CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli...

24
LUGLIO 2017 DICEMBRE 2018 CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE Organico? Diamogli nuova vita! Meno sprechi e compostaggio a Porto Torres

Transcript of CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli...

Page 1: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

LUGLIO 2017DICEMBRE 2018CALENDARIO

UTENZE DOMESTICHE

Organico? Diamogli nuova vita!Meno sprechi e compostaggio a Porto Torres

Page 2: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

COSA: Rifiuti da giardino, sfalci d’erba, potature di alberi e siepi.DOVE BUTTARLO: PORTALI ALL’ECOCENTRO O PRENOTA IL RITIRO GRATUITO A DOMICILIO BORDO STRADA AL NUMERO VERDE 800.131166, volume pari a circa mezzo metro cubo (non usare sacchi). Per le utenze con produzione costante di rifiuto verde è possibile richiedere al numero verde la consegna di un cassonetto in comodato d’uso per la raccolta del verde che verrà comunque svolta solo previa prenotazione.NON CONFERIRE IL VERDE E RAMAGLIE NELLA RACCOLTA DELL’UMIDO.

VERDE E RAMAGLIE

ECOCENTROvia Fontana Vecchia 17

Orari: • dal lunedì a domenica: dalle 9 alle 13 dalle 15 alle 17

Si possono conferire: • carta • cartone• vetro • ferro • metalli• legno • imballaggi in plastica • sfalci• potature da giardini

• batterie • pile• medicinali• ingombranti (mobili,

arredi, oggetti di grandi dimensioni , grandi taniche, lastre di vetro)

• elettrodomestici ,• oli minerali

• tubi fluorescenti e neon• inerti, pneumatici (senza

cerchio) • indumenti• apparecchiature

elettriche ed elettroniche • oli e grassi da cucina

Al termine del 2018 quando il calendario non servirà più, stacca la copertina e conservala per avere sempre con te tutte le informazioni sulla raccolta.

COSA: Mobili, divani, materassi, zerbini, infissi, carta da parati, grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, condizionatori, ecc). DOVE BUTTARLO: PORTALI ALL’ECOCENTRO O PRENOTA IL RITIRO GRATUITO A DOMICILIO BORDO STRADA AL NUMERO VERDE 800.131166.

INGOMBRANTI RAEE E BENI DUREVOLI

Raccolta porta a porta ultimo venerdì dei mesi dispari nelle date indicate nel calendario di raccolta con questo simbolo. LA RACCOLTA VERRÀ SVOLTA ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE AL NUMERO VERDE 800.131166 (max 5 lt) NEI GIORNI PRECEDENTI LA RACCOLTA.

RACCOLTA OLIO VEGETALE

Raccolta porta a porta ultimo venerdì dei mesi pari nelle date indicate nel calendario di raccolta con questo simbolo. LA RACCOLTA VERRÀ SVOLTA ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE AL NUMERO VERDE 800.131166 NEI GIORNI PRECEDENTI LA RACCOLTA.

RACCOLTA ABITI USATI

Portali all’Ecocentro o conferiscili nei contenitori sul territorio.PILE E BATTERIE ESAUSTE E FARMACI SCADUTI

Page 3: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Care Cittadine, Cari Cittadini

Questo è il secondo calendario di raccolta redatto dopo l’avvio del nuovo appalto rifiuti dello scorso anno. Per il secondo anno consecutivo vi accompagneremo mese dopo mese nella vostra abitudine quotidiana di separare e conferire correttamente i rifiuti prodotti per permettere alla nostra città di raggiungere ottimi risultati di raccolta differenziata. Nei primi 13 mesi del nuovo appalto abbiamo raggiunto il 59,5% di raccolta differenziata, come spiegato nella pagina che segue. Un buon risultato che deve però puntare ad un immediato miglioramento per permetterci di raggiungere l’obiettivo del 70%. Oggi possiamo e dobbiamo fare di più. Ecco come…

Nello scorso mese di marzo abbiamo condotto analisi pubbliche su campioni di rifiuto RSU non riciclabile per mostrare concretamente che è possibile aumentare le percentuali di differenziata. Dalle analisi condotte è infatti emerso che oltre il 90% dei rifiuti conferiti nella raccolta RSU era in realtà composto da materiali che potevano essere raccolti e riciclati nelle altre raccolte differenziate. Poco meno del 10% dei materiali analizzati era pertanto composto realmente da rifiuti non riciclabili che potevano di fatto essere conferiti nella raccolta RSU. È possibile quindi migliorare da subito i risultati di raccolta differenziata come mostrato nei dati esposti nella pagina dedicata al mese di luglio 2017 di questo calendario.

