Biolife 2011

4
plus BIOLIFE 2011 SAPORI E PROFUMI, SALUTE, SOSTENIBILITÀ La ristorazione di Biolife Il percorso del gusto Cucinare biologico Ristorazione pubblica Forum Sostenibilità www.biolife.bz 18 - 20 novembre 2011 | Bolzano 8 a Fiera dell’eccellenza regionale biologica ven-dom: 9.30-18.00 INSIEME A SANI&VITAL 16-20 NOVEMBRE 2011

description

Brochure informativa BIOLIFE 2011 - La fiera dell'eccellenza regionale biologica

Transcript of Biolife 2011

Page 1: Biolife 2011

plusBIOLIFE 2011

SAPORI E PROFUMI, SALUTE, SOSTENIBILITÀ La ristorazione di Biolife

Il percorso del gusto

Cucinare biologico

Ristorazione pubblica

Forum Sostenibilità

www.biolife.bz

18 - 20 novembre 2011 | Bolzano8a Fiera dell’eccellenza regionale biologica

ven-dom: 9.30-18.00INSIEME A

SANI&VITAL16-20 NOVEMBRE

2011

Page 2: Biolife 2011

L’identità di BiolifePensiamo un futuro in equilibrio, un uomo in armonia con se stesso e con l’ambiente. Una crescita basata sul rispetto, legata allo sviluppo del territorio, alla riscoperta ed alla condivisione dei valori. Ci adoperiamo per portare rilievo alla sostenibilità, all’identità territoriale, alla tradizione, alla salute, creando sensibilità e consapevolezza.

Nata nel 2004 come evento di presentazione dell’agricoltura biologica altoatesina, Biolife crede che l’eccellenza bio-logica regionale, la salvaguardia di tali produzioni e la relativa collocazione in mercati idonei sia la strada principale per la realizzazione della propria visione e di un progresso autentico.

La competenza organizzativa dimostrata negli anni, l’impegno profuso nell’attività di informazione e formazione del pubblico, del consumatore e degli operatori professionali, il livello dei prodotti presenti nelle varie edizioni della manifestazione, rendono oggi Biolife un evento di sicuro peso per l’alta qualità alimentare biologica, la ristorazione e l’enogastronomia di rango.

Tale risultato è stato, e viene, aiutato dalla preziosa collaborazione con le associazioni più rappresentative del bio e dal rigoroso lavoro degli enti di certificazione che vigilano sulla manifestazione e sul nostro operare.

Perchè partecipare- Biolife è l’unica fiera sottoposta a controllo di certificatori esterni (ABCert ed ICEA) per l’ammissione del prodotto (alimentare e cosmesi).

- Biolife aggiunge al momento fieristico iniziative ed eventi durante tutto l’anno, rivolti al pubblico ed agli operatori, che aumentano l’attenzione e la sensibilizzazione verso il biologico e la manifestazione.

- Biolife offre la possibilità di vendita diretta durante la manifestazione.

- Biolife viene realizzata in Alto Adige, una comunità molto sensibile all’ambiente ed orientata allo stile di vita sano e naturale.

- Biolife attira un pubblico preparato e consapevole, alla ricerca di qualità garantita, ed un numero sempre cre- scente di operatori del settore, quali commercianti, ristoratori e cuochi.

Manifestazione fieristica Informazione e formazione

Identità del territorio

Biolife 2010: 200 espositori, 38.000 visitatori

Attività 2010: cena dedicata alla Regione Lombardia

Attività 2010: incontro con lo staff dell’Hotel Città di Bolzano

Biolife 2010: Chef Christa Pernter, Hotel Majestic - Riscone (BZ)Sensibilità e consapevolezza

Partner:

Page 3: Biolife 2011

Il parere degli espositori...

...e degli operatori

I settori merceologici- Alimentazione e bevande;- Cosmesi;- Piante officinali e derivati;- Tessuti ed abbigliamento;- Prodotti per l’agricoltura;- Alimenti zootecnici;- Servizi;- Istituzioni, Associazioni, Enti di certificazione.

