Calendario 2013 Unisud

28
& ARTE CULTURA Un colore, un segno, un’espressione nei libri, nei quadri e nelle sculture “..l’arte non rappresenta il visibile, ma rende visibile l’Invisibile..” (Joan Mirò) Regione Puglia PRovincia di BaRi Università Aperta del Mezzogiorno segui le tue inclinazioni L’arte, avvertita e cercata per un’intima esigenza, ci aiuta a saper cogliere il meglio da vivere: un edonistico piacere di insperate sensazioni, la ricerca delle mute esigenze dell’ io nascosto; é il bisogno di confrontarsi per poter emergere o quanto per miopia ci sfugge e non ci appaga? il partecipare interpretate emozioni e giungere, nel temuto riscontro, alla sintesi in cui ritrovarsi. Vito Cracas Calendario 2013

description

Calendario Unisud

Transcript of Calendario 2013 Unisud

Page 1: Calendario 2013 Unisud

&ARTE

CULT

URA

Un colore, un segno, un’espressione nei libri, nei quadri e nelle sculture

“..l’arte non rappresenta il visibile, ma rende visibile l’Invisibile..” (Joan Mirò)

Regione Puglia PRovincia di BaRi

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

L’arte,

avvertita e cercata per un’intima esigenza,ci aiuta a saper cogliere il meglio da vivere:

un edonistico piacere di insperate sensazioni,la ricerca delle mute esigenze dell’ io nascosto;

é il bisogno di confrontarsi per poter emergereo quanto per miopia ci sfugge e non ci appaga?

il partecipare interpretate emozioni e giungere,nel temuto riscontro, alla sintesi in cui ritrovarsi.

Vito Cracas

Calendario

2013

Page 2: Calendario 2013 Unisud

Come resistere all’arte, alla sua dimensione narrativa, al suo modo di vedere il mondo e la vita, alle sue domande, al suo stimolo a capire le mutazioni del tempo e del nostro vivere sociale? E cosa sarebbe una Comunità senza artisti, poeti o pittori o scultori che siano, senza la realtà che sanno cogliere e raccontarci, se non la quinta essenza di freddi individui che molte volte costretti dalle circostanze al solo fare, possedere, consumare, non dedicano maggiore attenzione alle cose, agli oggetti, alle idee, al bello che è in tutto quello che quotidianamente viviamo. Le forme artisti-che sprigionano esperienza sempre nuova e noi abbiamo necessità di abbandonarci alle loro vibrazioni.

L’artista, lo scrittore, il poeta, sa emozionare e far pensare! Unisud ha voluto dedicare all’arte questo primo calendario, tratto dalla mostra collet-tiva organizzata al Fortino di Bari, nello scor-so mese di ottobre, dal titolo “Un colore, un segno, un’espressione nei libri, nei quadri e nelle sculture”, riproponendo le opere pitto-riche di artisti di fama locale e nazionale, e degli autori che hanno aderito all’iniziativa, affiancate dai principali monumenti e luo-ghi di interesse del-la città di Bari, per far conoscere e dif-fondere le capacità artistiche e il fascino del nostro territorio.E’ con immenso pia-cere che auguro a tutti i partecipanti a tale manifestazione d’arte e cultura, la mi-gliore riuscita e il me-ritato successo, affin-ché l’impegno

organizzativo dell’Uni-Sud sia sentito come in-coraggiamento e spinta al dibattito culturale e civile necessario alla crescita di una Città a misura d’uomo per permettere un inter-scambio tra chi fa arte, chi fa cultura e chi ne fruisce.

Al senso di gratitudine per la bellezza dei messaggi verso tutti coloro che hanno per-messo di esprimerla in questa iniziativa, de-sidero aggiungere un particolare grazie al critico e Direttore Artistico Vito Cracas, per aver curato questa manifestazione con la professionalità e passione per l’arte e la let-teratura e per la redazione dei testi, all’amico Alberto Covella per il coordinamento grafico e fotografico, e a quanti altri hanno reso pos-sibile la realizzazione di questo momento di arte e di cultura.

Nicola MarronePresidente UniSud

Page 3: Calendario 2013 Unisud

E’ lo stesso autore del libro, Michele Cassano, l’artefice delle fotografie, compresa la copertina, scattate e ri-prodotte nel suo volume in cui descrive, con gli usi e costumi, gli aspetti inusuali delle stradine del Borgo An-tico: i vicoli, i cortili, i sottani, le piazzette, le chiese sovra-state dalle Basiliche di San

Nicola e della Cattedrale, le edicole religiose, i resti dei monumenti, i cippi, le fontanine, le botteghe artigiane, la colonna infame (o del-la giustizia), la piazza Mercantile, il Palazzo di Città, il Castello Normanno Svevo, l’originaria muraglia, il Fortino, il porticciolo, i banchi delle sgagliozze e delle orecchiette fatte in casa e i tanti ricordi e le antiche leggende, con i rac-conti tramandati ancora oralmente dai nonni e dagli anziani pescatori.(v.c.)

