BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE...

73
BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016

Transcript of BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE...

Page 1: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

BILANCIODELLEATTIVITA’2016

Page 2: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 2

Page 3: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 3

BILANCIOCONSUNTIVOANNO2016

INTRODUZIONE

A.BILANCIODELLEATTIVITA’

1.FONDAZIONE

2.CONSULTORIOFAMILIAREDECANALEDIMELZO

3.CONSULTORIOCEAFDISANGIULIANOMILANESE

4.CONSULTORIO“LAFAMIGLIA”DITREZZOSULL’ADDA

5.CONSULTORIOCEAFDIVIMERCATE

Page 4: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 4

INTRODUZIONE

ILBILANCIOSOCIALE–COS’E’EPERCHE’

IlBilancioSocialeèundocumentoconilqualeun’organizzazionecomunicaperiodicamenteinmodovolontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Il BilancioSociale conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione. Una gestione corretta, esperimentataneltempo,nefanonsolounostrumentodidialogo,maunveroepropriostrumentodiconsapevolezza, e quindi di gestione.Non a caso è stato definito “lo specchiomagico”. IlBilanciodelleAttivitàèquellapartedelBilancioSocialechedescrivel’organizzazioneeilrapportocheessahaconchiusufruiscedeiserviziconsultoriali.

SCOPODELLAFONDAZIONE

La Fondazione ha come finalità statutaria la promozione, il sostegno e l’assistenza allapersona,allacoppia,allafamigliaeallamaternitàsecondolavisionecristianadellapersona,della sessualitàedella famiglia. Essa non ha scopo di lucro e persegue il proprioscopo anzitutto promuovendo e gestendo l’attività di consultorio familiare nel rispetto della legge405/75.

CHISIAMO

La Fondazione si avvale dell’operato di 152 collaboratori suddivisi tra 55 volontari e 97professionisti. Le professionalità che partecipano alle attività sono di differenti tipologie, e sisuddividono tra amministrativi, segretarie, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, mediatorifamiliari,educatoriprofessionali,pedagogisti,ginecologi,ostetriche,infermiere,avvocati.

CHISONOSTATIIBENEFICIARINEL2016

LaFondazione“CentroperlaFamigliaCardinalCarloMariaMartini”o.n.l.u.s.nelcorsodel2016hasvoltoazioniinsostegnodellafamigliacoinvolgendopiùdi20.000persone-utentiefamiglie.

-12.947bambini/ragazzisonostatiraggiuntiinscuole,oratorieparrocchie,partecipandoainostripercorsidiprevenzioneededucazionealla salute (educazioneaffettiva sessuale,educazionealleemozionieaisentimenti).

-9.627persone-utentisonoentrateneinostriconsultori,perusufruiredeivariservizicheoffriamo.

Page 5: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 5

COSAABBIAMOFATTOPERLORONEL2016

Complessivamentesonostatierogatiiseguentiserviziasostegnodellafamiglia:

-20.441prestazionipsicologicheacostozeroperl’utenza

-657incontridigruppoconunamediadi8/10personeagruppoacostozeroperl’utenza

-13.181traprestazioniginecologico,alcostodelticketregionale,eostetriche,gratuite.

Questi sono soloalcunideinumeri che stanno “nascosti” all’internodi unbilancio sociale.Numeriche, comunque, non possono rendere giustizia in termini di impatto sociale sulla tenuta dellefamiglie,sullosvilupposanoefelicedeibambini/ragazzi,sullatranquillitàesicurezzadellegravideedelleneomamme.

PARTECIPANTI,PARTNEREDONATORI

La Fondazione, attraverso i consultori familiari afferenti, ha garantito anche nel 2016 un operatoaltamente qualificato grazie alle risorse provenienti dalla contralizzazione con la RegioneLombardia,dallequoteversatedalle93parrocchiepartecipanti,dalleerogazioniliberalidelle200personechehannovolutofinanziarci.

Anche sea livelloorganizzativopartedell’attivitàvienecopertadalvolontariato, eglioperatoriprofessionisti percepiscono una retribuzione “solidale”, permane la necessità di aumentare leentrate,alfinedipotersosteneretuttelerichiestedellefamiglienelledifferentifasi(traumaticheenon) della vita. In tal senso il CdA della Fondazione ha finanziato un percorso di formazione infundraisingavarilivellidell’organizzazione.E’intenzioneavviarenel2017lastrutturazioneorganicaditalefunzione.

Page 6: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 6

A.BILANCIODELLEATTIVITA’

Page 7: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 7

BILANCIOSOCIALE2016–FONDAZIONE

1.NATURAEFORMAGIURIDICA

La Fondazione Centro per la famiglia Card. Carlo Maria Martini, onlus, è una Fondazione diPartecipazione,icuifondatori-promotorisono:

- ConsultorioPrematrimonialeematrimoniale“LaFamiglia”o.n.l.u.s.,Trezzo- AssociazioneProFamigliaCeafo.n.l.u.s.,Vimercate- ConsultorioFamiliareDecanaleo.n.l.u.s,Melzo.- CeafCentrodiAssistenzaallaFamigliao.n.l.u.s.,SanGiulianoMilanese

Possono diventare membri della Fondazione con la qualifica di “partecipanti” anche personegiuridichepubblicheoprivate,edentidiqualsiasitipo,secondoquantostabilitodalloStatuto.

LasceltadellaformagiuridicadellaFondazionepermettealsistemadigestireunitariamentequattroConsultori attraverso una governance unificata (il Consiglio di Amministrazione e un Direttoregenerale) senza depotenziare il livello locale (i Coordinatori delle varie sedi di Consultorio); lapresenzalocaleégarantitaanchedallapartecipazione,inprimis,delleParrocchie,giàsociefondatricidelleAssociazionientrateafarparte,comepromotori,dellaFondazione,edieventualialtrisoggettichevolesseroiscriversi,all’AssembleadeiPartecipantidellaFondazione.

NellaFondazionedipartecipazionesiuniscono,infatti,dueelementiessenziali:quellopatrimoniale,(checaratterizzaleFondazioni)equellopersonale(che,invece,caratterizzaleAssociazioni).

2.FINALITA’,VALORIEPRINCIPI

“Scopo della Fondazione è la promozione, il sostegno e l’assistenza alla persona, alla coppia, allafamigliaeallamaternità,secondolavisionecristianadellapersona,dellasessualitàedellafamiglia,in sintonia con ilmagistero della Chiesa e secondo le direttive pastorali della diocesi diMilano. LaFondazione rappresenta una concreta attuazione dell’impegno pastorale della comunità cristianaambrosianaafavoredell’importanteedelicatarealtàfamiliare.LaFondazionenonhascopodilucroe persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della RegioneLombardia,operandonelsettoredell’assistenzasocialeesociosanitariaedellabeneficenza(art.10,co.1,lett.a,nn.1e3,D.Lgs.460/97).”(Statutoart.2)

Page 8: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 8

LaFondazionepersegue ilproprio scopoanzituttopromuovendoegestendo l’attivitàdi consultoriofamiliarenel rispettodella L. n. 405/75,mediante la quale intendegarantire una serie di servizi disostegno,prevenzioneeassistenzaallafamiglia,allacoppiae,ingenere,allapersona,inconformitàallespecificheindicazioniecclesialienell’osservanzadellanormativanazionaleeregionaleinmateriadi consultori familiari. La Fondazione, nel rispetto del principio di sussidiarietà, svolge il suo scopotramite il servizio espresso dai consultori che ne fanno parte attraverso l'ascolto, l’accoglienza, lacuradellapersona,dellacoppia,dellafamigliaedeisuoimembrinellevariefasidellavitaeduranteletransizioni,neimomentidicambiamento,didifficoltàediconflittualità.

Il suo servizio si sviluppa sia in interventi di consulenza, sia in interventi di prevenzione attraversoiniziativedi formazioneedi impegnoculturalesul territorioenellacomunità.Tematiche inerenti lasessualità, la procreazione, le relazioni coniugali e genitoriali, l'educazione, la procreazioneresponsabile, vengonoaffrontatenel pieno rispettodell' identità e dei codici etici della personadellacoppiaedellafamiglia.

Lacoerenzael'unitarietàdeisuoiprincipiedeisuoi interventi, lapartecipazioneelacollaborazionecon lareteterritorialechesisviluppaancheattraversoazioniprogettualiconEntipubblicieprivati,sonoespressioneconcretedelsuoimpegnopastoralenellacomunità.

3.TIPOLOGIADIATTIVITA’

LaFondazione,attraverso lesueunitàdioffertaterritoriali (consultori),articola lesueattivitànelleseguentiaree:

-areapsico-sociale:consulenzepsicologiche/psicoterapeutiche,legali,pedagogiche,sociali,di mediazionefamiliare;

-areasanitaria:ostetrico/ginecologica:visiteecontrolliingravidanza;homevisiting,consulenzepre epostpartum;trainingprenatali;corsipermammeebambino;visite ginecologiche,prevenzionedeitumori(pap-test);

- area della prevenzione e dell'educazione alla salute: corsi di promozione e sensibilizzazione sui temidell’educazione,dell’affettività,dellasessualità,dellapreparazioneallavitadicoppia,del sostegnoallagenitorialità,dellapreparazioneallediversefasiditransizionechecaratterizzano l’esistenza.

