Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

24
accademia italiana dolce arte Autunno 2015 A SCUOLA DI PASTICCERIA E PANETTERIA

description

A.I.D.A. “Accademia Italiana Dolce Arte”, è la scuola di formazione professionale fortemente voluta, ideata e realizzata da MO.CA. E’ nata nel 2008 con lo scopo di dare una risposta puntuale e concreta alle esigenze di specializzazione e perfezionamento degli operatori dei comparti panificazione, pasticceria, gelateria, ho.re.ca e gastronomia in genere, sviluppando anche l’arte di confezionare e presentare i prodotti, allestire le tavole e le vetrine. Con migliaia di allievi che negli anni hanno frequentato le sue aule, A.I.D.A. si pone oggi come fondamentale punto di riferimento per numerose imprese decise a puntare sulla qualità, a crescere e a distinguersi in questo mutevole universo gastronomico con proposte innovative e tecniche moderne, mantenendo sempre alto il valore della più genuina tradizione artigianale italiana.

Transcript of Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

Page 1: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

accademia italiana dolce arte

Autunno 2015

A SCUOLA DI PASTICCERIA E PANETTERIA

Page 2: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015
Page 3: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

corsi e di mostrazion i pasticceria e

pan etteria

Page 4: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

A.I.D.A. “Accademia Italiana Dolce Arte”, è la scuola di formazione professionale fortemente voluta, ideata e realizzata da MO.CA.E’ nata nel 2008 con lo scopo di dare una risposta puntuale e concreta alle esigenze di specializza-zione e perfezionamento degli operatori dei comparti panificazione, pasticceria, gelateria, ho.re.ca e gastronomia in genere, sviluppando anche l’arte di confezionare e presentare i prodotti, allestire le tavole e le vetrine.Con migliaia di allievi che negli anni hanno frequentato le sue aule, A.I.D.A. si pone oggi come fon-damentale punto di riferimento per numerose imprese decise a puntare sulla qualità, a crescere e a distinguersi in questo mutevole universo gastronomico con proposte innovative e tecniche moderne, mantenendo sempre alto il valore della più genuina tradizione artigianale italiana.Sulla base di un’attenta selezione A.I.D.A. sceglie docenti e collaboratori tecnici tra i grandi Ma-estri accreditati a livello nazionale, con ciascuno dei quali vengono accuratamente programmate tematiche e contenuti dei corsi, sempre secondo i bisogni manifestati dai propri allievi. E’ impor-tante sapere che non viene mai previsto un numero minimo di partecipanti per cui lo svolgimento di ogni corso è sempre una certezza!Anche in questo Anno Accademico le attività formative si sviluppano in numerose giornate/lezioni, tra dimostrazioni tecniche (gratuite) e corsi monotematici di grandissimo valore (ma proposti a prezzi più che ragionevoli), in un clima sempre caratterizzato dalla massima professionalità ma anche da una spontanea, amichevole cordialità. Grazie ad un’attenta organizzazione i moduli dei corsi permettono anche a chi è molto impegnato nel proprio lavoro di poter seguire le lezioni, ben articolate in parti teoriche e momenti di pratica in laboratorio, consentendo all’allievo di sperimentare subito ogni nozione acquisita. Immancabile il supporto di valide dispense tecniche, preziosi strumenti per portarsi a casa la per-fetta conoscenza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione suggerite dal docente.Alimentata dalla grande passione di chi ogni giorno ci lavora, A.I.D.A. è in costante crescita e anche quest’anno ha deciso di sviluppare ulteriormente la propria attività sul territorio con alcuni inediti progetti e moduli formativi: la formazione continua di giovani che aspirano a diventare Agenti di Commercio o che, comun-que, desiderano sviluppare conoscenze e competenze propedeutiche a carriere lavorative con ruolo commerciale presso imprese operanti nei tradizionali settori del food: gelateria, pasticceria, panetteria, ristorazione e affini. Oltre alle lezioni in aula il modulo formativo prevede uno specifico

accademia italiana dolce arte

Page 5: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

I CORSI E LE DIMOSTRAZIONI ORGANIZZATI DA A.I.D.A., SALVO DOVE DIVERSA-MENTE SPECIFICATO, SI SVOLGERANNO PRESSO LA SEDE DI:

MO.CA S.P.A., VIA MODENA 22 - CORIANO (RN)

e complementare addestramento “sul campo”, in affiancamento ai responsabili tecnici e commer-ciali dell’azienda. Un’eccezionale opportunità offerta ai giovani non occupati!lo svolgimento di dimostrazioni tecniche dei grandi marchi del settore presso la nuova sede di-staccata di Faenza (RA);

la formazione “on demand” presso l’azienda del cliente. Sarà infatti possibile programmare, su richiesta, interventi di consulenza personalizzata in termini di contenuti ed orari, con esercitazioni pratiche da svolgere nel contesto del laboratorio in cui si opera quotidianamente.

La nostra scuola è lieta di accogliere anche chi, pur non avendo alle spalle specifici studi, professio-nalità ed esperienze, desidera semplicemente apprendere regole base, trucchi e ricette, animato dalla grande passione per l’arte del buono.