L’eleborazione grafica del-la dissoluzione della terra, opera di Carlo Petrafesa, è la conseguenza logica desunta dal romanzo, il decimo ad oggi, scritto da Matteo Bona-dies.“Il 21 dicembre 2012 si ve-rificherà la distruzione della terra secondo l’antica previ-sione fatta dalla scomparsa

civiltà degli antichi Maya?”.A questa domanda postagli dal relatore Vito Cracas nel corso della presentazione del vo-lume fatta al Fortino di Bari, Bonadies, con un sorriso mefistofelico rispose sornione: “Se si legge il libro lo si scopre!”.Boutade a parte, la tesi sostenuta dall’Autore è estremamente interessante e da la volitiva percezione dei due giovani moderni protago-

Dialogo tra Bonadies e Cracas

Anna Sforza è l’autrice dell’opera, riprodotta in co-pertina, che sintetizza le drammatiche tematiche de-nunciate nell’interessante, inusuale e coraggioso roman-zo di Francesco Saverio Sam-marelli che delinea il degrado della società contemporanea. Docente, Anna Sforza, forma-tasi con i maestri Francesco e Raffaele Spizzico all’Accade-mia di Belle Arti di Lecce, è una valente pittrice figurativa a livello nazionale ed interna-zionale, recensita sull’Elite e sui più importanti cataloghi d’arte moderna. Numerosi i riconoscimenti per aver risco-

perto, diffuso e valorizzato, con la sua mae-stria, nel suo ventennale, vivace “salotto lette-rario” con la letteratura, la pittura e la poesia, l’identità artistica, etica, culturale, religiosa e delle tradizioni sociali della Puglia. (v.c.)

nisti, impegnati a servirsi della scienza elabo-rata dalla creatività umana, per sovvertire, con il conseguente degrado, il paventato disfaci-mento della nostra madre terra e di una possi-bile sua riaggregazione seguendo le “scoper-te” elaborate dall’evolutivo progresso, dando così prova - ipotizzata, desiderata e organiz-zata - della creatività infusa dal Creatore nella sue creature.(v.c.)

Paesaggio a Foce Varanoolio 43x33 cm

Omaggio al poeta e pittore

Domenico SangilloA Roma, dove operava nella corrente d’arte “la scuola romana”, le sue opere erano citate spesso dalla critica nella cronaca giornalistica e radiotelevisiva. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma ed ha tenuto mostre a Milano e in diverse città italiane con gli amici pittori: Carlo Carrà, Manlio Guberti, Walter Lazzaro, Ugo Rambaldi e Francesco Trombadori. E’ presente nel catalogo d’arte “L’Elite”. Ritiratosi nella natìa Rodi Garganico (Fg), ha donato 33 delle sue opere al Comune che le custodisce nella Sala Consiliare. L’Università di Bari, dedicandogli un “Quaderno di poesie e dipinti” gli ha conferito nel 2006 il “Sigillo d’Argento” per la Cultura. “La sinfonia cromatica evidenziata dal suo caratteristico ed inconfondibile segno - tracciato sulle tele e/o vergato sulla carta, il nostro “papiro” - ci consente di inebriarci di quelle emozioni intime suscitate dallo stile denso di profondi significati e dalla vigoria del tratto e dalle sfumate o accentuate mescole, ardite ed inusuali, che evidenziano i tanti aspetti della natura e del paesaggio colti, interpretati e descritti per il gusto afrodisiaco ed inebriante di assaporarne gli umori.(v.c.)”

Il Presidente della Repubblica, il 2 giugno 2012, gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Page 4: Calendario 2013 Unisud
Page 5: Calendario 2013 Unisud

1 MARTEDI'MARIA MADRE DI DIO

2 MERCOLEDI'S. BASILIO VESCOVO

3 GIOVEDI'S. GENOVEFFA

4 VENERDI'S. ERMETE

5 SABATOS. AMELIA

6 DOMENICAEPIFANIA DI N.S.

7 LUNEDI'S. LUCIANO, S. RAIMONDO

8 MARTEDI'S. MASSIMO, S. SEVERINO

9 MERCOLEDI'S. GIULIANO MARTIRE

10 GIOVEDI'S. ALDO EREMITA

11 VENERDI'S. IGINO PAPA

12 SABATOS. MODESTO M.

13 DOMENICAS. ILARIO

14 LUNEDI'S. FELICE M., S. BIANCA

15 MARTEDI'S. MAURO ABATE

16 MERCOLEDI'S. MARCELLO PAPA

17 GIOVEDI'S. ANTONIO ABATE

18 VENERDI'S. LIBERATA

19 SABATOS. MARIO MARTIRE

20 DOMENICAS. SEBASTIANO

21 LUNEDI'S. AGNESE

22 MARTEDI'S. VINCENZO MARTIRE

23 MERCOLEDI'S. EMERENZIANA

24 GIOVEDI'S. FRANCESCO DI SALES

25 VENERDI'CONVERSIONE DI S. PAOLO

26 SABATOSS. TITO E TIMOTEO, S. PAOLA

27 DOMENICAS. ANGELA MERICI

28 LUNEDI'S. TOMMASO D'AQ., S. VALERIO

29 MARTEDI'S. COSTANZO, S. CESARIO

30 MERCOLEDI'S. MARTINA, S. SAVINA

31 GIOVEDI'S. GIOVANNI BOSCO

Gennaio 2013Il Signore della vitatecnica mista su tela 100x100 cm

Salvatore GiannelliLeccese, diplomato, ha completato gli studi d’arte a Milano e Bari. “Mediante l’elaborata tecnica dal trat-to impreciso rappresenta nelle espressioni segniche e cromatiche le trasforma-zioni della materia nell’uni-verso, dando connotazioni ad un diverso ed originale movimento artistico: l’“Ultra-dimensionalismo” caratte-rizzato dal vivido ed accen-tuato colore, dalle variegate intensità di luce, dalle pro-fonde sensazioni evolutive della natura per partecipa-re un emozionante afflato spirituale.” Le sue opere, documentate, sono sparse in collezioni private nelle nazioni europee, americane ed asiatiche. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 6: Calendario 2013 Unisud
Page 7: Calendario 2013 Unisud

