Blu - Unique Homestays

30

Transcript of Blu - Unique Homestays

Page 1: Blu - Unique Homestays
Page 2: Blu - Unique Homestays

COME L’INCHIOSTROBluBlu

COME L’INCHIOSTRO

FOTO: UNIQUE HOME STAYS - WWW.UNIQUEHOMESTAYS.COM

A CURA DI BARBARA MEDICI

8 CASA Ç~=pçÖåç

Page 3: Blu - Unique Homestays

S

Si respira aria di mare in questo cottage a pochi passi dalla spiaggia, in cui l’usodella tecnica di tintura “tie and dye”costituisce il leit motiv.

Sperimenta un weekend “sulla cresta dell’onda”,godendo delle bellezze offerte da questo cottagequasi sulla spiaggia, situato in uno dei più amativillaggi costieri della Cornovaglia, St Agnes. Ar-roccato sopra le acque turchesi della spiaggia diTrevaunance Cove, The Ink (questo il nome delcottage) ci accoglie con interni al sapor di sale eun filo conduttore originale, l’effetto “tie anddye” (leggi più avanti). Con la sua costa selvag-gia, l’affascinante storia mineraria e quattrosplendide spiagge dog-friendly, il villaggio di StAgnes è uno dei più incantevoli della Cornova-glia ed è protagonista anche dei romanzi dellasaga di Poldark (volta pagina).

CASA Ç~=pçÖåç=====9

Page 4: Blu - Unique Homestays

The Ink è situato nella South West Coast Path, nelcuore di Trevaunance Cove, con vista sulla spiaggiache si può godere anche dalla terrazza posta sul tetto.Come la profondità di una laguna scintillante, il bluqui domina lo spazio. Dalla carta da parati ai cuscini,la tecnica dello shibori (in inglese, “tie and dye”) èqui declinata in tante superfici diverse e in tutte lezone della dimora, a ricreare degli interni boho-coa-stal. Audaci spruzzi di acqua, indaco e cobalto con-feriscono a questo boutique-cottage un’atmosferaquasi “abissale”.

10 CASA Ç~=pçÖåç

Ross Poldark (Sonzogno) è ilprimo dei 12 volumi checompongono la saga scritta daWinston Graham, romanziereinglese. Ambientata inCornovaglia tra il 1783 ed il 1820,questa saga storica, che haconquistato intere generazioni dilettori, ha dato il là perl’adattamento televisivo disuccesso proposto dalla BBC eandato in onda in Italia su LaEffe(canale 139 di Sky). SempreSonzogno ha da poco dato allestampe il secondo romanzo, Delemza, e anche qui lanatura selvaggia e indomita della Cornovaglia fa dacornice alle vicende dei personaggi.

LA SAGA

Page 5: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====11

Page 6: Blu - Unique Homestays

12 CASA Ç~=pçÖåç

Page 7: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====13

Affinché il tema scelto per The Ink sia ben in evidenza manon eccessivo, i proprietari hanno scelto di pavimentare ilpiccolo cottage con tavole in legno al naturale e di continuaread usare la stessa tipologia di nuance e materiale anche per lacucina e il mobilio, creando così una base luminosa e neutra.Fiori freschi ed erbe aromatiche danno infine quel tocco diprimavera che conquista. E se fa freddo, c’è sempre la stufain ghisa per riscaldarsi!

Page 8: Blu - Unique Homestays

14 CASA Ç~=pçÖåç

Per separare la zona giorno dall’unica camera da letto, variando un po’ sul tema scelto, la parete divisoria è stata rivestita da unacarta ad effetto bouclé (ricorda molto da vicino iltessuto prediletto da Chanel) e, nella parte infe-riore, da una boiserie in legno, rigorosamente blu.Effetto shabby invece per il mobile addossato allaboiserie. Il curioso utilizzo del segnale stradale (lafreccia di direzione posta sulla parete, fra le due fi-nestre) dona un tocco informale all’ambiente.

Raccolta, quasi in miniatura, la zona cucinaha pensili e basi in legno sbiancato al naturale e boiserie in legno blu, per non discostarsidal resto del cottage.

Page 9: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====15

Page 10: Blu - Unique Homestays

16 CASA Ç~=pçÖåç

Page 11: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====17

Page 12: Blu - Unique Homestays

18 CASA Ç~=pçÖåç

Page 13: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====19

In camera da letto, spicca la carta da parati Savine di Designers Guild, cui fa da contraltare la parete rivestita in legno edipinta dello stesso blu.

Perché no? In un ambiente giovane e fresco un tappeto realizzatopartendo da vecchi jeans è più checontestualizzato. Ritaglia un pezzo dibase antiscivolo e applicaci sopra, congli spilli, i ritagli di jeans. Quando seicerta che siano posizionati nel modogiusto passa il tutto a macchina.

