Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

18
Don Bosco Profondame nte Profondame nte u o m o san to

Transcript of Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Page 1: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Don Bosco

Profondamente

Profondamente

uo

mosanto

Page 2: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Profondamente santo

educatore

Page 3: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Profondamentesanto

toglimi tutto il restotoglimi tutto il restoDammi le animeDammi le anime

Page 4: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

nel quotidiano

santo

Profondamente

Page 5: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

nella gioia

santo

Profondamente

Page 6: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

nella gioia

santo

Profondamente

Noi facciamoconsistere lasantità nellostare moltoallegri.

Page 7: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

con l’Eucaristia

santo

Profondamente

Page 8: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Un giorno accadde che Domenico mancò alla colazione,Un giorno accadde che Domenico mancò alla colazione,alla scuola e al pranzo. Nessuno sapeva dove fosse.alla scuola e al pranzo. Nessuno sapeva dove fosse.Nello studio non c’era, a letto nemmeno.Nello studio non c’era, a letto nemmeno.Quando il Direttore (è don Bosco che scrive pur non nominandosi)Quando il Direttore (è don Bosco che scrive pur non nominandosi)fu informato, sospettò quello che poi risultò vero: che fosse in chiesa.fu informato, sospettò quello che poi risultò vero: che fosse in chiesa.Era accaduto già altre volte. Era accaduto già altre volte.

Page 9: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Il direttore entrò in chiesa, andò dietro l’altare e lo vide fermo come un sasso. Il direttore entrò in chiesa, andò dietro l’altare e lo vide fermo come un sasso. Teneva un piede sull’altro, una mano appoggiata su un grosso leggio e l’altraTeneva un piede sull’altro, una mano appoggiata su un grosso leggio e l’altrasul petto, la faccia fissa e rivolta verso il tabernacolo. Non muoveva palpebra.sul petto, la faccia fissa e rivolta verso il tabernacolo. Non muoveva palpebra.Don bosco lo chiamò. Non rispose. Lo scosse, e allora Domenico lo guardòDon bosco lo chiamò. Non rispose. Lo scosse, e allora Domenico lo guardòe disse: “Oh, è già finita la Messa?” . e disse: “Oh, è già finita la Messa?” . “Vedi”, dice il direttore mostrandogli l’orologio, “sono le due del pomeriggio”“Vedi”, dice il direttore mostrandogli l’orologio, “sono le due del pomeriggio”

Page 10: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Domenico domandò perdono del ritardo,Domenico domandò perdono del ritardo,ma il direttore lo mandò a pranzo, dicendogli:ma il direttore lo mandò a pranzo, dicendogli:“Se qualcuno ti chiede dove sei stato,“Se qualcuno ti chiede dove sei stato,rispondi che sei andato a fare una commissione che ti avevo affidato”. rispondi che sei andato a fare una commissione che ti avevo affidato”.

Page 11: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

del perdono

Profondamentesanto

Page 12: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

santoProfondamente

““Io ti darò la maestra.Io ti darò la maestra.Sotto la sua guida si diventa Sotto la sua guida si diventa sapienti.sapienti.Ma senza di lei anche chi è sapiente Ma senza di lei anche chi è sapiente diventa un povero ignorante”diventa un povero ignorante”

guidato da Maria

Page 13: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

in un dono totale

santo

Profondamente

““Vi ringrazio delle preghiereVi ringrazio delle preghierefatte per la mia guarigione.fatte per la mia guarigione.Io sono persuaso che Dio mi concesse Io sono persuaso che Dio mi concesse la vita per voi, perciò vi promettola vita per voi, perciò vi promettoche tutta la mia vita la dedicheròche tutta la mia vita la dedicheròtutta a voi, sino all’ultimo respiro”tutta a voi, sino all’ultimo respiro”

Page 14: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

in un dono totale

santo

Profondamente

““Io per voi studio, per voi Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, lavoro, per voi vivo, per voi sarei dispostoper voi sarei dispostoa dare la vita”a dare la vita”

Page 15: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

in un dono totale

santo

Profondamente

Nel 1987 Combal, professore Nel 1987 Combal, professore all’università di Montpellier,all’università di Montpellier,fu chiamato al letto di don fu chiamato al letto di don Bosco.Bosco.

Il dottore esaminò con Il dottore esaminò con attenzione l’infermo. attenzione l’infermo.

Page 16: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

““Lei, disse il medico,Lei, disse il medico,ha consumato la vita con ha consumato la vita con troppo lavoro.troppo lavoro.È un abito logoro, perché È un abito logoro, perché sempre indossato i giorni sempre indossato i giorni festivi, e i giorni feriali.festivi, e i giorni feriali.Per conservare quest’abito Per conservare quest’abito ancora un po’ di tempo, ancora un po’ di tempo, l’unico mezzo sarebbe di l’unico mezzo sarebbe di riporlo in guardaroba. riporlo in guardaroba. Voglio dire che per lei la Voglio dire che per lei la medicina principale sarebbe medicina principale sarebbe l’assoluto riposo”.l’assoluto riposo”.““Ed è l’unico rimedio,Ed è l’unico rimedio,al quale non posso al quale non posso assoggettarmi”, rispose assoggettarmi”, rispose sorridendo il santo.sorridendo il santo.

Page 17: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Volete fare una cosa santissima?Educate la gioventù

Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù.

Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù

Volete fare una cosa divina?Educate la gioventù..

Anzi, questa, tra le divine è divinissima

Page 18: Don Bosco Profondamente uomo santo Profondamente santo educatore.

Voi col concorrere a fare questi grandi beni potete star sicuri di mettere in salvo l’anima vostra.

Io lascio perciò di farvi speciali ringraziamenti. Sappiate solo che nella chiesa di Maria Ausiliatrice, si fanno speciali preghiere per voi, affinchè il Signore possa esso farvi i ringraziamenti con quelle parole che vi dirà nel giorno decisivo: «Vieni servo buono e fedele… prendi parte alla gioia del tuo Signore.»