Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina,...

22
Bollettino del 9 febbraio 2013 Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 1

Transcript of Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina,...

Page 1: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 1

Page 2: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Leggere un libro è sempre un rischio. Che il lettore lo sappia o no, verrà portato dove non immaginava di poter andare. I libri tengono in vita un enorme patrimonio di esperienze, saperi, sogni e memorie, ma se non viene letto, un testo scritto è "lettera morta". In questa raccolta di saggi, Alfonso Berardinelli illumina anche l'altra faccia del rischio - non solo quello che corre il lettore, ma perfino l'autore, perché i lettori lo giudicheranno.

Leggere è un rischio / Alfonso Berardinelli. - Roma : Nottetempo, 2012

Collocazione S.A. 028 BERAA

Inventario 306790

Attraverso un'indagine dei meccanismi della mente, che parte da Aristotele e Agostino, passa attraverso la filosofia cartesiana e la psicoanalisi freudiana e giunge ai preziosi contributi forniti dal neurocognitivismo, Edoardo Boncinelli pone nuovi interrogativi sull'anima e sul libero arbitrio e risponde ad alcune questioni fondamentali. In che modo conosciamo il mondo? Cosa lega la percezione all'idea di anima? Possiamo quindi definirci liberi?

Quel che resta dell'anima / Edoardo Boncinelli. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 128 BONCE

Inventario 306665

Qualsiasi teoria di Freud si può discutere, dice in sostanza Fachinelli, ma quello che non si può mettere in dubbio è il suo stupefacente talento di narratore, in nulla inferiore a quello di Charles Dickens. Sempre terrorizzato da qualsiasi possibile lesione allo statuto scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi continua a leggere Freud non riesce a reprimere, per quanto si sforzi, un cenno di assenso.

Su Freud / Elvio Fachinelli ; a cura di Lamberto Boni. - Milano : Adelphi, 2012

Collocazione S.A. 150.19 FACHE

Inventario 306767

Come si costituisce un soggetto e cosa rende la sua vita degna di essere vissuta? Queste due domande sono al centro del pensiero di Lacan, di cui Massimo Recalcati presenta qui una lettura ampia centrata sulle categorie di desiderio e di godimento. Questo testo sceglie la via di mostrare come desiderio e godimento siano i poli entro i quali si snoda il processo di soggettivazione e accentua lo statuto etico del soggetto.

Desiderio, godimento e soggettivazione / Massimo Recalcati. - Milano : R. Cortina, 2012

Collocazione S.A. 150.19 RECAM 1

Inventario 306487

Occorre cambiare il modo di concepire la visione, intendendola come esplorazione attiva del mondo e non come mera immagine interna di esso. Diventa così possibile spiegare cosa renda speciale il fenomeno della coscienza. Per O'Regan la coscienza non è qualcosa che accade nel nostro cervello ma è qualcosa che facciamo e dipende dai molti modi in cui interagiamo col mondo che ci circonda.

Perchè i colori non suonano : una nuova teoria della coscienza / J. Kevin O'Regan. - Milano : Raffaello Cortina, 2012

Collocazione S.A. 153.7 OREGJK

Inventario 306488

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 2

Page 3: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

"Questo libro non è una vera e propria apologia dell'egoismo, ma un invito a pensare di più a se stessi. O se volete: a non farsi male ogni giorno più di quanto ce ne fanno gli altri. In un mondo dove lo Stato ormai rapina i contribuenti con le tasse e non restituisce i servizi che i politici promettono durante le campagne elettorali (l'Italia insegna) e in cui le religioni predicano cose tanto belle ma non offrono esempi edificanti, vale la pena riscoprire l'amor proprio.

Elogio dell'egoismo / Armando Torno. - Milano : Bompiani, 2012

Collocazione S.A. 155.2 TORNA

Inventario 306685

Immaginando che nel mondo domini la menzogna, le insidie che assediano quotidianamente la verità - nel discorso pubblico, nella politica, nella capacità stessa di ragionare in modo onesto - emanano da essa con una forza che tende a scardinare le basi della convivenza civile. Franca D'Agostini orchestra un'analisi dei suoi meccanismi con lo strumento affilato e affidabile della logica, spiegando come si origina, in quali forme si presenta e come può essere riconosciuta.

Menzogna / Franca D'Agostini. - Torino : Bollati Boringhieri, 2012

Collocazione S.A. 177 DAGOF

Inventario 306768

Questo volume presenta scritti tutti già pubblicati ma che l'autore ha riunito per testimoniare della sua continua attenzione alla filosofia, all'estetica, alla semiotica medievale, sin dall'inizio dei suoi interessi storiografici degli anni universitari. Pur conservando a questi scritti la loro natura originale, l'autore li ha uniformati dal punto di vista bibliografico e redazionale, eliminando, seppure non del tutto, alcune riprese e ripetizioni.

Scritti sul pensiero medievale / Umberto Eco. - Milano : Bompiani Il pensiero occidentale, 2012

Collocazione S.A. 189 ECO U

Inventario 306307

"Ciò che è nel mondo e che nasce da esso deve finire e morire. Ma ciò che non è di questo mondo e che non vuole esserne parte, lo attraversa facendolo vibrare con tutta la forza di un lampo che balena nella volta celeste, e che non conosce né tempo né morte. Conciliare tutte queste contraddizioni è propriamente il compito della filosofia."

Il nulla della vita / Arthur Schopenhauer ; a cura di Francesco Ghiossone. - Genova : il Melangolo, 2012

Collocazione S.A. 193 SCHOA

Inventario 306742

In questo nuovo libro, alla luce della crisi economico-finanziaria che ha travolto l'Europa e l'Occidente negli ultimi anni, Emanuele Severino analizza il declino dell'intera tradizione occidentale - colto in primo luogo come declino della politica, del cristianesimo e di tutte le religioni monoteiste, come ieri del socialismo reale -, svelandone la trasformazione più radicale: il passaggio da una globalizzazione economica a una globalizzazione tecnica.

Capitalismo senza futuro / Emanuele Severino. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 195 SEVEE

Inventario 306686

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 3

Page 4: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Il trattato sulla Trinità è una delle opere maggiori di sant'Agostino e un testo di primaria importanza nella storia del pensiero teologico e filosofico dell'Occidente. Frutto di un lungo lavoro di riflessione e di rielaborazione, il "De trinitate" si prefigge principalmente lo scopo di rendere ragione nella misura del possibile e a partire sempre dal dato di fede - dell'unicità e identità sostanziale di Padre, Figlio e Spirito Santo, pur nella distinzione delle Persone.

La Trinità / Agostino ; saggio introduttivo e note al testo latino di Giovanni Catapano. - Milano : Bompiani Il pensiero occidentale, 2012

Collocazione S.A. 231 AUGUA 231

Inventario 306739

Questo è un libro di rottura rispetto alla pubblicistica consueta su Chiesa e Vaticano, tra affari, lotte tra cardinali e scontri di potere. È un libro che racconta la Chiesa meno visibile, ma che forse molti vivono senza neanche accorgersene. Non è un elogio della Chiesa, tutt'altro: è un pamphlet che non risparmia critiche, non fa sconti, ma si muove da dentro la Chiesa, dal lavoro quotidiano che fa e che, osservandolo, ci fa pensare "per fortuna che c'è la Chiesa!"

Ora et Labora : la chiesa che vivo / Don Virginio Colmegna ; con il testo "Una "nuova" evangelizzazione" di Carlo Maria Martini. - Milano : Chiarelettere, 2012

Collocazione S.A. 248.4 COLMV

Inventario 306729

La preghiera è spesso intesa come un recitar formule e un domandar cose. Per Adriana Zarri, invece, le formule sono soltanto il vestito che ci mettiamo addosso ma la sostanza resta sotto. La preghiera è piuttosto un parlare portando con sé tutte le nostre interrogazioni, osservazioni, lamenti. In queste pagine c'è un interlocutore costante, un "tu". Questo tu è il Signore, naturalmente, e nello stesso tempo è un uomo vicino agli altri uomini e alle loro vite.

