Canterò per sempre l’amore Nella tua grande bontà …...tu stringerai un figlio fra le tue...

4
Domenica 28.6 alle ore 10 ultima s. Messa in cat- tedrale presieduta dall’arcivescovo Lauro. Di- retta Telepace Trento (canale 601), sito web del- la Diocesi e di Vita Trentina. * * * * * * Domenica 28.6 alle ore 9.30 s. Messa nella chiesa di Valsorda (vedi le regole). Alle ore 16.00 è amministrato il Battesimo a Gabriele. Domenica 28.6 alle ore 10.45 s. Messa al piazzale del Centro Civico s. Vigilio (vedi le regole). In- gresso dalle ore 10.15. Questa s. Messa sarà tra- smessa in streaming. In caso di pioggia la celebra- zione sarà fatta in chiesa riducendo i posti a 50. Alle ore 20.00 s. Messa nella chiesa parrocchia- le (vedi le regole). Lunedì 29.6 alle ore 20.30, in Oratorio, incontro di programmazione per il GREST. Sabato 4.7 alle ore 18.30 s. Messa nella chiesa parrocchiale (vedi le regole). Domenica 5.7 alle ore 9.30 s. Messa nella chiesa di Valsorda (vedi le regole). Domenica 5.7 alle ore 10.45 s. Messa al piazzale del Centro Civico s. Vigilio (vedi le regole). In- gresso dalle ore 10.15. Questa s. Messa sarà tra- smessa in streaming. In caso di pioggia la celebra- zione sarà fatta in chiesa riducendo i posti a 50. Alle ore 20.00 s. Messa nella chiesa parrocchia- le (vedi le regole). Le dirette in streaming saranno trasmesse sulla pagina facebook “Parrocchia di Mattarello” e sul canale youtube “donatodu”. I posti nella chiesa parrocchiale a Matta- rello (ss. Messe feria- li) sono 50. I posti nel piazzale del Centro Civico s. Vigilio (ss. Messe fe- stive) sono 140. Per motivi sanitari non possiamo supe- rare il numero di per- sone indicato sopra. Pertanto, a malin- cuore, quando tutti i posti saranno occu- pati non si potrà più entrare in chiesa. Le persone anziane o debilitate, soggetti a rischio, sono invitate ad avere ancora un po’ di pazienza prima di partecipare alle sante Messe con la comunità. Avvisi della 13 a domenica del Tempo Ordinario 28 giugno 2020 Tel./fax 0461-945313 [email protected] - www.parrocchiamattarello.it Uff. Parrocchiale Mattarello: lun.-ven. 8.45-10.00/18.00-19.00 PARROCCHIA DI S. LEONARDO MATTARELLO PARROCCHIA DI S. VALENTINO VALSORDA Canterò per sempre l’amore del Signore.

Transcript of Canterò per sempre l’amore Nella tua grande bontà …...tu stringerai un figlio fra le tue...

Domenica 28.6 alle ore 10 ultima s. Messa in cat-tedrale presieduta dall’arcivescovo Lauro. Di-retta Telepace Trento (canale 601), sito web del-la Diocesi e di Vita Trentina.

* * * * * *

Domenica 28.6 alle ore 9.30 s. Messa nella chiesa di Valsorda (vedi le regole). Alle ore 16.00 è amministrato il Battesimo a Gabriele.

Domenica 28.6 alle ore 10.45 s. Messa al piazzale del Centro Civico s. Vigilio (vedi le regole). In-gresso dalle ore 10.15. Questa s. Messa sarà tra-smessa in streaming. In caso di pioggia la celebra-zione sarà fatta in chiesa riducendo i posti a 50. Alle ore 20.00 s. Messa nella chiesa parrocchia-le (vedi le regole).

Lunedì 29.6 alle ore 20.30, in Oratorio, incontro di programmazione per il GREST.

Sabato 4.7 alle ore 18.30 s. Messa nella chiesa parrocchiale (vedi le regole).

Domenica 5.7 alle ore 9.30 s. Messa nella chiesa di Valsorda (vedi le regole).

Domenica 5.7 alle ore 10.45 s. Messa al piazzale del Centro Civico s. Vigilio (vedi le regole). In-gresso dalle ore 10.15. Questa s. Messa sarà tra-smessa in streaming. In caso di pioggia la celebra-zione sarà fatta in chiesa riducendo i posti a 50. Alle ore 20.00 s. Messa nella chiesa parrocchia-le (vedi le regole).

Le dirette in streaming saranno trasmesse sulla pagina facebook “Parrocchia di Mattarello” e sul canale youtube “donatodu”.

I posti nella chiesa parrocchiale a Matta-rello (ss. Messe feria-

li) sono 50.

