Brochure Istituto Moro

15

description

 

Transcript of Brochure Istituto Moro

Page 1: Brochure Istituto Moro

www.attimofotografico.com

2014_15_COVER:COVER_BROCHURE 31/10/14 15.16 Pagina 1

Page 2: Brochure Istituto Moro

Chi e dove siamoL’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Aldo Moro è diventato una scuola checonta più di 1100 studenti (sommando i due indirizzi), circa cento docenti euna trentina fra amministrativi, tecnici ed ausiliari.

È nato il 1 settembre 1997 dall’aggregazione del Liceo scientifico Aldo Moro,sorto nel 1972 (ora Sezione scientifica) e dell’Istituto tecnico industrialeJoseph Louis Lagrange, fondato nel 1961 (ora Sezione tecnica),aggregazione che ha sfruttato la favorevole vicinanza di queste due scuoledi Rivarolo Canavese, consentendone la proficua condivisione di ogni risorsa.

I due edifici sono uniti sia da cortili interni sia da una passerella chiusa,dislocati fra via Gallo Pecca 4/6 e via Roma 5, quindi in una posizionecentrale nella Città di Rivarolo, vicino alle fermate di tutti i mezzi pubblici cheservono il grande numero di studenti provenienti da molti comuni delCanavese e delle vallate alpine o dalla seconda cintura di Torino.

i due istituti

1a Stazione e fermata: Corso Torino presso stazione Treni GTT Torino

2a Fermata: Corso Torino presso edicola

3a Fermata:Via Roma autobus scolastici

4a Fermata:Via S. Francesco d’Assisi presso Via Montenero

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 1

Page 3: Brochure Istituto Moro

Le struttureGli edifici, di proprietà della Provincia di Torino, presentano condizionianaloghe a quelle della maggior parte degli istituti scolastici e sono statioggetto in questi anni di alcuni importanti interventi di manutenzionestraordinaria.Le aule per le lezioni, alcune delle quali dotate di lavagne interattivemultimediali (LIM), i laboratori, l’aula magna, la biblioteca, le palestre, illocale infermeria e il bar-mensa (con la possibilità di consumare pasti caldi)sono strutture utilizzate dagli allievi del Moro secondo un principio diunitarietà rispetto alle due Sezioni.

1. Aula ITIS2. Aula Liceo3. Aula LIM

Le aule sono assegnate in vista dellamiglior corrispondenza possibile tranumero degli allievi e capienza deisingoli locali, salvaguardandoperaltro in primo luogo le esigenzespecifiche degli studenti e, quandopossibile, quelle organizzative.

2

1. Palestra ITIS2. Palestra Liceo

1 2

3

1

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 2

Page 4: Brochure Istituto Moro

I laboratoriAl Moro sono presenti i seguenti laboratori, descritti più dettagliatamente sul sito www.istitutomoro.it

n. 1 Matematican. 3 Fisican. 2 Chimica, scienze

e biologian. 2 Linguistici/

multimedialin. 2 Informatican. 1 Informatica e

CAD meccanico/CN/PLC/robotica

n. 1 Informatica e CAD elettrico/domotica/progettazione

n. 2 Tecnologicin. 1 Robotican. 1 Pneumatica/PLC/

elettropneumatican. 1 Metrologia/

macchine a fluidon. 1 Controllo numericon. 1 Fotovoltaicon. 1 Officina meccanica

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 3

Page 5: Brochure Istituto Moro

L’organizzazione

L’offerta formativa, nel rispetto delle regole della nostra comunitàscolastica, si fonda sull’indispensabile collaborazione fra le variecomponenti della scuola: studenti, genitori, personale ATA, docenti edirigente. Ogni anno vengono nominate delle figure di riferimentoappartenenti a tutte le componenti che assumono l’incarico di occuparsidi mansioni basilari per l’attuazione dei molti progetti che da sempre sonorealizzati «al Moro e per il Moro».

