CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali...

38
CONSEGNARE ALCUNI CRITERI PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA “IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ALLA LUCE DELLA NORMATIVA ODIERNA” Dott.ssa Daniela Voto Dirigente Scolastico I.C. Giovanni XXIII Di Cusano Milanino

Transcript of CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali...

Page 1: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

C O N S E G N A R E A L C U N I C R I T E R I P E R L A S C E L T A D E L L A S C U O L A S U P E R I O R E

CAMPUS DI ORIENTAMENTO#FAI LA SCELTA GIUSTA

“IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ALLA LUCE DELLA NORMATIVA ODIERNA”

Dott.ssa Daniela VotoDirigente ScolasticoI.C. Giovanni XXIIIDi Cusano Milanino

Page 2: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Il Sistema di Istruzione e Formazione

Cosa vogliono significare i due termini?

Il termine istruzione sta ad indicare l’acquisizione di conoscenze, informazioni, nozioni.

Page 3: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il termine educazione viene spesso utilizzato perindicare l’acquisizione di atteggiamenti e di capacità diordine comportamentale (educazione morale, civile,sociale…) o di natura disciplinare (educazionelinguistica, educazione matematica, educazionescientifica…).

Il termine formazione viene frequentemente utilizzatocome sinonimo di educazione (formazione morale,sociale, linguistica, matematica…), ma viene ancheutilizzato specificamente per indicare la formazioneprofessionale, stabilendo l’equivalenzatra formazione e formazione professionale

Page 4: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Differenza tra Istruzione e formazione

L’istruzione consisteessenzialmente nell’acquisizionedi conoscenze el’educazione/formazione consiste essenzialmente nell’acquisizionedi atteggiamenti e di capacità.

Page 5: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

L’istruzione nella Costituzione

Articolo 34. La scuola è aperta a tutti.L'istruzione inferiore, impartita per almeno ottoanni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli,anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere igradi più alti degli studi.

Articolo 30. E` dovere e diritto dei genitorimantenere, istruire ed educare i figli, anche se natifuori del matrimonio.

Page 6: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

"Nell'educazione un tesoro": è il titolo del Rapporto all'Unesco della Commissione

Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo, presieduta da J. Delors,1997

L’educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che può consentire di raggiungere gli ideali di pace, libertà e giustizia sociale.

L’educazione può svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo personale e sociale.

L’educazione deve promuovere una forma più profonda ed armoniosa di sviluppo umano (riducendo povertà, esclusione, ignoranza, oppressione e guerra).

L’educazione è un mezzo straordinario per lo sviluppo personale e per la costruzione di rapporti tra individui, gruppi e nazioni.

Page 7: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

L’educazione tra crescita personale e sviluppo professionale

L’educazione si colloca al centro dello sviluppo sia della persona sia della comunità; il suo compito è quello di consentire a ciascuno di sviluppare pienamente i propri talenti e di realizzare le proprie potenzialità creative, compresa la responsabilità per la propria vita e il conseguimento dei propri fini personali.

Page 8: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Apprendere per tutta la vita

Imparare a vivere insieme

Imparare e conoscere

Imparare a fare

Imparare ad essere

Page 9: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Imparare a conoscere, combinando una conoscenza generale sufficientemente ampia con la possibilità di lavorare in profondità su un piccolo numero di materie. Questo significa anche imparare ad imparare, in modo tale da trarre beneficio dalle opportunità offerte dall’educazione nel corso della vita.

Imparare a fare, allo scopo d’acquistare non soltanto un’abilità professionale, ma anche, più ampiamente, la competenza di affrontare molte situazioni e di lavorare in gruppo. Ciò significa anche imparare a fare nel contesto delle varie esperienze sociali e di lavoro offerte ai giovani, che possono essere informali, come risultato del contesto locale o nazionale, o formali, che implicano corsi dove si alternano studio e lavoro.

Page 10: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Imparare a vivere insieme, sviluppando unacomprensione degli altri ed un apprezzamentodell’interdipendenza (realizzando progetti comuni eimparando a gestire i conflitti) in uno spirito di rispettoper i valori del pluralismo, della reciproca comprensionee della pace.

