BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha...

11
Pagina 1 BOLLETTINO N° 06/10 Peschiera del Garda, 12 glugno 2010 Carissimi Amici Soci Rotariani il mio anno di Presidenza è giunto al termine ed è il momento dei bilanci, dei saluti e di passare il testi- mone. Fare il Presidente è un‟esperienza impegnativa ma che mi ha permesso di allargare i miei rapporti al di fuori dal mio campo professionale e conoscere, relazionarmi e diventare amico di molte persone di stra- ordinaria levatura. L‟augurio che rivolgo a tutti coloro che non hanno ancora ricoperto tale carica è: non perdete questa occasione vi arricchirà moltissimo. Nel mio anno da Presidente ho cercato di rispettare il pro- gramma “PIU‟ ROTARY NEL CUORE” che avevo pianificato con il Consiglio Direttivo prima del mio mandato e discusso con voi all‟Assemblea dei soci di inizio anno Sociale il 02 lu- glio 2009. Vorrei ripercorrere con voi alcune serate salienti di questo anno di presidenza,ringraziando in primis i soci relatori prota- gonisti di alcune di queste: abbiamo aperto il mio mandato nel mese di luglio con un affollato incontro a casa mia dedicato allo spiedo bre- sciano Nel mese di agosto abbiamo dedicato la nostra sera- ta, a cui ha partecipato la Senatrice MariaPia Garavaglia, alla commemorazione dei 150 anni della nascita della Croce Rossa Italiana, abbiamo dedicato il nostro service all‟acquisto di una Ambulanza per la Delegazione CRI di Peschiera del Garda e grazie al nostro intervento è stato possibile portare a termine tale acquisto. Nel mese di settembre i nostri amici di Reutte-Füssen ci sono venuti a trovare, con loro abbiamo visitato Manto- va, e Sirmione e partecipato alla Celebrazione della San- ta Messa in onore della Madonna del Frassino Regina del Garda, il loro grazie è stato davvero commovente, il mio ringraziamento particolare al nostro socio Horst Kün- le che ci ha eccellentemente fatto da interprete.

Transcript of BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha...

Page 1: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 1

BOLLETTINO N° 06/10

Peschiera del Garda, 12 glugno 2010

Carissimi Amici Soci Rotariani il mio anno di Presidenza è giunto al termine ed è il momento dei bilanci, dei saluti e di passare il testi-mone. Fare il Presidente è un‟esperienza impegnativa ma che mi ha permesso di allargare i miei rapporti al di fuori dal mio campo professionale e conoscere, relazionarmi e diventare amico di molte persone di stra-ordinaria levatura. L‟augurio che rivolgo a tutti coloro che non hanno ancora ricoperto tale carica è: non perdete questa occasione vi arricchirà moltissimo. Nel mio anno da Presidente ho cercato di rispettare il pro-gramma “PIU‟ ROTARY NEL CUORE” che avevo pianificato con il Consiglio Direttivo prima del mio mandato e discusso con voi all‟Assemblea dei soci di inizio anno Sociale il 02 lu-glio 2009. Vorrei ripercorrere con voi alcune serate salienti di questo anno di presidenza,ringraziando in primis i soci relatori prota-gonisti di alcune di queste:

abbiamo aperto il mio mandato nel mese di luglio con un affollato incontro a casa mia dedicato allo spiedo bre-sciano

Nel mese di agosto abbiamo dedicato la nostra sera-ta, a cui ha partecipato la Senatrice MariaPia Garavaglia, alla commemorazione dei 150 anni della nascita della Croce Rossa Italiana, abbiamo dedicato il nostro service all‟acquisto di una Ambulanza per la Delegazione CRI di Peschiera del Garda e grazie al nostro intervento è stato possibile portare a termine tale acquisto.

Nel mese di settembre i nostri amici di Reutte-Füssen ci sono venuti a trovare, con loro abbiamo visitato Manto-va, e Sirmione e partecipato alla Celebrazione della San-ta Messa in onore della Madonna del Frassino Regina del Garda, il loro grazie è stato davvero commovente, il mio ringraziamento particolare al nostro socio Horst Kün-le che ci ha eccellentemente fatto da interprete.

Page 2: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 2

All‟inizio del mese di ottobre abbiamo fatto la nostra gita sociale in Toscana in un viaggio meravigliosamente organizzato dal nostro socio amico Emilio Pedron, che ringrazio della sua costante disponibilità, nello stesso mese il Dott. Franco Baronio e Don Edoardo Sacchella ci hanno intrattenuti sul tema “Crisi economica Crisi Mora-le”, alla fine del mese di Ottobre siamo stati gli organizza-tori a Peschiera del Garda dell‟ incontro distrettuale della Rotary Foundation.

