CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per...

24
Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected] 1 CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle presenze ed il controllo accessi da installare presso il Complesso Immobiliare, sede del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “E. Fermi” CIG. n. 8144408219

Transcript of CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per...

Page 1: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

1

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle presenze ed il controllo accessi da installare

presso il Complesso Immobiliare, sede del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “E. Fermi”

CIG. n. 8144408219

Page 2: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

2

INDICE

ART. 1 – PREMESSA

ART. 2 – OGGETTO DELL’APPALTO

ART. 3 – IMPORTO A BASE DI GARA

ART. 4 – CONTENUTO E DESCRIZIONE TECNICA DELLE PRESTAZIONI

ART. 5 – ONERI A CARICO DEL CENTRO FERMI

ART. 6 – OBBLIGHI DELLA SICUREZZA

ART. 7 – RESPONSABILITA’ PER DANNI

ART. 8 – VARIAZIONI DELLE PRESTAZIONI

ART. 9 – GARANZIE E CERTIFICAZIONI

ART. 10 – TEMPO DI ESECUZIONE

ART. 11 – COMPENSO, PAGAMENTI E TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

ART. 12 – PENALI

ART. 13 – DIVIETO DI CESSIONE CONTRATTO E SUBAPPALTO

ART. 14 – GARANZIA DEFINITIVA

ART. 15 – CODICE DI COMPORTAMENTO DEL CENTRO FERMI

ART. 16 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

ART. 17 – SPESE

ART. 18 – RINVIO AD ALTRE FONTI

ART. 19 – FORO COMPETENTE

ART. 20 – AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

ART. 21 – ACCETTAZIONE DEL “CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE”

Page 3: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

3

ART. 1 – PREMESSA

Lo scopo dell'intervento è la realizzazione di un sistema di controllo accessi e gestione presenze che consenta di regolare e controllare gli accessi pedonali all'interno della sede istituzionale del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “E. Fermi” (di seguito Centro Fermi) con una gestione:

del personale dipendente (persone a cui sarà fornito di un titolo di riconoscimento – badge -, che deve essere utilizzato anche per gli accessi)

del personale delle ditte appaltatrici di servizi all’interno del complesso (sicurezza, pulizie, manutenzione, ecc.)

dei visitatori (persone queste non in possesso di un regolare titolo di riconoscimento ma che si rivolgeranno al personale interno tramite il videocitofono).

Il sistema deve consentire l’accesso alle aree controllate esclusivamente a fronte della presentazione di un titolo personale (“badge”) in corso di validità ed avente un profilo di accesso corrispondente all’area in cui si desidera entrare.

Ogni persona autorizzata all’accesso al complesso sarà dotata di un “badge” di identificazione personale e, in corrispondenza dei varchi di ingresso/uscita, saranno dislocati lettori di “badge” in grado di identificare l’intestatario del titolo, verificarne l’autorizzazione con riferimento ai vari profili di accesso, ed infine autorizzare o meno il passaggio attraverso il varco controllato.

L'Impianto di cui sopra prevede l'installazione di N° 1 Sistema di Raccolta dati Presenze e Controllo Accessi mediante terminali lettori di badge di prossimità alcuni dedicati alla raccolta dati presenze ed altri quali apriporta di controllo accessi.

Il sistema deve poter essere gestito in maniera autonoma tramite appositi varchi/terminali lettori che garantiscano il riconoscimento del tesserino (e quindi abilitino lo sblocco dei relativi varchi) ed un colloquio continuo e costante con il software di controllo accessi che regolamenta tutto il corretto funzionamento del sistema.

Il sistema deve consentire di monitorare e registrare in tempo reale tutti i transiti, gestire livelli accessi, fasce orarie, antipassback, attivazioni, carte a scadenza, etc..

I componenti del sistema (lettori di badge) che sono collegati tramite la rete di trasmissione dati di cui è dotata l’Amministrazione ad un concentratore dati in CLOUD (Server con software di gestione) convogliano su questo le informazioni sui transiti.

Il sistema deve essere in grado di gestire situazione di emergenza e di gestire la propria funzionalità anche in caso di interruzione di energia elettrica.

Il Sistema dovrà essere in grado di supportare implementazioni quantitative e

Page 4: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

4

qualitative, hardware e software, senza impatti su quanto già installato.

ART. 2 – OGGETTO DELL’APPALTO

La gara ha per oggetto la fornitura e posa in opera di quanto segue. La sede del Centro Fermi si trova all’interno della sede del Ministero dell’Interno e, al momento per accedere alla sede del Centro è necessario accreditarsi all’ingresso principale del Ministero (Fase 1). Nel prossimo futuro è invece previsto un ingresso autonomo ed indipendente da Via Cesare Balbo attraverso l’apertura di un portone in tale strada. Lo scopo dell'intervento è, pertanto, la realizzazione di un sistema di controllo accessi e gestione presenze che consenta di regolare e controllare gli accessi pedonali all'interno della sede del Centro Fermi (Fase 2).

FASE 1

Premesso che il sistema dovrà prevedere la fornitura di applicazioni software in cloud e che pertanto i dispositivi proposti dovranno appunto essere idonei per tale architettura di impianto, per quanto attiene le attività che devono essere realizzate ed espletate per questa prima fase (Fase 1) si dovranno prevedere le seguenti specifiche forniture:

1. Predisposizione dell’attuale portone in legno, ingresso cortile interno, per l’apertura con lettore di badge e video citofono e sostituzione dell’attuale cilindro e rendere non più idonee le chiavi attualmente in circolazione e a disposizione del personale del Centro Fermi.

2. Terminali lettori di badge (preferibilmente di prossimità RFID) per il comando di apertura portone sia in entrata che in uscita.

3. Terminale lettore di badge (preferibilmente di prossimità RFID) per la rilevazione delle presenze del personale soggetto alla relativa gestione.

