BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche...

12
NOVITÀ Bluephase ® Style 20i Il LED più piccolo per ogni caso clinico La lampada fotopolimerizzante Bluephase ® Style

Transcript of BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche...

Page 1: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

NOVITÀ

Bluephase ® Style 20i

Il LED più piccolo per ogni caso clinico

La lampada fotopolimerizzante

Bluephase® Style

Page 2: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

NOVITÀ1‘200 mW/cm2

Perfezionare e ottimizzare l’esperienza: è questa la filosofia alla base di Bluephase Style. Oltre all’elevata potenza di irradia-zione (ora come novità 1‘200 mW/cm2) con cicli di polimerizzazione molto brevi, Bluephase Style presenta un design ergono-mico e compatto che si presta ad essere im-pugnato ottimamente da qualsiasi mano, femminile o maschile.

Bluephase® Style – Il LED più piccolo per ogni caso clinico…

Le vere innovazioni si affermano nella prassi. Ne è un ottimo esempio Bluephase® Style con il LED Polywave® specificatamente svi-luppato. La lampada fotoindurente induri-sce attualmente tutti i fotoiniziatori e materiali.

Le lampade fotopolimerizzatrici Bluephase definiscono nuovi standard sotto tutti i punti di vista. Oltre ad essere le lampade LED più vendute in Europa, sono anche oggetto di numerosi studi clinici1 e sono state definite il prodotto migliore sul mer-cato da celebri istituti di collaudo indipen-denti.

P o l y w a v e ®

Bluephase® Style, ora disponibile anche in colore verde.

1 IADR Dubrovnik 2014

Page 3: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

... ed ergonomico per qualsiasi mano

Leggera e bilanciata Bluephase Style non appesantisce l’avambraccio e la mano, neppure se la mano è piccola; inoltre può essere impugnata in modi diversi, a seconda delle preferenze dell’operatore, risultando comunque pratica e maneggevole per chiunque.

Il conduttore ottico di Bluephase Style, rimovibile e sterilizzabile in autoclave, si differenzia notevolmente dai modelli tradi-zionali. Grazie al designi più compatto e orientabile a 360 gradi consente di raggiun-gere tutte le superfici dentali evitando al paziente di dover aprire la bocca in modo innaturale. Questo facilita il tratta-mento in caso di bambini.

Con Bluephase® Style anche i punti più difficili da raggiungere diventano facilmente accessibili. (Dr. Eduardo Mahn, Santiago, Cile)

Apparecchio di altri produttori

Page 4: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

NOVITÀ

Grazie alla particolare efficienza energetica del LED, a parità di intensità luminosa lo svi-luppo di calore è minore. È stato pertanto possibile eliminare la ventola di raffred-damento. Niente più ostacoli alla polimeriz-zazione, quindi, nemmeno su restauri indiretti estesi che richiedono un funziona-mento prolungato nel tempo.

Lavorare senza cavo è garanzia di massima mobilità all’interno dello studio dentistico. L’affermata funzione Click & Cure mette fine agli scomodi tempi di attesa legati alla necessità di ricaricare la batteria. Basta un click per collegare il manipolo al cavo di ali-mentazione della base di ricarica. Facilità di utilizzo

Azionamento a due pulsanti

Ricarica ad induzionePer ricaricare la batteria senza contatto.

Base di ricarica con indicatore dello stato della batteriaQuando la batteria è com-pletamente carica l’anello luminoso appare nero.

Garanzia: 3 anni,Batteria: 1 anno

Niente di più facile: sollevare la base di ricarica, estrarre il cavo di alimentazione, collegarlo al manipolo e continuare a lavorare normalmente.

Click & Cure

„Lo spettro di emissione della lampada polimerizzante deve essere adattato allo spettro di assorbimento dei fo-toiniziatori. […] I LED blu pertanto non sono quindi idonei per i compositi che contengono fotoiniziatori alternativi. Questo svantaggio è stato però eliminato con l’introdu-zione delle lampade LED viola-blu.”Ilie N, Lohbauer U, Rosentritt M: fotopolimerizzazione. DZW - Das Deutsche Zahnärzteblatt (2016); 125 (6); p. 284-285.

„Nei materiali contenenti TPO, l’impiego di LED Polywave aumenta significativamente sia il grado di conversione che la microdurezza Knoop. Questo deve essere considerato nella fotopolimerizzazione di compositi in colore Bleach, anche se i produttori del materiale non forniscono alcuna indicazione sul contenuto di TPO. Santini A, Miletic V, Swift M, Bradley M: Degree of conversion and microhardness of TPO-containing resinbased compo-sites cured by polywave and monowave LED units. Journal of Dentistry 40 (2012), 577-584.

1‘200 mW/cm2

Ora il 10 % in piùdi intensità luminosa.