SCEND ILETTO D I R I C I CLO

La camera da letto è piccola ma davvero ricca di stile! La parete sucui poggia il letto è in legno dipinto, mentre quella adiacente pro-pone una carta da parati simbolo stesso della tecnica dello shibori(leggi più avanti). Le altre pareti infine sono bianche, per dare al-l’ambiente la giusta luminosità. I tessuti d’arredo sono anch’essi inblu effetto “tie and dye”. Sulla parete alle spalle del letto, al centro,troviamo un’applique di metallo in stile marinaro e accanto, duequadri-libro vintage: sono state usate delle copertine modificate deilibri Penguin, “A room with a view” e “Cabin on the cliff”, dedi-candole alle bellezze locali, St Agnes e Trevaunance.

Per maggiori informazioni a pag. 98

Page 14: Blu - Unique Homestays

38 CASA Ç~=pçÖåç

ROMANTICOROMANTICOcottagecottage

Page 15: Blu - Unique Homestays

TESTO: BARBARA MEDICI

FOTO: UNIQUE HOME STAYS -WWW.UNIQUEHOMESTAYS.COM

Il cottage risale al 1730, infatti è annoveratocome edificio di interesse storico; gli attualiproprietari lo hanno acquistato nel 2015. Inpassato Little Scarlet fu dimora di mercantie si sviluppava attraverso due degli attualiedifici della via, Priory Lane, che come sug-gerisce il nome vedeva la presenza di unpriorato – alla fine del viale – abitato fino a5 anni fa dai monaci, i quali vi hanno risie-duto per ben 300 anni! Il piano terra dellecase sulla via del priorato era utilizzato comemagazzino per le merci (spezie, cibo, mate-riali di ogni tipo), mentre i piani superiorierano i salotti (da qui la presenza dei ca-mini), per finire con il secondo piano, oc-cupato dalle camere da letto. La casa allafine del viale ospita ancora il verricello usatoin passato per issare le merci e far così spazioal passaggio delle carrozze.

Simbolo stesso di “ridente campagna”,la regione inglese dei Cotswoldssprigiona in ogni stagione un fascinoromantico cui è impossibile resistere.Nella contea dell’Oxfordshire, poi, si trova il paesino di Burford, coninteressanti negozi e sale da tè, l’idealeper un idillio “country style”. E quiabbiamo scovato questo deliziosocottage, Little Scarlet, che è laquintessenza dello spirito locale, ma coninterni ispirati agli Anni ’40 e ’50,ricchi di opere d’arte e con note di coloremolto calde.

CASA Ç~=pçÖåç=====39

Page 16: Blu - Unique Homestays

40 CASA Ç~=pçÖåç

“Abbiamo riportato la casa alla sua versioneoriginale, travette comprese, e scoperto cheera stata danneggiata dal fuoco e ricostruitadi nuovo rafforzando il legno dell’epoca.Abbiamo cercato di mantenerne il più pos-sibile l’autenticità”, raccontano i proprieta-ri. “La decisione più importante è stataquella di creare una camera doppia nellospazio di una singola e di realizzare un ba-gno sontuoso, con doppia va-sca color cremisi. Un az-zardo… che pe-rò ci ha ripa-gato!”.

Page 17: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====41

Verde salvia alle pareti dellazona living: il colore del relax,cui contribuisce anchel’illuminazione scelta per le opere d’arte.

Page 18: Blu - Unique Homestays

42 CASA Ç~=pçÖåç

Quanto agli interni, sono stati arredati ispirandosi ai pezzidegli Anni ’40-’50, rivisitati in chiave moderna e con l’in-serimento di alcune opere d’arte. L’arredo e la ristruttura-zione nel suo complesso sono stati finalizzati ad un obiet-tivo da subito chiaro: dare vita ad un rifugio perfetto peruna fuga romantica, un nido per due in cui ritrovarsi nelfine settimana.

SED IA DEL PASSATODimenticate per lungo tempo, le sedie con seduta inpaglia intrecciata sono simbolo stesso di vita dicampagna. Per dar loro un aspetto più fresco bastacarteggiare, quindi passare della vernice avorio e farasciugare. Per un aspetto “very vintage”, si puòpassare del bitume di Giudea con uno straccio asciuttoe pulito, per anticare nei punti desiderati.

Page 19: Blu - Unique Homestays

CASA Ç~=pçÖåç=====43

Page 20: Blu - Unique Homestays

La camera da letto è stata ricavata in un locale strettoe dal soffitto spiovente. Il carattere chic deriva dal colore

scelto per le pareti, un marrone cioccolato alleggerito con del grigio, cui è stato abbinato il letto e qualche

complemento.

