CARLINO AN - sancarlocave.it · Domenica 13 Giugno 2010 CARLINO AN EDIZIONE STRAORDINARIA ......

2
ANNO III Nr. 4 Periodico a cura dei ragazzi della Parrocchia San Carlo - CAVE Domenica 13 Giugno 2010 CARLINO AN EDIZIONE STRAORDINARIA Come già ancipato nel predente giornalino, il Cristo Crocifisso, conservato nella nostra chiesa, ha bisogno di un restauro. È collocato nella prima cappella a destra, cappella ap- partenuta alla famiglia Venzi della quale esi- steva qui la tomba, chiusa da una lapide. Nei venerdì di Quaresima si svolge in questa cap- pella lesercizio della corda piao cuori de- vo, a cui il popolo di Cave partecipa sempre con devozione. Si traa di una funzione in cui, mediante can, leure e salmi e pre- ghiere si è invita a rifleere sulle piaghe di Gesù Cristo e le smmate di San Francesco. Il crocefisso è unopera della fine del 500, di cui non si conosce lautore, caraerizzata da una notevole bellezza dovuta ai parcolari intagli sul legno. Il Cristo è posto su una superficie piorica che risulta essere stata ridipinta per almeno due volte. Osservandolo colpisce soprauo la grande intensità dellespressione del volto ed i tan capelli che lo incorniciano. Vi inviamo sin dora a soffermarvi davan ad esso per po- terlo contemplare ed ammirare. Lopera richiede un intervento di restauro urgente perché è stata danneggiata da alcuni inse (tarli). Linteresse per questa scultura anche da parte dei restauratori permeerà di risalire alla sua storia non ancora scoperta. Loccasione di questo restauro darà la possibilità ai ciadini di Cave di cono- scere e valorizzare questo patrimonio arsco-culturale. Per questo siamo tu invita a contribuire alle spese del restauro con offerte libere da consegna- re al parroco.

Transcript of CARLINO AN - sancarlocave.it · Domenica 13 Giugno 2010 CARLINO AN EDIZIONE STRAORDINARIA ......

ANNO III Nr. 4

Periodico a cura dei ragazzi della Parrocchia San Carlo - CAVE

Domenica 13 Giugno 2010

CARLINO AN

EDIZIONE STRAORDINARIA

Come già anticipato nel predente giornalino, il Cristo Crocifisso, conservato nella nostra chiesa, ha bisogno di un restauro. È collocato nella prima cappella a destra, cappella ap-partenuta alla famiglia Venzi della quale esi-steva qui la tomba, chiusa da una lapide. Nei venerdì di Quaresima si svolge in questa cap-pella l’esercizio della “corda pia” o cuori de-voti, a cui il popolo di Cave partecipa sempre con devozione. Si tratta di una funzione in cui, mediante canti, letture e salmi e pre-ghiere si è invitati a riflettere sulle piaghe di Gesù Cristo e le stimmate di San Francesco. Il crocefisso è un’opera della fine del 500, di cui non si conosce l’autore, caratterizzata da una notevole bellezza dovuta ai particolari intagli sul legno. Il Cristo è posto su una superficie pittorica che risulta essere stata ridipinta per almeno due volte. Osservandolo colpisce soprattutto la grande intensità dell’espressione del volto ed i tanti capelli che lo incorniciano. Vi invitiamo sin d’ora a soffermarvi davanti ad esso per po-terlo contemplare ed ammirare. L’opera richiede un intervento di restauro urgente perché è stata danneggiata da alcuni

insetti (tarli). L’interesse per questa scultura anche da parte dei restauratori permetterà di risalire alla sua storia non ancora scoperta. L’occasione di questo restauro darà la possibilità ai cittadini di Cave di cono-scere e valorizzare questo patrimonio artistico-culturale. Per questo siamo tutti invitati a contribuire alle spese del restauro con offerte libere da consegna-re al parroco.

Tanti Auguri a: Letizia Mula

Martina Tagliaferro

...e tutti gli altri che

festeggiano durante

le vacanze estive!!!

E sappiamo che sono

Tanti…..

Eccoti qua , hai finito la cresima ed ora ti chiedi: “che farò?”…. Dai che non è finita qui! Noi vi aspettiamo al giornalino; siamo in cerca di nuovi aspiranti giornalisti, redat-tori, paparazzi, ma no… scherziamo. Naturalmente chiunque può unirsi a noi, basta avere un po’ di...

Al via il 3° concorso fotografico

“La vacanza che ti premia”

Quest’estate non pensare solo al sole e alla spiaggia, ma ricorda

anche di divertiti a fermare il tempo con tante belle e simpati-

che foto! Inviale all’indirizzo mail: [email protected]

Verranno pubblicate anche su facebook e quella più votata sarà

stampata sul primo numero del giornalino.

Colora la tua estate…. ....... e dopo la festa di primavera, i ragazzi dell'oratorio ci aspettano ogni sabato, dal 19 giugno, dalle 9.00 alle 13.00 per giocare ancora insieme!!!" Per info rivolgersi direttamen-te ai ragazzi. Quota d'iscizione € 10.

Irene, Domiziana, Martina, Matteo, Giulia, Francesca, Maddalena e Letizia….. Vi salutano… anche noi

andiamo in vacanza, ma tranquilli, ci rivedremo a settembre con le vostre foto e curiosità.

CIAOOOO