Nel mese di novembre si è svolto l‟incontro Intermi-ting con la Commissione Permanente del Rotary del Gar-da ( Rotary di Desenzano-Salo‟, Rotary di Riva del Gar-da, Rotary di Peschiera e Garda Veronese ) il Rotary di Mantova, il Comitato Distrettuale Ambiente ed Ecologia dei Lions Distretto 108 IB2 (BRESCIA, MANTO-VA,BERGAMO), gli amici del Mario Negri del Garda Commissione Ambiente, le Amministrazioni Locali (Depurazioni Benacensi s.c.r.l.,Garda uno s.p.a., Azien-da Gardesana Servizi s.p.a., Provincia di Mantova, Co-mune di Peschiera del Garda,) che ha avuto per tema “Valorizzazione e Tutela della Salubrità ambientale del Lago di Garda, fiumi Mincio e Sarca e Laghi di Mantova” la serata ha avuto come ospite d‟onore il Prof. Silvio Ga-rattini e come relatore il Dott. Emilio Benfenati, Capo del Laboratorio “ Chimica e Tossicologia dell‟Ambiente” del Dipartimento Ambiente e Salute dell‟ Istituto di Ricerche Mario Negri di Milano . Da questo incontro è iniziata una collaborazione con borsa di studio i cui dati saranno pre-sentati il prossimo anno.

Nel mese di Dicembre ci siamo scambiati gli Auguri Natalizi a Villa Novare gentilmente offertaci dal nostro socio Emilio Pedron, dove siamo stati allietati dal canto delle voci bianche “ Un coro per Amico” diretto dalla Ma-estra Marilinda Berto, dell‟Accademia Musicale Sergio Martinelli al loro debutto ufficiale.

Nel mese di gennaio il nostro Governatore Dott. Lu-ciano Kullovitz con la signora Luciana ci ha fatto visita, è stato un momento di gioia e di vera amicizia rotariana.

Nel corso della serata è stato presentato il nuovo so-cio Francesco Bonini e sono stati assegnati due PHF ai nostri soci Piero Vantini e Giuseppe Giacomelli.

Nel mese di febbraio abbiamo illustrato ai soci il ser-vice “Che piacere” service che vede tutti i Rotary della nostra zona impegnati fianco a fianco in un obbiettivo comune di prevenzione dell‟alcoolismo giovanile.

Nel mese di marzo abbiamo avuto l‟incontro Intermeeting con il Rotary Club Verona Sud, Rotary Club Verona Scaligero, Rotary Club Villafranca V.se, Lions Club Peschiera del Garda, Panathlon Club Peschiera del Garda e l‟ AMOVA (Associazione Medaglie d‟Oro al Va-lore Atletico) sul tema “LA GIOIA DI RIVIVERE con Alex Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso

.

Page 3: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 3

( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca Porcellato appena tornata dalle paralimpiadi di Vancou-ver dove ha vinto la medaglia d‟oro nel kilometro sprint di fondo categoria sitting. Heros Marai olim-pionico alle Paralimpiadi di Atene nella velocità e salto in lungo, è stata una serata che ha ha regi-strato una imponente partecipazione ( più di 280 partecipanti ).

Nel mese di aprile abbiamo avuto alla nostra conviviale la presentazione in anteprima del Libro “Il Santuario della Madonna del Frassino in Pe-schiera del Garda “ di cui il nostro Club è stato uno degli sponsor. La presentazione è stata effettuata dai due curatori del Libro il Prof. GianMaria Varanini pro-fessore ordinario di Storia medievale presso ll‟Università di Verona e dal dott. Stefano Lodi. Il 23 aprile alle ore 21 presso il Santuario della Madon-na del Frassino a Peschiera del Garda vi è stata la presentazione ufficiale del Libro con la partecipazione come relatori del Prof.Giorgio Cracco Ordinario di sto-ria della Chiesa all‟Università di Torino e la Dott.sa Pa-ola Marini Direttrice dei Musei di Castelvecchio di Ve-rona.