4.AMBITOTERRITORIALE

I consultori che fanno parte della Fondazione di partecipazione comprendono un'area territorialemoltovasta.Infatti,fannoriferimentoaduediverseProvinceeATS(MilanocittàmetropolitanaeMonzaBrianza),ecopronomolterealtàancheinProvinciadiBergamo.

Essinascononelcontestoditreavvenimentiimportanti:

Page 9: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 9

- unfondamentaledocumentosullafamigliadellaConferenzaEpiscopaleItalianadel20giugno1975cheauspica il sorgerediConsultori familiaridi ispirazionecristianaprofessionalmentevalidi;

- lapromulgazionedellaLeggen.405del29luglio1975perl'istituzionedeiConsultorifamiliari;- la promulgazione della Legge Regionale n. 44 del 6 settembre 1976, su "l'istituzione del

servizioper l'educazionesessuale,per laprocreazione liberaeconsapevole,per l'assistenzaallamaternità,all'infanziaeallafamiglia",dellaRegioneLombardia.

LaFondazione“Centroper laFamigliaCardinalCarloMariaMartini”o.n.l.u.s.gestiscedal2013quattroconsultorifamiliariprivatiaccreditati,ciascunoconunapropriastoriapiùomenolunga:

n IlConsultorio“LaFamiglia”diTrezzo,consedeinPiazzaNazionale,9,aTrezzosull’Adda(Mi),nascenelfebbraiodel1976adoperadelleParrocchiedeldecanatodiTrezzoedellavicariadiBrembate. Nel 1979 ottiene l'autorizzazione al funzionamento da parte della RegioneLombardia. Nel 1996, in occasione dei 20 anni di attività, riceve dal Comune di Trezzol'attestato di “civica benemerenza” per l'impegno costante nei confronti delle famiglie delterritorio.Nel2002siaccreditapressolaRegioneLombardiaesicontrattualizzaconl'AslMi2.

n IlCentrodiAssistenzaallaFamigliadiSanGiuliano,consedeinPiazzadellaVittoria,7aSanGiuliano, (Mi), nasce nel 1976 nell’ambito dei decanati di San Donato Milanese e di SanGiuliano Milanese, di Peschiera Borromeo e di Mediglia e Pantigliate. Riconosciuto dallaRegioneLombardianel1978,vieneaccreditatoecontrattualizzatonel2006conl’AslMi2.

n IlConsultorioFamiliareDecanalediMelzo,consedeinViaOrsenigo,7,aMelzo(Mi)ènatonell’ottobre del 2000, con la costituzione in Associazione delle parrocchie del Decanato diMelzo, con l’obiettivodi affrontare la crescente complessitàdelleproblematiche familiari esociali emergenti nel territorio. Nel 2002 è stato autorizzato e accreditato dalla RegioneLombardia,econtrattualizzatoconl’ASLMi2.

n IlConsultorioFamiliareCeaf diVimercateèstato istituitodalleParrocchiedelDecanatodiVimercate nel 1978. Dal 2002 il Consultorio, con sede a Vimercate in ViaMazzini, 33, haottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento e l’accreditamento. Quest’ultimoriconoscimento, ottenuto sulla base del possesso di requisiti strutturali, gestionali eorganizzativi previsti dalla legislazione sia nazionale che regionale, ha consentito alConsultoriodistipularenelmarzo2002uncontrattodiservizioconl’AslMonza-Brianza.

Page 10: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 10

5.ORGANIGRAMMAFONDAZIONE

-ASSEMBLEADEIPARTECIPANTI:ParrocchieafferentiaiDecanatidiMelzo,PeschieraBorromeo e SanDonatoMilanese,,Trezzosull’Adda,Vimercate.

-ORGANIDIGOVERNANCE

CDA:formatoda:FumagalliDonLuca(presidente),PoliRuggero(vice-presidente),Crippa Rita,ProttoRoberto,BalconiGiovanni,StradadonStefano,TriulziMarco(consiglieri)

-FUNZIONIDIRETTIVE:

Direttore: AttilioMattavelli

ViceDirettore GabrielePirola

CoordinatoriConsultori GabrielePirola(Melzo-Trezzo) LauraGatelli(SanGiuliano-Vimercate)

-FUNZIONIDICONTROLLO:

-RSPP LucaGelforte

Revisorelegale MatteoSartirana

Organismodivigilanza LucaGelforte(presidente)RoncalliAltiero ComiRosaldo

-FUNZIONIOPERATIVE:

ServizioEconomicoFinanziarioUnificato(SEFU) FaustaSecomandi

-RESPONSABILIDIAREA:

Psicosociale MariateresaGarrì

Sanitaria FaustaGandini

Formazione VitoQuarato

Comunicazione MicheleMosca

SistemiInformativi MicheleMosca

Qualità’ AttilioMattavelli

RapporticonParrocchie GraziaViganò

-SUPPORTIOPERATIVI:

Contabilità GiovanniBassani

-CONSULENTIETICI:

Melzo:ValsecchiDonAlfonso SanGiuliano: VioloniDonLuca

Trezzo:PetriniDonEnrico Vimercate: ValeriDonRoberto

Page 11: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 11

6.GLIUTENTIDEL2016

GENERE

n° % n° % n° %Trezzod'Adda 569 11,8 4.252 88,2 4.821 50,1Melzo 350 23,6 1.133 76,4 1.483 15,4SanGiuliano 343 25,9 981 74,1 1.324 13,8Vimercate 406 20,3 1.593 79,7 1.999 20,8

Totale 1.668 17,3 7.959 82,7 9.627 100

Maschi Femmine Totaleutenti2016

50,1%

15,4%

13,8%

20,8%

TotaleutencFondazione

Trezzod'Adda

Melzo

SanGiuliano

Vimercate

17,3%

82,7%

MediaFondazione

Maschi

Femmine

11,8%

88,2%

Trezzo

Maschi

Femmine

23,6%

76,4%

MelzoMaschi

Femmine

25,9%

74,1%

S.GiulianoMaschi

Femmine

20,3%

79,7%

VimercateMaschi

Femmine

Page 12: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 12

ETA’

n° % n° % n° % n° % n° % n° %Trezzod'Adda 124 2,6 214 4,4 1.122 23,3 1.794 37,2 1.567 32,5 4.821 100Melzo 22 1,5 73 4,9 334 22,5 748 50,4 306 20,6 1.483 100SanGiuliano 104 7,9 81 6,1 215 16,2 586 44,3 338 25,5 1.324 100Vimercate 89 4,5 136 6,8 403 20,2 823 41,2 548 27,4 1.999 100

Totale 339 3,5 504 5,2 2.074 21,5 3.951 41,0 2.759 28,7 9.627 100

2016>49anni Totaleutenti<13anni 14-19anni 20-34anni 35-49anni

3,5% 5,2%

21,5%

41,0%

28,7%

MediaFondazione

<13anni14-19anni20-34anni35-49anni>49anni

Page 13: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 13

TITOLODISTUDIO

Nessuno Elementare MediaInf. MediaSup. DiplomaUniv. Laurea NonRilevato

n° % n° % n° % n° % n° % n° % n° % n° %Trezzod'Adda 95 2,0 234 4,9 1.208 25,1 2.019 41,9 555 11,5 598 12,4 112 2,3 4.821 100Melzo 6 0,4 72 4,9 358 24,1 699 47,1 54 3,6 243 16,4 51 3,4 1.483 100SanGiuliano 49 3,7 131 9,9 420 31,7 533 40,3 38 2,9 139 10,5 14 1,1 1.324 100Vimercate 55 2,8 130 6,5 486 24,3 776 38,8 226 11,3 287 14,4 39 2,0 1.999 100

Totale 205 2,1 567 5,9 2.472 25,7 4.027 41,8 873 9,1 1.267 13,2 216 2,2 9.627 100

Totaleutenti2016

Page 14: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 14

PAESEDIPROVENIENZA

EstEuropa AltriEuropa C.S.America NordAmerica Africa Asia-Oceania NonRilevato

n° % n° % n° % n° % n° % n° % n° % n° %Trezzod'Adda 202 35,4 52 9,1 104 18,2 2 0,4 120 21,1 40 7,0 50 8,8 570 100Melzo 44 33,1 13 9,8 35 26,3 3 2,3 26 19,5 10 7,5 2 1,5 133 100SanGiuliano 45 29,0 16 10,3 52 33,5 0 0,0 30 19,4 9 5,8 3 1,9 155 100Vimercate 75 25,3 21 7,1 56 18,9 1 0,3 75 25,3 12 4,1 56 18,9 296 100