PRESTIAMO MAGGIORE ATTENZIONE A QUELLO CHE GETTIAMO E DOVE LO GETTIAMO: CON UN SOLO GESTO MIGLIORIAMO LA QUALITÀ DEI CONFERIMENTI E AUMENTIAMO LE PERCENTUALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Sempre grazie alle analisi condotte abbiamo scoperto che molti rifiuti organici vengono gettati nella raccolta RSU non riciclabile. L’impegno maggiore che dobbiamo prenderci per i prossimi mesi è legato a questo rifiuto derivante dagli avanzi e dagli scarti di cibo. Un impegno che deve partire dal migliorare la consapevolezza di quanto rifiuto organico gettiamo ogni giorno e di quante risorse alimentari sprechiamo, e che deve arrivare alla scelta, da parte di chi ha la possibilità di gestire questo rifiuto in autonomia, di preferire il compostaggio domestico come soluzione ottimale.Mese dopo mese vi illustreremo come gestire al meglio la vostra raccolta differenziata dell’organico per migliorarne la qualità e vi condurremo passo dopo passo nel mondo del compostaggio, alla scoperta di una pratica semplice e utile.

IL MODO MIGLIORE PER SMALTIRE IL RIFIUTO ORGANICO È NON PRODURLO AFFATTO: CON IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO È POSSIBILE!!

IL SINDACO ASSESSORE ALL’ AMBIENTESean Christian Wheeler Cristina Biancu

UN MESSAGGIOPER TE

Page 4: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Tra aprile 2016 e aprile 2017 a Porto Torres sono stati complessivamente raccolti 10.285.813 kg di rifiuti dei quali 2.477.650 costituiti da scarti organici. Nel grafico sotto riportato si può vedere, espressa in kg, la produzione mensile di rifiuti nel periodo di riferimento.

10.285.813 kg rifiuti totali raccolti

2.477.650 kg scarti organici e avanzi di cibo

59,5% RACCOLTA DIFFERENZIATA

1,1 kg / ABITANTE / GIORNOOgni cittadino di Porto Torres ha prodotto mediamente 1,1 kg di rifiuti al giorno. La nostra percentuale media di raccolta differenziata da aprile 2016 a aprile 2017 è stata 59,5%. Nel grafico sotto è evidenziato l’andamento delle percentuali di raccolta differenziata mese per mese nel periodo in esame.

Nel grafico a lato vengono rappresentate le percentuali di rifiuti che compongono le nostre pattumiere: il 24% dei rifiuti che gettiamo è composto da rifiuti organici da cucina. Come vedremo nelle pagine che seguono è possibile intervenire sulla produzione di rifiuti organici attraverso pratiche di acquisto e consumo consapevoli ed attraverso la pratica del compostaggio domestico.

COMPOSIZIONE DELLA NOSTRA PATTUMIERA

ANDAMENTO MENSILE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI

giorni: 395 abitanti: 22.312

ANDAMENTO MENSILE DELLA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

UN ANNO DI RACCOLTA IN NUMERI

Page 5: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Risultati dell’analisi merceologica svolta il 1 marzo sulla raccolta RSU non riciclabile.

Carta

Umido

Plastica e banda stagnata

Verde

Tessuti

VetroRaeeRSU non riciclabile

L’obiettivo delle raccolte differenziate è il recupero di materia attraverso il riciclo dei rifiuti. Sottrarre allo smaltimento materiali che hanno ancora un valore e ridare loro vita come “materie prime seconde” permette di risparmiare nella produzione di nuovi oggetti e di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti. Il 1 marzo nel nostro Comune è stata realizzata un’analisi su un campione di circa 100 kg di RSU non riciclabile prelevato dalla raccolta svolta in più zone del territorio. Nel campione analizzato sono stati rinvenuti molti rifiuti riciclabili che dovevano essere conferiti nelle raccolte differenziate. Nell’immagine riportata qui sotto potete osservare quali materiali sono stati erroneamente conferiti e in quali percentuali. Solo il 9,9% del campione totale era composto da rifiuti realmente non riciclabili che potevano essere conferiti nella raccolta del cassonetto grigio. La percentuale di raccolta differenziata di Porto Torres può quindi essere facilmente aumentata e raggiungere anche il 90%, prestando maggiore attenzione a quali materiali vengono conferiti nei contenitori dei rifiuti.Ricorda: nella raccolta RSU non riciclabile conferisci solo materiali non riciclabili.

PICCOLO SFORZO, GRANDI RISULTATIAUMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATADIPENDE DA NOI!

27,6%

22,7%

14,9% 10,7% 7,7% 5,9% 0,6%

9,9%

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

LUGLIO 2017

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

SabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLun

Page 6: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti.

ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di raccolta o dopo le 21 del giorno precedente.

CONFERISCI i rifiuti organici separati nel bidoncino marrone in sacchetti compostabili in carta o in bioplastica.

