BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e...

34
BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012

Transcript of BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e...

Page 1: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

BRIDGE-3K Verso il futuro

Gestionale Open-source

Un ponte verso il futuro

conservando la cultura

e le risorse aziendali.

versione2012

Page 2: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

EVOLUZIONE DEL SOFTWARE

SVILUPPO CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Nato alla fine degli anni ‘80 su minicomputer HP per soddisfare l’esigenza delle industrie di trasformazione materie plastiche BRIDGE3K ha mantenuto nel tempo la solidità della base dati e l’affidabilità e completezza delle informazioni gestite. All’inizio del 2004, nonostante i continui aggiornamenti, la veloce evoluzione degli standard informatici verso i sistemi aperti e internet ha fatto nascere la richiesta di riprogettare il software con una nuova interfaccia grafica e l’aggiunta di funzionalità più evolute come l’integrazione con il mondo office di Microsoft. Si è deciso perciò di migrare su una piattaforma di ultima generazione con un database relazionale rivedendo il software secondo le ultime tecnologie senza stravolgerne il funzionamento e l’utilizzo da parte degli utenti.

Page 3: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

ASPETTO ERGONOMICO

MENU’ AD ALBEROFunzioni di utilità per

l’amministratore

Gestione Help in linea

Tasti di accesso veloce alle applicazioni

Voci del menu personalizzabili

dall’amministratore del sistema

Page 4: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI DEL MENU

Gestione degli utenti

Possibilità di

inserire la foto dell’utente

Max 99 utenti configurabili per la

versione base.Licenze da 5 a 1000

utenti

Menu e stampe personalizzati per

utente

Assegnazione di una password per

l’accesso

Page 5: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI DEL MENU

CONTROLLO DEGLI UTENTI CONNESSI

Verifica degli utenti connessi al sistema con possibilità di bloccare l’utente, vederne l’anagrafica, inviare una mail

Page 6: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI DEL MENU

Controllo stato sistema e blocco programmi

Possibilità di bloccare un accesso ad un programma specificando il motivo oppure blocco totale del sistema per

manutenzione

Page 7: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

La gestione dei jobs

La maggior parte dei gestionali sotto windows esegue l’elaborazione dei dati on-line impegnando risorse del PC. Se questo può essere accettabile con archivi relativamente piccoli non è cosi quando si passa ad archivi con diversi Gbyte di dati a cui accedono decine di utenti in contemporanea.

Bridge3k utilizza una propria tecnologia “batch” basata sui sistemi Linux per eseguire “fuori linea” le procedure e le stampe più lunghe e pesanti.

L’utente imposta i parametri e poi il sistema lancia un “JOB” a cui viene assegnato un numero progressivo. A completamento del lavoro viene stampato un resoconto e inviata all’utente una mail .

Un apposito tool permette di monitorare i “JOBS” in esecuzione

Page 8: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

IL MONITORAGGIO DEI JOBS

Opzioni:•Visualizza job attivi•Modifica numero job attivi in contemporanea• Schedulazione dei lavori tramite schede con sequenza, e orari•Blocco di un job

Page 9: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

LA GESTIONE STAMPE

La maggior parte delle stampe possono anche essere solo visualizzate. In alternativa possono essere archiviate.

Le stampe archiviate (vedi esempio) si possono:

• consultare a video

• stampare in testo o Pdf

•Inviare via e-mail

• esportare in excel o in una griglia pivot

Page 10: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

ABILITAZIONE UTENTI ALLA GESTIONE STAMPE

Ad ogni stampa vengono assegnati i permessi degli utenti. E’ possibile assegnare anche una mailing list per l’invio automatico delle stampe archiviate.

Page 11: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

INVIO MAIL INTERATTIVO PER I DOCUMENTI

Ordini , bolle, fatture e diversi altri documenti possono essere inviati direttamente via e-mail o via fax. L’invio può essere automatico per gruppi di documenti oppure interattivo, come nell’esempio. In questo caso viene chiesto all’utente di confermare o variare i dati relativi all’invio.

Page 12: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI AVANZATE

Esportazione stampe in Excel, WordIl modulo che permette l’esportazione in excel o in Word è inserito nella maggior parte delle stampe. Assieme al modulo viene rilasciato un modulo S.D.K. Che consente ad un programmatore di inserire le istruzioni in qualsiasi programma. Il modulo è inoltre predisposto per future esportazioni in Pdf, Html, ecc.

Questo modulo sfrutta una funzionalità del programma (selezione dei della stampante), intercetta la stampa e chiede all’utente se invece della

classica stampa vuole eseguire l’esportazione.

