C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8...

13
Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S CADENZE SPECIFICHE Le scadenze elencate di seguito riguardano in generale tutti i contribuenti: società di capitali, enti, società di per- sone, ditte individuali e liberi professionisti. Le scadenze che invece riguardano solo determinate categorie di con- tribuenti, sono indicate con una apposita annotazione. Se il termine di versamento o presentazione di una dichiarazione cade di sabato, di domenica o in un giorno festi- vo, il termine slitta di regola al primo giorno feriale successivo. GENNAIO 11 gennaio 2016 Compilazione sul portale del ministero credito d’imposta del 30% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione sostenuti da strutture ricettive turi- stico alberghiere A partire dal 11 gennaio fino al 29 gennaio è possibile compilare la richiesta di ricono- scimento credito d’imposta del 30% per lavori di ristrutturazione e riqualificazione sostenuti da da strutture ricettive turistico alberghiere. Attenzione: Prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento del credito d’imposta l’impresa dovrá registrarsi sul sito del Ministero (https://procedimenti.beniculturali.gov.it/php/). Per ulteriori informazioni e dettagli rinviamo alle nostre circolari Nr. 27, 31 e 38/2015. 12 gennaio 2016 Imposte dirette Termine ultimo per pagare gli stipendi ed i salari di dicembre affinché essi, ai fini del conguaglio e delle imposte sui redditi (CU e dichiarazione dei sostituti d’imposta), vengano considerati come redditi del 2015. Salari e stipendi pagati dopo tale data sono considerati redditi del 2016. Questo vale anche per redditi assimilati al reddito per lavoro dipendente (per es. compensi degli amministratori). Imposte dirette Termine ultimo per il pagamento dei compensi agli amministratori relativi al 2015, affinché questi possano essere considerati deducibili nell’esercizio 2015. Si precisa che per i compensi agli amministratori pagati a titolari di partita IVA non vige l’estensione al 12 gennaio e pertanto devono essere pagati entro il 31 dicembre 2015. 15 gennaio 2016 IVA 16 gennaio 2016 Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di dicembre 2015 da parte delle im- prese della grande distribuzione commerciale e di servizi. Questa scadenza si ripete ogni mese Irap riguarda enti ed amministrazioni pubbliche Termine ultimo per il versamento dell’acconto mensile IRAP, sugli importi corrisposti in dicembre 2015 ed assoggettati ad Irap (cioè salari, stipendi e compensi per collabo- ratori coordinati e continuativi). Il pagamento dev’essere effettuato con modello F24 ed inviato telematicamente. Questa scadenza si ripete ogni mese.

Transcript of C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8...

Page 1: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 1

Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016

2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Le scadenze elencate di seguito riguardano in generale tutti i contribuenti: società di capitali, enti, società di per-sone, ditte individuali e liberi professionisti. Le scadenze che invece riguardano solo determinate categorie di con-tribuenti, sono indicate con una apposita annotazione.

Se il termine di versamento o presentazione di una dichiarazione cade di sabato, di domenica o in un giorno festi-vo, il termine slitta di regola al primo giorno feriale successivo.

G E N N A I O

11 gennaio 2016

Compilazione sul portaledel ministero creditod’imposta del 30% perlavori di ristrutturazione eriqualificazione sostenutida strutture ricettive turi-stico alberghiere

A partire dal 11 gennaio fino al 29 gennaio è possibile compilare la richiesta di ricono-scimento credito d’imposta del 30% per lavori di ristrutturazione e riqualificazionesostenuti da da strutture ricettive turistico alberghiere.Attenzione: Prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento del credito d’impostal’impresa dovrá registrarsi sul sito del Ministero(https://procedimenti.beniculturali.gov.it/php/).Per ulteriori informazioni e dettagli rinviamo alle nostre circolari Nr. 27, 31 e 38/2015.

12 gennaio 2016

Imposte dirette Termine ultimo per pagare gli stipendi ed i salari di dicembre affinché essi, ai fini delconguaglio e delle imposte sui redditi (CU e dichiarazione dei sostituti d’imposta),vengano considerati come redditi del 2015. Salari e stipendi pagati dopo tale data sonoconsiderati redditi del 2016. Questo vale anche per redditi assimilati al reddito perlavoro dipendente (per es. compensi degli amministratori).

Imposte dirette Termine ultimo per il pagamento dei compensi agli amministratori relativi al 2015,affinché questi possano essere considerati deducibili nell’esercizio 2015. Si precisache per i compensi agli amministratori pagati a titolari di partita IVA non vigel’estensione al 12 gennaio e pertanto devono essere pagati entro il 31 dicembre 2015.