1 VENERDI'S. VERDIANA

2 SABATOPRES. DEL SIGNORE

3 DOMENICAS. BIAGIO, S. OSCAR, S. CINZIA

4 LUNEDI'S. GILBERTO

5 MARTEDI'S. AGATA

6 MERCOLEDI'S. PAOLO MIKI

7 GIOVEDI'S. TEODORO MARTIRE

8 VENERDI'S. GIROLAMO EM.

9 SABATOS. APOLLONIA

10 DOMENICAS. ARNALDO, S. SCOLASTICA

11 LUNEDI'S. DANTE, B.V. DI LOURDES

12 MARTEDI'S. EULALIA

13 MERCOLEDI'LE CENERI

14 GIOVEDI'S. VALENTINO MARTIRE

15 VENERDI'S. FAUSTINO

16 SABATOS. GIULIANA VERGINE

17 DOMENICAI DI QUARESIMA

18 LUNEDI'S. SIMONE VESCOVO

19 MARTEDI'S. MANSUETO, S. TULLIO

20 MERCOLEDI'S. SILVANO, S. ELEUTERIO V.

21 GIOVEDI'S. PIER DAMIANI, S. ELEONORA

22 VENERDI'S. MARGHERITA

23 SABATOS. RENZO

24 DOMENICAII DI QUARESIMA

25 LUNEDI'S. CESARIO, S. VITTORINO

26 MARTEDI'S. ROMEO

27 MERCOLEDI'S. LEANDRO

28 GIOVEDI'S. ROMANO ABATE

Febbraio 2013L’ultima sigaretta… per dimenticareolio su tela 60x80 cm

Rachele Verroca - Vera Presente in numerose ras-segne svoltesi in patria e all’estero le sue opere, re-censite in numerosi catalo-ghi e riviste d’arte, sono in diverse collezioni. “Dopo il periodo dei paesaggi e del-le preferite nature morte si è dedicata ad evidenziare i diversi aspetti della figura femminile in grado di rive-lare, nelle posture assunte e nelle particolari cromie, le forti emozioni subite e par-tecipate, i ripensamenti dei momenti felici e non sempre condivisi dando la percezio-ne, quasi tattile, dell’intenso vissuto. Una analisi intro-spettiva dell’avvertita par-tecipazione alle emozioni sognate e… consumate.” E’ recensita su diverse pubbli-cazioni d’arte. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 8: Calendario 2013 Unisud
Page 9: Calendario 2013 Unisud

1 VENERDI'S. ALBINO

2 SABATOS. BASILEO MARTIRE

3 DOMENICAIII DI QUARESIMA

4 LUNEDI'S. CASIMIRO, S. LUCIO

5 MARTEDI'S. ADRIANO

6 MERCOLEDI'S. GIORDANO

7 GIOVEDI'S. FELICITA, S. PERPETUA

8 VENERDI'S. GIOVANNI DI DIO

9 SABATOS. FRANCESCA R.

10 DOMENICAIV DI QUARESIMA

11 LUNEDI'S. COSTANTINO

12 MARTEDI'S. MASSIMILIANO

13 MERCOLEDI'S. ARRIGO, S. EUFRASIA V.

14 GIOVEDI'S. MATILDE REGINA

15 VENERDI'S. LONGINO, S. LUISA

16 SABATOS. ERIBERTO VESCOVO

17 DOMENICAV DI QUARESIMA

18 LUNEDI'S. SALVATORE, S. CIRILLO

19 MARTEDI'S. GIUSEPPE

20 MERCOLEDI'S. ALESSANDRA MARTIRE

21 GIOVEDI'S. BENEDETTO

22 VENERDI'S. LEA

23 SABATOS. TURIBIO DI M.

24 DOMENICALE PALME

25 LUNEDI'ANNUNC. DEL SIGNORE

26 MARTEDI'S. TEODORO, S. ROMOLO, S. EMANUELE

27 MERCOLEDI'S. AUGUSTO

28 GIOVEDI'S. SISTO III PAPA

29 VENERDI'S. SECONDO MARTIRE

30 SABATOS. AMEDEO

31 DOMENICAPASQUA DI RESURREZIONE

Marzo 2013Estasiata dalla lunatecnica mista su tela 52x62 cm

Lucia Torelli Maestra d’arte e valida po-etessa, ha esperimentato l’evolutivo aggiornamento delle diverse tecniche me-diante dei validi e personali apporti. “Attenta osservatri-ce delle evolutive fasi della natura riesce a cogliere, ed a partecipare, mediante le sue valide accentuazioni cromatiche, gli aspetti inu-suali in una propria origina-le tessitura che partecipa intime emozioni riscoperte. E’ una vivida poetica che evidenzia nei colori, esal-tati dagli astri, il rigoglioso paesaggio mediterraneo di cui fa scoprire la fiabesca vegetazione e le uberto-se colline.”Sue opere sono in collezioni private a Am-sterdam, a Mosca, a Roma e documentate in annuari d’arte contemporanea. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 10: Calendario 2013 Unisud
Page 11: Calendario 2013 Unisud

