CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

4
1 / 4 Data Pagina Foglio 09-10-2020 44/47 ~ SUPPLEMENTO DE llvene~dl laRepubblica ITALIA CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER NEL PAESE DEI PALAZZINARI E DELLE VILLETTE ABUSIVE, PER LA PRIMA VOLTA LA PAROLA D'ORDINE NON I ~ Che cos'è II Superbonus è un'agevolazio- ne (decreto Rilancio) per alzare al 110% la detrazione sui lavori eseguiti fra il luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 Riguarda gli interventi di efficientamento energetico; antisismici; impianti fotovoltaici; colonnine di ricarica '4' Come si accede È necessario effettuare lavori trainanti: isolamento termico dell'involucro degli edifici (cappotto), sostituzione degli impianti di riscaldamento, interventi antisismici Per essere ammessi al Superbonus, gli interventi devono assicurare il miglioramento di due classi energetiche dell'edificio In presenza di almeno uno dei lavori "trainanti", vengono incentivate al 110% anche le spese per l'efficientamento energetico (come gli infissi), l'installazione di pannelli solari fotovoltaici e di colonnine di ricarica per veicoli elettrici 44 il venete 9 ottobre 2020 Lavori "trainanti" Cappotto termico Utile a isolare la casa dall'esterno con pannelli isolanti in lana minerale, oppure sintetici come xps, eps, poliuretano, o bio come la fibra di legno. Vengono applicati sulla facciata o, quando non è possibile, all'interno. Il cappotto comprende superfici opache verticali, orizzontali e inclinate (pareti, tetti inclinati e tetti piani). Un'alternativa innovativa è il "tetto verde" Impianti Tra i lavori molto probabilmente detraibili, la sostituzio- ne dell'impianto di climatizzazione esistente con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione di classe A, a pompa di calore, inclusi impianti ibridi o geotermici ecc. Piante Terra Strato drenante Isolante Tetto I NUMERI 36 documenti percentuale di italiani da preparare proprietari di casa Fibra di vetro Rasatura Intonaco 75% Muro Pannelli isolanti 15% percentuale di italiani con seconda casa 12 miri il numero dei condomini in Italia Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Transcript of CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

Page 1: CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

1 / 4

Data

Pagina

Foglio

09-10-202044/47

~ ♦ SUPPLEMENTO DE

llvene~dl laRepubblicaITALIACASA DOLCE CASA

TUTTI PAZZI PERNEL PAESE DEI PALAZZINARI E DELLE VILLETTE ABUSIVE, PER LA PRIMA VOLTA LA PAROLA D'ORDINE NON I

~

Che cos'èII Superbonus è un'agevolazio-ne (decreto Rilancio) per alzareal 110% la detrazione sui lavori

eseguiti fra il 1° luglio 2020e il 31 dicembre 2021

Riguarda gli interventidi efficientamento energetico;

antisismici; impiantifotovoltaici; colonnine

di ricarica

'4'Come si accedeÈ necessario effettuare

lavori trainanti:isolamento termico

dell'involucro degli edifici(cappotto), sostituzione

degli impiantidi riscaldamento,

interventi antisismici

Per essere ammessial Superbonus, gli interventi

devono assicurareil miglioramento di due classienergetiche dell'edificio

In presenza di almenouno dei lavori "trainanti",vengono incentivate

al 110% anche le speseper l'efficientamento

energetico (come gli infissi),l'installazione di pannelli

solari fotovoltaicie di colonnine di ricarica

per veicoli elettrici

44 il venete 9 ottobre 2020

Lavori "trainanti"Cappotto termicoUtile a isolare la casadall'esterno con pannelliisolanti in lana minerale,oppure sintetici comexps, eps, poliuretano,o bio come la fibra dilegno. Vengono applicatisulla facciatao, quando non èpossibile, all'interno.

Il cappottocomprendesuperficiopache verticali,orizzontalie inclinate(pareti, tettiinclinatie tetti piani).Un'alternativainnovativa èil "tetto verde"

ImpiantiTra i lavori moltoprobabilmentedetraibili, la sostituzio-ne dell'impiantodi climatizzazioneesistente con impiantiper il riscaldamento,il raffrescamentoo la fornitura di acquacalda sanitaria acondensazione diclasse A, a pompa dicalore, inclusi impiantiibridi o geotermici ecc.

