Bruni Glass Design Award 2015

28
Lancia i giovani designer BRUNI GLASS DESIGN AWARD XIII EDIZIONE

description

Brochure BGDA lingua italiana

Transcript of Bruni Glass Design Award 2015

Page 1: Bruni Glass Design Award 2015

Lancia i giovani designerBRUNI GLASS

DESIGN AWARDXIII EDIZIONE

Page 2: Bruni Glass Design Award 2015
Page 3: Bruni Glass Design Award 2015

IL LABORATORIO PER IL DESIGN DI DOMANIIl Bruni Glass Design Award è un concorso biennale di progetta-zione di nuovi contenitori in vetro per uso alimentare, realizzato in collaborazione con le più importanti università di Design europee. Ideato da Bruni Glass per creare una sinergia tra il mondo della formazione e quello della realtà industriale, offre ai giovani studenti un’opportunità unica di mettersi alla prova, trasformando sogni e idee in progetti concreti.

3

Page 4: Bruni Glass Design Award 2015

UNA STORIADI SUCCESSI

1997 - 2015

Nel 1997 Bruni Glass decise di coinvolgere alcune università europee in una sfida a creare nuove forme di packaging, in linea con l’inizio di una nuova epoca: nacque così il “Progetto Millennio”, rivolto a studenti di Design e dedicato alla progettazione di bottiglie e vasi realizzati con la tecnolo-gia del vetro cavo meccanico.

Accolto con grande entusiasmo, il “Progetto Millennio” si è col tempo aperto a più istituti e allargato a diversi settori, fino a diventare una competizione internazionale permanente, cambiando nome nel 2013 in Bruni Glass Design Award.

Durante il concorso gli studenti sono affiancati dai docenti e dal team tecnico Bruni Glass, in modo da dover costantemente confrontare la propria creatività con le reali esigenze di produzione, sviluppando soluzioni brillanti e dinamiche. Quest’anno sono state oltre 740 le bozze di progetto presentate, ma di queste solo 20, attentamente selezionate in quattro diverse sessioni di lavoro, si contenderanno il giudizio del pubblico.

Page 5: Bruni Glass Design Award 2015

Una vetrina per i giovaniIl Bruni Glass Design Award è un workshop-concorso della durata di 8 mesi, che trasforma le aspirazioni dei giovani designer in una prima vera opportunità di lavoro: un’esperienza altamente forma-tiva, finanziata da Bruni Glass per la durata dell’intero percorso didattico. Il workshop si conclude con la selezione di 20 progetti finalisti che, registrati e depositati da Bruni Glass, verranno sot-toposti al giudizio del pubblico durante importanti manifestazioni fieristiche, per essere poi realizzati e commercializzati. Tutti i fina-listi ricevono un compenso base per il progetto e, in aggiunta, un compenso variabile, legato alla possibile commercializzazione del prodotto.

Scegli la forma del futuroBruni Glass assegna a uno dei finalisti un premio determinato dalle preferenze espresse dal pubblico. Oltre a una votazione web, riser-vata ad operatori del settore, quest’anno la votazione sarà libera e aperta a tutti, presso lo stand Bruni Glass nell’ambito di Expo Milano 2015 e all’interno del Salone Internazionale Macchine per Enologia ed Imbottigliamento di Milano (SIMEI). Sarà possibile ve-dere, toccare e giudicare i 20 modelli selezionati, insieme ai relativi progetti grafici: anche il suo voto potrà contribuire a far diventare realtà le idee dei giovani e, forse, di un grande designer di domani.

5

Page 6: Bruni Glass Design Award 2015

DARE FORMA AL VETRO: LE IDEE DEI DESIGNER DI DOMANI

Page 7: Bruni Glass Design Award 2015

Siamo orgogliosi di presentarvi, nelle prossime pagine, i risultati di un lungo lavoro. 20 finalisti, suddivisi in 4 categorie di concorso (vino, vasi, olio e aceto, distillati), selezionati in base alla creatività e alle linee di design più innovative, e i vincitori di 2 menzioni speciali: il Bruni Glass Engineering, che rende merito alla fantasia e all’estro inventivo nel processo di ideazione e progettazione, e il Miglior Progetto Grafico, assegnato alla strategia comunicativa più convincente per una seducente presentazione del prodotto.La freschezza di tutti i progetti è un contributo prezioso alla necessità di creare forme sempre nuove, accattivanti e funzionali, essenziali e uniche: una vivacità di idee resa possibile grazie alla partecipazione degli studenti più brillanti delle migliori università europee. E sono proprio loro, i giovani finalisti di oggi, i veri protagonisti della XIII edizione del Bruni Glass Design Award; questi ragazzi e queste ragazze, infatti, hanno dimostrato di essere già dei veri designer, seguendo con costanza le loro intuizioni fino alla completa realizzazione del loro progetto. Dall’idea al vetro.

