Bruno Lazzaretti Tenore · Tra gli impegni della stagione 2012/2013 il Falstaff all’Opera...

1
Bruno Lazzaretti Tenore Nato a Sassuolo, ha compiuto gli studi musicali a Modena. Ha esordito nel 1980 a Bologna nell'Euridice di Caccini. Vincitore di numerosi concorsi di canto: Enrico Caruso di Milano, Aureliano Pertile e Riccardo Stracciari a Bologna, oltre al Luciano Pavarotti International Voice Competition di Philadelphia. Ha cantato nei più importanti teatri italiani quali la Scala, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Modena oltre che a Vienna, a Madrid, Parigi, Berlino, Innsbruck, Amburgo, Chicago, Avignone, Praga, Caracas, Città del Messico e Lione. Tra i direttori d’orchestra con i quali ha lavorato si annoverano: Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Maurizio Arena, Daniel Barenboim, Richard Bonynge, Semyon Bychkov, Bruno Campanella, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Evelino Pidò, Alberto Zedda. Il suo vasto repertorio comprende ruoli quali: Don Ottavio, Ferrando, Don Basilio, Monostatos, Nemorino, il Gran Sacerdote dell’Idomeneo, Almaviva, Arlecchino de I Pagliacci, Lord Cecil del Roberto Devereux, il Duca nel Cherubin di Massenet, per citarne alcuni. Nella stagione passata ha cantato Gastone in Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, l’abate poeta nell’Andrea Chenier all’Opera di Parigi. Si ricordano inoltre il Roberto Devereux nel ruolo di Lord Cecil al Teatro dell’Opera di Roma, La Fanciulla del West nel ruolo di Nick al Teatro Massimo di Palermo, nel dicembre del 2010. Nel 2011 si ricordano Manon Lescaut al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Bruno Bartoletti, Greek Passion nel ruolo di Schoolmaster al Teatro Massimo di Palermo e Le Nozze di Figaro nel ruolo di Basilio, al Teatro la Fenice di Venezia. Successivamente è tornato al Teatro Massimo di Palermo con La Traviata. Tra gli impegni della stagione 2012/2013 il Falstaff all’Opera Bastille di Parigi, Le Nozze di Figaro al Teatro La Fenice di Venezia e La Traviata al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2014 il ruolo di Triquet nell’Eugene Onegin di Pëtr Il'ič Čajkovskij al Teatro San Carlo di Napoli. Tra gli impegni della stagione 2014/2015 si segnalano La Boheme all’Opera Bastille di Parigi , Un Ballo in Maschera al Teatro Comunale di Bologna, Le Nozze di Figaro al Teatro Regio di Torino e Turandot al San Carlo di Napoli. Tra i suoi impegni più recenti Falstaff al Teatro San Carlo di Napoli ed al Teatro Lirico di Cagliari , Le Nozze di Figaro al Teatro Petruzzelli di Bari, a Napoli e Cagliari (settembre-ottobre 2017), La fanciulla del West al Teatro San Carlo di Napoli (dicembre 2017), Manon Lescaut e Le Nozze di Figaro, entrambe all’Arena di Verona (marzo-aprile 2018) e Le Nozze di Figaro al Teatro Massimo di Palermo (maggio 2018). Al Teatro Comunale di Bologna è stato impegnato ne La Bohème, che ha inaugurato la Stagione d'Opera e Danza 2018.

Transcript of Bruno Lazzaretti Tenore · Tra gli impegni della stagione 2012/2013 il Falstaff all’Opera...

Page 1: Bruno Lazzaretti Tenore · Tra gli impegni della stagione 2012/2013 il Falstaff all’Opera Bastille di Parigi, Le Nozze di Figaro al Teatro La Fenice di Venezia e La Traviata al

Bruno Lazzaretti Tenore Nato a Sassuolo, ha compiuto gli studi musicali a Modena. Ha esordito nel 1980 a Bologna nell'Euridice di Caccini. Vincitore di numerosi concorsi di canto: Enrico Caruso di Milano, Aureliano Pertile e Riccardo Stracciari a Bologna, oltre al Luciano Pavarotti International Voice Competition di Philadelphia.

Ha cantato nei più importanti teatri italiani quali la Scala, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Modena oltre che a Vienna, a Madrid, Parigi, Berlino, Innsbruck, Amburgo, Chicago, Avignone, Praga, Caracas, Città del Messico e Lione. Tra i direttori d’orchestra con i quali ha lavorato si annoverano: Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Maurizio Arena, Daniel Barenboim, Richard Bonynge, Semyon Bychkov, Bruno Campanella, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Evelino Pidò, Alberto Zedda.

Il suo vasto repertorio comprende ruoli quali: Don Ottavio, Ferrando, Don Basilio, Monostatos, Nemorino, il Gran Sacerdote dell’Idomeneo, Almaviva, Arlecchino de I Pagliacci, Lord Cecil del Roberto Devereux, il Duca nel Cherubin di Massenet, per citarne alcuni. Nella stagione passata ha cantato Gastone in Traviata al Teatro San Carlo di Napoli, l’abate poeta nell’Andrea Chenier all’Opera di Parigi.

Si ricordano inoltre il Roberto Devereux nel ruolo di Lord Cecil al Teatro dell’Opera di Roma, La Fanciulla del West nel ruolo di Nick al Teatro Massimo di Palermo, nel dicembre del 2010. Nel 2011 si ricordano Manon Lescaut al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Bruno Bartoletti, Greek Passion nel ruolo di Schoolmaster al Teatro Massimo di Palermo e Le Nozze di Figaro nel ruolo di Basilio, al Teatro la Fenice di Venezia. Successivamente è tornato al Teatro Massimo di Palermo con La Traviata. Tra gli impegni della stagione 2012/2013 il Falstaff all’Opera Bastille di Parigi, Le Nozze di Figaro al Teatro La Fenice di Venezia e La Traviata al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2014 il ruolo di Triquet nell’Eugene Onegin di Pëtr Il'ič Čajkovskij al Teatro San Carlo di Napoli. Tra gli impegni della stagione 2014/2015 si segnalano La Boheme all’Opera Bastille di Parigi , Un Ballo in Maschera al Teatro Comunale di Bologna, Le Nozze di Figaro al Teatro Regio di Torino e Turandot al San Carlo di Napoli.

Tra i suoi impegni più recenti Falstaff al Teatro San Carlo di Napoli ed al Teatro Lirico di Cagliari , Le Nozze di Figaro al Teatro Petruzzelli di Bari, a Napoli e Cagliari (settembre-ottobre 2017), La fanciulla del West al Teatro San Carlo di Napoli (dicembre 2017), Manon Lescaut e Le Nozze di Figaro, entrambe all’Arena di Verona (marzo-aprile 2018) e Le Nozze di Figaro al Teatro Massimo di Palermo (maggio 2018). Al Teatro Comunale di Bologna è stato impegnato ne La Bohème, che ha inaugurato la Stagione d'Opera e Danza 2018.