Piante

Terra

Stratodrenante

Isolante

Tetto

I NUMERI

36documenti percentuale di italianida preparare proprietari di casa

Fibradi vetro

Rasatura

Intonaco

75%

Muro

Pannelliisolanti

15%percentuale di italianicon seconda casa

12 miriil numero deicondomini in Italia

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Page 2: CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

2 / 4

Data

Pagina

Foglio

09-10-202044/47

SUPPLEMENTOl verex~

IL SUPERBONUSCOSTRUIRE MA RIQUALIFICARE.

Lavori subordinatiFotovoltaicoMeglio seintegrato vistoche la tecnologiaattuale producepannelli di grandevalore esteticotipo piastrelle).E però semprepossibile utilizzarenella copertura ipannelli fotovol-taici classici.

SchermaturesolariFondamentalicon il clima

italiano, devonoessere esterneper avere

lirun'efficaciatermica: tende a

no, veneziane,

ea bracci,

rgole addossa-te alla parete.

Telaioin pvc

Profilodistanziatore

DoppiovetroCamera/ed'ariacon gas

FinestreII pvc disperdemeno il calorerispetto ad altrimateriali dei telaied è resistentenegli anni, e poipuò presentaretantissimi finiture,dall'alluminioall'effetto legno.

DISTRICANDOSI TRA SCIA, CALDAIE SMART E SOPRATTUTTO CAPPOTTI

Chi può usufruirneCondomini; persone fisicheproprietari dell'immobile

oggetto dell'intervento; casepopolari; cooperative;

onlus; associazioni sportivedilettantistiche

r i• • • •

i••••a

• ~I

Le speseSono previsti massimali

di spesa (anche 50.000 europer l'abitazione familiare,30.000 euro a famigliaperi condomini con più

di 8 appartamenti)

La detrazione del 110%è da ripartire in 5 quoteannuali di pari importo

In alternativa alla detrazione,è possibile fruire di uno scontoin fattura da parte dei fornitori

che eseguono i lavori

Esiste anche la possibilitàdi cedere il credito fiscale

corrispondente alla detrazionespettante, dal 15 ottobre.Con il coinvolgimentodelle banche, è dunquepossibile farsi finanziare

i lavori "gratis"

TESTI A CURA DI RAFFAELE RICCIARDOCON LA SUPERVISIONE nl MARCO IMPERADORI

DEL POLITECNICO DI MILANO

FONTE' MINISTERO DELL'ECONOMIAE DELLE FINANZE

INFOGAAFIOA pi VAULA.SIMONETT

di Giuseppe Smorto

ROMA. Molti i pentiti per la verandaabusiva, tutti pazzi per il Superbonus,improvvisamente esperti di coibenta-zione e frangisole. «Prima, era una

guerra anche il cambio di una lampadina o di unozerbino. Ora si presentano con grandi progetti,parlano di Ape, Scia e caldaie intelligenti». Nonsono giorni semplici per il romano Guido Fonta-na e per gli oltre 300 mila amministratori di con-dominio in Italia. E stata un'estate di conversa-zioni e sogni in libertà, il ritorno ai social di unavolta: l'ombrellone, l'ascensore, il cortile, il ter-razzo usato per le assemblee, ovunque il Super-bonus è trend topic.La prima domanda che corre:

dov'è il trucco? Detto in mododidascalico, l'opzione chesembra avere più successo èquesta: lo Stato finanzia il110 per cento dei lavori diefficientamento energetico,anche per le seconde abita-zioni. Il 10 per cento va allebanche (o altri player del setto-re come le Poste) che prendono incarico il credito e anticipano il pagamento alleditte che fanno i lavori. L'utente finale avrà unvantaggio "chiavi in mano" in termini di comforte bollette, la sua casa aumenterà di valore. Etutti sanno cosa vuol dire casa per gli italiani.

SUL NOSTRO SITOSPECIALE

DOMANDE & RISPOSTESUL

SUPERBONUS

NIENTE OPERE AL NERO

Il percorso non è facile, ma sulla carta virtuoso,controllato e garantito da tecnici indipendenti. Itetti di spesa sono alti (attenti alle correzioni incorsa): anche 50 mila euro per l'abitazione unifa-miliare, 30 mila a testa per i condomini con piùdi otto appartamenti. Ma non devono esserciabusi. Il diavolo dell'ultimo piano che ha costru-ito la mansarda rischia gli insulti e le denuncedei vicini, perché in questo caso il bonus nonscatta. Il birichino che ha fatto uno strano va-no-doccia in giardino ha l'occasione per

9 ottobre 2020 I II venerdì i 45

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Page 3: CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

3 / 4

Data

Pagina

Foglio

09-10-202044/47

ilvenerdì

SUPPLEMENTO DE

la Repubblica

ITALIACASA DOLCE CASA

rimettersi in regola, abbattendolo. Lo sfrontato cheha chiuso il balcone può e deve riaprirlo.