L’ “organico” (o “umido”) è la componente dei rifiuti urbani costituita da scarti prodotti in cucina nella preparazione dei pasti e dagli avanzi lasciati nel piatto. Si tratta di materiali biodegradabili la cui destinazione è l’impianto di compostaggio nel quale vengono lavorati per produrre compost che verrà insacchettato e venduto come terriccio per orto e giardino. Ma… Attenzione agli intrusi! Le impurità, rifiuti non biodegradabili conferiti nel bidoncino marrone dell’organico, pregiudicano il funzionamento dell’impianto di compostaggio e, di conseguenza, la qualità del compost derivante dal recupero dei materiali organici. Può sembrare strano ma anche il rifiuto verde è un intruso e non va conferito insieme all’organico.

Per fare bene la raccolta differenziata dell’umido bastano 3 semplici passi:

1

2

3

ORGANICO PURO AL 100%PER UN COMPOST DI QUALITÀ

abiti usati

NESSUNA RACCOLTA

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

MarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMARMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGio

AGOSTO 2017

Page 7: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

I sacchi per la raccolta differenziata non sono tutti uguali, quindi la scelta dei sacchetti per l’organico può rivelarsi non priva di insidie. Nella scelta dei sacchetti corretti è importante ricordare che “biodegradabile” e “compostabile” non sono sinonimi e che i soli sacchi utilizzabili per la raccolta dell’organico sono quelli dichiarati “compostabili”. Sono compostabili i sacchi in carta o in bioplastica: è importante verificare in etichetta le indicazioni del produttore riguardanti il materiale e l’utilizzo dei sacchetti. In linea generale, i sacchetti per l’umido in bioplastica sono semitrasparenti e di un colore verdino o bianco. È importante ricordare anche che, nella raccolta dell’organico, non vanno mai utilizzati sacchetti in plastica.

Sacchetto inbioplastica

compostabile

QUANDO ACQUISTI I SACCHETTI VERIFICA IN ETICHETTA CHE SIANO COMPOSTABILI!

Sacchetto in carta

UN SACCO AMICO DELL’ORGANICOOGNI RIFIUTO HA IL SACCO GIUSTO

RICORDA!• ORGANICO: USA SOLO SACCHI COMPOSTABILI• CARTA: CONFERISCI NEL CONTENITORE GIALLO

SENZA SACCO O CON SACCHI DI CARTA• VETRO: CONFERISCI SENZA USARE SACCHI• NON USARE SACCHI NERI IN NESSUNA RACCOLTA

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

VenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSab

SETTEMBRE 2017

Page 8: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

ORGANICO E VERDE?SEMPRE SEPARATI!

Se, come abbiamo già detto, è chiamata “organico” la componente dei rifiuti urbani costituita dagli scarti di cibo e dagli avanzi dei pasti, è chiamato “verde” il rifiuto prodotto dalla manutenzione dei giardini pubblici e privati.“Organico” e “verde” sono due categorie di rifiuti simili solo all’apparenza: il primo, organico umido, è ricco di acqua e di azoto e povero di carbonio, il secondo è più secco, povero in azoto e ricco in carbonio. Entrambi sono componenti fondamentali e complementari del processo di compostaggio ma, nella raccolta differenziata, è importantissimo che vengano raccolti separatamente gli uni dagli altri.

• Gli scarti verdi possono essere: • portati all’Ecocentro di Via Fontana Vecchia 17 da lunedì a domenica

dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.• ritirati gratuitamente a domicilio, volume pari a circa mezzo metro

cubo (non usare sacchi), previa prenotazione del servizio al numero verde 800.131166

• Puoi richiedere al numero verde un cassonetto in comodato d’uso per raccogliere il tuo rifiuto verde.

Rifiuti organiciraccolti porta a porta conferiti nel contenitore

marrone

Scarti verdiall’Ecocentro

o prenotazione al numero verde del

ritiro a domicilio

ATTENZIONE: il servizio di raccolta del verde a domicilio verrà effettuato ESCLUSIVAMENTE PREVIA PRENOTAZIONE al numero verde. In assenza di prenotazione i sacchi di verde esposti in strada NON VERRANO RACCOLTI.

abiti usati

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

DOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMar

OTTOBRE 2017

Page 9: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

OBIETTIVO RIDUZIONE ORGANICOSI INIZIA CON UNA BUONA SPESA

Sono 5,6 milioni le tonnellate di cibo prodotte in eccedenza in un anno lungo la filiera agroalimentare italiana, dai campi al consumatore finale, di cui 5,1 milioni divengono spreco. Il costo dello spreco alimentare non è solo sociale ed economico ma anche ambientale. Insieme al prodotto alimentare vengono sprecate le risorse utilizzate per produrlo: nel complesso in Italia sono così persi 12,6 miliardi di euro all’anno; rapportando tale valore al numero di persone residenti in Italia si evince un valore dello spreco alimentare pari a circa 210 euro per persona all’anno. A questo va aggiunto un impatto ambientale pari a 13 milioni di tonnellate di CO2 utilizzate per produrlo.*

* Risultati dell’indagine promossa da Politecnico di Milano e Fondazione Banco Alimentare

COSA FARE COSA NON FARE

Compra solo l’essenziale: fai e rispetta la lista della spesa pianificando i pasti della settimana.