Totale 366 31,7 102 8,8 247 21,4 6 0,5 251 21,8 71 6,2 111 9,6 1.154 100

Totaleutenti2016

Page 15: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 15

7.ISERVIZIELEPRESTAZIONI

AREAPSICOSOCIALE

n° % n° % n° % n° % n° %Visitecolloquio 001 3 0,1 0,0 4 0,1 7 0,0Colloquioaccoglienza/orient. 00101 739 9,9 562 14,2 389 10,6 516 9,7 2.206 10,8Colloquioconsultazione 00102 1.396 18,7 903 22,7 648 17,7 611 11,5 3.558 17,4Colloquiovalutazione 00103 1.347 18,0 209 5,3 529 14,4 951 17,8 3.036 14,9Colloquiosostegno 00104 2.901 38,8 1.998 50,3 1.859 50,7 2.327 43,6 9.085 44,4Mediazionefamiliare 00201 42 0,6 23 0,6 17 0,5 82 0,4Consulenzafamiliare 00202 254 3,4 184 4,6 107 2,9 144 2,7 689 3,4RelazioneAdozione 00301 0 0,0RelazioneAffido 00302 0 0,0RelazioneTutela 00303 4 0,1 0,0 4 0,1 4 0,1 12 0,1Visitaaldomicilio 005 64 0,9 15 0,4 4 0,1 19 0,4 102 0,5Osservazione/somm.test 006 123 1,6 5 0,1 1 0,0 129 0,6Psicoterapiasingolo/coppia 00701 509 6,8 58 1,5 75 2,0 560 10,5 1.202 5,9Psicoterapiafamiglia 00702 52 0,7 0,0 101 1,9 153 0,7AttivitàaltrientiinSede 00801 36 0,5 11 0,3 32 0,9 91 1,7 170 0,8AttivitàaltrientifuoriSede 00802 2 0,0 4 0,1 0,0 4 0,1 10 0,0

Totale 7.469 100 3.970 100 3.669 100 5.333 100 20.441 100

Anno2016PrestazioniareaPsicosociale

Totaleprestaz.Prestazione

Trezzo Melzo SanGiuliano VimercateCodice

Page 16: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 16

AREASANITARIA

n° % n° % n° % n° % n° %Ecoostetrica 8878 288 3,0 21 2,8 21 1,8 330 2,5Ecoginecologica 88782 2.593 27,0 44 5,9 229 19,1 2.866 21,7Primavisitaginecologica 89261 2.637 27,4 222 29,9 395 32,9 631 39,0 3.885 29,5Visitaginecologicacontrollo 89262 176 1,8 26 3,5 27 2,3 70 4,3 299 2,3Primavisitaostetrica 89263 102 1,1 32 4,3 15 1,3 58 3,6 207 1,6Visitaostetricadicontrollo 89264 712 7,4 134 18,1 94 7,8 229 14,1 1.169 8,9Esamecitologico 91385 2.602 27,1 207 27,9 353 29,4 546 33,7 3.708 28,1Prelievocitologico 91484 408 4,2 56 7,5 66 5,5 86 5,3 616 4,7Trainingprenatale 9337 101 1,1 0,0 0,0 101 0,8

Totale 9.619 100 742 100 1.200 100 1.620 100 13.181 100

Anno2016

Prestazione CodiceTrezzo Melzo SanGiuliano Vimercate Totaleprestaz.

PrestazioniareaSanitaria

Page 17: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 17

AREAGRUPPI

n° % n° % n° % n° % n° %Educazionesessuale 0401 8 2,9 0,0 8 1,2Contraccezione 0402 3 3,8 3 0,5Gravidanza 0405Rapportogenitori/figli 0406 54 19,4 43 30,5 8 10,1 74 46,5 179 27,2Adolescenza-infanzia 0407 55 39,0 3 3,8 0,0 58 8,8Sostegnoallagenitorialità 0411 179 64,4 43 30,5 42 53,2 82 51,6 346 52,7Tematichespecifiche 0412 32 11,5 23 29,1 3 1,9 58 8,8Menopausa 0414 5 1,8 5 0,8

Totale 278 100 141 100 79 100 159 100 657 100

PrestazioniGruppi Anno2016

Prestazione CodiceTrezzo Melzo SanGiuliano Vimercate Totaleprestaz.

Page 18: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 18

AREASCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

Sessioni % Utenti Sessioni % Utenti Sessioni % Utenti Sessioni % Utenti Sessioni % UtentiSostegnoallagenitorialità 8032 1 0,8 17 1 0,2 17Affettivitàesessualità 8033 32 51,5 1.130 48 100,0 2.139 26 48,6 979 15 52,3 1.083 121 63,3 5.331Diversefasidellavita 8036 27 48,5 1.063 27 50,6 1.019 12 37,3 771 66 33,9 2.853Altro 8037 6 10,4 215 6 2,6 215

Totale 59 2.193 48 2.139 54 2.015 33 2.069 194 8.416

PrestazioniScuole Anno2016

Prestazione CodiceTrezzo Melzo SanGiuliano Vimercate Totale

Page 19: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 19

8.CONTROLLODEIFASAS-AUDITINTERNO

Inmeritoallaverificarelativaall’appropriatezzadelFascicoloSocioAssistenzialeeSanitario,nel2016le procedure adottate non hanno subito variazioni. L’equipe dei referenti clinici ha lavorato sulmiglioramento della modulistica e di alcuni processi: la revisione dei moduli relativi al progettoprovvisorio e definitivo con l’introduzione degli indicatori per gli obiettivi anche in seguito allesegnalazioni presentatedurante le visite ispettivedell’ATSpresso il consultoriodiMelzo e Trezzosull’Addasisonointrodottiaggiustamenti.Sièportataatermineunamappaturadeitestutilizzatiperlavalutazioneinambitopsicologicoesisonosistematizzatelemodalitàdiraccoltadelleinformazioniottenute,sièdatainoltreuniformitàallaproceduradiaccoglienzaperiminori.

Rispettoal controllodi tenuta, completezza, affidabilitàe correttezzadelle informazioni contenutenelFasassiè introdotta lamodalitàdiverifica incrociata (aturnoognireferenteha ispezionato lecartelleinunaltroconsultorio)nellequattrounitàdioffertaperdarmododiuniformarelaverifica;ilreportM-FZ0501ControlloCartelle indicacherispettoaiprimimesidell’annosiènotatounnettomiglioramento in tutte le unità di offerta, con una importante riduzione di mancanze edinesattezzesiaperlaparterelativaallacompletezzacheaquelladellaappropriatezza.

Percentualedeidatinonappropriatinelcontrollodelle10cartelle,Completezza=C,AppropriatezzaA

COMPLETEZZA(PERCENTUALIDIERRORE)

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DICME 0 3 0 0 1 0 0 0 0 0 1SG 18 22 17 13 11 11 2 8 6 8 9TR 4 0 1 0 2 0 1 2 4 1 0VI 4 14 3 8 3 6 9 4 1 5 4

0

5

10

15

20

25

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC

ME

SG

TR

VI

Page 20: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 20

APPROPRIATEZZA(PERCENTUALIDIERRORE)

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DICME 8 7 0 2 0 0 2 0 0 0 0SG 12 16 16 12 6 11 4 2 9 2 0TR 4 0 3 0 18 2 12 4 9 4 8VI 3 23 5 16 12 0 20 27 15 13 9

0

5

10

15

20

25

30

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC

ME

SG

TR

VI

Page 21: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 21

BILANCIOSOCIALE2016-MELZO

1.CHISIAMO

Il Consultorio Familiare Decanale di Melzo è nato nell’ottobre del 2000, con la costituzione inAssociazione delle parrocchie del Decanato di Melzo, con l’obiettivo di affrontare la crescentecomplessità delle problematiche familiari e sociali emergenti nel territorio. Nel 2002 è statoautorizzatoeaccreditatodallaRegioneLombardia,econtrattualizzatoconl’ASLMi2.

AderisceallaFelceafealla“FederazioneNazionaledeiConsultoridiIspirazioneCristiana”,unaretedi140 Consultori in Italia(di cui 42 in Lombardia), che gli permette di fruire dell’esperienza edellecompetenzematuratiindecennidilavoro.

Il lavoro e il tempo hanno favorito il concretarsi di unmodello consultoriale che sta esaltando leintuizioniiniziali(mons.G.B.Guzzettiealtri)perunConsultoriopiccolo,cheoperiamisurafamiliare,moltoradicatosulterritorio,dacuitraelerisorse(operatoriesovvenzioni)edacuioffreiservizi.

Nel 2008 il Consultorio si è trasferito inunanuova sedepiùampiaeaccoglienteperpotermeglioandareincontroallerichiestedegliUtenti.

Dal1°ottobre2013,aseguitodiunaprofondariorganizzazionedellestruttureconsultorialiprivateaccreditate, lagestionedelConsultorioFamiliareDecanalediMelzoèstatacedutaallaFondazione"CentroperlaFamigliaCardinalCarloMariaMartini"o.n.l.u.s.;laFondazione,oltreall'Unitad'OffertadiMelzo,gestisceanchelesedidiGessate,Vimercate,SanGiulianoMilaneseeTrezzosull'Adda.