Perché proprio la passione, quella genuina, è l’ingrediente che dà più gusto a ciò che ogni giorno facciamo.

Un cordiale saluto, ci vediamo nella nostra aula-laboratorio.

Page 6: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

CORSIPASTICCERIAPANETTERIA

Autunno 2015

Page 7: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

2

I CORSI CON I GRANDI MAESTRI

STRAORDINARIA PROMOZIONE ESTIVA!

Prenota subito il corso che fa per te, avrai diritto allo SCONTO DEL 20%

sul prezzo di qualsiasi corso a pagamento.

VALIDO SOLO PER ISCRIZIONI CONFERMATE ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2015

Per confermare la propria iscrizione è sufficiente versare un piccolo acconto

pari ad Euro 30,00

INFO E ISCRIZIONI: [email protected]

Per tutti gli eventi che si svolgono nell'intera giornata al pranzo ci pensiamo noi!

Page 8: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

3

OTTOBRE

12 LUNedi` dalle 9:30 alle 17:00

COME GUADAGNARE DI PIU’ CON I DOLCI DECORATI DI NATALEDocente BARBARA PEREGO

Abbinare ai grandi dolci della nostra tradizione natalizia qualche decorazione d’effetto, ma veloce da realizzare, consente alle pasticcerie di aumentare i margini di guadagno in modo significativo. Con Barbara Perego (respon-sabile della rubrica “Pastry Style” della rivista professionale “Dolce e Salato” ed esperta di decoro riconosciuta a livello internazionale) scopriamo tutte le tecniche ed i trucchi per potenziare in modo pratico la nostra offerta. Nel pomeriggio, insieme agli allievi del corso di confezionamento: idee esclusive per allestire la vetrina di Natale anche con tanti dolcetti decorati.

EU RO 130 + IVA

13 MARTEDi` dalle 14:30 alle 18:0014 MERCOLEdi` dalle 9:00 alle 17:3015 GIOVEdi` dalle 9:00 alle 17:30

DOLCI MODERNI, MOUSSES, GLASSE E TORTE DA FORNO AL GUSTO ITALIANO RIVISITATI DA UN GRANDE MAESTRODocente ELISEO TONTI

Eliseo Tonti è un noto Maestro di rilievo internazionale che da sempre, con infinita passione, dedica all’arte dolce tutta sua vita professionale. In questo interessante corso pratico guiderà i suoi allievi nella progettazione e produzio-ne di una gamma completa di dolci attualissimi dal gusto straordinario, sempre in maniera organizzata e funzionale alle specifiche disponibilità di attrezzature, spazi ed in linea con le richieste dei clienti più esigenti. Torte moderne, con frutta, cioccolato e creme di vario tipo, dolci da forno tradizionali e rinnovati, mousses, bavaresi, glasse, verrines ed altre prelibatezze in monoporzione. Un corso da non perdere con un Maestro speciale!

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PASTICCERE” (pag. 13)

EU RO 390 + IVA

26 LUNedi` dalle 14:30 alle 18:00 • 27 MARTEdi` dalle 9:00 alle 17:00

IL LIEVITO MADRE PER PANETTONI, PANDORI ED ALTRI PRODOTTI DA FORNO, GUSTO GENUINO DEL NATALEDocente ALESSANDRO BRESCIANI

Corso fondamentale per prepararsi al prossimo Natale con rinnovata professionalità. Lavoro in laboratorio interamente dedicato alla produzione di panettoni, pandori, veneziane ed altri prodotti tipici da forno, attraverso la conoscenza e l’utilizzo del lievito madre: dalla sua nascita alle operazioni di rinfresco, passando per la sua conservazione e agli accorgimenti per migliorarne la qualità. Alessandro Bresciani, maestro panificatore del Richemont Club Italia, insegnerà come far riscoprire i buoni e sani sapori dell’antica tradizione natalizia. Imperdibile appuntamento!

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PANETTIERE” (pag. 15)

EU RO 260 + IVA

Page 9: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

4

NOVEMBRE

3 MARTedi` dalle 14:30 alle 18:00

PANI E FOCACCE CON FARINE SPECIALI, GUSTO GENUINO PER GLI AMANTI DEL SALATO Docente ALESSANDRO BRESCIANI

Un utilissimo corso per i panettieri ed anche per i ristoratori che vogliono rinnovare o completare con originalità e gusto la propria offerta di panificazione artigianale di qualità utilizzando farine ed ingredienti alternativi oggi molto richiesti dai consumatori: semola, farro, kamut, riso, segale, quinoa... Insieme ad Alessandro Bresciani si realizzeranno, con grande razionalità e facile replicabilità, un’ampia linea di prodotti salati molto particolari, saporiti e genuini.

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PANETTIERE” (pag. 15)

EU RO 130 + IVA

9 LUNEDi` dalle 14:30 alle 18:0010 MARTEDi` dalle 9:00 alle 17:3011 MERCOLEdi` dalle 9:00 alle 17:30

CIOCCOLATERIA E PRALINERIA INNOVATIVE, RAZIONALI E DI FACILE ESECUZIONE Docente ELISEO TONTI

Eliseo Tonti, uno dei più grandi maestri cioccolatieri europei, in questo fondamentale corso pratico insegnerà tutte le sue tecniche di lavorazione del cioccolato per la produzione di praline e cioccolatini dai gusti, consistenze e forme molto interessanti. Il maestro guiderà gli allievi nella creazione di prodotti sempre originali, innovativi e raffinati, facendo comprendere quanto valore, anche di natura economica, può ricavare una tipica pasticceria artigianale dalla creazione di questi piccoli gioielli in cioccolato.