Non acquistare prodotti fuori stagione: godono di un minore tempo di conservazione.

Congela gli alimenti (sia crudi che cotti) che non riesci a consumare prima che si rovinino, saranno ancora ottimi quando ti serviranno.

Non seguire sempre le super offerte: molte volte riguardano alimenti in prossima scadenza e rischiano di essere buttati.

Acquista frutta e verdura sfusa, potrai prendere solo quello che ti serve.

Non acquistare prodotti freschi se non sei sicuro di consumarli entro le 48 ore successive.

Controlla sempre le date di scadenza, al momento dell’acquisto e nella tua dispensa.

Non andare a fare la spesa affamato: da affamati si rischia di comprare più del necessario e di non riuscire poi a consumare gli alimenti prima che si rovinino.

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

NESSUNA RACCOLTA 123456789

101112131415161718192021222324252627282930

MERGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGio

NOVEMBRE 2017

Page 10: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Non tutto ciò che ci sembra rifiuto lo è veramente: molto di ciò che scartiamo nella preparazione dei pasti in cucina è a tutti gli effetti cibo ancora utilizzabile e il cibo rimasto nella pentola dopo il pranzo può essere ancora buono da mangiare per cena.Basta poco per evitare gli sprechi di alimenti a casa: prendiamo esempio dalle nostre nonne che non sprecavano neanche una briciola del cibo avanzato e impariamo che riutilizzare gli avanzi è un’arte che rispetta l’ambiente e l’uomo.

LA RICETTA DEL RICICLOTIRAMISÙ CON PANDORO

Ingredienti:700 g di pandoro, 250 g di mascarpone, 2 uova, 80 g di zucchero, 4 tazzine di caffè, 200 ml di latte, cacao amaro q.b.

Preparazione:In una ciotola montate gli albumi a neve con metà dello zucchero e metteteli da parte. In un’altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone con i tuorli montati, poi unite delicatamente al composto anche gli albumi. In una scodella mescolate il latte con il caffè. Tagliate il pandoro a fette dello spessore di circa 2 cm, immergetele velocemente nel caffellatte e formate uno strato in una pirofila. Versate sopra allo strato di pandoro la crema di mascarpone, formate un nuovo strato con il pandoro e con la crema.Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire spolverate con il cacao amaro.

È DAVVERO UN RIFIUTO?O È ANCORA PREZIOSA RISORSA?

abiti usati

NESSUNA RACCOLTA

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

VenSabDOMLunMarMerGioVENSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLUNMARMerGioVenSabDOM

DICEMBRE 2017

Page 11: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

STA PER SCADERE?NON BUTTARLO, PER MOLTI È ANCORA BUONO!

Lo spreco alimentare viene generato in parte dal consumatore (47%) e in parte (53%) dalle aziende della filiera. Ormai sono tanti gli enti che si occupano di recupero e ridistribuzione di alimenti non più commercializzabili: l’intensità con cui le eccedenze sono recuperate e ridistribuite a chi ne ha bisogno sta crescendo (dal 7,5% di 4 anni fa al 9% circa oggi) grazie al diffondersi di buone pratiche e grazie ad una maggiore consapevolezza sociale. Noi, privati cittadini, possiamo donare del cibo che abbiamo in dispensa e che non intendiamo utilizzare anche se è ancora perfettamente commestibile? La risposta è sì: a Porto Torres esistono numerose iniziative per la raccolta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà. Contatta la tua parrocchia o la Caritas e scopri come dare il tuo contributo. Ora sappiamo che è possibile fare qualcosa, il resto tocca a noi!

Il ciboancora buono

non buttarlo

grazie a numerose iniziative

farai un regaloa molti!

NESSUNA RACCOLTA

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

LunMarMerGioVenSABDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMer

GENNAIO 2018

Page 12: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

LA FAMILY BAGUN SACCHETTO ANTISPRECO

Quando nacque l’uso di portare a casa avanzi di cibo dai ristoranti o dalle mense, l’idea era quella di destinarli agli animali domestici, ecco perché il nome originario di doggy bag. In realtà il 90% delle persone che richiedono la doggy bag oggi, non possiede cani o gatti a cui destinare i resti del pasto, ma ne fa un uso personale, è quindi stata identificata nel tempo, con il nome più appropriato di family bag. La family bag è un’ottima abitudine che risolve un sacco di problemi: riduce gli sprechi, permette al ristorante di ridurre la sua produzione di scarto organico ma consente anche di risparmiare sulla spesa o di non doversi preoccupare di cosa portare a pranzo al lavoro il giorno dopo.