La scuola, come ogni pubblica amministrazione, necessita di una strutturaorganizzativa che nel nostro caso è così composta:

|Il dirigente scolastico (preside) |Il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Un centinaio di docenti, quasi tutti di ruolo; gli assistenti tecnici percoadiuvare i docenti nelle molte attività laboratoriali; gli uffici perl’accoglienza degli utenti, per le relazioni con il pubblico e l’assistenzaamministrativa, con gli addetti agli uffici di segreteria così ripartiti:

|Didattica|Ufficio personale|Ufficio contabilità

coadiuvati dall’ufficio tecnico per la manutenzione dell’edificio scolastico,le procedure inerenti agli acquisti dei beni e dei servizi, la gestione delpatrimonio della scuola e della sicurezza dell’ambiente lavorativo, per untotale di circa trenta persone appartenenti al personale amministrativo,tecnico ed ausiliario (ATA).

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 4

Page 6: Brochure Istituto Moro

I percorsi attivatiL’IIS Moro offre l’opportunità di seguire percorsi di studio differenti, attivati nelle sue due Sezioni. La Sezione scientificapresenta due articolazioni: il Liceo scientifico d’ordinamentoe l’opzione Scienze applicate, che forniscono conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale ed economica. Nel Liceo scientifico d’ordinamento la presenza del latino rafforza la cultura umanistica, mentre nel Liceo scientifico con l’opzione scienze applicate si forniscono competenze particolari in ambito tecnico-scientifico, con più ore di scienze e la presenza dell’informatica.I due corsi hanno la durata di cinque anni e si concludono con l’Esame di Stato ad indirizzo scientifico, che dà accesso a tutte le Facoltà universitarie o al mondo del lavoro.

Nella Sezione tecnica, dopo la frequenza di un Biennio comune, in cui vengonosvolte attività generali che prevedono una forteintegrazione tra saperi teorici e saperi operativi, ilTriennio offre due indirizzi:

|Meccanica - meccatronica ed energia|Elettronica ed elettrotecnica

Nel corso del secondo anno è inserita, con valoreorientativo, la disciplina di Scienze e tecnologieapplicate, per consentire allo studente di averemaggiori indicazioni sull’offerta formativa degliindirizzi del Triennio. Al termine del Biennio lostudente può accedere a qualsiasi Triennio dispecializzazione tecnica industriale, anche pressoaltri istituti, senza sostenere esami integrativi. Icinque anni di studi si concludono con il Diploma diistruzione tecnica che consente l’immediatoinserimento nel mondo del lavoro, oppure l’accessoa tutte le Facoltà universitarie.

1. Matematica2. Scienze3. Robotica4. Elettronica/elettrotecnica

1 2

3

4

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 5

Page 7: Brochure Istituto Moro

Cenni sulla didattica curricolare ed extra curricolare

Le esigenze dell’utenza sono ampiamente soddisfatte non solo dallatradizione di serietà e competenza del nostro istituto, vecchia ormai dicinquant’anni, ma anche dalla spinta verso il rinnovamento costante permantenerci al passo con i tempi.

Dall’anno scolastico 2013-2014 il Moro si è anchedotato del sistema deir e g i s t r i o n l i n e e hapotenziato il proprio sito,dotaz ion i che hannopermesso di migliorarenotevolmente l’importantecomunicazione scuolafamigl ie, nel mass imodella trasparenza e di farconoscere le molteplici attività curricolari ed extra curricolari svoltecostantemente. Tutta l’attività didattica viene progettata con ampioanticipo e l’anno scolastico inizia, in genere, con l’orario completo dellelezioni, grazie all’elevata percentuale di docenti di ruolo.

Al Moro vi è molta attenzione all’inclusione, alrecupero in caso di difficoltà, al coinvolgimento e allamotivazione, anche grazie a progetti specifici;consolidata è anche la valorizzazione degli interessi edelle eccellenze, in un periodo così importante per laformazione culturale e la crescita dei nostri studenti.