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PASTICCERE” (pag. 13)

EU RO 390 + IVA

16 LUNedi` dalle 14:30 alle 18:00

NUOVI PRODOTTI LIEVITATI PER COLAZIONI E MERENDE , GUSTO GENUINO PER GLI AMANTI DEL DOLCE Docente ALESSANDRO BRESCIANI

Corso ideale per panettieri e pasticceri che vogliono produrre prodotti freschi, fragranti e senza conservanti. Ales-sandro Bresciani insegnerà a realizzare, con straordinaria organizzazione, un’ampia gamma di prodotti dolci ideali per la prima colazione, la merenda o qualsiasi occasione di pausa per uno spuntino. Genuinità e gusto per tutti, adulti e bambini che cercano un’alimentazione sana, senza dover rinunciare al piacere: tante specialità, anche nuove ed originali nelle forme e nei sapori.

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PANETTIERE” (pag. 15)

EU RO 130 + IVA

Page 10: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

5

18 MERCOLEdi` dalle 9:00 alle 18:0019 GIOVEdi` dalle 9:00 alle 17:30

DOLCI MONOPORZIONI DEDICATE AL NATALEDocente DIEGO CROSARA

Dalle indiscutibili capacità tecniche e l’affascinante creatività dello chef pasticcere Diego Crosara nasce questo corso, mani in pasta, per imparare a produrre e valorizzare una piccola ma preziosa pasticceria natalizia fatta di bontà e stile. Tante monoporzioni innovative nelle forme, nei gusti e nelle strutture. Senza tralasciare, naturalmente, le basi della pasticceria ed una metodologia di produzione pratica e razionale.

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PASTICCERE” (pag. 13)

EU RO 320 + IVA

23 LUNEDi` dalle 9:00 alle 17:30 • 24 MARTEdi` dalle 9:00 alle 17:00

LE TORTE DECORATE DI TERESA DORIA PER UN MAGICO NATALE Docente TERESA DORIA

Corso artistico “mani in pasta” di con la docenza di Teresa Doria, oramai un’amica con cui da anni condividiamo la passione per il bello. Assolutamente consigliato a chi vuole distinguersi, decorando con fiori e graziosi soggetti colorati di ogni genere le proprie torte per celebrare feste, cerimonie, ricorrenze speciali, con un pensiero specia-le al Natale e alle festività di fine anno. Un’esperienza formativa pratica e fantastica allo stesso tempo che offre ai partecipanti abilità manuali e nozioni dal valore unico e originale da applicare nella propria attività. Ogni allievo sarà guidato passo a passo da Teresa nel realizzare le proprie fiabesche creazioni.

Numero chiuso 10 allievi

EU RO 300 + IVA

23 LUNEDi` dalle 14:30 alle 18:0024 MARTEDi` dalle 9:00 alle 17:3025 MERCOLEdi` dalle 9:00 alle 17:30

IL FASCINO DELLA PASTICCERIA FRANCESEDocente GIUSEPPE MANCINI

Un corso fondamentale rivolto a coloro che vogliono conoscere o comunque approfondire le basi della classica pasticceria francese, ottimizzarne i tempi di produzione e le migliori tecniche di presentazione. Insieme allo chef pa-sticcere Giuseppe Mancini verranno creati deliziosi ed eleganti gioielli di patisserie per rendere irresistibile la vostra vetrina agli occhi dei clienti: Crumble Cremoso agli Agrumi, Chocolat Tarte Tatin, Eclair alla Nocciola, Paris Brest al Caramello, Saint’Honorè, Macarons…

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PASTICCERE” (pag. 13)

EU RO 390 + IVA

Page 11: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

6

30 LUNedi` dalle 9:00 alle 17:30 1 MARTEdi`DICEMBRE dalle 9:00 alle 17:30

LA PASTICCERIA VEGANA, NUOVO BENESSERE: DOLCI DA FORNO E LIEVITATI DI ATTUALE TENDENZADocente OMAR BUSI

Per motivi di salute oppure per una scelta etica ed uno stile di vita oggi è sempre più diffusa la richiesta di prodotti che non prevedono alimenti di origine animale. L’alimentazione vegana (fino a poco tempo fa una nicchia quasi inesplorata per pochi eletti) è naturale, equilibrata, ecosostenibile, priva di colesterolo, adatta ad alcune intolleranze/allergie e a tutti quelli che, anche solo per curiosità, vogliono realizzare preparazioni più leggere senza rinunciare al gusto perfetto. Al pasticcere che vuole essere pronto a soddisfare al meglio questa richiesta e sentirsi veramen-te preparato nella scelta dei giusti ingredienti, proponiamo uno straordinario corso col maestro Omar Busi, che insegnerà come non sbilanciare le ricette tradizionali di prodotti dolci e salati sostituendo il burro vaccino con il suo burro vegano.