Qualsiasi materialegrazie al LED Polywave®

Raffreddamento con- tinuo per ogni utilizzo

Qualsiasi situazionegrazie a Click & Cure

Lampada LED con una sola lunghezza d’onda

Bluephase® Style con LED Polywave

Fotoiniziatore canforochinone

Fotoiniziatore ossido di acilfosfina, p.es. Lucirin TPO

P o l y w a v e ®

Il grado e la qualità di polimerizzazione di un materiale dentale dipendono in buona parte dalla luce emessa dalla lampada. A differenza delle lampade LED di seconda generazione, il LED Polywave copre l’in-tero spettro di lunghezze d’onda compreso tra 385 e 515 nanometri. Ecco perché Bluephase Style può essere utilizzata senza alcuna limitazione per qualsiasi materiale e per tutti i fotoiniziatori.

Spettro della lunghezza d’onda

Fonte: R&S Ivoclar Vivadent AG, Schaan, 2014

350 400 450 500 550

Radi

anza

rel.

[nm]

Page 5: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

La speciale tecnologia ottica, consente alla luce intensa di penetrare in profondità nel materiale da fotopolimerizzare. In situazioni critiche è quindi disponibile un’intensità lu-minosa straordinariamente elevata. Anche operando a una notevole distanza, ad esempio in caso di box prossimali, si ottiene un’ottima fotopolimerizzazione in profondità.

Con una elevata intensità luminosa di 1‘200 mW/cm2 Bluephase Style, per sele-zionati compositi ed adesivi, raggiunge notevoli profondità di indurimento con un breve tempo di irradiazione di 10 se-condi.

Il conduttore ottico con diametro da 10 mm consente di fotopolimerizzare perfetta-mente anche le cavità estese. Si evita così la dispendiosa ripetizione delle esposizioni per i restauri MOD.

Bluephase® Style polimerizzazione ottimale anche a distanza

Il conduttore ottico da 10 mm consente di fotopolimerizzare i restauri MOD in un’unica esposizione, con notevole risparmio di tempo.

Bluephase® Style Apparecchio di altri produttori

Garanzia: 3 anni,Batteria: 1 anno

1‘200 mW/cm2

Ora il 10 % in piùdi intensità luminosa.

Guardi la Bluephase Style in azione:www.ivoclarvivadent.com/bluephasestyle_en

Trasmissione dell’energia a una distanza di 4 mm

15

10

5

0Bluephase®

Style Demi Plus* SmartLite PS*Elipar S10*

Fonte: Estratto R. Price, Dalhouse University Halifax, 2011(Studio Ivoclar Vivadent AG)

Page 6: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

IPS e.max® Press LT C4

IPS e.max® Press HO 0

IPS Empress® EO 3

IPS e.max® Press LT A3

Riduzione dell’intensità luminosa attraverso la ceramica

L’intensità luminosa differisce notevolmente a seconda del colore, opacità e spessore del materiale.Fonte: R&S Ivoclar Vivadent AG, Schaan, 2016

0

500

1‘000

1‘500

2‘000

Inte

nsità

lum

inos

a [m

W/c

m2 ]

0 321Spessore della ceramica [mm]

Intensità luminosa min. 400 mW/cm2

In qualità di potente lampada, Bluephase Style 20i unisce massima prestazione a tempi di irradiazione estremamente brevi. Oltre che per la classica fotopolime-rizzazione nella terapia di restauro diretto, è particolarmente indicata per la polimeriz-zazione di restauri indiretti. Il tutto senza danneggiare la polpa o i tessuti morbidi.

In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure IPS Empress®, arriva un’energia sufficiente attraverso la corona o l’inlay per un indurimento affidabile del cemento, sia ad indurimento a luce o duale.

A seconda dello spessore del materiale, del colore e dell’opacità di un trattamento indi-retto, si riduce talvolta notevolmente, la quantità di luce che raggiunge il cemento composito. Pertanto, soprattutto in questo campo di indicazioni, l’intensità luminosa di 2‘000 mW/cm2 nel programma Turbo rappresenta un vantaggio determinante.

Bluephase® Style 20i – LED potente per tempi di irradiazione brevissimi...

NOVITÀ

Page 7: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

... anche in caso di restauri indiretti

Sono diposnibili due diverse intensità luminose.

Inoltre, la potente trasmissione di energia rende possibili tempi di irradiazione estremamente brevi di soli 5 secondi. Questo supporta una lavorazione efficiente e di conseguenza economica, nella quoti-dianità dello studio dentistico.

Bluephase Style 20i è dotata di quattro tempi di irradiazione regolabili, nonché due di due programmi selezionabili High Power (1‘200 mW/cm2) e Turbo (2‘000 mW/cm2) – a seconda delle indicazioni. La scelta desi-derata può essere effettuata con una sola mano.