1 LUNEDI'DELL'ANGELO

2 MARTEDI'S. FRANCESCO DI P.

3 MERCOLEDI'S. RICCARDO VESCOVO

4 GIOVEDI'S. ISIDORO VESCOVO

5 VENERDI'S. VINCENZO FERRER

6 SABATOS. GUGLIELMO, S. DIOGENE

7 DOMENICAD. IN ALBIS

8 LUNEDI'S. ALBERTO DIONIGI, S. WALTER

9 MARTEDI'S. MARIA CLEOFE

10 MERCOLEDI'S. TERENZIO MARTIRE

11 GIOVEDI'S. STANISLAO VESCOVO

12 VENERDI'S. GIULIO PAPA

13 SABATOS. MARTINO PAPA

14 DOMENICAS. ABBONDIO

15 LUNEDI'S. ANNIBALE

16 MARTEDI'S. LAMBERTO

17 MERCOLEDI'S. ANICETO PAPA

18 GIOVEDI' S. GALDINO VESCOVO

19 VENERDI'S. ERMOGENE MARTIRE

20 SABATOS. ADALGISA VERGINE

21 DOMENICAS. ANSELMO, S. SILVIO

22 LUNEDI'S. CAIO

23 MARTEDI'S. GIORGIO MARTIRE

24 MERCOLEDI'S. FEDELE, S. GASTONE

25 GIOVEDI'S. MARCO EVANGELISTA - ANNIV. LIBERAZIONE

26 VENERDI' S. CLETO, S. MARCELLINO MART.

27 SABATOS. ZITA

28 DOMENICAS. VALERIA, S. PIETRO CHANEL

29 LUNEDI'S. CATERINA DA SIENA

30 MARTEDI'S. PIO V PAPA , S. MARIANO

Aprile 2013Lo stagnoolio su tela 50x70 cm

Antonietta LositoDocente di educazione arti-stica predilige servirsi, con padronanza, di varie tecni-che espressive.“Memorie e sogni, reminiscenze e realtà costellano il variegato per-corso della natura rivisitata in immagini pittoriche vivaci ed intensamente ritmate da accostamenti timbrici che danno forti valenze emozio-nali. Un linguaggio pittorico, fluido, che esalta le peculia-rità insite nella natura uber-tosa colta e raffigurata nelle sue caratteristiche. Il saper evidenziare degli aspetti inusuali desta nella fruizio-ne delle trepide ma, a volte, dimenticate certezze.” Per le sue partecipazioni ha ri-cevuto prestigiosi riconosci-menti. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 12: Calendario 2013 Unisud
Page 13: Calendario 2013 Unisud

1 MERCOLEDI'SAN GIUSEPPE ART.

2 GIOVEDI'S. CESARE, S. ATANASIO

3 VENERDI'S. FILIPPO, S. GIACOMO

4 SABATOS. SILVANO, S. NEREO

5 DOMENICAS. PELLEGRINO MARTIRE

6 LUNEDI'S. GIUDITTA MARTIRE

7 MARTEDI'S. FLAVIA, S. FULVIO

8 MERCOLEDI'S. DESIDERATO, S. VITTORE M.

9 GIOVEDI'S. GREGORIO V., S.E DUILIO

10 VENERDI'S. ANTONINO, S. CATALDO

11 SABATOS. FABIO MARTIRE

12 DOMENICAASCENSIONE DEL SIGNORE

13 LUNEDI'S. EMMA

14 MARTEDI'S. MATTIA AP.

15 MERCOLEDI'S. TORQUATO, S. ACHILLE

16 GIOVEDI'S. UBALDO VESCOVO

17 VENERDI'S. PASQUALE CONF.

18 SABATOS. GIOVANNI I PAPA

19 DOMENICAPENTECOSTE

20 LUNEDI'S. BERNARDINO DA S.

21 MARTEDI'S. VITTORIO MARTIRE

22 MERCOLEDI'S. RITA DA CASCIA

23 GIOVEDI'S. DESIDERIO VESCOVO

24 VENERDI'B.V. MARIA AUSILIATRICE

25 SABATOS. BEDA CONF., S. URBANO

26 DOMENICASS. TRINITA'

27 LUNEDI'S. AGOSTINO

28 MARTEDI'S. EMILIO M., S. ERCOLE

29 MERCOLEDI'S. MASSIMINO VESCOVO

30 GIOVEDI'S. FELICE I PAPA, S. FERDINANDO

31 VENERDI'VISITAZ. B.M.V.

Maggio 2013Rosolacci 2009olio su tela 50x100 cm

Maria Luisa CialdellaDocente di disegno e storia dell’arte ha partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero con ampi rico-noscimenti. “Affida la sua espressività ai sapidi con-trasti cromatici che genera-no ritmi, volumi, movimenti. Si ispira al paesaggio della Puglia, la sua terra distesa tra le colline, le campagne ed il mare. Ben curata la li-nea sotto il profilo grafico e prospettico con intonati ac-cordi tra le luci e le ombre in volumetriche e pregevoli composizioni.” Recensita dalla stampa e dalle tele-visioni le sue opere sono nei municipi di Amsterdam, Grenoble, Caracas e Cora-to. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 14: Calendario 2013 Unisud
Page 15: Calendario 2013 Unisud