Page 13: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

I MODULI DEL DATA ENTRY

Esempio: Inserimento prima nota contabile

Visualizzazione messaggi nella barra di stato

Interfaccia grafica ma semplice e funzionale

Barra strumenti con funzioni di utilità

Page 14: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

I MODULI DEL DATA ENTRY

Esempio: Visualizza e modifica prima nota contabile

Modifica diretta dei movimenti contabili

Visualizza dati da archivi storici anni precedenti

Visualizza anche dati di contabilità provvisoria

Page 15: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

I MODULI DEL DATA ENTRY

L’ANAGRAFICA ARTICOLI Dall’anagrafica articolo è possibile accedere a tutta una serie di dati :

Lista movimenti di magazzino

Situazione di magazzino

Listini

Dati integrativi

Ordini - bolle clienti

Schede tecniche personalizzate

Legami codici clienti/fornitori

Codifica assistita

Page 16: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Funzioni zoom (esempio : articoli)

Lo “zoom” è un programma che permette di avere in una finestra separata l’elenco del possibile contenuto di un campo.

Nel caso indicato esplode l’elenco degli articoli disponibili.

Una delle funzionalità tipiche dello zoom è la possibilità di ricercare una sola parte di un campo (in questo caso la descrizione) e di evidenziare delle anomalie, nell’esempio i codici annullati e le giacenze negative. In tutti è inoltre possibile esportare i dati in excel o word.

Page 17: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Funzioni zoom avanzate

Nelle funzioni zoom Avanzate sono disponibili ulteriori funzionalità:

L’ordinamento delle colonne e la possibilità di ottenere dei totali parziali in modo dinamico

Totali colonne dinamici

Page 18: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Funzioni zoom avanzate

Un’altra funzionalità disponibile è la stampa dei dati presenti in griglia con la possibilità di selezionare le colonne e l’ordine di stampa

Stampa griglie

Page 19: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Funzioni zoom avanzate

Dalla visualizzazione delle bolle è possibile vedere quali ordini sono presenti in bolla e se la bolla è stata fatturata vedere la relativa fattura.

Navigazione nei documenti

Doppio clic per aprire l’ordine.

Page 20: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Funzioni zoom avanzate

Dalla visualizzazione ordini è possibile modificare direttamente alcuni dati (secondo l’utente) e visualizzare le bolle con cui sono stati evasi.

Modifica diretti dati per utenti abilitati

Doppio clic per aprire la bolla

Page 21: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Gestione documenti

Dalla maschera principale dei documenti è possibile scorrere i documenti avanti/indietro oppure utilizzare la funzione Zoom per la lista o il tasto “esplora” per seguire l’iter di ciascun documento emesso.

La funzione esplora è presente anche nelle anagrafiche clienti / fornitori

Modifica e navigazione nei documenti

Esplora documenti

Page 22: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Gestione documenti

I documenti generati dall’ordine richiesto vengono visualizzati con una struttura ad albero.

Cliccando sulla freccia in basso è possibile vedere un anteprima del documento.

Con i tasti sulla barra in alto è possibile:

• Visualizzare il documento

• Visualizzare i movimenti di magazzino generati dal documento

• Visualizzare i documenti contabili generati dal documento

• Stampare in anteprima il documento dall’archivio pdf ( se attiva la procedura di archiviazione ottica dei documenti)

Modifica e navigazione nei documenti

Page 23: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Esempio : BOLLETTAZIONE SEMIAUTOMATICA

I MODULI DEL DATA ENTRY

Questo funzione permette di inserire velocemente bolle con molte righe senza preoccuparsi dello scarico degli ordini che verrà fatto in automatico.

Altre funzioni:

•Caricamento dati da bar-code

•Anteprima bolla in pdf

•Decodifica automatica codice cliente/fornitore (funzione presente in ogni modulo)

Page 24: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Esempio : MODIFICA BOLLA

I MODULI DEL DATA ENTRY

Esempio di maschera per la modifica delle righe di una bolla, con in evidenza la possibilità di stampare o inviare il DDT

Page 25: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

I moduli delle stampe

Modulo stampe di contabilità generale

Esempio di selezione stampe di contabilità.

Le stampe possono essere effettuate on-line, in questo caso la procedura consente di effettuare la stampa in pdf ed inviarla via e-mail oppure via fax. Per le stampe a caratteri è prevista l’esportazione in Excel e Word oppure l’archivazione.

Per ogni stampa vengono definiti i permessi utente per chi può eseguirla, visualizzarla, archiviarla, spedirla via e-mail.

Page 26: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Moduli di produzione

LA GESTIONE DISTINTA BASE GESTIONE distinta base

a 20 livelli

Gestione del livello fantasma

Possibilità di avere 20 combinazioni per

prodotto

Page 27: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Moduli di produzione

DISTINTA BASE + CICLI DI LAVORAZIONE

Visione completa di una distinta base più i suoi cicli di lavorazione. Da questa maschera è anche possibile vedere le commesse emesse e lo stato di avanzamento della produzione.

