BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

52
1 CTB stagione di prosa 2014/15 TEATRO SOCIALE TEATRO S.CHIARA Mina Mezzadri BRESCIA ALTRI PERCORSI

description

 

Transcript of BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

Page 1: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

1CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SOCIALETEATRO S.CHIARAM i n a M e z z a d r i

B R E S C I A

altri percorsi

Page 2: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

2 CTB stagione di prosa 2014/15

CTB Teatro Stabile di BresciaStagione 2014/2015

Consiglio di AmministrazioneCarla Boroni - Presidente

ConsiglieriMauro BarcellandiElena BonomettiGiancarlo CinelliGiorgio Rosa

DirettoreAngelo Pastore

Consulente artisticoFranco Branciaroli

AssembleaPresidente Giunta Regionale LombardiaPresidente Provincia di BresciaSindaco di BresciaMauro Barcellandi Elena BonomettiCarla BoroniVittorio CarboneGiancarlo CinelliCostanzo GattaRoberto GazichGiuseppe MarchettiAlessandro NemberMaria RauziStefano Vergano Collegio dei Revisori dei contiCarla Gobbetti - PresidenteCarlo BonaGianfranco Musicco

Page 3: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

3CTB stagione di prosa 2014/15

Presentazione 4

Calendario Stagione di prosa 2014/15 8

Calendario Altri Percorsi e Circuiti Teatrali Lombardi 10

Spettacoli in cartellone 13

Calendario riassuntivo 30

Spettacoli in tournée 32

Attività sul territorio 34

• CTB per la scuola 34

• Le collaborazioni 40

Archivio in mostra 42

Associazione Amici del Teatro Stabile di Brescia 43

Abbonamenti e informazioni 46

Page 4: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

4 CTB stagione di prosa 2014/15

Tra i compiti principali di un teatro pubblico vi è quello di essere un luogo di riflessione su temi ed emergenze attuali, e di saper offrire un servizio culturale che tenga conto della realtà contemporanea.

La società cambia e con essa anche il teatro, nei contenuti e nelle forme: ad agosto 2014 è infatti uscito un nuovo Decreto Legge, che ridefinisce l’intero assetto teatrale italiano, e apre nuove incognite – ma anche nuove opportunità – per le realtà teatrali pubbliche e private.

Il CTB – uno degli attuali 17 teatri Stabili a partecipazione pubblica – potrà essere annoverato tra i nuovi teatri di rilevante interesse culturale.

Nella sostanza, la vocazione a fare cultura e a promuovere attraverso nuove produzioni il rinnovamento del teatro italiano continuerà, e il maggior impegno richiesto dal Ministero in ordine a giornate lavorative e produttive ci troverà presenti con la consueta dedizione.

Il CTB Teatro Stabile di Brescia assolverà a questo compito proponendo, per la Stagione di Prosa 2014/15, la messa in scena di testi di drammaturgia contemporanea, alcuni dei quali inediti e al debutto e riscritture di testi classici che esprimono valori universali ancora oggi di stringente attualità.

In cartellone, a partire dal mese di novembre 2014 e fino ad aprile 2015, si alterneranno ai teatri Sociale e Santa Chiara Mina Mezzadri cinque spettacoli di nostra produzione e dodici in ospitalità. Nella programmazione – che tiene conto dei contenuti, delle professionalità degli interpreti e della varietà di generi – sono state mantenute le consuete cinque recite per ciascuno spettacolo della Stagione di Prosa, e le due di Altri Percorsi.

Ad integrare la programmazione teatrale sono organizzate iniziative oltre il palcoscenico, in-contri su autori e opere presenti in cartellone, allo scopo di offrire al pubblico approfondimenti relativi a temi e ad autori dei testi teatrali.

2014 15

Specchio delle contraddizioni e delle emergenze della società contemporanea

Page 5: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

5CTB stagione di prosa 2014/15

Con l’apertura della stagione di prosa verrà inaugurata, nel foyer del teatro Sociale, la mostra dal titolo: ARCHIVIO IN MOSTRA. I 40 anni di un Teatro Pubblico dal 1975 al 2015, allestita per celebrare il quarantennale della nascita del Centro Teatrale Bresciano – Teatro Stabile di Brescia. La mostra resterà visitabile fino a giugno 2015. L’ingresso è gratuito.

Proseguiranno altresì le collaborazioni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fiore all’occhiello di una sinergia che coinvolge studenti e pubblico della città; con la Diocesi di Bre-scia in occasione dell’Anno Montiniano; con il Cinema Nuovo Eden; con Il Castello di Pader-nello ed i comuni dell’hinterland che aderiscono ai Circuiti Teatrali Lombardi.

Le nostre produzioniSpettacolo di punta delle nostre produzioni, al debutto in aprile 2015 e novità italiana asso-

luta, Dipartita finale, testo e regia del nostro consulente artistico Franco Branciaroli. Interpreti quattro grandissimi attori: Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, lo stesso Branciaroli e Massimo Popo-lizio. Il testo è ascrivibile alla stessa atmosfera dell’assurdo di Finale di Partita di Samuel Beckett, che Branciaroli portò anche sulla scena del nostro Sociale nel 2006. Dipartita finale è la storia di tre clochards, comicamente alle prese con le questioni ultime, cui li costringe Toto, travestimento della morte. Il finale è a sorpresa.

È un lavoro corale, nel vero senso della parola, il primo spettacolo prodotto dal nostro Stabile per la stagione 2014/15 che debutta al Sociale in novembre 2014, Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti, riscrittura da Aristofane, adattamento e regia di Andrea Battistini. Al centro dello spettacolo, il rapporto uomo/donna e potere/popolo; un ipertesto che rappresenta alcuni dei più riusciti personaggi di Aristofane.

Elena Bucci e Marco Sgrosso tornano a collaborare con il nostro Stabile con Svenimenti, un vaudeville, una rielaborazione da alcuni ‘atti unici’, dalle lettere e dai racconti di Cechov. Da questi scritti è tratto uno spettacolo delicato e spiritoso che li vede impegnati sia alla regia, sia sulla scena in qualità di interpreti al fianco di Gaetano Colella.

Gilgamesh, di Letizia Russo, per la regia di Pietra Selva, epopea dell’antico eroe che per tutta la vita si dibatte tra varie traversie alla ricerca della risposta alla domanda: “come si fa a non morire?”. E in questo mondo dove il numero delle persone che lottano per la sopravvivenza quotidiana è sempre più grande, tornare alle domande che non hanno risposta ma sono il fonda-mento stesso dell’essere uomo, può dare il senso della propria presenza su questa terra.

Lucilla Giagnoni, è autrice e interprete di un monologo che trae ispirazione dal romanzo La chimera di Sebastiano Vassalli, ambientato tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. Con Il racconto di CHIMERA Lucilla Giagnoni, dopo la riflessione sui grandi testi – La Divina Commedia, il Libro della Genesi, l’Apocalisse e Pinocchio – legati alla scoperta della bellezza, della sapienza, della grandezza che può ancora esprimere l’Uomo, torna al racconto con la storia della ‘strega di Zardino’. Sullo sfondo, un paesaggio storico dominato e oppresso dalla Controriforma, i bambini abbandonati e umiliati nelle case di carità, i risaroli schiavi e i camminanti ribelli.

Page 6: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

6 CTB stagione di prosa 2014/15

Spettacoli in tournéeDopo il clamoroso successo di pubblico e di critica ottenuto la scorsa stagione, a partire dal

21 ottobre 2014, avrà inizio dal Piccolo Teatro di Milano la tournée di Enrico IV di Pirandello, portato in scena da Franco Branciaroli, interprete nel ruolo del titolo e regista. Prodotto dal nostro Stabile con il Teatro de Gli Incamminati, la tournée dello spettacolo toccherà le maggiori città italiane, per concludersi a Firenze, il 22 marzo 2015.

Proseguiranno inoltre le tournée di Ecce Homo e Apocalisse di e con Lucilla Giagnoni.

Saranno altresì in tournée tutti i nuovi spettacoli prodotti in questa stagione 2014/15.

Iniziative per la scuolaNumerose sono le proposte offerte al mondo della scuola: facilitazioni per la sottoscrizione

degli “Abbonamenti speciali scuola”, repliche scolastiche riservate alle scuole, spettacoli serali a prezzo ridotto e frequentatissimi incontri con specialisti docenti universitari e artisti utili ad arric-chire la formazione culturale dei giovani, promuovere la cultura del teatro e preparare il pubblico di domani.

A partire dal mese di novembre si ripropongono le ormai consuete Mattinate al CTB, pro-getto e coordinamento affidati alla professoressa Lucia Mor, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A Lucilla Giagnoni, attrice, regista e autrice di testi, è affidato il Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo: Verso Chimera. Dal racconto al monologo: la costruzione del personaggio. Il corso si propone di far sperimentare ai partecipanti alcuni de-gli elementi fondamentali delle tecniche di comunicazione riguardanti il movimento corporeo, la voce, la narrazione, per comprendere quali sono i passaggi fondamentali attraverso cui un testo si vivifica nel corpo dell’attore-narratore trasformandolo in “Personaggio”.

Le collaborazioniSi rinnova la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia –

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, per una nuova edizione di Letteratura e Lette-rature, ciclo di incontri a cura della professoressa Lucia Mor, realizzati nella sede universitaria di via Trieste.

Per il secondo anno è prevista la collaborazione con il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo (Stars) per un progetto dal titolo La stagione impossibile, un ciclo di incontri a cura della professoressa Carla Bino.

Page 7: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

7CTB stagione di prosa 2014/15

Con il C.U.T. La Stanza – per la direzione di Candida Toaldo – saranno organizzati alcuni eventi nell’ambito dell’annuale festival sulla Commedia dell’Arte dal titolo La maschera tra rito folklore e teatro nella cultura antica, moderna e contemporanea.

Prosegue e si rafforza la collaborazione con la Diocesi di Brescia, in occasione dell’Anno Montiniano. Il CTB Teatro Stabile di Brescia parteciperà alle celebrazioni organizzando una se-rata evento al Teatro Sociale nella quale Franco Branciaroli darà lettura del Testamento di Papa Montini.

Il CTB inoltre, offrirà il suo supporto tecnico ed artistico alla maratona Notte e Giorno, che prevede tre giorni di lettura continuativa degli scritti più rilevanti del Beato Paolo VI all’interno del Duomo Vecchio.

Riprende la collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, con l’opera te-atrale in due atti di Massimo Alberti dal titolo Ritratti ai bordi della Neva che andrà in scena al Teatro Sociale.

Continua l’ormai consueta collaborazione con il Cinema Nuovo Eden, per il fortunato e affol-latissimo Rapiti dall’Eden: i sabato pomeriggio tra cinema e teatro.

Con la Fondazione Nymphe-Castello di Padernello prosegue la collaborazione nata con la costituzione del fondo documentario di Mina Mezzadri e proseguita gli anni successivi con la diffusione delle loro iniziative teatrali.