Lasci?

Prendi

e porti a casa!

abiti usati

123456789

10111213141516171819202122232425262728

GioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMer

FEBBRAIO 2018

Page 13: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

TUTTI I VANTAGGI DEL COMPOSTAGGIOANCHE IN CASA TUA

Il recupero dell’organico è un passo fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti. Ma rappresenta anche una risorsa importante, che l’Italia sa valorizzare meglio di molti altri paesi. Secondo il CIC (Consorzio Italiano Compostatori), dal recupero degli scarti organici in Italia si ottengono oltre 1,3 milioni di tonnellate all’anno di compost il cui impiego permette di migliorare la qualità del terreno, consentendo di conservarne nel lungo periodo la fertilità. Anche il compostaggio domestico ha dei vantaggi, in questo caso tutti per te: se hai un giardino (anche piccolo) non perdere l’occasione per goderne!

• RISPARMI perché puoi rendere più fertile il tuo giardino ed il tuo orto grazie al compost che hai prodotto senza bisogno di acquistarlo confezionato;

• CONTRIBUISCI a limitare le emissioni di CO2 nell’ambiente perché il tuo rifiuto umido e verde non deve essere trasportato all’impianto e trattato;

• AUMENTI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: il rifiuto umido organico che composterai verrà conteggiato come rifiuto differenziato.

Rifiuto umidoorganico

e scarti verdi da giardino

Compostorto e giardinoCompostaggio

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

GioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSab

MARZO 2018

Page 14: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

NON IMPORTA CON CHE STRUMENTO LO FAI:IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO RIDUCE LA TUA TARI

Hai deciso di fare il compostaggio domestico nel tuo giardino? Ottima mossa! Che tu lo faccia con il composter in plastica o fai-da-te, con la cassa di compostaggio, con il cumulo o in buca, hai diritto ad uno sconto sulla TARI. Per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo nel proprio giardino o orto del materiale prodotto, infatti, la tariffa, sia per la parte fissa sia per quella variabile, è ridotta del 5%. La riduzione è subordinata alla presentazione di una apposita richiesta che attesti che hai attivato il compostaggio domestico in modo continuativo. Presentando la richiesta autorizzerai anche l’ente preposto a provvedere a verifiche, anche periodiche, per accertare che davvero tu stia facendo il compostaggio. Cosa aspetti? Fai richiesta per la riduzione della TARI all’ufficio tributi del Comune!

Leggi, inquadrando il QR code a lato, il REGOLAMENTO COMPLETO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) di Porto Torres.

NESSUNA RACCOLTA

abiti usati

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

DOMLUNMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMERGioVenSabDOMLun

APRILE 2018

Page 15: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

TI PIACE IL COMPOSTER IN PLASTICA?PUOI AVERLO GRATIS!

Il compostaggio domestico può essere effettuato non solo nella compostiera in plastica, ma con tanti altri metodi: con la compostiera in rete fai-da-te, con la cassa di compostaggio, con il cumulo o in buca. Ma se a te piace tanto la compostiera in plastica, ti farà piacere sapere che puoi averne una gratis. Come averla? Facile: chiama il numero verde 800131166 e segui le indicazioni dell’operatore sul ritiro o la consegna, infine, compila la ricevuta di avvenuta consegna. Il mastello dell’organico, va ridato all’operatore al momento della consegna della compostiera.Attenzione! Avere ritirato la compostiera non dà diritto alla riduzione della TARI, la richiesta di riduzione delle TARI deve essere espressamente presentata all’ufficio tributi e potrai farlo indipendentemente dal metodo che avrai scelto per fare il compostaggio domestico. Quando chiederai la riduzione della TARI dichiarerai anche di avere riconsegnato il mastello dell’organico.

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18;

sabato 8-13

Numero verde 800.131166

Richiedi al numero verde la tua compostiera

Consegna all’operatore il tuo mastello dell’umido in cambio

della compostiera

Firma la ricevuta e… BUON COMPOSTAGGIO!

NESSUNA RACCOLTA

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

MARMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGio

MAGGIO 2018

Page 16: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

TANTI MODI PER FARE COMPOSTSCEGLI QUELLO GIUSTO PER TE

LA COMPOSTIERA IN PLASTICAÈ un contenitore studiato per fare il compostaggio in piccoli giardini nei quali è necessario isolare il materiale prevenendo cattivi odori ed evitando gli animali indesiderati. Le compostiere in plastica si trovano in commercio in numerose forme diverse e con volumetrie variabili (generalmente da 200 a 1.000 litri).

LA BUCAHa nomi diversi di luogo in luogo, molto legati alla tradizione agricola ed al dialetto locale: si basa sulla predisposizione di una buca nel terreno in cui si accumulano gli scarti organici. È possibile fare compostaggio “in buca” anche nelle buche cementate che un tempo erano usate come letamaio.