TURBO 2‘000 mW/cm2

HIGH POWER 1‘200 mW/cm2

5 secondi

Page 8: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

Bluephase Style M8 convince grazie ad un ottimale rapporto prezzo-rendimento alla portata di tutti. Un’elevata intensità lu-minosa di 800 mW/cm2 consente un rapido indurimento di molti materiali dentali in soli 15 secondi in un campo di lunghezza d’onda di 430 – 490 nm.

Per la massima flessibilità nella quotidianità dello studio è integrata una potente batte-ria ai polimeri di litio. In tal modo la lam-pada LED è utilizzabile sempre ed ovunque senza cavi.

Quattro tempi di irradiazione regolabili garantiscono un risultato di trattamento si-curo e con risparmio di tempo. L’utilizzo av-viene in modo semplice ed intuitivo.

Pulsante di avvio

Pulsante di selezione del tempo di esposizione

Azionamento a due pulsantiLa batteria può essere caricata o rimossa in qualsiasi momento.

Bluephase® Style M8 – La lampada LED per l’impiego economico

Page 9: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

Bluephase® Style: panoramica

Bluephase® Style M8 Bluephase® Style Bluephase® Style 20i

Intensità luminosa 800 mW/cm2 ±10 % 1‘200 mW/cm2 ±10 % 2‘000 mW/cm2 ±10 %

Qualsiasi mano (designo ergonomico)

Qualsiasi materiale – (campo lunghezza d’onda) (430 – 490 nm) (385 – 515 nm) (385 – 515 nm)

Qualsiasi indicazione (Operatività continua per minimo 10 minuti) (HIGH POWER)

Qualsiasi situazione – (Click & Cure: alimentazione a rete opzionale)

Programmi di irradiazioneHIGH POWER 800 mW/cm2 1‘200 mW/cm2 1‘200 mW/cm2

TURBO – – 2‘000 mW/cm2

Tempo di esposizione per compositi selezionati 2 mm | Tetric EvoCeram / IPS Empress Direct 15 sec. 10 sec. 5 sec. 4 mm | Tetric Evo Ceram Bulk Fill / Tetric EvoFlow Bulk Fill 15 sec. 10 sec. 5 sec.

Alimentazione Carica senza contatto mediante batteria ai polimeri di litio, ca. 20 minuti Capacità, ca. 2 h tempo di carica

Peso manipolo 120 g (incl. batteria, incl. conduttore ottico)

Dimensioni manipolo Lung. = 180 mm, Larg. = 30 mm, Alt. = 30 mm (senza conduttore ottico)

Peso base di ricarica 195 g

Dimensioni base di ricarica D = 125 mm, Alt. = 70 mm

Garanzia 2 anni (batteria: 1 anno) 3 anni (batteria: 1 anno)

Dati tecnici

Bluephase® Style M8 Bluephase® Style Bluephase® Style 20i

Apparecchio completo 100 – 240 V 667505 635153 grigio 682109 Manipolo, batteria, conduttore ottico, base di ricarica, 642513 blu cavo di rete ed alimentatore, accessori, Istruzioni d’uso 642514 rosa 682460 verde

Manipolo 667496 637916 grigio 682110 Manipolo, batteria, conduttore ottico 643296 blu 643307 rosa 682462 verde

Conduttore ottico 667497 636240 682151 10 mm, nero 10 mm, nero 10 > 8 mm, nero

6 > conduttore ottico 2 mm Pin-Point 636241

Cappuccio antiriflesso 551756

Schermo antiriflesso 592496

Guaine di protezione, 1 x 50 pezzi 636239

Confezionamenti

Bluephase® Style M8

Bluephase® Style in verde, blu, rosa, grigio

Bluephase® Style 20i

Page 10: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

Il display digitale viene attivato automaticamente all’accensione della lampada

Una mascherina sul retro del dispositivo consente di determinare il diametro del conduttore ottico circolare.

Bluephase® Meter II – Il radiometro odontoiatrico

L’intensità luminosa è un fattore deter-minante, per la qualità dei restauri fotopo-limerizzati. Per poter garantire sempre una polimerizzazione sufficiente con i tempi di esposizione più brevi, si consiglia di control-lare regolarmente la radianza della lam-pada fotopolimerizzatrice utilizzata.

Il Bluephase® Meter II consente di determi-nare l’intensità luminosa [in mW/cm2] in modo rapido e con la massima precisione in qualsiasi momento. La misurazione avviene in tre semplici passi: verificare il diametro del conduttore ottico, inserire e illuminare il sensore con il dispositivo di centraggio.

L’innovativo principio di misurazione con-sente di ottenere una precisione di misu-razione mai raggiunta prima da un radiometro. Inoltre Bluephase Meter II è un dispositivo universale, indicato per tutti i tipi di lampade fotopolimerizzatrici (alogene, al plasma, LED, ecc.).