Angelo Pastore Carla Boroni Direttore Presidente

Page 8: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

8 CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SOCIALE dal 5 al 23/11/2014dal 5 al 9/11/2014 Serie gialladal 12 al 16/11/2014 Serie azzurraCTB Teatro Stabile di Brescia LISISTRATA Colei che scioglie gli eserciti da Aristofane - adattamento e regia di Andrea Battistini

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadridal 18/11 al 14/12/2014Serie gialla e Serie azzurra CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con Le Belle BandiereSVENIMENTI un vaudevilledagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov - regia di Elena Bucci con Elena Bucci, Gaetano Colella, Marco Sgrosso

TEATRO SOCIALEdal 7 all’11/01/2015 Serie giallaEmilia Romagna Teatro - Teatro Stabile dell’Umbria - Teatro Stabile del Veneto7 MINUTI di Stefano Massini - regia di Alessandro Gassmanncon Ottavia Piccolo

TEATRO SOCIALEdal 14 al 18/01/2015 Serie azzurraEmilia Romagna Teatro FondazioneIL CAPPOTTO di Vittorio Franceschi liberamente ispirato all’omonimo racconto di Gogol’ regia di Alessandro D’Alatricon Vittorio Franceschi, Umberto Bortolani, Marina Pitta

TEATRO SOCIALEdal 21 al 25/01/2015 spettacolo a scelta per gli abbonati a 8 spettacoliPiccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo De Filippo - regia e adattamento di Fausto Russo Alesicon Fausto Russo Alesi

TEATRO SOCIALEdal 28/01 all’1/02/2015 Serie azzurraTeatro e SocietàAccademia Perduta/Romagna Teatri - Teatro Stabile d’Arte Contemporanea CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia GiuliaIL MONDO NON MI DEVE NULLA di Massimo Carlotto - regia di Francesco Zeccacon Pamela Villoresi e Claudio Casadio

Page 9: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

9CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SOCIALEdal 4 all’8/02/2015 Serie azzurraTeatro Stabile di Genova - Teatro Stabile di NapoliIL SINDACO DEL RIONE SANITÀ di Eduardo De Filippo - regia di Marco Sciaccalugacon Eros Pagni

TEATRO SOCIALEdal 18 al 22/02/2015 Serie giallaTeatro Stabile di Catania - Emilia Romagna Teatro Fondazione OTELLO di Luigi Lo Cascio liberamente ispirato all’Otello di William Shakespeare - regia di Luigi Lo Cascio con Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo Cascio, Valentina Cenni, Giovanni Calcagno

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadridal 3 al 29/03/2015Serie gialla e Serie azzurraCTB Teatro Stabile di Brescia Il racconto di CHIMERAda “La chimera” di Sebastiano Vassalli progetto e drammaturgia di Lucilla Giagnoni - con Lucilla Giagnoni

TEATRO SOCIALE15/03/2015 Fuori abbonamentoStabilemobile compagnia antonio latella - La Corte Ospitalein collaborazione con Emilia Romagna Teatro/VIE FestivalFRANCAMENTE ME NE INFISCHIO5 movimenti liberamente ispirati a “Via col vento” di Margaret Mitchell 1. Twins 2. Atlanta 3. Black 4. Match 5. Taradrammaturgia Federico Bellini, Linda Dalisi, Antonio Latella - regia di Antonio Latellacon Caterina Carpio, Candida Nieri, Valentina Vacca

TEATRO SOCIALE24 e 25/03/2015 e dal 27 al 29/03/2015 Serie gialla Teatro delle Albe/Ravenna Teatro le manège.mons Scène Transfrontalière de création et de diffusion asbl PANTANI di Marco Martinelliregia di Marco Martinelli con Luigi Dadina, Ermanna Montanari, Francesco Mormino

TEATRO SOCIALEdal 7 al 19/04/2015dall’8 al 12/04/2015 Serie azzurradal 15 al 19/04/2015 Serie gialla CTB Teatro Stabile di Brescia - Teatro de Gli IncamminatiDIPARTITA FINALE di Franco Branciaroli - regia di Franco Branciaroliscene Margherita Palli - luci Gigi Saccomandicon in ordine anagraficoGianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli e Massimo Popolizio

Page 10: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

10 CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SOCIALE18/11/2014CTB Teatro Stabile di Brescia LISISTRATA Colei che scioglie gli eserciti da Aristofane adattamento e regia di Andrea Battistini

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri2 e 3/12/2014CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con Le Belle BandiereSVENIMENTI un vaudeville dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov regia di Elena Bucci con Elena Bucci, Gaetano Colella, Marco Sgrosso

TEATRO SOCIALE11 e 12/12/2014CTB Teatro Stabile di Brescia - Viartisti TeatroGILGAMESH di Letizia Russo - regia di Pietra Selvacon Massimo Verdastro, Gloria Liberati Domenico Castaldo, Raffaella Tomellini, Marco Intraia

TEATRO SOCIALE13 e 14/02/2015Emilia Romagna Teatro Fondazione Nuova Scena-Arena del Sole - Teatro di Roma Théâtre du Rond Point-ParigiMaison de la Culture d’Amiens Centre de Création et de Production Compagnia Pippo DelbonoORCHIDEEuno spettacolo di Pippo Delbono immagini e film Pippo Delbono luci Robert John Resteghini

TEATRO SOCIALE24 e 25/02/2015Promo Music Teatro Stabile del Friuli Venezia GiuliaMAGAZZINO 18uno spettacolo di e con Simone Cristicchi regia di Antonio Calenda

TEATRO SOCIALE4 e 5/03/2015Sicilia Teatro - Spoleto56 Festival dei 2Mondi Teatro “Tina di Lorenzo” NotoSebastiano Lo Monaco Mariangela D’Abbraccio, Turi MoriccaDOPO IL SILENZIO tratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti”di Francesco Niccolini e Margherita Rubino regia di Alessio Pizzech

TEATRO SOCIALE21 e 22/03/2015Compagnia Stabile ASSAI della Casa di Reclusione di RebibbiaLA VERITÀ NELL’OMBRAdi Patrizio Pacioniadattamento teatrale di Antonio Turco regia di Francesco Cinquemani

TEATRO SOCIALE14/04/2015CTB Teatro Stabile di BresciaTeatro de Gli IncamminatiDIPARTITA FINALE di Franco Branciaroli - regia di Franco Branciaroliscene Margherita Palli - luci Gigi Saccomandicon in ordine anagrafico Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai Franco Branciaroli e Massimo Popolizio

Page 11: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

11CTB stagione di prosa 2014/15

Il progetto CIRCUITI TEATRALI LOMBARDI nel 2015, coinvolgerà oltre il Comune di Brescia, capofila del progetto, i Comuni di Botticino, la Fondazione Nymphe Castello di Padernello e il CTB Teatro Stabi-le di Brescia, incaricato dal Comune di Brescia, alla direzione artistica, al coordinamento organizzativo e alla gestione economica finanziaria delle iniziative. L’attività dei Circuiti Teatrali Lombardi, tiene conto degli obiettivi fissati dalla Regione Lombardia che intende così promuovere sul territorio spettacoli d’innovazione, di drammaturgia contemporanea italiana e straniera.

BORGO SAN GIACOMOCASTELLO DI PADERNELLO

29/11/2014 ore 21.00Residenza Idra - Teatro InversoBRUTO liberamente ispirato a Giulio Cesare di William Shakespearedi e con Alessandro Quattro e Alessandro Mor

6/12/2014 ore 21.00Alberto GamberiniSALDI DI FINE RAGIONE Divagazioni sulla Penisola che non c’èregia di Emanuela Sabatelli di e con Alberto Gamberini direzione musicale Andrea Gipponi

17/01/2015 ore 21.00Areazerodieci e Teatro LaboratorioGROPPI D’AMORE NELLA SCURAGLIAda un romanzo di Tiziano Scarpa regia di Emanuele Arrigazzi con Emanuele Arrigazzi

7/02/2015 ore 21.00inBalìa Compagnia Instabilecon il sostegno produttivo di Residenza Idra e CTB Teatro Stabile di BresciaTeatro Litta e PiM OFF di Milano (si ringrazia Teatro i di Milano)A ZONZO testo e regia di inBalìacon Marco Cacciola, Michelangelo Dalisi Francesco VillanoProgetto vincitore del Premio per le Arti L.A. Petroni 2013, BresciaProgetto vincitore del bando Trasparenze 2013 Modena

BOTTICINOCENTRO LUCIA

novembre-dicembre 2014spettacoli in via di definizione

11/01/2015 ore 16.00 spettacolo per famigliePandemonium TeatroLA MUCCA E L’UCCELLINOtesto e regia di Lisa Ferrari e Tiziano Manzini con Lisa Ferrari e Giulia Manzini

7/03/2015 ore 21.00Associazione Culturale “FALESIA ATTIVA”AMALIA E BASTAdrammaturgia, regia, interpretazione di Silvia Zoffoli

Ingresso spettacoli: Intero 10,00 - ridotto 8,00

Spettacolo per famiglie: adulti 7,00 - bambini 5,00Pacchetto famiglia: 2 adulti e 1 bambino 15,00

Page 12: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

12 CTB stagione di prosa 2014/15

Page 13: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

13CTB stagione di prosa 2014/15

Ogni guerra è stupida, da che guerra è guer-ra… eppure la storia continua a raccontarci

che è necessaria ed inevitabile e da sempre…

A invalidare e combattere questa affermazione, per meglio raccontare la storia ed ispessire i temi della pace, del rapporto uomo/donna e potere/popolo si è costruito un ipertesto che vede convergere intor-no all’Acropoli alcuni dei più riusciti personaggi di Aristofane. Sullo sfondo di un’Atene macerata dalla guerra le vicende di Lisistrata e del gruppo di mogli e di madri che si è stretto intorno a lei da un lato, e quelle dei popolani Diceopoli e Trigeo dall’altro, si oppongono al condottiero Lamaco e alla “civiltà” della guerra che quest’ultimo ben rappresenta. La modernità e l’attualità delle parole dette e di quello che accade, pur tra molte risate, ci colpisco-no ferendoci profondamente. Aristofane ci insegna, sputandoci in faccia, come solo un grande dram-maturgo riesce a fare, che l’uomo non cambia la storia e che la storia non lo cambia. Eppure, e questo è meraviglioso, alla fine dello spettacolo, un pur fievole sorriso di speranza sem-bra ricondurci nelle nostre case facendoci dire – o meglio sussurrare – “Chissà, questa volta ce la faremo...”.