Le stesse aziende devono garantire qualità e as-sunzioni regolari, il "nero" nell'edilizia resta pur-troppo la regola, soprattutto per le manutenzioni.Controllati i documenti e ricevuto l'ok allo studio difattìbilità, si parte: cappotti termici, caldaie, pan-nelli, infissi. Ci sono i lavori trainanti e quelli trai-nati: serve un glossario. L'imperativo, dare allo sta-bile almeno due classi inpiù, quelle misurate pro-prio dall'Ape, la pagellaenergetica: al momento inItalia solo un edificio sudieci ha voti buoni.

OCCHIO ALLE TRUFFEPer gli imprevisti, si stannogià muovendo le grandi as-sicurazioni con una poli? aad hoc. Per i furbi, diciamoche non sarà facile, ma disicuro qualcuno ci proverà:le vie della truffa sono infi-nite, ma i soggetti coinvoltisono molti, difficile metter-si insieme.

Il bello è che sono tuttid'accordo: governo, azien-de, sindacati: sembra unagrande occasione per ag-gredire la crisi del settore.Annunciati 90 mila postidi lavoro, piccole e medieimprese che respirano do-po più di dieci anni di cri-si. Perfino «un'occasionedi bellezza» come dice Ma-rina Marino, urbanistaminacciata dalle mafie per 53la sua battaglia contro l'a-busivismo e oggi impe-gnata con il Commissario straordinario di Vitto-ria, nel Ragusano.

Una voce controcorrente è quella dell'economistaMassimo Baldini, che insegna all'Università di Mo-dena. Qualche anno fa ha scritto per Il Mulino Lacasa degli italiani e può ricordarci che il 75 percento ce l'ha di proprietà e il 15 percento ne ha ancheuna seconda: «La ritengo una strada vecchia: non mistupisco dell'interesse dei cittadini, è un incentivomolto forte. Ma è un po' come gli 80 euro di Renzi: sel'economia ristagna, si va poco lontano cercando diaumentare il tenore di vita delle famiglie solo conmisure che girano intorno all'Irpef. Ha senso, poi,

r~

46 i il venerdì 9 ottobre 2020

~- ;

I

«SEI MILIARDIDI INVESTIMENTI,90 MILA POSTIDI LAVORO.

PER LE IMPRESE ÈUN'OCCASIONEDA NON PERDERE»

aumentare il debito pubblico per dare sconti fiscalisoprattutto a soggetti con reddito medio-alto?».

IN QUEI LABIRINTI OSCURILa casistica è infinita (per i quesiti vi rimandiamoal ricco speciale sul sito di Repubblica), i cavilli ei documenti da presentare sono tanti. La casa indivisa con la nonna e i cugini, l'ingresso dal giar-dino del condominio, la strada privata ancora in-

testata al vecchio pro-prietario: una sola diqueste condizioni rischiadi far saltare l'operazio-ne. Confedilizia segnala:all'interno dello stessoedificio possono esserciappartamenti con catego-rie differenti. Verrebbe dacitare Guccini: "...Nei labi -rinti oscuri delle case...",ma lui parla d'amore.E sono proprio ammini-

stratori come Fontana (cir-ca 30 condomini, alcunianche con otto palazzinela dire: «Ci sono 36 docu-menti da preparare, leaziende e le banche stessepossono supportare i cit-tadini. Soprattutto in cittàcome Roma è impossibiletrovare palazzi senza dif-formità, alcune difficili dasanare.Nonèunsogno pertutti, ma può diventarloper molti se il governo fadiventare strutturale que-sta misura, andando oltreil 2021». Il premier Contelo ha promesso.

1!

L'EUROPA CI GUARDAFlavio Monosilio, direttore del Centro Studidell'Associazione Costruttori Edili-Ance, avevafatto un conto all'inizio dell'estate: «Sei miliardidi investimenti, 90 mila posti di lavoro». Senzaconsiderare l'indotto.

