CAPITOLATO LAVORI

17
VILLETTA “LE RONDINI” VIVERE IN CLASSE “A” CAPITOLATO LAVORI Bozza n. 1 del 07/11/2016

Transcript of CAPITOLATO LAVORI

Page 1: CAPITOLATO LAVORI

VILLETTA “LE RONDINI”

VIVERE IN CLASSE “A”

CAPITOLATO LAVORI

Bozza n. 1 del 07/11/2016

Page 2: CAPITOLATO LAVORI

NOTA INTRODUTTIVA

La descrizione ha lo scopo di evidenziare i caratteri fondamentali degli edifici, tenuto debito conto che le dimensioni risultanti dal progetto approvato dall’amministrazione comunale potranno essere suscettibili di leggere variazioni nella fase di esecuzione degli edifici. I marchi e le aziende fornitrici, indicate nel presente, sono citate in quanto indicano le caratteristiche dei materiali prescelti dalla società esecutrice delle opere. La direzione lavori, a suo insindacabile giudizio, potrà comunque provvedere a scelte diverse durante l’esecuzione dei lavori. In fase esecutiva e/o se ritenuto indispensabile, la Società proprietaria ed il Direttore Lavori si riservano, eventualmente, di apportare alla presente descrizione ed ai disegni di progetto quelle variazioni o modifiche che ritenessero necessarie per motivi tecnici, funzionali, estetici o connessi alle procedure urbanistiche, purchè le stesse non comportino la riduzione del valore tecnico e/o economico delle unità immobiliari. Ogni eventuale variante verrà apportata, previa approvazione della Direzione Lavori e della committente, con riferimento alle leggi ed agli strumenti edilizi vigenti e futuri. Qualora la Parte Acquirente manifesti la volontà di non completare eventuali forniture e posa in opera di qualsiasi materiale, la parte Venditrice avrà facoltà di concederne o meno la fattibilità ed in caso di assenso non verrà riconosciuto alcun importo per la prestazione non effettuata; inoltre si specifica che l’eventuale fornitura e posa di detti materiali, se effettuata dalla Parte Acquirente, potrà avvenire solo dopo il rogito notarile di compravendita. Le immagini inserite nel presente capitolato, hanno valore puramente indicativo e non vincolante. Villetta “LE RONDINI” descrizione delle dotazioni di capitolato

La villetta “Le Rondini” si presenta con uno stile semplice contemporaneo raffinato e minimalista, con una scelta di materiali innovativa e attenta alla sostenibilità ambientale e con la possibilità di personalizzare l'interno della

Page 3: CAPITOLATO LAVORI

propria abitazione. Il complesso sistema edificio impianto avrà caratteristiche tali da poter rientrare nella classe di efficienza energetica “A” certificata. Caratteristiche degli scavi e dei re-interri :

● Scavo di sbancamento per realizzazione del fabbricato e della zona di accesso all’autorimessa (rampa garage), completo eseguito con escavatore meccanico, comprese le eventuali sbadacchiature, il reinterro e la sistemazione del materiale di scavo alle pubbliche discariche.

● Scavo in trincea per la posa di tutte le tubazioni e impianti compreso il reinterro e la sistemazione del materiale di risulta.

● Reinterri necessari per l'attuazione delle quote e delle opere previste in progetto per le sistemazioni esterne.

● Riempimento con terra di coltivo, secondo progetto, proveniente da materiale di risulta, priva di radici, ciottoli, cocci, per un'altezza di cm. 40.

Caratteristiche della struttura:

● Sistema di costruzione tradizionale con struttura antisismica, come da calcoli strutturali redatti da tecnici incaricati da parte venditrice;

Page 4: CAPITOLATO LAVORI

tutte le opere in C.A. verranno eseguite nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e secondo le imposizioni del progettista strutturale e seguito di deposito dei calcoli e verifiche presso il Servizio Sismico di Pinerolo.

● Getto di pulizia non armato gettate con o senza l'ausilio di casseri a Rbk = 150 Kg./cm. con inerte a due o più pezzature.

● Calcestruzzo in opera per fondazioni armate (plinti, travi rovesce, platee, basamenti semplici e media grandezza) confezionato con una o più pezzature d’inerte e una resistenza a compressione a 28 gg. conforme a quanto richiesto dai calcoli, gettato con l'ausilio di casseri.