Page 22: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 22

2.ORGANIGRAMMACONSULTORIALE

COORDINATORESTRUTTURA: GabrielePirola

REFERENTIEQUIPE

AREAPSICOSOCIALE: MariateresaGarrì

AREASANITARIA: AlessandraSomma

SCUOLE: SimonaPrinetti

GRUPPI: AlessandraSomma

SEGRETERIA: PatriziaVerso

AMMINISTRAZIONE: PatriziaVerso

RESPONSABILEMANUTENZIONI: PatriziaVerso

CONSULENTEETICO: donAlfonsoValsecchi

SEGRETERIA/AMMINISTRAZIONE:

PERSONALEASSUNTO N.3PROFESSONISTE 50ORESETTIMANALIDICOPERTURA

PERSONALEVOLONTARIO N.18VOLONTARI/E 70ORESETTIMANALIDICOPERTURA

EQUIPEOPERATIVE

PSICOSOCIALE N.12OPERATORI N.90PRESTAZIONISETTIMANALI

SANITARIA N.3OPERATORI N.12VISITESETTIMANALI

GRUPPI N.5OPERATORI N.3INCONTRIDIGRUPPOSETTIMANALI

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE N.4OPERATORI 2.129UTENTIANNUALIRAGGIUNTI

Page 23: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 23

3.ORGANIZZAZIONEEMODELLOOPERATIVODELCONSULTORIO

3.1MODALITA’DIACCESSO

IlConsultorioFamiliareDecanalediMelzohalasuasedeaMelzoinviaMonsignorOrsenigo7.

E’apertodallunedìalvenerdìdalle9alle12edalle14.30alle18.30.

Per un appuntamento si può telefonare al n. 02 95732039, scrivere una email [email protected], compilare una richiesta di prenotazione dalla apposita sezionedelsitoweboinfinerecarsidipersonainConsultoriodurantel’orariodiapertura.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internetwww.fondazionemartini.org e nella Carta deiServizidisponibileonlineoincartaceopressolasede.

3.2ATTIVITA’CONSULTORIALI

AREAPSICOSOCIALE

L’equipepsicosocialeè formatada2psicologi,8psicoterapeuti,1mediatori familiari,1consulentelegale,1assistentisocialiealcunitirocinanti.

Essaoffreservizidi:

• Accoglienza• Consulenza familiaree sostegnopsicologicopergiovanieadultinelle lorodiverse fasidella

vita,finalizzatoafornireunaiutonellesituazionidicrisi,previapprofondimentoedefinizionediunpercorsoprogettuale

• Mediazione familiare per genitori coinvolti nella separazione o nel divorzio, per lariorganizzazionedellerelazionifamiliari,infunzioneanchedelbenesseredeifigli

• Consulenzalegaleinerenteildirittodifamigliaesituazionidisofferenzafamiliare• Consulenzaeticariguardanteledifferentiproblematichenellefasidellavitafamiliare

AREASANITARIA

L’equipesanitariaèformatada1medicoginecologo,1ostetrica,1infermieraprofessionale.

Essaerogaservizidi:

• Consulenzaostetrico-ginecologica,paptest,ecografie• Percorsidiaccompagnamentoalparto• Visitadomiciliareostetricapostparto

Page 24: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 24

• Incontri dopo parto (spazio pesata e allattamento, coccole sonore, massaggio infantile,incontrisullagenitorialitàeprimimesidelbambino)

• Consulenzaprematrimoniale• Regolazionenaturaledellafertilità

GRUPPI

L’equipegruppièformatada1assistentesociale,4psicologhe,1ostetrica,1consulentefamiliare,1musicoterapeuta.

In consultorio è possibile accedere a Incontri di gruppo su tematiche specifiche che riguardano irapporti tra le persone o fasi particolari della vita (gravidanza,menopausa, rapporto genitori-figli,infanziaeadolescenza).Gliincontridigrupposonofinalizzatiaadaffrontareleproblematicheancheattraversoilconfrontoealcondivisioneingruppo.

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

L’equipescuoleèformatada1consulentefamiliare,3psicologhe.

Essaoffre:

• Interventisu“relazioni,affettivitàesessualità”perbambini,ragazzi,genitoriededucatori

• Itineraridipreparazioneallediversefasidellavitaperfidanzati,giovanicoppie,nonni,mamma-bambino

Gliinterventivengonosvoltipressolesedideglientirichiedentiopressolasededelconsultoriostesso;vengonoconcordaticongliorganizzatoritemi,dateemodalitàdiinterventomiratiallenecessitàrilevate.

Sonodisponibiliprogettidiinterventigiàcollaudatieperfezionatineglianni.

Page 25: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 25

4.GLIUTENTIDEL2016

4.1PERSONEEFAMIGLIECOINVOLTE

Maschi Femmine Totale

n. % n. % n.

350 23,6 1.133 76,4 1.483

<13anni 14-19anni 20-34anni 35-49anni >49anni

n. % n. % n. % n. % n. %

22 1,5 73 4,9 334 22,5 748 50,4 306 20,6

Page 26: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 26

4.2TITOLODISTUDIO

Nessuno Elementare MediaInf. MediaSup.

Diploma Laurea Nonrilevato

n. % n. % n. % n. % n. % n. % n. %

6 0,4 72 4,9 358 24,1 699 47,1 54 3,6 243 16,4 51 3,4

Page 27: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 27

4.3RESIDENZARIFERITAAICOMUNI

COMUNE-PARROCCHIA UTENTI %

MELZO 273 18,41%

POZZUOLOMARTESANA 109 7,35%

VIGNATE 124 8,36%

GORGONZOLA 95 6,41%

GESSATE 100 6,74%

SETTALA 122 8,23%

CASSANOD'ADDA 77 5,19%

LISCATE 67 4,52%

TRUCCAZZANO 47 3,17%

INZAGO 60 4,05%

CERNUSCOSULNAVIGLIO 44 2,97%

RODANO 29 1,96%

PESSANOCONBORNAGO 26 1,75%

PIOLTELLO 37 2,49%

ALTRIPROVINCIAMI 202 13,62%

ALTRIPROVINCIAMB 26 1,75%

ALTRIPROVINCIABG 9 0,61%

ALTREPROVINCIE 36 2,43%

Page 28: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 28

Page 29: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 29

5.LEPRESTAZIONIDEL2016

5.1PRESTAZIONIAREAPSICOSOCIALE

PRESTAZIONE N. %

Visitecolloquio 3 0,1

Colloquioaccoglienza/orient. 562 14,2

Colloquioconsultazione 903 22,7

Colloquiovalutazione 209 5,3

Colloquiosostegno 1.998 50,3

Mediazionefamiliare 23 0,6

Consulenzafamiliare 184 4,6

RelazioneAdozione

RelazioneAffido

RelazioneTutela

Visitaaldomicilio 15 0,4

Osservazione/somm.test

Psicoterapiasingolo/coppia 58 1,5

Psicoterapiafamiglia

AttivitàaltrientiinSede 11 0,3

AttivitàaltrientifuoriSede 4 0,1

Totale 3.970 100

Page 30: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 30

5.2PRESTAZIONIAREASANITARIA

PRESTAZIONE N. %

Ecoostetrica 21 2,8

Ecoginecologica 44 5,9

Primavisitaginecologica 222 29,9

Visitaginecologicacontrollo 26 3,5

Primavisitaostetrica 32 4,3

Visitaostetricadicontrollo 134 18,1

Esamecitologico 207 27,9

Prelievocitologico 56 7,5

Trainingprenatale 0,0

Totale742 100

Page 31: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 31

5.3PRESTAZIONEGRUPPI

PRESTAZIONE N. %

Educazionesessuale

Contraccezione

Gravidanza

Rapportogenitori/figli 43 30,5

Adolescenza-infanzia 55 39,0

Sostegnoallagenitorialità 43 30,5

Tematichespecifiche

Menopausa

Totale 141 100

Page 32: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 32

5.4PRESTAZIONISCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

PRESTAZIONE N. %

Sostegnoallagenitorialità

Affettivitàesessualità 48 2.139

Diversefasidellavita

Altro

Totale 48 2.139

Page 33: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 33

6.SODDISFAZIONEUTENZA2016

Page 34: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 34

Page 35: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 35

BILANCIOSOCIALE2016–SANGIULIANOMILANESE

1.CHISIAMO

IlCe.A.F.èpresentedal1976,sortosu iniziativadipersoneesacerdotisensibiliaibisognifamiliari,gode del sostegno morale ed economico delle parrocchie di San Donato, San Giuliano, PeschieraBorromeo,MedigliaePantigliate.

Nel1978èstato riconosciutodalla regioneLombardia.Daalloraèadisposizionedi tutti i cittadiniitalianienonedeilorobisogni.