• CTB Teatro Stabile di Brescia

LISISTRATAColei che scioglie gli esercitida Aristofaneadattamento e regia di Andrea Battistini

con Alessandro Buggiani, Chiara Di StefanoDavide Pedrini, Daniele SquassinaAda Simona Todaro

dal 5 al 23/11/2014Stagione di prosa

TEATRO SOCIALE

dal 5 al 9/11/2014 Serie gialla

dal 12 al 16/11/2014 Serie azzurra

18/11/2014 Altri Percorsi

Page 14: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

14 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 18/11 al 14/12/2014Stagione di prosa

• CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con • Le Belle Bandiere

SVENIMENTI un vaudevilledagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechovprogetto, elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrossoregia di Elena Bucci disegno luci Loredana Oddonedrammaturgia del suono Raffaele Bassettimacchinismo e direzione di scena Giovanni Maciscollaborazione ai costumi Marta Benini

con Elena Bucci, Gaetano ColellaMarco Sgrosso

“In omaggio a Vselovod Mejerchol’d (che aveva intitolato Trentatré svenimenti la sua rilettura di

tre atti unici di Cechov) abbiamo scelto, come titolo dello spettacolo, la parola Svenimenti, che allude ai punti di crisi emotiva e di perdita di controllo dei per-sonaggi, urlo o gioia, pianto o riso, comunque resa e abbandono all’incomprensibile emozione della vita. E tenteremo di scoprire il mistero del fascino lieve di questi uomini e donne che, senza avere una di-mensione eroica, restano impressi nella memoria per la loro autenticità, nutriti di speranze o ammalati di sconfitte, tragici contro voglia, ridicoli senza con-sapevolezza, una condizione umana universale che pochi altri autori hanno saputo descrivere con tanta forza e semplicità.Accogliamo, nella drammaturgia, tutte le numerose suggestioni che ci arrivano dalla biografia dell’auto-re; dai racconti – una mole impressionante, ricca di ritratti e situazioni dei quali si nutrono le opere teatra-li che cominciò a scrivere per poche copeche; dalle lettere – una densa e affascinante corrispondenza con amici, colleghi, editori, familiari e con la moglie, Ol’ga Knipper, apprezzata interprete delle sue opere al Teatro d’Arte di Mosca diretto da Stanislavskij e dalle altre opere cosiddette maggiori – le cui intu-izioni e temi attraversano tutta la produzione dello scrittore”.

Elena Bucci e Marco Sgrosso

TEATRO SANTA CHIARAMINA MEZZADRI

Serie gialla

Serie azzurra

2 e 3/12/2014 Altri Percorsi

ph.

Lui

gi A

ngel

ucci

Page 15: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

15CTB stagione di prosa 2014/15

11 e 12/12/2014Altri Percorsi

• CTB Teatro Stabile di Brescia • Viartisti Teatro

GILGAMESH di Letizia Russorielaborazione drammaturgica Pietra Selva e Massimo Verdastroregia di Pietra Selvascene e costumi Massimo Voghera, Enrica Campi light designer Enzo Galia

con Massimo Verdastro Gloria Liberati, Domenico CastaldoRaffaella Tomellini, Marco Intraia

Il progetto parte da una rilettura del mito, rielabo-rata per la scena dalla regista Pietra Selva, pro-

posta da quella Letizia Russo in passato coronata dai successi dei Premi Grinzane-Cavour, Tondelli e Ubu: «ho pensato di lavorare sull’epopea di Gil-gamesh – spiega la Russo in merito alla scelta di approfondire l’antico poema babilonese – per la ancestrale radicalità della sua domanda: come si fa a non morire?». Nonostante la serietà dei temi trattati, l’autrice e la regista Pietra Selva affermano di voler mantenere nello spettacolo un registro nar-rativo leggero, affidando agli interpreti il compito di guidare il pubblico alla scoperta dell’epos del dio-re Gilgamesh, probabilmente il primo poema epico della storia, databile fino al XII secolo avanti Cristo. È una storia allegorica sulla ricerca dell’immortalità, con una morale molto profonda: vi si narra del po-tente e fulgido re di Uruk, i cui sudditi, disperati per la sua tirannia, chiedono aiuto agli dei. Per combatterlo, essi inviano il guerriero Enkidu, ma il risultato sarà molto diverso da ciò che spera-vano i cittadini e gli dei stessi, e per Gilgamesh sarà l’inizio di un viaggio alla ricerca della vita e della gloria eterna. “Al suo ritorno ad Uruk Gilgamesh, non avrà aggiunto giorni alla vita, ma vita ai giorni”. Interpreti, Massimo Verdastro, Gloria Liberati, Do-menico Castaldo, Raffaella Tomellini, Marco Intraia.

TEATRO SOCIALE

Page 16: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

16 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 7 all’11/01/2015Stagione di prosa

• Emilia Romagna Teatro Fondazione• Teatro Stabile dell’Umbria • Teatro Stabile del Veneto

7 MINUTI di Stefano Massini regia di Alessandro Gassmannscenografia Gianluca Amodio costumi Lauretta Salvagnin light designer Marco Palmieri musiche originali Aldo e Pivio De Scalzivideografie Marco Schiavoni

con Ottavia PiccoloPaola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas Cecilia Di Giuli, Eleonora BollaVittoria Corallo, Arianna AncaraniStella Piccioni

7 minuti di Stefano Massini, regia di Alessandro Gassmann, è basato su un episodio realmente

accaduto in una fabbrica francese: parla di lavoro, di donne, di diritti, dando voce ed anima a undici operaie che raccontano le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà lavorative possono scatena-re, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.

Il linguaggio di Massini è vero, asciutto, credibile, coinvolgente, molto attento e preciso nel descrive-re i rapporti ed i percorsi di vita di undici donne, madri, figlie, tutte diverse tra loro, ma capaci di raccontarci un’umanità che tenta disperatamente di reagire all’incertezza del futuro. Ottavia Piccolo, Blanche, rappresenterà, tra questi undici caratteri, la possibilità di resistenza, il tentativo di far pre-valere nel caos la logica, la giustizia, una sorta di “madre coraggiosa” che tenta di indicare una via alternativa. Il teatro è luogo di denuncia di emozioni e di speranza.

TEATRO SOCIALE

Serie gialla

Page 17: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

17CTB stagione di prosa 2014/15

dal 14 al 18/01/2015Stagione di prosa

• Emilia Romagna Teatro Fondazione

IL CAPPOTTO di Vittorio Franceschi liberamente ispirato all’omonimo racconto di Gogol’ regia di Alessandro D’Alatri scene Matteo Soltanto costumi Elena Dal Pozzo musiche Germano Mazzocchettiluci Paolo Mazzi - suono Giampiero Berti

con Vittorio FranceschiUmberto Bortolani, Marina PittaFederica Fabiani, Andrea Lupo Giuliano Brunazzi, Matteo Alì Alessio Genchi, Stefania Medri

Il cappotto è uno dei racconti più famosi di tutta la letteratura mondiale, scritto da Nikolaj Vasil’evič

Gogol’ nel 1842 e già al centro di un adattamento cinematografico firmato nel 1952 da Alberto Lat-tuada con Renato Rascel protagonista.

Vittorio Franceschi ne ha tratto una propria versio-ne teatrale che lo vede anche protagonista sotto la direzione di Alessandro D’Alatri, regista diviso tra cinema, teatro e pubblicità, che torna a collabora-re con Franceschi dopo Il sorriso di Daphne, spet-tacolo vincitore, tra gli altri, del Premio “ETI - Gli Olimpici del Teatro” 2006 e del Premio Ubu “Nuovo testo italiano” 2006.

Ambientato nella Russia zarista, Il cappotto rac-conta, tra realismo e ironia, la vicenda umana del piccolo funzionario Akakij Akakievič Bašmačkin che vive serenamente della propria anonima attività di copista, sino al momento in cui, costretto dalle convenzioni sociali e dall’arbitrio degli arroganti, più che dal freddo dell’inverno, deve comprarsi un nuo-vo cappotto, per sostituire il vecchio, troppo liso per essere presentabile. L’arrivo del nuovo indumento, acquistato dal sarto Petròvic risparmiando fino all’ultimo centesimo, è per lui un evento importante, che sembra fargli guadagnare il rispetto dei colleghi e dei superiori, finché non gli viene rubato. Inizia così la sua agonia, in una vana ricerca di giustizia...

TEATRO SOCIALE

Serie azzurra

Page 18: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

18 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 21 al 25/01/2015Stagione di prosa

• Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa

NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo De Filipporegia e adattamento di Fausto Russo Alesiscene Marco Rossi luci Claudio De Pace musiche Giovanni Vitaletti

con Fausto Russo Alesi

È difficile definire Natale in casa Cupiello, di Eduardo De Filippo, perché è un testo semplice

e complesso allo stesso tempo. Semplice perché popolare, familiare e complesso perché umano, realistico sì, ma soprattutto metaforico e vibrante veicolo di comunicazione, profondità e poesia.

Fausto Russo Alesi – recente premio Ubu – con amore e rispetto affronta in un ‘a solo’ uno dei ca-valli di battaglia dell’autore, attore, regista napole-tano, assommando in sé tutti i personaggi, dando vita ad un monologo che lascia il segno, una magi-strale prova che non scivola mai nel compiacimen-to, ma esalta la componente tragicomica del testo. Straniante anche la scena che accoglie il pubblico in una stanza disastrata, forse terremotata, metafo-ra della solitudine e della desolazione di una fami-glia la cui identità sta sgretolandosi.

TEATRO SOCIALE

Spettacolo a scelta per gli abbonati a 8 spettacoli

Page 19: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

19CTB stagione di prosa 2014/15

dal 28/01 all’1/02/2015Stagione di prosa

• Teatro e Società• Accademia Perduta/Romagna Teatri Teatro Stabile d’Arte Contemporanea • CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia

IL MONDO NON MI DEVE NULLA di Massimo Carlottoregia di Francesco Zeccascene Gianluca Amodiomusiche Paolo Danielecostumi Lucia Marianilight designer Alberto Giuseppe Biondi

con Pamela Villoresi e Claudio Casadio

Dopo Oscura immensità, va in scena Il mondo non mi deve nulla, una nuova pièce teatrale di

Massimo Carlotto, che mette questa volta alla pro-va due interpreti come Pamela Villoresi e Claudio Casadio. Una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze.Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell’arrivo chiassoso dei turisti.Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una fi-nestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l’uo-mo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione.Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e in una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti. Adelmo cerca di arginare la precarie-tà che lo sta allontanando da un’esistenza normale, Lise invece è convinta di non avere più crediti da riscuotere nel mondo intero e sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l’eternità. Due personaggi infinitamente lontani, nulla li acco-muna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall’altro. Ma l’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.

TEATRO SOCIALE

Serie azzurra

Page 20: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

20 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 4 all’8/02/2015Stagione di prosa

• Teatro Stabile di Genova • Teatro Stabile di Napoli

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀdi Eduardo De Filipporegia di Marco Sciaccalugascene Guido Fiorato costumi Zaira De Vincentiis luci Sandro Sussi musiche Andrea Nicolini

con Eros Pagni

S critto nel 1960 e inserito nella raccolta Canta-ta dei giorni dispari, Il sindaco del rione Sani-

tà è una commedia che per stessa ammissione di Eduardo De Filippo, intendeva «dare una precisa indicazione alla giustizia». Per il protagonista, l’au-tore dice di essersi ispirato a un personaggio rea-le: «Si chiamava Campoluongo. Venivano da lui a chiedere pareri su come si dovevano comporre le vertenze nel quartiere Sanità, e lui li dava. Questi Campoluongo non facevano la camorra, vivevano del loro mestiere, erano mobilieri».Marco Sciaccaluga, regista, che per la prima vol-ta si confronta con un testo eduardiano – affida a Eros Pagni il ruolo di protagonista. A proposito della commedia il regista afferma: «Il sindaco del rione Sanità è una commedia complessa che mescola comico e tragico, realismo e simbolismo (anche cristologico). Un testo abitato da un protagonista, Antonio Barracano, fondamentalmente ambiguo, essendo egli insieme un capo camorra e un idea-lista, una sorta di Robin Hood degli ignoranti; un personaggio la cui grandezza sta proprio nella ca-pacità di mescolare il male e il bene, il positivo e il negativo, l’alto e il basso. È in questo senso che mi accingo a metterlo in scena come uno dei testi più shakespeariani di Eduardo».