● Le murature di contenimento dei terrapieni prospicienti la rampa garage, cosi’ come i vari muretti di recinzione, saranno in cemento armato non a vista, e privi di tinteggiature.

● I locali interrati saranno opportunamente impermeabilizzati con la posa di una guaina bitumata saldata a caldo da mm. 5, su questa verra’ successivamente posata una guaina protettiva a nido d’ape.

● Nei locali interrati, tra le varie travi di fondazione, verranno ricavati dei vespai areati, con la posa di idonei igloo e sovrastante massetto in cls armato da cm.5,00 con rete elettrosaldata.

● Saranno previsti idonei pozzetti di ispezione delle tubazioni di scarico. ● Vibrazione meccanica di tutti i getti. ● Superfici di calcestruzzi definiti "a vista" in progetto da eseguirsi con

casseri in legno di tavole piallate disposte secondo quanto previsto dal Direttore dei Lavori.

Coperture :

● Tetto con falde in cemento armato predisposto per tagli di alloggiamento per futuri velux di aero-illuminazione (velux nonn

Page 5: CAPITOLATO LAVORI

previsti), sovrastante listellatura in legno ( dim. mm 50 x 70), manto di copertura in tegole di cemento tipo coppo di francia;

● in alternativa, su richiesta di parte acquirente, tetto a falde con struttura in legno in essenza di larice, interamente ricoperto sulla sola parte esterna a sbordo, con perlinato anch’esso in larice da mm. 20, coperti da manto di tegole in cemento tipo “Coppo di Francia”.

● In entrambi i casi, della stessa tonalita’ saranno forniti i pezzi speciali, quali tegole di areazione, tegole per antenna, etc.

● Falderia in rame da 6/10 con annesse canali di scolo con diam. da mm 80.

● Per la parte interrata, le tubazioni di scarico proseguimento in materiali plastici

Murature esterne :

Case in classe B Le murature esterne di tamponamento da cm 45, saranno realizzate secondo disegno architettonico, e nel rispetto della legge 10/91 e del D. Lgs 192/2005. Le stesse saranno realizzate con doppia muratura a cassa vuota con mattoni a 9 fori esterno e 9 fori interno, opportunamente intonacati su di una parete interna della stessa. All’interno della cassa vuota verranno posizionati dei fogli in polypan o equivalente, da mm. 100 o quanto previsto dai calcoli del termotecnico, nel rispetto dei parametri della legge 10/91 e del D. Lgs 192/2005 e s.m.i.. Verranno adottati idonei accorgimenti tecnici per l’abbattimento dei ponti termici verso i locali interni. Esternamente le murature saranno tinteggiate con tinte tenui, con tonalita’ scelta da parte acquirente, nel rispetto delle norme e consuetudini locali.

Page 6: CAPITOLATO LAVORI

Case in classe A Muratura in laterizio poroton con coibentazione integrata da cm 45 o equivalente, con bassa conduzione termica atta a garantire la certificazione di murature in classe A. Verranno adottati idonei accorgimenti tecnici per l’abbattimento dei ponti termici verso i locali interni. Esternamente le murature saranno tinteggiate con tinte tenui, con tonalita’ scelta da parte acquirente, nel rispetto delle norme e consuetudini locali. Murature Interne :

● In laterizio forati a sei fori posati a coltello,mentre per le murature dei

bagni saranno utilizzati mattoni a 9 fori. ● Le murature interne non verranno tinteggiate.

Intonaci :

● I locali di abitazione e i relativi disimpegni verranno intonacati a civile.

Page 7: CAPITOLATO LAVORI

● Nelle cucine e nei bagni si utilizzerà malta e grassello. ● Il piano seminterrato, verrà intonacato a civile, con malta di calce e

grassello. ● L’intercapedine della casa, ove prevista, così come il sottotetto,

verra’ lasciato grezzo, pertanto, priva di intonaco. ● Tutti i locali abitazione, box e cantina saranno consegnati intonacati

ma non tinteggiati. Canne Fumarie :

Verranno installate le seguenti canne fumarie; - una in cucina che avrà la funzione di condotto per la cappa cucina in PVC di diametro 10; - una per la caldaia in acciaio inox di diametro 12. - una per il locale di sgombero al piano interrato in acciaio inox di diametro 16. - una per il soggiorno in acciaio inox di diametro 16. Pavimenti :