Questo corso fa parte del vantaggioso percorso “DNA PASTICCERE” (pag. 13)

EU RO 320 + IVA

DICEMBRE

2 MERCOLEdi` dalle 15:00 alle 17:00 PARTECIPAZIONE GRATUITA14 LUNEDi` dalle 9:30 alle 17:0015 MARTEDi` dalle 9:30 alle 17:00

DNA CONCEPT FOOD MANAGER - L’ARTE DI FARE MARKETING CON IL CIBODocente PAOLA DI GIAMBATTISTA

In una società rivolta con sempre maggiore entusiasmo alla partecipazione e al protagonismo, le tradizionali attività di comunicazione, realizzazione eventi e proposte turistiche in pubblici esercizi nel mondo del food devono trovare una svolta, al fine di interpretare anticipatamente e sviluppare strumenti per soddisfare completamente i bisogni dei clienti. Obiettivo di questo inedito corso è mettere in grado le figure preposte all’ideazione, programmazione, gestione e sviluppo delle attività di marketing e vendita di studiare un format personalizzato, attuale e di interazione con il pubblico per rafforzare il marchio, generare fatturato e far parlare di sé attraverso la conoscenza di elementi fondamentali quali: il concetto del divertimento, l’importanza di rieducare a tavola con gusto, la consapevolezza del menu e del modo di presentarlo, la forza dell’immagine e dei social, il superamento dei tradizionali orari dei pasti all’interno delle strutture ho.re.ca, la food-boutique… Raccomandato a Direttori di hotel, ristoranti, centri benessere, Direttori marketing di strutture di accoglienza turistica, Executive Chef, Responsabili di eventi e comunicazione nel mondo ho.re.ca.

EU RO 220 + IVA

Page 12: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

DIMOSTRAZIONIPASTICCERIAPANETTERIA

Autunno 2015

Page 13: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

8

Dimostrazioni Tecniche Marchi e Prodotti di QualitA'

ANCHE PER LA RISTORAZIONE!

PARTECIPAZIONE GRATUITA Per riservare il posto in aula si raccomanda di effettuare la prenotazione anticipata tramite

il proprio Agente di fiducia o telefonando alla Segreteria A.I.D.A. tel. 0541.657874 (2)

Per tutti gli eventi che si svolgononell'intera giornata al pranzo ci pensiamo noi!

Page 14: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

9

OTTOBRE

5 LUNedi` dalle 14:30 alle 17:30

I DOLCI DA FORNO DI PINO: BONTÀ, SEMPLICITÀ E TRADIZIONE Dimostrazione tecnica con i PRODOTTI DELIZIA

Insieme a Giuseppe “Pino” Pozzi scopriremo tutti i segreti e le ricette per realizzare ad arte ma con grande facilità di esecuzione diversi golosi dolci da forno, tradizionali anche innovativi, da proporre alla clientela nel periodo autunnale ed invernale. Appuntamento altamente consigliato a quei pasticceri, panettieri e ristoratori che vogliono aggiungere novità e gusto genuino alla propria offerta. Degustazione delle preparazioni del maestro.

6 MARTEDi` dalle 14:30 alle 17:30

RICETTE D’AUTUNNO: IL DOLCE DA FORNO IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI In collaborazione con CRESCO

Dai tecnici di Cresco verranno proposti, sviluppati ed offerti in degustazione alcuni tra i prodotti da forno più originali e rappresentativi della linea di pasticceria di questo grande marchio. Una pasticceria certamente per palati italiani, ma che ha ormai valicato i confini nazionali, in risposta alle attuali richieste di una clientela oggi sempre più attenta ed esigente in termini di novità, gusto ed estetica.

8 GIOVEdi` dalle 14:30 alle 17:30

PAIN PAILLASSE, IL PANE GENUINO CHE FA RIVIVERE IL BUON SAPORE DI UNA VOLTA In collaborazione con ITALMILL

Appuntamento da non perdere per conoscere dal vivo PAIN PAILLASSE e scoprirne qualità, gusto, vantaggi, benefici. Un pane genuino, pronto e caldo a tutte le ore, che contiene una minima quantità di lievito, facilmente digeribile e di eccellente conservabilità. Vedremo insieme come da un unico impasto è possibile preparare con grande semplicità diversi tipi di pani, ognuno dal sapore straordinario, unico, inconfondibile. Per la colazione, la merenda, uno spuntino, a pranzo, a cena… PAIN PAILLASSE sposa finalmente tra loro novità, tradizione, qualità, gusto e fantasia.

19 LUNEdi` dalle 14:30 alle 17:30

IL BURRO IDEALE PER I TUOI TRADIZIONALI LIEVITATI DI NATALEIn collaborazione con FLÉCHARD

Sappiamo che ogni pasticceria ha il suo panettone ed ogni panettone ha il suo burro. Questa è un’ottima occasione per conoscere bene Fléchard, il burro tradizionale della Normandia realizzato con prodotti lattieri di 1^ qualità. Ve-dremo come un burro sviluppato e strutturato appositamente per la preparazione del classico panettone e di altri dolci lievitati tipici delle feste natalizie possa soddisfare i bisogni degli artigiani e dei clienti più esigenti.