Quasi una preghiera / Adriana Zarri. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 248.4 ZARRA

Inventario 306609

Questa edizione delle Confessioni di Agostino propone una lettura di uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi con una serie di novità. Dimostra che il pensiero agostiniano si impone come la più alta forma di filosofia tardo-antica cristiana ispirata al Neoplatonismo, e che è un errore storico-ermeneutico intenderlo come parte del pensiero medievale, come si è fatto per molto tempo e molti continuano a fare.

Confessioni / Agostino ; monografia introduttiva traduzione, parafrasi, note e indici di Giovanni Reale ; testo latino a fronte dell'edizione di Martin Skutella. - Milano : Bompiani, 2012

Collocazione S.A. 270.2 AUGUA

Inventario 306754

Le lezioni sul culto greco raccolte in questo volume, che Nietzsche tenne tra il 1875 e il 1878, furono le ultime della sua carriera di docente di filologia classica a Basilea, e testimoniano il nuovo orientamento che volle imprimere al suo studio dell'antichità greca. Nietzsche passa in rassegna le contaminazioni straniere di cui è impregnata la religione greca.

Il servizio divino dei greci / Friedrich Nietzsche ; a cura di Manfred Posani Löwenstein. - Milano : Adelphi, 2012

Collocazione S.A. 292 NIETF

Inventario 306743

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 4

Page 5: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Il viso e il corpo hanno un linguaggio tutto loro che rivela pensieri ed emozioni a nostra insaputa. Questo libro spiega cosa possiamo capire della persona che ci sta di fronte: non solo la sua personalità ma anche se è in imbarazzo, se prova attrazione o antipatia, se le cose che dice sono diverse da quelle che pensa. Uno strumento per capire gli altri - sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni - e per indurre le reazioni che desideriamo.

I segreti del linguaggio del corpo / Marco Pacori. - Milano : Sperling paperback, 2012

Collocazione S.A. 302.2 PACOM

Inventario 306473

Il libro di Susan Linn e' un resoconto lucido, puntuale e documentato sullo sfruttamento commerciale dei bambini e famiglie da parte delle grandi corporation. L'oggetto di questa nuova grande stagione del marketing aggressivo non sono piu' solo adolescenti e preadolescenti, ma bambini anche molto piccoli, ma abbastanza "grandi" da riconoscere una confezione con un dato marchio e chiederne l'acquisto ai genitori e parenti.

Il marketing all'assalto dell'infanzia : come media, pubblicità e consumi stanno trasformando per sempre il mondo dei bambini / Susan Linn. - Milano : Orme, [2005]. - 398

Collocazione S.A. 306.3 LINNS

Inventario 306381

Nella società postmoderna l'erotismo ha assunto un ruolo senza precedenti: non più alleato con la riproduzione sessuale né con l'amore, esso reclama la propria indipendenza da entrambi, e mette prepotentemente in primo piano il piacere e l'esperienza vissuta. Il prezzo da pagare, segnala Bauman, è un rapido indebolimento dei rapporti umani, che si spogliano via via di intimità ed emotività.

Gli usi postmoderni del sesso / Zygmunt Bauman ; prefazione di Maurizio Ferraris. - Bologna : Il Mulino, 2013

Collocazione S.A. 306.7 BAUMZ

Inventario 306779

I giovani italiani non sono da record? Falso, un primato ce l'hanno: quasi venti su cento non fanno assolutamente nulla, e nemmeno ci provano, dato che ufficialmente non lavorano, non studiano, non stanno apprendendo un mestiere. Colpa loro? In parte sì. Ma soprattutto colpa dei padri, o meglio dei teneri papà. Alle elementari facevano i compiti al posto dei figli, una volta cresciuti cercano loro un impiego tramite amici e parenti.

Contro i papà : come noi italiani abbiamo rovinato i nostri figli / Antonio Polito. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 306.874 POLIA

Inventario 306680

"E veramente nelle città di Italia tutto quello che può essere corrotto e che può corrompere altri si raccozza: i giovani sono oziosi, i vecchi lascivi, e ogni sesso e ogni età è piena di brutti costumi; a che le leggi buone, per essere da le cattive usanze guaste, non rimediano. Di qui nasce quella avarizia che si vede ne' cittadini, e quello appetito, non di vera gloria, ma di vituperosi onori, dal quale dependono gli odi, le nimicizie, i dispareri, le sette..."

Scegliere il principe : i consigli di Machiavelli al cittadino elettore / Maurizio Viroli. - Roma : Laterza, 2013

Collocazione S.A. 320 VIROM

Inventario 306785

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 5

Page 6: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Solo dopo la fine del secondo conflitto mondiale potè rinascere un'idea di democrazia liberale, ma lo scontro ideologico conseguente alla guerra civile che si era combattuta e alle contrapposizioni della guerra fredda hanno ostacolato l'educazione politica degli italiani in senso liberale. Dopo centocinquant'anni, abbiamo lo Stato ma gli italiani non hanno ancora imparato ad essere cittadini.

Italia 1861 / Roberto Vivarelli. - Bologna : Il mulino, 2013

Collocazione S.A. 321.8 VIVAR

Inventario 306786

Come si riesce a trasformare il proprio dissenso, e il rifiuto per una classe politica, in un'azione organizzata che riesca a farsi sentire da chi detiene il potere, e a richiamare l'attenzione di tutti? David Graeber ha racchiuso l'esperienza di una decennale militanza all'interno del movimento di protesta globale in un libro che non è soltanto una violenta denuncia delle menzogne su cui si reggono i nostri governi, ma anche un vero e proprio manuale "pratico" di reazione...

Rivoluzione: istruzioni per l'uso / David Graeber ; [traduzione di Ilaria Katerinov!. - Milano : BUR Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 322 GRAED

Inventario 306782

I figli dei bancari ereditano il posto del padre. Le mogli dei ferrovieri viaggiano in treno gratis. I sindacalisti sono esentati dai contributi pensionistici. I giornalisti non pagano nei musei. Piccole cose, rispetto agli scandali dei nostri conti pubblici? Tutt'altro: sono i segni rivelatori di una rete di privilegi e ingiustizie, in gran parte sommersa, che copre l'intero Paese e blocca ogni riforma. Così paghiamo conti salatissimi imposti dai cartelli delle varie categorie.

Privilegium : l'Italia divorata dalle lobby / Michele Ainis. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 324 AINIM

Inventario 306753

Questo libro fornisce un contributo importante nella difficile ricostruzione di una verità (combattuta, lacerata, incompleta) sulla storia politica e giudiziaria del nostro paese, rivelando l'esistenza di un servizio segreto clandestino nato negli anni della guerra e poi sopravvissuto, con varie trasformazioni, fino agli anni Ottanta. Questo servizio ebbe come suo referente politico Giulio Andreotti, con la cui parabola politica si è intrecciato strettamente.

Il Noto servizio, Giulio Andreotti e il caso Moro / Aldo Giannuli. - Milano : Tropea, 2011

Collocazione S.A. 355.3 GIANA

Inventario 306756

I saperi sulla malattia e sul corpo variano, di luogo in luogo e fra le culture del mondo. "Come" star male e "perché" sono oggetto di interpretazione, sono costrutti dell'immaginazione sociale e personale. Muovendo da questa constatazione, il volume prospetta l'urgente necessità e gli strumenti operativi di una medicina interculturale in grado di tradurre fra loro culture e malattie, luoghi e persone.