IL CUMULOConsiste nel sistemare in un semplice mucchio posto all’aperto la miscela di resti organici e rifiuto verde. È adatto a chi ha molto materiale da compostare, tanto spazio a disposizione e non ha necessità di occultare la massa di compost in trasformazione.

LA CASSA DI COMPOSTAGGIOÈ un contenitore in legno realizzato con assi possibilmente in legno grezzo non trattato chimicamente. Garantisce i risultati migliori soprattutto per chi ha un grande giardino e ama le soluzioni rustiche ma ordinate.

abiti usati

NESSUNA RACCOLTA

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

VenSABDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSab

GIUGNO 2018

Page 17: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Ti piace il fai da te e vuoi cimentarti nella costruzione di un composter artigianale? Segui queste semplici indicazioni ed avrai una compostiera originale e sostenibile.

2 m

1 m

70 cm70

cm

COMPOSTER Ø 65 cm• Capacità 430 litri• 4 persone• 250 m2 di giardino

Forma un cilindro con la rete di

dimensioni maggiori

Con l’altro pezzo di rete sagoma il coperchio

Fissa il coperchio al cilindro dopo averlo

coperto con altro tessuto ombreggiante

Rivestilo con tessuto ombreggiante

1 2

3 4

LA COMPOSTIERA IN RETEUNA SOLUZIONE EFFICACE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

DOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMar

LUGLIO 2018

Page 18: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

PER UN BUON COMPOSTSOLO BUONI INGREDIENTI

COSA SÌ COSA NO• avanzi di cucina • residui di pulizia delle verdure• bucce• fondi di caffè e te,́ ecc.• scarti di giardino e dell’orto• legno di potatura• sfalcio di prati, foglie secche, fiori

appassiti, gambi, ecc.• altri materiali biodegradabili

carta (non patinata o stampata o plastificata)

• cartone• segatura e trucioli provenienti da

legno non trattato, ecc.

RIDURRE TUTTO A PICCOLI PEZZI

• vetro• pile scariche• tessuti• vernici ed altri prodotti chimici• manufatti con parti in plastica

o metallo (scatole, contenitori, oggetti vari)

• legno verniciato• farmaci scaduti• carta patinata (riviste)

COSA POCO O CON CAUTELA• avanzi di cibo di origine animale• cibi cotti (in piccole quantità,

perché altrimenti attraggono insetti ed altri animali indesiderati)

• lettiere per cani e gatti usate: solo se si è sicuri di ottenere la igienizzazione tramite un adeguato sistema di compostaggio ed usando le ovvie precauzioni igieniche

• foglie di piante resistenti alla degradazione (magnolia, lauroceraso, faggio, castagno, aghi di conifere): in piccole quantità e miscelando bene con materiali più facilmente degradabili

RIFIUTI UMIDI ORGANICI:

• avanzi di cucina • alimenti avariati • scarti di verdura e

frutta• fondi di caffè e filtri

di tè

SCARTI VERDI:

• sfalci d’erba appassiti o secchi

• ramaglie• paglia• foglie secche • truciolo

COMPOST:

per l’orto o il giardino

abiti usati

NESSUNA RACCOLTA

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

MerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMERGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVen

AGOSTO 2018

Page 19: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Fare il compostaggio è semplice, basti pensare che è un processo che in natura avviene spontaneamente: la sostanza organica non più “utile” alla vita (foglie secche, rami, spoglie di animali...) viene decomposta dai microrganismi nel terreno e restituta in forma chimica diversa al ciclo naturale.

Lo stesso ciclo si può riprodurre nel compostaggio domestico semplicemente assicurandoci di seguire poche e semplici regole: la natura lavorerà per noi nel nostro giardino e il risultato sarà assicurato!

LE CINQUE REGOLE D’OROOBIETTIVO COME RAGGIUNGERLO

1 Il luogo adatto.• Scegli un posto ombreggiato (sotto

un albero) evitando zone con ristagno d’acqua.

2 Preparazione del fondo.• Fai uno strato drenante con

materiale strutturante secco (ramaglie, trucioli, ecc.).

3 Buona miscelazione:porosità, acqua e azoto.

• Composta sempre assieme rifiuto organico da cucina e scarti verdi di giardino.

4 Garantire l’aerazione.• Assicura l’ossigeno alla massa

rimescolando e utilizzando materiali di sostegno.

5 La giusta umidità.• Garantisci la giusta umidità

rivoltando, ombreggiando o annaffiando il compost.