15 gennaio 2016

IVA

16 gennaio 2016

Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di dicembre 2015 da parte delle im-prese della grande distribuzione commerciale e di servizi. Questa scadenza si ripeteogni mese

Irap riguarda enti ed amministrazioni pubblicheTermine ultimo per il versamento dell’acconto mensile IRAP, sugli importi corrispostiin dicembre 2015 ed assoggettati ad Irap (cioè salari, stipendi e compensi per collabo-ratori coordinati e continuativi). Il pagamento dev’essere effettuato con modello F24ed inviato telematicamente. Questa scadenza si ripete ogni mese.

Page 2: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 2

Ritenute alla fonte

riguarda enti ed amministrazioni pubblicheTermine ultimo per il versamento delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipen-dente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese prece-dente (mese di dicembre). Il pagamento dev’essere effettuato con modello F24 ed in-viato telematicamente. Questa scadenza si ripete ogni mese.

16 gennaio 2016

Ritenute Termine ultimo per i sostituti d’imposta per il versamento delle ritenute alla fonteoperate su tutte le somme pagate nel mese precedente per salari stipendi, compensi,lavoro autonomo e altre (addizionali comunali e regionali IRPEF, ritenute alla fonteoperate da condomini, rapporti di agenzia ecc.). Questa scadenza si ripete ogni mese.riguarda le società di capitali:Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui dividendi, distribuiti nel 4° trime-stre del 2015 a favore di persone fisiche ed enti esenti da Ires, titolari di partecipazioninon qualificate, nonché a soggetti di imposta non residenti.

INPS Versamento dei contributi relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposti nel meseprecedente. Questa scadenza si ripete ogni mese.

Versamento dei contributi previdenziali INPS (23,50% o 27,72 % - inclusa la materni-tà) alla cassa gestione separata INPS su compensi ed indennità corrisposti nel mese didicembre 2015 a collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, collabo-ratori occasionali e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).Questa scadenza si ripete ogni mese. N.B.: Sui compensi erogati dal 2016 le percen-tuali sono rispettivamente del 24,00% e del 27,72%.

Iva Termine ultimo per il versamento dell’Iva a debito relativa al mese di dicembre 2015(riguarda solo i contribuenti che effettuano la liquidazione mensile). Questa scadenzasi ripete ogni mese.

Page 3: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 3

20 gennaio 2016

Conai non riguarda i liberi professionisti

Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione relativa al contributo do-vuto per il mese di dicembre 2015 (liquidazione mensile); il pagamento dev’essereeffettuato solamente dopo aver ricevuto la fattura del Conai. Questa scadenza siripete mensilmente. Ricordiamo che per le prossime scadenze è obbligatoria-mente previsto l’invio telematico.

Presentazione della dichiarazione relativa al contributo dovuto per il 4° trimestre2015 (liquidazione trimestrale) o di quella relativa al contributo dovuto per l’anno2015 (liquidazione annuale); la dichiarazione trimestrale può essere presentata seil contributo annuo dovuto non supera i 31.000,00 Euro per singolo materiale. Ilpagamento dev’essere effettuato solamente dopo aver ricevuto la fattura del Conai.Ricordiamo che per le prossime scadenze è obbligatoriamente previsto l’invio te-lematico.

Presentazione della dichiarazione annuale se il contributo annuo dovuto non supera310,00 Euro per singolo materiale.

Le imprese che, in rifermento all’anno precedente, hanno dichiarato un contributofino a 26 Euro su un determinato materiale, saranno esentate dalla dichiarazioneperiodica su quel materiale. In caso di calcolo forfettizato/semplificato il limitee´pari ad Euro 52,00.

Maggiori informazioni sono sul sito www.conai.org.

MOSS -(Mini One StopShop)

I contribuenti che si avvalgono del regime speciale del MOSS, (Mini One Stop Shop)sono obbligati a comunicare il volume d’affari delentro il 20° giorno dalla chiusura delperiodo d’imposta e a versare mediante bonifico bancario o postale l’Iva a debito allaBanca d’Italia.

La dichiarazione e´ comunque dovuta anche in assenza di operazioni attive.

Questa scadenza si ripete trimestralmente.

25 gennaio 2016

Intrastat Termine ultimo per la presentazione dei modelli INTRA del mese precedente alla do-gana competente, da parte dei soggetti obbligati alla presentazione mensile. La presen-tazione avviene esclusivamente in via telematica. Questa scadenza si ripete ogni me-se.

Termine ultimo per la presentazione dei modelli INTRA del IV trimestre 2015 alladogana competente, da parte dei soggetti non obbligati alla presentazione mensile. Siricorda che per i soggetti che hanno superato la soglia di Euro 50.000,00 nel meseprecedente per le operazioni intracomunitarie, la comunicazione mensile diventa ob-bligatoria. La presentazione avviene esclusivamente in via telematica. Questa scaden-za si ripete ogni tre mesi

29 gennaio 2016

Compilazione sul portaledel ministero credito

d’imposta del 30% perlavori di ristrutturazione e

riqualificazione sostenutida da strutture ricettive

turistico alberghiere

Ultimo giorno utile per la compilazione dell’istanza in oggetto.

30 gennaio 2016

Imposta di registro

riguarda anche i privati

Termine ultimo per il pagamento dell’imposta di registro e per la registrazione deicontratti di locazione, aventi decorrenza dal 1° gennaio 2016 (vale la data di stipula o

Page 4: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 4

la sua decorrenza se anteriore), ovvero sui contratti rinnovati tacitamente. Questa sca-denza si ripete sempre, entro 30 giorni dalla decorrenza del contratto d’affitto.

31 gennaio 2016

Intrastat riguarda gli enti non commerciali e produttori agricoli esonerati con partita Iva

Termine ultimo per versare l’imposta dovuta sugli acquisti intrastat di beni e sugliacquisti di beni e servizi da soggetti non residenti, registrati con riferimento al secondomese precedente. Presentazione della relativa dichiarazione mensile con indicazionedell’imposta dovuta e versata. Questa scadenza si ripete mensilmente.

IntrastatSan Marino

Per cessioni di beni nei confronti di operatori economici sammarinesi, l’obbligo dipresentazione del modello Intra sorge solo nel caso in cui siano state effettuate ces-sioni di beni anche verso altri stati membri.

Comunicazioneblack list

Riguarda i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni nei confronti di soggettiresidenti in territori black-list

Comunicazione annuale dei dati relativi alle operazioni intercorse nell’anno preceden-te. L’obbligo di presentazione è previsto per i soggetti che nel 2015 hanno realizzatooperazioni per un ammontare totale superiore a 10.000 Euro. (Per maggiori informa-zioni sia rinvia alla ns. circolare n. 49/2014). Questa scadenza dovrá essere ancoraconfermata.

Trasmissione Spese Sani-tarie sistema TS

Farmacie, strutture sanitarie pubbliche/private accreditate e medici iscritti all'albo deichirurghi e odontoiatri trasmettono telematicamente al sistema Tessera Sanitaria i datirelativi alle prestazioni sanitarie incassate nel 2015.

Iva Termine per la fatturazione degli imballaggi non restituiti nel 2015.

Accise Termine per gli autotrasportatori di merci per conto proprio o di terzi per la presenta-zione della domanda all’Agenzia delle Dogane al fine dell’ottenimento del creditod’imposta in relazione alla carbon tax per il IV trimestre 2015. Questa scadenza siripete ogni tre mesi.

Canone speciale Rai Termine ultimo per il pagamento del canone speciale Rai riferito all’anno 2016, ovve-ro della prima rata trimestrale o semestrale.

Altro Comunicazione all'Ufficio Tecnico Erariale (U.T.E) o all’Ufficio del Catasto dellevariazioni dei redditi domenicali o agrari verificatesi nel corso del 2015.

Entro questo termine deve essere pagata la maggior parte delle tasse sulle conces-sioni governative per il rinnovo delle licenze autorizzazioni e iscrizioni (per alcuneè previsto il termine del 31 dicembre).

Versamento dell’imposta annuale sulla pubblicità e sulle affissioni; se gli elementialla base del calcolo dell’imposta sono cambiati, entro oggi deve essere presentataal Comune una apposita dichiarazione.

F E B B R A I O

1° febbraio 2016

“Click Day” creditod’imposta del 30% per

lavori di ristrutturazione eriqualificazione sostenutida strutture ricettive turi-

stico alberghiere

A partire dal 1° febbraio 2016 fino al 5 febbraio i contribuenti potranno inoltrarel’istanza tramite il portale del Ministero.

Dichiarazione IVA Primo giorno utile per la presentazione della dichiarazione annuale Iva per coloro cheintendono chiedere a rimborso il credito IVA annuale o compensarlo orizzontalmenteentro il 16 marzo 2016.

Page 5: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 5

8 febbraio 2016

Compilazione sul portaledel ministero credito

d’imposta per il „bonusdigitalizzazione“ su spesesostenute da hotel e alber-

ghi

A partire dal 8 febbraio fino al 22 febbraio è possibile compilare la richiesta di ricono-scimento credito d’imposta per il bonus digitalizzazione di hotel e alberghi.

Prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento del credito d’imposta l’impresa dovráregistrarsi sul sito del Ministero (https://procedimenti.beniculturali.gov.it/php/) .

Per ulteriori informazioni e dettagli rinviamo alle nostre circolari Nr. 27/2015.

16 febbraio 2016

Iva: Termine ultimo per il versamento del debito Iva relativo al 4° trimestre 2015, da partedi chi usufruisce del regime trimestrale speciale, come per esempio gli autotrasportato-ri ed i distributori di carburanti

Imposta sostitutiva Versamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione annuale del TFR deidipendenti per l’anno 2015 (codice 1713).

INAIL Termine ultimo per il versamento del premio INAIL relativo al conguaglio per l’anno2015 ed all’acconto per l’anno 2016; c’è la possibilità di pagare ratealmente. Il versa-mento riguarda anche i collaboratori coordinati e continuativi ed i soci per i quali per-siste l’obbligo di assicurazione contro infortuni.

Iva di gruppo Presentazione all’Agenzia delle Entrate del modello IVA 26 per avvalersi della com-pensazione Iva di gruppo.

22 febbraio 2016

Compilazione sul portaledel ministero credito

d’imposta per il „bonusdigitalizzazione“ su spesesostenute da hotel e alber-

ghi

Ultimo giorno possibile per compilare la propria istanza di riconoscimento del creditod’imposta.

23 febbraio 2016

“Click Day” creditod’imposta bonus digitaliz-

zazioni per spese sostenuteda hotel e alberghi

A partire dal 23 febbraio fino al 26 febbraio sará possibile inoltrare l’istanza per ilcredito in oggetto.

26 febbraio 2016

INPS - comunicazionedell'opzione al regimecontributivo agevola-

to(“regime forfettario”)

I soggetti beneficari del regime fiscale forfettario al fine di godere del regime contribu-tivo agevolato, dovranno inoltrare la comunicazione all’INPS entro il 26 febbraio.

29 febbraio 2016

Comunicazione dati Iva Termine ultimo per inviare telematicamente la Comunicazione Iva relativa alle opera-zioni effettuate nel 2015. La comunicazione contiene i dati relativi alle operazioniattive e passive come indicato nella dichiarazione annuale IVA. La suddetta comuni-cazione Iva va spedita anche quando non sono state effettuate operazioni imponibilinel corso dell’anno 2015. Non deve essere presentata dai contribuenti che entro taledata hanno inviato la dichiarazione annuale IVA.

Soggetti terzi per 730 I soggetti terzi che erogano mutui agrari e fondiari, le imprese assicuratrici, gli entiprevidenziali e le forme pensionistiche complementari devono trasmettere all’Agenziadelle Entrate, per ciascun soggetto, una comunicazione contenente i dati dei seguentioneri corrisposti nell’anno precedente: quote di interessi passivi e relativi oneri acces-sori per mutui in corso; premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli in-

Page 6: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 6

fortuni; contributi previdenziali ed assistenziali; contributi di previdenza complemen-tare.

Certificazione redditi,compensi, provvigioni e

utili

Termine ultimo per la consegna delle attestazioni relative alle ritenute operate, ai lavo-ratori dipendenti modello “CU” ed ai terzi (per esempio professionisti, agenti), ai qualisono state operate nel corso dell’anno 2015 delle ritenute su compensi/provvigioni,nonché per la certificazione relativa agli utili e altri proventi equiparati.

M A R Z O

7 marzo 2016

Sostituti d’impostaper 730

Il datore di lavoro/ente pensionistico deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate idati delle certificazioni dei redditi corrisposti, ritenute, addizionali operate e detra-zioni e contributi (modello CU).

16 marzo 2016

Iva Termine ultimo per il versamento dell'Iva relativa al 4° trimestre 2015 (liquidazionetrimestrale per opzione), o per il versamento del conguaglio risultante dalla dichiara-zione annuale Iva. Coloro che presentano la dichiarazione unificata IVA-redditi(UNICO 2016), possono versare l’Iva anche entro il termine di versamento delle impo-ste a saldo risultanti dall’UNICO 2016, con la maggiorazione degli interessi mensilicalcolati a decorrere dal 17 marzo 2016.

Altro riguarda le società di capitali

Termine ultimo per le società di capitali per versare tramite modello F24 – codice7085, la tassa di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali. La tassaammonta ad Euro 309,87 ed è elevata ad Euro 516,46 se il capitale sociale al 1° gen-naio 2016 supera Euro 516.456,90; le imprese individuali e gli enti non commercialinon versano la tassa annuale ma pagano 51,65 Euro per la vidimazione di ogni libro.

A P R I L E

10 aprile 2016

Elenchi Clienti e Fornitori Termine per l’invio dello spesometro tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate (En-tratel o Fisconline) inerente alle operazioni effettuate nel 2015 da parte dei soggettimensili.

15 aprile 2016

730 precompilato Agenzia delle Entrate rende disponibile telematicamente al dipendente, pensionato,ecc. la dichiarazione c.d. “precompilata”.

16 aprile 2016

Ritenute riguarda le società di capitali

Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui dividendi distribuiti nel 1° trime-stre del 2016 a favore di persone fisiche ed enti non soggetti all’imposta, titolari dipartecipazioni non qualificate, nonché di soggetti di imposta non residenti.

20 aprile 2016

Conai non riguarda i liberi professionisti

Termine ultimo per la presentazione telematica della dichiarazione da parte dei “con-tribuenti CONAI trimestrali” relativa al 1° trimestre 2016, per la determinazione delcontributo ambientale dovuto; il pagamento dev’essere effettuato solamente dopo averricevuto la fattura del Conai.

