CAMPIONATO ITALIANO DI PALLANUOTO Mio[1] - uisp.it ITALIANO DI... · Le squadre per iscriversi...

6
CAMPIONATO ITALIANO DI PALLANUOTO MASTER AMATORI Edizione 2010-2011 8/10 luglio Centro Sportivo Meridionale di San Rufo (SA) REGOLAMENTO TECNICO Modalità di partecipazione Sono ammesse a partecipare al campionato di pallanuoto master & amatoriale edi- zione 2010-2011 le società che si iscrivono entro i termini indicati, con le seguenti limitazioni: Regioni con campionato fino a 6 squadre, 1 rappresentativa; Regioni con campionato fino a 10 squadre, 2 rappresentative; Regioni con campionato con più di 10 squadre, 3 rappresentative; Regioni che non disputano campionato UISP, 1 rappresentativa con almeno 2 anni di anzianità di affiliazione. Le squadre per iscriversi dovranno avere l avallo della Lega nuoto regionale di appa r- tenenza e della Lega Nuoto Nazionale. Ogni regione con campionato dovrà dare la disponibilità di un arbitro. Tesseramenti Tutti gli atleti debbono essere in possesso della tessera U.I.S.P. con validità 2010/ 2011 rilasciata in data antecedente al 21/ 05/ 2011, da esibire ad ogni ri- chiesta arbitrale, unitamente a un documento di riconoscimento. Non potranno parteciparvi atleti che hanno militato nella serie (B,A) del ca m- pionato FIN 2010/2011 previo esclusione dal campionato. Sono ammessi solo gli atleti tesserati per la categoria master UISP (1991 e pre cedenti).

Transcript of CAMPIONATO ITALIANO DI PALLANUOTO Mio[1] - uisp.it ITALIANO DI... · Le squadre per iscriversi...

CAMPIONATO ITALIANO DI PALLANUOTO

MASTER

AMATORI Edizione 2010-2011

8/10 luglio

Centro Sportivo Meridionale di San Rufo (SA)

REGOLAMENTO TECNICO

Modalità di partecipazione

Sono ammesse a partecipare al campionato di pallanuoto master & amatoriale edi-zione 2010-2011 le società che si iscrivono entro i termini indicati, con le seguenti limitazioni:

Regioni con campionato fino a 6 squadre, 1 rappresentativa;

Regioni con campionato fino a 10 squadre, 2 rappresentative;

Regioni con campionato con più di 10 squadre, 3 rappresentative;

Regioni che non disputano campionato UISP, 1 rappresentativa con almeno 2 anni di anzianità di affiliazione.

Le squadre per iscriversi dovranno avere l avallo della Lega nuoto regionale di appar-tenenza e della Lega Nuoto Nazionale. Ogni regione con campionato dovrà dare la disponibilità di un arbitro.

Tesseramenti

Tutti gli atleti debbono essere in possesso della tessera U.I.S.P. con validità 2010/2011 rilasciata in data antecedente al 21/05/2011, da esibire ad ogni ri-chiesta arbitrale, unitamente a un documento di riconoscimento.

Non potranno parteciparvi atleti che hanno militato nella serie (B,A) del cam-pionato FIN 2010/2011 previo esclusione dal campionato.

Sono ammessi solo gli atleti tesserati per la categoria master UISP (1991 e precedenti).

Iscrizioni

Devono pervenire entro e non oltre il 26/06/2011 all indirizzo di posta elettronica:, [email protected]

e "Monticelli Leone"[email protected]

contestualmente al ver-samento della tassa di iscrizione da versare con bonifico bancario intestato a Lega Nuoto Nazionale, sede Nazionale Decentrata c/o banca popolare Emilia Romagna IBAN-IT 40 N 05387 02400 00000 1656289.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione è di . 220,00.

Dimensioni del campo

Gli incontri saranno disputati in campi gara con dimensioni: Lunghezza 25m, larghezza 16m, profondità 1,80mt

Direzione di gara

Arbitraggio singolo designato dalla Lega Nuoto UISP Settore Pallanuoto

Palloni

Verranno utilizzati palloni WP BALL MEN.

Squadre

Sono auspicate squadre miste;

Ogni squadra potrà accreditare un numero illimitato di atleti;

Ogni squadra potrà schierare un numero massimo di 15 atleti (sette in acqua e otto in panchina);

Le realizzazioni delle componenti femmine valgono il doppio.

Formula di svolgimento

Max 12 squadre (amatori, master). Fase eliminatoria due gironi all italiana, due classifiche a girone . Nella classifica master

sono inserite le squadre prima e seconda classificata a girone che disputeranno la finale per il titolo di Campione d Italia Master.

Nella classifica amatori

sono inserite le squadre terza e quarta classificata a girone e disputeranno la finale per il titolo di Campione d Italia Amatori.

La classifica

La classifica sarà determinata dalla somma dei punti ottenuti da ogni squadra. Nella prima fase ad ogni partita sarà attribuito il seguente punteggio:

- 3 punti per la vittoria; - 1 punto per il pareggio; - Nessun punto per la sconfitta.