Imparare ad essere, in modo tale da svilupparemeglio la propria personalità e da essere in grado di agirecon una crescente capacità di autonomia, di giudizio e diresponsabilità personale. A tale riguardo, l’educazionenon deve trascurare alcun aspetto del potenziale di unapersona: memoria, ragionamento, senso estetico,capacità fisiche e abilità di comunicazione.

Page 11: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Autonomia scolastica: D.P.R. 275/99 e il Successo Formativo

Cosa cambia con l’autonomia della scuola?

L’autonomia scolastica è la capacità di progettare erealizzare interventi educativi di formazione e istruzionefinalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana.

Gli interventi educativi previsti devono essere coerenti coni diversi contesti territoriali e con la domanda dellefamiglie, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delprocesso d’insegnamento e d’apprendimento, al fine digarantire agli alunni il successo formativo mediantel’utilizzo di risorse umane, economiche e strutturali.

Page 12: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Legge di riforma dei cicli Legge Moratti 53/2003

<<Il sistema educativo di istruzione e diformazione è finalizzato alla crescita ealla valorizzazione della persona umana…

<La scuola secondaria … ha la finalità diconsolidare, riorganizzare ed accrescere lecapacità e le competenze acquisite nel cicloprimario… di arricchire la formazioneculturale, umana e civile degli studenti,sostenendoli nella progressiva assunzione diresponsabilità…>>.

Page 13: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

la lettura della vigente normativa sull’autonomia scolastica esulla riforma dei cicli inducono a ritenere che la nuova scuolasi caratterizza per il suo preminente impegnoeducativo/formativo, sia in ordine alle dimensioni cognitive,linguistiche, estetiche…, sia in ordine alle dimensioni morali,sociali, affettive… della personalità.

Riconoscere questo significa che la nuova scuola deveimpegnarsi soprattutto a farmaturare atteggiamenti e capacità, oltre che a far acquisirele conoscenze essenziali.

Se ci si muoverà in questa direzione, la formazione scolasticagarantirà ai giovani gli atteggiamenti, le capacità ele conoscenze essenziali per la loro <<effettiva partecipazioneall’organizzazione politica, economia e sociale delPaese>>, così come prevede la Carta costituzionale.

Page 14: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Maturare atteggiamenti e capacità

Affermare che la scuola dell’autonomiaha preminenti finalità formative significariconoscere che essa deve miraresoprattutto alla formazionedi atteggiamenti e di capacità, purimpegnandosi a far acquisirele conoscenze essenziali

Page 15: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

La riforma della scuola secondaria di secondo grado: 2010-2012

Dall’anno scolastico 2010/2011 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione.E’ cambiato il volto della scuola secondaria superiore, completamente riorganizzata per offrire un panorama più chiaro per le scelte delle famiglie:

6 licei;

istituti tecnici suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;

istituti professionali suddivisi in 2 settori e 6 indirizzi (ora 2 settori e 11 indirizzi).

Page 16: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Quali aspetti cambiano?

▪ la necessità di dare spazio all’approfondimento delle nozioni chiave: La riformaintende diminuire il numero delle materie, per consentire agli studenti di rafforzare edapprofondire le nozioni trasmesse a scuola.

▪ il rafforzamento dell’autonomia scolastica: ogni istituto ha la possibilità di progettaredei percorsi in maniera autonoma, sulla base del proprio background, delle propriecaratteristiche e delle esigenze del territorio in cui è situato. Per far questo è possibileintervenire su una percentuale dell’orario (variabile dal 20 al 30%), coinvolgere esperti esternialla scuola, operare in rete con altri soggetti del territorio, come scuole, università, centri diricerca aziende, ecc.

▪ l’unione tra tradizione e modernità: a questo proposito sono stati introdotti i seguentiprovvedimenti: rafforzamento della componente scientifica nei curricula scolastici tramite unincremento orario di materie quali matematica, fisica e scienze; insegnamento della linguainglese in tutti gli istituti per la durata complessiva dei cinque anni; introduzionedell’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera; utilizzo dell’informaticae delle nuove tecnologie come strumenti per l’apprendimento. Inoltre, si sostienel’organizzazione di percorsi che permettano di superare la tradizionale rigida separazione tramondo della scuola e mondo del lavoro, per rendere più “morbido” il passaggio tra questi dueambiti: spazio dunque a stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ugualmente, sievidenzia la centralità della didattica laboratoriale per unire la tradizionale trasmissione dinozioni teoriche alla pratica diretta sul campo.