Èassociatoalla FederazioneLombardaCentriAssistenzaallaFamiglia (FeL.Ce.A.F.)e tramitequestaaderisceallaConfederazioneItalianaConsultoriFamiliaridiIspirazioneCristiana(C.F.C.).

E’ un servizio accreditatodallaRegione Lombardiaper i servizi consultoriali conDGRVIII/3385del26/10/2006

Dal1°ottobre2013ilCe.A.F.insiemeaiConsultoriFamiliaridiTrezzos/Adda,Melzo,eVimercateèentratoafarpartedellaFondazioneTerritoriale“CentroperlaFamigliaCardinalCarloMariaMartini”onlus, consedeaTrezzo sull’Adda,accreditatadallaRegioneLombardiaDeliberaRegionalen.8727del1.10.2013.

Page 36: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 36

2.ORGANIGRAMMACONSULTORIALE

COORDINATORESTRUTTURA: LauraGatelli

REFERENTIEQUIPE

AREAPSICOSOCIALE: MabelFilippiniFantoni

AREASANITARIA: AnnaBrambilla

SCUOLE: CristinaPiga

GRUPPI: CristinaPiga

SEGRETERIA: LauraPastori

AMMINISTRAZIONE: LauraPastori

RESPONSABILEMANUTENZIONI: LauraPastori

CONSULENTEETICO: donLucaVioloni

SEGRETERIA/AMMINISTRAZIONE:

PERSONALEASSUNTO N.3SEGRETARIE 71ORESETTIMANALI

PERSONALEVOLONTARIO N.2VOLONTARI/E 10ORESETTIMANALI

EQUIPEOPERATIVE

PSICOSOCIALE N.12OPERATORI N.110PRESTAZIONISETTIMANALI

SANITARIA N.4OPERATORI N.20VISITESETTIMANALI

GRUPPI N.4OPERATORI N.3GRUPPIDIAUTOMUTUOAIUTOSETTIMANALI

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE N.11OPERATORI N.2.100UTENTIANNUALIRAGGIUNTI

Page 37: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 37

3.ORGANIZZAZIONEEMODELLOOPERATIVODELCONSULTORIO

3.1MODALITA’DIACCESSO

IlCeafdiSanGiulianoMilanesehalasuasedeaSanGiulianoMileneseinviaPiazzadellaVittoria7.

E’ aperto il lunedì-martedì-giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il mercoledì effettua orariopomeridianodalle13alle19.Ilvenerdìinorariocontinuatodalle9alle15.

Per un appuntamento si può telefonare al n. 02 9845321, scrivere una e mail [email protected] compilare una richiesta di prenotazione dalla appositasezionedelsitoweboinfinerecarsidipersonainConsultoriodurantel’orariodiapertura.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internetwww.fondazionemartini.org e nella Carta deiServizidisponibileonlineoincartaceopressolasede.

3.2ATTIVITA’CONSULTORIALI

AREAPSICOSOCIALE

L’equipepsicosocialeè formatada2psicologi, 8psicoterapeuti, 2mediatori familiari, 3 consulentilegali,1assistentesociale,1pedagogista

Essaoffreservizidi:

• Accoglienza• Consulenza familiaree sostegnopsicologicoPergiovanieadultinelle lorodiverse fasidella

vita,finalizzatoafornireunaiutonellesituazionidicrisi,previapprofondimentoedefinizionediunpercorsoprogettuale

• Mediazione familiare per genitori coinvolti nella separazione o nel divorzio, per lariorganizzazionedellerelazionifamiliari,infunzioneanchedelbenesseredeifigli

• Consulenzalegaleinerenteildirittodifamigliaesituazionidisofferenzafamiliare• Consulenzaeticariguardanteledifferentiproblematichenellefasidellavitafamiliare

L’equipegruppièformatada1pedagogista,1ostetrica,2psicologi.

Essaoffreservizidi:

• Incontridigruppodiautomutuoaiutoinpreparazioneallediversefasidellavita

Page 38: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 38

AREASANITARIA

L’equipe sanitaria è formata da 2 medici ginecologi, 1 ostetrica, 1 infermiera professionale, 1insegnantedimetodinaturali

Essaerogaservizidi:

• Consulenzaostetrico-ginecologica,paptest,ecografie• Percorsidiaccompagnamentoalparto• Visitadomiciliareostetricapostparto• Incontri dopo parto (spazio pesata e allattamento, massaggio infantile, incontri sulla

genitorialitàeprimimesidelbambino)• Consulenzaprematrimoniale• Regolazionenaturaledellafertilità

GRUPPI

L’equipegruppièformatada1pedagogista,1ostetricae2psicologi

In consultorio è possibile accedere a Incontri di gruppo su tematiche specifiche che riguardano irapporti tra le persone o fasi particolari della vita (gravidanza, rapporto genitori-figli, infanzia eadolescenza, elaborazione del lutto, separazione,massaggio infantile e ginnastica del perineo). Gliincontridigrupposonofinalizzatiaadaffrontareleproblematicheancheattraversoilconfrontoealcondivisioneingruppo.

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

L’equipescuoleèformatada11operatori(pedagogista,psicologiepsicoterapeuti)

Essaoffre:

• Interventisu“emozioni,relazioni,affettivitàesessualità,bullismo,”perbambini,ragazzi,genitoriededucatori

• percorsimotoriepsicomotoriperibambinidellascuoladell’infanziaeprimaria

• Itineraridipreparazioneallediversefasidellavitaperfidanzati,giovanicoppie,nonni,mamma-bambino

Gliinterventivengonosvoltipressolesedideglientirichiedentiopressolasededelconsultoriostesso;vengonoconcordaticongliorganizzatoritemi,dateemodalitàdiinterventomiratiallenecessitàrilevate.

Sonodisponibiliprogettidiinterventigiàcollaudatieperfezionatineglianni.

Page 39: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 39

4.GLIUTENTIDEL2016

4.1PERSONEEFAMIGLIECOINVOLTE

Maschi Femmine Totale

n. % n. % n.

343 25,9 981 74,1 1.324

<13anni 14-19anni 20-34anni 35-49anni >49anni

n. % n. % n. % n. % n. %

104 7,9 81 6,1 215 16,2 586 44,3 338 25,5

Page 40: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 40

4.2TITOLODISTUDIO

Nessuno Elementare MediaInf.

MediaSup.

Diploma Laurea Nonrilevato

n. % n. % n. % n. % n. % n. % n. %

49 3,7 131 9,9 420 31,7 533 40,3 38 2,9 139 10,5 14 1,1

Page 41: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 41

4.3RESIDENZADEGLIUTENTIRIFERITAAICOMUNI

COMUNE-PARROCCHIA UTENTI %

SAN GIULIANO MILANESE 662 50,00%

SAN DONATO MILANESE 113 8,53%

PESCHIERA BORROMEO 63 4,76%

LOCATE TRIULZI 57 4,31%MELEGNANO 43 3,25%MEDIGLIA 55 4,15%DRESANO 25 1,89%CERRO AL LAMBRO 34 2,57%CARPIANO 16 1,21%PAULLO 15 1,13%MILANO 37 2,79%OPERA 21 1,59%COLTURANO 9 0,68%PANTIGLIATE 8 0,60%

ALTRI PROVINCIA MI 71 5,36%

ALTRI PROVINCIA LODI 47 3,55%

ALTRI PROVINCIA BERGAMO 48 3,63%

Page 42: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 42

5.LEPRESTAZIONIDEL2016

5.1PRESTAZIONIAREAPSICOSOCIALE

PRESTAZIONI n. %

Visitecolloquio

Colloquioaccoglienza/orientamento 389 10,6

Colloquioconsultazione 648 17,7

Colloquiovalutazione 529 14,4

Colloquiosostegno 1.859 50,7

Mediazionefamiliare 17 0,5

Consulenzafamiliare 107 2,9

Relazionetutela 4 0,1

Visitaaldomicilio 4 0,1

Osservazione/somm.Test 5 0,1

Psicoterapiasingolo/coppia 75 2,0

Psicoterapiafamiglia

AttivitàaltrientiinSede 32 0,9

Attivitàaltrientifuorisede

TOTALE 3.669

Page 43: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 43

5.2PRESTAZIONIAREASANITARIA

Prestazione n. %

Ecoostetrica 21 1,8

Ecoginecologica 229 19,1

Primavisitaginecologica 395 32,9

Visitaginecologicadicontrollo 27 2,3

Primavisitaostetrica 15 1,3

Visitaostetricadicontrollo 94 7,8

Esamecitologico 353 29,4

Prelievocitologico 66 5,5

Trainingprenatale

TOTALE 1.200

Page 44: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 44

5.3PRESTAZIONEGRUPPI

PRESTAZIONE n. %

Educazionesessuale 0,0

Contraccezione 3 3,8

Gravidanza

Rapportogenitori/figli 8 10,1

Adolescenza-Infanzia 3 3,8

Sostegnoallagenitorialità 42 53,2

Tematichespecifiche 23 29,1

TOTALE 79

Page 45: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 45

5.4PRESTAZIONISCUOLE-SCUOLE-PARROCCHIE

PRESTAZIONE Sessioni Utenti

Sostegnoallagenitorialità 1 17

Affettivitàesessualità 26 979

Diversefasidellavita 27 1.019

Altro

TOTALE 54 2.015

Page 46: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 46

6.SODDISFAZIONEUTENZA2016

AreaPsicologica

AreaSanitaria

21%

79%

SESSO

M

F

14%

13%

19%

ETA' SINOA20

DAI20AI30

DAI30AI40

DAI40AI50

DAI50AI60

OLTRE60

95%

5% 0%

NAZIONALITA'

