Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea...

32
Bilancio Sociale 2014

Transcript of Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea...

Page 1: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

Bilancio Sociale 2014

Page 2: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

Dedichiamo questo documento agli agricoltori ed agli artigiani che con il loro lavoro esprimono la creatività e la cultura del popolo italiano. E’ un richiamo alle origini delle Casse Rurali ed Artigiane che vennero costituite proprio allo scopo di favorire l’accesso al credito di Agricoltori e piccoli Arti-giani. In un periodo in cui la drastica riduzione dei consumi delle famiglie, l’aumento delle tasse e il peso della burocrazia hanno portato migliaia di aziende alla chiusura, la nostra Banca vuole rimarcare il suo sostegno ai settori dell’agricoltura e dell’artigianato. Nel 2014 la banca ha infatti continuato a supportare le esigenze economiche delle piccole e medie imprese, nonostante il perdurare di una congiuntura non favorevole, nella convinzione che il ruolo di una banca di credito cooperativo debba essere anticiclico rispetto all’atteggiamento tenuto dal resto del sistema bancario.

Credito CooperativoCassa Rurale ed Artigiana di Paliano

da 105 anniDifferente per Scelta

Page 3: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

1

Essere Soci di una Banca di Credito Cooperativo significa essere i Proprietari, gli Amministratori, i primi Clienti ed i testimoni dell’azienda stessa. Si è Soci perché si è coscienti che esiste un modo dif-ferente di fare Banca. Fedele al suo statuto, la Banca di Credito Cooperativo di Paliano è attenta alle esigenze del territorio, è capace di sostenere, oltre a famiglie e aziende, associazioni no profit, ONLUS, scuole, parrocchie e società sportive, con l’obiettivo unico di promuoverne lo sviluppo sociale e culturale.

SOCIETA` AGRICOLA GIOVANNI TERENZI S.R.L.BERNARDINI PATRIZIOCAPITANI GIUSEPPEIMPEROLI STEFANOSPERA FABIANAPRILI LUCAFRATOCCHI ASSUNTAGABRIELLI GIANCARLOCAPITANI DAVIDCOLAVECCHI MARIADORASCENZI ALESSANDROKYBERNES GROUP SOCIETA` A RESPONSABILITA` LI-MITATACAROLETTI CLAUDIO & PIACENTINI FLAVIO SNCFIORE FEDERICOPROIETTI ANNA LUISA

GISMONDI RITAM.V. RESILIENTI S.R.L.MASSIMI WALTERMETAL S.R.L.DIURNI SIMONENETINI DOMENICOD`AGOSTINI MARCO E C. S.N.C.MAPPONI ASSUNTACOLLALTO MARIA CARLACACCIOTTI GIUSEPPINACIANCHETTI GIOVANNISUPPI ANTONIOVALENTI UMBERTOVALENTI GIULIANOVANNUTELLI RENATOBOCCARDELLI MAURO

Benvenuto ai nuovi Soci 2014

Page 4: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

2

Sommario• Il Bilancio Sociale e di Coerenza Pag.3• Una Banca a Responsabilità Sociale Pag.4• L’assetto Istituzionale ed Organizzativo Pag.8• I Soci Pag.9• Il conto economico in pillole Pag.11• Il Valore Aggiunto Pag 12• Il Valore generato Pag.12• Gli Impieghi e la Raccolta Pag.14• Il Sociale Pag.16• Le Filiali Pag.19• I Fornitori Pag.19• La scelta dei fornitori Pag.20• Le iniziative per i Soci Pag.21• I collaboratori Pag.23• Essere Socio Pag.24

Page 5: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

3

Il Bilancio Sociale e di CoerenzaIl presente documento ha lo scopo di rappresen-tare il valore creato dalla Banca per la comunità in cui opera. In un periodo in cui l’indipendenza delle Banche locali viene messa in discussione da una spirale riformista che mette in discussione l’essenza stessa del modello di Banca di Credito Cooperativo, è opportuno rendere edotti i Soci, i Clienti e tutti coloro che vivono nel territorio in cui opera una Banca di Credito Cooperativo dei benefici che essa apporta. La nostra Banca da oltre 105 anni sostiene fami-glie e piccole e medie imprese, associazioni e Isti-tuzioni, portando benessere nella comunità.

Dopo il primo anno in cui, attraverso il bilancio sociale, è stato rappresentata in maniera gene-rica l’essenza stessa della Banca di Credito Coo-perativo, quest’anno verranno inseriti in questo documento maggiori elementi oggettivi che, fa-ciliteranno ai lettori la conoscenza degli aspetti gestionali e limiteranno l’autoreferenzialità che potrebbe conseguire dalla redazione di tale do-cumento. I dati rilevati consentiranno anche la confrontabi-lità nel tempo degli stessi consentendo di verifi-care se la banca nel tempo mantiene fede al suo ruolo di polmone di crescita sociale e di sostegno

Page 6: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

4

2014Una Banca a Responsabilità Sociale

Per il secondo anno il Credito Cooperativo di Pa-liano presenta il bilancio sociale e di missione. Il Bilancio Sociale è la rappresentazione della cre-atività, del sentimento, dell’umanità, che spinge una banca di credito cooperativo ad essere “Una Banca a Responsabilità Sociale”. Il bilancio previsto dal Codice Civile non è in gra-do di esplicare l’inestimabile patrimonio di risor-se umane e di relazioni che costituiscono il fulcro della diversa concezione del fare impresa delle Banche di Credito Cooperativo.Il lavoro svolto nel corso dell’anno, le iniziative intraprese, il sostegno dato a famiglie, associa-zioni, imprese, assume un ruolo tanto più impor-tante quanto è delicato il momento storico che stiamo attraversando.

Come ha ricordato il Santo Padre il 28 febbraio scorso ai vertici del Credito Cooperativo

“Le cooperative devono continuare ad essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della so-cietà civile”.

