in tutto il mondo. Per amministrare con efficacia gli interessi di un business così globale, l’azienda fa affidamento sul suo reparto IT centrale, che utilizza diversi sistemi chiave per gestire le informazioni e sostenere i processi critici.

Tra le principali responsabilità del reparto IT c’è quella di supportare l’ampio team di agenti di vendita di Kerakoll, che presidiano i clienti e i partner tramite visite periodiche per acquisire nuovi ordini. I sistemi IT dell’azienda raccolgono un’ampia gamma di informazioni su ogni cliente e ogni partner, relativi a ordini correnti e precedenti, dati contabili, contratti e statistiche.

Il team IT ha capito che, sebbene questi dati fossero molto utili ad agenti di vendita e area manager, risultavano poco accessibili a causa dei continui spostamenti per supportare i clienti e i partner. Questi infatti per accedere alle informazioni dovevano utilizzare il laptop o contattare la sede centrale, quindi con metodologie efficienti ma poco tempestive. Analogamente per immettere un nuovo ordine dovevano utilizzare la mail perché sprovvisti di un accesso ai sistemi appropriati.

Kerakoll utilizza una nuova soluzione per SmartphoneAssicurando agli agenti di vendita l’accesso mobile ai dati importanti con Web@CRM

PanoramicaLa sfidaKerakoll desiderava aumentare il livello del servizio offerto ai clienti fornendo ad agenti di vendita e responsabili di area informazioni utili e aggiornate accessibili da qualsiasi luogo. Voleva inoltre ridurre il tempo necessario per creare nuovi ordini di vendita.

La soluzioneKerakoll ha implementato il pacchetto Web@CRM di Tecla, un Premier Business Partner IBM. La soluzione, basata sulle tecnologie IBM® Lotus® e IBM Tivoli®, permette a Kerakoll di assicurare ai suoi dipendenti l’accesso mobile ai sistemi centrali e ai dati presenti tramite smartphone.

Page 2: Case Kerakoll

LotusIBM Software Wholesale Distribution & Services

Kerakoll ha così deciso di implementare una nuova soluzione per accedere più facilmente ai dati e immettere ordini da una qualsiasi postazione, senza la necessità di connettersi alla rete aziendale o di utilizzare un PC. Requisito primario per la soluzione adottata doveva essere il supporto multilingua per mantenere la forte integrazione dei sistemi IT che Kerakoll esige; rendendo immediatamente disponibile in tutti i Paesi del mondo le soluzioni che sviluppa presso la casa madre.

Il team IT ha valutato diverse soluzioni e scelto Web@CRM di Tecla, un Premier Business Partner IBM. Web@CRM è una soluzione di Customer Relationship Management di grande flessibilità, basata sulla piattaforma IBM Lotus Notes and Domino. Kerakoll ha selezionato diversi moduli Web@CRM, inclusi Client Statistics, Product Statistics, Discount and Promotion Management e Order Entry Management.

Il progetto è iniziato con un’analisi accurata delle necessità del personale viaggiante: agenti e area manager. Tecla e il team IT interno di Kerakoll hanno lavorato a stretto contatto per tracciare i requisiti e creare un piano per un’implementazione a fasi. Il passaggio successivo è stato definire la struttura del database e integrare Web@CRM con i sistemi e i dati esistenti di Kerakoll. La prima fase ha permesso alla nuova soluzione di assicurare l’accesso a tutti i dati più importanti dell’azienda, relativi a clienti, prodotti, contatti e statistiche.

La seconda fase si è rivolta al processo di gestione degli ordini trasformadolo in un processo automatico end-to-end che elimina il lavoro cartaceo e consente agli agenti di vendita di introdurre gli ordini e confermare le date di consegna in pochi minuti. La soluzione convalida automaticamente i dati relativi agli ordini e, se necessario, li inoltra ai responsabili incaricati per l’approvazione.

Se l’ordine rispetta gli standard definiti da Kerakoll non necessitando di approvazione, viene reso disponibile immediatamente per il processo logistico permettendo una sensibile diminuzione dei tempi di preparazione e spedizione, migliorando ulteriormente i già elevati standard di servizio erogati da Kerakoll. Il flusso fortemente integrato riduce al minimo la necessità di immissioni manuali migliorando la qualità dei dati e attenuando il rischio di errore.