44 CASA Ç~=pçÖåç

Page 21: Blu - Unique Homestays

Trovi le idee per ricreare lo stesso stile alla paginaseguente.

Per maggiori informazioni a pag. 98

Page 22: Blu - Unique Homestays

A BIJOUA BIJOUDA STALLADA STALLA

TESTO: BARBARA MEDICI

FOTO: UNIQUE HOME STAYS - WWW.UNIQUEHOMESTAYS.COM

68 CASA da Sogno

Page 23: Blu - Unique Homestays

Un sapiente recupero e un’attenta ricercahanno fatto sì che The Honey Bell si trasformasse da rimessaggio per gli animali a cottage-gioiello. E di mezzo c’è persino Garibaldi!

FFowey, Cornovaglia, Inghilterra: queste le co-ordinate per scoprire un piccolo gioiello, unavecchia stalla ristrutturata nei primi Anni ’90la cui storia è legata addirittura a GiuseppeGaribaldi. The Honey Bell, questo il nome delcottage, era originariamente parte della Pen-quite Manor House (Penquite Old Barn è ilnome locale del fienile protagonista del servi-zio), dove Garibaldi soggiornò, nell’aprile del1864, prima di far costruire TrenythonManor*.

* Trenython Manor fu costruita sulla tenuta diLittle Pinnock nel 1872 da un architetto italianosu commissione del Generale Garibaldi. Sembrafosse un modo per ringraziare il Colonnello Peard(detto “l’inglese di Garibaldi”) per la sua parteci-pazione alla campagna italiana. Peard abitava aPenquite prima di trasferirsi a Trenython Manor.

CASA da Sogno 69

Page 24: Blu - Unique Homestays

Situato a breve distanzadall’ex stalla c’è un altro locale

totalmente ristrutturato, anch’esso in passato ad uso agricolo.

The Honely Bell si trova alla fine di un ampioviale alberato che già introduce le delizie dellacampagna inglese in terra di Cornovaglia.Pareti color crema e biancheria scelta concura offrono un’atmosfera accogliente,mentre i rivestimenti con mattoni a vista incucina (e piastrelle in stile metrò) danno allaconversione di questo locale agricolo untocco industriale. Piccolo ma perfetto, eraoriginariamente una stalla a servizio delladimora padronale (quella in cui dormìGaribaldi).

70 CASA da Sogno

Page 25: Blu - Unique Homestays

CASA da Sogno 71

Del vecchio fienile è rimasta la paretedivisoria in travi e mattoni, che oggisepara la cucina dalla zona living.

Perfettamente attrezzato per due – unvero e proprio rifugio da luna dimiele o fuga romantica – proponeuno stile country-chic, con ac-cenni contemporanei, con letravi a vista, i pavimenti inlegno e tutti i pezzi d’arredoscelti con estrema cura daiproprietari, che si sono in-namorati a prima vista delcottage.

Page 26: Blu - Unique Homestays

72 CASA da Sogno

Page 27: Blu - Unique Homestays

CASA da Sogno 73

Fin dai tempi antichi lo specchio convesso è considerato ilportafortuna della casa che, come un grande occhio, protegge isuoi abitanti. Per questo nei paesi di lingua francese lo chiamano“oeil de sorcière”, occhio della strega; dal XVI secolo entrò a farparte dell’arredamento della maggior parte delle abitazioni nordeuropee. Viene detto anche “specchio dei banchieri”: la sua

capacità di specchiare un angolo visuale di granlunga maggiore lo rendeva, in tempi antichi, moltoutile per controllare lo spazio non direttamentevisibile a banchieri, cambiavalute ed orefici. Lastoria dell’arte è ricca di dipinti in cui lospecchio convesso è presente e gioca un ruoloimportante (uno dei più celebri è il dipinto diJan van Eyck “Il matrimonio dei coniugiArnolfini”, nella National Gallery di Londra).

L’OCCH IO DELLA STREGAAl naturale e avorio: queste le tonalità deimobili in legno, perfette per lo stilecountry-chic.

Page 28: Blu - Unique Homestays

74 CASA da Sogno

Page 29: Blu - Unique Homestays

CASA da Sogno 75

Page 30: Blu - Unique Homestays

76 CASA da Sogno

Per maggiori informazioni a pag. 98

È una delle tendenzedel momento, quelladi usare i pompon, diogni forma emateriale, perpersonalizzare capid’abbigliamento,oggetti decorativi, oper colorare la casae la tavola. Se cerchi delle idee evuoi imparare a creare tantipompon, non perdere il nuovonumero di Casa Creativa, ora inedicola!

L’ IDEA DÉCOR FAC ILE :POMPON SUL CUSC INO