1 SABATOS. GIUSTINO MARTIRE

2 DOMENICAFESTA DELLA REPUBBLICA - S. MARCELLINO

3 LUNEDI'S. CARLO L.LIST

4 MARTEDI'S. QUIRINO VESCOVO

5 MERCOLEDI'S. BONIFACIO VESCOVO

6 GIOVEDI'S. NORBERTO VESCOVO

7 VENERDI'S. ROBERTO VESCOVO

8 SABATOS. MEDARDO VESCOVO

9 DOMENICAS. PRIMO, S. EFREM

10 LUNEDI'S. DIANA, S. MARCELLA

11 MARTEDI'S. BARNABA AP.

12 MERCOLEDI'S. GUIDO, S. ONOFRIO

13 GIOVEDI'S. ANTONIO DA P.

14 VENERDI'S. ELISEO

15 SABATOS. GERMANA , S. VITO

16 DOMENICAS. AURELIANO

17 LUNEDI'S. GREGORIO B., S. ADOLFO

18 MARTEDI'S. MARINA

19 MERCOLEDI'S. GERVASIO, S. ROMUALDO AB.

20 GIOVEDI'S. SILVERIO PAPA, S. ETTORE

21 VENERDI'S. LUIGI GONZAGA

22 SABATOS. PAOLINO DA NOLA

23 DOMENICAS. LANFRANCO VESCOVO

24 LUNEDI'NATIV. S. GIOVANNI B.

25 MARTEDI'S. GUGLIELMO AB.

26 MERCOLEDI'S. VIGILIO VESCOVO

27 GIOVEDI'S. CIRILLO D'ALESS.

28 VENERDI'S. ATTILIO

29 SABATOSS. PIETRO E PAOLO

30 DOMENICASS. PRIMI MARTIRI

Giugno 2013Mercatoolio su tela 70x80 cm

Lele LilloAllieva di Luigi Guerricchio, Adolfo Grassi e Benito Gallo Maresca si avvale di diver-se tecniche: olio, pastello, tempera, acquerello, san-guigna, china. ”La maturità segnica e cromatica cattura l’attenzione della fruizione provocata dall’acuta intro-spezione e dalle rarefatte o pastose atmosfere. In esse configura la sintesi concet-tuale delle impressioni par-tecipate dai luoghi raffigura-ti, dal vissuto nel quotidiano, dal ritmo frenetico ma ano-nimo delle città, dagli eva-nescenti chiarori mattutini alle brume delle incipienti caligini.” Le sue opere sono in numerose collezioni pub-bliche. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 16: Calendario 2013 Unisud
Page 17: Calendario 2013 Unisud

1 LUNEDI'S. TEOBALDO EREM.

2 MARTEDI'S. OTTONE

3 MERCOLEDI'S. TOMMASO AP.

4 GIOVEDI'S. ELISABETTA , S. ROSSELLA

5 VENERDI'S. ANTONIO M.Z.

6 SABATOS. MARIA GORETTI

7 DOMENICAS. EDDA, S. CLAUDIO

8 LUNEDI'S. ADRIANO, S. PRISCILLA

9 MARTEDI'S. ARMANDO, S. LETIZIA

10 MERCOLEDI'S. FELICITA, S. SILVANA

11 GIOVEDI'S. BENEDETTO, S. OLGA, S. FABRIZIO

12 VENERDI'S. FORTUNATO MARTIRE

13 SABATOS. ENRICO IMP.

14 DOMENICAS. CAMILLO DE LELLIS

15 LUNEDI'S. BONAVENTURA

16 MARTEDI'N.S. DEL CARMELO

17 MERCOLEDI'S. ALESSIO CONF.

18 GIOVEDI'S. CALOGERO, S. FEDERICO V.

19 VENERDI'S. GIUSTA, S. SIMMACO

20 SABATOS. ELIA PROF., S. MARGHERITA

21 DOMENICAS. LORENZO DA B.

22 LUNEDI'S. MARIA MADDALENA

23 MARTEDI'S. BRIGIDA

24 MERCOLEDI'S. CRISTINA

25 GIOVEDI'S. GIACOMO AP.

26 VENERDI'SS. ANNA E GIOACCHINO

27 SABATOS. LILIANA, S. AURELIO

28 DOMENICAS. NAZARIO, S. INNOCENZO

29 LUNEDI'S. MARTA

30 MARTEDI'S. PIETRO CRISOLOGO

31 MERCOLEDI'S. IGNAZIO DI L.

Luglio 2013Tempo d’estatetempera su tela 50x70 cm

Sara RutiglianoDiplomata all’Istituto d’Arte ha partecipato a colletti-ve e ha tenuto personali in Italia vincendo prestigiosi premi. “Negli accordi e nei contrasti, tra luci ed ombre, emerge l’intima personalità raffigurata: turbamenti, pen-timenti, sogni, sentimenti, emozioni. Traspare la fragile fierezza del potere dell’alle-gorico messaggio parteci-pato. Le forme si articolano in una logica espressiva, inconsueta ma decisiva. Al-legorici messaggi che par-tecipano, con il sogno, l’au-spicata realtà.” Sue opere sono in importanti collezioni in Italia, Germania, Canada e Stati Uniti. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 18: Calendario 2013 Unisud
Page 19: Calendario 2013 Unisud