Malati fuori luogo : medicina interculturale / Ivo Quaranta, Mario Ricca. - Milano : Cortina, 2012

Collocazione S.A. 362.84 QUARI

Inventario 306470

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 6

Page 7: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Le bolle sono ovunque, nell'aria e nell'acqua, fatte di sapone o di gas. Fragili ed effimere, bolle, gocce e schiume possono costituire i pilastri su cui poggia il nostro mondo. Con spiegazioni di comprensione immediata, con illustrazioni ricche di dettagli, con aneddoti divertenti e al tempo stesso pieni di saggezza, Ronald Young ci svela la fisica che sta dietro a questi "oggetti" così familiari e così sorprendenti.

Bolle, gocce, schiume : fisica della vita quotidiana / F. Ronald Young. - Milano : R. Cortina, 2012

Collocazione S.A. 530.4 YOUNRF

Inventario 306489

Lo scienziato americano T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, studiano la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni sorprendenti: la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie; il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute; farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti; i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute...

The China study : lo studio più completo sull'alimentazione... : sorprendenti implicazioni per la dieta... / T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell II. - Cesena : Macro Edizioni, 2011

Collocazione S.A. 613.2 CAMPCT

Inventario 306738

A differenza di quanto generalmente si creda, gli uomini del Medioevo sapevano osservare assai bene la fauna e la flora, ma non pensavano affatto che ciò avesse un rapporto con il sapere, né che potesse condurre alla verità. Quest'ultima non rientra nel campo della fisica, ma della metafisica: il reale è una cosa, il vero un'altra, diversa. Allo stesso modo, artisti e illustratori sarebbero stati perfettamente in grado di raffigurare gli animali in maniera realistica...

Bestiari del Medioevo / Michel Pastoureau. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 704.9 PASTM

Inventario 306766

"Le sette fashion mass icons qui indagate sembrano esemplificare alcuni punti chiave dell'estetica del modernismo e insieme le prime attestazioni vestimentarie o comportamentali di idee della moda che ancor oggi tornano ciclicamente. L'icona è Cléo de Mérode, la ballerina francese che sperimenta in modo aurorale cosa significa essere uno stereotipo visivo popolare di massa imprigionato in un cliché da riprodurre come merce. La poesia è Charles Baudelaire..."

Moderne icone di moda : la costruzione fotografica del mito / Federica Muzzarelli. - Torino : G. Einaudi, 2013

Collocazione S.A. 779 MUZZF

Inventario 306612

"Ho bisogno della bellezza, così come amo ogni anelito dell'uomo per compararsi a essa. Rinuncerei a qualsiasi merito artistico pur di riuscire a fare della mia vita un'opera d'arte." È il principio che guida Ermanno Olmi in questa esplorazione di una vita, delle sue poche certezze e dei suoi molti incontri. Cresciuto nel pieno della disfatta fascista e testimone critico della rinascita nazionale, Olmi è stato giovanissimo fornaio, impiegato ragazzino, regista precoce.

L'apocalisse è un lieto fine : storie della mia vita e del nostro futuro / Ermanno Olmi. - Milano : Rizzoli, 2013

Collocazione S.A. 791.43 OLMIE

Inventario 306711

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 7

Page 8: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Annota Hölderlin: "Siamo in disaccordo con la natura e quello che un tempo era uno appare ormai come opposizione". Non c'è più ritorno in questo nostro avanzare. Non c'è più riconquista dell'intero in questo cammino forzato. Non c'è più rimedio all'angoscia che l'insensato produce nell'esistenza di ogni essere umano. Siamo in trappola. Tutti: chi scrive e chi legge. Siamo frammenti senza senso, in quella che Evelyne Grossman chiama "esperienza dell'estremo"...

L'angoscia del pensare : Artaud, Beckett, Blanchot, Derrida, Foucault, Levinas, Lacan / Evelyne Grossman. - Bergamo : Moretti & Vitali, 2012

Collocazione S.A. 801 GROSE

Inventario 306750

Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l'FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna.

L'ex avvocato / John Grisham ; traduzione di Nicoletta Lamberti. - Milano : Mondadori, 2013

Collocazione S.A. 813 GRISJ

Inventario 306681

Che cosa si intende esattamente con il termine "intertestualità", da tempo al centro del dibattito degli studi di teoria della letteratura e delle letterature comparate? Come avviene il richiamo da un testo all'altro? Perché e in che modo gli autori si citano, più o meno esplicitamente? Può da una singola opera nascere un genere letterario? Attraverso una serie di esemplificazioni testuali, il libro chiarisce tale concetto e alcuni dei suoi principali sviluppi e delle sue elaborazioni teoriche.

Che cos'è l'intertestualità / Andrea Bernardelli. - Roma : Carocci, 2013

Collocazione S.A. 809 BERNA

Inventario 306784

Una scrittura dell'estremo che ha nel trauma immaginario la sua prima scaturigine, il suo centro di risonanza più segreto, il suo seme di verità più prezioso. Dei testi viene offerta un'analisi puntigliosamente sintomatica, nella convinzione che in una società tutta dedita all'adorazione del feticcio e in cui il rapporto con la realtà è interamente requisito dall'immaginario, il sintomo sia già di per sé una critica, un'istanza di verità irriducibile cui bisogna in tutti i modi dare voce.

Senza trauma : Scrittura dell'estremo e narrativa del nuovo millennio / Daniele Giglioli. - Macerata : Quodlibet, 2011

Collocazione S.A. 809 GIGLD

Inventario 306842

Bob Dubois si guadagna da vivere riparando bruciatori a nafta. Sposato con due figli, si trascina a fatica in un'esistenza affannosa e grigia come i cieli nevosi del suo New Hampshire. Vanise Dorsinville fugge con il figlio neonato e un nipote da Haiti, dove la povertà e il terrore regnano sovrani, per cercare fortuna nella terra dei sogni. Per entrambi, la Florida dei nuovi ricchi, tra sole, spiagge e piscine, ha il profumo di un cambiamento e di un benessere...

La deriva dei continenti / Russell Banks ; traduzione di Paola Brusasco. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 813 BANKR

Inventario 306606

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 8

Page 9: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Honolulu, Hawaii. In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei tagli piccolissimi ma profondi e letali. L'unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio.

Micro / Michael Crichton, Richard Preston. - Milano : Garzanti, 2012

Collocazione S.A. 813 CRICM

Inventario 306666

Un miracolo nel cuore perduto del Bronx: sul muro della metropolitana, al di sotto di un cartellone pubblicitario, sembra apparire il volto di Esmeralda, una bambina senzatetto assassinata poco tempo prima. Ma è un vero miracolo o un'illusione creata dal nostro bisogno di consolazione? Un'apparizione del divino o un fantasma del rimorso di suor Edgar che, nonostante il suo impegno per i bisognosi del quartiere, non è riuscita a salvare Esmeralda?

L' angelo Esmeralda / Don DeLillo ; traduzione di Federica Aceto. - Torino : Einaudi, 2013

Collocazione S.A. 813 DELID

Inventario 306614

"Il tempo è un bastardo" è un romanzo insolito, formato da una serie di racconti collegati dal ricorrere degli stessi personaggi. Al centro ci sono Bennie Salazar, ex musicista punk e ora discografico di successo, e il suo braccio destro Sasha, una donna di polso ma dal passato turbolento. Le loro storie si snodano fra la San Francisco di fine anni Settanta e una New York prossima ventura in cui gli sms e i social network strutturano le emozioni collettive...

Il tempo è un bastardo / Jennifer Egan ; traduzione di Matteo Colombo. - Roma : Minimum fax, 2011

Collocazione S.A. 813 EGANJ

Inventario 306761

Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l'FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna.