Promozione e comunicazioneBiolife sviluppa varie iniziative a supporto del biologico e della manifestazione:- campagna annua eventi infomativi per il pubblico;- campagna annua incontri di sensibilizzazione del pub- blico professionale;- promozione istituzionale della manifestazione (inviti, mailing, stampa, internet, media specializzati).

È la seconda volta che veniamo a Bio-life e quest’anno ci presentiamo in uno stand insieme con tutta la regione Marche, cosa che riscuote molto suc-cesso ed è proprio vero che l’unione fa la forza. Vale davvero la pena investire nelle fiere, ovviamente bisogna mette-re da parte l’idea di incasso perché la fiera non è solo cassetto, ma una gran-de possibilità di stringere buoni con-tatti, che significa potenziale futuro.

Quest’anno ho visitato Biolife per la prima volta ed ho trovato molti aspet-ti interessanti. Molto valida l’offerta di prodotti alimentari, davvero di quali-tà, ed il piacere di scoprirne l’origine e le caratteristiche direttamente dai produttori. Per noi che operiamo nel-la ristorazione di alta fascia queste produzioni sono indispensabili perché ci assicurano la materia prima adatta alla nostra offerta. Senza considerare poi tutti gli impatti sulla sostenibilità ambientale.

Biolife si è riconfermata, anche per questa nostra seconda partecipazione, come la fiera più qualificata e qualifi-cante, nonché selettiva, nel panorama del biologico; come lo scorso anno abbiamo notato grande interesse da parte di un pubblico sempre più con-sapevole e preparato. Ineccepibile l’or-ganizzazione sia per la professionalità sia per la cordialità dimostrate.

Visitiamo la fiera ormai da molti anni.Nel nostro percorso di conoscenza dei prodotti biologici, soprattutto quelli regionali, e di costruzione dell’offerta (abbiamo ad oggi tre bionegozi in tut-ta la provincia), Biolife è stata molto importante. Grande peso anche sotto il profilo della comunicazione e sen-sibilizzazione verso il pubblico, fattore rilevante nella costruzione del nostro mercato.

Nati come azienda agricola biologica, da tre anni ci siamo avventurati nella trasformazione. Molte le difficoltà ma anche i segnali incoraggianti. Da due anni partecipiamo a Biolife e sicura-mente saremo presenti anche all’edi-zione del 2011. Non a caso, perché mol-ti di questi segnali sono partiti proprio dalla partecipazione a questa fiera, in costante miglioramento e crescita. Anche la collocazione territoriale del-la stessa è, a nostro vedere, di fonda-mentale importanza.

Come responsabile dell’area Wellness del TIS, impegnata nel seguire ed orientare le nostre aziende verso una maggiore qualità della produzione co-smetica, trovo fondamentale la scelta di Biolife di stabilire criteri di ammis-sibilità alla manifestazione anche per i prodotti per il corpo. Pur non esisten-do ad oggi una regola globalmente condivisa, sono da valorizzare iniziative di questa natura, sia per la tutela del consumatore che per la soddisfazione dei produttori più virtuosi.

Viola Solicetti - Az. AgricolaLA VIOLA (Torre S. Patrizio - AP)

Chef Arturo Spicocchi - LA STÜADE MICHIL (La Perla - Corvara)

Cristina CoplerKMZEROBIO (Prezzo - TN)

Franz HillebrandBIONEGOZI TRIADE (Alto Adige)

Natale Castellano - Az. Agribiolo-gica MIA TERRA (Cerignola - FG)

Manuela Irsara - CLUSTER ALPINE WELLBEING (TIS - Bolzano)

Page 4: Biolife 2011

Il 2010 di Biolife(dati provenienti da rilevazioni statistiche durante la scorsa manifestazione)

Visitatori 2010:- oltre 37.000 visitatori, con 1.500 operatori professionali (gastronomia, commercio e turismo);- oltre il 90% del pubblico ha acquistato durante la mani- festazione;- oltre il 92% del pubblico ha confermato un gradimento molto alto per la manifestazione.