TEATRO SOCIALE

Serie azzurra

Page 21: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

21CTB stagione di prosa 2014/15

13 e 14/02/2015Altri Percorsi

• Emilia Romagna Teatro Fondazione • Nuova Scena-Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna • Teatro di Roma • Théâtre du Rond Point-Parigi • Maison de la Culture d’Amiens Centre de Création et de Production

• Compagnia Pippo Delbono

ORCHIDEEuno spettacolo di Pippo Delbonoimmagini e film Pippo Delbono luci Robert John Resteghini

con Dolly Albertin, Gianluca Ballarè Bobò, Margherita Clemente Pippo Delbono, Ilaria Distante Simone Goggiano, Mario IntruglioNelson Lariccia, Gianni Parenti Pepe Robledo, Grazia Spinella

“L ’orchidea è il fiore più bello ma anche il più malvagio, mi diceva una mia amica, perché

non riconosci quello che è vero da quello che è finto. Come questo nostro tempo.

(...) «In Orchidee c’è, come in tutti i miei spettacoli, il tentativo di fermare un tempo che sto attraversan-do. Un tempo mio, della mia compagnia, le persone che lavorano ormai da molti anni con me, ma anche un tempo che stiamo attraversando e vivendo oggi tutti noi. Italiani, europei, occidentali, cittadini del mondo. Un tempo confuso dove mi sento, ci sen-tiamo, in tanti, credo, sperduti...».

Pippo Delbono con Orchidee percorre con la con-sueta poetica, i sentimenti di perdita di fede polit-ica, umana, spirituale, affettiva e di vuoto culturale che ci assalgono personalmente e collettivamente e quindi quel senso di privazione di amore che nasce da tanti abbandoni. E anche del bisogno vitale di riempire quel vuoto con le parole “importanti” del teatro che hanno ritrovato un loro senso nuovo e vitale.

TEATRO SOCIALE

Page 22: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

22 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 18 al 22/02/2015Stagione di prosa

• Teatro Stabile di Catania• Emilia Romagna Teatro Fondazione

OTELLO di Luigi Lo Cascio liberamente ispirato all’Otello di William Shakespeareregia di Luigi Lo Cascio scenografia, costumi e animazioni Nicola Console e Alice Mangano musiche Andrea Rocca - luci Pasquale Mari

con Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo CascioValentina Cenni, Giovanni Calcagno

Un Otello scarnificato, condensato nella dimen-sione dell’atto unico, ridotto a tre, anzi quattro

personaggi: il ruolo del titolo, Iago e Desdemona, ai quali si aggiunge l’invenzione di un soldato che si fa narratore, coscienza critica, coro.

«A partire dall’Otello di Shakespeare, un altro Otel-lo», sottolinea Luigi Lo Cascio a proposito della sua nuova avventura teatrale, che lo impegna nella tri-plice veste di autore, regista e attore. E se l’artista palermitano riserva per sé i panni di Iago, sceglie come Otello il conterraneo Vincenzo Pirrotta. De-sdemona è Valentina Cenni, la figura del soldato è affidata a Giovanni Calcagno.

Luigi Lo Cascio ha scelto di mettere in scena il te-sto in una versione ridotta, mantenendo l’uso dei versi, ma con una scrittura in cui la lingua italiana e quella siciliana si fronteggiano a colpi di endeca-sillabi, puntando al cuore di un dramma fortemente individuale che obbliga a confrontarsi con l’enigma di certe passioni umane.

TEATRO SOCIALE

Serie gialla

Page 23: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

23CTB stagione di prosa 2014/15

• Promo Music • Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

MAGAZZINO 18uno spettacolo di e con Simone Cristicchiscritto con Jan Bernas regia di Antonio Calendamusiche e canzoni inedite di Simone Cristicchimusiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestrascene Paolo Giovanazziluci Nino Napoletano

Magazzino 18 è uno spettacolo comples-so, raffinato e di alto impatto emotivo, si

fonda su una ricognizione storica molto detta-gliata, lontana da facili faziosità che condanna i totalitarismi e le efferatezze perpetrate contro la povera gente. Il testo, scritto da Simone Cristicchi e Jan Bernas è un ‘musical civile’ che scaturisce dall’espe-rienza diretta e dalla sensibilità del cantautore: «Sono partito da grandi silenzi: quelli del mani-comio, delle miniere, delle guerre mondiali. Dal giorno in cui, due anni fa, vidi il vecchio portone del Magazzino 18, sono stato ossessionato dal silenzio imbarazzante che respirai lì dentro, tra le masserizie degli esuli in fuga dalla Jugosla-via nel 1947. L’esodo di italiani cancellati dalla storia. O la vicenda pressoché sconosciuta dei cosiddetti “rimasti”, che fecero la scelta oppo-sta. La guerra di invasione voluta dal fascismo. Poi, le foibe e la strage di Vergarolla, la più gra-ve mai accaduta in Italia. La piccola Marinella Filippaz, morta di freddo nel Campo Profughi di Padriciano nel 1956. Il sogno infranto dei 2000 monfalconesi che credevano in un sol dell’avve-nire che poi non è mai sorto, ma si è spento nel lager titino di Goli Otok. Li chiamavano fascisti, erano italiani...».

TEATRO SOCIALE

24 e 25/02/2015Altri Percorsi

Page 24: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

24 CTB stagione di prosa 2014/15

dal 3 al 29/03/2015Stagione di prosa

• CTB Teatro Stabile di Brescia

Il racconto di CHIMERAda “La chimera” di Sebastiano Vassalliprogetto e drammaturgia di Lucilla Giagnoniscene e luci Lucio Diana, Massimo Violato musiche originali Paolo Pizzimenti

con Lucilla Giagnoni

Un ringraziamento particolare a Paola Rota

L’incontro con il romanzo La chimera di Seba-stiano Vassalli è stato decisivo nella vita, ma

soprattutto nel percorso d’interprete ed autrice di Lucilla Giagnoni che, dopo una riflessione sui Gran-di Testi (La Divina Commedia, il Libro della Genesi, l’Apocalisse, Pinocchio), alla scoperta della bellez-za, della sapienza, della grandezza che può anco-ra esprimere l’Umano, ora affronta la storia della tragica vita della strega di Zardino raccontata da Vassalli. Dal mistero e dalla nebbia dell’oblio e dal nulla ri-emerge la vicenda della strega, che subì a Novara un processo e una condanna, “correndo l’anno del Signore 1610”, e del vescovo Bascapè, del boia Bernardo Sasso, dei bambini abbandonati e umiliati nelle case di carità, dei risaroli schiavi e dei cam-minanti ribelli, sullo sfondo di un paesaggio storico dominato e oppresso dalla Controriforma e dall’In-quisizione e di un paesaggio naturale dove si staglia il Monte Rosa, presenza immane di granito e ghiac-cio. Un “macigno bianco” per Dino Campana, che lo vide una mattina di settembre da dietro le sbarre di un carcere novarese: “un’immagine inafferrabile e lontana – scrive Vassalli – come quell’amore che lui allora stava inseguendo e che non avrebbe mai raggiunto, perché non esisteva...Una chimera!”

TEATRO SANTA CHIARAMINA MEZZADRI

Serie gialla

Serie azzurra

TEATRO SOCIALEreplica straordinaria21/04/2015ore 20.30

Page 25: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

25CTB stagione di prosa 2014/15

• Sicilia Teatro • Spoleto56 Festival dei 2Mondi • Teatro “Tina di Lorenzo” Noto

Sebastiano Lo Monaco Mariangela D’Abbraccio Turi Moricca

DOPO IL SILENZIOtratto dal libro di Pietro Grasso “Liberi tutti”Francesco Niccolini e Margherita Rubinoregia di Alessio Pizzechscene Giacomo Tringali costumi Cristina Da Rold musiche Dario Arcidiacono luci Luigi Ascione

Dopo la significativa esperienza di Per non Mo-rire di mafia, tratto dall’omonimo libro di Pietro

Grasso, ecco in scena Dopo il silenzio, di France-sco Niccolini e Margherita Rubino, scritto con la collaborazione del medesimo autore. Sebastiano Lo Monaco e Mariangela D’Abbraccio sono gli interpreti, con Turi Moricca, di una storia che sa molto più della tragedia greca che non del-la cronaca: un uomo pubblico, che da sempre ha combattuto per le sue idee, per la giustizia, che ha attraversato la storia d’Italia degli ultimi trent’anni, con le sue delusioni e sconfitte, ma anche con spe-ranze e vittorie, attende il giovane che domanda, pretende e giudica. Ma il giovane non conosce quella storia se non attraverso la televisione e ha venduto sé stesso e la propria libertà; e allora l’uo-mo adulto sente il dovere di portare le sue parole, i suoi pensieri, le sue esperienze perché tutto questo diventi patrimonio condiviso. Tra quei due uomini, nello spazio metafisico della memoria, in una sorta di archivio della mente, fatto di volti, nomi, luoghi, c’è una donna, un pensiero al femminile che pone la speranza della trasformazione e che impone la conoscenza ed il sapere come strade verso il fu-turo.

TEATRO SOCIALE

4 e 5/03/2015Altri Percorsi

Page 26: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

26 CTB stagione di prosa 2014/15

15/03/2015Maratona Teatrale (a partire dalle ore 15.30)

• Stabilemobile-compagnia antonio latella• La Corte Ospitale in collaborazione con • Emilia Romagna Teatro/VIE Festival

FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO5 movimenti liberamente ispirati a Via col vento di Margaret Mitchell 1. Twins 2. Atlanta 3. Black 4. Match 5. Tara

drammaturgia Federico Bellini, Linda Dalisi, Antonio Latellaregia di Antonio Latellascene e costumi Marco Di Napoli e Graziella Pepemusiche Franco Visioli luci Simone De Angelis

con Caterina Carpio, Candida Nieri Valentina Vacca

Antonio Latella propone, nella stagione teatrale 2012/2013, i cinque movimenti di Francamente

me ne infischio (Twins e Atlanta avevano già debut-tato nell’ottobre 2011 al Teatro Dadà di Castelfran-co Emilia, in chiusura di VIE Festival). Il progetto è liberamente ispirato al romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, reso noto al grande pub-blico grazie alla versione cinematografica di Victor Fleming del 1939 con protagonista Vivien Leigh.Ed è proprio attorno alla figura di Rossella O’Hara che si dipanano i cinque movimenti che compon-gono lo spettacolo. Ad interpretarla ci sono sul pal-co Caterina Carpio, Candida Nieri, Valentina Vacca che offrono a Rossella le differenti sfumature della drammaturgia curata da Federico Bellini e Linda Dalisi.In un universo che oscilla vertiginosamente tra il grottesco e il pop, tra la riflessione testuale e la contemporaneità, Rossella sarà il capriccio e la terra, l’egocentrismo e la piantagione di cotone, la tenacia e la schiavitù, sarà Ashley Wilkes e i gemelli Tarleton, sarà Mami e Rhett Butler. Perché Rossella è l’incarnazione del sogno americano. Rossella è il sogno di ieri e l’America di oggi.