L'ex avvocato / John Grisham ; traduzione di Nicoletta Lamberti. - Milano : Mondadori, 2013

Collocazione S.A. 813 GRISJ

Inventario 306681

Reduce della guerra di Corea, Frank Money si trova, a ventiquattro anni, sperduto e solo in una patria fredda e ostile. Dal fronte, non ha riportato soltanto i segni fisici delle battaglie, ferite e immagini terribili: a segnarlo sono traumi ben più profondi, mentre il razzismo strisciante dell'America anni Cinquanta lo rende ancora più vulnerabile. La sua mente allora vacilla, la rabbia che si porta dentro rischia di spingerlo a compiere gesti irreparabili...

A casa / Toni Morrison ; traduzione di Silvia Fornasiero ; a cura di Franca Cavagnoli. - [Milano] : Frassinelli, 2012

Collocazione S.A. 813 MORRT

Inventario 306684

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 9

Page 10: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

È il 1974 e il settantenne Vadim Vadimovic, scrittore incluso nella rosa dei candidati al Nobel, ripercorre la propria vita con cruda sincerità. Nato a Pietroburgo in una famiglia aristocratica, vive un'infanzia solitaria e infelice che è all'origine di inquietanti turbe psichiche. Quando scoppia la rivoluzione bolscevica fugge avventurosamente all'estero e ripara in Inghilterra; più tardi, in Francia, ha inizio la sua carriera di letterato, illustrata con esilaranti notazioni.

Guarda gli arlecchini! / Vladimir Nabokov ; traduzione di Franca Pece. - Milano : Adelphi, 2012

Collocazione S.A. 813 NABOVV

Inventario 306673

"Quando l'imperatore era un dio" racconta un'altra pagina poco conosciuta della storia americana: l'internamento dei cittadini di origine giapponese nei campi di lavoro dello Utah, in seguito all'attacco di Pearl Harbour. Un tranquillo padre di famiglia arrestato nel cuore della notte; sua moglie, i suoi bambini costretti a un viaggio verso l'ignoto. Una storia emblematica del destino di chi divenne invisibile per tutta la durata della guerra.

Quando l'imperatore era un dio / Julie Otsuka ; traduzione di Silvia Pareschi. - Torino : Bollati Boringhieri, 2013

Collocazione S.A. 813 OTSUJ

Inventario 306762

Il Wellesley College, nel Massachusetts, è uno dei più prestigiosi college femminili americani. In un angolo appartato del campus vi è una casetta in stile Tudor: è il luogo di ritrovo delle Shakes, le temute e riverite ragazze della Shakespeare Society. Ogni tanto le Shakes mettono in scena opere del Bardo alle quali invitano la preside e altre autorità del campus. Tuttavia, simili inviti hanno il solo effetto di accrescere il sospetto del college nei loro confronti...

Educazione di una donna / Elizabeth Percer ; traduzione di Chiara Brovelli. - Vicenza : Neri Pozza, 2012

Collocazione S.A. 813 PERCE

Inventario 306667

"Il libro dei nonsense" è una ricca raccolta di brevissime composizioni in versi, che illustrano un eguale numero di disegni caricaturali, anch'essi opera di Lear. I versi e i disegni sono nati gli uni per gli altri nell'intenzione dell'autore per divertire bambini e ragazzi - e formano un tutto indivisibile. Ma la leggerezza, lo humour e l'assurdità di questi "limericks" - la particolare forma metrica usata da Lear - li rendono di grande fascino per tutti.

Il libro dei nonsense / Edward Lear ; introduzione e traduzione di Carlo Izzo. - Torino : G. Einaudi, [1970

Collocazione S.A. 821 LEARE

Inventario 306781

È il 1850 quando Honor e Grace Bright si imbarcano sull'Adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di Bristol per l'America. Honor Bright sa che non rivedrà mai più Bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del Dorset. Troppo grande è il mare e troppo lontano è Faithwell, il villaggio dell'Ohio in cui Adam Cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa.

L'ultima fuggitiva / Tracy Chevalier ; traduzione di Massimo Ortelio. - Vicenza : Neri Pozza, 2013

Collocazione S.A. 823 CHEVT

Inventario 306662

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 10

Page 11: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

"Il mastino dei Baskerville" è il romanzo più famoso fra quelli che vedono Sherlock Holmes e il dottar Watson come protagonisti, per molti il capolavoro di Conan Doyle. La storia del cane demoniaco che si aggira per le brughiere, sospettato di essere l'autore di una serie di efferati delitti, rimane ancora oggi un gioiello della narrativa, un racconto insuperabile per il senso di mistero e il fascino della suspense che lo pervadono.

Il mastino dei Baskerville / Arthur Conan Doyle ; traduzione di Oreste Del Buono. - Milano : Oscar Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 823 DOYLAC

Inventario 306740

Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Ma in una fredda e piovosa serata d'ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d'autunno che si terrà il giorno successivo, l'universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all'improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane.

Morte a Pemberley / P.D. James ; traduzione di Grazia Maria Griffini. - Milano : Mondadori, 2013

Collocazione S.A. 823 JAMEPD

Inventario 306668

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un'idilliaca cittadina inglese. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti...

Il seggio vacante : romanzo / J. K. Rowling ; traduzione di Silvia Piraccini. - Milano : Salani, 2012

Collocazione S.A. 823 ROWLJK

Inventario 306693

A Saraswati Park, un tranquillo quartiere di Bombay lontano dagli alberghi di lusso, da Bollywood e dalle zone degradate, abitano Lakshmi e Mohan, genitori di ragazzi emigrati all'estero, e zii di Ashish, irrequieto studente di letteratura, ospite per l'anno che deve ripetere al college. Mohan scrive lettere e compila moduli per chi non può farlo da sé. La sua passione sono però i libri usati, di ogni genere, che colleziona, e la sua segreta aspirazione è la scrittura, quella vera.

Lo scrivano di Bombay / Anjali Joseph ; traduzione di Manuela Faimali. - Torino : Bollati Boringhieri, 2012

Collocazione S.A. 823IN JOSEA

Inventario 306664

A Terenure, un grazioso sobborgo di Dublino, sta nevicando. Gina Moynihan, trentenne sveglia e smaliziata, la tipica "altra donna", ripercorre i momenti che l'hanno portata a innamorarsi dell'uomo della sua vita, Seán Vallely. Mentre fuori la città si paralizza sotto una coltre bianca, Gina ricorda i giorni trascorsi tra una camera d'albergo e un'altra, i lunghi pomeriggi divisi tra estasi e rifiuto.

Il valzer dimenticato / Anne Enright ; traduzione di Andrea Silvestri. - Milano : Romanzo Bompiani, 2012

Collocazione S.A. 823IR ENRIA

Inventario 306755

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 11

Page 12: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

È la tristezza degli angeli la neve che cade dal cielo illuminando i lunghi inverni d'Islanda, e che le raffiche dei venti trasformano in bufere. Il postino Jens è scampato a stento alla loro furia quando arriva alla locanda del Villaggio, soccorso dal ragazzo orfano che vi è stato accolto. Insieme dovranno affrontare un'ultima, estrema missione per portare la posta nei lontani fiordi del nord, dove il mondo cede il passo all'"inverno eterno".

La tristezza degli angeli / Jòn Kalman Stefànsson ; traduzione e postfazione di Silvia Cosimini. - Milano : Iperborea, 2012

Collocazione S.A. 839.693 STEFJK

Inventario 306726

Dopo tre anni trascorsi a Washington, Annika Bengtzon è da poco rientrata alla redazione di Stoccolma della Stampa della sera, pronta ad affrontare una nuova inchiesta: in un sobborgo della capitale, sotto un mucchio di neve nei pressi di una scuola materna, è stato ritrovato il corpo di una donna, l'ennesima giovane madre accoltellata alle spalle. La quarta vittima in poco tempo.

