Brochure Web

9
IGplus Knowledge Workers

description

 

Transcript of Brochure Web

Page 1: Brochure Web

IGplusKnowledge Workers

Page 2: Brochure Web

Studio “full line” giovane e dinamico, IGplus integra al suo interno le direttrici

chiave della consulenza manageriale, affiancando ogni azienda nel processo di

cambiamento e nell’evoluzione del proprio business.

Lo studio garantisce la visione completa e organica delle organizzazioni e si

propone come leader nella definizione di soluzioni legate ai Sistemi di Gestione,

al Marketing, alle Risorse Umane e alla Progettazione Comunitaria.

Competenze specifiche e professionalità rappresentano la forza di un

team affiatato e vincente che legge i segnali deboli del mercato e li traduce in

obiettivi, servizi,clienti, progetti, lavori, soluzioni, valore.

La vision condivisa che traccia le sfide quotidiane del gruppo IGplus, è quella di

generare valore autentico e misurabile per il cliente.

La nostra mission è interagire col cliente, seguirne le necessità, risolverne i

problemi fornendo soluzioni integrate, altamente qualificate e innovative.

Scegliere IGplus significa affidare a professionisti qualificati parte della propria

realtà aziendale che verrà custodita, ottimizzata, migliorata, valorizzata.

IGplus: la nuove prospettive del business

Le nostre garanzie verso i clienti:

· Servizi puntuali e competitivi

· Supporto costante allo sviluppo ed al miglioramento delle performance aziendali

· Serietà e professionalità

· Network ricco di professionisti specializzati in ambiti diversi ma integrati dalla comune volontà di cooperazione

· Disponibilità di competenze continuamente aggiornate e certificate

· Raggiungimento degli obiettivi fissati

· Utilizzo di tecnologie all’avanguardia

· Continua tendenza al miglioramento e al perfezionamento

· Creazione di rapporti fiduciari con continuo supporto e sostegno ai clienti

Per chi intraprende cose belle, è bello soffrire, qualsiasi cosa gli tocchi. (Platone)

Ing. Gaetano Ivan Mirisola

IGplus nasce dalla volontà, dal sacrificio, dalla consapevolezza e dalla conoscenza del contesto. IGplus non sceglie le rotte tradizionali, ne disegna di nuove, dei mari semplicemente non naviga, ne sonda i fondali e ne riscopre le profondità, non evita il turbinio della tempesta, ma la domina cavalcandone il vorticoso rumoreggiare, non subisce l’involuzione della propria terra, ma ne gestisce le dinamiche e ne valorizza tradizioni e potenzialità. Nasce da una visione onirica fondata su certezze, si radica alla terra madre affidando al fuoco l’energia necessaria a contrastare il vento del cambiamento che sconvolge il lento e sistematico procedere dell’acqua: è la quintessenza della conoscenza, è l’armonia tra elementi, è l’evoluzione che prende forma e trasforma l’idea in business, l’intuizione in opera, il sogno in realtà.

Page 3: Brochure Web

Le due anime di IGplus

Sistemi di gestioneDotare l’azienda di modelli gestionali performanti orientati al miglioramento continuo per padroneggiare i processi interni orientando il proprio business verso i risultati pianificati.

MarketingSostenere l’azienda nel suo percorso di

crescita con piani innovativi di marketing e comunicazione che utilizzano strumenti

all’avanguardia e soluzioni customizzate ad hoc, in grado di sostenere la visibilità, l’immagine e la penetrazione commerciale del cliente in mercati

nazionali ed internazionali.

Progettazione ComunitariaIndirizzare amministrazioni, enti pubblici o privati al corretto e fruttuoso utilizzo dei Fondi Comunitari attraverso la gestione dell’intero processo, dalla fase di ideazione, alla programmazione, alla progettazione tramite business plan e tecniche di project management, fino all’approvazione e alla gestione a regime dell’iniziativa realizzata.

Risorse UmaneAffiancare le organizzazioni verso il non semplice compito

di valorizzare le proprie risorse interne vero volano del cambiamento e del miglioramento, orientandosi al modello

delle Learning Organization.