I vantaggiAssicura agli agenti di vendita l’accesso •

alle informazioni di cui hanno bisogno anche quando sono presso clienti.

Consente agli agenti di vendita di creare •

immediatamente nuovi ordini di vendita, riducendo il rischio di errori e migliorando i tempi di consegna.

Viene eseguita su tutti i principali •

smartphone (BlackBerry, iPhone, Android) eliminando pertanto la necessità di acquistare nuovi dispositivi allo scopo.

Page 3: Case Kerakoll

LotusIBM Software Wholesale Distribution & Services

Essenziale per il raggiungimento degli obiettivi è stata la piattaforma Web@CRM che attraverso una interfaccia Web user friendly ha permesso il training e conseguente go live delle procedure in brevissimo tempo producendo immediati benefici verso la forza vendite in termini di accessibilità on demand a tutti i dati aziendali di competenza e l’immissione di ordini.

Dopo la riuscita implementazione in Italia, la terza fase del progetto ha riguardato l’implementazione della soluzione in altri Paesi, utilizzando le funzionalità internazionali di Web@CRM per garantire il supporto multilingue.

“Web@CRM di Tecla ci ha fornito una potente serie di strumenti per il Customer Relationship Management indispensabili alla forza vendite.” conclude Alessandro Lugli, IT Application Manager di Kerakoll. “La soluzione è già popolare tra agenti di vendita e area manager di tutto il mondo, che con un semplice smartphone possono interagire attivamente con il sistema informativo aziendale.”

For more informationTo learn more about IBM software, contact your IBM sales representative or visit: ibm.com

To learn more about products, services and solutions from Tecla, visit: www.tecla.it

“Web@CRM di Tecla ci ha fornito una potente serie di strumenti per il Customer Relationship Management indispensabili alla forza vendite.”

— Alessandro Lugli, IT Application Manager di Kerakoll

Componenti della soluzione:Software

IBM• ® Lotus Notes and Domino®

IBM Lotus Sametime• ®

IBM Tivoli• ® Directory Integrator

IBM Business PartnerTecla•

Page 4: Case Kerakoll

LotusIBM Software Wholesale Distribution & Services

© Copyright IBM Corporation 2011

IBM Italia S.p.A.Circonvallazione Idroscalo 20090 Segrate (MI) Italia Prodotto in ItaliaMaggio 2011Tutti i diritti riservati IBM, il logo IBM, ibm.com, Domino, Lotus, Lotus Notes e Tivoli sono marchi di International Business Machines Corporation registrati in molte giurisdizioni del mondo. Un elenco dei marchi IBM è disponibile sul Web nella sezione “Informazioni sul copyright e sui marchi” all’indirizzo ibm.com/legal/copytrade.shtml. Nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi di altre società.

Web@CRM è un prodotto di Tecla. IBM e Tecla sono società separate, ciascuna responsabile per i propri prodotti. Né IBM e né Tecla garantiscono in modo espresso o tacito i prodotti dell’altra società.

I riferimenti presenti in questa pubblicazione a prodotti, programmi o servizi IBM non implicano la volontà da parte di IBM di rendere tali prodotti, programmi o servizi disponibili in tutti i Paesi in cui opera. Qualsiasi riferimento a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che essi siano i soli a poter essere utilizzati. In alternativa può essere utilizzato un prodotto, programma o servizio funzionalmente equivalente.

Tutti gli esempi di clienti citati illustrano il modo in cui alcuni clienti hanno utilizzato i prodotti IBM e i risultati da essi ottenuti. Costi ambientali effettivi e caratteristiche reali delle prestazioni possono variare in base alle singole configurazioni e condizioni d’uso.

I prodotti hardware IBM vengono costruiti utilizzando parti nuove o parti nuove e usate. In alcuni casi il prodotto hardware può non essere nuovo ed essere stato installato in precedenza. Indipendentemente da ciò, rimarranno valide le condizioni di garanzia IBM.

Questa pubblicazione è fornita esclusivamente a titolo informativo.

Le fotografie possono mostrare prototipi.

LOC14260-ITIT-01

Please Recycle