C C A C - libridigitalionline.com · Mitrache, sgozzando un toro, dà origine con il suo sangue a...

2
MITI COSMOGONICI ANTICHI Tra le domande che l’uomo si è sempre posto, una delle più frequenti riguarda l’esi- stenza delle cose: chi ha fatto l’uomo e il mondo? Anche a questo interrogativo i popoli di ogni tempo e luogo della terra hanno cercato di dare una risposta, creando delle storie fantastiche, chiamate miti, che hanno come protagonisti tantissimi dèi ed elementi della natura. MEDIO ORIENTE Secondo gli antichi babilonesi, ad esem- pio, il dio Marduk creò il mondo mediante un combattimento contro la dea Tiamat. Egli vinse la battaglia e uccise l’avversaria tagliandola in due: con una parte diede origine al cielo, mentre con l’altra alla terra. EGITTO Secondo uno dei racconti degli antichi egizi, invece, tutto ebbe origine dal dio Khum che, come un vasaio con l’argilla, modellò l’uomo e ogni altra cosa con il suo tornio. GRECIA Eurinome, la dea di tutte le cose, si unì al grande serpente Ofione e depose l’Uovo Universale. Quando questo si schiuse, ebbero origine tutto il mondo e i suoi abitanti.

Transcript of C C A C - libridigitalionline.com · Mitrache, sgozzando un toro, dà origine con il suo sangue a...

Page 1: C C A C - libridigitalionline.com · Mitrache, sgozzando un toro, dà origine con il suo sangue a tutte le cose che esi-stono. Fa’ una ricerca e scopri sotto quale impor-tante chiesa

MITI COSMOGONICI ANTICHI

Tra le domande che l’uomo si è sempre posto, una delle più frequenti riguarda l’esi-stenza delle cose: chi ha fatto l’uomo e il mondo?

Anche a questo interrogativo i popoli di ogni tempo e luogo della terra hanno cercatodi dare una risposta, creando delle storie fantastiche, chiamate miti, che hanno comeprotagonisti tantissimi dèi ed elementi della natura.

MEDIO ORIENTE

Secondo gli antichi babilonesi, ad esem-pio, il dio Marduk creò il mondo medianteun combattimento contro la dea Tiamat.Egli vinse la battaglia e uccise l’avversariatagliandola in due: con una parte diedeorigine al cielo, mentre con l’altra allaterra.

EGITTO

Secondo uno dei racconti degli antichiegizi, invece, tutto ebbe origine dal dioKhum che, come un vasaio con l’argilla,modellò l’uomo e ogni altra cosa con il suotornio.

GRECIA

Eurinome, la dea di tutte le cose, si unì algrande serpente Ofione e depose l’UovoUniversale.Quando questo si schiuse, ebbero originetutto il mondo e i suoi abitanti.

Page 2: C C A C - libridigitalionline.com · Mitrache, sgozzando un toro, dà origine con il suo sangue a tutte le cose che esi-stono. Fa’ una ricerca e scopri sotto quale impor-tante chiesa

PELLIROSSAIn principio gli uomini e le cose vagavanocome spiriti in cerca di un posto dove abi-tare. Provarono il sole e la luna, ma non visi trovarono bene. Scesero quindi sullaterra, ma essa era completamente rico-perta d’acqua. Allora il dio Wakonda fece sorgere dall’ac-qua una grande roccia che esplose e feceevaporare l’acqua, cosicché gli uomini po-terono abitarvi.

PIGMEI

Anche gli antichi pigmei africani pensa-vano che all’inizio la terra fosse intera-mentericoperta dall’acqua, nella quale nuotavaun’enorme tartaruga. Essa faceva delleuova che generavano tutti gli animali. Ad un certo punto le passò vicino una pi-roga vuota: due uova rotolarono dentro ediedero origine al primo uomo e alla primadonna.

Un altro importante racconto mitologicodella creazione del mondo riguarda il dioMitra che, sgozzando un toro, dà originecon il suo sangue a tutte le cose che esi-stono. Fa’ una ricerca e scopri sotto quale impor-tante chiesa di Roma esiste l’altare dedi-cato a questo Dio.

CHIESA DI SAN