Nel mese di Maggio abbiamo celebrato la festa del-le Forze dell‟Ordine “ Memorial Alessandro Testa Mes-sedaglia”. Quest‟anno il premio è stato assegnato ad una squadra delle Volanti della Polizia di Stato di Vero-na. Alla serata hanno partecipato: Sua Eccellenza la Dott.sa Perla Stancari Prefetto di Verona Il Dott Vincenzo Stingone Questore di Verona. Il Colonnello Paolo Edera Comandante Provinciale dei Carabinieri di Verona Il Sindaco di Peschiera del Garda On. Umberto Chin-carini. Nel corso di questa serata è stato assegnato il premio Paul Harris al nostro Club Rotaract per l‟ impegno profuso in questa annata. E‟ stato inoltre spillato il nuovo socio Dr. Andrea Atzei.

Il 20 maggio abbiamo partecipato alla serata Intermiting con il Club di Villafranca Veronese, di cui siamo Padrini, nel 25° della loro fondazione.

Dopo questo breve escursus sui fatti più salienti che hanno caratterizzato quest‟anno, è il momento per me di dire grazie: - al Consiglio Direttivo: Emilio Pedron, Alfoso Sonato, Consuelo Bonini, Giuseppe Giacomelli, Tito Zilioli, Federico Di Francesco, Renato Piccoli, Alessandro Fratta Pasini ed il Past President PierLorenzo Vantini - ai Presidenti di Commissione: Paolo Scattolini , Consuelo Bonini, Giorgio Maria Cambie‟, Giuseppe Lorenzini, Fabio Poggi, Giorgio Barzoi, Horst Künle. - al Prefetto Giuseppe Lorenzini - a Giorgio Maria Cambiè che mi ha aiutato e che è stato una delle colonne della collaborazione Interclub Rotary- Lions e l‟Istituto Farmacologico di ricerca Mario Negri - a Paolo Scattolini il Mio “CONSIGLIERE “ sempre presente e sempre prodigo di suggerimenti. - dal profondo del cuore un grazie con la G maiuscola lo devo al Segretario Carlo Revelant che con la sua pazienza ,la sua sopportazione, la sua meticolosità e precisione mi ha permesso di condurre questo anno senza intoppi e problemi, a lui che si accingerà a prendere la presidenza 2010-2011 ed al suo Consiglio auguro di raggiungere, come per me, tutti gli obiettivi che si prefigge ed io gli ho promes-

Page 4: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 4

20 maggio 2010 - Golf club Verona - Interclub con Roraty club Verona sud per il 25° Rotary club Villafranca

Nella splendida cornice del Golf Club di Sommacampagna che già ci vide, venticinque anni or sono, consegnare la Charta al nuovo Club di Villafranca, si è appunto celebrata la ricorrenza di tale evento. Come allora, la presenza di rotariani ed autorità è stata oltremodo sostenuta. Questo a suggel-lare quanto validi siano i legami fra rotariani ed in particolare fra i nostri due club. L‟evento è stato coronato dalla presenza della nostra massima autorità rotariana e cioè il Go-vernatore Distrettuale dr. Luciano Kullovitz, accompagnato dalla gentile Signora Luciana, e dalle massime autorità civili e militari della zo-na. Sono stati ricordati e premiati con il P.H.F. i soci fondatori ancora presenti nel Club e so-prattutto è stato ricordato e ringraziato il nostro socio Giorgio Maria Cambiè che fu la guida ed il vero artefice della fondazione del sodalizio. Il nostro Presidente Lorenzo Tessari, a nome di tutti i soci, ha poi consegnato alla Presiden-te del Villafranca, Anna Zenato, una targa ri-cordo della ricorrenza, fatta incidere apposita-mente con i simboli uniti dei nostri due Club e con una dedica ricordo.

so tutto il mio appoggio. - grazie alle signore dell‟ IW, alla loro presidente Anna Maria Giacomelli, e alle mogli dei soci, per aver condiviso con il nostro club incontri significativi. -grazie in modo particolare al Rotaract ed al loro Presidente Mirko Tessari per la loro forte attività attua-ta con numerosi service che ci hanno fatti sentire orgogliosi del loro impegno. - grazie a tutti voi per avermi permesso di vivere questa irripetibile esperienza. Concludendo desidero fare gli auguri a Carlo ed alla sua sposa Gloriana per l‟anno di servizio che si appresta ad iniziare, un caro saluto a tutti voi e buone vacanze da parte mia e di Iole, nella certezza che continueremo a condividere sempre gli ideali del Rotary.