TEATRO SOCIALE

Fuori abbonamento

Page 27: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

27CTB stagione di prosa 2014/15

21 e 22/03/2015Altri Percorsi

• Compagnia Stabile ASSAI della Casa di Reclusione di Rebibbia

LA VERITÀ NELL’OMBRAdi Patrizio Pacioniadattamento teatrale di Antonio Turcoregia di Francesco Cinquemani

con la partecipazione straordinaria di Mario Zamma

Il più antico gruppo teatrale carcerario italiano che mette in scena sempre testi inediti, attribuisce ai

detenuti componenti il gruppo, un ruolo non solo attoriale ma anche e soprattutto di presenza attiva nella riduzione scenica. Il celebre processo di Viterbo all’assassino di Salva-tore Giuliano, il suo luogotenente Gaspare Pisciotta sono il contenitore nel quale si dipana una storia non solo processuale, che tratteggia un ritratto dell’Italia negli anni della ricostruzione post bellica, ma corrisponde a definire personaggi appartenenti ad un’epoca molto confusa e contradditoria, in cui si è andato consolidando il rapporto di potere tra mafia e Stato. L’eccidio di Portella della Ginestra, la Sicilia conta-dina ed incapace di ribellarsi ad un destino scritto da altri, l’enigmatica figura di Pisciotta e quella ca-rismatica di Salvatore Giuliano, il ruolo dei capi ma-fia Minatola e Miceli e quello del colonnello Luca, sono definiti in quest’opera caratterizzata da una riduzione in chiave di drammaturgia penitenziaria, come nello stile più classico della Compagnia Sta-bile Assai.

TEATRO SOCIALE

Page 28: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

28 CTB stagione di prosa 2014/15

24 e 25/03/2015 e dal 27 al 29/03/2015Stagione di prosa

• Teatro delle Albe/Ravenna Teatro• le manège.mons-Scène Transfrontalière

de création et de diffusion asbl

PANTANI di Marco Martinelliideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari regia di Marco Martinelli ideazione spazio scenico Alessandro Panzavolta-Orthographefisarmonica e composizione musiche Simone Zanchinimontaggio ed elaborazione video Alessandro e Francesco Tedde Black Box Film

con Luigi Dadina, Ermanna MontanariFrancesco Mormino

14 febbraio 2004: Marco Pantani viene ritrovato senza vita in un residence di Rimini. Aveva ap-

pena compiuto 34 anni. Dopo i trionfi al Giro d’Italia e al Tour de France, le accuse di doping, rivelatesi poi infondate, lo hanno condotto a un lento ma inevitabile crollo psicologico fino alla morte. Tra il campione adu-lato, l’icona di chi ha fatto rinascere il ciclismo come sport dell’impresa e della fantasia, e il morto di Rimini, che giaceva in mezzo alla cocaina nei panni di un vaga-bondo, vi è tutta la complessità di un’epoca al tempo stesso sublime e crudele che si esercita senza pudore. La scrittura di Marco Martinelli affonda nelle viscere dei nostri giorni e della società di massa che chiede sa-crifici e capri espiatori, mettendo in scena una veglia funebre e onirica, affollata di personaggi, che come un rito antico ripercorre le imprese luminose dell’eroe. I ge-nitori di Marco, Tonina e Paolo, che ancora oggi stanno chiedendo giustizia per la memoria infangata del figlio, sono figure archetipiche di una Romagna anarchica e carnale, sospese come l’Antigone di Sofocle davanti al cadavere insepolto dell’amato: cercano verità, e non avranno pace finché non l’avranno ottenuta. Il testo di Martinelli costruisce attorno a questo anelito di giustizia un affresco sull’Italia degli ultimi trent’anni, l’enigma di una società malata di delirio televisivo e mediatico, af-fannata a creare dal nulla e distruggere quotidianamen-te i suoi divi di plastica, ma anche capace di mettere alla gogna i suoi eroi di carne, veri, come Marco Pantani da Cesenatico, lo scalatore che veniva dal mare.

TEATRO SOCIALE

Serie gialla

Page 29: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

29CTB stagione di prosa 2014/15

dal 7 al 19/04/2015Stagione di prosa

• CTB Teatro Stabile di Brescia• Teatro de Gli Incamminati

DIPARTITA FINALE di Franco Branciaroliregia di Franco Branciaroliscene Margherita Palli luci Gigi Saccomandi

con in ordine anagraficoGianrico Tedeschi, Ugo PagliaiFranco Branciaroli e Massimo Popolizio

Dopo l’apprezzata edizione di Finale di Partita di Samuel Beckett del 2006, Franco Branciaro-

li da autore firma, con questo Dipartita Finale, un testo ascrivibile alla stessa atmosfera dell’assurdo. È la storia di tre clochard, Pol, Pot e il Supino, co-micamente alle prese con le questioni ultime, cui li costringe Toto, travestimento della morte. Oltre allo stesso Branciaroli, che ricoprirà quest’ul-timo ruolo, ad interpretarlo ci sarà un cast esem-plare di attori: Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai e Massimo Popolizio, presentati in locandina in or-dine anagrafico. E il fine metafisico, quello di un mondo affossato nell’assenza di valori e che affida la propria longe-vità alla scienza, in assenza di una fede nell’immor-talità, è perseguito con strumenti irresistibilmente divertenti. «È una parodia, un western, un gioco da ubriachi sulla condizione umana dei nostri tempi – spiega Branciaroli – con tre barboni che giacciono in una baracca sulle rive di un fiume, forse del Te-vere, e con la morte, nei panni di Totò menagramo, che li va a trovare impugnando la falce». Il finale, a sorpresa, è lieto per tre quarti.

TEATRO SOCIALE

dall’8 al 12/04/2015Serie azzurra

dal 15 al 19/04/2015Serie gialla

14/04/2015 Altri Percorsi

Page 30: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

30 CTB stagione di prosa 2014/15

SERIEGIALLASERIEAZZURRAALTRIPERCORSIGIALLAAZZURRAALTRIPERCORSIALTRIPERCORSISERIEGIALLASERIEAZZURRA

SERIEAZZURRASERIEAZZURRAALTRIPERCORSISERIEGIALLAALTRIPERCORSIGIALLAAZZURRAALTRIPERCORSIMARATONATEATRALEALTRIPERCORSISERIEGIALLASERIEAZZURRAALTRIPERCORSISERIEGIALLA

LISISTRATA. Colei che scioglie gli esercitiTeatro SocialeLISISTRATA. Colei che scioglie gli esercitiTeatro SocialeLISISTRATA. Colei che scioglie gli esercitiTeatro SocialeSVENIMENTI, un vaudevilleTeatro Santa Chiara Mina MezzadriSVENIMENTI, un vaudevilleTeatro Santa Chiara Mina MezzadriGILGAMESHTeatro Sociale7 MINUTITeatro SocialeIL CAPPOTTOTeatro SocialeNATALE IN CASA CUPIELLOTeatro SocialeIL MONDO NON MI DEVE NULLATeatro SocialeIL SINDACO DEL RIONE SANITÀTeatro SocialeORCHIDEETeatro SocialeOTELLOTeatro SocialeMAGAZZINO 18Teatro SocialeIL RACCONTO DI CHIMERATeatro Santa Chiara Mina MezzadriDOPO IL SILENZIOTeatro SocialeFRANCAMENTE ME NE INFISCHIOTeatro SocialeLA VERITÀ NELL’OMBRATeatro SocialePANTANITeatro SocialeDIPARTITA FINALETeatro SocialeDIPARTITA FINALETeatro SocialeDIPARTITA FINALETeatro Sociale

TURNO A mercoledì5 novembre 2014ore 20.3012 novembre 2014ore 20.30martedì 18 novembre 2014ore 20.30dal 18 novembre al 14 dicembre 2014feriali 20.30 - domenica 15.30 - lunedì riposomartedì 2 e mercoledì 3 dicembre 2014ore 20.30giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2014ore 20.307 gennaio 2015ore 20.3014 gennaio 2015ore 20.3021 gennaio 2015ore 20.3028 gennaio 2015ore 20.304 febbraio 2015ore 20.30venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015ore 20.3018 febbraio 2015ore 20.30martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2015ore 20.30dal 3 al 29 marzo 2015feriali 20.30 - domenica 15.30 - lunedì riposomercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2015ore 20.30domenica 15 marzo 20155 movimenti a partire dalle ore 15.30sabato 21 marzo 2015 - ore 20.30domenica 22 marzo 2015 - ore 15.3025 marzo 2015ore 20.308 aprile 2015ore 20.30martedì 14 aprile 2015ore 20.3015 aprile 2015ore 20.30

TURNO B giovedì6 novembre 2014ore 20.3013 novembre 2014ore 20.30

8 gennaio 2015ore 20.3015 gennaio 2015ore 20.3022 gennaio 2015ore 20.3029 gennaio 2015ore 20.305 febbraio 2015ore 20.30

19 febbraio 2015ore 20.30

* 24 marzo 2015martedì ore 20.309 aprile 2015ore 20.30

16 aprile 2015ore 20.30

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

SERIE AZZURRA 8 SPETTACOLI: Lisitrata. Colei che scioglie gli eserciti Svenimenti, un vaudeville • Il cappottoIl mondo non mi deve nulla • Il sindaco del Rione Sanità • Il racconto di CHIMERA • Dipartita finale + 1 spettacolo a scelta tra Natale in casa Cupiello o 1 spettacolo di ALTRI PERCORSI

ABBONAMENTO FEDELTÀ 16 SPETTACOLI: Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti • Svenimenti, un vaudeville • Gilgamesh 7 minuti • Il cappotto • Natale in casa Cupiello • Il mondo non mi deve nulla Il sindaco del Rione Sanità • Orchidee • Otello • Magazzino 18 • Il racconto di CHIMERA • Dopo il silenzio • La verità nell’ombra • Pantani • Dipartita finale

STAGIONE DI PROSA 12 SPETTACOLI: Lististrata. Colei che scioglie gli eserciti • Svenimenti, un vaudeville • 7 minuti Il cappotto • Natale in casa Cupiello • Il mondo non mi deve nulla Il sindaco del Rione Sanità • Otello • Il racconto di CHIMERA • Pantani Dipartita finale + 1 spettacolo di ALTRI PERCORSI

Page 31: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

31CTB stagione di prosa 2014/15

TURNO C venerdì7 novembre 2014ore 20.3014 novembre 2014ore 20.30

9 gennaio 2015ore 20.3016 gennaio 2015ore 20.3023 gennaio 2015ore 20.3030 gennaio 2015ore 20.306 febbraio 2015ore 20.30

20 febbraio 2015ore 20.30

27 marzo 2015ore 20.3010 aprile 2015ore 20.30

17 aprile 2015ore 20.30

TURNO D sabato8 novembre 2014ore 20.3015 novembre 2014ore 20.30

10 gennaio 2015ore 20.3017 gennaio 2015ore 20.3024 gennaio 2015ore 20.3031 gennaio 2015ore 20.307 febbraio 2015ore 20.30

21 febbraio 2015ore 20.30

28 marzo 2015ore 20.3011 aprile 2015ore 20.30

18 aprile 2015ore 20.30

TURNO E domenica9 novembre 2014ore 15.3016 novembre 2014ore 15.30

11 gennaio 2015ore 15.3018 gennaio 2015ore 15.3025 gennaio 2015ore 15.301 febbraio 2015ore 15.308 febbraio 2015ore 15.30

