Canto d'inizio: Venite al Signore con canti di gioia! voce/56 1 novembre 2016.… · Canto...

4
Canto d'inizio: Venite al Signore con canti di gioia! 1. O terra tutta acclamate al Signore, servite il Signore nella gioia! Venite al suo volto con lieti canti! 2. Riconoscete che il Signore è il solo Dio: egli ci ha fatto, a lui apparteniamo, noi, suo popolo e gregge che egli pasce. Preghiamo O Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Amen. LITURGIA DELLA PAROLA Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo, (7,2-4.9-14) Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Non devastate la terra né il mare né le piante, finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio». E udii il SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Anno C - n. 56 1 novembre 2016

Transcript of Canto d'inizio: Venite al Signore con canti di gioia! voce/56 1 novembre 2016.… · Canto...

Canto d'inizio: Venite al Signore con canti di gioia!

1. O terra tutta acclamate al Signore,servite il Signore nella gioia!

Venite al suo volto con lieti canti!

2. Riconoscete che il Signore è il solo Dio:egli ci ha fatto, a lui apparteniamo, noi, suo popolo e gregge che egli pasce.

Preghiamo O Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioiadi celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi,concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostrifratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro SignoreGesù Cristo... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo, (7,2-4.9-14)

Io, Giovanni, vidi salire dall’oriente un altro angelo, con ilsigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, aiquali era stato concesso di devastare la terra e il mare: «Nondevastate la terra né il mare né le piante, finché non avremoimpresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio». E udii il

SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

Anno C - n. 56 1 novembre 2016

numero di coloro che furono segnati con il sigillo:centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù deifigli d’Israele. Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, chenessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua.Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello,avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palma nelle loro mani.E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio,seduto sul trono, e all’Agnello». E tutti gli angeli stavano attornoal trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e si inchinaronocon la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio dicendo:«Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza eforza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen». Uno degli anzianiallora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco,chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu losai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione eche hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sanguedell’Agnello». Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Dal salmo 23Rit: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.

Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoiabitanti. È lui che l’ha fondato sui mari e sui fiumi l’ha stabilito. R.

Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suoluogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non sirivolge agli idoli. R.

Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio suasalvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto,Dio di Giacobbe. R.

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (1Gv 3,1-3)

Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre peressere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo ilmondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. Carissimi,noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è statoancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si saràmanifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così comeegli è. Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso,come egli è puro.Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Alleluia, alleluia. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.Alleluia. Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12a)Gloria a te, o Signore. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose asedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare einsegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi èil regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché sarannoconsolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beatiquelli che hanno fame e sete della giustizia, perché sarannosaziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori dipace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati perla giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando viinsulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sortadi male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate,perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».Parola del Signore Lode a te, Cristo.

Canto di comunione: PADRE NOSTRO, PADRE BUONO

1. Padre nostro, Padre buono: nel tuo nome ci raduni, nel tuo figlio ciredimi, nello Spirito ci unisci in un popolo pregante.

Rit. Dove siamo riuniti nel tuo Nome Dio verrà, Dio verrà, e in mezzo a noi abiterà. Dio verrà, Dio verrà, e in mezzo a noi abiterà.

2. Padre nostro, Padre buono: a noi venga sulla terra il tuo regno nella pace;il tuo regno nella gloria a noi venga su nel cielo.

Proposte per “Vivere la Comunione”da domenica 6-11-2016 a domenica 13-11-2016

1. Giovedì prossimo 10 novembre alle ore 17.00 inizia lacatechesi per la V elementare.

2. Venerdì 11 novembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 iniziala catechesi per la I media nella sala della canonica.

3. Sempre venerdì 11 novembre dalle 17.30 alle ore 18.30inizia la catechesi per la III media.

4. Domenica prossima 13 novembre si celebra la Giornatadi ringraziamento per I frutti della terra e di ogni lavoto.

visitate il sito parrocchiale www.parrocchiamezzolombardo.itsito dell’oratorio: www.oratoriomezzolombardo.it

mail della parrocchia: [email protected]