Page 8: CAPITOLATO LAVORI

- Ingressi, disimpegni, soggiorni e cucine: Piastrelle in ceramica monocottura cm 33 X 33 circa. - Bagni e lavanderia: Piastrelle in ceramica monocottura da cm 20 X 20 circa. - Camere da letto: Monocotture o legno da pavimenti (palchetto) di prima scelta essenza Doussiè Africa tagliato a listoncini 5/6 X 30 cm e con spessore cm 1. Verrà posato incollato e lucidato. - Balconi e logge: Piastrelle da esterno antighiaccio. - Tavernetta e locale sgombero: Piastrelle in ceramica monocottura cm 33 X 33 circa - Garage e cantina Piastrelle da esterni 20 X 20 circa. Verranno posate in quadrato o diagonale. - Rampa garage In autobloccanti a listoncini posati a lisca di pesce. Rivestimenti e zoccolature interne.

- Cucina:

Rivestimento della parete attrezzata come angolo cottura e relativi risvolti in piastrelle smaltate da centimetri 20 X 20 per un'altezza di fascia di circa cm 120 oltre a rivestimento in piastrelle smaltate da cm 20 X 25 per un'altezza di 220 cm. sulle restanti pareti della cucina. - Bagni:

Rivestimento in piastrelle smaltate da cm 20 X 25 per un'altezza di 220 cm. - Zoccolini In legno o ceramica in funzione del pavimento posato.

Page 9: CAPITOLATO LAVORI

Nota commerciale per pavimentazioni e rivestimenti: Possibile scegliere ceramiche e palchetti con importo sino a Euro 35,00 al metro quadrato presso la ditta VALPEDIL di Luserna San Giovanni, la Ditta TURINA di Bricherasio. Eventuali differenze inerenti a ordini diversi si salderanno in sede di ordinazione. Qualora la fornitura di pavimenti si voglia fare presso altre ditte, la non si assume responsabilità in merito a consegne difformi rispetto agli ordini e concorrerà nella spesa fino ad un importo massimo di Euro 35,00 al metro quadrato. Il computo metrico per gli ordini si determina sul posato e non sull’ordinato. Sono a carico della parte acquirente la fornitura di eventuali decori, greche e listelli. Nel verificarsi di eventuali risparmi sui pavimenti scelti, l’eventuale differenza sarà rimborsata o utilizzata per l’acquisto di greche, listelli, decori o altri materiali a spese dell’impresa costruttrice.

Davanzali e soglie :

● I davanzali interni potranno essere, su richiesta di parte acquirente, in legno tulipier della ditta fornitrice dei serramenti esterni,o in alternativa in Pietra di Luserna o altro materiale di pari importo.

Scala interna

● La rampa e l’alzata della scala interna sarà in cemento. La pedata in monocottura, o Pietra di Luserna da mm 30. priva di toratura sui bordi.

Page 10: CAPITOLATO LAVORI

Isolamenti dei solai :

● Per il solaio del piano terra, così come il solaio di sottotetto, verranno coibentati con pannelli di polistirene, polypan o equivalenti aventi requisiti richesti dal calcolo termico dell’edificio.

● Tutti gli isolanti saranno a norma con le vigenti leggi in materia di risparmio energetico.

Serramenti esterni :

● Vengono utilizzati serramenti monoblocchi in legno sezione 78 X 80 mm lamellare con doppia guarnizione di isolamento in gomma a camera di decompressione interna predisposto per vetro camera a basso emissivo e persiana tradizionale tipo Canadese di sezione 45 X 81 mm.

● I monoblocchi sono completi di controtelaio, posa in opera, isolamento termico, vetro camera basso emissivo 4/12/4 posato, siliconato e ferma persiane posati. I serramenti saranno certificati

Page 11: CAPITOLATO LAVORI

secondo il D.Lgs 192/2005 in materia di risparmio energetico per classe A.

● Per la porta di ingresso sul soggiorno verrà utilizzato un portoncino

blindato con rivestimento in essenza di pino. Serramenti per accesso autorimessa :

● L’accesso al garage sarà a porta sezionale con telecomando per l’apertura

Serramenti interni :

● Porta a scelta della parte acquirente prodotta dalla ditta Bertolotto Porte di Cavour. A cura della parte acquirente la scelta del modello basandosi su porte con prezzi di listino fino a Euro 400,00 cadauna per il piano abitazione e fino a Euro 300,00 cadauna per il piano seminterrato.