Linea di confine / Liza Marklund ; traduzione di Laura Cangemi. - Venezia : Marsilio, 2013

Collocazione S.A. 839.73 MARKL

Inventario 306727

Il contrario della morte, come dicevano i greci, non è la vita, ma l'amore: il protagonista, che ha perduto una figlia, ha un'unica possibilità per tornare a vivere, amare di nuovo. L'incontro con Lou realizza questa possibilità, ma le cose non sono così semplici. Nonostante gli sforzi, non riesce a lasciare Alice, a cui lo lega il profondo e lacerante ricordo della bambina. All'interno di un doloroso triangolo cerca di vivere la sua nuova storia d'amore...

L'amore nuovo / Philippe Forest ; tradotto da Gabriella Bosco. - Padova : Alet, 2009

Collocazione S.A. 843 FOREP

Inventario 306471

Gaspara Winckler, principe dei falsari, su commissione di Anatole Madera si dedica per mesi alla realizzazione di un falso Condottiero che competa in tutto e per tutto con quello del Louvre, dipinto da Antonello da Messina nel 1475. A un passo dal compimento, Winckler non riesce a portare a termine la sfida e assassina Madera. Perché? Perec descrive, in un romanzo che ha le movenze del poliziesco, l'esatto stato d'animo di chi concepisce un falso come un nuovo originale.

Il Condottiero / Georges Perec ; traduzione di Ernesto Ferrero. - Roma : Voland, 2012

Collocazione S.A. 843 PEREG

Inventario 306764

Perché Michael, sopravvissuto miracolosamente agli orrori della guerra, ha attraversato la cortina di ferro per rivedere la sua città natale? È quello che vorrebbero scoprire i poliziotti incaricati di estorcergli una confessione. Ma Michael, deciso a non cedere, si rifugia nella propria interiorità e come in un sogno ricostruisce il mondo scomparso della sua infanzia. In un viaggio ai limiti della follia, Michael ci narra le vicende della sua vita tormentata...

La città della fortuna / Elie Wiesel ; traduzione di Vanna Lucattini Vogelmann. - Firenze : Giuntina, 2012

Collocazione S.A. 843 WIESE

Inventario 306780

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 12

Page 13: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Teresa, figlia di una pescivendola e con un errore di gioventù alle spalle, sposa il vecchio e ricco Rovira che s'innamora della sua bellezza. È l'inizio della sua ascesa sociale. Ben presto vedova, diventa la moglie di Salvador Valldaura, un uomo ancor più ricco, e va a vivere in una magnifica villa che custodirà i tanti segreti, i tanti amori, le nascite e i lutti di tre generazioni.

Specchio infranto / Mercé Rodoreda ; traduzione dal catalano di Giuseppe Tavani. - Roma : La nuova frontiera, 2013

Collocazione S.A. 849.93 RODOM

Inventario 306783

Il 12 agosto 1480 le navi turche comandate da Akmed Pascià espugnano la città di Otranto. Il sangue corre per la città con una violenza senza pari. Ottocento uomini di Otranto vengono portati sulla collina più alta della città e vengono tutti decapitati. "I demoni di Otranto" parte proprio da qui. E riprende alcune pagine di "Otranto", il romanzo di Roberto Cotroneo uscito nel 1997.

I demoni di Otranto / Roberto Cotroneo. - Milano : Metamorfosi, 2012

Collocazione S.A. 851 COTRR

Inventario 306787

"Offro queste poesie scritte e tutelate nel tempo a chi ama i libri e la poesia, la poesia e i libri, e non si lascia ingannare dalle ombre del mercato e della fretta. Che questi versi accompagnino il buon lettore, dunque, e accompagnino anche me nel tempo residuo della vita. Grazie per l'attenzione e una stretta di mano, uno per uno, a chi vorrà sfogliare le pagine di questo volume, che non è illustrato ma che ha immagini raccolte preziosamente nel tempo. E così sia."

Libri e contro il tarlo inimico / Roberto Roversi. - Bologna : Pendragon, 2012

Collocazione S.A. 851 ROVER

Inventario 306789

Carlo Bo consigliava ai lettori di "non disporre la poesia di Sergio Zavoli nelle collocazioni orizzontali dei libri, il suo fra i tanti altri: quei versi esigono una disposizione verticale, se così possiamo dire, perché sono di materiale puro, derivato per un processo segreto e misterioso dalla parte più nobile del suo spirito".

L'infinito istante / Sergio Zavoli. - Milano : A. Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 851 ZAVOS

Inventario 306683

È capodanno e Napoli carica le batterie per la pirotecnica finale. In una stanza giocano a tombola in due, fratello e sorella, ma apparecchiano per quattro. E le presenze arrivano, da un oltremare del tempo. "MAMMA: Crede che noi abbiamo il potere di fare uscire i numeri. I numeri siamo noi e veniamo estratti ogni volta che uno si ricorda di noi e ci nomina."

La doppia vita dei numeri / Erri De Luca. - Milano : Feltrinelli, 2012

Collocazione S.A. 852 DELUE

Inventario 306669

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 13

Page 14: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

30 maggio 2011, la vittoria. Dopo 18 anni l'amministrazione della città di Milano viene riconquistata da una coalizione di sinistra guidata da Giuliano Pisapia. A questo storico appuntamento politico milanese non manca Balestrini che, con il suo singolare metodo letterario del montaggio di linguaggi preesistenti, riesce a narrare l'enorme carico di emozioni e felicità collettive condensate in un sentimento di liberazione.

Liberamilano : 30 maggio 2011 ; seguito da Una mattina ci siam svegliati : 25 aprile 1994 / Nanni Balestrini. - Roma : Deriveapprodi, 2011

Collocazione S.A. 853 BALEN

Inventario 306744

Come si fa a dimenticare a comando? Com'è possibile perdere per strada la memoria di una storia, se prima non si ha la pazienza di recuperarla passando al setaccio tutto quanto l'ha riempita da venticinque anni a questa parte? È quello che si accinge a fare lo Scrittore, seduto su una sedia all'inizio della Rambla e proprio nessuna voglia di scrivere e di vivere come gli altri.

El especialista de Barcelona / Aldo Busi. - Milano : Dalai, 2012

Collocazione S.A. 853 BUSIA

Inventario 306760

Mongolia, 1227. Qutula, scrivano di Gengis Khan, custodisce un eccezionale segreto che gli può costare la vita: sa dove si trova la tomba dell'imperatore. E il suo favoloso tesoro. Aprile 1919, sul piroscafo Zeppelin. L'incontro ha il sapore della storia, ma i due ancora non lo sanno. Doublé Skinner, reduce della Grande guerra, incontra Harry Truman, futuro presidente degli Stati Uniti d'America. Tra i due nasce un'amicizia profonda...

Il respiro del deserto : romanzo / Marco Buticchi ; disegni di Maria Consuelo Buticchi. - Milano : TEA, 2011

Collocazione S.A. 853 BUTIM

Inventario 306791

Arianna ha trentatré anni, ma il suo temperamento è deliziosamente infantile. Quando Giulio la incontra è conquistato da questa creatura smarrita, selvatica come una bimba abbandonata eppure bellissima e sensuale. Arianna entra nella sua vita con una naturalezza che lo strega e dal giorno in cui la sposa Giulio cerca di restituirle la luce che lei gli ha portato offrendole tutto ciò che potrebbe desiderare: anche quello che lui, a causa di un grave incidente, non può più darle.