4. Impianto videocitofonico costituito da un punto di chiamata esterno, posto all’esterno di detto portone, e da due postazioni di risposta interne, possibilmente e preferibilmente utilizzando la rete infrastrutturale disponibile onde evitare lavori di cablaggio su canaline a vista che inciderebbero negativamente sugli attuali ambienti.

5. Servizio di ASP in cloud in cui dovranno essere installate ed operative le applicazioni software per la rilevazione e la gestione delle presenze e del controllo accessi scopo della presente gara.

6. Badge idonei per i terminali lettori presenze/accessi previsti. Dovranno essere personalizzati con un layout grafico riportante il logo, testi ed immagini (per esempio fotografia) del personale e saranno forniti dal Committente in sede esecutiva.

Page 5: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

5

FASE 2

Questa fase potrà essere definita e realizzata soltanto successivamente, esclusivamente a seguito del verificarsi della condizione sospensiva, ex art. 1353 c.c., di apertura del nuovo ingresso - alla sede del Centro Enrico Fermi - in via Cesare Balbo e dovrà essere prevista quale ampliamento del sistema impostato nella Fase 1 e prevederà le seguenti forniture:

1. Varchi automatici per il controllo accessi pedonali, possibilmente e preferibilmente ad anta, e da terminali lettori di badge, idonei per i badge già in dotazione, che permettano sia l’apertura dei tornelli soltanto agli autorizzati che la rilevazione dei dati presenza (personale dipendente). Questi terminali lettori dovranno essere compatibili con le applicazioni software e dovranno collegarsi al servizio ASP già attivato e forniti nella Fase 1.

2. Punto esterno di chiamata quale ampliamento del sistema videocitofonico già fornito nella Fase 1.

ART. 3 – IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo complessivo a base d’asta dell’appalto di cui all’oggetto ammonta ad Euro 15.000,00 (quindicimila,00), I.V.A. esclusa, per quanto attiene alla Fase 1 ed Euro 45.000,00 (quarantacinque,00), I.V.A. esclusa, per quanto attiene alla eventuale definizione della Fase 2. Gli oneri di interferenza non soggetti a ribasso sono quantificabili in € 200,00 (duecento,00), per un importo onnicomprensivo pari ad Euro 60.200,00 (sessantamiladuecento,00) oltre IVA ai sensi di legge.

Gli oneri relativi al DUVRI (rischi di interferenza) dovranno essere compresi nella prima fattura della fornitura riferita all’attrezzatura.

Il prezzo offerto deve essere comprensivo di tutte le spese che l’appaltatore dovrà sostenere per l’esecuzione del servizio, nessuna esclusa, ad eccezione degli oneri per la sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti a ribasso, e dell’I.V.A., ai sensi di legge e, come tale, è fisso e invariabile per l’intero periodo.

ART. 4 – CONTENUTO E DESCRIZIONE TECNICA DELLE PRESTAZIONI

I prodotti e servizi sopra elencati dovranno soddisfare i seguenti requisiti tecnico-funzionali:

Page 6: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

6

FASE 1:

Descrizione N°

MODIFICHE PORTONE INGRESSO LATO CORTILE INTERNO MINISTERO DELL’INTERNO:

Fornitura in opera di un dispositivo elettrico che assicuri la corretta chiusura/apertura della porta attualmente dotata solo di serratura meccanica che dovrà comunque rimanere e condividerne la possibilità di apertura (con badge e/o con chiave tradizionale).

Sostituzione dell’attuale cilindro nella serratura meccanica e scorta di almeno 3 (tre) chiavi.

1

CONTROLLORE DI VARCO + DOPPIA TESTA DI LETTURA:

Microprocessore Risc 32 bit

Modalità di connessione: Ethernet 10/100 BASE T

N° 2 digital input/output

Alimentazione da rete 230 Vac.

Batteria per il funzionamento autonomo in assenza di rete

Protocollo di comunicazione SOAP (HTTP e XML) per la comunicazione con host

Configurazione mediante l’invio dal software di comunicazione, di parametri in formato XML

Lettore di badge RFID da interno/esterno N. 1 in entrata e N. 1 in uscita

Led di stato bicolore

Protezione IP 55

1

TERMINALE RACCOLTA DATI PRESENZE:

Microprocessore Risc 32 bit

Display TFT 7” wide, 1024x600 pixel

Tastiera touch-panel capacitivo

Modalità di connessione: Ethernet 10/100/1000 Mbit RJ45

Doppio lettore di prossimità Mifare + Lettore magnetico a strisciamento bidirezionale

Alimentazione POE conforme allo standard IEEE-802.3af) ed eventuale alimentatore esterno per alimentazione da rete 230 Vac.

Batteria per il funzionamento autonomo in assenza di rete

Protocollo di comunicazione SOAP (HTTP e XML) per la comunicazione

1

Page 7: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

7

Descrizione N° con host

Configurazione mediante l’invio dal software di comunicazione, di parametri in formato XML

SISTEMA VIDEO CITOFONICO:

Preferibilmente collegabile alla rete infrastrutturale Ethernet

N° 1 postazione di chiamata esterna, posta a fianco del portone di legno

N° 2 postazioni di risposta interne con display da 7” touch screen

1

SERVIZIO ASP ADEGUATO ALLE DIMENSIONI DEL SISTEMA:

Indicare Piattaforma e canone annuo

1

SOFTWARE APPLICATIVI PER LA RILEVAZIONE E LA GESTIONE AUTOMATICA DELLE PRESENZE:

Di seguito si fornisce una descrizione delle principali caratteristiche e delle funzionalità degli applicativi software che si ritiene opportuno evidenziare in quanto punti qualificanti del progetto.

La piattaforma dovrà garantire, anche attraverso un concetto di scalabilità di tipo tecnologico, l’adeguamento alle mutate esigenze in termini di numerosità di utenti o di aree applicative da implementare.