KentronDivisione Tecnica

ImprintingDivisione Creativa

Page 4: Brochure Web

Sistemi di Gestione Certificazionisistema-prodottiQualità

UNI EN ISO 9001:2008“Sistema di gestione per la qualità. Requisiti”

UNI EN ISO/IEC 17025

EticaSA8000“Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa”

AmbienteUNI EN ISO 14001:2004“Sistema di Gestione Ambientale. Requisiti”

Regolamento CE 761/2001 – EMAS II:(Eco Management and Audit Scheme)

Salutee Sicurezza

BS OHSAS 18001“Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori”

Sicurezzaalimentare

UNI EN ISO 22000:2005

Sicurezzadell’Informazione

UNI EN ISO/IEC 27001:2500Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni

Marcatura CECertificazione dei prodotti da costruzione Direttiva 89/106/CE

FPCD.M. 14/01/2008. “Controllo del processo produttivo del calce-struzzo preconfezionato prodotto con processo industrializzato”

Privacy

Attestazione S.O.A

Adempimenti previsti dal D.lgs. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Legge 11 febbraio 1994, N. 109 “legge Merloni”. Sistema di qualificazione per le aziende che intendano partecipare ai pubblici appalti di lavori.

Agroalimentare- Standard internazionale BRC Global Standard Food- Standard Internazionale IFS Internatioanl Food Standard- Standard Internazionale EUREPGAP- Sistema di autocontrollo H.A.C.C.P. in rispondenza al D. lgs. 155/97- UNI EN ISO 11020:2002 Rintracciabilità di prodotti agroalimentari

L’approccio IGplusIGplus si propone come partner privilegiato per ogni azienda che intenda riorganizzare i propri processi interni orientandoli all’ottimizzazione delle prestazioni. L’approccio che i consulenti IGplus hanno sviluppato negli anni per la corretta implementazione di ogni sistema o schema certificativo è cosiddetto “evolutivo”: le specifiche vengono prima suddivise procedendo alla ricerca di un prototipo funzionante il prima possibile, rilasciando via via le ulteriori integrazioni rivedendole sulla base di prime risultanze di applicazione. Il sistema viene quindi calato nella realtà aziendale, integrato nelle attività e nei processi aziendali, testato e validato, mai imposto o forzato. IGplus segue i propri clienti direttamente in ogni fase del processo di implementazione per garantire la corretta applicazione delle norme: la fase di pianificazione delle attività, verifica delle reali necessità aziendali, lo sviluppo condiviso della documentazione, l’assistenza in caso di verifica certificativa di Ente Terzo, la formazione continua.

Il mare che nutre e sempre rinnova la linfa preziosa di porpora infinita. (dall’Agamennone di Eschilo)

Page 5: Brochure Web

Risorse umaneGestione competenze

Analisi di clima

Balanced scorecardIGplus ha sviluppato negli anni metodologie ope-rative di Gestione delle Competenze che utilizzanotecniche di analisi dei processi e di monitoraggio continuo delle performance.IGplus permette all’ organizzazione di capitalizza-re le proprie “core competence” , incorporandole in prodotti e servizi, assimilandole, diffondendole, realizzando profitti e sostenendo la creazione del valore e del vantaggio competitivo.IGplus progetta l’integrazione di “knowledge as-sets” e “knowledge processes” per i clienti definen-done il sistema organizzativo, manageriale, infor-mativo e di comunicazione più idoneo alla vision e agli obiettivi aziendali.

L’analisi di clima consiste nella rilevazione delle percezioni, degli atteggiamenti, delle idee che gli ope-ratori, hanno sviluppato rispetto alle tematiche organizzative della propria realtà lavorativa.La metodologia proposta da IGplus è adatta a cogliere gli aspetti rilevanti della cultura organizzativa in cui innestare processi di sviluppo: senza la comprensione delle dinamiche interne all’organizzazione, risulta difficile infatti progettare interventi di business improvement; l’analisi di clima costituisce inoltre presupposto fondamentale per una corretta, e ben dimensionata, analisi dei fabbisogni formativi e opera-zione basilare per gestire il cambiamento ed il miglioramento continuo delle performances organizzative.

IGplus utilizza lo strumento della Balanced Sco-recard per valutare, gestire e migliorare le pre-stazioni di business dei propri clienti, fornendo ai manager lo strumento necessario per navi-gare verso il successo. Con la scheda di valuta-zione bilanciata, IGplus analizza le principali dimensioni di performance dell’organizzazione definendo un reticolo gerarchizzato di indicatori misurabili per ciascuna prospettiva: economico-finanziaria, clienti, processi interni, apprendi-mento e crescita. La scheda di valutazione bilan-ciata è il sistema strategico di management, per chiarire e tradurre visione e strategia, comunica-re e collegare fra loro obiettivi e misure strate-giche, pianificare e fissare obiettivi, potenziare il feedback e l’apprendimento strategico, creare valore per i clienti attuali e futuri.