22 febbraio 2015ore 15.30

29 marzo 2015ore 15.3012 aprile 2015ore 15.30

19 aprile 2015ore 15.30

SERIE GIALLA 8 SPETTACOLI: Lisistrata. Colei che scioglie gli esercitiSvenimenti, un vaudeville • 7 minuti Otello • Il racconto di CHIMERAPantani • Dipartita finale+ 1 spettacolo a scelta tra Natale in casa Cupiello o 1 spettacolo di ALTRI PERCORSI

ALTRI PERCORSI 8 SPETTACOLI:Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti • Svenimenti, un vaudevilleGilgamesh • Orchidee • Magazzino 18 • Dopo il silenzio La verità nell’ombra • Dipartita finale

MARATONA TEATRALE fuori abbonamento FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO 5 movimenti liberamente ispirati a Via col Vento di Margaret Mitchell 1. Twins 2. Atlanta 3. Black 4. Match 5. Tara

fuori abbonamento l’11 novembre e dal 19 al 23 novembre 2014

inserito nell’abbonamento FEDELTÀ e 12 SPETTACOLI, a scelta nell’abbonamento a 8 SPETTACOLI

replica straordinaria al Teatro Sociale martedì 21 aprile 2015 alle ore 20.30

*Per il turno B lo spettacolo è anticipato a martedì anzichè giovedì

fuori abbonamento martedì 7 aprile 2015

Page 32: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

32 CTB stagione di prosa 2014/15

CTB Teatro Stabile di BresciaTeatro de Gli IncamminatiFranco Branciaroli in

ENRICO IVdi Luigi Pirandelloregia di Franco Branciaroliscene Margherita Palli – luci Gigi Saccomandicon Melania Giglio, Giorgio Lanza Antonio Zanoletti, Valentina VioloTommaso Cardarelli, Daniele Griggioe con in ordine alfabeticoSebastiano Bottari, Andrea CarabelliPier Paolo D’Alessandro, Mattia Sartoni

Lo spettacolo che ha debuttato nella scorsa sta-gione con grande successo di pubblico e di cri-tica, sarà in tournée nelle maggiori città italiane a partire dal 21 ottobre 2014, giorno del debutto al Piccolo Teatro di Milano dove replicherà per due settimane. Fino al 22 marzo 2015 proseguirà toc-cando le città di Genova, Piacenza, La Spezia, Novara, Rovereto, Pordenone, Verona, Gallarate, Castelfranco Emilia, Lugano, Forlì, Trieste, Pie-trasanta, Cagliari, Sassari, Lucca, Catania, Ve-nezia, Cesena, Asti, Roma, Ravenna, Bergamo, Firenze.

CTB Teatro Stabile di BresciaTeatro de Gli Incamminati

DIPARTITA FINALEdi Franco Branciaroliregia di Franco Branciaroliscene Margherita Palli - luci Gigi Saccomandicon in ordine anagraficoGianrico Tedeschi, Ugo PagliaiFranco Branciaroli e Massimo Popolizio

Lo spettacolo sarà in tournée a Pistoia, Carrara, Chiasso e riprenderà la tournée a partire dall’ot-tobre 2015.

Page 33: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

33CTB stagione di prosa 2014/15

CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con Le Belle Bandiere

SVENIMENTI un vaudevilledagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechovregia di Elena Buccicon Elena Bucci, Gaetano Colella Marco Sgrosso

Lo spettacolo sarà in tournée a Bologna, Cervia, Taranto, Milano e altre piazze in via di definizione.

CTB Teatro Stabile di Brescia TPE Teatro Piemonte Europa

ECCE HOMO di e con Lucilla Giagnonicollaborazione al testo Maria Rosa Pantèmusiche Paolo Pizzimentiluci Massimo Violato

È in via di definizione la tournée dell’avvicente monologo di Lucilla Giagnoni che ha debuttato a Brescia nel novembre 2013.

CTB Teatro Stabile di Brescia

Il racconto di CHIMERAda “La chimera” di Sebastiano Vassalliprogetto e drammaturgia di Lucilla Giagnoniscene e luci Lucio Diana, Massimo Violatomusiche originali Paolo Pizzimenticon Lucilla Giagnoni

Le piazze sono in via di definizione.

CTB Teatro Stabile di Brescia TPE Teatro Piemonte Europa I Teatri del Sacro

APOCALISSE di e con Lucilla Giagnoni collaboratrice ai testi Maria Rosa Pantécollaboratrice alla drammaturgia scenica Paola Rotamusiche originali Paolo Pizzimentiscene e luci Massimo Violato

Continuerà, anche per questa stagione, la tournée del fortunato spettacolo. Le piazze sono in via di definizione.

Page 34: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

34 CTB stagione di prosa 2014/15

LABORATORIO TEATRALE PER INSEGNANTI

STAGE SUI LINGUAGGI TEATRALI

VERSO CHIMERADal racconto al monologo: la costruzione del personaggioCorso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e gradocondotto da Lucilla Giagnoni

Finalità del progettoIl corso si propone di far sperimentare ai partecipanti alcuni degli elementi fondamentali delle tecniche di comunicazione riguardanti il movimento corporeo, la voce, la narrazione, per com-prendere quali sono i passaggi fondamentali attraverso cui un testo si vivifica nel corpo dell’at-tore-narratore trasformandolo in “personaggio”.

Struttura del corsoLa scansione del corso prevede tre fasi tra loro connesse e intrecciate: nella prima fase è previsto un percorso di esercizi di consapevolezza corporea per fondare la “presenza scenica” del nar-ratore, la seconda fase affronta le tecniche della narrazione cioè il passaggio dal testo scritto al testo narrato oralmente, e infine il passaggio dal narratore al “personaggio” narrante.

DestinatariIl corso è destinato agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brescia, per un massimo di 25 partecipanti.

Iscrizione L’iscrizione al corso deve essere effettuata entro il 18 settembre 2014

Direttore del corsoAngelo Pastore Direttore CTB Teatro Stabile di Brescia

Progetto realizzato grazie al contributo di

Calendario degli incontri

Lunedì 29 settembre 2014Martedì 30 settembre 2014 Mercoledì 1 ottobre 2014 Martedì 7 ottobre 2014Mercoledì 8 ottobre 2014 Venerdì 10 ottobre 2014 Lunedì 13 ottobre 2014 Martedì 14 ottobre 2014

Tutti gli incontri si svolgeranno al TEATRO SOCIALEdalle ore 15.00 alle ore 18.30

Page 35: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

35CTB stagione di prosa 2014/15

ECONOMICITÀ DELLA PROPOSTA:

6 spettacoli a 56,00 sempre in ottimi posti.

La composizione degli abbonamenti prevede: 1 spettacolo a scelta tra due prodotti dal CTB (Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti o Dipartita finale) + 2 spettacoli a scelta di ALTRI PERCORSI + 3 a scelta tra quelli della STAGIONE DI PROSA.

SCUOLA SECONDARIA di II GRADOTEATRO SOCIALEMartedì 25 novembre 2014 ore 15.00Mercoledì 26 novembre 2014 ore 10.30Giovedì 27 novembre 2014 ore 10.30CTB Teatro Stabile di Brescia

LISISTRATAColei che scioglie gli esercitida Aristofaneadattamento e regia di Andrea BattistiniOfferta Platea 13,00 - Gallerie 10,00

SCUOLA SECONDARIA di I e II GRADOTEATRO SOCIALEVenerdì 12 dicembre 2014 ore 11.00CTB Teatro Stabile di Brescia – Viartisti teatro

GILGAMESH di Letizia Russorielaborazione drammaturgica Pietra Selva, Massimo Verdastroregia di Pietra SelvaOfferta Platea 13,00 - Gallerie 10,00

Page 36: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

36 CTB stagione di prosa 2014/15

SCUOLA SECONDARIA di II GRADOTEATRO SANTA CHIARA Mina MezzadriGiovedì 5 marzo 2015 ore 11.00Mercoledì 11 marzo 2015 ore 11.00Venerdì 13 marzo 2015 ore 11.00Giovedì 19 marzo 2015 ore 15.00Mercoledì 25 marzo 2015 ore 11.00Posto unico 10,00

TEATRO SOCIALEMercoledì 22 aprile 2015 ore 11.00Giovedì 23 aprile 2015 ore 15.00Offerta Platea 13,00 - Gallerie 10,00CTB Teatro Stabile di Brescia

Il racconto di CHIMERAda “La chimera” di Sebastiano Vassalliprogetto e drammaturgia di Lucilla Giagnonicon Lucilla Giagnoni

TEATRO SOCIALEDal 5 al 23 novembre 2014Feriali ore 20.30 - Domenica ore 15.30CTB Teatro Stabile di Brescia

LISISTRATAColei che scioglie gli esercitida Aristofaneadattamento e regia di Andrea BattistiniOfferta Platea 13,00

Page 37: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

37CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SANTA CHIARA Mina MezzadriDal 18 novembre al 14 dicembre 2014Feriali ore 20.30 - Domenica ore 15.30CTB Teatro Stabile di Brescia in collaborazione con Le Belle Bandiere

SVENIMENTI un vaudeville dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechovprogetto, elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrossocon Elena Bucci, Gaetano Colella, Marco Sgrossoregia di Elena BucciPosto unico 10,00

TEATRO SANTA CHIARA Mina MezzadriDal 3 al 29 marzo 2015Feriali ore 20.30 - Domenica ore 15.30Posto unico 10,00CTB Teatro Stabile di Brescia

Il racconto di CHIMERAda “La chimera” di Sebastiano Vassalliprogetto e drammaturgia di Lucilla Giagnonicon Lucilla Giagnoni

TEATRO SOCIALEDal 7 al 19 aprile 2015Feriali ore 20.30 - Domenica ore 15.30CTB Teatro Stabile di BresciaTeatro de Gli Incamminati

DIPARTITA FINALEdi Franco Branciaroliregia di Franco Branciarolicon in ordine anagraficoGianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Massimo PopolizioOfferta Platea 13,00

TEATRO SOCIALEMartedì 21 aprile 2015 ore 20.30Offerta Platea 13,00

Page 38: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

38 CTB stagione di prosa 2014/15

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (Triennio)

MATTINATE AL CTBAnno scolastico 2014/2015Progetto e coordinamento: prof. Lucia Mor (Università Cattolica del Sacro Cuore)

TEATRO SOCIALE di Brescia

Il progetto: finalità e contenutiOgni mattinata si propone una duplice finalità. In primo luogo intende presentare agli studenti opere della tradizione teatrale e letteraria per fornire loro gli strumenti necessari ad una fruizione critica e consapevole degli spettacoli che andranno in scena al Teatro Sociale. Ciascun incontro sarà però anche occasione per ampliare in prospettiva interdisciplinare le tematiche e gli spunti offerti dai testi, per condurre, con un linguaggio adatto agli studenti del triennio della scuola superiore, un discorso culturale aperto a collegamenti tematici con la storia della pittura, della musica, della psicologia o della filosofia. Destinatari dei due incontri previsti sono i ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori di Brescia e provincia.