I posti nel piazzale del Centro Civico s.

Vigilio (ss. Messe fe-stive) sono 140.

Per motivi sanitari non possiamo supe-

rare il numero di per-sone indicato sopra. Pertanto, a malin-

cuore, quando tutti i posti saranno occu-pati non si potrà più

entrare in chiesa.

Le persone anziane o debilitate, soggetti a rischio, sono invitate ad avere ancora un po’ di pazienza prima di partecipare alle sante Messe con la comunità.

Avvisi della 12a domenica del Tempo Ordinario

21 giugno 2020

Tel./fax 0461-945313 [email protected] - www.parrocchiamattarello.it

Uff. Parrocchiale Mattarello: lun.-ven. 8.45-10.00/18.00-19.00

PARROCCHIA DI S. LEONARDO MATTARELLO

PARROCCHIA DI S. VALENTINO

VALSORDA

Nella tua grande bontà rispondimi, o Dio.

Avvisi della 13a domenica del Tempo Ordinario

28 giugno 2020

Tel./fax 0461-945313 [email protected] - www.parrocchiamattarello.it

Uff. Parrocchiale Mattarello: lun.-ven. 8.45-10.00/18.00-19.00

PARROCCHIA DI S. LEONARDO MATTARELLO

PARROCCHIA DI S. VALENTINO

VALSORDA

Canterò per sempre l’amore del Signore.

Colletta

Infondi in noi, o Padre, la sapienza e la forza del tuo Spirito, perché camminiamo con Cristo sulla via della croce, pronti a far dono della nostra vita per manifestare al mondo la speranza del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Prima lettura 2Re 4,8-11.14-16 Costui è un uomo di Dio, un santo, si fermi da noi.

Dal secondo libro dei Re

Un giorno Eliseo passava per Sunem, ove c’era un’illustre donna, che lo trattenne a mangiare. In seguito, tutte le volte che passa-va, si fermava a mangiare da lei. Ella disse al marito: «Io so che è un uomo di Dio, un santo, colui che passa sempre da noi. Facciamo una piccola stanza superiore, in muratura, mettiamoci un letto, un tavolo, una sedia e un candeliere; così, venendo da noi, vi si potrà ritirare». Un giorno che passò di lì, si ritirò nella stanza superiore e si coricò. Eliseo [disse a Giezi, suo servo]: «Che cosa si può fare per lei?». Giezi disse: «Purtroppo lei non ha un figlio e suo ma-rito è vecchio». Eliseo disse: «Chiamala!». La chiamò; ella si fermò sulla porta. Allora disse: «L’anno prossimo, in questa stessa stagione, tu stringerai un figlio fra le tue braccia».

Parola di Dio Sal 88

Canterò per sempre l’amore del Signore.

Canterò in eterno l’amore del Signore, di generazione in generazione farò conoscere con la mia bocca la tua fedeltà, perché ho detto: «È un amore edificato per sempre; nel cielo rendi stabile la tua fedeltà».

Beato il popolo che ti sa acclamare: camminerà, Signore, alla luce del tuo volto; esulta tutto il giorno nel tuo nome, si esalta nella tua giustizia.

Perché tu sei lo splendore della sua forza e con il tuo favore innalzi la nostra fronte. Perché del Signore è il nostro scudo, il nostro re, del Santo d’Israele. Seconda lettura Rm 6,3-4.8-11 Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti con lui: camminiamo in una vita nuova.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battez-zati nella sua morte? Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo fu risuscitato dai morti per mez-zo della gloria del Padre, così anche noi pos-siamo camminare in una vita nuova. Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo, ri-sorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Infatti egli morì, e morì per il peccato una volta per tutte; ora invece vive, e vive per Dio. Così anche voi considera-tevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù.

Parola di Dio Canto al Vangelo 1Pt 2,9

Alleluia, Alleluia. Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa; proclamate le opere ammirevoli di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. Alleluia. Vangelo Mt 10,37-42 - Chi non prende la croce non è degno di me. Chi accoglie voi, accoglie me.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama padre o madre più di me non è de-gno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la per-derà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricom-pensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perde-rà la sua ricompensa».

Parola del Signore

Chi dona con il cuore rende ricca la sua vita - Commento al Vangelo di padre Ermes Ronchi

Ci ricorda che per creare la nuova architettura del mondo occorre una passione forte almeno quanto quella del-la famiglia. È in gioco l’umanità nuova. E così è stato fin dal principio: per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna (Gen 2,24). Abbandono, per la fecondità. Padre e madre “amati di meno”, lasciati per un’altra esistenza, è la legge della vita che cresce, si moltiplica e nulla arresta.