Formazione

MetodologiaIGplus, ha sviluppato tecniche alternative di formazione con metodologie didattiche innovative: «laboratori di formazione aperti» virtuali e interattivi, casi di apprendimento individuali o collettivi basati sugli innovativi concetti dell’e-learning, tecniche di action learning, sperimentazione e pratica operativa in collegamento stretto fra il processo di apprendimento individuale e i cambiamenti organizzativi, attività formative in outdoor training.

ObiettivoL’obiettivo dei corsi di formazione IGplus è quindi il sapere, in termini di promozione, diffusione, aggiornamento e sviluppo per tutti coloro che intendano qualificarsi e affermarsi nel mercato del lavoro o per le aziende che intendano arricchire, integrare, sistematizzare e diffondere le competenze dei singoli nella propria organizzazione.

Offerta formativaIGplus organizza corsi di formazione manageriale sui temi specifici dei Sistemi di Gestione, delle Risorse Umane, del Marketing territoriale ed innovativo, della Progettazione comunitaria.Per conoscere la proposta formativa aggiornata consulta il sito www.igplus.it

L’uomo è misura di tutte le cose: di quel-le che sono, per quanto sono, e di quelle che non sono, per quanto non sono. (Pitagora)

HR IGplusPer assecondare dunque le nuove logiche del mercato e le trasformazioni (organizzative, lavorative, ecc…) da queste generate, IGplus ha centrato la propria organizzazione attorno alla risorsa più importante: l’uomo.Leadership condivisa e delega diffusa valorizzano il potenziale e le competenze distintive dei nostri consulenti e collaboratori, ne migliorano con continuità i risultati di business, ne ottimizzano prestazioni e ne consolidano il rapporto. Il cammino iniziato anni fa si presenta ricco di sfide avvincenti e di nuove opportunità, ma mai scevro di impedimenti o difficoltà. Tracciata la rotta, solo l’unione del gruppo e la tenace convinzione che ognuno deve giocare il proprio ruolo al meglio, ci aiuta quotidianamente a seguirne la scia: i passi continui impilati l’uno dietro l’altro fino allo zenit sono le orme indelebili del nostro lavoro.

La formazione professionale e manageriale è una delle attività più importanti di ogni organizzazione perché condiziona produttività e profittabilità.

Page 6: Brochure Web

MarketingWeb solution

Grafica pubblicitaria

Siti internetCampagne di viral marketingPortali webE-commerceB2BCRM per gestione clientiSoftware web basedBrochure interattiveTour virtuali tridimensionali

InternazionalizzazioneOrganizzazione fiere ed eventiSostegno sviluppo commercialeCreazione Temporary shop specifici

Brochure Loghi aziendali Volantini Carta intestata Presentazioni aziendali CD personalizzati

Qui si prepara un nuovo temporale e non si vede arbusto né cespuglio sotto cui ripararsi in qualche modo. Lo sento già dal fischiare del vento. (William Shakespeare, La Tempesta, II Scena)

Piani di marketing

Il marketing IGplusLa comprensione della profonda evoluzione dell’economia e delle organizzazioni, risulta fondamentale nella definizione di una strategia coerente, efficace ed efficiente rispetto alle nuove sfide competitive, che la nostra azienda deve affrontare. Cruciale è la proposizione chiara degli obiettivi in ottica cliente: il nostro miglioramento è sempre riferito ai risultati percepiti dai nostri clienti interni (i nostri collaboratori) ed esterni (il mercato di riferimento); aperto a collaborazioni e input di crescita, lo studio IGplus opera in simbiotica integrazione con il cliente, le cui esigenze rappresentano il nostro focus operativo su cui pianificare e realizzare la consulenza specifica. IGplus si rivolge ad un mercato selezionato di aziende attente alle nuove tecnologie applicative in materia manageriale e con apertura alle nuove frontiere e alle nuove potenzialità offerte in ambito information technology, attestandosi come partner affidabile e fornitore privilegiato.

Page 7: Brochure Web

Progettazione comunitaria

Vi è una Sicilia “babba”, cioè mite, fino a sembrare stupida; una Sicilia “sperta”, cioè furba, dedita alle più utilitarie pratiche della violenza e della frode. Vi è una Sicilia pigra, una frenetica; una che si estenua nell’angoscia della roba, una che recita la vita come un copione di carnevale; una, infine, che si sporge da un

crinale di vento in un accesso di abbagliato delirio… (Gesualdo Bufalino)

I servizi IGplusLa nuova Programmazione Comunitaria PO FSR – FESR- FSE IGplus propone i propri Europroject Manager, che a

supporto di imprese private, istituzioni pubbliche o agenzie di sviluppo locale, enti non governativi e onlus, forniscono la consulenza indispensabile alla corretta implementazione dei Programmi Co-munitari ed alla gestione dei Finanziamenti Eu-ropei.I consulenti IGplus gestiscono da un punto di vi-sta strategico tutti gli aspetti della progettazione compresi i rapporti organismo/progetto con piena responsabilità del singolo progetto e del coordi-namento di più progetti: gestiscono e supervisio-nano il team di lavoro per definire, valorizzare, diffondere le iniziative di respiro locale ed inter-nazionale.