Sulle schede allegate e sul sito maggiori dettagli relativi ai percorsi attivati all’IIS Moro.

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 6

Page 8: Brochure Istituto Moro

Ampliamento dell’offerta formativaPer fornire esempi dell’ampliamento dell’offertaformativa segnaliamo le seguenti attività:

| Corsi pomeridiani per conseguire le certificazioni linguistiche (PET, First certificate, Advanced) e la patente europea per il computer (ECDL), con la possibilità di sostenere in sede i relativi esami

| Visite, viaggi d’istruzione, stage linguistici all’estero, stage di approfondimento disciplinare e progetti orientativi

| Allestimento e presentazione - a cura di studenti ed insegnanti - di laboratori didattici e mostre sia interni sia esterni all’istituto

| Partecipazione alle Olimpiadi della matematica, della fisica, dell’informatica e della chimica

| Diffusione della conoscenza del paesaggio esensibilizzazione alla conservazione del patrimonio culturale del territorio

| Partecipazione a concorsi per valorizzare le competenze acquisite in tutte le discipline oggetto di studio

| Attività sportive - con partecipazione ai campionati studenteschi - e momenti d’aggregazione

| Organizzazione e gestione da parte degli studenti di attività quali il giornalino online, iniziative per il sociale e di volontariato

La validità dei percorsi attuati al Moro è confermata dall’elevatonumero degli allievi ammessi alle classi successive con una buonapreparazione, nonché dalle valutazioni positive conseguiteall’Esame di Stato.

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 7

Page 9: Brochure Istituto Moro

BROCHURE_2014_15:BROCHURE_MORO_2015 31/10/14 15.46 Pagina 8

Page 10: Brochure Istituto Moro

www.attimofotografico.com

2014_15_COVER:COVER_BROCHURE 31/10/14 15.16 Pagina 1

Page 11: Brochure Istituto Moro

IIS Aldo Moro

Sezione scientificaLiceo scientifico d’ordinamento

Il Liceo scientifico ha principalmente lo scopo di preparare i giovani chevogliono iscriversi alle varie Facoltà universitarie, ma consente anchel’inserimento nella vita sociale ed economica. Questo corso di studi ha comeobiettivo la formazione degli studenti in ambito sia scientifico (con molteattività laboratoriali) sia umanistico, coniugando l’innovazione con latradizione: è il Liceo con più ore di matematica, fisica e scienze naturali(biologia, chimica e scienze della terra) e mantiene lo studio del latino e dellediscipline dell’area umanistica.

1° biennio 2° biennio

QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3

Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3

Storia e geografia 3 3 – – –

Storia – – 2 2 2

Filosofia – – 3 3 3

Matematica (con informatica al primo biennio) 5 5 4 4 4

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

2 2 3 3 3

Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Page 12: Brochure Istituto Moro

IIS Aldo Moro

Sezione scientificaLiceo scientifico Opzione scienze applicate

Il Liceo scientifico ha principalmente lo scopo di preparare i giovani chevogliono iscriversi alle varie Facoltà universitarie, ma consente anchel’inserimento nella vita sociale ed economica. Il corso di studi del Liceoscientifico con l’opzione scienze applicate ha come obiettivo generale laformazione specifica degli studenti in ambito scientifico con molte attivitàlaboratoriali soprattutto nel primo biennio), con più ore di scienze, fornendocompetenze di carattere informatico ed escludendo lo studio del latino.