Concludo porgendo il mio personale saluto a tut-ti i Soci e clienti della Banca, convinto che questo documento possa far conoscere anche a coloro che non sono ancora clienti del Credito Coopera-tivo di Paliano cosa siamo e che fare impresa in modo differente è possibile.

Giulio Capitani

Page 7: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

IL CREDITO COOPERATIVO, UN SISTEMA A RETE

Per non perdere i vantaggi legati alla piccola di-mensione, alla sua capillarità ed alla vicinanza col territorio, il Credito Cooperativo italiano si è strutturato in un sistema nazionale che si articola su due versanti: associativo e imprenditoriale.Il versante associativo è suddiviso in tre livelli: lo-cale, regionale e nazionale. Le Banche di Credito Cooperativo, dopo essersi costituite, aderiscono alle Federazioni locali (che rappresentano una o più regioni, ed in totale sono 15) che, a loro volta, si ritrovano associate a Federcasse, la federazio-ne nazionale che svolge funzioni di promozione, coordinamento, assistenza tecnica e revisione a favore di tutto il Sistema del Credito Cooperativo.Il versante imprenditoriale è costituito dal Grup-

po bancario Iccrea, rappresentato dalla Capo-gruppo, Iccrea Holding, e dalle Società da questa controllate, che predispongono prodotti e servizi a beneficio esclusivo delle Banche di Credito Co-operativo e Casse Rurali. Nella più ampia cornice del Credito Cooperativo internazionale, le BCC-CR partecipano all’Unico banking Group (attraverso Iccrea Holding) ed all’Associazione delle Banche Cooperative Europee (con Federcasse). Il Credito Cooperativo, inoltre, partecipa all’Unione Inter-nazionale Raiffeisen, organismo che si propone di divulgare la cooperazione di credito nei paesi del sud del mondo, secondo gli insegnamenti di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, “padre” della coo-perazione di credito.

5

Page 8: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

6

IL VERSANTE ASSOCIATIVOLe Banche di Credito Cooperativo di Lazio Umbria e Sardegna sono associate alla FederLUS che gestisce servizi comuni a favore delle BCC associate e ha compiti di rappresentanza, di promozione, di coordinamento, oltre che, di assistenza

tecnica, di revisione e di attività di controllo delle associate, in una logica di sistema. La FederLUS è associata a Federcasse.

La Federazione Nazionale delle Bcc è Federcasse, che associa le 15 Federazioni Locali, svolge funzioni di indirizzo politico-strategico generale, con compiti di pianificazione e coordinamento dello sviluppo del sistema, rappresentanza sin-

dacale, tutela degli interessi della categoria, gestione delle relazioni esterne e coordinamento delle attività di comunicazione.

IL VERSANTE IMPRENDITORIALEIl Gruppo Bancario Iccrea, è costituito da un insieme di società che forni-scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche” di strumenti finan-

ziari evoluti, di prodotti per la gestione del risparmio e per la previdenza assicurativa, di soluzioni per il credito alle piccole e medie imprese.

Iccrea BancaImpresa, nasce per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli imprenditori attraverso consulenza, servizi e soluzioni finanziarie

personalizzati sulle loro esigenze. Iccrea BancaImpresa è in grado di presidiare tutte le aree di bu-siness dedicate alle piccole e medie imprese clienti delle BCC e in accordo con l’identità visiva che

caratterizza il Gruppo bancario Iccrea.

BCCRisparmio&Previdenza è la Società di gestione del risparmio del Cre-dito Cooperativo. Obiettivo di BCCRisparmio&Previdenza è di essere uno strumento funzionale a supportare le BCC/CR nell’ambito del risparmio gestito e della previdenza complementare.

BCC Vita è la compagnia di assicurazioni vita nata all’interno del Sistema del Credito Cooperativo, opera tramite la rete degli sportelli delle Ban-che di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

BCC Credito Consumo è la Società nata per rispondere alle esigenze fi-nanziarie delle famiglie clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Cas-

se Rurali. Progetta, sviluppa e realizza soluzioni di finanziamento personalizzate e accessibili, che consentono l’erogazione di credito in modo responsabile, chiaro e trasparente, favorendo un approc-cio consapevole da parte della clientela. Attraverso la specializzazione dei servizi e dei processi e la personalizzazione della gamma dei prodotti, la Società supporta le BCC-CR nel presidio del segmento delle famiglie consumatrici, con padronanza del rischio e risposte tempestive, al fine di contribuire a consolidare il legame delle BCC-CR con il territorio.

Il Gruppo Assimoco affonda le proprie solide radici nel patrimonio di sto-ria e valori del Movimento Cooperativo Italiano. E’leader nel mondo coo-perativo nell’offerta di soluzioni assicurative personalizzate, privilegiando

semplicità e accuratezza.

Page 9: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

7

LE GARANZIE Il Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti, opera da gennaio 2005. E’ sta-to costituito su base consortile volontaria tra le Banche di Credito Coo-perativo per offrire una ulteriore garanzia individuale di 100 mila euro

per i possessori di obbligazioni emesse dalle Banche di Credito Cooperativo.

Il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, istituito nel 1997 per rispondere alle indicazioni della normativa europea in tema di tutela dei depositi, garantisce - alla pari di quanto avviene per il resto del

sistema bancario - i titolari di conti correnti e depositi bancari presso le Banche di Credito Coopera-tivo e Casse Rurali entro il limite massimo di legge di 100 mila euro.

Il Credito Cooperativo in Europa conta quasi 4 mila banche, con 71 mila sportelli, ed ha una fun-zione rilevante nell’ambito del sistema economi-co e finanziario continentale. Le banche cooperative servono circa 217 milioni di clienti, in prevalenza piccole e medie imprese, comunità e famiglie. Rappresentano quasi 56 mi-lioni di Soci. Le banche cooperative, in Europa, hanno una quota di mercato di circa il 30% dei crediti verso le piccole e medie imprese (PMI), delle quali, risultano i principali partner finanzia-ri. Le banche di credito cooperativo avranno un ruo-lo guida nella realizzazionedi una società e di un economia più sostenibili se continuano a puntare su tre fattori: 1) gestire i vincoli finanziari e continuare a ste-nere le economie locali; 2) valorizzare la “differenza cooperativa”; 3) promuovere il valore sociale delle banche cooperative.