Page 28: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Moduli di produzione

Gestione stampi clienti

Page 29: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Moduli principali disponibili

• Contabilità Base : standard di legge

• Ciclo Attivo: Ordini, bolle, fatture, effetti

• Produzione: Distinta base, Cicli, ordini di lavoro, programmazione, M.R.P.

• Previsioni: Gestione ordini Previsionali di vendita, acquisto, produzione

• Magazzino: Multi magazzino, Inventario, etichette, trasporti, codici a barre

• Qualità: Controllo e gestione scarti, analisi fornitori

• Acquisti: Ordini (aperti-chiusi) , bolle di entrata, programma di consegna

• Costi: 7 costi standard + 7 costi correnti + n costi da definire

• Materie plastiche: Modulo opzionale per stampi/serigrafie/controllo avanzamento.

• Galvanica: Modulo offerte e gestione produzione per galvaniche

Page 30: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

FUNZIONI SPECIALI

• Data base remoti : La procedura permette di definire dei database che si trovano su macchine remote (ad esempio consociate ). Ad esempio dalla gestione giacenze si possono vedere anche le giacenze del prodotto presso una o più consociate

•Stampe remote : E’ possibile stampare i dati su una stampante remota, ad esempio il responsabile di una consociata che si trova a Torino può stampare un resoconto mensile direttamente sulla stampante del direttore che si trova a Milano.•Connessioni Ftp integrate : E’ possibile inviare e o ricevere dati da un server FTP direttamente dalle applicazioni interessate.

•E.D.I : I principali moduli E.D.I. sono già integrati nell’applicativo (DELFOR, INVOIC, DESADV, ODETTE, VDA4930 VDA4905, integrazione con DAXWARE

Page 31: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Altre funzionalità

• Statistiche dinamiche : funzione che permette di caricare i dati delle statistiche in una griglia tipo tabella pivot in modo da poterne modificare l’ordine ed i totali secondo le esigenze dell’utente. E’ anche possibile creare dei cruscotti grafici secondo le esigenze del cliente.

• E-Mail : funzionalità attivabile per l’invio di e-mail e Fax o sms

• Immagini : possibilità di gestione delle immagini e/o disegni

•Archiviazione : Archiviazione di tutti i documenti generati in pdf

• Open source : Bridge3k non è un pacchetto standard chiuso, al cliente viene data la possibilità di personalizzare l’80% del pacchetto attivando funzioni già presenti nei vari moduli oppure personalizzando i programmi secondo l’esigenza aziendale. Ogni cliente per noi è uno standard.

•Business Int. : Api JAVA per Mondrian disponibili per la generazione di statistiche e cruscotti via web.

Page 32: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

Caratteristiche principali

ARCHITETTURA

Bridge3K utilizza una tecnologia denominata “Thin-client”, un’evoluzione delle soluzioni client/server.

I programmi vengono eseguiti sul server mentre la grafica viene rimandata alla parte client. Questa architettura è vantaggiosa soprattutto nel caso dei server Linux dei quali sfrutta le notevoli capacità elaborative e l’affidabilità utilizzando nel frattempo la comoda interfaccia Gui di Windows.

Come base dati viene utilizzato un Db relazionale di ultima generazione.

Utilizza tutti i tipi di stampanti ma vengono consigliate stampanti di rete HP con linguaggio PCL5 PCL6 .

SERVER: Processori : INTEL X86, INTEL EM64T, AMD64; IBM Power system con Linux ,Ram da 512MB, HD da 60GB, Sistema operativo Linux server.

CLIENT : Processore : INTEL X86, AMD32-64; Ram da 512MB, Sistema operativo Windows 2000, XP home, XP Professional, Vista, Windows 7.

Page 33: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

CONCLUSIONI

In questi tempi di forte concorrenza non basta avere un gestionale di qualità o

“famoso” per essere vincenti sul mercato.

Se avete un vecchio gestionale noi vi aiuteremo a sostituirlo, se non l’avete, il nostro gestionale vi aiuterà a diventare

vincenti.

Al costo di un gestionale standard un gestionale “su misura” per la vostra azienda

BRIDGE-3K UN PRODOTTO ITALIANO PER AZIENDE ITALIANE

Page 34: BRIDGE-3K Verso il futuro Gestionale Open-source Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. versione 2012.

RIFERIMENTI

www.mecatinformatica.it

[email protected]. + 39 035 4933295

Fax + 39 035 4933934

Mecat informatica

La sartoria del software

.

Copyright 2012 – Mecat informatica s.r.l Medolago (BG)