ITALIANA

STRANIERA

1% 4%

29%

49%

17% 0%

TITOLODISTUDIO

NESSUNOTITOLO

LICENZAELEMENTARE

MEDIASUPERIORE

LAUREA

POSTLAUREA

1%1%

94%

4%

PROFESSIONISTISANITARI,PSICO-SOCIALICONCUIE'VENUTO/AACONTATTO

ASS.SOCIALE

MEDIATOREFAMILIARE

PEDAGOGISTA

12%

12%

12%

50%

7%7%

PROFESSIONE

STUDENTE/STUD.SSA

DISOCCUPATO/A

LAVORATOREDIPENDENTE

LAVORATOREAUTONOMO

PENSIONATO/A

55%37%

7% 1%0%

TEMPODIATTESA

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

61%

34%

4% 1%0%

ASPETTI STRUTTURALIECOMFORT/ACCOGLIENZA

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

83%

16% 1%0%0%

CORTESIAERISPETTO

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

91%

9% 0%0%0%

ACCOGLIENZAINTERMINIDIRISERVATEZZA(TUTELAPRIVACY)

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

81%

18%1%0%0%

SODDISFAZIONE PERLAPRESTAZIONERICEVUTA

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

91%

8% 1%0%0%

SODDISFAZIONEINMERITOALLAPROFESSIONALITA'DIMOSTRATA

DALL'OPERATORE

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

81%

18%1%0%0%

QUALITA'ECOMPLETEZZADELLE INFORMAZIONI

RICEVUTEMOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

82%

18% 0%0%0%

QUANTOSIRITIENESODDISDATTO DELLASUA

ESPERIENZA INCONSULTORIO?LIVELLO GLOBALE DISODDISFAZIONE

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

99%

1%0%0%0%

CONSIGLIEREBBEADALTRIILNOSTROCONSULTORIO?

MOLTOSODDISFATTO

ABBASTANZASODDISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

0%

100%

SESSO

M

8%

17%

21%

ETA' SINOA20

DAI20AI30

DAI30AI40

DAI40AI50

DAI50AI60

OLTRE60

96%

4%

NAZIONALITA'

ITALIANASTRANIERA

1% 4%

29%

49%

17% 0%

TITOLODISTUDIO

NESSUNOTITOLO

LICENZAELEMENTAREMEDIASUPERIORE

LAUREA

POSTLAUREA

97%

1%2%0%

PROFESSIONISTISANITARI,PSICO-SOCIALICONCUIE'VENUTO/AACONTATTO

GINECOLOGA

OSTETRICA

12%

12%

12%

50%

7%7%

PROFESSIONESTUDENTE/STUD.SSA

DISOCCUPATO/A

LAVORATOREDIPENDENTE

LAVORATOREAUTONOMO

PENSIONATO/A

60%29%

9% 1%1%

TEMPODIATTESA

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

81%

13%5% 0%1%

ASPETTISTRUTTURALIECOMFORT/ACCOGLIENZA

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

93%

6% 0%0%1%

CORTESIAERISPETTO

CORTESIAERISPETTO

MOLTOSODD ISFATTO

SUFFICIENTEMENTESODD ISFATTO

INSODDISFATTO 89%

9% 1%0%1%

ACCOGLIENZAINTERMINIDIRISERVATEZZA(TUTELAPRIVACY)

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

92%

7% 0%0%1%

SODDISFAZIONEPERLAPRESTAZIONERICEVUTA

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

94%

6% 0%0%0%

SODDISFAZIONE INMERITOALLAPROFESSIONALITA'

DIMOSTRATA DALL'OPERATOREMOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

92%

7% 0%0%1%

QUALITA'ECOMPLETEZZADELLE INFORMAZIONI

RICEVUTEMOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO 86%

12% 1%0%1%

QUANTOSIRITIENESODDISDATTO DELLASUA

ESPERIENZA INCONSULTORIO?LIVELLOGLOBALEDISODDISFAZIONE MOLTO

SODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

99%

1%0%0%0%

CONSIGLIEREBBE ADALTRIILNOSTROCONSULTORIO?

MOLTOSODD ISFATTO

ABBASTANZASODD ISFATTO

INSODDISFATTO

MOLTOINSODDISFATTO

Page 47: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 47

BILANCIOSOCIALE2016–TREZZOSULL’ADDA

1.CHISIAMO

Il Consultorio “La Famiglia” di Trezzo sull’Adda nasce nel 1976 dall’intuizione del Parroco DonMezzanottiedialcunivolontarianimatidall’impegnodirendereunservizioallefamiglie.

Nel 1979 il Consultorio ottiene il riconoscimento dalla Regione Lombardia ed in seguito nel 1991l’autorizzazione Asl. L’impegno dei fondatori e dei successori, negli anni continua e nel 2002, ilConsultoriofirmalaconvenzioneconl’ASLMi3diMonza,inessereatutt’oggiconATS(exASL)CittàmetropolitanadiMilano

IriconoscimentiRegionaliegliaccreditamentiintensificanol’affluenzaaiservizidapartedegliutentida tutto il territorio e la consapevolezzadi un intervento strutturale per offrire spazi adeguati siconcretizza nel 2011 quando vengono ultimati i lavori di ampliamento per garantire la qualitàpropostainambientispaziosiefunzionali.

Nel 2013 Il Consultorio «La Famiglia» di Trezzo e i Consultori accreditatidi Melzo, Vimercate,Gessate e San GiulianoM.se, danno vita alla Fondazione «Centro per la famiglia Cardinal CarloMaria Martini» o.n.l.u.s., che unisce i suddetti consultori in un unico ente gestore mantenendoinalteratelecaratteristicheelamissiondelleunitàd’offertaterritoriale.

Page 48: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 48

2.ORGANIGRAMMACONSULTORIALE

COORDINATORESTRUTTURA: GabrielePirola

REFERENTIEQUIPE

AREAPSICOSOCIALE: VitoQuarato

AREASANITARIA: LuciaAllocca

SCUOLE: LauraMattavelli

GRUPPI: LauraMattavelli

SEGRETERIA: FaustaSecomandi

AMMINISTRAZIONE: FaustaSecomandi

RESPONSABILEMANUTENZIONI: FaustaSecomandi

CONSULENTEETICO: donEnricoPetrini

SEGRETERIA/AMMINISTRAZIONE:

PERSONALEASSUNTO N.3SEGRETARIE 83ORESETTIMANALI

PERSONALEVOLONTARIO N.13VOLONTARI/E 180ORESETTIMANALI

EQUIPEOPERATIVE

PSICOSOCIALE N.17OPERATORI N.180PRESTAZIONISETTIMANALI

SANITARIA N.8OPERATORI N.50VISITESETTIMANALI

GRUPPI N.12OPERATORI N.8GRUPPIDISOSTEGNOSETTIMANALI

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE N.8OPERATORI N.2.300UTENTIANNUALIRAGGIUNTI

Page 49: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 49

3.ORGANIZZAZIONEEMODELLOOPERATIVODELCONSULTORIO

3.1MODALITA’DIACCESSO

IlConsultorioLaFamigliadiTrezzohalasuasedeaTrezzosull’AddainpiazzaNazionale9.

E’apertodallunedìalvenerdìdalle9alle12edalle15alle18.Ilsabatodalle9alle12.

Per un appuntamento si può telefonare al n. 02 9090495, scrivere una mail [email protected], [email protected] ,[email protected] , compilareuna richiestadiprenotazionedallaappositasezionedelsitoweboinfinerecarsidipersonainConsultoriodurantel’orariodiapertura.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internetwww.fondazionemartini.org e nella Carta deiServizidisponibileonlineoincartaceopressolasede.

3.2ATTIVITA’CONSULTORIALI

AREAPSICOSOCIALE

L’equipepsicosocialeèformatada1assistentesociale,1pedagogista,12psicoterapeuti,1mediatorefamiliare,2consulentilegali

Essaoffreservizidi:

• Accoglienza• Consulenza familiaree sostegnopsicologicoPergiovanieadultinelle lorodiverse fasidella

vita,finalizzatoafornireunaiutonellesituazionidicrisi,previapprofondimentoedefinizionediunpercorsoprogettuale

• Mediazione familiare per genitori coinvolti nella separazione o nel divorzio, per lariorganizzazionedellerelazionifamiliari,infunzioneanchedelbenesseredeifigli

• Consulenzalegaleinerenteildirittodifamigliaesituazionidisofferenzafamiliare• Consulenzaeticariguardanteledifferentiproblematichenellefasidellavitafamiliare

AREASANITARIA

L’equipesanitariaèformatada4mediciginecologi,2ostetriche,2infermiereprofessionali.