Il tuttomio : romanzo / Andrea Camilleri. - Milano : Mondadori, 2013

Collocazione S.A. 853 CAMIA

Inventario 306672

Il protagonista è un detenuto dei giorni nostri. Nella solitudine della prigione, gli unici esseri umani con cui si rapporta sono un secondino detto "l'intoccabile" e un immigrato africano. Ma il detenuto ha un piano: preparare un discorso usando i pochi libri che può consultare. Le parole di Pisacane, Cattaneo, Mazzini e Mameli - credute innocue dai suoi carcerieri -, diverranno nelle sue mani il grimaldello col quale tentare di evadere, anche solo mentalmente.

Pro Patria / Ascanio Celestini. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 853 CELEA

Inventario 306692

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 14

Page 15: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Irene vuole essere felice, e quando il suo matrimonio inizia a zoppicare se ne va. Nicola è solo, confusamente addolorato dalla morte di una donna che aveva smesso di amare da tempo. Anche lui, come Irene, è mosso da un'assoluta urgenza di felicità. Anche lui vuole un amore e sa esattamente come vuole che sia fatto. Sarebbero destinati a una grande storia, se solo s'incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Ma il caso vuole che ...

Mancarsi / Diego De Silva. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 853 DESID

Inventario 306610

È un freddo mattino di marzo, oggi non c'è scuola, tre bambini gironzolano tra i rottami del terremoto del 1997. L'Italia anonima di chi ogni giorno va al lavoro in ospedale, al bar, in ufficio, si risveglia lentamente. In un cantiere edile di Nocera Umbra le lamiere risuonano, ovattate dalla terra e dal cemento. Un movimento verticale lacera l'aria: Altim, operaio albanese, precipita da un montacarichi e finisce trafitto su un palo scoperto.

L'uomo che manca / Giovanni Dozzini. - [Roma] : Lantana, ©2010

Collocazione S.A. 853 DOZZG

Inventario 306310

Davidù sale sul ring per la prima volta a nove anni. Cresciuto senza un padre - il Paladino, pugile fenomenale, morto poco prima della sua nascita - in una Palermo sporca, violenta e luminosa, sotto la protezione del gigantesco zio Umbertino e dell'enigmatico nonno Rosario, ci racconta cinquant'anni di storia, dal '42 al '92, accompagnato da una schiera di personaggi memorabili: il compagno di giochi Gerruso, il Maestro di boxe Franco...

Così in terra / Davide Enia. - Milano : Dalai, 2012

Collocazione S.A. 853 ENIAD

Inventario 306605

In un centrosud fantasmagorico e in un presente dilatato, mentre l'anziano Papa R sta morendo in diretta su tutti gli schermi della nazione, una ragazza è preda della narrazione di un calvario psichico, fatto a sbalzi come la geografia immaginifica che si trova ad attraversare. Dalle case di un'anonima quanto sapienziale frazione, Masserie di Cristo, la protagonista trascina un titanico racconto alla ricerca di un corpo scomparso, quello della madre...

L'impero familiare delle tenebre future / Andrea Gentile. - Milano : Saggiatore, 2012

Collocazione S.A. 853 GENTA

Inventario 306733

Un viaggio in America alla fine degli anni Cinquanta, l'Università di Harvard, gli incontri a volte esilaranti che rivelano i vari aspetti del Paese e i risvolti sentimentali di quel viaggio. La storia di una grande amicizia con l'indimenticabile Giovanni e insieme il racconto del suo amore tormentato con Kiki al tempo della Dolce Vita. L'educazione sadomaso impartita da una perversa e attraente Fràulein al bambino Dudù, che ne rimarrà segnato per sempre.

Doppio misto / Raffaele La Capria. - Milano : Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 853 LACAR

Inventario 306682

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 15

Page 16: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Sacerdote e custode della tradizione, il tatuatore ( kol'sik) è l'unico a comprendere fino in fondo la lingua arcana dei simboli. Ma i tatuaggi, mentre raccontano delle storie, ne creano altre: generano incontri ed equivoci, stabiliscono legami, decidono, a volte, della vita e della morte. Ed è attraverso questo vortice di storie che Nicolai Lilin ci conduce dentro la tradizione dei "marchi" siberiani. Sei racconti diversissimi: comici o disperati, violenti, romantici, rocamboleschi...

Storie sulla pelle / Nicolai Lilin. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 853

LILIN

Inventario 306689

Tra le mura del Vaticano ormai non è più un segreto: il papa è in fin di vita. In Curia l'inquietudine sale, perché il conclave imminente si prospetta come un vero e proprio scontro di civiltà. Sul trono di Pietro potrebbe salire il palestinese Gabriel Sader oppure Thomas Simpson, il gesuita appoggiato dai cardinali conservatori e dai vertici israeliani e americani. La Chiesa si trova a un bivio storico. Così lo schieramento di Simpson dà il via a una misteriosa operazione...

Le mani sul Vaticano / Carlo Marroni. - Milano : Rizzoli, 2013

Collocazione S.A. 853 MARRC

Inventario 306749

In un giorno qualsiasi, nella città di Leilja, il cadavere di una donna rossa viene ritrovato nella modesta casa di un uomo. C'è molto sangue, ma non le appartiene: lo ha perso l'uomo, un ex miliziano che risponde al nome di Nord, ora scomparso. Suo fratello Mattias, che gli è legato dalla misteriosa e proibita pratica della telepatia, si avvia a seguirne le tracce, che lo portano sui monti selvaggi ed arcaici del Gora: un confine assoluto oltre il quale vivono imprecisate civiltà...

La caccia / Laura Pugno. - Milano : Ponte alle Grazie, 2012

Collocazione S.A. 853 PUGNL

Inventario 306730

"Ogni angelo è tremendo" è la storia di una bambina che diventa adulta. Che nasce di notte, a Trieste, mentre soffia una bora nera che spazza via ogni cosa e rende ogni equilibrio impossibile. Di una bambina che cresce in una famiglia in cui sembra sia soffiato quello stesso vento impetuoso dell'est. Di una bambina che impara presto a riconoscere i vuoti che la morte lascia, quei vuoti che somigliano tanto agli abbandoni che la stessa bambina deve subire...

Ogni angelo è tremendo / Susanna Tamaro. - Milano : Bompiani, 2013

Collocazione S.A. 853 TAMAS

Inventario 306759

Ricordi che gettano sugli anni della giovinezza una luce di malinconica vanità o di inquietante presagio; fuggevoli incontri che rimangono impressi "come un che di struggente e d'improbabile: di lunare"; corteggiamenti che altro non sono se non convulsioni d'infelicità e solitudine, matrimoni ridotti a "secchi schianti di disprezzo" e l'intollerabile vuoto lasciato dal disamore; fantasie che prendono improvvisamente corpo diffondendo un odore di morte...

Diario perpetuo : elzeviri 1967-1978 / Tommaso Landolfi ; a cura di Giovanni Maccari. - Milano : Adelphi, 2012

Collocazione S.A. 858 LANDT

Inventario 306758

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 16

Page 17: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Negli ultimi dieci anni Valerio Magrelli ha raccolto, su foglietti sparsi, appunti riguardanti il padre. Quando quest'ultimo muore, quei documenti diventano un materiale prezioso, "il bandolo canoro di un'infinita matassa di storie": i viaggi in auto d'estate in giro per l'Italia; le avventure d'amore e morte durante la guerra; i desolati pomeriggi che l'uomo ormai maturo trascorre spingendo il genitore sul girello...