PROGRAMMA

Mattinata n. 1 Giovedì 6 novembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

LISISTRATA di Aristofane: la donna fra emancipazione e pacifismo

Lisistrata e le altre: personaggi femminili nella commedia di AristofaneMaria Pia Pattoni Docente di letteratura greca - Università Cattolica del Sacro Cuore

Lisistrata, il carnevale e la filosofiaGuido Milanese Docente di Cultura classica - Università Cattolica del Sacro Cuore

Coffee break

Esempi di iconografie del femminile nei classicismi moderni dal XVI al XX secoloPaolo Bolpagni Docente di Storia dell’arte - Università degli Studi e Campus

Intervista al regista ed agli attori dello spettacolo Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti.

Page 39: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

39CTB stagione di prosa 2014/15

Mattinata n. 2Giovedì 19 febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

OTELLO di William Shakespeare: il lato oscuro dell’animo umano

“Non con saggezza, ma con tutto il cuore”. Amore e morte in Otello di William ShakespeareFranco Lonati Docente di Letteratura inglese - Università Cattolica del Sacro Cuore

La gelosia nella relazione di coppia Giancarlo Tamanza Docente di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore

Coffee break

Amore e morte: dai testi shakespeariani all’interpretazione artisticaValerio Terraroli Docente di Storia dell’arte contemporanea - Università degli Studi di Verona

Intervista al regista ed agli attori dello spettacolo Otello.

Direttore del corsoAngelo Pastore Direttore CTB Teatro Stabile di Brescia

Page 40: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

40 CTB stagione di prosa 2014/15

UNIVERSITÀ DEL SACRO CUOREdal 23 ottobre all’11 dicembre 2014 ogni giovedì ore 17.00Aula Magna Tovini - via Trieste, 17 – Bresciawww.bs.unicatt.it/letteraturaeletterature

LETTERATURA E ARTI FIGURATIVE FRA ROMANTICISMO E DECADENTISMOLetteratura & Letterature IXCiclo di conferenze a cura della Facoltà di scienze Linguistiche e Letterature straniere dell’Uni-versità Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) in collaborazione con il CTB Teatro Stabile di Brescia.

Coordinamento scientifico prof.ssa LUCIA MOR e FRANCESCO ROGNONI

Giovedì 23 ottobre 2014Paolo BolpagniNatura, solitudine, Wanderung: Caspar David Friedrich e la poesia romantica tedesca

Giovedì 30 ottobre 2014Francesco RognoniShelley, Leonardo e Guido ReniFalsi rinascimentali e verità romantica

Giovedì 6 novembre 2014Lucia Mor Goethe, Faust e Delacroix. “Neri infernali e bianchi radiosi”

Giovedì 13 novembre 2014Giuseppe BernardelliCharles Baudelaire e la pittura

Giovedì 20 novembre 2014Francesco RognoniRobert Browning.Le vite de’ più eccellenti Andrea del Sarto e Filippo Lippi

Giovedì 27 novembre 2014Marisa VernaColore e parola. I simbolisti francesi verso l’Harmonia Mundi

Giovedì 4 dicembre 2014Paola SpinozziThe Yellow Book.Letteratura e arti grafiche nella più bella rivista inglese fin de siècle

Giovedì 11 dicembre 2014Davide VagoAllusioni e illusioni pittoriche nella Recherche di Marcel Proust

Informazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore - Servizio Formazione PermanenteC.da S. Croce, 17 – Brescia - tel. 030 2406501/4 - e-mail: [email protected]

Page 41: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

41CTB stagione di prosa 2014/15

Periodo da gennaio 2015

LA STAGIONE IMPOSSIBILECollaborazione con il Corso di Studi in Scien-ze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo (Stars).

Per il secondo anno è prevista la collaborazio-ne con il Corso di Studi in Scienze e Tecnolo-gie delle Arti e dello Spettacolo (Stars) per un progetto dal titolo La stagione impossibile, un ciclo di incontri a cura della prof.ssa Carla Bino. Il progetto ha un respiro pluriennale, è una sorta di ‘scuola dello spettatore’ incon-sueta e originale.

Periodo ottobre 2014 DIOCESI DI BRESCIA

In occasione dell’Anno Montiniano, il CTB Tea-tro Stabile di Brescia, parteciperà alle celebra-zioni organizzando una serata evento al Teatro Sociale, nella quale Franco Branciaroli darà lettura del Testamento di Papa Montini.

Il CTB offrirà inoltre il suo supporto tecnico ed artistico alla maratona Notte e Giorno, che prevede tre giorni di lettura continuativa degli scritti più rilevanti del Beato Paolo VI all’inter-no del Duomo Vecchio. Alla lettura si alterne-ranno personalità e rappresentanti delle diver-se istituzioni bresciane e semplici cittadini.

Periodo ottobre 2014

C.U.T. “La Stanza”

LA MASCHERA TRA RITO, FOLKLORE E TEATRO NELLA CULTURA ANTICA MODERNA E CONTEMPORANEA Direzione artistica C.U.T. “La Stanza”Maria Candida Toaldo

Con il C.U.T. “La Stanza” saranno organizzati alcuni eventi nell’ambito del loro annuale Fe-stival sulla Commedia dell’Arte dal titolo La maschera tra rito, folklore e teatro nella cultura antica, moderna e contemporanea.

Aula MontiniUniversità Cattolica del Sacro Cuore sabato 11 ottobre 2014 ore 10.00Saluto delle AutoritàLA BESTIA FUORI: la maschera tra mito, rito e folklorelezione spettacolocon Claudio Bernardi, Enrico Bonavera Donato Sartori, Luca Giarelli

Foyer del Teatro Sociale martedì 21 ottobre 2014 ore 17.30MASCHERE FEMMINILI NELLA COMMEDIA GRECA ARCAICA. LA GUERRA, LE DONNE, LA POLITICAcon Maria Pia Pattoni

MASCHERA E TEATRO: dalla maschera alle mascherecon Carla Boroni lezione spettacolo con gli attori del C.U.T “La Stanza” diretti da Maria Candida Toaldo

Page 42: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

42 CTB stagione di prosa 2014/15

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadrigiovedì 23 ottobre 2014 ore 21.00HOMO SALVADEGOspettacolo teatrale di e con Eugenio de’Giorgi

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

A partire dal mese di novembre 2014

CINEMA NUOVO EDENRAPITI DALL’EDEN: i sabato promeriggio tra cinema e teatroA cura di Daniele Pelizzari.

Prosegue l’ormai consueta collaborazione con il Cinema Nuovo Eden, per il fortunato e affol-latissimo: Rapiti dall’Eden – l sabato pome-riggio tra cinema e teatro. In programma nuovi incontri tra pubblico e at-tori presenti come interpreti degli spettacoli in cartellone nella stagione di prosa.

CONSERVATORIO LUCA MARENZIO

TEATRO SOCIALEDal 6 all’8 marzo 2015 (feriali ore 20.45 - domenica ore 15.30)Compagnia Teatrale Alchimia

RITRATTI AI BORDI DELLA NEVAOpera teatrale in due atti di Massimo Albertiregia di Massimo Albertimusiche Paolo GoriniOrchestra e coro Conservatorio L. Marenziocorpo di ballo Compagnia Sisina Augusta

Si rinnova la collaborazione con il Conserva-torio di Brescia “Luca Marenzio” con lo spet-tacolo Ritratti ai bordi della Neva. Racconto dell’assedio più lungo che una popolazione abbia subito dal tem po dei tempi, durato 900 giorni nei quali le persone che sono riuscite a sopravvivere, hanno lottato ogni giorno non per un ideale o per qualcuno o qualcosa, ma per se stessi.

ARCHIVIO IN MOSTRAI 40 anni di un Teatro Pubblico dal 1975 al 2015

Con l’apertura della stagione di prosa verrà inaugurata, nel foyer del teatro Sociale, la mostra dal titolo: ARCHIVIO IN MOSTRA. I 40 anni di un Teatro Pubblico dal 1975 al 2015, allestita per celebrare il quarantennale della nascita del Centro Teatrale Bresciano – Teatro Stabile di Brescia. Saranno esposte in ordine cronologico le locandine originali delle stagioni di prosa conservate nell’archivio del CTB Teatro Stabile di Brescia e resterà visitabile fino a giugno 2015 in orario di apertura di biglietteria. L’ingresso è gratuito.

Page 43: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

43CTB stagione di prosa 2014/15

ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO STABILE DI BRESCIA

L’Associazione Amici del Teatro Stabile di Brescia nasce per so-stenere, diffondere e valorizzare il patrimonio artistico del Teatro Stabile cittadino, un patrimonio culturale pubblico che opera nel territorio bresciano.

Sostenere il Teatro Stabile di Brescia significa collaborare a man-tenere elevato il livello qualitativo delle nostre stagioni teatrali, che si sono distinte fin dagli anni ’60 per prestigio e per valore artistico riconosciuto a livello nazionale.

Per aderire e diventare socio, basta compilare la scheda di adesio-ne scaricabile anche on-line dal nostro sito ed effettuare il paga-mento tramite bonifico bancario o contante, richiedendo di sotto-scrivere la tessera alle biglietterie dei nostri teatri.

Page 44: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

44 CTB stagione di prosa 2014/15

LA QUOTA ANNUALE PER ASSOCIARSI È DI 50,00

È POSSIBILE ANCHE EFFETTUARE DONAZIONI LIBERE

dall’imponibile si potrà detrarre la donazione(escluso l’importo della quota annuale associativa)

VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI• Giornate di apertura della biglietteria riservate esclusivamente ai soci;• Prelazione sull’acquisto di biglietti e/o abbonamenti a spettacoli che non fanno parte

della STAGIONE DI PROSA e ALTRI PERCORSI;• Possibilità di effettuare prenotazioni telefoniche alla biglietteria del teatro Sociale di

Brescia;• Possibilità di effettuare il cambio turno abbonamento a 0,50 anziché a 5,00;• Inviti ad iniziative programmate e curate dal CTB;• Riduzione sui biglietti con i seguenti convenzionati:

Scopri tutti i dettagli sul sito

www.ctbteatrostabile.it SEDE Associazione Amici del Teatro Stabile di Brescia

Piazza Loggia, 6 - 25121 Brescia – Tel. 030 2928602 Fax 030 2928619e-mail: [email protected]

Page 45: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

45CTB stagione di prosa 2014/15

Page 46: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

46 CTB stagione di prosa 2014/15

Abbonamento FEDELTÀ*16 spettacoli: 14 al Teatro Sociale + 2 al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri (STAGIONE DI PROSA + ALTRI PERCORSI esclusa la Maratona Teatrale)

Posto fisso** 224,00

* L’abbonamento FEDELTÀ prevede l’attribuzione del posto nella seconda delle due date previste per gli spettacoli di ALTRI PERCORSI.* *Per posto fisso si intende che l’abbonato avrà la stessa poltrona nella STAGIONE DI PROSA, diversa però da quella che avrà fissa in ALTRI PERCORSI.

lunedì 22 e martedì 23 settembre 2014 prelazione per tutti i turnida lunedì 29 settembre a giovedì 2 ottobre 2014 in vendita tutti i turni per i nuovi abbonati