Page 15: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

10

20 MARTEdi` dalle 14:30 alle 17:30

IL BURRO IDEALE PER LA PRODUZIONE DI PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E CROISSANTS.In collaborazione con FLÉCHARD

Scopriamo insieme tutti gli impieghi di Fléchard, il burro tradizionale della Normandia realizzato con prodotti lattieri di 1^ qualità. Fléchard ha sviluppato un burro con punto di fusione e struttura specifici per ogni prodotto, con l’o-biettivo di soddisfare le esigenze di ogni pasticcere artigiano. Perchè ogni pasticceria ha le sue ricette ed ogni ricetta ha il suo burro.

c/o sede distaccata MO.CA / AIDA via san silvestro 186 - Faenza (RA)

22 GIOVEdi` dalle 14:30 alle 17:30

GIOIELLI DI CIOCCOLATO NATALIZI.In collaborazione con CACAO BARRY

Uno degli eventi attesissimi a cura dei grandi esperti internazionali del cioccolato d’eccellenza, consigliato ai profes-sionisti del settore che vogliono prepararsi al meglio per il prossimo Natale. Lo chef pasticcere Alberto Simionato ci farà vedere come realizzare con facilità nuove ed originali creazioni di cioccolato per rendere irresistibilmente golosa la vetrina di ogni pasticceria e vendere di più.

Page 16: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

11

NOVEMBRE

5 LUNedi` dalle 14:30 alle 17:30

LA MAGIA DEL CIOCCOLATOIn collaborazione con ICEWER

Semplici ma efficaci tecniche di decorazione ed utili consigli dedicati a gelatieri, pasticceri e chef che vogliono distinguersi con un prodotto artigianale e di qualità che sia anche bello, originale emozionante. Il grande Maestro Cioccolatiere-Pasticcere Danilo Freguja, con uno stile unico, trasmetterà ai partecipanti tutte le sue conoscenze e competenze professionali su tempera e colorazione del cioccolato, tecniche decorative per gelati, semifreddi e desserts. Da non perdere!

20 VENERDi` dalle 10:00 alle 16:00

PRODOTTI LIEVITATI E CIOCCOLATO D’ECCELLENZA: DIEGO CROSARA CELEBRA IL MATRIMONIO PERFETTOIn collaborazione con AGRIMONTANA E CIOCCOLATO DOMORI

26 GIOVEdi` dalle 14:30 alle 17:30

TRANCI, TRONCHETTI E TORTE NELLA VETRINA DI NATALEIn collaborazione con HIBER

Nuove proposte per le prossime festività sia in pasticceria che in gelateria: tecniche di produzione, stoccaggio, decorazione e presentazione. In aula lo chef pasticcere Giuseppe Mancini, con i suoi preziosi suggerimenti su come coniugare razionalmente il bello e il buono, sfruttando al meglio la moderna tecnologia del freddo.

Page 17: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

12

DICEMBRE

3 GIOVedi` dalle 14:30 alle 17:30

UN PANE BUONO, UN CLIENTE FELICEIn collaborazione con SPIGA

Ogni giorno i nostri clienti scelgono il proprio pane preferito cercando un gusto unico ed inconfondibile. Prodotti Spiga lavora insieme ai panificatori per creare un pane buono, fragrante, invitante grazie alla sua gamma di miscele innovative: senza frumento, mais e girasole, a basso contenuto di carboidrati, segale-girasole-lino e tanti altri prodotti esclusivi di altissima qualità.

Page 18: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

13

PERCORSO

DNA PASTICCERE

Per chi ha fatto della passione per la Dolce Arte il proprio mestiere, la propria scelta di vita, e non pone limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo conoscenze e competenze tecniche nel settore della pasticceria, abbiamo organizzato un percorso di carattere pratico, articolato in 5 corsi tematici di perfezionamento (selezionati dal nostro Calendario annuale) con la docenza di prestigiosi Maestri Pasticceri. Ogni corso approfondisce un argo-mento specifico di notevole ed attuale interesse, con l’obiettivo di affinare ulteriormente capacità sia organiz-zative che professionali e, conseguentemente, riuscire ad ampliare o rinnovare l’offerta nelle singole attività con proposte di altissimo livello qualitativo.

SEPPUR SIA POSSIBILE PARTECIPARE AI SINGOLI CORSI AL PREZZO INDICATO, SUGGERIAMO DI ACQUISTARE IL PACCHETTO COMPLETO DEL PERCORSO, CHE VIENE PROPOSTO AD UN PREZZO DAVVERO MOLTO VANTAGGIOSO.