1 GIOVEDI'S. ALFONSO

2 VENERDI'S. EUSEBIO, S. GUSTAVO

3 SABATOS. LIDIA

4 DOMENICAS. NICODEMO, S. GIOVANNI M.V.

5 LUNEDI'S. OSVALDO

6 MARTEDI'TRASFIGURAZ. N.S.

7 MERCOLEDI'S. GAETANO DA T.

8 GIOVEDI'S. DOMENICO CONF.

9 VENERDI'S. ROMANO, S. FERMO

10 SABATOS. LORENZO MARTIRE

11 DOMENICAS. CHIARA

12 LUNEDI'S. GIULIANO

13 MARTEDI'S. IPPOLITO, S. PONZIANO

14 MERCOLEDI'S. ALFREDO

15 GIOVEDI'ASSUNZIONE MARIA VERGINE

16 VENERDI'S. STEFANO, S. ROCCO

17 SABATOS. GIACINTO CONFESSORE

18 DOMENICAS. ELENA IMP.

19 LUNEDI'S. LUDOVICO, S. ITALO

20 MARTEDI'S. BERNARDO ABATE

21 MERCOLEDI'S. PIO X

22 GIOVEDI'S. MARIA REGINA

23 VENERDI'S. ROSA DA LIMA, S. MANLIO

24 SABATOS. BARTOLOMEO AP.

25 DOMENICAS. LUDOVICO

26 LUNEDI'S. ALESSANDRO MARTIRE

27 MARTEDI'S. MONICA, S. ANITA

28 MERCOLEDI'S. AGOSTINO

29 GIOVEDI'MARTIRIO S. GIOVANNI B.

30 VENERDI'S. FAUSTINA, S. TECLA

31 SABATOS. ARISTIDE MARTIRE

Agosto 2013Paesaggio metafisico con figuraolio su tela 60x80 cm

Tina MartinoDocente di Educazione Arti-stica la sua pittura richiama la realtà figurale e simbolica della metafisica surreale, ot-tenendo consensi della cri-tica. “La sintesi figurale, in una coerente espressività, trasmette le emozioni co-municative del metafisico, rivisitato dal lirismo, esube-rante, che cattura l’atten-zione. E nel voluto impianto surreale fa convergere l’at-tenzione fruitiva, non diso-rientata dall’essenzialità del messaggio partecipato.” Ha partecipato all’Expò Art Nice, al Salon d’Art Medi-terranèe, a Cannes, a Mon-tecarlo e ha tenuto mostre personali nelle più importan-ti città italiane. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 20: Calendario 2013 Unisud
Page 21: Calendario 2013 Unisud

1 DOMENICAS. EGIDIO ABATE

2 LUNEDI'S. ELPIDIO VESCOVO

3 MARTEDI'S. GREGORIO M., S. MARINO

4 MERCOLEDI'S. ROSALIA

5 GIOVEDI'S. VITTORINO VESCOVO

6 VENERDI'S. PETRONIO, S. UMBERTO

7 SABATOS. REGINA

8 DOMENICANATIV. B.V. MARIA

9 LUNEDI'S. SERGIO PAPA, S. GORGONIO

10 MARTEDI'S. NICOLA DA TOL., S. PULCHERIA

11 MERCOLEDI'S. DIOMEDE MARTIRE

12 GIOVEDI'SS. NOME DI MARIA, S. GUIDO

13 VENERDI'S. MAURILIO, S. GIOVANNI CRIS.

14 SABATOESALTAZ. S. CROCE

15 DOMENICAB.V. ADDOLORATA

16 LUNEDI'S. CORNELIO E CIPRIANO

17 MARTEDI'S. ROBERTO B.

18 MERCOLEDI'S. SOFIA M.

19 GIOVEDI'S. GENNARO VESCOVO

20 VENERDI'S. EUSTACHIO, S. CANDIDA

21 SABATOS. MATTEO APOSTOLO

22 DOMENICAS. MAURIZIO MARTIRE

23 LUNEDI'S. PIO DA PIETRELCINA

24 MARTEDI'S. PACIFICO CONF.

25 MERCOLEDI'S. AURELIA

26 GIOVEDI'SS. COSIMO E DAMIANO

27 VENERDI'S. VINCENZO DE P.

28 SABATOS. VENCESLAO MARTIRE

29 DOMENICASS. MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE

30 LUNEDI'S. GIROLAMO DOTTORE

Settembre 2013Interferenza n. 5acrilico su tela 70x60 cm

Mimmo FiorelliPittore, scultore, ceramista, grafico. Docente d’Arte ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. “Una visio-ne sincronica di realtà diver-se, di introspettive riflessio-ni, di dinamiche emozioni, di creative metamorfosi dell’io o degli oggetti con allusive valenze simboliche. Con ori-ginalità stilistica partecipa le sue radicate convinzio-ni sulla frammentarietà del mondo contemporaneo.” Le sue opere sono nei Musei: Chagall di Nizza, Vatica-ni, Abbazia Madonna del-la Scala a Noci, nel Parco del Pollino, in Italia, Grecia, Francia, Svizzera, Lussem-burgo, Stati Uniti (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 22: Calendario 2013 Unisud
Page 23: Calendario 2013 Unisud