La flessibilità della soluzione proposta dovrà consentire semplici adeguamenti alle eventuali revisioni organizzative che dovessero intervenire, nonché agli aggiornamenti relativi a novità normative. Tali adeguamenti dovrà richiedere solo la revisione delle impostazioni del sistema, riducendo il più possibile il ricorso ad un aggiornamento dell’applicazione, che dovrà essere comunque sempre garantito per rispettare i termini di legge o le norme previste.

La configurazione degli utenti si baserà sull’assegnazione di profili liberamente configurabili che determinano la visibilità dei dati e le possibilità operative per i singoli utenti.

Tramite l’utilizzo della profilazione utenti, infatti, il singolo utente viene abilitato ad intervenire esclusivamente sulle informazioni di propria competenza e unicamente tramite le operazioni di sua pertinenza.

L’operazione di login al sistema dovrà garantire l’accesso ai dati solo al personale autorizzato, inoltre, dovrà permettere di verificare il profilo dell’utente e quindi identificare il tipo di utente e le operazioni e dati ai quali è autorizzato ad accedere. Per ogni utente dovrà essere possibile stabilire un sottoinsieme di dipendenti visibile (ad esempio solo quelli della sede cui fa capo l’utente), nonché le procedure disponibili e le modalità di accesso ai dati (solo visualizzazione o anche inserimenti/modifiche/cancellazioni), potendo impostare delle politiche di accesso specifiche di ogni singola

1

Page 8: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

8

Descrizione N° informazione (ad esempio le timbrature sono in sola visualizzazione, le causali sono anche in variazione).

In base ai privilegi concessi all’utenza dovranno essere configurate le sole procedure disponibili (le procedure non disponibili non dovranno comparire neppure a livello di menù, semplificando l’utilizzo dell’applicazione per gli utenti meno esperti) nonché le stampe che, nella singola procedura, possono essere richieste dall’operatore.

Dovrà essere reso possibile abilitare la gestione delle regole di utilizzo e configurazione utenze previste dal Regolamento GDPR, sia in termini di dati generici sia in termini di dati sensibili, tenendo conto delle effettive informazioni che verranno introdotte nella base dati consultabile dall’applicativo.

Comunicazione e monitoraggio rete terminali lettori

La comunicazione e il monitoraggio dei terminali dovrà essere svolto da specifico applicativo che si occupa dell’interfacciamento con i terminali e di memorizzare le timbrature negli archivi poi utilizzati dalle altre procedure.

Il software dovrà assicurare le seguenti funzioni configurabili:

• conforme alla normativa sulla privacy, accesso mediante login e password, ecc.;

• supervisione dello stato dei terminali con interfaccia grafica;

• configurazione linee, terminali, orari/calendari e tracciato tessera;

• sincronizzazione oraria di tutti i terminali connessi con l’orario del server;

• ottimizzazione della trasmissione sulle linee dati;

• gestione delle linee seriali standard viste da Windows;

• diagnostica;

• stato in tempo reale per i terminali;

• frequenza di scarico programmabile su "n" fasce orarie;

• sincronizzazione oraria dei terminali;

• gestione del fuori servizio/in servizio manuale del terminale;

• gestione passaggio timbrature in tempo reale sui principali database server e su file Ascii configurabile;

Page 9: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

9

Descrizione N°

• gestione invio selecting manuali per la ritrasmissione delle timbrature dai terminali;

• help in linea;

• possibilità di installare una versione "client" del programma che permette di ottenere una diagnostica remota del software di acquisizione;

• possibilità di invio di e-mail a fronte di malfunzionamenti dell'impianto.

Controllo accessi

Il software dovrà rispondere ai seguenti requisiti di base:

• Interfaccia utente in lingua italiana; help in lingua italiana interattivo e contestuale alle operazioni svolte.

• I dati applicativi devono essere organizzati in RDB:NIS tipo SQL Server.

• Il sistema potrà comunque essere partizionato con più "application server" centralizzati o distribuiti.

• L’application server potrà operare su macchine distinte da quelle del database. In particolare i client dovranno poter operare con l'applicazione centrale attraverso l'identificazione dell'utente e la digitazione di una password tramite applicativo dedicato (da utilizzare dagli amministratori di sistema, responsabile di sicurezza, ecc.), o via Browser attraverso l'identificazione dell'utente e la digitazione di una password.

• Ogni singola utenza deve essere legata ad una persona fisica censita in anagrafica. I privilegi di ogni utenza dovranno essere definiti assegnando uno o più profili di accesso che caratterizzeranno le fruizioni autorizzate e/alle viste logiche.

• L'operatore dovrà poter accedere alla procedura solo previa introduzione di identificativo personale e Password relativa in corso di validità.

• Possibilità di autenticazione degli utenti integrata con LDAP ed ACTIVE DIRECTORY.

• L'interfaccia Operatore, web based nativa, di tipo interattivo e totalmente grafica, dovrà apparire identica in tutti gli ambienti ed essere

Page 10: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

10

Descrizione N° di tipo a finestre e rispettare le convenzioni standard Windows permettendo così un più semplice addestramento.

Dovranno, inoltre, essere soddisfatte le caratteristiche funzionali di base riportate sinteticamente di seguito:

• Il sistema dovrà permettere la gestione di diverse tipologie di badge.

• Dalle postazioni e dagli operatori abilitati del sistema dovrà essere possibile sospendere e/o modificare l'autorizzazione all'accesso del singolo utente possessore di badge.

• Il modello di abilitazione all'accesso dovrà consentire, per ognuna delle tipologie di giornata (giorno della settimana, festività, prefestività, giorni speciali), la combinazione di gruppi di terminali lettori di badge e fasce orarie.

• Attraverso i modelli di abilitazione dovrà essere possibile ammettere l'accesso ad aree diverse in fasce orarie differenti.

