Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico...

7
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012

Transcript of Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico...

Page 1: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

Apartheid

Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamillaStevan Greta-Tonazzi Sara

Classe III DAnno scolastico 2011-2012

Page 2: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

L'apartheid era la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1990; è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite nel 1973.

Page 3: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

L'apartheid ha comportato:la separazione dei bianchi dai neri nelle zone abitate da entrambi;l'istituzione dei bantusan, i territori semi-indipendenti in cui molti neri furono costretti a trasferirsi.In Sudafrica i bianchi si dividevano in coloni di origine inglese ed afrikaner. Gli afrikaner erano da sempre favorevoli ad una politica razzista.Con le elezioni del 1923 vennero introdotti nel paese i primi elementi di segregazione razziale.

Page 4: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

Istituzione dell'apartheid

L'apartheid prese definitivamente forma nel 1948 con una serie di leggi che limitavano la libertà delle popolazioni nere.

Page 5: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

Nel 1956 la politica di apartheid fu estesa a tutti i cittadini di colore, compresi gli asiatici. I neri furono privati di ogni diritto politico e civile. I negozi dovevano servire tutti i clienti bianchi prima dei neri.

Page 6: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

In un primo tempo sia neri che bianchi organizzarono proteste contro l'apartheid, in genere brutalmente soffocate dalle forze di sicurezza governative. Nel 1975, i burocrati decisero di fare rispettare una legge a lungo dimenticata: ogni norma doveva essere scritta in lingua afrikaans.

Forti furono anche le pressioni internazionali, anche nel mondo dello sport; infatti a causa dell'apartheid il Sudafrica fu escluso fino agli anni ottanta dalle partecipazioni alle Olimpiadi.

Page 7: Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla Stevan Greta-Tonazzi Sara Classe III D Anno scolastico 2011-2012.

Fine dell'apartheid

La liberazione di Nelson Mandela nel 1990, dopo 27 anni di prigionia e la sua successiva elezione a Capo dello Stato, decretarono la fine dell'apartheid.

L'anniversario delle elezioni del 27 aprile, viene celebrato come un giorno festivo per il Sudafrica, noto come Festa della Libertà.