Seconda esigenza: chi non prende la propria croce e non mi segue. Prima di tutto non identifichiamo, non con-fondiamo croce con sofferenza. Gesù non vuole che passiamo la vita a soffrire, non desidera crocifissi al suo seguito: uomini, donne, bambini, anziani, tutti inchiodati alle proprie croci. Vuole che seguiamo le sue orme, andando come lui di casa in casa, di volto in volto, di accoglienza in accoglienza, toccando piaghe e spezzando pane. Gente che sappia voler bene, senza mezze misure, senza contare, fino in fondo. Chi perde la propria vita, la trova. Gioco verbale tra perdere e trovare, un paradosso vitale che è per sei volte sulla bocca di Gesù. Capiamo: perdere non significa lasciarsi sfuggire la vita o smarrirsi, bensì dare via, attiva-mente. Come si fa con un dono, con un tesoro speso goccia a goccia. Alla fine, la nostra vita è ricca solo di ciò che abbiamo donato a qualcuno. Per quanto piccolo: chi avrà dato an-che solo un bicchiere d’acqua fresca, non perderà la ricompensa. Quale? Dio non ricompensa con cose. Dio non può dare nulla di meno di se stesso. Ricompensa è Lui. Un bicchiere d’acqua, un niente che anche il più povero può offrire. Ma c’è un colpo d’ala, proprio di Gesù: ac-qua fresca deve essere, buona per la grande calura, l’acqua migliore che hai, quasi un’acqua affettuosa, con dentro l’eco del cuore. Dare la vita, dare un bicchiere d’acqua fresca, riassume la straordinaria pedagogia di Cristo. Il Vangelo è nella Croce, ma tutto il Vangelo è anche in un bicchiere d’acqua fresca. Con dentro il cuore.

DATE DEI PROSSIMI BATTESIMI: Domenica 12.7 alle ore 16.00

Si ricorda alle famiglie di compilare per tempo la richiesta del Battesimo che si può trovare presso l’Ufficio Parrocchiale o nel sito (vedere qui sopra).

Gruppo Missionario e Caritas Parrocchiale Lontani…

La situazione per quanto riguarda il COVID in Messico ad oggi è questa.

Il Messico ha registrato 6.104 nuovi casi di coronavirus e 736 nuovi decessi nelle ultime 24 ore (26 giugno): lo ha reso noto il dipartimento della Sanità del Paese. I nuovi dati portano il totale dei contagi a quota 202.951 e quello dei morti a quota 25.060. Lo riporta il Guardian. (ANSA).

La situazione per quanto riguarda il COVID in Italia ad oggi è questa.

Sono 239.961 i casi di Coronavirus in Italia (+259 rispetto a ieri), di cui 187.615 guariti e 34.708 decessi (+30). Sono questi i numeri dell'ultimo bollettino, aggiornato ad oggi, venerdì 26 giugno, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese, reso noto dal Ministero della Salute.

L’Italia in confronto al Messico ha numeri decisamente maggiori in percentuale, se prendiamo in considerazione il totale della popolazione di ognuno di questi stati.

Popolazione del Messico:126,2 milioni Popolazione dell’Italia: 60,32 milione

Terremoto in Messico

Oltre al Covid-19, sta facendo i conti con un terremoto di magnitudo 7.5 con epicentro nella zo-na meridionale di Oaxaca (Messico). Un dramma nel dramma: al sisma principale sono susseguite un centinaio di scosse di assestamento. Sale a 6 il numero delle vittime, mentre sarebbero almeno 500 le case distrutte.

…e vicini L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 sta già provocando pesanti conseguenze economiche

sulla vita di molti singoli e di molte famiglie. Si tratta di una situazione che ci interpella e che ci sol-lecita a individuare uno strumento di sostegno al reddito, che possa dare risposta nel modo più ve-loce possibile a chi ha perso il lavoro o a chi si trova in grave difficoltà a causa della crisi conse-guente al Coronavirus. Dai dati in nostro possesso, l’emergenza Covid-19 sta colpendo duramente sia le persone sole, che oltre ad essere penalizzate dalla precarietà lavorativa ed economica vivono un maggiore isolamento relazionale, quanto le famiglie, messe alla prova da una serie di conse-guenze non prevedibili fino a pochi mesi fa.