PREZZO SPECIALE I NTERO PERCORSO Eu ro 1.440 + IVAanziché Euro 1.810 + IVA

OTTOBRE

13 MARTEDI` dalle 14:30 alle 18:00

14 MERCOLEDI` • 15 GIOVEDI` dalle 9:00 alle 17:30

DOLCI MODERNI, MOUSSES, GLASSE E TORTE DA FORNO AL GUSTO ITALIANO RIVISITATI DA UN GRANDE MAESTRODocente ELISEO TONTIEuro 390 + IVA

Eliseo Tonti è un noto Maestro di rilievo internazionale che da sempre, con infinita passione, dedica all’arte dolce tutta sua vita professionale. In questo interessante corso pratico guiderà i suoi allievi nella progettazione e produzione di una gamma completa di dolci attualissimi dal gusto straordinario, sempre in maniera organizzata e funzionale alle specifiche disponibilità di attrezzature, spazi ed in linea con le richieste dei clienti più esigenti. Torte moderne, con frutta, cioccolato e creme di vario tipo, dolci da forno tradizionali e rinnovati, mousses, bavaresi, glasse, verrines ed altre prelibatezze in monoporzione. Un corso da non perdere con un Maestro speciale!

Page 19: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

14

NOVEMBRE

9 LUNEDI` dalle 14:30 alle 18:0010 MARTEDI` • 11 MERCOLEDI` dalle 9:00 alle 17:30

CIOCCOLATERIA E PRALINERIA INNOVATIVE, RAZIONALI E DI FACILE ESECUZIONE DOCENTE ELISEO TONTIEuro 390 + IVA

Eliseo Tonti, uno dei più grandi maestri cioccolatieri europei, in questo fondamentale corso pratico insegnerà tutte le sue tecni-che di lavorazione del cioccolato per la produzione di praline e cioccolatini dai gusti, consistenze e forme molto interessanti. Il maestro guiderà gli allievi nella creazione di prodotti sempre originali, innovativi e raffinati, facendo comprendere quanto valore, anche di natura economica, può ricavare una tipica pasticceria artigianale dalla creazione di questi piccoli gioielli in cioccolato.

18 MERCOLEDI` dalle 9:00 alle 18:0019 GIOVEDI` dalle 9:00 alle 17:30

DOLCI MONOPORZIONI DEDICATE AL NATALE. Docente DIEGO CROSARAEuro 320 + IVA

Dalle indiscutibili capacità tecniche e l’affascinante creatività dello chef pasticcere Diego Crosara nasce questo corso, mani in pa-sta, per imparare a produrre e valorizzare una piccola ma preziosa pasticceria natalizia fatta di bontà e stile. Tante monoporzioni innovative nelle forme, nei gusti e nelle strutture. Senza tralasciare, naturalmente, le basi della pasticceria ed una metodologia di produzione pratica e razionale.

23 LUNEDI` dalle 14:30 alle 18:0024 MARTEDI` • 25 MERCOLEDI` dalle 9:00 alle 17:30

IL FASCINO DELLA PASTICCERIA FRANCESE. Docente GIUSEPPE MANCINIEuro 390 + IVA

Un corso fondamentale rivolto a coloro che vogliono conoscere o comunque approfondire le basi della classica pasticceria fran-cese, ottimizzarne i tempi di produzione e le migliori tecniche di presentazione. Insieme allo chef pasticcere Giuseppe Mancini verranno creati deliziosi ed eleganti gioielli di patisserie per rendere irresistibile la vostra vetrina agli occhi dei clienti: Crumble Cremoso agli Agrumi, Chocolat Tarte Tatin, Eclair alla Nocciola, Paris Brest al Caramello, Saint’Honorè, Macarons…

30 LUNEDI` dalle 9:00 alle 17:30 1 MARTEDI` DICEMBRE dalle 9:00 alle 17:30

LA PASTICCERIA VEGANA, NUOVO BENESSERE: DOLCI DA FORNO E LIEVITATI DI ATTUALE TENDENZA. Docente OMAR BUSIEuro 320 + IVA

Per motivi di salute oppure per una scelta etica ed uno stile di vita oggi è sempre più diffusa la richiesta di prodotti che non pre-vedono alimenti di origine animale. L’alimentazione vegana (fino a poco tempo fa una nicchia quasi inesplorata per pochi eletti) è naturale, equilibrata, ecosostenibile, priva di colesterolo, adatta ad alcune intolleranze/allergie e a tutti quelli che, anche solo per curiosità, vogliono realizzare preparazioni più leggere senza rinunciare al gusto perfetto. Al pasticcere che vuole essere pronto a soddisfare al meglio questa richiesta e sentirsi veramente preparato nella scelta dei giusti ingredienti, proponiamo uno straordina-rio corso col maestro Omar Busi, che insegnerà come non sbilanciare le ricette tradizionali di prodotti dolci e salati sostituendo il burro vaccino con il suo burro vegano.

Page 20: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

15

PERCORSO

DNA PANETTIERE

Per chi ha fatto della passione per il pane la propria scelta di vita e non pone limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo conoscenze e competenze tecniche in questo antico ed affascinante mestiere della tradizione ali-mentare italiana, abbiamo organizzato un percorso di carattere pratico, articolato in 3 corsi tematici (selezionati dal nostro Calendario annuale), con la docenza di Alessandro Bresciani, apprezzatissimo Maestro Panificatore del prestigioso Richemont Club Italia. Ogni incontro formativo approfondisce un argomento specifico ed è stato concepito come un allenamento col Maestro. Gli obiettivi sono molto precisi: ottimizzare l’organizzazione del lavoro per una più efficace gestione del tempo in laboratorio, affinare ulteriormente conoscenze, manualità e capacità professionali, ampliare l’offerta dei prodotti per soddisfare una clientela sempre più esigente con proposte di alto livello qualitativo.