Essaerogaservizidi:

• Consulenzaostetrico-ginecologica,paptest,ecografie• Percorsidiaccompagnamentoalparto• Visitadomiciliareostetricapostparto

Page 50: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 50

• Incontri dopo parto (spazio pesata e allattamento, coccole sonore, massaggio infantile,incontrisullagenitorialitàeprimimesidelbambino)

• Consulenzaprematrimoniale• Regolazionenaturaledellafertilità

GRUPPI

L’equipe gruppi è formata da 1 assistente sociale, 3 pedagogiste, 3 ostetriche, 4 psicologi, 1animatricemusicale.

In consultorio è possibile accedere a Incontri di gruppo su tematiche specifiche che riguardano irapporti tra le persone o fasi particolari della vita (gravidanza,menopausa, rapporto genitori-figli,infanziaeadolescenza).Gliincontridigrupposonofinalizzatiaadaffrontareleproblematicheancheattraversoilconfrontoealcondivisioneingruppo.

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

L’equipescuolee’formatada2pedagogiste,1ostetricae5psicologi.

Essaoffre:

• Interventisu“relazioni,affettivitàesessualità”perbambini,ragazzi,genitoriededucatori

• Itineraridipreparazioneallediversefasidellavitaperfidanzati,giovanicoppie,nonni,mamma-bambino

Gliinterventivengonosvoltipressolesedideglientirichiedentiopressolasededelconsultoriostesso;vengonoconcordaticongliorganizzatoritemi,dateemodalitàdiinterventomiratiallenecessitàrilevate.

Sonodisponibiliprogettidiinterventigiàcollaudatieperfezionatineglianni.

Page 51: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 51

4.GLIUTENTIDEL2016

4.1PERSONEEFAMIGLIECOINVOLTE

Maschi Femmine Totale

n. % n. % n.

569 11,8 4.252 88,2 4.821

<13anni 14-19anni 20-34anni 35-49anni >49anni

n. % n. % n. % n. % n. %

124 2,6 214 4,4 1.122 23,3 1.794 37,2 1.567 32,5

Page 52: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 52

4.2TITOLODISTUDIO

Nessuno Elementare MediaInf. MediaSup. Diploma Laurea Nonrilevato

n. % n. % n. % n. % n. % n. % n. %

95 2,0 234 4,9 1.208 25,1 2.019 41,9 555 11,5 598 12,4 112 2,3

Page 53: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 53

4.3RESIDENZADEGLIUTENTIRIFERITAAICOMUNI

COMUNE-PARROCCHIA UTENTI %TREZZO SULL'ADDA 1098 22,78%VAPRIO D'ADDA 281 5,83%TREZZANO ROSA 217 4,50%POZZO D'ADDA 181 3,75%GREZZAGO 149 3,09%MASATE 115 2,39%BASIANO 108 2,24%CASSANO D'ADDA 94 1,95%CORNATE D'ADDA 263 5,46%BUSNAGO 218 4,52%RONCELLO 106 2,20%CAPRIATE SAN GERVASIO 436 9,04%BREMBATE 281 5,83%BOTTANUCO 124 2,57%ALTRI PROVINCIA BG 443 9,19%ALTRI PROVINCIA MB 390 8,09%ALTRI PROVINCIA MI 256 5,31%ALTRE PROVINCIE 61 1,27%

Page 54: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 54

5.LEPRESTAZIONIDEL2016

5.1PRESTAZIONIAREAPSICOSOCIALE

PRESTAZIONI n. %

Visitecolloquio

Colloquioaccoglienza/orientamento 739 9,9

Colloquioconsultazione 1.396 18,7

Colloquiovalutazione 1.347 18,0

Colloquiosostegno 2.901 38,8

Mediazionefamiliare 42 0,6

Consulenzafamiliare 254 3,4

Relazionetutela 4 0,1

Visitaaldomicilio 64 0,9

Osservazione/somm.Test 123 1,6

Psicoterapiasingolo/coppia 509 6,8

Psicoterapiafamiglia 52 0,7

AttivitàaltrientiinSede 36 0,5

Attivitàaltrientifuorisede3 2 0,0

TOTALE 7.469

Page 55: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 55

5.2PRESTAZIONIAREASANITARIA

Prestazione n. %

Ecoostetrica 288 3,0

Ecoginecologica 2.593 27,0

Primavisitaginecologica 2.637 27,4

Visitaginecologicadicontrollo 176 1,8

Primavisitaostetrica 102 1,1

Visitaostetricadicontrollo 712 7,4

Esamecitologico 2.602 27,1

Prelievocitologico 408 4,2

Trainingprenatale 101 1,1

TOTALE 9.619

Page 56: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 56

5.3PRESTAZIONEGRUPPI

PRESTAZIONE n. %

Educazionesessuale 8 2,9

Contraccezione

Gravidanza

Rapportogenitori/figli 54 19,4

Adolescenza-Infanzia

Sostegnoallagenitorialità 179 64,4

Tematichespecifiche 32 11,5

Menopausa 5 1,8

TOTALE 278

Page 57: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 57

5.4PRESTAZIONISCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

PRESTAZIONE Sessioni Utenti

Sostegnoallagenitorialità

Affettivitàesessualità 32 1.130

Diversefasidellavita 27 1.063

Altro

TOTALE 59 2.193

Page 58: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 58

6.SODDISFAZIONEUTENZA2016

AreaPsicologica

AreaCorsi

Page 59: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 59

AreaSanitaria

Page 60: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 60

BILANCIOSOCIALE2016–VIMERCATE

1.CHISIAMO

I Parroci del Decanato di Vimercate nel 1978 hanno costituito un’Associazione in forma diAssociazione non riconosciuta con lo scopo di istituire un Consultorio avente come fine quello difornire una serie di servizi e attività rivolte alle coppie e alle famiglie dando attuazione alla Leggenazionaledel1975, istitutivadeiConsultori,edaquella regionalediattuazionedel1976.Le finalitàdeisocifondatorisonostatesindall’originecaratterizzatedallavolontàdioffrireunservizio:

• ispirato statutariamente sul piano dei principi al rispetto della persona e alla promozione dellafamigliacomecontestonaturaledirealizzazione,formazioneedespressionedellepotenzialitàdegliindividui;

•qualificatosulpianoprofessionalee ingradodi fornire rispostealle richiestediaiutoe sostegnoaccoglientierigorosesulpianodeipresuppostiscientificiemetodologici.

Per queste ragioni sindai primi anni il Consultoriohapotuto contare sull’apportoprofessionalediqualificatiprofessionistiintuttiisettoridellapropriaattività.

Il primo Consultorio, con sede a Vimercate in via Canonica 26, aveva ottenuto dalla RegioneLombardiailriconoscimentocomeservizioqualificatoel’accreditamentoconlaD.G.R.n.7769del18gennaio2002.Questo riconoscimento,ottenuto sullabasedelpossessodei requisiti strutturali,gestionali e organizzativi previsti dalla legislazione sia nazionale che regionale, ha consentito alConsultorio di stipulare nel marzo 2002 un contratto di servizio con l’Azienda Sanitaria Locale diMonza(ASLMonzaeBrianza).

Nel2004l’Associazionehatrasferito lasededelConsultorio inviaMazzini33,sempreaVimercate,ottenendol’accreditamentodallaRegioneLombardiaconD.G.R.n.18940del8ottobre2004.

IservizieleattivitàoffertedalConsultoriosiarticolanointrearee:

• area delle consulenze: consulenza sociale, psicologica, per adolescenti,per l’età evolutiva, legale,eticaedecclesiastica,mediazionefamiliare;

•areasanitariaematerno-infantile;

•areadellaformazioneeprevenzione.

Page 61: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 61

Nel2007 l’Associazionesiè riorganizzata,hamodificato lo statutocostituendosi inAssociazionecolnome“AssociazioneproFamigliaCeafOnlus”dandosiiparametrinecessariperottenerelaqualificadiOnlus(Organizzazioninonlucrativediutilitàsociale).

Dal1°ottobre2013,aseguitodiunaprofondariorganizzazionedellestruttureconsultorialiprivateaccreditate,lagestionedelConsultorioCeAFdiVimercateèstatacedutaallaFondazione"CentroperlaFamigliaCardinalCarloMariaMartini"ONLUS;laFondazione,oltreall'Unitad'OffertadiVimercate,gestisceanchelesedidiMelzo,SanGiulianoMilaneseeTrezzosull'Adda.

ÈassociatoallaFederazioneLombardaCentriAssistenzaallaFamiglia(FeL.Ce.A.F.)etramitequestaaderisceallaConfederazioneItalianaConsultoriFamiliaridiIspirazioneCristiana(C.F.C.).