7

Page 8: Bruni Glass Design Award 2015

Il talento dà forma al

VINO

XIII EDIZIONE

tutti

i mod

elli s

ono

depo

sitat

i

JULIA WILKEVulcanoBurg Giebichenstein

MARÍA GABRIELA MUÑOZ LADD LeavesIED Madrid

Page 9: Bruni Glass Design Award 2015

PEIYUN LIUForeverIUT - Université de Reims

JAN WINKELSBlossomFachhochschule Münster

STEFANO MORAZZONISommelierPolitecnico di Milano

9

Page 10: Bruni Glass Design Award 2015

Il talento dà forma ai

VASI

tutti

i mod

elli s

ono

depo

sitat

i

VASISTEFAN NIESMANNTaglioFachhochschule Münster

ENRICO LEONICutPolitecnico di Milano

XIII EDIZIONE

Page 11: Bruni Glass Design Award 2015

GIULIA COSCOMisuramiPolitecnico di Milano

GOHEUN CHOILanternUAL - University of the Arts London

MAGDALENA SABATOWSKASampiaUAL - University of the Arts London

11

Page 12: Bruni Glass Design Award 2015

Il talento dà forma a

OLIO E ACETO

XIII EDIZIONE

tutti

i mod

elli s

ono

depo

sitat

i

JULIA WILKEEsperienzaBurg Giebichenstein

KASSANDRA MARTINEZKOUTSOURAISAndromedaIED Madrid

OLIO E ACETO

Page 13: Bruni Glass Design Award 2015

JONATHAN SUHREBastoneFachhochschule Münster

CHRISTOPHER GINDERSGretaFachhochschule Münster

SERGIO D’AMATOPolyhedronPolitecnico di Milano

13

Page 14: Bruni Glass Design Award 2015

Il talento dà forma ai

DISTILLATI

XIII EDIZIONE

tutti

i mod

elli s

ono

depo

sitat

i

LUKAS UNERTLNewtonBurg Giebichenstein

MARGARITA RAIVITCHBoutilBurg Giebichenstein

DISTILLATI

Page 15: Bruni Glass Design Award 2015

LENA PLASCHKEVersarloFachhochschule Münster

GIUSEPPE CURRÒWavePolitecnico di Milano

RAFFAELE GALETTIGentlemanPolitecnico di Milano

15

Page 16: Bruni Glass Design Award 2015

BRUNI GLASSENGINEERING

KARL RAUPACHFrini

Burg Giebichenstein

Bruni Glass Design Award rende merito ad un progetto che, pur non essendo stato selezionato tra i finalisti per complessità ed esclusività di realizzazione, è stato comunque valutato per la grande libertà e creativi-tà che esprime. “Frini” è stata votata dal team Bruni Glass Engineering proprio per queste speciali caratteristiche e viene presentata al pubblico in uno spazio dedicato. Bruni Glass Design Award si avvale dell’esperienza dello staff tecnico Bruni Glass Engineering che da anni sintonizza e finalizza il meglio del design con le esigenze della produzione industriale. Anche il team Bruni Glass Engineering è composto da esperti e validi colla-boratori che aiutano i giovani designer a mettere a punto i loro progetti.

MENZIONE SPECIALE

Page 17: Bruni Glass Design Award 2015

Il Miglior Progetto GraficoIl Miglior Progetto Grafico è un premio speciale, istituito nel 2013, per poter aggiungere un nuovo momento di competizione tra i giovani designer, premiando la migliore rappresentazione grafica del progetto stesso.Questo per sottolineare ulteriormente la creatività ma anche l’im-portanza che ricopre in ogni ambito, soprattutto nel mondo del lavoro, la capacità di presentare in modo immediatamente com-prensibile, accattivante e convincente le proprie idee.

Nella XII edizione il premio speciale Miglior Progetto Grafico è stato assegnato a “The Queen”, scelta per la sua presentazione chiara e accattivante.Scopri di più nella sezione dedicata ai vincitori sul sito www.bruniglassdesignaward.com

Progetto graficovincentedella scorsaXII edizione

17

Page 18: Bruni Glass Design Award 2015

Il Bruni Glass Design Award nasce come momento di incontro di due mondi che raramente riescono ad entrare in comuni-cazione: formazione universitaria ed industria. Bruni Glass è invece riuscita a fonderli, mettendo a contatto studenti spesso alle prime armi e tecnici del settore. Una collaborazione vincente, confermata anno dopo anno dal successo dell’iniziativa e dai progetti realizzati, spesso divenuti veri e propri prodotti commercializzabili. Partecipano infatti al concorso gli studenti degli istituti europei più rinomati nel campo delle arti e del design.