ENERGIA

ACQUA ACQUA

PARTI DI PIANTA

CIBO ANIMALE

ANIDRIDECARBONICA

ANIMALIMORTI

ESCREMENTIANIMALI

DECOMPOSITORI(batteri, funghi)

ELEMENTI NUTRITIVI

ASSORBIMENTORADICALE

ANIDRIDECARBONICA

PRODUZIONEDI FRUTTA

MATERIALE ORGANICOIN DECOMPOSIZIONE

UNA RICETTA FACILE FACILECOPIATA DALLA NATURA

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

SabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOM

SETTEMBRE 2018

Page 20: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

COMPOST:UTILE AD OGNI ETÀ

Il compost prodotto nel nostro giardino può trovare utilizzi adeguati in funzione del grado di maturazione raggiunto: il compost fresco, quello pronto e quello maturo hanno caratteristiche di stabilità diverse che li rendono adatti ad impieghi diversi.

Ma come capire se il compost nel mio giardino è maturo o meno? Ecco una facile prova: prendi un pugnetto di compost e mettilo in un bicchiere d’acqua: se affonda è maturo, se galleggia non è ancora pronto.

PERIODO COMPOST IMPIEGO

2/4 mesi

FRESCO Nell’orto e nel giardino ma con un buon anticipo su semina e trapianto.

5/7 mesi

PRONTO Nell’orto e nel giardino anche subito prima di semina e trapianto.

8/12 mesi

MATUROOttimo per i vasi fioriti, le risemine di prati e tutti gli impieghi a contatto con semi e radici.

Il compost è insolubileal contatto con l’acqua:

non è maturo

Il compost è solubileal contatto con l’acqua:

è maturo

abiti usati

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

LunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMer

OTTOBRE 2018

Page 21: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Prenota il ritiro degli oli vegetali e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Per avere un buon compost è fondamentale miscelare bene gli scarti umidi di cucina ricchi di azoto con quelli secchi del giardino ricchi di carbonio. Se la miscelazione è buona e il rivoltamento è regolare l’ossigeno è garantito alla massa organica, i microorganismi hanno tutto ciò che gli serve e possono lavorare bene per noi.Riscontri qualche anomalia nella produzione del tuo compost? Rilevi qualche odore sgradevole invece del gradevole profumo di sottobosco? Non perderti d’animo, ad ogni problema c’è una soluzione!

In funzione delle caratteristiche dell’odore emesso dal cumulo puoi individuare due possibili cause:

ODORE DIMARCIO SIGNIFICA

Presenza di putrefazioni

per eccesso di acqua.

ODORE DIURINA

SIGNIFICA

Eccesso di azoto (di cui è ricco il rifiuto

organico umido di cucina).

COME PREVENIRLI?

Preparare il drenaggio al fondo del composter o del

cumulo o della cassa di compostaggio

preparando un letto traspirante di ramaglie sul quale adagiare il primo

materiale organico.

Rivoltare frequentemente per garantire l’aerazione

della massa e l’evaporazione dell’acqua in

eccesso.

Aggiungere materiale secco da giardino per dare corpo alla massa

ed evitare che si ammassi con

ristagno d’acqua.

PROBLEMA? SOLUZIONE!COMPOSTARE È FACILE

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

oli vegetali

NESSUNA RACCOLTA 123456789

101112131415161718192021222324252627282930

GIOVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVen

NOVEMBRE 2018

Page 22: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

organico carta ecartone

imballaggi di plastica e lattine

vetro RSU non riciclabile

Prenota il ritiro degli abiti usati e del verde al Numero verde:

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18; sabato 8-13

800.131166

Quando si inizia una nuova avventura è normale farsi delle domande e avere dei dubbi, proponiamo di seguito alcune risposte alle più frequenti domande dei compostatori:

POSSO METTERE NEL COMPOST...?LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

1

2

3

4

5

DEVO METTERE UN ATTIVATORE NEL MIO COMPOST?Gli attivatori possono essere utili per avviare il processo di compostaggio, ma non sono indispensabili: rispettando le semplici regole che abbiamo dato la natura lavorerà per noi efficacemente. Può essere utile incorporare un paio di secchi di compost maturo all’inizio del processo.

POSSO METTERE CIBI COTTI, DERIVATI DEL LATTE, RESTI DI PESCE E CARNE NEL MIO COMPOST?Naturalmente tutti i rifiuti organici sono compostabili, gli avanzi del cibo però, in particolare quelli cotti e quelli con odori forti e persistenti come carne, pesce e formaggio, possono attirare animali non graditi (topi, ratti, ricci, uccelli...). Questi rifiuti si possono compostare avendo l’accortezza di non lasciarli mai in superficie ma di interrarli sotto 15-20 cm di materiale o all’interno della massa del compost.

POSSO METTERE LE ERBACCE NEL COMPOST?Le erbacce sono compostabili, naturalmente, ma attenzione: se hanno già prodotto i semi rischiamo di “seminarli” insieme al compost nel nostro orto o giardino favorendone l’infestazione.