Il Fondo è rivolto a tutto il territorio dell’Arcidiocesi di Trento, con particolare attenzione alle per-sone segnalate dalla Caritas diocesana, dai gruppi Caritas della diocesi. Destinatari principali sono: disoccupati a causa della crisi Covid-19 (ad esempio dipendenti a tempo determinato a cui non

è stato rinnovato il contratto); lavoratori precari (contratti a chiamata, occasionali, soci di cooperativa con busta paga a zero

ore); lavoratori autonomi (in seguito all’interruzione delle attività); singole situazioni di parrocchie o di altri enti ecclesiastici, operanti nel territorio diocesano, ri-

scontranti gravi difficoltà in seguito all’emergenza.

INTENZIONI SANTE MESSE DELLA SETTIMANA DOMENICA 28.6 ore 10.45 (al Centro San Vigilio) per tutta la comunità def. Giuseppe Dimauro def. classe 1959 (coet.) def. Guglielmo Tamanini (ann.) def. Rosa Mangano def. Anna Li Bergolis Totaro def. Settimo Tamanini 20.00 def. fam. Pallaver Ferrari

LUNEDI’ 29.6 ore 8.00 sec. intenzione offerente def. Teresina Pallaver Ferrari sec. intenzione offerente def. Eleonora Giordani (ann.) def. Ezio Dalprà MARTEDI’ 30.6 ore 8.00 def. Elda e Giuseppe Struffi def. Luigi Campregher sec. intenzione offerente def. Tullio e Nella def. Renzo, Luisa e Gianni Fronza MERCOLEDI’ 1.7 ore 20.00 (in streaming) sec. intenzione offerente def. Antonia Contiero def. Natale e Giovanni

GIOVEDI’ 2.7 ore 8.00 def. Luigina Bortolini def. fam. Bertoldi e Cazzanelli VENERDI’ 3.7 ore 8.00 def. Giovanni ed Antonia Contiero SABATO 4.7 ore 18.30 def. Lino ed Emma Zanella DOMENICA 5.7 ore 10.45 (al Centro San Vigilio) per tutta la comunità 20.00 def. fam. Felice Ferrari def. Rosa Maria Tamanini def. Rita Giovanella Dematté def. Giovanni ed Antonia Contiero

Si ricorda che il sacerdote celebrante può applicare una sola intenzione alla santa messa che celebra. Durante la preghiera dei fedeli - nei soli giorni feriali - vengono nominati tutti i nomi. Le altre intenzioni, oltre a quella applicata dal sacerdote vengono inviate ai mis-sionari o ad altri sacerdoti che non hanno intenzioni per le messe che celebrano. NB! In presenza di funerali la s. Messa del mattino non viene celebrata e le intenzioni vengono ricordate nel giorno successivo.

Contributi per inFondo Speranza Con l’obiettivo di dare almeno una prima risposta alla richiesta di sostegno, l’Arcidiocesi ha istituito

un Fondo straordinario: “inFondo Speranza”, alimentato innanzitutto da un contributo straordinario, proveniente dai fondi 8xmille e destinato dalla CEI a ogni diocesi per far fronte all’emergenza. E’ an-che benvenuta, la possibilità che il Fondo possa essere sostenuto anche dalle donazioni libere di chiunque lo desideri: laici, presbiteri, religiose/i, gruppi, associazioni… La volontà è quella di far rete, compatibilmente con le possibilità di ciascuno, per accompagnare chi fa più fatica.

Per far pervenire le eventuali offerte a sostegno del Fondo, utilizzare solo questo conto corrente de-dicato: Intesa San Paolo IBAN: IT50 H030 6901 8560 0001 1881 174 BIC: BCITITMM.

Eventuali altre offerte che arrivassero sul conto di Caritas diocesana non verranno trattate come de-stinate a questo Fondo straordinario.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al parroco o al Punto di Ascolto Parrocchiale della Caritas.

ESTATE IN PARROCCHIA

5 indimenticabili giorni in Oratorio dal 27 al 31 luglio

per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

Anche all’oratorio di Mattarello, seguendo il protocollo provinciale, po-tremo vivere una settimana ricca di scoperte, attività, sorprese, preghiera e condivisione.

Al più presto arriveranno alle famiglie della catechesi indicazioni più precise e il modulo per l’iscrizione.

AIUTI STRAORDINARI DALL’8 X MILLE

Per far fronte all’emergenza Covid-19, la Conferenza Episcopale Italiana ha stan-ziato ad oggi 237,9 milioni di euro dai fondi straordinari dell’8xmille alla Chiesa cat-tolica e ha sostenuto iniziative per offrire assistenza, solidarietà e beni di prima ne-cessità al numero crescente di persone in difficoltà. Inoltre, tramite le Caritas dioce-sane e le diocesi, sono stati attivati centinaia di progetti a supporto dei più deboli.

DESTINAZIONE DELL’ 8 X MILLE

Vi ricordiamo che può partecipare alla scelta dell’8 x mille anche che non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi .