Buonasera Museo Show - Polverigi

12
17 aprile 2015 - Chiesa del SS. Sacramento POLVERIGI Il talk show itinerante che racconta i lati noti e meno noti dei personaggi del tuo territorio LE MARCHE AL 100% Editoriale Lo spettacolo Gli ospiti La location Spettacolo realizzato grazie alla preziosa collaborazione del

description

Dai palcoscenici teatrali al Museo! Buonasera Marche Show si trasferisce all'interno della Chiesa del S.S. Sacramento di Polverigi, aperta straordinariamente per l'occasione.

Transcript of Buonasera Museo Show - Polverigi

Page 1: Buonasera Museo Show - Polverigi

17 aprile 2015 - Chiesa del SS. Sacramento

POLVERIGI

Il talk show itineranteche racconta i lati noti e

meno noti dei personaggidel tuo territorio

LE MARCHE AL 100%

EditorialeLo spettacoloGli ospitiLa location

Spettacolo realizzato grazie alla preziosa collaborazione del

Page 2: Buonasera Museo Show - Polverigi

*2*

Lo spettacolo

Buonasera Marche Show si é trasferito al Museo. Dopo il successo delle precedenti serate di Treia e Senigallia, lo show ripropone qui una formula che fa dell’accoglienza e della familiarità le sue basi. Divertente e interes-sante, il talk racconta le città marchigiane, con una leggerezza che sa portare alla luce piccole grandi storie di tutti i giorni, aned-doti, curiosità.

In questa puntata speciale, argomento privi-legiato sarà la cultura, con focus particolare sul mondo dei musei: gli ospiti ci raccon-teranno punti di vista interessanti, svelando anche il lato personale di ognuno di loro.

E ATTENZIONE... l’intero show teatrale verrà registrato in diretta per essere poi replicato su E’TV Marche, così da permettere a chi non era presente di vedere lo spettacolo e a chi c’era di rivedersi inquadrato tra il pub-blico. Quindi... OCCHIO ALLE TELECAMERE!!!

Page 3: Buonasera Museo Show - Polverigi

*3*

Quando Giorgio Mo-retti mi ha proposto

di collaborare - in veste di Presidente del Sistema Museale - alla realizzazione di una puntata speciale del “Buonasera Marche Show” all’interno di un museo (che così, per l’occasione, diviene “Buonasera Museo Show”), ho subito accettato entusiastica-mente.Il perché è facile da spiegare: innanzitutto è un onore, per noi, partecipare ad un for-mat così riuscito, conosciuto e di qualità.In secondo luogo, perché da questo even-to/trasmissione possono scaturire moltepli-ci opportunità per tutto il nostro territorio.

Sì, perché la cultura – se adeguatamen-te promossa – può davvero diventare un motore di sviluppo per la nostra provincia.Non voglio annoiarvi troppo snocciolando cifre, dati e statistiche, ma pensate solo ad una cosa: da ogni €uro investito in cultura se ne ricava 1,67 di guadagno. Quasi il doppio.

Ritengo fondamentale perciò partecipare

ad una simile iniziativa, sia perché ci aiuta a farci conoscere maggiormente (è difficile che possano incrementare i visitatori se non facciamo conoscere al grande pubblico i musei aderenti alla nostra rete) sia per-ché, vista la qualità dei partecipanti, sono sicuro che possano uscire dei bellissimi ed interessantissimi spunti da questa serata!

Concludo quest’editoriale invitandovi perciò a partecipare al “Buonasera Museo Show”, certo che sarà una grande occasione per tutti di trovare idee e proposte per rilan-ciare il nostro territorio, che, senza timore di scadere nella piaggeria, definisco sempre “unico”; perché non ne esiste un altro simile nel mondo, che accosta meraviglie architettoniche e opere d’arte straordinarie ad un panorama naturale mozzafiato.Basti pensare a Loreto, con la Basilica e la Santa Casa, e lo straordinario fenomeno naturale del sole che sorge e tramonta in mare visibile ad Ancona.

Grazie a tutti per l’attenzione e… buona serata!

Editoriale

“A cura di Mattia Morbidoni

Page 4: Buonasera Museo Show - Polverigi

*4*

Gli ospiti MATTIA MORBIDONIPresidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona

27 anni, è il più giovane presidente di un Sistema Museale in Italia. Appassionato di comunicazione ed arte, ha studiato Sto-ria Contemporanea con successivo Master in Management dei Beni Culturali. Ora sta frequentando il Master in Management Politico della LUISS e della Business School del Sole 24 Ore.

CLAUDIO SCHIAVONIPresidente Confindustria AnconaDal 1993 è a.d. dell’azienda di famiglia Imesa Spa, attiva nella progettazione e costruzione di quadri elettrici. Ricopre la carica confindustriale dal 2013 dopo essere stato eletto presidente dei Giovani Imprenditori dell’interregionale del Centro (2008); dei G.I. di Confindustria Marche (2007) e di Confindustria Ancona (2003)

MARTA PARAVENTIFunzionario Regione Marche - turismo, musei e marketing culturale

Laureata e specializzata in Storia dell’Arte, si è occupata di catalogazione, progettazione di musei, mostre, uffici stampa, valorizzazione e promozione dei beni culturali. Decine le pubbli-cazioni curate. Gestisce il blog di viaggi I Viaggi di Paride (dedi-cato al figlio di 8 anni). Suona la chitarra classica e elettrica.

CORRADO MARIOTTIPresidente Banca Popolare di Ancona

Classe 1944, dottore commercialista, esercita la professione dal 1970 nel campo della consulenza aziendale. Dal 2010 è presi-dente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ancona e Came-rino (dopo esserne stato consigliere, vicepresidente dal 1985 al 1991 e presidente dal 1991 al 1997). E’ nel cda di Istao.

Page 5: Buonasera Museo Show - Polverigi

*5*

VISSIA LUCARELLILocal manager della community Instagramers Fermo

Storica dell’arte specializzata in didattica museale, lavora con Sistema Museo e cura le pagine dei social network dei Musei di Fermo. Progetta e realizza percorsi e laboratori didattici dedicati a bambini e adulti. Nel 2014 ha fondato il blog Marche for kids, per raccontare le Marche per i più piccoli.

MASSIMILIANO POLACCODirettore Confcommercio Marche e Marche Centrali

Manager, giornalista e docente presso la Facoltà di Economia G.Fuà di Ancona, è da poco Vice Presidente Camera di Commercio di Ancona. Tra i fondatori della Rivista Economica “Mark-Up”, autore di diverse pubblicazioni su varie discipline economiche, esperto dei settori Commercio e Turismo e del comparto Terziario.

MAURIZIO SOCCIConduttore

Giornalista professionista e presidente dei Giornalisti Cattolici Marchigiani, conduce da anni, con successo, trasmissioni televisive come Buongiorno Marche, in onda ogni mattina sull’emittente locale ètvmarche. È vincitore del premio Golden Media Marche 2014.

SILVIO CARDINALIProfessore associato, Facoltà di Economia - UNIVPM

Insegna Sales Management e Comunicazione Aziendale alla Politec-nica ed è docente per LUISS Business School per l’Area Marketing e Vendite. E’ Vice Presidente della Society for Global Business and Economic Development. Collabora con imprese nazionale ed inter-nazionali per ricerche di mercato e sales management.

Page 6: Buonasera Museo Show - Polverigi

*6*

Edificio del XIII sec. eretto in stile roma-nico/gotico come chiesa del convento ago-stiniano di S. Maria Maddalena, ne portò il nome fino al periodo dell’occupazione

francese. Semidistrutto da un’incendio alla fine del 1300 fu più volte ristrutturato ed adattato sia alle esigenze del monastero che a quelle postconciliari del ‘500 così come alle successive dello stile barocco.L’edificio, ora inglobato nel complesso della Villa Comunale Nappi, conserva il lato porti-cato dell’antico chiostro del monastero, ulti-ma testimonianza del complesso conventuale venduto dal Beauharnais alla famiglia Nappi che lo demolì a metà dell’800 per costruirvi la sua residenza estiva. A seguito del terre-moto del 1930 fu consolidato e rialzato per renderlo più armonioso. Oggi costituisce una specie di libro di storia e storia dell’arte cittadina e sicuramente il maggior conte-nitore di beni culturali di Polverigi, molto amato dai fedeli e merita una visita.

DOVE SIAMO

Chiesa SS. Sacramento

Page 7: Buonasera Museo Show - Polverigi

*7*

Il Sistema Museale della Provincia di Anco-na è una rete creata dall’Amministrazione Provinciale nel 1997 con la collaborazione della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, con lo scopo di promuovere i musei ed il territorio.Fin dalla sua creazione il Sistema si è oc-cupato di sviluppare la promozione e la progettualità dei musei e dei beni culturali dei Comuni che aderiscono alla rete.Dal 1998 l’Associazione realizza annual-mente il progetto “Musei da Scoprire”, fi-nalizzato alla promozione dei musei del territorio tramite itinerari turistico-cultura-li-enogastronomici organizzati durante tutto l’arco dell’anno, rivolti sia ai residenti che ai turisti. Nel tempo sono stati inoltre predisposti nu-merosi laboratori didattici relativi alle col-lezioni dei musei soci, con la realizzazione, a partire dall’anno scolastico 2004-2005, del progetto “Scuola-Museo”, per favorire la partecipazione di scolaresche e insegnanti ai laboratori didattici ed alle visite guidate nei musei, che ha visto la presenza annua di oltre 1.800 alunni.

TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE SUL

Sistema Museale della Provincia di Ancona

INFO:Maggiori informazioni sui musei as-sociati e sulle attività dell’Associazio-ne Sistema Museale della Provincia di Ancona possono essere ricavate dal sito internet www.musan.it,ovvero telefonando al numero verde 800.43.93.92,presso il quale possono anche essere effettuate le prenotazioni per visite guidate, degustazioni enoga-stronomiche, accoglienza turistica. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona è socio dell’ICOM-Marche.

Page 8: Buonasera Museo Show - Polverigi

*8*

ANCONA > Museo della Città di Ancona> Pinacoteca civica “Francesco Podesti” e Galleria d’arte contemporanea di Ancona> Chiesa del Gesù > Cimitero Ebraico

CASTELFIDARDO> Museo internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo> Museo del Risorgimento di Castelfidardo

CASTELLEONE DI SUASA> Consorzio città Romana

CASTELPLANIO> Civica raccolta d’arte, storia e cultura

CORINALDO> Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi”> Sala del costume e delle tradizioni popolari

CUPRAMONTANA> Museo internazionale dell’etichetta del vino

FABRIANO> Museo della Carta e della Filigrana> Pinacoteca civica Bruno Molajoli> Museo della Farmacia

Mazzolini Giuseppucci di Fabriano> Accademia dei Musici di Fabriano

FALCONARA MARITTIMA> Museo della Resistenza di Falconara Marittima> Centro permanente per la documentazione dell’arte contemporanea di Falconara Marittima> Pinacoteca Internazionale d’Arte Francescana Contemporanea “Nel Nome di Francesco” di Falconara Marittima

I Musei aderenti

 Serra de’ Conti – le stanze del tempo sospeso  

 Offagna – museo Paolucci  

Serra de’ Conti - le stanze del tempo sospeso

Page 9: Buonasera Museo Show - Polverigi

*9*

GALLIGNANO> Orto Botanico a Gallignano

GENGA> Museo Speleo-paleontologico

LORETO> Museo dell’Aereonautica

MAIOLATI SPONTINI> Casa-Museo “Gaspare Spontini” di Maiolati Spontini

MONTECAROTTO> Museo Civico e della Mail Art di Montecarotto

MORRO D’ALBA> Museo Utensilia di Morro d’Alba

OFFAGNA> Museo della Rocca di Offagna> Museo di scienze naturali Luigi Paolucci> Museo della Liberazione di Ancona ad Offagna

OSIMO> Museo civico di OsimoCivica Galleria del Figurino Storico

OSTRA> Pinacoteca Comunale di Ostra

OSTRA VETERE> Museo civico-parrocchiale Maria Crocefisso Satellico

POLVERIGI> Villa Nappi> Sala del Consiglio Comunale a Polverigi> Chiesa del SS. Sacramento a Polverigi

SERRA DE’ CONTI> “Le stanze del tempo sospeso” - Museo delle arti monastiche

SERRA SAN QUIRICO> Cartoteca storica delle Marche di Serra San Quirico

 Osimo – Pinacoteca  

 Falconara Marittima – museo della Resistenza Osimo - Pinacoteca Falconara Marittima - Museo della Resistenza

Page 10: Buonasera Museo Show - Polverigi

*10*

Segna in agenda...

Tutti gli eventi aggiornati su www.musan.it e sulla pagina Facebook/Sistema Museale della Provincia di Ancona

NOTTE AL MUSEOSpettacolo liberamente ispirato dall’omonimo film con Ben Stiller. Un gruppo di visitatori rimarrà chiuso in orario notturno all’interno del Museo di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” di Offagna; per poter uscire il custode notturno guiderà il gruppo attraverso il museo deserto e dominato dalla penombra, nella quale i reperti prendono vita! Con il biglietto si avrà diritto ad un 10% di sconto nei ristoranti del paese. Sconti per scolaresche e gruppi numerosi

24 e 25 aprile 2015

VISITA GUIDATA CON STEFANO PAPETTI Visita della Pinacoteca civica di Osimo con il grande critico d’arte Prof. Stefano Papetti.

16 maggio2015

Page 11: Buonasera Museo Show - Polverigi

*11*

RASSEGNA APRITI SESAMO!Concerti preceduti da letture di poesie all’interno di musei e monumenti. Presenti artisti di livello assoluto come i Marlene Kuntz e Cisco dei Modena City Ramblers. Calendario:9 maggio > ARCEVIA Sala Convegni Centro Culturale San Francesco16 maggio > FABRIANO Chiostro minore Complesso Monumentale San Domenico23 maggio > OSIMO Pinacoteca 30 maggio > ANCONA Chiesa del Gesù6 giugno > CASTELLEONE DI SUASA Anfiteatro Romano, con la presenza di figuranti in costume storico, con relativo accampamento, mercato e scene di vita storica nell’area antistante (sia il 5 che il 6 giugno)

FESTIVAL DELL’OTTOCENTOUna due giorni a Villa Nappi di Polverigi; per rivivere la magia del tempo della Principessa Sissi e di Napoleone Bonaparte con cene balli, concerti, picnic in costume d’epoca (anche da affittare in loco)

dal 9 maggio al 6 giugno2015

LUGLIO (data da definire)

Page 12: Buonasera Museo Show - Polverigi