Papa Francesco, lo scoro 28 febbraio, ha pronun-ciato un caloroso discorso sottolineato il ruolo sociale delle cooperative, “Quando il denaro di-venta un idolo, comanda le scelte dell’uomo. E allora rovina l’uomo e lo condanna. Il denaro a servizio della vita può essere gestito nel modo giusto dalla cooperativa, se però è una cooperati-va autentica, vera, dove non comanda il capitale sugli uomini ma gli uomini sul capitale. L’econo-mia cooperativa, se vuole svolgere una funzione sociale forte, deve perseguire finalità trasparenti

e limpide, promuovere l’economia dell’onestà, economia risanatrice nel mare insidioso dell’eco-nomia globale. Una vera economia promossa da persone che vogliono solo il bene comune. Fate bene, e vi dico anche di farlo sempre più, per-ché assumere una facciata onorata e perseguire, invece, finalità disonorevoli e immorali, spesso rivolte allo sfruttamento del lavoro, oppure alle manipolazioni del mercato, e persino a scandalo-si traffici di corruzione, è una vergognosa e gra-vissima menzogna che non si può assolutamente accettare.Lottate contro questo. E non con le parole solo o con le idee: lottate con la cooperatività giu-sta, quella che sempre vince. Dovete investire e dovete investire bene. In Italia certamente, ma non solo, è difficile ottenere denaro pubblico per colmare la scarsità delle risorse. La soluzione che vi propongo è questa: mettete insieme con de-terminazione i mezzi buoni per realizzare opere buone. Collaborate di più tra cooperative banca-rie e imprese, organizzate le risorse per far vivere con dignità e serenità le famiglie; pagate giusti salari ai lavoratori, investendo soprattutto per le iniziative che siano veramente necessarie. Le co-operative devono continuare ad essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile. Per questo occorre mettere al primo posto la fonda-zione di nuove imprese cooperative, insieme allo sviluppo ulteriore di quelle esistenti, in modo da creare, soprattutto, nuove possibilità di lavoro che oggi non ci sono”

LA RETE INTERNAZIONALE

Page 10: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

8

COLLEGIO SINDACALENOMINATIVO CARICA PROFESSIONECrescenzo Flamini Presidente CommercialistaRoberta Coccarelli Sinsaco effettivo CommercialistaStefano Cenciarelli Sindaco Effettivo CommercialistaStirpe francesca Sindaco Supplente CommercialistaEttore Scaramastra Sindaco Supplente Commercialista

COLLEGIO DEI PROIBIVIRINOMINATIVO CARICA PROFESSIONESergio Troiani PresidenteElena Giuliani Membro EffettivoDonatella Pede Membro EffettivoAngelo Prili Membro SupplenteAlessandro Testa Membro Supplente

DIREZIONE GENERALENOMINATIVO CARICA PROFESSIONEGiorgio Prili Direttore GeneraleAlfredo Zarlenga Vice Direttore Generale

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONENOMINATIVO CARICA PROFESSIONEGiulio Capitani Presidente GeometraGiuseppe Spera Vice Presidente PensionatoPaolo Calvario Consigliere ImprenditoreMaurizio Collalto Consigliere ImprenditoreErcole Di Meo Consigliere delegato al marketing ImprenditoreMarco Cicini Consigliere ImprenditoreCorrado Pontecorvo Consigliere Libero ProfessionistaCorrado Ruggieri Consigliere Libero ProfessionistaAmerigo Romolo Consigliere Imprenditore

L’assetto Istituzionale ed Organizzativo

Page 11: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

9

I SociI Soci della Banca di Credito Cooperativo rappresentano la principale ragione d’essere e il più potente motore del suo sviluppo: tramite i Soci la Bcc mantiene un legame forte ed esteso con le comunità locali.

La Compagine sociale al 31/12/2014 è composta di 854 soci così distribuiti

COMPAGINE SOCIALEComposizione Numero Peso sul totale %- Uomini 596 66,79- Donne 202 23,65- Persone giuridiche 56 6,56

Totale 854 100,00

Page 12: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

10

DISTRIBUZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE SUL TERRITORIO

Nr. Comune Residenza Nr. Comune Residenza Nr. Comune Residenza1 Affile 13 Anagni 6 Artena

5 Cave 42 Colleferro 1 Ferentino

2 Fiuggi 1 Gavignano 1 Guidonia Montecelio1 Nettuno 1 Olevano Romano 1 Palestrina

566 Paliano 39 Piglio 17 Roma

1 Sassari 4 Segni 128 Serrone

1 Sgurgola 1 Tivoli 22 Valmontone

Soci per classi di età Numero Peso sul Totale %

fino a 35 anni 52 6,52da 36 a 45 anni 108 13,53da 46 a 55 anni 149 18,67

da 56 a 65 anni 187 23,43oltre 65 anni 302 37,85

Totale 798 100,00

Il grano Monococco

Page 13: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

11

Il conto economico in pillole

L’UTILE NETTO€ 400.561,00

Il 2014 si è chiuso con un utile netto di Euro 400.561,00 migliorando il risultato economico dello scorso anno (+21,05%). La crescita delle masse amministrate e l’attenta politica di contenimento dei costi hanno portato ad ottenere un risultato positivo nonostante il perdurare della congiuntura sfa-vorevole che ha provocato la contrazione del margine di interesse.

Page 14: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

12

Ogni azienda crea valore a favore dei terzi e della comunità in cui opera, questo valore viene defi-nito come Valore Aggiunto. Il Valore Aggiunto è quindi, un’espressione numerica che rappresen-

ta la capacità di un’azienda di produrre ricchezza per poi distribuirla ai vari portatori di interesse: clienti, Soci, dipendenti, fornitori, ecc… (sta-keholder).

Nella tabella seguente viene rappresentato il Va-lore Economico Generato ed il Valore Economico Distribuito dal Credito Cooperativo di Paliano. La differenza tra il valore economico generato ed il valore economico distribuito è definito Va-lore Economico Trattenuto. Il valore economico trattenuto rappresenta quanto la Banca trattiene al proprio interno come riserva per lo sviluppo. Esso è composto essenzialmente dalle rettifiche di valore, le imposte anticipate e differite, gli ac-cantonamenti ai fondi e l’utile d’esercizio.Il valore economico generato è dato dal risultato netto della gestione finanziaria a cui vanno ag-giunti gli oneri/proventi di gestione. Nella tabella

viene evidenziato sia il valore generato totale sia il valore generato per il territorio. Gran parte del-la ricchezza creata dalla Banca di Credito Coope-rativo di Paliano resta nel territorio dove opera, non soltanto perché la quasi totalità degli investi-menti per lo sviluppo dell’economia è rivolta alla comunità locale, ma anche perché il patrimonio dell’azienda è destinato a rimanere un bene di tutta la comunità. Un bene di cui nessuno (nean-che i soci della Banca) si potrà mai appropriare. Per determinare il valore Generato per il Territo-rio occorre sottrarre al valore generato totale, le imposte e quella parte della spese amministrati-ve pagate a fornitori extra territoriali.

Il Valore Aggiunto

Il Valore Generat0

Valore Aggiunto Totale Valore Aggiunto per il Territorio

Valore Economico Generato

5.225.949,00 Valore Economico Generato per il Territorio

4.255.738,00

Fornitori 1.184.975,00 Fornitori 573.144,00Dipendenti 2.579.184,00 Dipendenti 2.579.184,00

Collettività e Am-biente

565.874,00 Collettività e Am-biente

207.494,00

Totale Valore Economico Distribuito

4.330.033,00 Totale Valore Economico Distribuito al Territorio

3.359.472,00

Accantonamenti, rettifiche/Riprese

di valore

495.355,00 Accantonamenti, rettifiche/Riprese

di valore

495.355,00

Utile 400.561,00 Utile 400.561,00

Totale Valore Economico Trattenuto

895.916,00 Totale Valore Economico Trattenuto

895.916,00

Page 15: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

13

Nei grafici seguenti viene illustrato come è distribuito il Valore Generato tra i portatori di interesse, come evidenziato dai dati circa l’81% del Valore Economico Generato rimane sul territorio. Una ca-ratteristica unica nel sistema bancario, tipica di ogni Banca di Credito Cooperativo.

Spiga di grano Monococco Olio Rosciola

Page 16: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

14

Gli Impieghi e la Raccolta

L’andamento degli impieghi

La banca e le microimprese

I crediti verso la clientela della Banca dopo aver subito un contrazione di circa 3,2 milioni di euro nel 2013, sono tornati a crescere nel 2014, con una dinamica in aumento del 7,56% su fine 2013 atte-standosi al 31/12/2014 a 69,7 milioni di euro. Nonostante il protrarsi della crisi economica la Banca ha comunque sostenuto l’economia dei territori di operatività in particolare con operazioni chirogra-farie assistite dalla garanzia da parte del Mediocredito Centrale.

L’importanza delle BCC è sintetizzata dalle caratteristiche del modello produttivo italiano, basato, in misura significativa, su distretti industriali e su piccole e medie imprese, radicate sul territorio e inte-grate con le comunità e le istituzioni locali. Per tradizione le Banche di Credito Cooperativo finanzia-no prevalentemente famiglie e piccole imprese. Non fa eccezione la nostra banca come dimostrato dal grafico riportato in basso.

Page 17: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

15

La raccolta e il risparmio

La raccolta diretta

La raccolta indiretta

Risparmiare ed affidare i propri risparmi alle Banche di Credito Cooperativo significa favorire lo svi-luppo del territorio in cui si vive. Il Risparmio è un valore per il singolo ed è la base per alimentare il circuito virtuoso che porta crescita e sviluppo. Il Credito Cooperativo di Paliano impiega la quasi totalità della raccolta sul territorio in cui opera.

La raccolta diretta è passata da 99,9 milioni di euro nel 2013 ai 102,6 milioni di euro nel 2014 (+2,71%). La situazione economica incerta ha fatto si che, i clienti scegliessero strumenti di investimento a bas-so rischio e tendenzialmente di breve durata.

Nel corso del 2014 la raccolta indiretta è cresciuta del (+5,90%) attestandosi a 27 milioni di euro. La crescita è in gran dovuta al collocamento di strumenti obbligazionari a basso rischio e particolarmen-te vantaggiosi per la clientela che continua a privilegiare investimenti a breve termine e rapidamente smobilizzabili.

Page 18: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

16

Il SocialeLa Banca destina consistenti risorse al sostegno degli organismi locali e per la realizzazione di attività nel campo dell’assistenza, della cultura, dell’ambiente.

L’istituto, come stabilito nell’articolo 2 dello sta-tuto, promuove lo sviluppo sociale e culturale del territorio e delle comunità locali in due modi: sostenendo l’attività delle organizzazioni che svolgono questo ruolo e realizzando direttamen-te attività e iniziative di tipo sociale e culturale.

Nel corso del 2014 abbiamo sostenuto 74 asso-

ciazioni operanti in campo sociale, sportivo, oltre che scuole e parrocchie, con un esborso com-plessivo di 96.908,00 euro.

Non meno rilevante è stato il sostegno alle orga-nizzazioni alle quali la Banca ha messo a dispo-sizione gratuitamente i propri locali, le strutture tecniche ed il personale qualificato a fornire spe-cifici servizi.

Nel grafico in basso è illustrato come è stato di-stribuito il sostegno sociale nel corso del 2014.

+ n

Page 19: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

17

Alcuni IndiciGli indici di bilancio sono strumenti di analisi che consentono di verificare in maniera immediata la situazione economica e patrimoniale di un’impresa. Nei prossimi paragrafi vengono illustrati alcuni indici utili a migliorare le informazioni che questo documento si prefigge di diffondere.

Indice Patrimoniale

Indica la solidità patrimoniale della Banca, è stato previsto dalle regolamentazioni internazionali. Il valore del rapporto tra Capitale e Attività ponderate per il rischio deve essere superiore all’8%. La nostra Banca ha un rapporto del 29,68% nel 2013 e del 30,22% nel 2014.

Indice di Solvibilità

L’indicatore confronta i crediti verso la clientela con la Raccolta Diretta. Denota la capacità di im-piego della Banca o un eccesso degli impieghi. Il valore, indica una capacità di impiego virtuosa se inferiore a 100%, o eccessiva se superiore.

INDICE DI SOLVIBILITÀ 2013 - 64.817.392,00/(75.337.667,00 + 24.570.812) = 64,88%

INDICE DI SOLVIBILITÀ 2014 - 69.716.625,00/(72.992.311,00 + 29.945.184) = 67,73%

Indice di Rischiosità del Credito

L’indicatore mette a confronto l’insieme delle partite anomale nette, con il valore del patrimo-nio di vigilanza della Banca. L’indice evidenzia che le partite anomale rappresentano una per-centuale modesta del patrimonio, esso è miglio-rato nel 2014 a seguito delle rettifiche di valore effettuate sui crediti anomali.

INDICE DI RISCHIOSITÀ DEL CREDITO 2013 (8.534.964,00 / 22.540.898,00) = 38%

INDICE DI RISCHIOSITÀ DEL CREDITO 2014 (7.264.561,00 / 22.154.352,00) = 33%

+ n

Page 20: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

18

Indice di efficienza operativa e Misura dell’efficienza cooperativa

L’efficienza dell’attività bancaria è misurata dal rapporto tra i Costi Operativi e il Margine di Inter-mediazione. Questo rapporto negli anni 2013 e 2014 da i seguenti risultati:

INDICE DELL’EFFICIENZA OPERATIVA 2013 3.320.342,00/5.609.392,00 = 59,19%INDICE DELL’EFFICIENZA OPERATIVA 2014 4.088.292,00/6.944.849,00 = 58,87%

L’indice, per come è costruito, non tiene conto dei costi collegati alle attività peculiari delle Banche di Credito Cooperativo, in particolare non tiene conto dei costi sostenuti per le attività a favore dei Soci e degli interventi a sostegno del territorio.E’ necessario rettificare i costi operativi nella misura di Euro 207.494 per il 2014 in quanto, tali costi sono stati sostenuti dalla Banca a sostegno della comunità locale oltre che per le iniziative verso la compagine sociale.

MISURA DELL’EFFICIENZA COOPERATIVA RETTIFICATO 2014 3.881.213,50/6.944.849,00 = 55,89%

Olio Rosciola

Vino Cesanese del Piglio

Birra di grano Monococco

Page 21: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

19

Le FilialiLa Banca di credito Cooperativo appartiene al territorio dove opera, in esso devono risiedere i Soci, gli Amministratori e l’operatività deve essere svolta per almeno il 95% del totale del credito concesso all’interno del proprio mercato di riferimento. E’ così che le risorse vengono impiegate per lo svilup-po dell’economia reale delle comunità in cui la Banca opera. La nostra Banca, partecipa attivamente, con altre realtà produttive e con le istituzioni locali, alla crescita economica, sociale e culturale dei Comuni in cui svolge la propria attività. Nel corso degli anni è divenuta una importante partner per molte associazioni che riconoscono in essa una risorsa indispensabile per lo sviluppo.

NUMERO CLIENTI PER FILIALEFiliale NumeroFiliale di Paliano 2.942Filiale di Serrone 1.295Filiale di Valmontone 1.333

Filiale di Colleferro 1.050Totale 6.620

La responsabilità sociale del Credito Cooperativo si rispecchia nelle scelte, nelle prassi operative e nei comportamenti verso il territorio di riferimento. Il Credito Cooperativo di Paliano si rivolge agli operatori per eventuali forniture, privilegiando i soci e i clienti; riversando sul territorio la ricchezza creata dalla banca, affinché essa resti nel territorio. L’indice che esprime la percentuale di ricorso della Banca a fornitori locali è dato dal rapporto tra il valore delle forniture affidate ad aziende locali sull’importo delle forniture totali della banca.

INDICE LOCALIZZAZIONE DELLE FORNITURE - 573.144,00/1.184.975,00 = 48,37%

I fornitori

Page 22: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

20

La scelta del fornitore a cui affidarsi per l’acquisto di beni e/o servizi, deriva da un apposito elenco di fornitori abilitati ad operare con la Banca. L’e-lenco dei Fornitori viene definito annualmente dal Consiglio di Amministrazione tenendo conto di criteri di efficacia e di efficienza.

Per la scelta dei fornitori la Banca si è dotata del-le seguenti linee guida: • Operatività nella zona di competenza terri-toriale della Banca e/o vicinanza al sistema del Credito CooperativoCostituisce elemento di favore, per l’inclusione nell’Albo Fornitori, l’essere Socio o Cliente della Banca, appartenere al sistema del Credito Coo-perativo ovvero svolgere la propria attività nella zona di competenza territoriale della Banca.• Professionalità e onorabilità del FornitoreNon sono intrattenuti rapporti con fornitori di cui sia nota l’insussistenza di requisiti soggettivi re-lativi a professionalità ed onorabilità, ovvero l’in-capacità di fornire e garantire tempestivamente

beni e servizi di livello adeguato alle esigenze della Banca.• Conformità alle disposizioni in tema di antiri-ciclaggioNon sono intrattenuti rapporti con fornitori dei quali sia conosciuto o sospetto il coinvolgimento in attività illecite e/o riconducibili alla violazione della normativa in materia di antiriciclaggio e an-titerrorismo. • Abilitazioni e conformità alle disposizioni in tema di sicurezza fisica e continuità operativaCon specifico riferimento ai fornitori con cui sono stipulati contratti d’opera e di appalto, vengono selezionate esclusivamente imprese dotate delle necessarie abilitazioni a norma di legge e quali-ficate professionalmente secondo quanto dispo-sto dalle vigenti prescrizioni legislative, con par-ticolare riguardo al rispetto delle disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ex D. Lgs 81/2008), e di continu-ità operativa.

