Carnevale a venezia

5
IL Carnevale di Venezia GIUSEPPE – 5^ F ALTAMURA

Transcript of Carnevale a venezia

Page 1: Carnevale a venezia

IL Carnevale di VeneziaGIUSEPPE – 5^ F ALTAMURA

Page 2: Carnevale a venezia

La fontana di vinoIl Carnevale si inaugura con un gran brindisi alla Fontana

del Vino, con le maschere, i costumi e le danze tradizionali. Ad aprire l’evento, un corteo colorato e suggestivo, con gruppi in costumi settecenteschi e ottocenteschi. Ad accoglierli presso la fontana, il Coro tradizionale Do Re Mi, che apre le danze e il brindisi con brani di musica veneziana, come l’Inno di San Marco, “Venezia, la luna e tu”…Poi la danza della quadriglia offre uno spettacolo di grazia e sapienza, mentre il maestro di cerimonia, invita il pubblico a brindare per dare avvio al Carnevale nel segno della gioia. 

Page 3: Carnevale a venezia

Il volo dell’ angeloIn Piazza San Marco si svolge l'emozionante

volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza dove aspettano i gruppi in costumi storici e il Doge.

Page 4: Carnevale a venezia

Il grande toro, Allegoria del CarnevaleGiunge a Venezia, nei primi giorni di

febbraio,  un enorme  toro, Allegoria del Carnevale. Il Toro è il simbolo del Carnevale e fino al termine del Carnevale accompagna la festa, fermo in Punta della Dogana.

Page 5: Carnevale a venezia

Addio al CarnevaleIl Carnevale si conclude simbolicamente con la

Vogata del Silenzio, un corteo di gondole silenziose che dal Ponte di Rialto raggiungono navigando il Bacino di San Marco.Quando il corteo raggiunge Puta della Dogana il grande Toro, allegoria del Carnevale e incredibile macchina scenica, che per tutto il Carnevale è rimasto ormeggiato a Punta della Dogana, prende il largo per celebrare il simbolico sacrificio del Toro con un enorme falò, salutando il Carnevale e dandogli appuntamento all’anno successivo.