Poi l'iter del decreto Rilancio ha subìto un rallen-tamento, sono stati pubblicati altri due decreti at-tuativi, decisivo il passaggio alla Corte dei Conti.Quindi finestra più stretta, ma Monosilio non se lasente di abbassare la stima: «E un'occasione da nonperdere, le imprese non l'avevano da tempo, almenodalla crisi del 2008. In Italia abbiamo dodici milionidi condomini: non ci sono ditte, ponteggi,professio-

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Page 4: CASA DOLCE CASA TUTTI PAZZI PER

4 / 4

Data

Pagina

Foglio

09-10-202044/47

ilvenerdì

SUPPLEMENTO DE

la Repubblica

visti e forza lavoro per risanarli tutti. La domandatende all'infinito, c'è il rischio che imprese senzaesperienza si mettano per la prima volta sul merca-to. Scegliete la qualità, non l'improvvisazione, at-tenti agli annunci-truffa sul web e al "tutto-gratis".Insieme ai sindacati, stiamo organizzando corsi diformazione per il personale. Abbiamo una certafretta, lo confesso: per essere terminati entro i131dicembre 2021-che è al momento la scadenza- cer-ti lavori devono iniziareentro il prossimo giugno,non sarà per niente facile.Ma dobbiamo farlo, e nonsolo per dare una scossaall'economia. L'Europa ciguarda e chiede al nostroPaese di raggiungere gliobiettivi anti inquinamen-to». Entro i12030, infatti, unterzo dei consumi dovràprovenire da fonti pulite. Ipannelli solari sono unaparte facoltativa ma rile-vante dell'offerta.

Per l'architetto MauroSpagnolo, che dirige Rin-novabili.it,èuá opportuni-tà senza precedenti: «Per laprima volta, parliamo dirigenerare, non di costrui-re: dobbiamo solo riquali-ficare. Senza considerare ilvantaggio del cittadino,anche in termini di abbas-samento delle bollette. Edè così che cresce anche l'at-tenzione alle tematicheambientali».

IL NON-FINITOE al Sud, nelle lande in cuiil non-finito rovina paesag-gi-cartolina, in certi quartieri dove l'abusivismo èregola, e dove in una notte può nascere un muro, checosa succede? Marina Marino ha fatto i conti inpassato con la sopraffazione e la mafia: dopo varieminacce e messaggi intimidatori, un giorno ha tro-vato un revolver sulla scrivania.Aveva appena bloc-cato la costruzione di un mega villaggio turistico.Preferisce lavorare con i commissari e non con isindaci, il suo punto di vista aiuta a capire. Certo ilSuperbonus non dà i soldi per finire il non-finito, mapuò forse essere uno stimolo per completare ilnon-completato. O no? «Io ci credo, è una misura chepuò rendere più gradevoli le nostre città. In queste

«SCEGLIETELA QUALITÀ

E STATE ATTENTIAGLI ANNUNCISUL WEB CHEPROMLI I ONO

IL TUTTO-GRATIS»

settimane sta crescendo l'interesse dei privati edelle piccole imprese. Unico limite, l'inflessibilitàsui tecnici, che si devono assumere la responsabili-tà sui lavori con la loro firma. Ma è un mondo interoche si sta muovendo, con le piccole banche che di-ventano imprenditrici, le imprese che cercano ma-nodopera, il cittadino stimolato dal finanziamentoche può pensare finalmente al condono. Convienemetterti in regola, se rifanno facciata e cappotto

termico». Nella stessa di-rezione sembra andare laRegione Sicilia che annun-cia un intervento sulle ca-se popolari. Sull'onda delSuperbonus, promette an-che di avviare ristruttura-zione e riconversione gre-en degli immobili.

IN CASO DI SISMAMariella Ciannavei guidala SO.EN, 25 dipendenti,sede ad Ascoli, interventiin Marche e Abruzzo. Rac-conta di non avermai vistotanta curiosità e attesa:«Ci vengono a cercare, nonabbiamo nemmeno fattoin tempo a proporci. Siamoancora fermi ai box, se-guiamo le cronache minu-to per minuto. Il fattoretempo è decisivo. Comunicome Ascoli stanno pen-sando a una sanatoriaunica per condominio su-gli abusi, in modo da ac-celerare i tempi. Sentiamogià parlare di atti di cita-zione nei confronti di chiha fatto una variazioneche non può essere sanata

in tempo». E voi lavorate anche nell'area colpitadai terremoti. «Sì, il decreto Rilancio offre un Si-smabonus, possiamo demolire e ricostruire, farnascere case più sicure con sistemi di monitorag-gio strutturale: per esempio, per chiudere gas edelettricità in caso di scossa forte». Sistemare quel-lo che è stato fatto male sembra un buon program-ma, di quali professionalità avrete bisogno? «Ciserviranno muratori, tecnici, serramentisti, idrau-lici. Finalmente, quasi non ci credo».

No, non bisogna credere a tutto. Però, nel dubbio,informiamoci bene.

J RIPRODUZIONE RISERVATi1

Giuseppe Smorto

9 ottobre 2020 I il venerdì 47

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.