1 MARTEDI'S. TERESA DEL B.G.

2 MERCOLEDI'SS. ANGELI CUSTODI

3 GIOVEDI'S. GERARDO AB.

4 VENERDI'S. FRANCESCO D'ASSISI

5 SABATOS. PLACIDO MARTIRE

6 DOMENICAS. BRUNO AB.

7 LUNEDI'N.S. DEL ROSARIO

8 MARTEDI'S. PELAGIA, S. REPARATA

9 MERCOLEDI'S. DIONIGI , S. FERRUCCIO

10 GIOVEDI'S. DANIELE M.

11 VENERDI'S. FIRMINO VESCOVO

12 SABATOS. SERAFINO CAPP.

13 DOMENICAS. EDOARDO RE

14 LUNEDI'S. CALLISTO I PAPA

15 MARTEDI'S. TERESA D'AVILA

16 MERCOLEDI'S. EDVIGE, S. MARGHERITA A., S. GALLO

17 GIOVEDI'S. IGNAZIO D'A., S. RODOLFO

18 VENERDI'S. LUCA EVANG.

19 SABATOS. ISACCO M., S. LAURA

20 DOMENICAS. IRENE

21 LUNEDI'S. ORSOLA

22 MARTEDI'S. DONATO VESCOVO

23 MERCOLEDI'S. GIOVANNI DA C.

24 GIOVEDI'S. ANTONIO M.C.

25 VENERDI'S. CRISPINO, S. DARIA

26 SABATOS. EVARISTO PAPA

27 DOMENICAS. FIORENZO VESCOVO

28 LUNEDI'S. SIMONE

29 MARTEDI'S. ERMELINDA, S. MASSIMILIANO

30 MERCOLEDI'S. GERMANO VESCOVO

31 GIOVEDI'S. LUCILLA, S. QUINTINO

Ottobre 2013Oro sulla pelletempera acrilica su foglio oro su tela 80x100 cm

Susanna Altamura Da giovanissima ha parteci-pato a numerose estempo-ranee, collettive e persona-li. Si è diplomata all’Istituto d’Arte di Bari ed ha parte-cipato a numerosi concor-si. “Sviluppa le tematiche vissute, tipicamente femmi-nili, sostenute da una forte emozionalità. La pastosità cromatica, accentuata o ra-refatta, e il calibrato gioco delle luci e ombre danno volumetrica consistenza alle forme. La ricerca sulla figura e l’ambiente l’aiuta a forma-re, tra i decisi ritmi di cromie sobrie e scelte tra limitate gamme, trame narrative che lasciano molta libertà di interpretazione.” E’ citata in cataloghi e riviste d’arte. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 24: Calendario 2013 Unisud
Page 25: Calendario 2013 Unisud

1 VENERDI'TUTTI I SANTI

2 SABATOCOMMEMORAZ. DEFUNTI

3 DOMENICAS. MARTINO, S. SILVIA

4 LUNEDI'S. CARLO BORROMEO

5 MARTEDI'S. ZACCARIA PROF.

6 MERCOLEDI'S. LEONARDO ABATE

7 GIOVEDI'S. ERNESTO ABATE

8 VENERDI'S. GOFFREDO VESCOVO

9 SABATOS. ORESTE , S. ORNELLA

10 DOMENICAS. LEONE MAGNO

11 LUNEDI'S. MARTINO DI TOURS

12 MARTEDI'S. RENATO M., S. ELSA

13 MERCOLEDI'S. DIEGO, S. OMOBONO

14 GIOVEDI'S. GIOCONDO VESCOVO

15 VENERDI'S. ALBERTO M., S. ARTURO

16 SABATOS. MARGHERITA DI S.

17 DOMENICAS. ELISABETTA

18 LUNEDI'S. ODDONE AB.

19 MARTEDI'S. FAUSTO MARTIRE

20 MERCOLEDI'S. BENIGNO

21 GIOVEDI'PRESENTAZ. B.V. MARIA

22 VENERDI'S. CECILIA V.

23 SABATOS. CLEMENTE PAPA

24 DOMENICACRISTO RE E S. FLORA

25 LUNEDI'S. CATERINA D'ALESS.

26 MARTEDI'S. CORRADO VESCOVO

27 MERCOLEDI'S. MASSIMO , S. VIRGILIO

28 GIOVEDI'S. GIACOMO FRANC.

29 VENERDI'S. SATURNINO MARTIRE

30 SABATOS. ANDREA AP., S. DUCCIO

Novembre 2013Il secondo elementotecnica mista su legno 70x100 cm

Giuseppe Aversa Pittore, scultore, regista. La sua ricercata esperienza nella grafica commerciale, nelle scenografie e regie nelle scuole e nei teatri, cura il linguaggio delle luci ed ombre. “Rifiutando stilemi consueti e la figurazione di maniera, da spazio alle sue esigenze interpretative in una elaborata visione astrat-to/concreta in cui convivono motivi figurali, informali, tipi-ci del suo espressionismo astratto con personali rife-rimenti all’action paintng, al dripping, ad esperienze di textures grafiche. La cultura estetica dell’oggi avvalora il suo evidenziare, non for-male, di universali messag-gi.” E’ nota la richiesta sua competente professionalità. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 26: Calendario 2013 Unisud
Page 27: Calendario 2013 Unisud