Page 17: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Il nuovo volto degli Istituti Professionali

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente. Per dare risposte alla domanda diffusa di una formazione di qualità e fornire opportunità

sempre più interessanti alle giovani e ai giovani, il processo di riforma si concretizza in un nuovo modello organizzativo basato su:

Nuovi indirizzi: si passa da 6 a 11. Il profilo dei nuovi indirizzi è stato predisposto in modo innovativo e sempre più coerente con il sistema produttivo che caratterizza il “Made in Italy”.

Un nuovo modello didattico, basato sulla personalizzazione, sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze.

Una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi.

Maggiore flessibilità.

Materie aggregate per assi culturali.

Un biennio sostanzialmente unitario, seguito da un triennio finalizzato all’approfondimento della formazione dello studente.

Page 18: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

PPT MIUR ISTITUTI PROFESSIONALI

“I ragazzi hanno l’intelligenza nelle mani”

don Bosco è sempre attuale

Page 19: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Sistema di formazione: d.gls 61/2017

Sistema di formazione: d.gls 61/2017

Allegato A esplicita (di cui all'articolo 2, comma 2) il Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P.) dello studente a conclusione dei percorsi di Istruzione Professionale del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione Premessa.

Page 20: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

I percorsi di I.P. sono finalizzati al conseguimento di undiploma quinquennale di istruzione secondaria disecondo grado ed hanno un'identita' culturale,metodologica e organizzativa riconoscibile dagli studentie dalle loro famiglie, che si esprime attraverso:

a) il profilo educativo, culturale e professionale dellostudente, a conclusione del secondo ciclo del sistemaeducativo di istruzione e formazione, di cui all'articolo 1,comma 5, del decreto legislativo n. 226/2005,finalizzato: ad una crescita educativa, culturale eprofessionale; allo sviluppo dell'autonoma capacita' digiudizio; all'esercizio della responsabilita' personale esociale.

Page 21: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

b) il profilo culturale, educativo e professionale specifico per ipercorsi di I.P., comune ai relativi profili di uscita degliindirizzi di studio, che si basa su una dimensione connotatada uno stretto raccordo della scuola con il mondo del lavoro edelle professioni, ispirato ai modelli duali di apprendimentopromossi dall'Ue per intrecciare istruzione, formazione elavoro (Vocational Education and Training - VET) e da unapersonalizzazione dei percorsi resa riconoscibile ecomunicabile dal Progetto formativo individuale, idonea aconsentire a tutti gli studenti di rafforzare e innalzare leproprie competenze chiave di cittadinanza, a partire da quelleche caratterizzano l'obbligo di istruzione di cui al regolamentoemanato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22agosto 2007, n. 139 e, nel contempo, avere miglioriprospettive di occupabilita'.

Page 22: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

I nuovi percorsi, in linea con le indicazioni europee,concorrono alla formazione del cittadino nellasocieta' della conoscenza e tendono avalorizzare, essenzialmente, la persona nel suoruolo lavorativo. Il diplomato dell'istruzioneprofessionale e', pertanto, una persona competente,consapevole delle potenzialità e dei limiti degli strumentitecnici di trasformazione della realtà, attento ad unutilizzo sempre piu' ampio delle tecnologie, così dadialogare con tutte le posizioni in gioco e sviluppare uncontributo cooperativo alla qualità del lavoro comefattore in grado di determinare il risultato dell'interoprocesso produttivo e la crescita economica.

Page 23: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Sistema di Istruzione professionali

Linee guida MIUR per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale (Decreto Direttoriale n. 1400 del 25 settembre 2019 ).

Alle Linee guida sono allegati i seguenti documenti:

Allegato A – RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DIISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE

Allegato B- RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDIDEL PROFILO DI USCITA DEI PERCORSI DIISTRUZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE

Allegato C – Schede riepilogative dei risultati di apprendimento intermedi relativi ai vari indirizzi di studi Competenze AGRICOLTURA_SVILUPPO RURALE-PRODOTTI TERRITORIO_RISORSE FORESTALI Competenze ENOGASTRONOMIA Competenze GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE Competenze INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY Competenze MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Competenze ODONTOTECNICO Competenze OTTICO Competenze PESCA COMMERCIALE E PRODUZIONI ITTICHE Competenze SERVIZI COMMERCIALI Competenze SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO Competenze SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Page 24: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Istituti tecnici

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Page 25: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Page 26: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Due settori, undici indirizzi

Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.