La Sicilia nei prossimi anni si troverà al centro di numerosi programmi di sviluppo della Comunità Euro-pea: molti dei finanziamenti comunitari riguardano i Fondi Strutturali 2007-2013, mentre altri invece sono legati alle politiche Euromediterranee o a politiche particolari promosse dalle varie Direzioni Generali. Il campo di applicazione dei Fondi Strutturali e più in generale dei Fondi Europei spazia dai progetti infrastrutturali ai servizi pubblici, dalla scuola alla ricerca, dalla formazione e qualificazione delle risorse umane agli aiuti diretti ai singoli settori produttivi (agricoltura, industria, commercio, ar-tigianato, turismo, ecc.).

Il respiro internazionale di IGplusNon può, oggi, la Sicilia, perdere l’occasione di creare sviluppo, di voltare pagina e scrollarsi di dosso il torpore e la fiacca stanchezza che anni di approssimazione e negligenza hanno lasciato in eredità alla nostra terra. Abbandonata com’è alla canicola, la nostra terra perde di vista l’Europa e non ne conosce potenzialità e progetti. IGplus nasce con una connotazione internazionale che permea la sua filosofia di sviluppo. Gli europroject manager che IGplus offre ai clienti interessati a che un’idea di business, un’intuizione, un progetto diventi azienda, occupazione, sviluppo, hanno maturato esperienze nel settore e sono quanto di più professionalmente valido sia presente nel mercato della consulenza in fatto di progettazione comunitaria secondo le nuove logiche che la comunità Europea ha tracciato.

Page 8: Brochure Web

Knowledge workers

Il knowledge worker facilita l’apprendimento della conoscenza e la sua condivisione all’interno

dell’organizzazione.

Le organizzazioni moderne orientate al futuro hanno bisogno di figure chiave chiamate a gestire il cambiamento: passaggi generazionali, nuovi servizi o mercati, globalizzazione, sviluppi organizzativi, informatizzazione, mutamenti economico-sociali.I knowledge workers che IGplus ha formato in questi anni sono professionisti qualificati e di altissimo profilo che hanno maturato conoscenze tecniche e capacità di integrare progetti, obiettivi e risorse per innovare processi e fornire ottimali servizi ai clienti. I nostri Knowledge workers sono in grado, quindi, di determinare il funzionamento ed il successo di un’organizzazione sul mercato.IGplus si affianca all’organizzazione per orientarla nel contesto competitivo e fornirle gli strumenti essenziali per raggiungere gli obiettivi e i risultati di business programmati.

Le idee, i concetti, gli assunti su cui sono state costruite e sono gestite le organizzazioni semplicemente non sono più in sintonia con la realtà. (Peter F. Drucker)

La produttività della conoscenza sta di-ventando il fattore determinante per la competitività di un’azienda, di un com-plesso industriale, di un intero paese. L’unico vantaggio competitivo consiste nella capacità di sviluppare conoscen-za universalmente disponibile centrata sull’innovazione e sullo sviluppo di ser-vizi ad alto valore aggiunto e alto conte-nuto informativo (knowledge intensive).

Il mercato e le learning organization

In questo contesto nasce la figura del knowledge worker, ossia il lavo-ratore della conoscenza il cui identikit è quello di una persona cui sono chiari gli obiettivi che deve raggiungere, alla quale vengono forniti gli strumenti da utilizzare e le direttive alle quali atte-nersi, ma cui è demandata in gran parte la decisione di come e quando svolgere le attività necessarie.I lavoratori della conoscenza ricoprono ruoli poco definiti, basati sui risultati e sulla gestione di relazioni. Hanno gradi di autonomia elevati, operano sulla base di conoscenze e competenze, e “produ-cono” spesso output immateriali come servizi, integrazione ed innovazione.

Page 9: Brochure Web

IGplusVia Rosolino Pilo, 49

93016 Riesi (CL) - Cell. 320.8709058www.igplus.it · [email protected]