Espositori 2010:- oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia con presen- za istituzionale di varie regioni;- oltre l’80% è rimasto soddisfatto dell’afflusso di visitatori;- il 60% ha concluso vendite al pubblico;- il 90% ha avviato relazioni commerciali ed il 30% ha av- viato forniture.

Prenotazioni per BIOLIFEPer maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

C.S.U. | Sandro Innocenti, Stefano Baldini | Tel. 0471 324 239 | Fax 0471 324 164 | [email protected]

FIERA BOLZANO | Fabio Da Col | Tel. 0471 516 023 | Fax 0471 516 111 | [email protected]

Franziska Sinn | Tel. 0471 516 041 | Fax 0471 516 111 | [email protected]

Gli eventi di BIOLIFEMolte le attività e gli eventi si sicura rilevanza previsti per il 2011.

Il percorso del gusto | Dopo i risultati del 2010, Biolife rinnova il focus sui prodotti tipici regionali: un percorso gastro-nomico e culturale alla scoperta dei territori, attraverso i sapori ed i profumi dei prodotti più rappresentativi.In avvicinamento a Biolife, con culmine durante la manifestazione, verranno realizzati insieme alle regioni italiane pre-senti una serie di incontri enogastronomici. Preparate e guidate da chef di rilievo, con grande esperienza nel biologico, e dedicate al pubblico professionale, le degustazioni permetteranno di mettere in luce le particolarità delle produzioni regionali e di conoscere produttori e territori di provenienza.

La ristorazione di Biolife | Consueta e molto apprezzata iniziativa di Biolife è quella di offrire al pubblico una ristora-zione con solo prodotto biologico, organizzata grazie all’esperienza di uno tra i più rappresentativi produttori ed agri-turismi biologici altoatesini (BIOS).

Cucinare il biologico (BioAcademy) | Sessioni didattiche sull’utilizzo del prodotto alimentare biologico (conservazione, preparazione, cottura, ecc.), tenuti da cuochi affermati e rivolti a professionisti e dilettanti della cucina.

Convegno ristorazione pubblica | In collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, il Comune di Bolzano ed il Comprensorio sanitario di Bolzano, il secondo convegno sul ruolo della ristorazione pubblica nella società. Tavola rotonda di tecnici e politici con competizione finale tra i cuochi delle mense pubbliche del Comune di Bolzano.

Sostenibilità, questa sconosciuta | Forum sulla sostenibilità in Alto Adige. Tavola rotonda sullo status attuale e sui pos-sibili sviluppi condivisi da politica, imprenditoria ed attori di rilevanza nel contesto ambientale ed economico altoatesino.

Congresso Associazione Cuochi dell’Alto Adige | A margine di Biolife i membri dell’Associazione Cuochi dell’Alto Adige (SKV) terranno per il quarto anno consecutivo il proprio incontro annuale, con spazi e testimonianze dedicati alla rilevan-za del prodotto biologico per la cucina di alta qualità ed alla sopravvivenza dei territori. In particolare, verrà presentato il progetto KM0 BIO, dove i cuochi diverranno protagonisti nell’orientare e sostenere le produzioni biologiche altoatesine.

Fiera d’Autunno | Continua, poi, l’abbinamento iniziato nel 2009 con la Fiera d’Autunno, manifestazione che nel com-plesso ha contato lo scorso anno 50.000 visitatori. Inoltre, a rinforzo della componente legata alla salute, Biolife 2011 condivide il padiglione fieristico insieme a Sani&Vital, iniziativa promossa dal comparto sanitario della Provincia di Bolzano dedicata ad impartire consigli sui giusti metodi e comportamenti da tenere per vivere meglio. Personale medico e tecnico sarà a disposizione dei visitatori per eseguire gratuitamente test, piccoli esami e un breve check-up sullo stato di salute. Nonostante la coesistenza di questi eventi, Biolife manterrà comunque, come sempre, la propria piena identità e sarà chiaramente identificabile sotto ogni profilo.

2011

2011