Carlo lucarelli

12
Carlo Lucarelli Carlo Lucarelli Febbre gialla.

Transcript of Carlo lucarelli

Page 1: Carlo lucarelli

Carlo LucarelliCarlo Lucarelli

Febbre gialla.

Page 2: Carlo lucarelli

Il Giallo

• Il giallo è un genere di narrativa popolare di successo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. Dalla letteratura il giallo si è esteso agli altri mass media, prima alla radio e al cinema, poi ai fumetti e alla televisione.

Page 3: Carlo lucarelli

• L'oggetto principale della letteratura gialla è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, assieme a questi elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda criminale. Poiché il suo oggetto è molto vasto, spesso il genere giallo si sovrappone con altri generi letterari, come la fantascienza ed il romanzo storico.

Page 4: Carlo lucarelli

• Il genere giallo è diviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco (in particolare il giallo classico), la letteratura di spionaggio, il noir, il thriller, quest'ultimo a sua volta suddiviso in più filoni fra cui il thriller legale ed il thriller medico.

Page 5: Carlo lucarelli

Chi è Carlo Lucarelli?Chi è Carlo Lucarelli? Carlo Lucarelli è nato a Parma il 26 Carlo Lucarelli è nato a Parma il 26

ottobre 1960. Vive tra Mordano, in ottobre 1960. Vive tra Mordano, in provincia di Bologna, e San provincia di Bologna, e San Marino. È un personaggio Marino. È un personaggio complesso, accattivante, complesso, accattivante,

misterioso come i suoi libri che misterioso come i suoi libri che confessa di scrivere nel confessa di scrivere nel

pomeriggio: «Ho un risveglio pomeriggio: «Ho un risveglio lungo e la mia mattina si perde, è lungo e la mia mattina si perde, è cortissima. Di notte non scrivo cortissima. Di notte non scrivo

mai. La penso come Sandro mai. La penso come Sandro Veronesi: la notte entra in quello Veronesi: la notte entra in quello

che scrivi. Influenza e falsifica che scrivi. Influenza e falsifica l'umore». l'umore».

Page 6: Carlo lucarelli

http://www.starcomics.com/cornelio/

Ma Lucarelli è anche un Ma Lucarelli è anche un personaggio che non annoia e che personaggio che non annoia e che non si annoia. Le sue attività, infatti, non si annoia. Le sue attività, infatti, sono molteplici: è scrittore, membro sono molteplici: è scrittore, membro dell'Associazione Scrittori dell'Associazione Scrittori Bolognesi e della sezione italiana Bolognesi e della sezione italiana dell' AIEP (Associazion dell' AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco), Internazional Escritor de Poliziaco), fondata a Cuba da Paco Ignatio fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II. È creatore del Gruppo 13, Taibo II. È creatore del Gruppo 13, che riunisce i giallisti emiliano-che riunisce i giallisti emiliano-romagnoli («per me scrivere un romagnoli («per me scrivere un giallo è sinonimo di "scrivere"») e giallo è sinonimo di "scrivere"») e anche commediografo, giornalista anche commediografo, giornalista di cronaca nera, sceneggiatore di di cronaca nera, sceneggiatore di fumetti e soggetti per fumetti e soggetti per videoclipvideoclip (uno (uno di Vasco Rossi, ad esempio, porta la di Vasco Rossi, ad esempio, porta la sua firma e ha la regia di Roman sua firma e ha la regia di Roman Polansky). Polansky).

Page 7: Carlo lucarelli

«Scrivo il finale dei miei libri e poi rimango male.

Mi commuovo e nello stesso tempo sono

angosciato. Ho nostalgia. Provo quello

che provano i lettori dopo un libro cha

hanno amato. Stavo bene lì dentro.»

(Carlo Lucarelli)

Page 8: Carlo lucarelli

Febbre Gialla.Febbre Gialla. Trama: La mafia cinese dilaga in piena Bologna. Vittorio è un giovane

poliziotto appassionato di musica. Un giorno, nel centro di Bologna, mentre è a bordo della sua auto viene centrato da un tizio in sella ad una lambretta degli anni '50. L'investitore, che sembra un ragazzo, fugge. Vittorio, che ha raccolto i documenti dello sconosciuto caduti a terra, si trova davanti ad una singolare sorpresa: il ragazzo risulta essere un vecchio di 89 anni. Così Vittorio comincia ad indagare nel mondo nascosto degli extracomunitari cinesi e del lavoro nero ed in piena febbre (raggiungerà i 40 gradi) risolverà il caso.

Page 9: Carlo lucarelli

Personaggi…Personaggi…

VittorioHôSui

AngelicaCapelli a Spazzola

Testa RasataTriade

TodeschiniBerretto a Scacchi

Page 10: Carlo lucarelli

Luoghi…

Shanghai…Cina….Shanghai…Cina….

Page 11: Carlo lucarelli

Bologna… Italia…Bologna… Italia…

Page 12: Carlo lucarelli

Buon Buon divertimento…divertimento…

Chissà se diventerai Chissà se diventerai un bravo un bravo

dettettive!!!dettettive!!!