Page 62: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 62

2.ORGANIGRAMMACONSULTORIALE

COORDINATORESTRUTTURA: LauraGatelli

REFERENTIEQUIPE

AREAPSICOSOCIALE: CristinaBrivio

AREASANITARIA: ElenaGiussani

SCUOLE: CaterinaBorruso

GRUPPI: CaterinaBorruso

SEGRETERIA: AngelaColnaghi

AMMINISTRAZIONE: SilviaFumagalli

RESPONSABILEMANUTENZIONI: LauraGatelli

CONSULENTEETICO: donRobertoValeri

SEGRETERIA/AMMINISTRAZIONE:

PERSONALEASSUNTO N.2SEGRETARIE 62ORESETTIMANALI

PERSONALEVOLONTARIO N.2VOLONTARIE 12ORESETTIMANALI

EQUIPEOPERATIVE

PSICOSOCIALE N.13°PERATORI N.116PRESTAZIONISETTIMANALI

SANITARIA N.5OPERATORI N.31VISITESETTIMANALI

GRUPPI N.8OPERATORI N.4GRUPPIDIAUTOMUTUOAIUTSETTIMANALI

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE N.9OPERATORI N.2.100UTENTIANNUALIRAGGIUNTI

Page 63: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 63

3.ORGANIZZAZIONEEMODELLOOPERATIVODELCONSULTORIO

3.1MODALITA’DIACCESSO

IlConsultorioCeafdiVimercatehalasuasedeaVimercateinviaMazzini33.

E’apertodallunedìalvenerdìdalle8.30alle18.00.

Per un appuntamento si può telefonare al n. 039666464, scrivere una email [email protected], compilare una richiesta di prenotazione dalla appositasezionedelsitoweboinfinerecarsidipersonainConsultoriodurantel’orariodiapertura.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internetwww.fondazionemartini.org e nella Carta deiServizidisponibileonlineoincartaceopressolasede.

3.2ATTIVITA’CONSULTORIALI

AREAPSICOSOCIALE

L’equipepsicosocialeèformatada11psicoterapeuti,1consulentelegale,1assistentesocialeeunapedagosista

Essaoffreservizidi:

• Accoglienza• Consulenza familiaree sostegnopsicologicoPergiovanieadultinelle lorodiverse fasidella

vita,finalizzatoafornireunaiutonellesituazionidicrisi,previapprofondimentoedefinizionediunpercorsoprogettuale

• Mediazione familiare per genitori coinvolti nella separazione o nel divorzio, per lariorganizzazionedellerelazionifamiliari,infunzioneanchedelbenesseredeifigli

• Consulenzalegaleinerenteildirittodifamigliaesituazionidisofferenzafamiliare• Consulenzaeticariguardanteledifferentiproblematichenellefasidellavitafamiliare

AREASANITARIA

L’equipesanitariaèformatada2ginecologhe,2ostetriche,1infermieraprofessionale.

Essaerogaservizidi:

• Consulenzaostetrico-ginecologica,paptest,ecografie• Percorsidiaccompagnamentoalparto• Visitadomiciliareostetricapostparto• Incontri dopo parto (spazio pesata e allattamento, coccole sonore, massaggio infantile,

incontrisullagenitorialitàeprimimesidelbambino)

Page 64: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 64

• Consulenzaprematrimoniale• Regolazionenaturaledellafertilità• GRUPPI

L’equipegruppièformatada4psicologhe,1pediatra,1pedagogista,1ostetrica.

InconsultorioèpossibileaccedereaIncontridigrupposutematichespecifichecheriguardano:

• Lerelazionimammabambino(spaziopesata,gruppomassaggio,coccolesonore,musicapergiocoemusicafavola

• L’esperienzadell’esseregenitori(neo-mammeemammeperlasecondavolta)• Genitorieseparazione(Genitoriancora,genitorisempre)• Esserefiglidigenitoriseparati(mammaepapàperchéviseparate)

Gliincontridigrupposonofinalizzatiaadaffrontareleproblematicheancheattraversoilconfrontoealcondivisioneingruppo.

SCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

L’equipescuoleèformatada1ostetrica,1educatore,1pedagogista,5psicologiprofessionale.

L’equipescuoleoffrepercorsinelleclassisuiseguentitemi:

• Emozioniingiocotraibanchidiscuola• Educazioneall’affettivitàeallasessualità• Prevenzionealbullismo• LealidiIcaroeducazioneall’identitàeallerelazioninellapreadolescenza• Prevenzionedeidisturbialimentari

• Incontriatemaperigenitoridellascuoladell’Infanzia• IncontriatemaperigenitoridellescuolasecondariadiPrimoGrado• FormazioneinsegnantidellaScuoladell’InfanziaePrimaria• IncontriatemapergenitorieragazzinegliOratori

Gliinterventivengonosvoltipressolesedideglientirichiedentiopressolasededelconsultoriostesso;vengonoconcordaticongliorganizzatoritemi,dateemodalitàdiinterventomiratiallenecessitàrilevate.

Sonodisponibiliprogettidiinterventigiàcollaudatieperfezionatineglianni.

Page 65: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 65

4.GLIUTENTIDEL2016

4.1PERSONEEFAMIGLIECOINVOLTE

Maschi Femmine Totale

n. % n. % n.

406 20,3 1.593 79,7 1.999

<13anni 14-19anni 20-34anni 35-49anni >49anni

n. % n. % n. % n. % n. %

89 4,5 136 6,8 403 20,2 823 41,2 548 27,4

Page 66: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 66

4.2TITOLODISTUDIO

Nessuno Elementare MediaInf. MediaSup.

Diploma Laurea Nonrilevato

n. % n. % n. % n. % n. % n. % n. %

55 2,8 130 6,5 486 24,3 776 38,8 226 11,3 287 14,4 39 2,0

Page 67: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 67

4.3RESIDENZA

COMUNE-PARROCCHIA UTENTI %VIMERCATE 534 26,71%BERNAREGGIO 116 5,80%AGRATE 127 6,35%BELLUSCO 94 4,70%ARCORE 75 3,75%USMATE VELATE 85 4,25%ORNAGO 74 3,70%CAVENAGO BRIANZA 67 3,35%CONCOREZZO 44 2,20%MEZZAGO 55 2,75%BURAGO MOLGORA 48 2,40%BUSNAGO 36 1,80%CARNATE 38 1,90%LESMO 38 1,90%ALTRI PROVINCIA MB 332 16,61%ALTRI PROVINCIA MI 108 5,40%ALTRI PROVINCIA BG 7 0,35%ALTRE PROVINCE 121 6,05%

Page 68: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 68

5.LEPRESTAZIONIDEL2016

5.1PRESTAZIONIAREAPSICOSOCIALE

PRESTAZIONI n. %

Visitecolloquio 4 0,1

Colloquioaccoglienza/orientamento 516 9,7

Colloquioconsultazione 611 11,5

Colloquiovalutazione 951 17,8

Colloquiosostegno 2.327 43,6

Mediazionefamiliare

Consulenzafamiliare 144 2,7

Relazionetutela 4 0,1

Visitaaldomicilio 19 0,4

Osservazione/somm.Test 1 0,0

Psicoterapiasingolo/coppia 560 10,5

Psicoterapiafamiglia 101 1,9

AttivitàaltrientiinSede 91 1,7

Attivitàaltrientifuorisede3 4 0,1

TOTALE 5.333

Page 69: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 69

5.2PRESTAZIONIAREASANITARIA

Prestazione n. %

Ecoostetrica

Ecoginecologica

Primavisitaginecologica 631 39,0

Visitaginecologicadicontrollo 70 4,3

Primavisitaostetrica 58 3,6

Visitaostetricadicontrollo 229 14,1

Esamecitologico 546 33,7

Prelievocitologico 86 5,3

Trainingprenatale

TOTALE 1.620

Page 70: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 70

5.3PRESTAZIONEGRUPPI

PRESTAZIONE n. %

Educazionesessuale

Contraccezione

Gravidanza

Rapportogenitori/figli 74 46,5

Adolescenza-Infanzia 0,0

Sostegnoallagenitorialità 82 51,6

Tematichespecifiche 3 1,9

TOTALE 159

Page 71: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 71

5.4PRESTAZIONISCUOLE-ORATORI-PARROCCHIE

PRESTAZIONE Sessioni Utenti

Sostegnoallagenitorialità

Affettivitàesessualità 15 1.083

Diversefasidellavita 12 771

Altro 6 215

TOTALE 33 2.069

Page 72: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 72

6.SODDISFAZIONEUTENZA2016

Page 73: BILANCIO DELLE ATTIVITA’ 2016 · D-FZ27 BILANCIO CONSUNTIVO 2016 – SEZIONE A 7 BILANCIO SOCIALE 2016 – FONDAZIONE 1. NATURA E FORMA GIURIDICA La Fondazione Centro per la famiglia

D-FZ27BILANCIOCONSUNTIVO2016–SEZIONEA 73