La scelta dei fornitori

Page 23: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

21

Le iniziative per i SociC’è un impegno costante della Banca a cercare soluzioni che possano creare benefici ai propri Soci. Oltre alle condizioni riservate sui prodotti e sui servizi e le iniziative che nel corso dell’anno la Banca riserva ai propri soci, la Banca sta cercando di sviluppare altri progetti per offrire servizi aggiuntivi alla propria compagine sociale.

La Gita Sociale – La gita sociale rappresenta ancora uno dei tratti caratteristici della nostra Banca di Credito Cooperativo, nonostante l’e-sperienza della gita sociale è stata ormai abban-donata da quasi tutte le Bcc a causa delle diffi-coltà orgaanizzative che essa comporta I nostri Soci, lo scorso 5 novembre, sono stati ricevuti all’udienza generale del Santo Padre Francesco. L’esperienza della Gita e del pranzo sociale, con-tinuano a rappresentare dei momenti importan-ti di condivisione dei valori fondanti del Credito Cooperativo.

Una carta per i Soci – La Banca ha previsto una carta di credito gratuita riservata ai propri Soci.La carta di Credito è uno strumento di pagamento pratico e sicuro per far fronte ad ogni tipo di spesa, senza usare denaro contante, da collegare al circuito internazionale Visa o a quello Mastercard.

La Carta Socio offre:

Un’ampia spendibilità - Con 700.000 punti di accettazione in Italia e oltre 20 milioni nel mondo, può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali che espongono i marchi VISA e MasterCard, ai caselli autostradali, nei distributori di benzina.

Un’ampia serie di servizi accessori

• Servizio internet carta BCC: consente la visua-lizzazione del saldo e dei movimenti della carte acce-dendo al sito www.cartabcc.it;• Servizio “Notifica autorizzazione”: viene invia-to un SMS di notifica delle operazioni effettuate con la carta;• Acquisti sicuri: il titolare può attivare gratuita-mente dal sito internet www.cartabcc.it i servizi Veri-fied by VISA e MasterCard SecureCode.

Pacchetto assicurativo GRATUITO

• Protezione degli acquisti e dei prelievi in caso di furto, scippo, rapina

Page 24: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

22

Il Fondo Pensione – Nel 2014 la banca allo scopo di diffon-dere l’utilizzo dei fondi pensione ha effettuato una campagna di sensibilizzazione su questo strumento pensionistico. Come noto infatti, il sistema pensionistico di base non è più in gra-do di garantire lo stesso tenore di vita attuale. E’ fondamen-tale la costruzione di una rendita integrativa per mantenere lo stesso stile di vita o per consentire alle nuove generazioni di iniziare subito a creare una forma di pensione alternativa a quella offerta dal sistema pubblico. La Banca ha promosso la diffusione dei fondi Pensione offrendo il versamento della prima quota del fondo ai Soci cha avessero sottoscritto un fondo pensione in Bcc per se o a favore dei propri familiari.

Le Convenzioni – Continua la ricerca di esercizi commercia-li, enti e associazioni che sottoscrivano delle convenzioni a favore dei Soci e del Credito Cooperativo di Paliano. Ad oggi sono più di 1.200 gli esercizi commerciali che in tutta Italia offrono sconti ed agevolazioni ai titolari di carte del credito cooperativo, inoltre è possibile effettuare acquisti on line sul sito www.scontiriservati.it ottenendo sconti fino al 70% su grandi marchi.

I Tassi – La Banca prevede una serie di agevolazioni sui tassi di interesse passivi per le operazioni rivolte ai Soci. Le agevolazioni consistono in una riduzione dei tassi di interesse che varia in funzione della durata e della tipologia del finanziamento.

I Conti Correnti – E’ stato creato uno specifico conto corrente per i Soci che prevede delle condizioni migliorative rispetto al conto corrente ordinario. Le condizioni migliorative riguardano sia le spese del conto corrente che i servizi ad esso collegati.

Page 25: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

23

I collaboratori

La Formazione dei collaboratori

Il valore aggiunto di ogni banca di credito coo-perativo si manifesta grazie al contatto continuo con la comunità in cui opera. La presenza e la conoscenza del territorio e delle sue esigenze da parte di tutti i collaboratori fanno si che la banca sia sempre in grado di fornire risposte efficaci a concrete esigenze.

Il dialogo continuo con le Istituzioni, le imprese, la condivisione delle difficoltà che si ha con le fa-miglie, spingono a ricercare soluzioni con l’obiet-tivo di far crescere la banca e con essa il territorio in cui opera.

La banca investe ogni anno notevoli risorse per la valorizzazione del proprio personale. La forte connotazione relazionale dei dipendenti non è più sufficiente a soddisfare le mutate esigenze della clientela e delle istituzioni che impongono una preparazione specifica in linea con le muta-te esigenze operative e di mercato. Nel corso del

2014 per curare lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e manageriali all’interno di un permanente programma di formazione, adde-stramento e aggiornamento sull’attività banca-ria, le ore formative a favore dei dipendenti della Banca sono state più di 900.

DIPENDENTI PER SESSO Nr. Dipendenti Peso sul Totale %

-Uomini 20 68,97-Donne 9 31,03 Dipendenti assunti nell’anno 0 Dipendenti part time 1

DIPENDENTI PER CLASSI DI ETÀ Nr. Dipendenti Peso sul Totale %

fino a 35 anni 3 10,34da 36 a 45 anni 8 27,59da 46 a 55 anni 14 48,28oltre 55 anni 4 13,79

Totale 29

DIPENDENTI PER TITOLO DI STUDIO Nr. Dipendenti Peso sul Totale %

Scuola Media Superiore 22 75,86Laurea 7 24,14

Page 26: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

24

Essere Socio significa identificarsi in un’azienda che non punta ad obiettivi di

lucro, ma destina ogni anno quote di utile in importanti iniziative ed interventi sociali e

culturali.