Page 27: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Sistema di formazione Istituti Tecnici

Ordinamenti: D.P.R. 88/2010

Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto‐legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (10G0110)

Page 28: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Sistema di Istruzione Istituti Tecnici

Linee Guida 2010 per il biennio e 2012 per il triennio

Direttiva Ministeriale 57 del 15 luglio 2010 -Documento tecnico Linee guida Istituti Tecnici

Page 29: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Alla Direttiva Ministeriale n. 4 /2012(concernente gli Istituti Tecnici)

sono allegati i seguenti documenti:

"Linee Guida" per il passaggio al nuovo ordinamento (secondo biennio e quinto anno)

"Area generale" per i settori "economico" e "tecnologico" indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (settore "economico") indirizzo “Turismo” (settore "economico") indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia" (settore "tecnologico") indirizzo “Trasporti e Logistica" (settore "tecnologico") indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica" (settore "tecnologico") indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni" (settore "tecnologico") indirizzo “Grafica e Comunicazione" (settore "tecnologico") indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie" (settore "tecnologico") indirizzo “Sistema moda" (settore "tecnologico") indirizzo “Agraria, Agroalimentare, Agroindustria" (settore "tecnologico") indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio" (settore "tecnologico")

Page 30: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Allegato A D.P.R. 88 del 2010

Profilo educativo, culturale e professionale

dello studente a conclusione del secondo ciclo

del sistema educativo di istruzione e formazione

per gli Istituti Tecnici

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea.

Page 31: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Istruzione generale e aree d’indirizzo

I percorsi degli istituti tecnici si articolano in un'area d’istruzione generale comune e in aree d’indirizzo.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani lapreparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e losviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo diistruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico,storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studentisia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti divita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per mrisolvereproblemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati dainnovazioni continue, assumere progressivamente ancheresponsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultatiottenuti.

Page 32: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

LICEI

Sistema di formazione: Ordinamenti, D.P.R. 89 del 2010

Sistema di Istruzione: Indicazioni nazionali del 2011

Page 33: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Allegato A P.E.C.U.P. Licei

I percorsi liceali forniscono allo studente glistrumenti culturali e metodologici per unacomprensione approfondita della realta', affinche'egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo,progettuale e critico, di fronte alle situazioni, aifenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze,abilita' e competenze coerenti con le capacita' e lescelte personali e adeguate al proseguimento deglistudi di ordine superiore, all'inserimento nella vitasociale e nel mondo del lavoro.

Page 34: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare.

Il secondo biennio e' finalizzato all'approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilitò e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale.

Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente delineato nell'Allegato A, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, di cui all'articolo 13, comma 10, lettera a), e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e all'inserimento nel mondo del lavoro di cui al comma 7.

Page 35: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

1. Il sistema dei licei comprende i licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane.

Page 36: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

Indicazioni Nazionali Licei D.I. 211/2010

Il Profilo indica inoltre i risultati di apprendimento comuni all’istruzione liceale, divisi nelle cinque aree (metodologica (9); logico-argomentativa (10); linguistica e comunicativa (11); storico umanistica (12); scientifica, matematica e tecnologica (13)) e, infine, descrive i risultati peculiari a ciascun percorso liceale.

Page 37: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.

L’articolazione delle Indicazioni per materie di studio mira ad evidenziare come ciascuna disciplina - con i propri contenuti, le proprie procedure euristiche, il proprio linguaggio -concorra ad integrare un percorso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici, la cui consistenza e coerenza è garantita proprio dalla salvaguardia degli statuti epistemici dei singoli domini disciplinari, di contro alla tesi che l’individuazione, peraltro sempre nomenclatoria, di astratte competenze trasversali possa rendere irrilevanti i contenuti di apprendimento (15). I due paragrafi su cui sono costruite le Indicazioni (competenze attese al termine del percorso e obiettivi specifici in itinere finalizzati al loro raggiungimento) chiariscono la relazione che deve correre tra contenuti e competenze disciplinari.

Page 38: CAMPUS DI ORIENTAMENTO #FAI LA SCELTA GIUSTA...Il nuovo volto degli Istituti Professionali Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale cambia e si rinnova profondamente.