• Il sistema dovrà consentire la definizione di aggregazioni associabili ai diversi componenti (badge, terminali di lettura).

• Dovrà essere possibile assegnare ai diversi operatori la gestione solo delle aggregazioni di competenza.

• Il sistema dovrà consentire l'apertura incondizionata dei varchi per la gestione di situazioni di emergenza.

• Sarà disponibile la possibilità di delimitare delle zone con definizione perimetrale interna alla superficie complessiva dell'impianto. In particolare, la zona dovrà identificare un insieme di apparati per la gestione di un'area fisica. Ad ogni zona dovrà essere possibile associare almeno i dati relativi a Codice identificativo delIa zona e Descrizione per esteso della zona.

• Sarà disponibile la possibilità di definire fasce orarie. Le fasce orarie dovranno identificare periodi temporali espressi in termini di ora e minuti di inizio ed ora e minuti di fine. Dovranno essere utilizzate, in abbinamento ai terminali lettori di badge, per definire i vari livelli di accesso da assegnare ai badge in dotazione agli utenti dell'impianto.

Page 11: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

11

Descrizione N°

Il software dovrà inoltre rispondere ai seguenti requisiti gestionali:

Per le necessità prettamente gestionali del sistema di controllo accessi, l’elenco delle possibili funzioni attivabili è il seguente:

Anagrafica utenti: dovrà essere la maschera ave definire per ogni utente dell'impianto sia i dati personali, sia quelli relativi alle potenzialità di accesso della tessera associata.

Stato utenti: dovrà essere possibile visionare in modo rapido gli ultimi transiti (almeno gli ultimi 10) effettuati dall'utente. In questo modo sarà possibile conoscere in ogni momento il posizionamento dell'utente stesso all'interno delle aree d'impianto. L'interrogazione sullo stato dell'utente dovrà poter essere effettuata sia tramite cognome/nome (o parte iniziale di questo) sia tramite identificativo della tessera assegnata all'utente.

Badge provvisori: il sistema dovrà mettere a disposizione la procedura di assegnazione di una tessera temporanea ad un utente in luogo della propria permanente in caso di dimenticanza del badge o per eventuali periodi di attesa per la produzione del badge definitivo. Il badge provvisorio dovrà sostituire in tutto e per tutto la tessera permanente sino alla scadenza o ad operazione apposita di revoca.

Report e statistiche: dovranno essere prodotti con output selezionabile su video, stampante, file di testo o file formato EXCEL.

Gestione Visitatori Ospiti: il sistema, nell'ambito delle procedure per la gestione del controllo accessi deve permettere la registrazione di visitatori ospiti, non dipendenti.

Le modalità di gestione del visitatore ospite devono prevedere le funzionalità di:

- Assegnazione tessera visitatore. E' la funzionalità per l'introduzione dei dati personali del visitatore e dei dati relativi alla visita consentendo l'assegnazione di una tessera al visitatore medesimo per l'accesso ai varchi controllati. Tra i dati di visita deve essere possibile registrare:

Page 12: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

12

Descrizione N°

Riferimento del destinatario della visita: questi dati devono essere prelevati dall'archivio storico tramite modalità rapida di ricerca e presentati sulla maschera operativa; tra i dati da prelevare e presentare possono essere considerati nominativo, ufficio di appartenenza e relativa ubicazione;

Codice identificativo della tessera da assegnare all'ospite;

Data inizio e data fine validità della tessera (per default la tessera dovrà scadere alla mezzanotte del giorno corrente);

Data e ora di arrivo (per default dovrà corrispondere alla data e ora di sistema).

Per snellire le procedure operative il sistema dovrà consentire il richiamo dei dati relativi a soggetti già intervenuti in visita compilando automaticamente, tramite i dati già archiviati, tutti i campi riferiti ai dati personali.

All'atto dell'assegnazione della tessera al visitatore il sistema deve essere in grado di produrre in stampa un documento cartaceo (LASCIAPASSARE di VISITA) con gli estremi dei dati di visita; il documento dovrà contenere, prestampati, gli avvisi di legge nonché lo spazio per l'eventuale firma della persona visitata a conferma della visita avvenuta; per ovviare ad eventuali inconvenienti nella stampa la procedura dovrà prevedere la funzione di ristampa del LASCIAPASSARE di VISITA.

- Ritiro tessera visitatore: è la funzionalità da prevedersi per il ritiro della tessera visitatore sancendo in tal modo la fine della visita. Il richiamo ai dati di visita potrà avvenire indifferentemente tramite il nominativo o il codice identificativo della tessera assegnata al visitatore.

All’atto del ritiro tessera visitatore la stessa dovrà automaticamente essere disabilitata ed i dati di visita memorizzati negli archivi storici di visita.

I dati inseriti nella rubrica dovranno essere richiamabili dall'interno delle procedure di assegnazione tessera visitatore e di preregistrazione delle visite.

Preregistrazione visite: deve essere prevista una funzione per l'introduzione dei dati personali di un visitatore preannunciato nonché dei dati relativi alla sua prossima visita. La consegna di una tessera al visitatore medesimo e la registrazione dell'avvenuto ingresso dello stesso dovranno

Page 13: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

13

Descrizione N° comunque avvenire tramite la funzione di assegnazione tessera visitatore all'atto dell'arrivo effettivo del soggetto. I dati personali del visitatore preregistrabili dovranno essere gli stessi previsti per la funzione di Assegnazione tessera visitatore.

Gestione Automatica delle presenze e del work-flow del personale dipendente

Il software dovrà rispondere ai seguenti requisiti di base:

Il prodotto dovrà soddisfare completamente le esigenze della rilevazione delle presenze nella realtà dell’Amministrazione appaltante e deve altresì prevedere, sulla stessa piattaforma applicativa, di un modulo Webserver in rete Intranet, in grado di consentire via browser la consultazione, l’immissione di giustificativi e il rilascio di autorizzazioni con opportune procedure di autenticazione gestibili dall’interno dell’applicativo stesso.