Abbonamento a 12 SPETTACOLI:9 Teatro Sociale + 2 Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri + 1 spettacolo a scelta di ALTRI PERCORSI

venerdì 26 e sabato 27 settembre 2014 prelazione per tutti i turnida lunedì 29 settembre a giovedì 2 ottobre 2014 in vendita tutti i turni per i nuovi abbonati

Abbonamento a 8 spettacoli serie AZZURRA o GIALLA5 Teatro Sociale + 2 Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri + 1 spettacolo di ALTRI PERCORSI o Natale in casa Cupiello

lunedì 6 ottobre 2014 in vendita il turno Amartedì 7 ottobre 2014 in vendita il turno B (+ A)mercoledì 8 ottobre 2014 in vendita il turno C (+ A e B)giovedì 9 ottobre 2014 in vendita il turno D (+ A, B e C)venerdì 10 ottobre 2014 in vendita il turno E (+ A, B, C e D)sabato 11 ottobre 2014 in vendita tutti i turni

I turni di abbonamento sono:A mercoledì ore 20.30 B giovedì ore 20.30C venerdì ore 20.30D sabato ore 20.30E domenica ore 15.30

STAGIONE di PROSA 2014/2015Tutte le tipologie di abbonamento

sono in vendita al botteghino del Teatro Sociale

12 spettacoli

platea + posto unico 198,00 180,00 168,00 galleria centrale + posto unico 150,00 138,00 126,00 galleria laterale + posto unico 108,00 96,00 90,00

RIDOTTOGruppi

RIDOTTOSpeciale

TeatroSociale

TeatroS.Chiara INTERO

8 spettacoli

platea + posto unico 141,00 123,00 115,00 galleria centrale + posto unico 110,00 97,00 85,00 galleria laterale + posto unico 85,00 75,00 67,00

RIDOTTOGruppi

RIDOTTOSpeciale

TeatroSociale

TeatroS.Chiara INTERO

Page 47: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

47CTB stagione di prosa 2014/15

Abbonamento ALTRI PERCORSIAbbonamento a 8 spettacoli con POSTO FISSO7 al Teatro Sociale + 1 spettacolo al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri

Intero 107,00Gruppi e Speciale 97,00

lunedì 22 e martedì 23 settembre 2014 diritto di prelazionemercoledì 24 settembre 2014 in vendita per i nuovi abbonatiN.B.: L’abbonamento ad ALTRI PERCORSI prevede l’attribuzione del posto nella prima delle due date previste.

Abbonamento CARTA SCUOLAAbbonamento a 6 spettacoli riservato a gruppi organizzati di almeno 10 studenti per istituto

Prezzo unico 56,00(Per informazioni telefonare al numero 030 2928616)

Abbonamento CARTA LIBERA a 6 o 4 SPETTACOLIAbbonamento con scelta dello spettacolo, della data di rappresentazione e del posto in teatro. L’abbonamento prevede la scelta, completamente libera, di 6 o 4 spettacoli della STAGIONE DI PROSA e di ALTRI PERCORSI

6 spettacoli 126,004 spettacoli 96,00

da lunedì 13 a mercoledì 15 ottobre 2014

Abbonamento CARTA UNIVERSITARIAbbonamento a 6 spettacoli: Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti + 5 spettacoli a scelta

Prezzo unico 90,00

da lunedì 13 a mercoledì 15 ottobre 2014

Abbonamento CARNET 8 SPETTACOLIL’abbonamento prevede:2 spettacoli a scelta tra quelli prodotti dal CTB6 spettacoli a scelta della STAGIONE DI PROSA e di ALTRI PERCORSI

Prezzo unico 93,00

da sabato 25 a martedì 28 ottobre 2014

Page 48: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

48 CTB stagione di prosa 2014/15

• ORARIO: la biglietteria del Teatro Sociale per la vendita degli abbonamenti è aperta: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, nelle date indicate per ogni diverso tipo di abbonamento.

• SERVIZIO DISTRIBUZIONE “NUMERI” PER LA CODA: ogni giorno di apertura del botteghino per la vendita degli abbonamenti, alle ore 8.30 e alle 15.30 verrà esposto un dispensatore di numeri.

• PRELAZIONI: per usufruire del diritto di prelazione (abbonamento FEDELTÀ, 12 SPETTACOLI e ALTRI PERCORSI) è necessario presentare la tessera scaduta della stagione teatrale 2013/2014.

• SOTTOSCRIZIONE: ogni abbonato potrà acqui-stare un massimo di n. 4 abbonamenti.

• RIDUZIONI: la riduzione Gruppi è riservata a Cral aziendali, biblioteche, gruppi appartenenti ad associazioni e ad enti legalmente riconosciuti e convenzionati con il CTB. Gli iscritti potranno sot-toscrivere l’abbonamento presso le proprie sedi

d’appartenenza o recandosi al botteghino perso-nalmente con idoneo documento. La riduzione Speciale è riservata a giovani fino a 25 anni, ul-trassessantacinquenni e possessori di carta d’ar-gento.

• PAGAMENTO: è possibile effettuare il pagamento con Bancomat (no carta di credito, no bancoposta).

• CAMBIO TURNO: esiste la possibilità per ogni tipo di abbonamento di effettuare il “cambio turno” al costo di 5,00. Il cambio non sarà possibile qua-lora il teatro fosse esaurito.

• AMICI DEL TEATRO STABILE DI BRESCIA: nella giornata di venerdì 19 settembre 2014, la bigliet-teria sarà aperta esclusivamente per gli associati e per coloro che intendano sottoscrivere la tes-sera in quei giorni. Sarà possibile esercitare il di-ritto di prelazione (dove previsto) e acquistare in anticipo l’abbonamento per la Maratona teatrale “Francamente me ne infischio” al prezzo spe-ciale di 30,00 anziché 50,00.

NOTE SULL’ACQUISTO ABBONAMENTI

Abbonamento CARTE TEMATICHE• CARTA CTB: 5/4/3/2 spettacoli: Lisistrata. Colei che scioglie gli eserciti • Svenimenti, un vaudeville • Gilgamesh Il racconto di CHIMERA • Dipartita finale

• CARTA WEEK END: 5/4/3/2 spettacoli su tutte le repliche che si svolgono nelle giornate di venerdì, sabato e domenica

• CARTA GRANDI ATTRICI: 4/3/2 spettacoli: Il racconto di CHIMERA • 7 minuti • Il mondo non mi deve nulla • Svenimenti, un vaudeville

• CARTA GRANDI ATTORI: 5/4/3/2 spettacoli: Il cappotto • Natale in casa Cupiello • Il sindaco del Rione Sanità • Otello • Dipartita finale

5 spettacoli 47,50 4 spettacoli 40,003 spettacoli 34,00 2 spettacoli 23,00

dal 29 ottobre 2014

Abbonamento CARTA REGALOAbbonamento CARTA REGALO (a 3/2 spettacoli) in vendita dall’1 al 31 dicembre 2014.

TUTTI GLI SPETTACOLI HANNO INIZIO NEI GIORNI FERIALI ALLE ORE 20.30 - DOMENICA ALLE ORE 15.30

Page 49: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

49CTB stagione di prosa 2014/15

BIGLIETTI SINGOLI

TEATRO SOCIALE Via Felice Cavallotti, 20 - Brescia• Da mercoledì 29 ottobre 2014 sarà possibile ac-quistare i biglietti per tutti gli spettacoli programmati nel corso della stagione.

• Fino al 3 novembre 2014 l’orario di apertura del botteghino sarà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

• Dal 5 novembre 2014 in poi l’orario di apertura della biglietteria, solo nei giorni di spettacolo, è dalle 16.00 alle 20.00 - domenica dalle 15.30 alle 18.00. Nella mezz’ora che precede l’inizio delle recite, saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri Contrada Santa Chiara, 50/a - BresciaIl botteghino apre mezz’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione. I biglietti sono anche in prevendita alla biglietteria del Teatro Sociale nei giorni di aper-tura della stessa.

VENDITA ON-LINE: seguendo lo stesso calendario di vendita al botteghino del Teatro Sociale, sarà pos-sibile effettuare l’acquisto di tutte le tipologie d’ab-bonamento anche on-line (tranne CARTA SCUOLA e CARTA UNIVERSITARI) sul sito: www.vivaticket.it e in tutti i canali del circuito vivaticket.

Si ricorda che a partire DAL 29 OTTOBRE 2014 sarà possibile acquistare anche on-line i singoli biglietti di tutti gli spettacoli della nostra stagione.

AVVERTENZE GENERALI• Non è consentito appoggiare cappotti e ombrelli

alle poltrone.

• Non è consentito l’uso di macchine fotografiche e apparecchi di registrazione audio e video.

• Gli spettatori devono accertarsi di aver disattivato telefoni cellulari e orologi a suoneria.

• A spettacolo iniziato è vietato l’ingresso in sala.

• La direzione si riserva la facoltà di rimuovere poltro-ne, anche se assegnate agli abbonati, per esigenze tecniche o artistiche. L’abbonato potrà scegliere un altro posto tra quelli disponibili per la stessa o per un’altra serata.

• In caso di necessità, la direzione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma.

• I dati personali dei sottoscrittori gli abbonamenti, verranno trattati ai sensi dell’art. 13 DLgs 30 giugno 2006 della legge sulla privacy.

TEATRO SOCIALETEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri

TEATRO SOCIALE STAGIONE DI PROSA e ALTRI PERCORSI

TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri

ACQUISTO BIGLIETTI

INTERO RIDOTTOGruppi

RIDOTTOSpeciale

platea 26,00 23,00 18,00 galleria centrale 18,00 16,00 13,00 galleria laterale 12,00 11,00 10,00

INTERO RIDOTTOplatea 15,00 12,00

Page 50: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

50 CTB stagione di prosa 2014/15

CTB Teatro Stabile di BresciaSede e ufficiPiazza Loggia, 6 - 25121 BresciaTel. 030 2928611/617Fax 030 2928619

Teatro SocialeVia Felice Cavallotti, 20 - 25121 Brescia Biglietteria Tel. 030 2808600Fax 030 2938826

Teatro Santa Chiara Mina MezzadriContrada Santa Chiara, 50/a - 25122 BresciaBiglietteria Tel. 030 3772134(apertura 30 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo)

INFORMAZIONIwww.ctbteatrostabile.it

Finito di stampare nel settembre 2014.A cura di Silvia Vittoriano in collaborazione con Sabrina Oriani. Impaginazione grafica Lorella Simonini

Page 51: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

51CTB stagione di prosa 2014/15

Per gentile concessione del Comune di Brescia - Assessorato al Turismo

Page 52: BROCHURE STAGIONE DI PROSA 2014/15

52 CTB stagione di prosa 2014/15

con il sostegno di

Il CTB Teatro Stabile di Brescia sul web

www.ctbteatrostabile.it

CENTRO TEATRALE @CTBteatroBS ctbteatroBRESCIANO

CTB Teatro Stabile di BresciaAssociazione tra Comune di Brescia

Provincia di Brescia, Regione LombardiaTeatro Stabile a gestione pubblica

SEdE

Piazza Loggia, 6 - 25121 Brescia

UffICIO OrgANIzzATIvOTel. +39 030 2928611/617 - Fax +39 030 2928619

[email protected]

UffICIO STAMpATel. +39 030 2928629/610 - [email protected]