Page 5: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 5

25 maggio 2010 - Gran Guardia Verona - Premiazioni Service “Che Piacere”

Page 6: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 6

Page 7: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 7

Notizie dal Rotaract Club Peschiera e del Garda Veronese

Carissimi Rotariani ed Innerine,

Nel mese di Giugno e Luglio il Rotaract di Peschiera e del Garda Veronese sarà impegna-

to nei seguenti eventi.

12 Giugno ore 16,00 presso il Golf Club Paradiso piscina Mosaico.

Ore 16,00 si terrà il “POOL PARTY”. Evento organizzato per il service: “Il Castello dei

Sorrisi”. Associazione che in collaborazione con medici da la possibilità di cure impor-

tanti e operazioni ai bambini piccoli che arrivano da noi in Italia per avere una possibilità

di cura/guarigione.

17 Giugno ore 20,00 presso il Golf Club Paradiso.

Saremo presenti al passaggio delle consegne Rotary Padrino.

09 Luglio.

In questa data avverà il passaggio delle consegne del Rotaract Club Peschiera e del Garda

Veronese. Ulteriori dettagli verranno forniti via mail.

Cari Rotariani ed Innerine,

essendo l’ultimo bollettino di questa annata vorrei ringraziarvi per l’apporto e fiducia che

avete riposto in noi.

È stata un’annata intensa e viva, piena di soddisfazioni e lavoro.

Tutto questo sarebbe stato più difficile senza la vostra presenza.

Grazie davvero di cuore da parte del Rotaract Club di Peschiera e del Garda Veronese.

Page 8: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 8

NOTIZIE DALLA SEGRETERIA

Pagina 8

Il Consiglio Direttivo 2010-2011

Presidente: Carlo Revelant Past President: Lorenzo Tessari Incoming President: Federico Di Francesco E. Consiglieri: Andrea Allegri David Berti Alessandro Fratta Pasini Giuseppe Lorenzini

Segretario: Stefano Bonetti Prefetto: Paolo Scattolini Tesoriere: Massimo Bagni Nicola Perali Fabio Poggi Alfonso Sonato Pierlorenzo Vantini

Le Commissioni 2010-2011

Fondazione Rotary Pres. Paolo Scattolini Lorenzo Calvelli Giuseppe Giacomelli Effettivo Pres. Consuelo Bonini Emilio Pedron Alfonso Sonato Amministrazione Pres. G.Maria Cambiè Fabio Poggi Paolo Scattolini Stefano Bonetti Relazioni Pubbliche Pres. Giuseppe Lorenzini Tito Zilioli Paolo Allegri Marco Pellini

Progetti e Programmi Pres. Fabio Poggi Allegri Paolo Nicola Perali Carlo Guidotti Sub. Commissione Pres. Giorgio barzoi Azione giovani F.Di Francesco E. Allegri Andrea Sub. Commissione Azione internazionale Pres. Horst Hühnle G.Maria Cambiè Ennio Zerbini Forum Permanente Pres. Giorgio Maria Cambiè del Garda

Amministrazione Finanze e bilancio Programmi di attività Bollettino del Club Informazione rotariana Relazioni Pubbliche Relazioni locali Club contatto e Relazioni Interna-zionali

Le Commissioni di Club

Effettivo Ammissioni e Categorie Professionali Assiduità, Affiatamento, Relazioni tra Soci. FOR-Famiglia del Rotary Fondazione Rotary Sostegno della Rotary Foundation Progetti service” cofinanziati dalla R.F.

Progetti e Programmi Gioventù, Rotaract e Interact Relazioni professionali e commer-ciali Orientamento professionale APIM Scambio giovani e Ryla Progetto umano e Sviluppo locale Protezione dell‟ambiente Progetti di “servizio”

Page 9: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 9

1 Luglio - alcune precisazioni sulla visita all’Aeroporto Militare 3° Stormo:

Sono invitati tutti i soci, le mogli, i figli ed eventuali amici. Per visitare la base è indispensabile fornire alla segreteria i nominativi entro il gior-no 28 giugno lunedì, per il visto d‟ingresso. Abbigliamento informale anche per la serata al circolo. L‟appuntamento per chi desidera visitare la base e le installazioni più significative sarà alle ore 18,00 a Caluri di fronte all‟entrata della zona operativa. Lasciate le auto in un parcheggio interno saremo trasportati a cura dell‟Aeronautica Militare. La visita durerà al massimo un ora e 45 minuti poi trasferimento al circolo ufficiali sito a Villafran-ca per un aperitivo e la cena. Durante la cena il Comandante Col. Fabio Nucetelli ci farà una rela-zione sull‟attività internazionale del 3° Stormo, Reparto Mobile Supporto . Per i soci impossibilitati a partecipare alla visita, l‟appuntamento sarà a Villafranca al circolo Uffi-ciali dalle ore 20,15.