In particolare, il programma applicativo richiesto, dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

Anagrafica:

a) Gestione pianta organica con struttura ad albero e gestione anagrafica di almeno 50 dipendenti con tutti i loro dati anagrafici, compresi foto e indirizzo e-mail, nonché tutte le informazioni relative al profilo contrattuale ed ai badges assegnati: tali informazioni saranno storicizzate, intendendo con ciò che il software dovrà essere in grado in qualsiasi momento di riconoscere l’inquadramento del dipendente in un qualsiasi giorno passato e di elaborarne in modo automatico le transazioni in relazione all’inquadramento stesso, anche in caso di successive ed illimitate modifiche al profilo;

b) Dovrà essere possibile assegnare più badges validi allo stesso dipendente;

c) Dovrà essere possibile definire per il dipendente un numero illimitato di attributi generici, con valori prelevati da tabelle definite arbitrariamente dall’amministratore del sistema;

Page 14: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

14

Descrizione N°

d) Dovrà essere possibile la selezione con query incrociate relative a una o più proprietà del dipendete, l’ordinamento dei dati visualizzati e stampati secondo tali proprietà, nonché la selezione di molteplici dipendenti a scelta dell’utente e senza necessariamente questi abbiano proprietà in comune;

e) Dovrà essere possibile, una volta effettuata una selezione, disporre modifiche collettive sulle schede anagrafiche dei dipendenti di una o più proprietà con esclusione soltanto di quelle individuabili e con un unico comando.

Gestione profili orari:

a) Il software sarà predisposto per gestire un numero illimitato di profili orari da assegnare ai dipendenti;

b) Dovrà avere la possibilità di riconoscere la qualità delle prestazioni sulla base dell’orario e/o della quantità delle stesse (straordinari, notturni, festivi, turnazioni, gruppi orari, maggiorazioni, flessibilità, elasticità, pause, recuperi, ecc.) con qualsiasi tipologia di orario (rigido, flessibile con un numero di timbrature variabili).

c) Dovrà gestire autonomamente turni a cavallo della mezzanotte, prestazioni di più turni nello stesso o di turni di durata doppia;

d) Possederà criteri di definizione degli arrotondamenti delle timbrature a passo fisso, ad inizio e fine fascia, ad orario;

e) Conterrà procedure in grado di generare voci di indennità, personalizzate;

f) Dovrà gestire un numero illimitato di totalizzatori sulla base di formule personalizzabili in grado di aggregare i dati relativi alle transazioni e alle elaborazioni disponibili, su intervalli giornalieri, settimanali, mensili, ecc;

g) Dovrà gestire un numero illimitato di causali da terminale lettore di badge;

Page 15: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

15

Descrizione N°

h) Dovrà gestire profili orari speciali per la gestione della reperibilità;

i) Dovrà contenere delle procedure di compensazione e riclassificazione delle ore lavorate su intervalli a scelta dell’utente;

j) Sarà in grado di gestire il lavoro part-time con la semplice definizione della quota percentuale sulla scheda anagrafica dipendente;

k) Gestione automatica della rotazione dei turni programmabile nel tempo;

l) Definizione dei calendari personalizzati per dipendenti senza alcun vincolo di numero.

Elaborazione:

a) Dovrà essere possibile effettuare l’elaborazione dei dati di tutti o di una parte dei dipendenti per un determinato periodo con un unico comando (eventualmente programmabile in automatico, come servizio); l’elaborazione sarà totalmente reversibile con una selezione equivalente e questo per un numero illimitato di volte sino al consolidamento dei dati;

b) Si potranno esportare i dati su file verso programmi paghe dopo opportuna configurazione del formato di output;

c) Il sistema consentirà l’editing raggruppato delle sole giornate che hanno generato un’anomalia durante l’elaborazione;

d) Il sistema consentirà la gestione dei presenti/assenti per reparto ed a orario

e) Sarà possibile l’inserimento di giustificazioni a medio e lungo termine con inserimento automatismi (es. giustificazioni collettive) per ridurre i tempi di imputazione dati.

Page 16: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

16

Descrizione N°

Stampe:

a) Tutti i dati elaborati dal sistema dovranno risultare stampabili su report previa anteprima e il relativo output potrà essere inviato su file almeno nei formati testo, CSV, RTF, Word, Excel, DBF, ODBC-SQLServer;

b) La quantità dei report, il loro contenuto, la capacità di aggregazione statistica costituiranno elemento preferenziale nella scelta del sistema.

Livelli d'accesso all'applicazione:

L'utilizzo della procedura dovrà essere protetto tramite password con i livelli di autorizzazione differenziati.

Help:

Tutte le funzioni del prodotto dovranno essere corredate di un Help in linea completo, richiamabile dall'utente in qualsiasi punto della procedura in modo da sostituire integralmente il manuale d'uso cartaceo.

Consultazione e gestione giustificativi nella intranet aziendale.

L’applicazione dovrà prevedere funzionalità di consultazione e di caricamento autorizzazioni ad usufruire permessi (ferie, missioni, ecc..) destinate sia agli addetti dell’ufficio personale, sia ai dipendenti ed ai loro responsabili.

Attraverso tale applicazione si dovrà quindi ottenere il decentramento dei compiti dell’ufficio personale e a snellire il flusso delle comunicazioni con i dipendenti mediante processi di autorizzazione informatica dei documenti legati alle presenze/assenze e di visualizzazione delle informazioni altrimenti reperibili solo presso l’ufficio del personale.

L’applicazione dovrà poi essere in grado di fornire prospetti, analisi, riepiloghi e situazione di presenti/assenti in tempo reale, nonché possibilità di stampare i prospetti visualizzati.