„A confronto con la potenza di luce misurata per lo standard PowerMax-Pro, Bluephase Meter II non ha presentato alcuna differenza significativa. I valori rilevati di entrambe gli apparecchi sono in rapporto quasi perfettamente lineare e Bluephase Meter II soddisfa pertanto le indicazioni del produttore con un campo di tolleranza di ± 10%.“Price R B, Harlow J E, Kearns J O, Sullivan B: Power Accuracy of a New Dental Radiometer, Dept. of Clinical Dental Sciences, Dalhousie University, Halifax, Nova Scotia, Kanada, Mar. 2016

Page 11: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

Bluephase® Style blu & Bluephase® Meter II

Bluephase® Style 20i & Bluephase® Meter II

Il riferimento per il controllo dell’intensità luminosa nello studio dentistico

Prodotto Cod.

Bluephase Meter II 667124

Bluephase Style 100 – 240 V grau & Bluephase Meter II 674243

Bluephase Style 100 – 240 V blu & Bluephase Meter II 674242

Bluephase Style 100 – 240 V rosa & Bluephase Meter II 674244

Bluephase Style 100 – 240 V verde & Bluephase Meter II 682461

Bluephase Style 20i 100 – 240 V & Bluephase Meter II 682108

Confezionamenti

Bluephase Meter II Lunghezze d’onda 380 – 550 nm

Intensità luminosa 300 – 12‘000 mW/cm2

Conduttori ottici circolari Ø 6 – 12 mm, valore di misurazione in mW/cm2 & mW

LED anteriore Ø 5 – 13 mm, valore di misurazione in mW

Precisione di misurazione ± 10 % (rispetto alla sfera di Ulbricht calibrata)

Campo di misurazione

Bluephase Meter II Tensione di esercizio 4,5 VDC

Alimentazione (Batterie incl.) 3 x LR6 AA 1,5 VDC

Garanzia 3 anni

Dati tecnici

Guardi Bluephase Meter II in azione:www.ivoclarvivadent.com/bluephase-meter-2

Page 12: BluephaseStyleFamily PRO IT FEB2017...danneggiare la polpa o i tessuti morbidi. In tal modo, anche in un restauro in cera-mica integrale di elevata qualità, p.es. in IPS e.max® oppure

Produttore e distributoreIvoclar Vivadent AG Bendererstr. 2.9494 SchaanLiechtensteinTel. +423 235 35 35Fax +423 235 33 60www.ivoclarvivadent.com

Distribuzione Italia Ivoclar Vivadent srl Via Isonzo 67/69I - 40033 Casalecchio di Reno (BO)Tel. +39 051 611 35 55Fax +39 051 611 35 [email protected]

Bluephase® Style è un prodotto della categoria „Restaurativa diretta“. I prodotti di questa categoria coprono l'intero iter di realizzazione della terapia restaurativa diretta - dalla preparazione alla cura nel tempo e sono tutti perfettamente calibrati fra di loro. Essi sono stati formulati per garantire al clinico una lavorazione e un utilizzo di pieno successo.

Desiderate saperne di più sui prodotti della categoria “Restaurativa diretta”? Per informazioni visitate il sito www.ivoclarvivadent.it

PREPARARE CEMENTARE RESTAURARE POLIMERIZZARE RIFINIRE MANTENERE

Fluor Protector STetric EvoCeram®OptraGate® Adhese® Universal OptraPol®Bluephase®

QUESTI SONO ULTERIORI PRODOTTI DI QUESTA CATEGORIA:

Restaurativa diretta

Composito per denti posteriori dalle elevate prestazioniTetric EvoCeram® Bulk Fill & Tetric EvoFlow® Bulk Fill

• Fino a 4 mm di spessore grazie al fotoiniziatore ad elevata reattività Ivocerin®

• Restauro volumetrico simile a dentina o smalto • 10 sec. (≥1‘000 mW/cm2)• 47 % di risparmio di tempo rispetto alla tecnica convenzionale**In confronto a Tetric EvoFlow® e Tetric EvoCeram®. Dati disponibili su richiesta.

L'efficiente composito per denti posteriori Bonding universale in forma unica nel suo genere• Efficiente dosaggio – ca. 190 applicazioni di dente singolo per ogni VivaPen®

• Impiego universale – per restauri diretti ed indiretti e per tutte le tecniche di mordenzatura• Risultati convincenti – elevato potere coprente su dentina e smalto

Adhese® UniversalL'adesivo universale

Le descrizioni ed i dati non costituiscono alcuna garanzia delle proprietà dei prodotti.© Ivoclar Vivadent AG, Schaan/Liechtenstein2017-02-21/IT