SEPPUR SIA POSSIBILE PARTECIPARE AI SINGOLI CORSI AL PREZZO INDICATO, SUGGERIAMO DI ACQUISTARE IL PACCHETTO COMPLETO DEL PERCORSO, CHE VIENE PROPOSTO AD UN PREZZO DAVVERO MOLTO VANTAGGIOSO.

PREZZO SPECIALE I NTERO PERCORSO Eu ro 410 + IVAanziché Euro 520 + IVA

Page 21: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

16

OTTOBRE

26 LUNEDI` dalle 14:30 alle 18:00

27 MARTEDI` dalle 9:00 alle 17:00

IL LIEVITO MADRE PER PANETTONI, PANDORI ED ALTRI PRODOTTI DA FORNO, GUSTO GE-NUINO DEL NATALEDocente ALESSANDRO BRESCIANI

Euro 260 + IVA

Corso fondamentale per prepararsi al prossimo Natale con rinnovata professionalità. Lavoro in laboratorio interamente dedicato alla produzione di panettoni, pandori, veneziane ed altri prodotti tipici da forno, attraverso la conoscenza e l’utilizzo del lievito madre: dalla sua nascita alle operazioni di rinfresco, passando per la sua conservazione e agli accorgimenti per migliorarne la qualità. Alessandro Bresciani, maestro panificatore del Richemont Club Italia, insegnerà come far riscoprire i buoni e sani sapori dell’antica tradizione natalizia. Imperdibile appuntamento!

NOVEMBRE

3 MARTEDI` dalle 14:30 alle 18:00

PANI E FOCACCE CON FARINE SPECIALI, GUSTO GENUINO PER GLI AMANTI DEL SALATO Docente ALESSANDRO BRESCIANI

Euro 130 + IVA

Un utilissimo corso per i panettieri ed anche per i ristoratori che vogliono rinnovare o completare con originalità e gusto la pro-pria offerta di panificazione artigianale di qualità utilizzando farine ed ingredienti alternativi oggi molto richiesti dai consumatori: semola, farro, kamut, riso, segale, quinoa... Insieme ad Alessandro Bresciani si realizzeranno, con grande razionalità e facile replicabi-lità, un’ampia linea di prodotti salati molto particolari, saporiti e genuini.

16 LUNEDI` dalle 14:30 alle 18:00

NUOVI PRODOTTI LIEVITATI PER COLAZIONI E MERENDE, GUSTO GENUINO PER GLI AMANTI DEL DOLCE Docente ALESSANDRO BRESCIANI

Euro 130 + IVA

Corso ideale per panettieri e pasticceri che vogliono produrre prodotti freschi, fragranti e senza conservanti. Alessandro Bre-sciani insegnerà a realizzare, con straordinaria organizzazione, un’ampia gamma di prodotti dolci ideali per la prima colazione, la merenda o qualsiasi occasione di pausa per uno spuntino. Genuinità e gusto per tutti, adulti e bambini che cercano un’alimenta-zione sana, senza dover rinunciare al piacere: tante specialità, anche nuove ed originali nelle forme e nei sapori.

Page 22: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE, ISCRIZIONE, PAGAMENTO, DISDETTA

A.I.D.A. vuole organizzare sempre al meglio le proprie attività, garantendo la massima cura e professionalità a favore degli ospiti. A tal fine è fondamentale conoscere per tempo i nomina-tivi ed il numero esatto degli allievi partecipanti. Pertanto si invitano gli interessati ad attenersi alle sotto indicate istruzioni. Grazie!Per poter partecipare ad ogni evento (sia a pa-gamento che gratuito) è necessaria la preno-tazione anticipata, da effettuarsi fino al giorno precedente in uno dei seguenti modi:• a mezzo fax al n. 0541.657900 – inviare l’apposito modulo, debitamente compilato;• a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected] [email protected] con allegato l’apposito modulo, debitamente compilato;• telefonicamente - contattare la Segreteria A.I.D.A. al n. 0541.657874(2);• personalmente presso la nostra sede o mediante la consegna dell’apposito modulo di iscrizione debitamente compilato al proprio referente MO.CA..

Come perfezionare l’iscrizione ad un corso a pagamento: al momento dell’iscrizione il cliente dovrà corrispondere un importo pari al 30% del costo del corso, a titolo di acconto, in uno dei seguenti modi: • mediante bonifico bancario a favore del beneficia-rio MO.CA S.p.a. presso BANCA MALATESTIA-NA – AGENZIA DI RICCIONE – IBAN: IT 94T 0709024101012010074045 (indicare nella causale nome del partecipante e data del corso);• in contanti o assegno bancario presso la no-stra sede (si accettano anche pagamenti tramite bancomat e carta di credito) o nelle mani del proprio referente MO.CA.Il saldo del costo totale andrà corrisposto en-tro e non oltre la data d’inizio del corso. Ogni eventuale disdetta o rinuncia dovrà esse-

re formalmente comunicata ad A.I.D.A. almeno 5 giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso. In tal caso il relativo importo già pagato, che non verrà rimborsato ma verrà trattenuto da A.I.D.A., costituirà titolo (completo o parzia-le) per poter partecipare ad un futuro corso, oppure sarà valido per l’iscrizione di un diver-so partecipante al medesimo corso oggetto di disdetta o rinuncia. Il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intera somma in caso di mancata disdetta entro i termini, nel caso in cui non si presenti al corso alla data stabilita o qualora interrompa anticipatamente la frequen-za per cause non attribuibili ad A.I.D.A.