Geologia di un padre / Valerio Magrelli. - Torino : Einaudi, 2013

Collocazione S.A. 858 MAGRV

Inventario 306608

Dal segreto, passionale amore inglese degli anni giovanili alle diverse corti di devoti che si sono periodicamente rigenerate attorno alla sua carismatica presenza, Elsa Morante è stata amata o idoleggiata lungo tutto il corso della sua vita . Un fascino, il suo, che si sprigionava fortissimo a dispetto di un carattere esigente e difficile. Eppure una sete inappagata d'amore percorre come un potente leitmotiv la sua biografia, consumandola fino ai suoi esiti estremi.

L’amata : lettere di e a Elsa Morante / a cura di Daniele Morante ; con la collaborazione di Giuliana Zagra. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 858 MORAE

Inventario 306788

Madelaine, giovane medico, torna nella casa di famiglia in seguito alla morte della zia Rosario. Madelaine non ha mai amato quel luogo, simbolo della storia della famiglia Martínez Durango, la più ricca e potente della zona, ma sulla quale sembra pesare un oscuro destino di dolore e infelicità. Ora Madelaine si trova costretta a fronteggiare la zia Clara, una donna egocentrica e autoritaria, rimasta legata a un mondo che non esiste più.

Il segreto delle viole andaluse / Julia Montejo ; traduzione di Federica Niola. - Milano : Oscar Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 863 MONTJ

Inventario 306308

Un paparino profondamente materno che prende in contropiede l'incipiente vecchiaia a suon di collant, gonna, rossetto e tacchi a spillo. Un principe azzurro che tenta inutilmente di risvegliare la principessa dal suo sonno profondo con mille prodezze erotiche, e finisce per addormentarsi lui, per sempre. Uno scrittore esordiente pronto a rinnegare il suo idolo - che ha contribuito in modo sostanziale al suo decollo - non appena ne ha preso il posto nel firmamento letterario...

Mille cretini / Quim Monzó ; traduzione di Gina Maneri. - Milano : Marco y Marcos, 2013

Collocazione S.A. 863 MONZQ

Inventario 306687

È il 1970 e siamo in Brasile, sulle rive del rio Tapajoz. Se Ze Bonitinho, una vita nel cuore della foresta amazzonica, crede alle inquietanti magie degli indios, non è perché sia facilmente impressionabile, ma perché ha potuto provarle sulla sua stessa pelle. Un giorno Ze confida al suo direttore, mister Reeds, di avere scoperto l'esistenza di una pianta dai miracolosi poteri analgesici impiegata dalla tribù dei Mani di scimmia.

Il rimedio universale / Daniel Chavarría ; traduzione di Sandro Ossola. - [Milano! : M. Tropea, 2010

Collocazione S.A. 863AL CHAVD

Inventario 306309

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 17

Page 18: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

L'omicidio del signor Siguán è quello che Petra Delicado chiama con fastidio un "caso freddo". Cinque anni prima, l'affermato imprenditore tessile Adolfo Siguán era stato ucciso nell'appartamentino dove celebrava il suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. Ai tempi, la sentenza era stata sbrigativa: rapina con morto ad opera del protettore della prostituta con la complicità di lei. Ma, adesso, quando l'ispettrice della Policía Nacional...

Gli onori di casa / Alicia Gimenez-Bartlett ; traduzione di Maria Nicola. - Palermo : Sellerio, 2013

Collocazione S.A. 863AL GIMEBA

Inventario 306663

I Taeger vivono a Pittsburgh, Pennsylvania, e sono una famiglia molto in vista: una volta al mese la loro ampia magione accoglie la migliore società. Ciascuno nel suo ambito, i quattro figli sembrano avviati verso brillanti carriere. Nel novembre del 1922, tuttavia, zia Mansfield, sorella della signora Taeger, durante un ricevimento, all'improvviso e per cause inspiegabili muore. E con la sua morte ha inizio anche la disgregazione della famiglia.

I territori del lupo / Javier Marias ; traduzione di Maria Nicola. - Torino : Einaudi, 2013

Collocazione S.A. 863 MARIJ

Inventario 306613

Pechino, anno 2013. L'enigma al quale si trova di fronte il giornalista e scrittore Vecchio Chen è quantomeno insolito. Un mese intero della recente storia cinese sembra misteriosamente "scomparso", non soltanto dai resoconti ufficiali e dagli archivi dei media nazionali, ma anche dalla memoria della gente. Un mese fantasma di cui, per qualche strano motivo, solo due persone molto vicine al protagonista sembrano avere un ricordo vivido e doloroso...

Il demone della prosperità : romanzo / di Chan Koonchung ; traduzione di Giovanni Garbellini. - Milano : Longanesi, 2012

Collocazione S.A. 895.13 CHANK

Inventario 306747

"Perché nei film di Bollywood non ci si bacia mai veramente?". Ecco lo spunto per pensare a un documentario sul tema del bacio mancato, Indian Kiss. E soprattutto per tornare in India con occhi nuovi. Un viaggio attraverso luoghi sorprendenti ma anche terribili, costellato di incontri curiosi e fecondi con registi, produttori, attori, e con gli indiani per strada, tra la polvere e il sudore.

Indian kiss : viaggio sentimentale a Bollywood e oltre / Franco La Cecla. - Milano : O Barra O edizioni, 2012

Collocazione S.A. 915.4 LACEF

Inventario 306728

Con la sua straordinaria forza evocativa, la figura del mutilato esemplifica il passaggio epocale del primo, apocalittico, conflitto del XX secolo. Durante e dopo la Grande guerra i soldati italiani invalidi divennero l'emblema assoluto della "patria ferita": confermarono la forza devastante di un evento che esaltò il corpo menomato come simbolo del sacrificio. Il corpo offeso del fante-contadinodivenne il centro di un vero e proprio culto nazionale.

La patria ferita : i corpi dei soldati italiani e la Grande guerra / Barbara Bracco. - Firenze : Giunti, 2012

Collocazione S.A. 940.3 BRACB

Inventario 306746

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 18

Page 19: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

Una storia senza virgole. Eventi, immagini, cifre, parole, dati, incidenti, slogan si aggirano per l'Europa come fantasmi, si intrecciano e si accalcano sotto la penna ironica e dissacrante di Ourednik. Un sospetto si fa strada allora nel lettore: forse il XX secolo è tutto un inganno, oppure nasconde troppe verità inquietanti. E ha anche rischiato di non essere mai esistito, quando a causa del Millennium Bug i computer di tutto il mondo minacciavano di riportarci all'alba del Novecento.

Europeana : breve storia del 20. secolo / Patrik Ourednik. - Palermo : Duepunti, [2005].

Collocazione S.A. 940.5 OUREP

Inventario 306741

Cattivo tedesco. Barbaro, sanguinario, imbevuto di ideologia razzista e pronto a eseguire gli ordini con brutalità. Al contrario, bravo italiano. Pacifico, empatico, contrario alla guerra, cordiale e generoso anche quando vestiva i panni dell'occupante. Sono i due stereotipi che hanno segnato la memoria pubblica nazionale e consentito il formarsi di una zona d'ombra: non fare i conti con gli aspetti aggressivi e criminali della guerra combattuta dall'Italia monarchico-fascista...

Il cattivo tedesco e il bravo italiano : la rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale / Filippo Focardi. - Roma [etc.] : Laterza, 2013

Collocazione S.A. 940.53 FOCAF

Inventario 306731

Questo libro racconta la storia dei bambini ebrei che furono perseguitati e deportati dall'Italia, in una vicenda che si dipanò dal 1938 al 1945. Esso non ripercorre solo le complesse realtà che vissero gli adulti bensì riattraversa quegli anni "con occhi di bambino". vengono analizzate le strategie e i comportamenti della vita quotidiana - dal gioco allo studio, dal rapporto con gli altri famigliari agli oggetti e ai luoghi - che restituiscono un mondo articolato di paure e speranze...