DESCRIZIONE TECNICA DELLA PORTA TIPO DA EURO 400,00: Porta modello L, fornibile sia in versione vetrata che piena in essenza Noce tanganica. La porta sarà allestita con telaio e coprifilo in listellare con profilo classico di larghezza pari a cm 6.5. Il battente avrà bordi massellati e profilati a becco di civetta. La sede ove sarà ricavato lo scasso per la serratura sarà opportunamente tamponata.

Page 12: CAPITOLATO LAVORI

I ferma vetri verranno forniti in massello e con profilo sagomato. I pannelletti saranno forniti nella versione scivolata (diamantati). Le porte saranno dotate di guarnizione e di serratura ottonata tipo agb e anube.

Sistemazioni Esterne :

● Cancello pedonale in ferro con serratura elettrica. ● Cancello carraio in ferro con meccanizzazione comandata tramite

telecomando. ● Recinzione con muretto in cemento con altezza variabile da cm. 40 a

cm 60, secondo le esigenze di sistemazione dell’area circostante l’abitazione e secondo i dettami della Direzione Lavori e dalle imposizioni del Comune, con sovrastante cancellata in ferro battuto nella zona fronte strada, mentre a delimitazione con le residue proprieta’ confinanti sara’ realizzato un muretto in cemento armato e sovrastante rete metallica.

● I balconi dei piani terra con affaccio sulla rampa garage saranno delimitati con ringhiera in ferro ad elementi lineari.

● Il vialetto d’accesso alla palazzina sarà pavimentato in autobloccanti a listoncini.

● I muri di contenimento della rampa garage e dell’area di manovra saranno in cemento armato lasciato grezzo, non verniciato.

● Il giardino verrà lasciato pronto per fresatura precedente la semina, non seminato né piantumato.

Page 13: CAPITOLATO LAVORI

Impianti elettrici :

Verrà eseguito secondo le vigenti norme di sicurezza, completo di tutti i punti luce, comandi e prese necessari. Sono previste le seguenti installazioni marca Living serie idea o equivalente: - un punto luce in ogni disimpegno e in ogni vano; - due punti luce nei bagni; - una presa nei disimpegni; - quattro prese in cucina; - tre prese in ogni camera; - quattro prese nel soggiorno; - una presa nei bagni; - alimentazioni comandate per caldaia, lavatrice, lavastoviglie e forno elettrico; - comandi occorrenti nella zona cottura della cucina (es. maniglia chiusura gas); - tre punti telefono; - tre prese TV, esclusa antenna TV sul tetto; - citofono con apriporta all'interno di ogni alloggio collocato in cucina; - citofono e pulsantiera al cancello pedonale su strada; - predisposizione di tubazioni vuote per un eventuale impianto antifurto (impianto escluso)

- 4 punti luce all’esterno - 2 prese all’esterno - 1 punto luce e 1 presa in garage. Riepilogando i punti luce installati saranno sessanta. DESCRIZIONE TECNICA DELL’IMPIANTO ELETTRICO L’impianto elettrico sarà eseguito completamente sottotraccia mediante tubi in plastica flessibili del tipo pesante a parete e a pavimento, le scatole di derivazione del tipo Gewiss con coperchio bianco.

Page 14: CAPITOLATO LAVORI

La sezione dei tubi sarà di Ø 16 per centro volta, aplic e prese luci letto, Ø 20 per prese, citofoni e televisione, Ø 25 per le linee di alimentazione interne. I conduttori saranno del tipo antifiamma con le seguenti sezioni: punto luce e aplic mmq 1.5, prese 10 ampere mmq 1.5, prese 15 ampere mmq 2.5, prese 15 ampere comandate per cucina e forno mmq 4, linea di alimentazione solo per la cucina mmq 6 e le altre linee di alimentazione mmq 6 e 4. Le case saranno divise, come impianto elettrico, piano per piano con degli automatici di protezione e in più una linea solo per la cucina. Le apparecchiature come interruttori e prese saranno del tipo Siemens Delta Futura. Le apparecchiature di comando verranno poste in un quadro a 24 moduli da incasso con portello trasparente fumé e gli apparecchi saranno del tipo Siemens, Ticino o Agher a seconda della Vostra richiesta. L’impianto citofonico sarà eseguito mediante n. 2 apparecchi, uno per piano, comprendente apertura cancelletto, apertura portone elettrico e la chiamata campanello. Il materiale sarà del tipo Urmet o Elvox. Per l’impianto televisivo e citofonico vi sarà fatta una tubazione con le varie scatole ubicate a seconda delle Vs. richieste. Si esclude la fornitura dell’antenna. Per l’impianto antifurto vi sarà posata una predisposizione di un punto per camera, n. 1 punti sirena autoalimentata, n. 2 punti chiavi e il punto centrale. Si effettuerà solo la posa dei tubi. L’impianto caldaia sarà eseguito mediante una linea di alimentazione del quadro della caldaia con protezione sul quadro. Ad ogni piano vi sarà una valvola di zona comandata da un cronotermostato e un orologio per l’impianto sanitario. L’impianto di terra sarà eseguito con picchetti di rame collegati tra di loro mediante una corda di rame nuda mmq 35. Vi sarà posta una barra equipotenziale nel garage dove si collega la struttura della casa e i tubi idrici e termici. Il cancello esterno e il portone del garage saranno elettrificati e si predispone un tubo per un futuro impianto dei giardini.