Quest’anno sono state 6 le università coinvolte nel Bruni Glass Design Award. Oltre al celebre IED di Madrid, al Politecnico di Milano, la cui Facoltà di Design è una delle fucine di eccellenza italiane, e alla University of the Arts di Londra, nota per la sua vocazione internazionale, hanno preso parte al concorso anche l’Istituto di Tecnologia dell’Università di Reims, par-ticolarmente rinomato per lo sviluppo di packaging innovativi, e due istituti tedeschi: l’Università di Münster, una delle più grandi università di Scienze Applicate della Germania, e l’Università di Arte e Design di Halle.

XIII EDIZIONE: IN GIOCO 6 GRANDI UNIVERSITÀ EUROPEE

Page 19: Bruni Glass Design Award 2015

POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI DESIGNMilano, Italia

FACHHOCHSCHULE MÜNSTERUNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES Münster, Germania

IEDISTITUTO EUROPEO DI DESIGNMadrid, Spagna

UALUNIVERSITY OF THE ARTS LONDONLondra, Gran Bretagna

BURG GIEBICHENSTEINUNIVERSITY OF ART AND DESIGNHalle, Germania

IUTUNIVERSITÉ DE REIMSChampagne - Ardenne, Francia

19

Page 20: Bruni Glass Design Award 2015

L’Università di Münster è una delle più grandi università di Scienze Applicate in Germania. Originariamente il reparto di Design era una precedente “Università delle arti e dei mestieri”, un’accademia artistica.Oggi l’incontro di un insegnamento tradizionale e uno moderno hanno contribuito a creare un’atmosfera lavorativa unica e innovativa. Il corso di studi in Design offre un percorso completo di insegnamenti attraverso i seguenti campi di lavoro: Disegno di presentazione e di esposi-zione, Moving picture media, Corporate identity, Design di prodotto, Design di comunicazione, Fotografia, Grafica, Illustrazione.

Fachhochschule Münster - University of Applied Sciences

PROFESSORE STEFFEN SCHULZ

Page 21: Bruni Glass Design Award 2015

L’Istituto Europeo di Design ha seguito la formazione di designer in Italia, Spagna e Brasile fin dal 1966. Nel 1994, l’inaugurazione della sede di Madrid ha segnato l’inizio del processo di espansione fuori dall’Italia di IED, oltre all’instaurarsi di un dialogo incessante con una città che ha imme-diatamente accolto l’Istituto con grande entusiasmo.La tradizione di architettura di Ventura Rodríguez si coniuga con la modernità delle tendenze di design più innovative, seguendo un chiarissimo principio: qualità, formazione di avanguardia, un rapporto diretto con il mondo del business e una formazione umanistica che riconosce la cultura come simbolo di identità.

IED - Istituto Europeo di Design

PROFESSORE IVAN VIDAL

21

Page 22: Bruni Glass Design Award 2015

Il Central Saint Martins è forse il più famoso dei sette istituti londinesi di arte e design di proprietà del London Institute. Negli ultimi anni, l’istituto ha ampliato i contenuti del corso di Product Design per accrescerne la valenza formativa, da un lato potenziando i contatti con il mondo dell’industria e delle sponsorizzazioni, dall’altro aprendo un dialogo tra i dipartimenti di Fashion e Product Design.La presenza di studenti provenienti da oltre 35 diversi Paesi ha consentito di utilizzare al meglio questo mix culturale, traducendolo in uno studio approfondito di prodotti adatti al consumatore internazionale.

UAL - University of the Arts London

PROFESSORE DAVID SCOTHRON

Page 23: Bruni Glass Design Award 2015

Nel 1993 nasce al Politecnico di Milano il Corso di Laurea in Disegno Industriale, primo in Italia. Il Politecnico è da sempre un luogo di formazione all’avanguardia, punto di incontro di culture diverse che uniscono studi caratterizzati dalla creatività e dallo studio dei problemi della forma insieme a quelli tecnici, scientifici e ingegneristici.Il corso di Laurea in Disegno Industriale - da giugno 2000 Facoltà del Design - è caratterizzato dalla volontà costante di sperimentare linee di sviluppo innovative che rispondano alle reali necessità del mercato e della società contemporanea. La Facoltà del Design del Politecnico di Milano è oggi la più grande università internazionale, sia per numero di studenti sia per numero di docenti.