La Shoah dei bambini : la persecuzione dell'infanzia ebraica in italia : 1938-1945 / Bruno Maida. - Torino : Einaudi, 2013

Collocazione S.A. 940.53 MAIDB

Inventario 306607

La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dalla occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l'Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione che ripercorre i luoghi dove ancora vivo è il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà. "Orazione civile per la Resistenza" è il primo libro popolare sulla Resistenza, una storia corale e necessaria...

Orazione civile per la Resistenza / Daniele Biacchessi. - [Bologna! : Corvino meda editore, 2012

Collocazione S.A. 945.091 BIACD

Inventario 306745

Il ventennio che ha insanguinato l'Italia negli anni di piombo, tra il 1969 e il 1988, ha lasciato profonde ferite nella nostra società. Quell'epoca è ormai passata al rango di storia, divisa tra una verità incompleta sancita dalla giustizia e un'altra riconosciuta dagli studiosi però divisa dalle ideologie. Ma che traccia ne è rimasta nei ragazzi di oggi? Come spiegare loro che in quegli anni si poteva morire ammazzati per strada perché appartenenti allo schieramento politico avverso...

Figli della notte : gli anni di piombo raccontati ai ragazzi / Giovanni Bianconi. - Milano : Dalai, 2012

Collocazione S.A. 945.092 BIANG

Inventario 306751

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 19

Page 20: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

È il novembre del 1918, e il mondo di Rosa Tiefenthaler è andato in frantumi. L'Impero austroungarico in cui è nata e vissuta non esiste più: con poche righe su un Trattato di pace la sua terra, il Sudtirolo, è passata all'Italia. "Il nostro cuore e la nostra mente rimarranno tedeschi in eterno", scrive Rosa sul suo diario. Colta e libera per il suo tempo, lo tiene da quasi vent'anni, dal giorno del suo matrimonio con l'amato Jakob.

Eredità : una storia della mia famiglia tra l'impero e il fascismo / Lilli Gruber. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione S.A. 945.38 GRUBL

Inventario 306691

Quelle contenute in questo libro sono fotografie segnaletiche di condannati a morte. Negli anni del Grande Terrore staliniano migliaia di semplici cittadini furono arrestati e accusati dei più inverosimili delitti: spionaggio, terrorismo, trame controrivoluzionarie. E nel giro di pochi giorni, senza processo, fucilati. Molti di loro sono stati seppelliti in fosse comuni a Butovo, alla periferia sud di Mosca, ma nessun documento ne dà notizia.

La vita in uno sguardo : le vittime del Grande terrore staliniano / a cura di Marta Dell'Asta e Lucetta Scaraffia. - Torino : Lindau, 2012

Collocazione S.A. 947.084 VITIUS

Inventario 306737

Nel 2002, una giuria composta da scrittori di oltre cinquanta Paesi ha scelto il romanzo di Cervantes come "the world's best work of fiction" (La migliore opera di fantasia del mondo) di tutti i tempi, assai più votato delle opere di Proust, Shakespeare, Omero, Tolstoj. Cos'ha "Don Chisciotte della Mancia" per meritare una tale preferenza? Nessuno potrà dirlo con sicurezza, ma questo libro ha sempre goduto di una stima e di un successo eccezionale.

Don Chisciotte della Mancia / di Miguel de Cervantes ; testo spagnolo a fronte a cura di Francisco Rico. - Milano : Bompiani, 2012

Collocazione LINGUE SPAGNOLO CERVSM

Inventario 306748

"'La nuvola in calzoni' è il capolavoro della stagione "prerivoluzionaria" di Majakovskij, e uno dei testi più significativi del futurismo russo e della letteratura russa del Novecento. Composto tra il 1914 e il 1915 da un Majakovskij poco più che ventenne, il poemetto trabocca di una forza lirica tesa, appassionata, che vuole essere dissacrante, antiborghese, antifilistea, ed è soprattutto intensamente libertaria.

La nuvola in calzoni : tetrattico / Vladimir Majakovskij ; a cura di Remo Faccani. - Torino : G. Einaudi, 2012

Collocazione LINGUE RUSSO MAJAVV

Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. È la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quindi hanno rilevanza sociale e giuridica. Storicamente e nelle diverse culture queste definizioni sono cambiate, così come sono mutati i soggetti cui è riconosciuto il diritto/dovere di normare che cosa sia famiglia...

Coppie e famiglie : non è questione di natura / Chiara Saraceno. - Milano : Feltrinelli, 2012

Collocazione DOMINARS 306.85 SAR

Inventario 306340

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 20

Page 21: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

L'autrice ripercorre le tappe più significative del processo di emancipazione dell'individuo-cittadino, che si fonda sul riconoscimento della sua autorità all'interno della comunità domestica. L'uomo, nella sua qualità di marito e padre, acquisisce il diritto esclusivo di rappresentare politicamente tutti i membri della sua famiglia, ma ha anche il dovere di prendersene cura, in quanto elementi "deboli" della società.

Il buon marito : politica e famiglia negli anni della rivoluzione francese / Anne Verjus. - Bari : Dedalo, 2012

Collocazione DOMINARS 306.85 VER

Inventario 306341

In questo volume, frasi memorabili di celebri personaggi sono associate a opere d'arte in cui si celebrano il piacere ma anche la fatica e il mistero della lettura. Forse qualche abbinamento potrà apparire irriverente, ma lo scopo è soprattutto quello di osservare l'impressionante coerenza dei concetti e delle immagini sulla lettura, dall'antichità ai giorni nostri.

Leggere / Stefano Zuffi. - Milano : Electa, 2009

Collocazione BIBLIO 704.9 ZUFFS

Inventario 306611

L'opera in due volumi racconta e ricostruisce la storia e l'arte dei giardini nel mondo: il primo volume parte dalle radici simboliche precristiane, attraverso i giardini del Medio Oriente antico, di Roma e dell'Islam nell'alto e basso Medioevo, fino al suo fiorire nei grandi imperi dell'Islam orientale, la Persia safavide e l'India moghul, e contemporaneamente nell'Europa rinascimentale e barocca, nella Francia e Gran Bretagna "imperiali".

Vol. 1: Antichità e Islam ; Il giardino europeo dal Cinquecento al Settecento / Guido Giubbini. - Torino : AdArte, 2012

Collocazione M 0500 03079 (01).

Inventario 306441

n caleidoscopio costruito sull’archivio della testata di Rcs, che nasce con l’idea precisa di raccontare la storia del giornale della moda italiana in occasione dei 50 anni dalla nascita. Un percorso narrativo per immagini, che si snoda attraverso un gioco di specchi e di rimandi, non in senso strettamente cronologico, ma sviluppandosi per temi: moda, personaggi, testimonianze.

50 Anni di Amica. - Milano : Rizzoli, 2012

Collocazione M 0600 00159

Inventario 306715

“La forza dell'ispirazione, dice Wislawa Szymborska in queste pagine, è quella di ripetersi ogni giorno "non so", mantenendo intatto lo stupore per le cose. Per chi è visitato dall'ispirazione "nulla è consueto o normale. Non una singola pietra, né una singola nuvola al di sopra di essa. Non un giorno, né la notte che segue. E soprattutto, non una singola esistenza, l'esistenza di nessuno su questa Terra".

La prima frase e' sempre la piu difficile / Wislawa Szymborska. - Milano : Terre di Mezzo, 2012

Collocazione M 1000 00122

Inventario 306648

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 21

Page 22: Bollettino del 9 febbraio 2013 - bibliotecagambalunga.it · scientifico della sua disciplina, l'interessato avrebbe energicamente smentito: ma chi oggi ... In questo nuovo libro,

Bollettino del 9 febbraio 2013

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 22