Impianto di riscaldamento :

● Gruppo termico costituito da caldaia murale a condensazione di primaria marca, a camera stagna e produzione di acqua sanitaria.

● L’impianto di riscaldamento a pavimento con materiale di primaria marca.

● La rete di distribuzione tra i collettori e caldaia sarà costituita da tubazioni in multistrato isolati secondo il dettato della legge 10/91 e del D. Lgs 192/2005.

● L’impianto sarà azionato tramite cronotermostato. ● La caldaia murale o a basamento, a gas metano sara’ collocata

all'interno dell’abitazione, in idoneo locale, la stessa sara’ adatta anche alla produzione di acqua calda sanitaria.

● Saranno installati dei pannelli solari a garanzia del fabbisogno sanitario dell’immobile stesso e relativo accumulo di acqua calda da litri 200.

Page 15: CAPITOLATO LAVORI

Impianto Idrico Sanitario

● Distribuzione dell'acqua fredda e calda a mezzo di tubazioni principali in rame, rete secondaria in phe reticolato per uso alimentare.

● Rete di scarico in polietilene rigido. ● Saranno installati gli apparecchi sanitari risultanti dal progetto e

verranno forniti e posati da ditta scelta dalla parte venditrice. ● Nei bagni sono previsti sanitari della marca Ideal Standard modello

Tesi e miscelatori serie Ideal Standar; ● Vasche in acciaio smaltato, di colore bianco, corredate di gruppo

miscelatore esterno con doccetta; ● Lavabi in vetro-china colore bianco, a colonna, corredati di gruppo

miscelatore con scarico automatico; ● Boccetta ad uso bidet affiancata al vater; ● Vasi in vetro-china, colore bianco, corredati di coperchio e cassetta di

lavaggio ad incasso; ● Docce in ceramica smaltata, con gruppo miscelatore manuale e

soffione a parete. ● Rubinetterie tipo "monocomando" in tutti i bagni. ● Attacco per alimentazione e scarico lavatrice in uno dei bagni o in

lavanderia. ● Nella lavanderia verrà predisposto l’attacco lavatrice, l’attacco

lavatoio, doccia e wc.

● Nel locale di sgombero: attacco acqua e attacco gas. Nella cucina sono previsti: - attacchi per alimentazione e scarico del lavello (escluso lavello);

Page 16: CAPITOLATO LAVORI

- attacchi per alimentazione e scarico della lavastoviglie. Nel giardino Un punto acqua Nel garage Un punto acqua Impianto Metano :

● Impianto classico a caldaia a metano con contatore in nicchia e caldaia installata come sopra riportato e come da progetto termico.

● L'impianto verrà fornito completo di ogni accessorio.

Impianto fotovoltaico :

Per le case in classe A

● Verra installato sul tetto del fabbricato un impianto fotovoltaico da 3 Kw. nominali, allacciato all’impianto del fabbricato.

Oneri di allacciamento :

Page 17: CAPITOLATO LAVORI

● Oneri e diritti di allacciamento acqua, luce, gas, telefono, fognature, saranno a carico della parte acquirente.

Qualsiasi opera non contemplata da tale capitolato sarà realizzata su indicazioni della Direzione Lavori. I materiali sopra descritti potranno subire delle variazioni. Tali variazioni seguiranno comunque il criterio della funzionalità e della qualità simile a quella dei materiali descritti. Il presente capitolato in 17 pagine è stato dalle parti letto e approvato in ogni suo punto. FROSSASCO li’, Per l’impresa Per la parte acquirente :