POSSO METTERE DELLE BUCCE DI AGRUMI NEL COMPOST?Le bucce degli agrumi sono molto acide e possono rendere l’ambiente nel compost non ospitale per i microrganismi decompositori che vi devono lavorare. È bene compostare le bucce di agrumi solo in piccole quantità e riducendole in pezzetti favorendo così l’attacco dei microrganismi.

POSSO METTERE LA SEGATURA E I TRUCIOLI DI FALEGNAMERIA NEL COMPOST?La segatura e i trucioli di falegnameria si compattano facilmente, favorendo condizioni anaerobiche che possono causare cattivi odori. Si possono aggiungere ma in piccole quantità e mescolando bene e solo se il legno non è stato trattato chimicamente.

abiti usati

NESSUNA RACCOLTA

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

SabDOMLunMarMerGioVenSABDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMarMerGioVenSabDOMLunMARMERGioVenSabDOMLun

DICEMBRE 2018

Page 23: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

MODALITÀDI RACCOLTA

SÌ: scarti di frutta e verdura, avanzi da cucina e di cibo, bucce, gusci d’uovo, fondi di caffè, filtri di tè e tisane, piccoli oss i di carne e lische di pesce, ceneri spente, foglie secche da piante da appartamento, fiori recisi, terriccio da vaso, carta da cucina e tovaglioli bianchi di carta usati.

NO: gusci di molluschi, piatti, posate e bicchieri, pannolini, pannoloni, assorbenti, stracci, scarti vegetali da giardino, sfalci, erba, ramaglie, feci di animali domestici, imballaggi erifiuti non organici, rifiuti liquidi, garze e cerotti, polvere e sacchetti dell’aspirapolvere.

Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato

UMIDOse hai un giardino fai il COMPOSTAGGIODOMESTICO!

SÌ: solo vetro semplice come quello delle bottiglie di vetro per bibite, dei barattoli di vetro e dei vasetti di vetro.

NO: stoviglie in vetro e/o pyrex, stoviglie per forno a microonde, oggetti in ceramica e porcellana, lampadine, tubi al neon, specchi, schermi di PC e televisori, lastre di finestre e porte, oggetti in cristallo, barattoli con resti di vernice.

VETRO

SÌ: piatti e bicchieri monouso in plastica, bottiglie e flaconi in plastica per bevande, shampoo e detersivi, cassette e reti per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori in plastica per alimenti (yogurt , formaggi ...) , lattine, barattoli di latta e banda stagnata, bombolette spray in alluminio, tappi a vite e a corona.

NO: posate in plastica, oggetti in plastica (giocattoli, piccoli elettrodomestici, penne, spazzolini, ciabatte ...), CD, DVD, siringhe, contenitori con etichetta T/F .IMBALLAGGI

IN PLASTICAE LATTINE

SÌ: riviste, giornali, quotidiani, fotocopie, quaderni, fogli, imballaggi pacchi vuoti e scatole in cartone, sacchetti e buste di carta, contenitori per bevande e alimenti come succhi e latte, cartoni della pizza puliti e senza residui di cibo.

NO: piatti e bicchieri di plastica, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta termica o plastificata, carta bagnata di detergenti per la pulizia, carta accoppiata con altri materiali ( plastica o alluminio) , pannolini e pannoloni, cotone, carta stagnola, da forno, carta carbone, carte da gioco.

CARTA E CARTONE

Venerdì

SÌ: carta sporca, termica e accoppiata con plastica o alluminio (copertine di riviste, carta da macelleria...) , pannolini, pannoloni, assorbenti igienici, cotone, posate monouso in plastica, rasoi usa e getta, accendini, stoviglie e piccoli oggetti in ceramica e porcellana, videocassette, musicassette, DVD, CD, lettiere per animali .

NO: i ngombranti, elettrodomestici e apparecchi elettronici, sfalci e ramaglie, farmaci scaduti, pile scariche, inerti , rifiuti riciclabili .

RSU NON RICICLABILE

Martedì e sabato

Giovedì

Giovedì

Al termine del 2018 quando il calendario non servirà più, stacca la copertina e conservala per avere sempre con te tutte le informazioni sulla raccolta.

Page 24: CALENDARIO DICEMBRE 2018 LUGLIO 2017 UTENZE …...SEPARA con attenzione i rifiuti organici dagli altri rifiuti. ESPONI a bordo strada il bidoncino marrone entro le 6 del giorno di

Tutte le informazioni del servizio sempre con te. Scarica

SEGUICI SU

www.comune.porto-torres.ss.it

www.ambienteduepuntozero.it

da lunedì a venerdì 8-13 e 15-18;sabato 8-13

Numero Verde 800.131166

Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONE SERVIZI DI RITIRO SU PRENOTAZIONE

(verde, ingombranti, olio e abiti)

Stam

pato

su

cart

a ric

icla

ta