La possibilità di utilizzo su dispositivo mobile, sia per la consultazione dei dati sia per l’inserimento delle richieste, ad esempio da parte di dipendenti che operano fuori sede, sia per la convalida delle stesse da parte dei vari responsabili, rappresenta un’ulteriore caratteristica di notevole valore aggiunto che rende tale implementazione una soluzione alle esigenze

Page 17: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

17

Descrizione N° dell’Amministrazione.

In particolare si richiede che la home page del nuovo applicativo sia configurabile di widget che presentano un quadro informativo ampio e completo che riporti sia il cartellino per il mese corrente più dettagliato ed in particolare con l’evidenza dei giorni con l’evidenza di quelli con anomalie da giustificare, sia il riepilogo dei saldi e residui (straordinari, indennità, ferie, …), nonché, lato dipendente, l’informazione sulle richieste in attesa di convalida, e lato responsabile lo stato dei presenti e assenti in azienda e un indicatore dell’esistenza di documenti da autorizzare.

Da ciascuno di tali widget dovrà essere poi possibile accedere facilmente ai dati di dettaglio, interrogando il sistema in base ad altri parametri a scelta dell’utente e risulta pertanto fondamentale la condivisione del database dell’ambiente integrato ove essi sono appunto residenti, e precisamente:

- Il Cartellino, con tutti i dati di transito e/o assenza, i risultati ottenuti dall’elaborazione delle presenze ed il dettaglio delle giustificazioni risultanti, anomalie comprese ed i saldi e residui delle varie voci contrattuali;

- I Riepiloghi, che con immediatezza sono consultabili i dati di presenza/assenza riportati in una serie di valori (di saldo o residui), oltretutto configurabili, che sono di immediato interesse del dipendente come per esempio banca ore, ferie residue, buoni pasto, ecc…. Ed in questa sezione dovrà essere possibile verificare i residui ad una determinata data riportando i singoli eventi che sono stati conteggiati in base alle competenze spettanti;

- Quadro relativo alle richieste, nel quale dovrà essere permesso l’inserimento di informazioni relative ai processi di validazione o respingimento di giustificativi di assenza o per regolarizzare i risultati anomali o per definire come suddividere il lavoro eccedente. Ogni richiesta dovrà essere notificata per e-mail ai vari interlocutori permettendo così traccia di ogni attività (richiesta, accettazione/respinta) riducendo sensibilmente i flussi cartacei aziendali e nello stesso tempo accedere all’applicazione soltanto in presenza di richieste attive. Un’unica pagina in cui il dipendente ha la visibilità del dettaglio delle proprie richieste e del relativo stato di avanzamento e il responsabile può prendere visione delle autorizzazioni a suo carico;

Situazioni in tempo reale, nelle quali sono indicati, per il responsabile, la situazione dei presenti/assenti in relazione alla timbratura proveniente dai terminali lettori di badge compreso anche la considerazione degli orari di lavoro previsti e gli eventuali giustificativi che motivano l’assenza, oppure, per il dipendente, il tempo di lavoro raggiunto a partire appunto dalla timbratura di entrata.

Page 18: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

18

Descrizione N°

TESSERE PLASTICHE PERSONALIZZATE:

Tessera plastica in PVC formato carta di credito con chip di prossimità conforme alla norma ISO 14443 A o B Mifare 1K

Codificati con numero progressivo

Stampa logo, cognome, nome, numero tessera e foto (eventuale)

50

ACCESSORI E SERVIZI

L’appalto comprende:

1. fornitura ed installazione di tutto il materiale oggetto dell’appalto Fase 1;

2. Fornitura di apparati di rete, armadi e minuterie elettriche, cavi, fili e quant’altro richiesto per il collegamento delle apparecchiature;

3. installazione e messa in esercizio del software applicativo di rilevazione e gestione presenze, controllo accessi;

4. installazione complessiva comprensiva di cablaggio e di attestazione dei cavi ad ogni apparato costituente l’impianto;

5. Formazione del personale su due livelli:

5.1. per l’amministratore del sistema

5.2. per gli addetti alla gestione delle presenze e degli accessi.

A corpo

FASE 2:

Descrizione N°

VARCO AUTOMATICO AD ANTA – PER REALIZZARE N. 2 CORRIDOI DI TRANSITO DI CUI UNO PER NORMODOTATI ED UNO NORMODOTATI E DIVERSAMENTE ABILI

Varco automatico bidirezionale con anta in cristallo altezza H. mm 1000 (parte fissa e mobile)

Struttura in acciaio Inox Aisi 304 satinato

Pittogramma dinamico di direzione

Apertura automatica del varco in caso di mancanza di tensione elettrica, senza l’ausilio di batterie di emergenza

1

Page 19: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

19

Descrizione N°

SI VEDA IPOTESI IMPIANTO SCHEMA n.1 e n. 2, Sub ALLEGATI

PEDANA MODULARE PASSACAVI ANTISCIVOLO

realizzata in acciaio inox Aisi 304

predisposta per il fissaggio di 3 cassonetti (DX+INT+SX)

1

COMANDO REMOTO MODULARE

soluzione in contenitore da tavolo per il comando di 2 Varchi ad anta

1

AMPLIAMENTO SISTEMA VIDEO CITOFONICO

Preferibilmente collegabile alla rete infrastrutturale Ethernet

N° 1 postazione di chiamata esterna, posta sulla parete esterna di Via Cesare Balbo

1

TERMINALE RACCOLTA DATI PRESENZE:

Microprocessore Risc 32 bit

Display TFT 7” wide, 1024x600 pixel

Tastiera touch-panel capacitivo

Modalità di connessione: Ethernet 10/100/1000 Mbit RJ45

Doppio lettore di prossimità Mifare + Lettore magnetico a strisciamento bidirezionale

Alimentazione POE conforme allo standard IEEE-802.3af) ed eventuale alimentatore esterno per alimentazione da rete 230 Vac.

Batteria per il funzionamento autonomo in assenza di rete

Protocollo di comunicazione SOAP (HTTP e XML) per la comunicazione con host

Configurazione mediante l’invio dal software di comunicazione, di parametri in formato XML

4

ACCESSORI E SERVIZI

L’appalto comprende:

6. fornitura ed installazione di tutto il materiale oggetto dell’appalto Fase 2;

7. Fornitura di apparati minuterie elettriche, cavi, fili e quant’altro richiesto per il collegamento delle apparecchiature;

8. installazione complessiva comprensiva di cablaggio e di attestazione dei cavi ad ogni apparato costituente l’impianto.

A corpo

Page 20: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

20

ART. 5 – ONERI A CARICO DEL CENTRO FERMI

Il Centro Fermi ha l’onere di fornire ogni informazione necessaria per l’efficiente ed efficace esecuzione delle mansioni oggetto dell’affidamento. La Ditta affidataria dovrà curare che la spina di allacciamento delle proprie apparecchiature elettriche abbia il passo adatto per le prese installate nei locali.

ART. 6 – OBBLIGHI DELLA SICUREZZA

La Ditta affidataria si obbliga all’osservanza delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e a provvedere, a cura e spese proprie e sotto la propria responsabilità, ad attuare quanto occorrente per garantire completa sicurezza durante l’esecuzione delle prestazioni, sia per l’incolumità delle persone addette ai lavori sia per evitare incidenti o danni materiali di qualsiasi natura, a persone o cose, esonerando di conseguenza il Centro Fermi da qualsiasi onere.

La Ditta affidataria, in particolare, è tenuta a:

• impartire al proprio personale adeguata formazione anche in relazione ai rischi specifici;

• dotare detto personale dei necessari dispositivi di protezione individuale e collettivi.

ART. 7 – RESPONSABILITA’ PER DANNI

La Ditta affidataria è responsabile di tutti i danni che dovessero essere cagionati a persone, cose o animali durante l’espletamento dell’attività di posa in opera di cui trattasi, fatta salva la dimostrazione della propria non imputabilità.

La Ditta affidataria è altresì responsabile del non corretto svolgimento delle prestazioni per mancanze, negligenze, leggerezze proprie e del proprio personale impiegato. A tutela della totalità degli eventuali danni a persone, cose o animali, la Ditta affidataria è obbligata a stipulare, prima dell’avvio del servizio e per tutta la durata del contratto, una polizza di responsabilità civile contro terzi.

ART. 8 – VARIAZIONI DELLE PRESTAZIONI

La Ditta Aggiudicataria non può per nessun motivo introdurre di propria iniziativa variazioni alla fornitura assunta che non siano state preventivamente accordate con il Centro Fermi ed ha l'obbligo di eseguire entro i limiti del quinto in aumento o in diminuzione, ex art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016, dell'importo contrattuale, tutte le eventuali variazioni quantitative ritenute opportune dalla stazione appaltante e da questa ordinate, tenendo inoltre conto di adeguamenti progettuali rilevati in fase di attivazione del sistema.

La fornitura non può essere frazionata.

Page 21: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

21

ART. 9 – GARANZIE E CERTIFICAZIONI

Tutte le attrezzature devono presentare la garanzia minima di dodici mesi.

Tutti beni da fornire devono essere nuovi di fabbrica, e non possono derivare da rielaborazioni di o adattamenti di beni già prodotti, o da ricondizionamento di beni usati e ritirati dal mercato.

Tutte le attrezzature fornite, devono essere pienamente rispondenti alle indicazioni poste dal D.Lgs.vo 19 settembre 1994, n° 626 e possedere le certificazioni di qualità e sicurezza previste dalla normativa attuale per la specifica tipologia di apparecchiature.

ART. 10 – TEMPO DI ESECUZIONE

Tutti i sistemi di controllo accessi di cui al presente capitolato debbono essere installati e risultare funzionanti e collaudabili entro il termine di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto di appalto.

Per ciò che attiene all’eventuale espletamento della Fase 2 ed al pagamento per le attività per la medesima previste i tempi di esecuzione di n. 60 (sessanta) giorni decorreranno dal giorno dell’avvenuta comunicazione, a mezzo di posta elettronica certificata, alla Ditta aggiudicatrice di procedere alla fornitura e posa in opera della eventuale Fase 2 da parte della stazione appaltante.

ART. 11 – COMPENSO, PAGAMENTI E TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Il Centro Fermi corrisponderà i pagamenti, come risultanti dall’offerta economica, (prezzo offerto + oneri per la sicurezza relativi ai rischi da interferenza non soggetti al ribasso), oltre I.V.A., ai sensi di legge) rispettivamente per la Fase 1 e per la eventuale Fase 2, quest’ultima subordinata all’avveramento della condizione sospensiva di cui al precedente art. 2 del presente capitolato, soltanto a seguito dell’avvenuta consegna, montaggio, installazione e del certificato di regolare esecuzione che dovrà essere rilasciato al Responsabile del Procedimento comunque entro e non oltre 30 giorni dalla posa in opera della fornitura tanto per la Fase 1 tanto per la eventuale Fase 2.

Gli oneri relativi ai rischi di interferenza dovranno essere pagati nella prima fattura della fornitura afferente la Fase n. 1.

Il pagamento avverrà entro trenta giorni dal ricevimento della fattura elettronica al protocollo dell’Ente, secondo il sistema di secondo il sistema dello split payment, previo controllo del servizio effettivamente svolto e previa verifica del corretto adempimento, da parte della Ditta, degli obblighi contributivi e previdenziali.

Il Centro Fermi tratterà direttamente in sede di pagamento gli importi per le eventuali penali, di cui al successivo art. 12 del presente “Capitolato Speciale di Appalto”.