Politecnico di Milano - Dipartimento di Design

PROFESSORE MARIO BISSON

23

Page 24: Bruni Glass Design Award 2015

La Burg Giebichenstein - University of Art and Design Halle - deve il suo nome al castello in cui il campus originario era situato inizialmente. Nata nel 1915 come scuola d’arte e dei mestieri ispirata al principio del Werkstatt, il suo profilo si delineò come eredità del Deutscher Werkbund.Nel corso degli ultimi vent’anni del secolo scorso si è assistito ad una forte competitività tra Bauhaus a Weimar/Dessau e il Burg, maggiormente in-centrato sulle attività artistiche. Di conseguenza le caratteristiche della scuola sono state: tradizione artistica, attività artistica individuale, produzione industriale su piccola scala, oltre che arte e design legato all’architettura. Dal 1958 la scuola è stata riconosciuta quale istituzione di educazione superiore. Halle si è gradualmente configurata come il centro di insegnamento del design industriale e attività di ricerca ad esso collegate nella Ger-mania orientale. Nello stesso modo i corsi di arte applicata hanno ottenuto un riconoscimento a livello internazionale.

Burg Giebichenstein - University of Art and Design

PROFESSOREPETER KUCHINKE

Page 25: Bruni Glass Design Award 2015

PROFESSORESSA ANNE-LISE DALTIN

L’Istituto di Tecnologia (IUT) di Reims-Châlons-Charleville è stato fondato nel 1966 e appartiene all’Università di Reims Champagne-Ardenne. Nelle sue tre sedi la scuola conta 2.600 studenti di scienze e tecnologia (D.U.T., 1° e 2° anno), 14 diplomi universitari professionali (Laurea Professionale, 3 anni, equiv. BSc) e programmi di lavoro-studio. La facoltà di Sviluppo Packaging è stata inaugurata nel 2000 e permette di conseguire una laurea biennale in Packaging (DUT GCE). Nel 2005 la facoltà ha proposto una laurea professionale in Design Industriale applicato al packaging (equiv. BSc - 3° anno) per tutti coloro che aspirano a diventare Packaging designer in grado di sviluppare nuovi imballaggi.

IUT - Université de Reims

25

Page 26: Bruni Glass Design Award 2015

1

2

3

4 5 6

7

8 9

10tu

tti i m

odell

i son

o de

posit

ati

1. TIPSY

Nomi LewinLes AteliersParigi

2. BACCHIPECTUS

Stephane FrogerLes AteliersParigi

3. DIAMANTE

Theresa AlbertFachhochschule Münster Münster

4. SLANCIO

Maximilian Bastian Burg Giebichenstein Halle

5. MODULOR

Balz SteigerIstituto Europeo di DesignMilano

6. 540°

Jorge De La Cruz Istituto Europeo di DesignMadrid

7. DUE FONDOS

Nadine PodewskiBurg Giebichenstein Halle

8. NUOVO CHIANTI

Ikka Airas University of Arts HelsinkiHelsinki

9. ASPIC

Christophe ChalonsLes AteliersParigi

10. TURVENUJIA

Otso Koski University of Arts HelsinkiHelsinki

11. FIORE

Nicola SchamIstituto Europeo di DesignMilano

DALL’IDEA AL VETRO

Page 27: Bruni Glass Design Award 2015

11

12

1314 15 16 17

18

1920

21

22

11. FIORE

Nicola SchamIstituto Europeo di DesignMilano

12. KOLO

Salla SeppäläUniversity of Art Helsinki Helsinki

13. TIMELESS

Irina HühnleinLes AteliersParigi

14. PILAR

Minna Mylius University of Arts Helsinki Helsinki

15. ALTAIR

Jennifer HooseIstituto Europeo di DesignMilano

16. CACTI

Brendan Lausmann Glasgow School of Arts Glasgow

17. CRISTALLO

Franca Thielmann Fachhochschule Münster Münster

18. BASSIN

Karina WendtBurg Giebichenstein Halle

19. ARC

Midori Yamada University of Arts Helsinki Helsinki

20. BELLY BEAUTY

Dagmar LuddemannBurg Giebichenstein Halle

21. LIORA

Jean-Marc SaleniIstituto Europeo di DesignMilano

22. BEE 2 BE

Benjamin HeinBurg Giebichenstein Halle

27

Page 28: Bruni Glass Design Award 2015

www.bruniglass.com

ITALIA - Milano - Verona - Torino - Terni - Siena

CANADA and USA EAST COAST - MontrealUSA WEST COAST - San Francisco

ESPAÑA - Valencia

TUTTI I PROGETTI DELLE SCORSE EDIZIONI SONO CONSULTABILI NELLA SEZIONE VINCITORI E FINALISTISUL SITO - www.bruniglassdesignaward.com

BRUNI GLASS DESIGN AWARD

FRANCE - Nice - Cognac

09/2

015

- Cop

yrig

ht B

runi

Glas

s Sp

a