SEDI ED ORARI DEI CORSI E DELLE DIMOSTRAZIONI

I corsi e le dimostrazioni organizzati da A.I.D.A., salvo dove diversamente specificato, si svolge-ranno presso la sede di MO.CA S.p.a., Via Mo-dena 22 - Coriano (RN). Gli orari indicati po-trebbero subire lievi variazioni in relazione allo svolgimento delle lezioni e delle ulteriori attività ad esse collegate.La Direzione di A.I.D.A. si riserva, in ogni caso, la facoltà di apportare ogni modifica ai program-mi e/o ai docenti dei corsi o delle dimostrazioni, nonché di annullarne o posticiparne lo svolgi-mento, qualora ciò dovesse rendersi necessario causa sopraggiunti imprevisti organizzativi non dipendenti dalla propria volontà, impegnandosi a darne tempestivo avviso agli interessati.In previsione di tale evenienza si raccomanda di indicare o comunicare sempre un recapito telefonico.

NORME DI COMPORTAMENTO

Al fine dell’osservanza delle norme igienico-sa-nitarie agli allievi/corsisti può essere richiesto di indossare l’apposita “divisa da lavoro” personale messa a disposizione da A.I.D.A., eventualmente acquistabile o da restituire a fine corso.Eventuali accompagnatori degli allievi/corsisti non hanno diritto di accedere all’interno delle aule laboratorio durante lo svolgimento delle lezioni, mentre è gradita la loro presenza al ter-

INFORMAZIONI E AVVERTENZE

Page 23: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

mine del corso, durante la cerimonia di presen-tazione finale e di consegna degli attestati. Per motivi di privacy e di diritti d’immagine all’interno delle aule laboratorio di A.I.D.A. non è consentito effettuare riprese video durante lo svolgimento dei corsi. E’ possibile effettuare unicamente riprese fotografiche. E’ norma di buona educazione e segno di rispetto tenere spenti i telefoni cellulari o, almeno, disattivarne la suoneria durante le lezioni nelle aule labo-ratorio.

INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO ALBERGHIERO

I partecipanti ai corsi ed i docenti che desi-derano soggiornare in loco possono usufrui-re delle vantaggiose condizioni esclusivamen-te riservate ad A.I.D.A. da parte di strutture alberghiere convenzionate. Per ogni ulteriore informazione in merito vi invitiamo a contattare telefonicamente la Se-greteria A.I.D.A. al n. 0541.657874(2) o invia-re una mail ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; [email protected]

COMPRESO NEL CORSO

Ad ogni allievo/corsista verrà consegnato il seguente materiale:

- DISPENSA/RICETTARIO redatto dal maestro- CARTELLINA E CANCELLERIA per appunti- GREMBIULE/PARANANZA MARCHIATA (da restituire o acquistare)- CAPPELLINO DA CHEF MARCHIATO

Per i corsi e le dimostrazioni che prevedono un orario di lezione mattutino e pomeridiano si intende compreso il pranzo. Per tutti i corsi e le dimostrazioni è sempre previsto almeno un coffee-break. Al termine di ogni corso verrà rilasciato a tutti

gli allievi un personale Attestato di Partecipa-zione firmato dal maestro.Per i corsi che prevedono necessariamente l’u-tilizzo di piccola attrezzatura o specifica uten-sileria individuale ogni allievo dovrà portare con sé il proprio personale kit, oppure potrà acquistarlo da noi ad un prezzo promozionale e prenotandolo anticipatamente.

PREZZI E SCONTI SPECIALI

I prezzi dei corsi si intendono sempre al netto dell’IVA, (come indicato). A differenza di tutte le altre scuole di formazione del settore, A.I.D.A. prosegue nel proprio originario impegno di mantenere prezzi molto ragionevoli per corsi di grandissimo valore tecnico che si svolgono in un clima caratterizzato dalla massima profes-sionalità, unita ad una spontanea ed amichevole cordialità. Questo perché vogliamo crescere insieme.

SCONTO 50% per giovani di età inferiore ad anni 20*

SCONTO 20% per la prenotazione di un pacchetto di tre corsi o l’iscrizione di almeno tre persone ad un corso*

SCONTO 10% per la prenotazione di un pacchetto di due corsi o l’iscrizione di almeno due persone ad un corso*

PARTICOLARI AGEVOLAZIONI per chi è in cerca di occupazione (da richiedere preventivamente alla direzione)*

*sconti non cumulabili tra loro, né con altri eventuali sconti o promozioni.

Page 24: Calendario Corsi AIDA Autunno 2015

w w w . a i d a c o r s i . i t

sette

mbr

e 20

15