SCUOLA

L’attenzione dedicata alla scuola da parte della Banca si è sviluppata sia patrocinando delle iniziative che realizzando attività in collaborazione con associazioni ed Enti territoriali. Sono da ricordare tra le altre inizia-tive il progetto “Comenius” dell’Istituto Comprensivo di Paliano, che ha l’obiettivo di favorire gli scambi culturali dei giovani con i paesi esteri, il sostegno dato all’Associazione Giuseppe Caiati di Valmontone per la realizzazione del concorso “Giovani cronisti per un giorno”, aperto alle scuole medie dei comuni di Valmontone, Colleferro, Labico e Artena. In collaborazione con il BIC Regione Lazio ed il CNA – Confidi Artigiancoop di Frosinone è stato organizzato il gioco “La Mia Impresa è Differente”, che ha visto sfidarsi più di 80 ragazzi degli Istituti Tecnici Superiori dei Comuni di Colleferro, Anagni, Fiuggi, Segni e Ferentino. I ragazzi hanno sviluppato su una piattaforma virtuale, con il supporto dei referenti del BIC Lazio di Colleferro e Ferentino un loro progetto d’impresa.

CULTURA ED ARTE

Non è mancato l’appoggio alle iniziative culturali su tutto il territorio. La collaborazione con le associazioni si è estrinsecata in diverse attività. In particolare è da menzionare la sponsorizzazione di concerti di musica classica e spettacoli di prosa tenuti da artisti di fama internazionale, organizzati dall’Associazione Cultura-le “La Farandola”. Il Patrocinio e la sponsorizzazione è stato concesso anche alle molteplici attività lega-te all’estate palianese, il Palio dell’Assunta, gli ormai immancabili fuochi d’artificio e le numerose manife-stazioni di contorno. Notevole è stato anche l’appor-to dato all’attività di ricerca e riscoperta delle origini sponsorizzando la pubblicazione del libro “Il Forte di Paliano” di Roberto Salvatori, collaborando all’organiz-zazione dei corsi dell’Università delle Tre Età, ospitan-do diversi convegni tra cui quello di Padre Costantino Comparelli, Scripta Manent, sull’ enorme patrimonio culturalepresente nella biblioteca dei padri Passionisti di Paliano.

Page 27: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

25

SANITÀ e ASSISTENZA

Rientrano in tale categoria diverse iniziative tra cui l’acquisto di un lettino per ecografie mammarie per l’ospedale di Colleferro in compartecipazione con la Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, l’acquisto di un’Autoam-bulanza per la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Palia-no, la partecipazione e la collaborazione alle notevoli iniziative messe in campo dalle AVIS, dalla Pro-tezione Civile, dalle CARITAS parrocchiali e così via.

SPORT e TEMPO LIBERO

Numerose sono le associazioni sporti-ve che hanno richiesto ed ottenuto la sponsorizzazione della nostra Banca. Gli amministratori della Banca cre-dono nei valori formativi dello sport, ritenuto un importante momento di crescita per i giovani. Il gioco di squa-dra, il rispetto delle regole, la condi-visione delle vittorie e delle sconfitte sono fattori che aiutano i giovani a crescere ed a formarsi. Calcio, Volley, Karate, Atletica Leggera sono soltanto alcune delle attività sponsorizzate sul territorio.

Page 28: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

Soggetti ed Enti ai quali la Banca ha deliberato un finanziamento come sponsorizzazione o patrocinio per lo svolgimento dell’attività

ASSOCIAZIONI CULTURALI, TEATRALI, MUSICALI, ECC...

- Circolo ARCI Paliano- Associazione Culturale Serrone- Associazione Culturale Rocca d’Oro- UNITRE Università delle Tre Età- Associazione Scalinata Sotto le Stelle- Associazione Culturale Palio dell’Assunta- Comitato S.Anna e SS Trinità Paliano- Associazione Giuseppe Caiati- Vincenzo Pacciani “realizzazione Album Fotografico”- Banda Musicale Città di Paliano- Centro Studi e Ricerche- Teatro Comunale Colleferro- Associazione Culturale “Teatro della Luna”- Associazione Culturale Giovanile Paliano- Associazione Culturale “La Farandola”- Associazione Trevi Musica

ASSOCIAZIONI SPORTIVE

- Amici Bike Paliano- ASD Nuova Paliano- ASD Polisportiva Paliano- ASD GPS Volley Paliano- Associazione Sportiva e Culturale Costume e Società- APS Sant’Andrea- Circolo La Beccaccia- ASD Circolo Ricreativo Libertas Valmontone- ASD Scalambra BIKE Serrone- ASD Città di Paliano- ASD Scalambra Serrone- ASD Forte Colleferro- Runners Team Colleferro- ASD Training Shotokan - Associazione Motociclistica I Ribelli Valmontone- GS Pallavolo Valmontone

SANITÀ E ASSISTENZA

- Associazione Fuori Centro- Jhonny & Mary SRL

- Associazione Donatori di Sangue Piglio- Protezione Civile Paliano

26

Page 29: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

PRO LOCO, ISTITUZIONI, COMITATI LOCALI, SCUOLE

- Comune di Paliano Associazione Terrignano- Centro Sociale Anziani Paliano- Istituto Comprensivo Paliano- Comitato Zona Mole Paliano- Comitato San Giovanni Battista Artena- Comitato Cappuccini Paliano- Associazione Pro Loco Paliano- Rione S. Andrea Paliano- Centro Commerciale Naturale- Ospedale di Colleferro- Comitato S.Anna e SS Trinità Paliano

PARROCCHIE, ORATORI, ISTITUTI RELIGIOSI

- Parrocchia San Pietro Apostolo Serrone- Parrocchia Sant’Andrea Paliano- Compagnia SS Trinità La Forma- Parrocchia S.Anna Valmontone- CARITAS S. Andrea Paliano- Azione Cattolica Italiana Paliano- Congrega San Paolo della Croce Paliano- Comunità dei Padri Passionisti di S. Maria Pugliano- Comunità Nuovi Orizzonti