In caso di parità tra due squadre, si dà preferenza nell ordine, alla squadra che negli scontri diretti vanti: a) La migliore sommatoria dei punti in palio; b) La migliore differenza reti nei due incontri; c) Il maggior numero di reti segnato nell incontro vinto; d) La migliore differenza reti generale; e) Il maggior numero di reti in generale; f) Eventuale spareggio. Nel caso di parità tra più di due squadre si dà preferenza, sino a definizione, nell ordine alla squadra che vanti: a)La migliore sommatoria dei punti in palio negli incontri diretti delle squadre inte-ressate al ballottaggio; b) La migliore differenza reti nei soli scontri diretti; c) Il maggior numero di segnature negli incontri diretti delle squadre interessate; d) La migliore differenza reti generale; e) Il maggior numero di reti in generale; f) Eventuali spareggi.

Tempi di gioco

Due tempi da 15

Intervallo due minuti

Un time-out un minuto

Espulsioni 20 con rientro dal pozzetto

Possesso palla 30

Fase finale

Se al termine dei due tempi regolamentari le due squadre si dovessero trovare in parità, dopo una pausa di quattro minuti, si procede ad oltranza con l effettuazioni di tempi supplementari di tre minuti ciascuno, sino a che una delle due non abbia

maturato una situazione di vantaggio che porrà fine all incontro, assegnando la con-seguente vittoria. Il cambio di panchina sarà effettuato al termine dei tempi regolamentari e di ogni supplementare. L intervallo tra i supplementari è di un minuto e verrà accordato un ulteriore, time-out.

Espulsioni

Il numero massimo è fissato a tre. I giocatori dopo il terzo fallo sono esclusi dalla partita, ma possono rimanere in panchina continuando ad indossare la calottina. I giocatori allontanati definitivamente dal campo gara, per brutalità, gioco violento, per proteste o mancanza di rispetto all arbitro o alla giuria, devono immediatamen-te lasciare il campo di gioco e raggiungere gli spogliatoi.

Controversie

Provvedimenti particolari e/o controversie che dovessero insorgere durante le varie fasi del torneo saranno analizzate dalla commissione nazionale presente con i suoi rappresentanti durante il torneo.

N.B. Per quanto non contemplato nel presente bando si fa riferimento al Regola-mento Tecnico Pallanuoto della F.I.N.

Premiazioni

Saranno premiate con coppe e medaglie le società prime classificate sia per il

Campionato Italiano Master che Amatori;

Targa al miglior realizzatore, Femmina e Maschio, al miglior portiere del tor-

neo amatore e master;

Targa ai due tecnici campioni d Italia amatore e master;

Medaglia di partecipazione per tutti gli atleti.

I Campionati si disputeranno nella piscina del Centro Sportivo Meridio-nale di San Rufo, sito nel parco naturale del Cilento e del Vallo di Diano

a sud

della Provincia di Salerno, www.centrosportivomeridionale.it. vicino a luoghi di e-norme bellezza e rilevanza architettonica e culturale come la Certosa di Padula, di-chiarata nel 1998 Patrimonio dell'Umanità

dall'UNESCO, le Grotte dell Angelo di Per-tosa, la Valle delle Orchidee naturali di Sassano.

Siti che presentano un tasso di sviluppo turistico in costante aumento, soprattutto, grazie agli eventi di animazione che vi vengono organizzati. Di enorme interesse quello tenuto dalla compagnia del Tappeto Volante (www.tappetovolante.org) che all interno delle Grotte di Pertosa recita Linferno di Dante . I visitatori, con la guida di Dante in persona, si inoltrano nei cunicoli scavati nelle vi-scere della montagna e, di caverna in caverna, incontrano Paolo e Francesca, Ulisse, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti della prima cantica della Divina Commedia. In occasione del Campionato Master di Pallanuoto la compagnia reciterà per gli atle-ti la sera di sabato 9 luglio 2011 previa prenotazione a Metasport ( 20,00 tariffa di ingresso).

La struttura del Centro Sportivo Meridionale si estende su di una superficie di 15 et-tari a circa 500 m. sul livello del mare e, oltre alla piscina coperta, è dotata di campi da tennis e calcetto, campo di calcio, palazzetto dello sport e strutture ricettive.

Offerta ricettiva - 8/10 luglio 2011

In occasione del Campionato Nazionale di Pallanuoto, la SSD Metasport arl, in quali-tà di soggetto ospitante ha predisposto una sistemazione logistica delle squadre in strutture ricettive site a circa 5/10 minuti dall impianto natatorio con un offerta in-tegrata di partecipazione pro capite di 120,00 comprendente: - Pernottamento e colazione per tre notti in hotel a 3 o 4 stelle con sistemazione in camere doppie e triple; - Tre cene a base di prodotti tipici che si terranno negli stessi hotel in cui si alloggia e che prevedono primo, secondo, contorno, frutta o dolce, tranne una sera dove si raccoglierà in un unico sito tutta la comunità dei pallanuotisti; - Tre pranzi con primo, secondo, contorno e frutta presso il Centro Sportivo nei giorni del venerdì, sabato e domenica.

Informazioni sul campionato:

Federico Calvino Cell.+39.339/4247192 E-mail [email protected]

Informazioni logistiche :

Alberico Donato Cell.+39.335/202172 E-mail [email protected]