MOSS -(Mini One Stop I contribuenti che si avvalgono del regime speciale del MOSS, (Mini One Stop Shop)

Page 7: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 7

Shop) sono obbligati a comunicare il volume d’affari entro il 20° giorno dalla chiusura deltrimestre e a versare mediante bonifico bancario o postale l’Iva a debito alla Bancad’Italia.La dichiarazione e´ comunque dovuta anche in assenza di operazioni attive.Questa scadenza si ripete trimestralmente.

Elenchi Clienti e Fornitori Termine per l’invio dello spesometro inerente alle operazioni effettuate nel 2015 daparte dei soggetti trimestrali.

25 aprile 2016

Intrastat Termine ultimo per la presentazione dei modelli INTRA del I trimestre 2016 alla do-gana competente, da parte dei soggetti non obbligati alla presentazione mensile. Lapresentazione avviene esclusivamente in via telematica. Questa scadenza si ripeteogni tre mesi

29 aprile 2016

Bollo virtuale per fattureelettroniche e registri elibri sociali

Entro 120 giorni dalla chiusura del del periodo d’imposta è dovuto l’assolvimentodell’imposta di bollo tramite F24 e con indicazione del codice tributo “2501”, qualoranel 2015 siano stati archiviati elettronicamente i registri e libri sociali oppure sianostate emesse ed inviate fatture elettroniche nei confronti della pubblica amministrazio-ne.

30 aprile 2016

Iva In presenza di determinati presupposti, entro tale data è possibile fare richiesta di rim-borso del credito Iva relativo al 1° trimestre 2016 (rimborso trimestrale); il credito puòanche essere compensato tramite il modello F24. La richiesta deve essere inviata tele-maticamente.

MUD 2016 La modulistica del Modello Unico di dichiarazione ambientale, che dovrà esserepresentata entro il 30 aprile 2016, con riferimento all’anno 2015, è articolata nelleseguenti 6 Comunicazioni: Comunicazione Rifiuti, Comunicazione Veicoli Fuori Uso,Comunicazione Imballaggi, Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche edelettroniche (Raee), Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzio-ne, Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Rispetto all’anno precedente rimangono immutate le modalità di presentazione, i dirittidi segreteria e i soggetti obbligati alla presentazione.

Page 8: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 8

SISTRI 2016 I soggetti obbligati ad aderire al SISTRI devono effettuare il versamento del contributoannuale entro il 30 aprile 2016 comunicando a SISTRI gli estremi del pagamentoesclusivamente tramite accesso all'area "GESTIONE AZIENDA" disponibile sul por-tale SISTRI in area autenticata.

Fino al 31 dicembre 2016:

- continuano ad applicarsi gli adempimenti del formulario di identificazione dei rifiutie del registro di carico e scarico;

- non si applicano le sanzioni previste per il SISTRI con le seguenti eccezioni: le san-zioni previste per la mancata iscrizione a SISTRI e per il mancato pagamento del con-tributo annuale si applicano.

- si continuano ad applicare le sanzioni previste per le violazioni alla disciplina sulformulario di identificazione dei rifiuti e del registro di carico e scarico.

I soggetti già iscritti a SISTRI che non sono più tenuti ad aderire non devono versare ilcontributo annuale anche se a tale data la procedura di cancellazione dell'iscrizionenon è stata avviata o non è conclusa.

M A G G I O

16 maggio 2016

Iva Versamento del debito Iva relativo al 1° trimestre 2016 per coloro che effettuano leliquidazione trimestralmente.

31 maggio 2016

Estromissione di immobilistrumentali da parte

dell’imprenditore indivi-duale

L’imprenditore individuale che, alla data del 31 ottobre 2015, possiede beni immobilistrumentali sia per natura che per destinazione può optare, entro il 31 maggio 2016,per l’esclusione dei beni stessi dal patrimonio dell’impresa, con effetto dal periodod’imposta in corso alla data del 1° gennaio 2016.

G I U G N O

16 giugno 2016

Iva Per coloro che presentano la dichiarazione Iva annuale come parte integrante delladichiarazione unificata (UNICO 2016) e non hanno effettuato il versamento IVA entroil 16 marzo, scade oggi il termine per il versamento dell’Iva a debito, da effettuare conla maggiorazione degli interessi mensili, calcolati a decorrere dal 16 marzo 2016.

Unico 2016 e dichiarazio-ne IRAP

riguarda le società di capitali ed enti con esercizio coincidente con l’anno solare

Entro oggi, cioè il giorno 16 del sesto mese successivo alla chiusura dell’esercizio,dev’essere versato tramite il modello F24 il saldo per il 2015 e l’acconto per il 2016 diIRES e IRAP.

Riguarda le società di persone e le persone fisiche (le imprese individuali, i liberiprofessionisti e privati)

Termine ultimo per il versamento mediante il modello F24 del saldo per il 2015 delleimposte risultanti dalla dichiarazione unificata UNICO 2016 (Irpef, IRAP, INPS, addi-zionale regionale e comunale Irpef e cedolare secca) e dell’acconto per il 2016.

Riguarda i consorzi, le società di persone, le imprese

Termine ultimo per il versamento alla Camera di Commercio del tributo annuale, in

Page 9: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 9

quanto il termine coincide con quello previsto per il versamento delle imposte risultan-ti dall’UNICO 2016.Il versamento di Ires, Irpef, Irap, Inps, addizionali Irpef e tassa annuale alla Ca-mera di Commercio può avvenire entro il 16 luglio 2016, con la maggiorazionedello 0,4%.

IMU e IMI, TASI Termine ultimo per il versamento del primo acconto dell’IMU, IMI e TASI relativo al2016, pari al 50% dell’imposta annuale.

Tassa patrimoniale suproprietà immobiliari einvestimenti finanziari

detenutiall’estero

solo per persone fisiche

termine ultimo per il versamento mediante il modello F24 della tassa patrimonialesulle proprietà immobiliari detenute all’estero (IVIE) ed della tassa patrimoniale sulleattività finanziarie detenute all’estero (IVAFE)

Imposta sostitutiva Regime dei minimi: versamento imposta sostitutiva delle imposte Irpef, IVA e IRAP.

Regime fiscale forfettario: versamento imposta sostitutiva delle imposte Irpef, IVA eIRAP.

rivalutazione beni d'impre-sa, terreni, partecipazioni

Termine per il pagamento dell’imposta sostitutiva per la rivalutazione di benid’impresa (12% per beni non ammortizzabili, 16% per beni ammortizzabili), nonchéper la rivalutazione di terreni e partecipazioni (8%). Per le rivalutazioni di terreni epartecipazioni il versamento puó essere suddiviso in 3 rate con scadenza rispettiva-mente 30/06/2016, 30/06/2017 e 30/06/2018.

30 giugno 2016

UNICO 2016 Termine per la presentazione della dichiarazione UNICO/2016 in forma cartacea inbanca o posta per le persone fisiche non obbligate all’invio telematico. Si tratta di casiparticolari.

Rivalutazione terreni epartecipazioni

Termine entro il quale si deve provvedere alla redazione ed all’asseverazione dellaperizia di stima ed al versamento dell’imposta sostitutiva relativa alla rivalutazione diterreni e partecipazioni.

Dichiarazione IMU e IMI Scadenza per la presentazione delle dichiarazioni IMU e IMI per gli immobili per iquali nel 2015 è sorto l’obbligo dichiarativo.

L U G L I O

7 luglio 2016

Modello 730 Il contribuente (dipendente, pensionato, ecc.) direttamente o tramite il sostitutod’imposta che presta l’assistenza fiscale o tramite il CAF intermediario presenta ilmodello dichiarativo con o senza modifiche e/o integrazioni, e comprensivo deidati del conguaglio, alla Agenzia delle Entrate a mezzo trasmissione telematica.

Entro questa data chi ha prestato assistenza fiscale diretta deve consegnare al con-tribuente la copia del modello dichiarativo oltre al Modello 730-3, con i dati dellaliquidazione.

16 luglio 2016

Ritenute riguarda le società di capitali

Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui dividendi distribuiti nel 2° tri-mestre del 2016 a favore di persone fisiche ed a enti esenti da Ires, titolari di parte-cipazioni non qualificate, nonché a soggetti di imposta non residenti.

20 luglio 2016

MOSS -(Mini One Stop Shop) I contribuenti che si avvalgono del regime speciale del MOSS, (Mini One StopShop) sono obbligati a comunicare il volume d’affari entro il 20° giorno dalla chiu-sura del trimestre e a versare mediante bonifico bancario o postale l’Iva a debitoalla Banca d’Italia.La dichiarazione e´ comunque dovuta anche in assenza di operazioni attive.

Page 10: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 10

Questa scadenza si ripete trimestralmente.

Conai non riguarda i liberi professionistiTermine ultimo per la presentazione telematica della dichiarazione, da parte dei“contribuenti CONAI trimestrali”, per la determinazione del contributo dovuto nel2° trimestre 2016. Il versamento deve essere effettuato solamente dopo aver ricevu-to la fattura da parte del Conai.

25 luglio 2016

Intrastat Termine ultimo per la presentazione dei modelli INTRA del II trimestre 2016 alladogana competente, da parte dei soggetti non obbligati alla presentazione mensile.La presentazione avviene esclusivamente in via telematica. Questa scadenza siripete ogni tre mesi

31 luglio 2016

Iva In presenza di determinati presupposti, entro tale data è possibile presentare in mo-dalità telematica la richiesta di rimborso del credito Iva relativo al 2° trimestre2016. È ammessa anche la compensazione del credito mediante il modello F24.

Dichiarazione dei sostitutid’imposta

Termine ultimo per la trasmissione telematica del modello 770 semplificato. Ladichiarazione contiene le ritenute alla fonte operate nel 2015 sui redditi di lavorodipendente e redditi assimilati, trattamento di fine rapporto, retribuzioni a profes-sionisti, provvigioni, nonché i dati relativi all’assistenza fiscale. La dichiarazionedeve essere trasmessa telematicamente in modo autonomo e non può essere ricom-presa nella dichiarazione unificata.

Termine ultimo per la trasmissione telematica del modello 770 ordinario. La di-chiarazione contiene le ritenute alla fonte operate nel 2015 sui dividendi, su altriredditi di capitale e sui proventi finanziari, i quali non devono essere indicati nelmodello 770 semplificato. La dichiarazione deve essere trasmessa telematicamentein modo autonomo e non può essere ricompresa nella dichiarazione unificata.

A G O S T O

20 agosto 2016

Iva

Versamento del debito Iva relativo al 2° trimestre 2016 per coloro che effettuano leliquidazioni trimestralmente.

S E T T E M B R E

30 settembre 2016

UNICO2016 riguarda società di capitali ed enti con esercizio coincidente con l’anno solare, chepresentano la dichiarazione unificata Unico 2016La dichiarazione unificata Unico 2016, relativa ad imposte dirette e IVA, deve esse-re trasmessa telematicamente entro 9 mesi dalla chiusura dell’esercizio.

riguarda società di persone e persone fisiche che presentano la dichiarazione unifi-cata Unico 2016La dichiarazione unificata Unico 2016, relativa ad imposte dirette e IVA, deve esse-re trasmessa telematicamente entro la data odierna.Di regola, a parte qualche eccezione per le persone fisiche, tutte le dichiarazioni deiredditi devono essere trasmesse telematicamente.

Esercizio opzione regimi speciali A decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2014, i

Page 11: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 11

seguenti regimi opzionali non richiedono più la manifestazione preventivadell’opzione, ma saranno comunicati direttamente in sede di dichiarazione dei red-diti / IRAP presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale l’opzione è eser-citata:

- trasparenza fiscale;- consolidato fiscale;- determinazione della base imponibile IRAP con il metodo da bilancio;- tonnage tax.

Dichiarazione IRAP La dichiarazione IRAP 2016, deve essere trasmessa telematicamente entro 9 mesidalla chiusura dell’esercizio.

IVA autonoma riguarda società di capitali ed enti, società di persone e persone fisiche che nonpresentano la dichiarazione Iva in Unico.Termine ultimo per la trasmissione telematica della dichiarazione annuale IVA per isoggetti passivi IVA, che non presentano la dichiarazione unificata nell’Unico2016, come per esempio le società di capitali e gli enti per i quali l’esercizio noncoincide con l’anno solare, venditori porta a porta, soggetti che intendono utilizzarein compensazione ovvero chiedere a rimborso il credito IVA ecc.

Istanza di rimborso IVA inpaesi UE

Termine ultimo per la presentazione in via telematica dell’istanza di rimborsodell’IVA assolta in un altro Stato membro della Comunità Europea, in relazione abeni e servizi ivi acquistati o importati, relativa al periodo 2015. Il modello deveessere inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Assegnazione o cessione age-volata di beni ai soci, tra-sformazione agevolata insocietà semplice

Il termine per gli atti di assegnazione, cessione o trasformazione agevolata è fissatoal 30 settembre 2016. L’imposta sostitutiva sulle plusvalenze deve essere versata:

per il 60% entro il 30 novembre 2016 e per il rimanente 40% entro il 16 giugno2017.

O T T O B R E

16 ottobre 2016

Ritenute riguarda le società di capitali

Termine ultimo per il versamento delle ritenute sui dividendi distribuiti nel 3° tri-mestre del 2016 a persone fisiche ed enti esenti da IRES, titolari di partecipazioninon qualificate, nonché a soggetti d’imposta non residenti.

20 ottobre 2016

Conai

MOSS -(Mini One Stop Shop)

non riguarda i liberi professionisti

Termine ultimo per la presentazione della dichiarazione, da parte dei “contribuentiCONAI trimestrali”, per la determinazione del contributo dovuto nel 3° trimestre2016. Il versamento dev’essere effettuato solamente dopo aver ricevuto la fattura daparte del Conai.

I contribuenti che si avvalgono del regime speciale del MOSS, (Mini One StopShop) sono obbligati a comunicare il volume d’affari entro il 20° giorno dalla chiu-sura del trimestre e a versare mediante bonifico bancario o postale l’Iva a debitoalla Banca d’Italia.

La dichiarazione e´ comunque dovuta anche in assenza di operazioni attive.

Questa scadenza si ripete trimestralmente.

25 ottobre 2016

Intrastat Termine ultimo per la presentazione dei modelli INTRA del III trimestre 2016 alladogana competente, da parte dei soggetti non obbligati alla presentazione mensile.La presentazione avviene esclusivamente in via telematica. Questa scadenza siripete ogni tre mesi

Page 12: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 12

31 ottobre 2016

Comunicazione utilizzo beni,capitalizzazioni, finanziamenti

Termine per l’invio telematico della comunicazione all’Agenzia delle Entrate deibeni in godimento ai soci o familiari (autoveicoli, immobili, altro) e finanziamen-ti/capitalizzazioni effettuate/ricevute per l’anno 2015.

31 ottobre 2016

Iva In presenza di determinati presupposti entro oggi è possibile presentare in modalitàtelematica la richiesta di rimborso del credito Iva relativo al 3° trimestre 2016. Èammessa anche la compensazione del credito mediante il modello F24.

N O V E M B R E

16 novembre 2016

Iva Termine ultimo per il versamento del debito Iva per il 3° trimestre 2016 da partedei contribuenti trimestrali

30 novembre 2016

Acconti Entro questa data le società di persone e capitali, gli enti e le persone fisiche (oentro l'undicesimo mese dall’inizio dell'esercizio, per le società di capitali) devonoeffettuare il versamento della 2° rata d'acconto per l’anno 2016 relativa ad Irpef,addizioni Irpef, cedolare secca, IRES, IRAP ed Inps.

Assegnazione o cessione agevolata dibeni ai soci, trasformazione agevolata insocietà semplice, privatizzazione diimmobili strumentali dell’impresa indivi-duale

L’imposta sostitutiva sulle plusvalenze deve essere versata per il 60% entro il 30novembre 2016.

D I C E M B R E

16 dicembre 2016

Imposta sostitutiva Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione annuale delTFR dei dipendenti per l’anno 2016 (codice per il versamento 1712).

IMU, IMI, TASI Termine ultimo per il versamento del saldo IMU e IMI per l’anno 2016.

27 dicembre 2016

Iva Termine ultimo per versare l’acconto IVA relativo al mese di dicembre 2016 oall'ultimo trimestre 2016, di regola pari all’88% del debito IVA relativo allo stessoperiodo dell’anno 2015.

31 dicembre 2016

Inventario riguarda società di capitali, società di persone e imprenditori individuali

Deve essere effettuato l’inventario delle consistenze al 31 dicembre 2016, dal qualedevono risultare: le merci, le materie prime, i prodotti finiti, i semilavorati, la can-celleria, il materiale di imballaggio e di consumo, il materiale di pulizia ed i lavoriin corso.

Ritenute Entro oggi (oppure entro 15 giorni dalla conclusione del contratto di rappresentan-za) il rappresentante deve spedire al committente la prima dichiarazione oppure larevoca della dichiarazione precedentemente resa, in riferimento all’attestazione cheegli si avvale stabilmente di collaboratori o dipendenti, affinché nel 2016 si possanoapplicare oppure disapplicare, sulle provvigioni a lui pagate, le ritenute alla fontedel 4,6% (pari al 23% sul 20%), anziché del 11,5% (pari al 23% sul 50%). Si ricor-

Page 13: C-12-12.01.2016 all 2 scad specifiche 2016 · Scadenze specifiche 1 Allegato 2 alla Circolare n. 8 del 14 gennaio 2016 2. S C A D E N Z E S P E C I F I C H E

Scadenze specifiche 13

da infatti che a decorrere dal 13/12/2014 la dichiarazione non dovrà più essere resaannualmente, salvo il venir meno dei requisiti o in caso di revoca. L’omissione dellacomunicazione relativa alle variazioni che comportano il venir meno delle condi-zioni per usufruire della minor ritenuta è oggetto di sanzioni.

Altro riguarda società di capitali, società di persone e imprese individuali

Versamento delle tasse di concessione governativa per il rinnovo delle licenze (peralcune tasse il termine di scadenza è il 31 gennaio). Poiché numerose tasse di con-cessione sono state abolite, si deve controllare accuratamente quali di queste tassesono effettivamente ancora dovute.

Libro inventari Entro questa data va aggiornato e firmato il libro inventari ed stampati i registricontabili tenuti con sistemi meccanografici come il libro giornale e i mastrini perl’anno 2015.

Qualora il libro inventari venga conservato digitalmente esso dovra´essere dotato dimarca temporale e sottoscritto digitalmente. Tale procedura vale anche per la con-servazione digitale di fatture elettroniche inviate alla pubblica amministrazione.

“Patent Box” Il 31 dicembre scade il termine per inoltrare telematicamente l’istanza perl’applicazione del Patent Box all’Agenzia delle Entrate.