1 DOMENICAI D'AVVENTO - S. ANSANO

2 LUNEDI'S. BIBIANA , S. SAVINO

3 MARTEDI'S. FRANCESCO SAVERIO

4 MERCOLEDI'S. BARBARA, S. GIOVANNI DAM.

5 GIOVEDI'S. GIULIO M.

6 VENERDI'S. NICOLA VESCOVO

7 SABATOS. AMBROGIO VESCOVO

8 DOMENICAII D'AVVENTO - IMMACOLATA CONCEZIONE

9 LUNEDI'S. SIRO

10 MARTEDI'N.S. DI LORETO

11 MERCOLEDI'S. DAMASO PAPA

12 GIOVEDI'S. GIOVANNA F.

13 VENERDI'S. LUCIA V.

14 SABATOS. GIOVANNI D.CR., S. POMPEO

15 DOMENICAIII D'AVVENTO - S. VALERIANO

16 LUNEDI'S. ALBINA

17 MARTEDI'S. LAZZARO

18 MERCOLEDI'S. GRAZIANO VESCOVO

19 GIOVEDI'S. FAUSTA, S. DARIO

20 VENERDI'S. LIBERATO MARTIRE

21 SABATOS. PIETRO CANISIO

22 DOMENICAIV D'AVVENTO - S. FRANCESCA CABRINI

23 LUNEDI'S. GIOVANNI DA K., S. VITTORIA

24 MARTEDI'S. DELFINO

25 MERCOLEDI'NATALE DEL SIGNORE

26 GIOVEDI'S. STEFANO PROTOM.

27 VENERDI'S. GIOVANNI AP.

28 SABATOSS. INNOCENTI MARTIRI

29 DOMENICAS. TOMMASO BECKET

30 LUNEDI'S. EUGENIO V. , S. RUGGERO

31 MARTEDI'S. SILVESTRO PAPA

Dicembre 2013I profetiolio su tela 40x60 cm

Giuseppe LippolisAl lavoro, da giovane, al-terna la pittura. Partecipa a mostre conseguendo apprezzati riconoscimenti. “Valido paesaggista e abile figurativo ama evidenziare i turbamenti dei personaggi colti nei differenti stati d’ani-mo: il tormento disperato del pentito, l’avviarsi all’atteso tramonto della vita, il tur-bamento della tentazione, l’Ultima Cena ipotizzata nel 2012, i profeti dell’antichità. Stati d’animo presenti nella nostra realtà, non dissimile da quella di duemila anni fa, e ne fa emergere l’accurato studio delle figure e delle to-nalità cromatiche.” E’ recen-sito in importanti cataloghi e riviste d’arte. (v.c.)

Università Apertadel Mezzogiorno

segui le tue inclinazioni

Page 28: Calendario 2013 Unisud

Università Apertadel Mezzogiorno

www.micuncodistribuzione.it

MADENManzari Gianfranco

Azienda Abilitata verificazione periodica Agenzia dell’Entrate

Bari - C.so A. De Gasperi, 365Tel. 080/501.91.56 - Cell.: 328/377.49.22

www.madensnc.it

Scuola College e Centro Sportivo

Di Cagno AbbresciaC.so A. De Gasperi, 320 - Bari080 5013482 - 333 5216167

Azienda Agricola

SIRAGUSA

Via S. Calia n. 23/b 70032 BITONTO (BA)

Tel. 0803742053 Cell. 360736671

Nuova O.r.sud srl 70125 Bari - C.so Alcide De Gasperi 320 c/o Parco Di Cagno Abbrescia Tel. +39 080.5482079 Fax +39 080.5482653mail: [email protected] web: www.nuovaorsud.it

Si ringrazia

C.so A. De Gasperi, 320 / Bari(ex istituto Di Cagno Abbrescia)

tel./fax +39 080 2021102 - Cell. [email protected] - www.unisud.it

Graziana MarroneFervide alternanze di reminiscenze, di sensazioni ed emozioni, affiora-no con immediatezza dalla vivace ed equilibrata tessitura cromatica, non sempre contenuta nel segno, in grado di suscitare sopite e re-condite rimembranze. Al vibrare dei sentimenti seguono le dinami-che accensioni della fantasia nel recepire le evanescenti forme su-scitate, pregne di armoniosa ineffa-bilità. L’accentuato e voluto risalto, nell’essenzialità, partecipa la deci-sa e forte tensione trasmessa dalle misture personalizzate nei voluti e corposi effetti materici. (v.c.)

Le recensioni critiche degli artisti

inseriti nel calendario sono curate da

Vito Cracas direttore del dipartimento

arte e cultura UniSud

Adul t ed u

c a ti o n c e n t r e o f B a r i

Uni v e r s i t à Ape r t a de l M

ezzo

gior

no