ASSOCIAZIONI, GRUPPI DI VOLONTARIATO, ONLUS, MISSIONI

- Associazione Un Raggio di Sole Valmontone- Associazione Donatori di Sangue Piglio- Protezione Civile Paliano- Volontari Radio Soccorso Anagni- Adozioni a Distanza Paliano- Infent Jesus Sanatorium (Nigeria)- Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Paliano- AVIS Comunale Paliano- Associazione Peter Pan ONLUS

27

Page 30: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

ATTIVITÀ ALLE QUALI LA BANCA HA DATO IL PROPRIO SOSTEGNO ECONOMICO

- Realizzazione libro fotografico sulla Società Sportiva ASD Paliano;- Realizzazione del concorso per gli studenti delle scuole medie “Cronista per un giorno”;- Festeggiamenti in onore di S. Anna Paliano;- Organizzazione Palio dell’Assunta di Paliano;- Sponsorizzazione evento Scalinata Sotto le Stelle Colleferro;- Sostegno alla realizzazione dei corsi dell’Università delle Tre Età;- Realizzazione Premio Internazionale Rocca D’Oro 2014;- Sostegno alla realizzazione del Presepe a grandezza naturale di Serrone;- Sostegno alla realizzazione del primo palio Ciociaro di Serrone;- Sagra della Castagnola di Paliano;- Sostegno Gara di Pesca alla Trota Paliano;- Organizzazione Gara di Marcia Valmontone;- Sostegno alla manifestazione “Diversamente Abili sul Podio” dell’ASD Libertas Valmontone;- Partecipazione alla realizzazione della mostra “Un messaggero del degrado” di Alessio Paolone;- Sponsorizzazione Corsa Campestre Regionale;- Accoglienza bambini bielorussi Natale 2014;- Sponsorizzazione della Banda Musicale Paliano;- Festeggiamenti in onore di S. Paolo della Croce;- Festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo;- Sostegno ai bisognosi CARITAS Paliano;- Sostegno per la sistemazione dell’impianto del Convento dei Cappuccini di Paliano;- Riparazione orologio Convento dei padri Passionisti di S. Maria Pugliano;- Realizzazione concorso fotografico festa S. Andrea;- Acquisto di un lettino per le Ecografie Mammarie per l’ospedale di Colleferro;- Sponsorizzazione ASD Forte Colleferro “Volley Femminile”;- Sponsorizzazione “Los Colores del Tango” Teatro Comunale Colleferro;- Sponsorizzazione “runners Team” Atletica Colleferro;- Realizzazione Estate Palianese 2013;- Festa della Puglianella;- Festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova Paliano;- Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista Artena;- Patrocinio Manifestazione “Artisti di Strada” Paliano;- Patrocinio Manifestazione “I Fochi de San Giuanni” Paliano;- Sponsorizzazione della stagione concertistica dell’Associazione Culturale “La Farandola”;- Patrocinio della manifestazione “Trevi in Musica”;- Festeggiamenti in onore di San Giuseppe Artigiano;- Sagra della Pecora e dell’Organetto di Artena;- Patrocinio per l’istallazione della statua di San Pio a Paliano;- Realizzazione del Presepe a Grandezza Naturale del Comune di Serrone;- Realizzazione del progetto Ragazzi Senza Frontiere;- Sponsorizzazione torneo di Pallavolo ASD Scalambra Serrone;- Sagra della Castagnola Paliano;- Acquisto Autombulanza nuova per la Croce Rossa di Paliano;- Sostegno all’associazione “centro Studi e Ricerche” di Colleferro;- Sostegno alla realizzazione di un pozzo presso l’INFANT JESUS SANATORIUM NIGERIA;- Sagra della frittella terrignano;- Sostegno alla sostituzione della croce sul campanile del convento del Passionisti di S. Maria;- Patrocinio dello scambio culturale Italia Polonia;- Patrocinio alla realizzazione della Notte Bianca di Paliano;- Sostegno al Festival “Corto… ma non troppo!!” realizzato da Casa Jhonny;- Sostegno per l’acquisto di una unità abitativa per l’Elisoccorso di Anagni;- Patrocinio del Gemellaggio “Ciociaria e Salento”.- Sostegno alla partecipazione ai giochi “Special Olimpycs” di Anversa 2014 della Cooperativa Fuori Centro;

28

Page 31: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

29

Un affettuoso saluto vogliamo riservarlo all’amico Ruggero Minori scomparso prematuramente lo scorso mese di luglio. Ruggero, sapeva farsi amare per il suo atteggiamento gioviale e per la sua simpatia, un uomo umile ed appassionato, sempre disponibile e dedito al proprio lavoro.

Ruggero Minori era innamorato della vita e lo ha dimostrato attraverso le sue opere, costruendo, con i suoi amati fratelli, la conosciuta ed apprezzata azienda di famiglia, partecipando alle attività sociali e sportive della nostra comunità.

Il Consiglio di Amministrazione, ha voluto ricordarlo su questo documento per ringraziarlo, ancora una volta, per il contributo dato al rinnovamento del Credito Cooperativo di Paliano.

Il Consiglio di Amministrazione

Page 32: Bilancio Sociale 2014 - Bcc Paliano · 2016-01-18 · scono prodotti e servizi alle BCC e Iccrea Holding ne è la capogruppo. Le società del Gruppo Bancario Iccrea sono “fabbriche”

Questo documento è stato realizzato a cura di:REDAZIONE

Marco Calselli, Arnaldo Prili, Ercole Di MeoGRAFICA E IMPAGINAZIONELuca Petrucci, Marco Calselli

FOTOCredito Cooperativo di Paliano

STAMPAStampa digiale Fiore Biglietti

Paliano - 0775/57.92.67 Serrone - 0775/594303

Colleferro - 06/97.02.115 Valmontone - 06/95.90.683 www.bccpaliano.it