29 luglio - Ristorante TANCREDI - Sirmione

Il ristorante è situato 700 mt dopo la frazione di Colombare sulla pe-nisola di Sirmione a destra, direzione centro storico. Ristorante mo-derno con ottima cucina. Terrazza a lago. E‟ fornito di parcheggio privato. Ristorante Tancredi - penisola di Sirmione via XXV aprile 75 tel. 030 - 9904391. http://www.tancredi-sirmione.com/index1.html

Page 10: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 10

MOSTRE

Arte americana 1850-1960. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington al Mart di Rovereto

Dopo il grande successo della mostra "Da Goya a Manet, da Van Gogh a Picasso", che nel 2005 ha portato a Rovereto i capolavori dell‟arte moderna della Phillips Collection, il Mart continua la sua colla-borazione con la prestigiosa istituzione di Washington. Questo nuovo appuntamento è rivolto a diffondere una conoscenza più approfondita dell‟arte america-na in un arco storico, dalla seconda metà dell‟800 secolo ai primi sessanta anni del „900, ancora poco noto al grande pubblico. La mostra presenta alcuni capolavori di artisti più conosciuti, come Edward Hopper e Georgia O‟Keeffe, che per primi hanno imposto l‟originalità di uno stile americano, tagliando con forza i ponti con la cultura europea.

L‟identità della cultura artistica americana si rafforza nel corso dei decenni per esplodere, nel secondo dopoguerra, nella fase più radicale dell‟action painting, grazie a numerosi autori di grande potenza nar-rativa. Sono immagini che ci propongono un paesaggio sociale e culturale del tutto inedito per il nostro Paese, impegnato nello stesso periodo prima nella gara delle avanguardie e poi, nel corso degli anni Trenta e Quaranta, in una difficile battaglia contro le “difficoltà politiche” del fascismo.

Il confronto è dunque l‟occasione per un‟inedita e documentata verifica sulle diversità culturali che han-no caratterizzato l‟Italia e gli Stati Uniti e di una riflessione sui risultati che, dopo la seconda guerra mondiale, hanno assegnato alla tradizione artistica americana un ruolo di riferimento incontrastato per tutta l‟arte mondiale. In mo-stra sono presenti oltre cento opere con capolavori di arti-sti quali John Sloan, Arthur Dove, Jackson Pollock, Ro-bert Motherwell, Clyfford Still, Mark Rothko.

Charles Sheeler - "Skyscrapers" (dettaglio), 1922. Olio su tela

Page 11: BOLLETTINO N° 06/10...Zanardi reduce dalla vittoria alla maratona di Roma han-dbike, dove ha stabilito il nuovo record del percorso . Pagina 3 ( 1 ora 15 minuti e 53 secondi), Francesca

Pagina 11

PROGRAMMA MESE DI LUGLIO 2010

01 luglio 2010 - visita al 3° Stormo supporto logistico. Programma: Ore 18,00 appuntamento all’ingresso della base - zona operativa Caluri, vi-sita alla sala radar, torre controllo e sala meteo. Ore 20,15 appuntamen-to al circolo ufficiali a Villafranca - aperitivo e cena con relazione del Comandate Col. Fabio Nuccetelli. Alla giornata sono invitate le signore i figli e gli amici dei soci.

15 luglio 2010 - ore 20,30 - Ristorante “Al Fiore” - Assemblea dei soci. Ordine del Giorno: programmazione annuale ed ammissione soci don ne. Serata per soli soci.

29 luglio 2010 - ore 20,30 - Aperitivo al tramonto sul lago e cena di ini-zio annata. Ristorante Tancredi - penisola di Sirmione via XXV aprile 75 tel. 030 - 9904391. Serata aperta. http://www.tancredi-sirmione.com/index1.html

Prefetto Paolo Scattolini - [email protected] - 335 8191497 - 045 7551618

PRENOTAZIONE CONVIVIALI

Buon Compleanno a:

Pinamonte Nello 01 luglio Allegri Paolo 08 luglio

Rosignoli Marino 08 luglio Bettagno Fulvio Pietro 14 luglio

Pellini Marco 21 luglio Dalla Pasqua Alessandro 29 luglio

Delaini Pietro Federico 30 luglio Girardi Alessandro 30 luglio