1° biennio 2° biennio

QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE

1°anno

2°anno

3°anno

4°anno

5°anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3

Storia e geografia 3 3 – – –

Storia – – 2 2 2

Filosofia – – 2 2 2

Matematica 5 4 4 4 4

Informatica 2 2 2 2 2

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

3 4 5 5 5

Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Page 13: Brochure Istituto Moro

IIS Aldo Moro

Sezione Tecnica Biennio

Il Biennio della Sezione tecnica (ex ITIS) si prefigge l’obiettivo di far acquisireun metodo di studio adeguato al raggiungimento di una solida baseculturale e di competenze scientifiche e tecnologiche che consentano diaffrontare proficuamente il successivo Triennio di specializzazione.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE 1° anno 2° anno

Lingua e letteratura italiana 4 4

Lingua inglese 3 3

Storia, cittadinanza e costituzione 2 2

Geografia generale ed economica – 1

Matematica 4 4

Diritto ed economia 2 2

Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1

Scienze integrate (fisica) 3 (1)* 3 (1)*

Scienze integrate (chimica) 3 (1)* 3 (1)*

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 (1)* 3 (1)*

Tecnologie informatiche 3 (2)* –

Scienze e tecnologie applicate – 3

Totale ore settimanali 32 (5)* 33 (3)*

*Le ore riportate tra pa

rentesi indicano le attività di la

boratorio

Page 14: Brochure Istituto Moro

IIS Aldo Moro

Sezione tecnica Indirizzo meccanicameccatronica ed energia

Profilo del tecnico in meccanica, meccatronica ed energia:• possiede competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei relativi trattamenti e lavorazioni

• è in grado di installare e gestire impianti industriali• interviene nell’automazione, nel controllo e nella conduzione dei processi• interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energiaper ottimizzare il consumo energetico

• opera autonomamente nell’ambito delle normative vigenti ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale

• conosce e utilizza strumenti di comunicazione efficaci per operare in contesti organizzati

• conosce e utilizza il sistema robotico C5G COMAU (linguaggio PDL2)

QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE 3° anno 4° anno 5° anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3

Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2

Matematica 3 3 3

Scienze motorie e sportive 2 2 2

Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1

Complementi di matematica 1 1 –

Meccanica, macchine ed energia 4 (1)* 4 4 (1)*

Sistemi e automazione 3 (2)* 3 (2)* 3 (2)*

Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 5 (3)* 4 (3)* 4 (3)*

Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 (2)* 4 (2)* 5 (3)*

Robotica 1 (1)* 1 (1)* 1 (1)*

Totale ore settimanali 32 (9)* 32 (8)* 32 (10)*

*Le ore riportate tra pa

rentesi indica

no le attività di la

boratorio

Page 15: Brochure Istituto Moro

IIS Aldo Moro

Sezione tecnica Indirizzo elettronica ed elettrotecnica

Profilo del tecnico in elettronica ed elettrotecnica:• possiede competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie

costruttive di sistemi elettrici ed elettronici e delle macchine elettriche• è in grado di progettare, gestire e adeguare impianti di

generazione e distribuzione elettrica, con attenzione alle nuove tecnologie volte al risparmio energetico

• conosce e sa elaborare segnali elettrici ed elettronici e programma controllori e microprocessori

• opera nell’ambito dell’automazione civile e industriale, anche con l’uso di simulatori

• conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato• pianifica la produzione dei sistemi progettati, la qualità dei prodotti e

l’organizzazione produttiva• descrive e documenta i progetti esecutivi, nel rispetto delle normative vigenti• è attento al mantenimento della sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale

e del risparmio energetico

QUADRO ORARIO SETTIMANALE MATERIE 3° anno 4° anno 5° anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3

Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2

Matematica 3 3 3

Scienze motorie e sportive 2 2 2

Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1

Complementi di matematica 1 1 –

Tecnologie e progettaz. di sistemi elettrici ed elettronici 5 (3)* 4 (3)* 6 (4)*

Elettronica ed Elettrotecnica 6 (2)* 6(3)* 5 (3)*

Sistemi automatici 4 (2)* 5 (2)* 5 (2)*

Informatica 1 (1)* 1 (1)* 1 (1)*

Totale ore settimanali 32 (8)* 32 (9)* 32 (10)*

*Le

ore

ripor

tate

tra

pare

ntes

i indi

cano

le a

ttivi

tà d

i labo

rato

rio