La Ditta affidataria assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. n. 136/2010 e ss. mm. ii., utilizzando uno o più conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva, alla commessa oggetto dell’affidamento.

Page 22: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

22

A tal fine dovrà comunicare al Centro Fermi gli estremi del conto corrente dedicato (o dei conti correnti dedicati) e le generalità delle persone delegate a operare su tale conto (o su tali conti), entro sette giorni dall’avvenuto affidamento, nonché ogni eventuale variazione, entro sette giorni dall’avvenuta modifica.

Gli estremi del conto corrente dedicato su cui effettuare il pagamento dovranno essere riportati, unitamente al codice C.I.G. (codice identificativo della gara), ed al seguente codice univoco: UF5JTW, anche su ciascuna fattura che sarà trasmessa al Centro Fermi.

Si dà atto che il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale o degli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, costituisce causa di risoluzione del contratto, ai sensi del sopra citato art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i.

ART. 12 – PENALI

Il Centro Fermi ha piena facoltà, per il tramite del competente Responsabile di servizio, di verificare il corretto espletamento delle prestazioni e di irrogare, nel caso in cui si riscontrassero delle negligenze, le adeguate sanzioni, ivi compreso il diritto a far realizzare le parti mancanti a carico e spese esclusive della Ditta affidataria.

Le irregolarità e le inadempienze rilevate saranno contestate per iscritto con la concessione di un termine non superiore a dieci giorni per la presentazione di eventuali giustificazioni. Per ogni violazione degli obblighi derivanti dal presente “Capitolato Speciale di appalto” e per ogni caso di mancata o incompleta esecuzione delle prestazioni sarà applicata una penalità pari a € 150,00 (dicesi euro centocinquanta/00), portata nella misura del triplo se l’inadempimento costituisce reiterazione.

Come previsto dall'art. 113-bis comma 2 del D. Lgs 50/2016 i contratti di appalto prevedono penali per il ritardo nell'esecuzione delle prestazioni contrattuali da parte dell'appaltatore commisurate ai giorni di ritardo e proporzionali rispetto all'importo del contratto o alle prestazioni del contratto. Le penali dovute per il ritardato adempimento sono calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale da determinare in relazione all'entità delle conseguenze legate al ritardo e non possono comunque superare, complessivamente, il 10 per cento di detto ammontare netto contrattuale.

ART. 13 – DIVIETO DI CESSIONE CONTRATTO E SUBAPPALTO

E’ fatto divieto alla Ditta affidataria la cessione del contratto anche in modo parziale, pena l’immediata risoluzione del contratto, l’incameramento della cauzione e il risarcimento dei danni e delle spese sostenute dal Centro Fermi. È ammesso il subappalto nei modi e nei termini indicati dall’art. 105 del D.Lgs 50/2016.

ART. 14 – GARANZIA DEFINITIVA

Entro il termine che sarà indicato dal Centro Fermi, la Ditta risultata aggiudicataria è obbligata a costituire, a garanzia degli impegni assunti, cauzione definitiva,

Page 23: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

23

conformemente a quanto disposto dall’art. 103 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

ART. 15 – CODICE DI COMPORTAMENTO

La Ditta affidataria dichiara di assumere, personalmente e tramite il personale preposto, gli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento adottato dal Centro Fermi, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

La violazione degli obblighi derivanti dal citato Codice comporterà la risoluzione del contratto, secondo le modalità previste nel medesimo.

ART. 16 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il Centro Fermi si riserva la facoltà di recedere dal contratto senza che la Ditta affidataria possa avanzare pretese, oltre che per l’inosservanza delle norme contenute nel presente “Capitolato Speciale di Appalto”, anche per i seguenti motivi:

• mancato inizio delle attività;

• abbandono arbitrario o comunque non giustificato dalle attività;

• fallimento della Ditta affidataria o soggezione della stessa ad altre procedure concorsuali;

• cessione a terzi, senza consenso del Centro Fermi, di diritti e obblighi relativi all’impresa;

• ogni altra inadempienza qui non contemplata o fatto che renda impossibile la prosecuzione delle attività, ai termini dell’art. 1453 del Codice Civile;

• ripetute e gravi inosservanze di norme legislative e regolamentari in materia di sicurezza e di prevenzione degli infortuni.

ART. 17 – SPESE

Tutte le spese relative, connesse e conseguenti al contratto, nessuna esclusa ed eccettuata, saranno a carico della Ditta affidataria che assume altresì a suo carico ogni e qualsiasi imposta e tassa relativa alla fornitura, esclusa l’I.V.A., con rinuncia di diritto di rivalsa nei confronti del Centro Fermi.

ART. 18 – RINVIO AD ALTRE FONTI

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente “Capitolato Speciale di Appalto” si fa espresso riferimento, in quanto non contrastanti con le presenti disposizioni, alle leggi ed ai regolamenti vigenti e disciplinanti la materia oggetto della fornitura.

ART. 19 – FORO COMPETENTE

Page 24: CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTOww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites...per l’affidamento della fornitura e posa in opera di un sistema per la rilevazione automatica delle

Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” c/o Compendio del Viminale, Piazza del Viminale n. 1 – 00184 Roma tel. +39 06 48930743 fax +39 06 48907869 www.centrofermi.it [email protected]

24

Per ogni controversia inerente l’esecuzione e l’interpretazione del contratto, sarà competente a dirimere le controversie insorte tra le parti il Foro di Roma.

ART. 20 – AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

L’azienda aggiudicataria del presente appalto autorizza fin d’ora il Centro Fermi al trattamento dei dati personali connessi alla presente procedura pubblica.

ART. 21 – ACCETTAZIONE DEL “CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE”

A titolo di piena e incondizionata accettazione il presente “Capitolato Speciale di Appalto” deve, a pena di esclusione, essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante.

Il RUP Sig. Alessandro Orlandi