BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza...

24
BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA" Bollettino novità NATALE 2015

Transcript of BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza...

Page 1: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

BIBLIOTECA COMUNALEBENINCASA"

Bollettino novità

NATALE 2015

Page 2: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

NARRATIVA

Alfredo : romanzo / Valentina D'Urbano. Milano : TEA, 2015.

"La fine arriva presto, arriva in un giorno così bello che quasinon te l'aspetti. Vorrei che ci fosse il suo viso sopra di me, manon c'è niente. Non arriverà in tempo, non potrò neanche salutarla.Arriva la fine e sono da solo, e posso soltanto chiamarla. So chesopravviverà, lei è più forte di me. Lei è sempre stata più forte. Miattraversa la testa il suo sorriso, l'idea di quello che avremmo potutoessere e non siamo mai stati."

L'altra mammella delle vacche amiche (un'autobiografia non autorizzata) / Aldo Busi. Venezia : Marsilio, 2015.

Sapendo di non avere nessuno da cui copiare, stavolta AldoBusi ha deciso di plagiare se stesso. Ma "L'altra mammella delle vaccheamiche" non è affatto il riciclo di "Vacche amiche" e nemmeno il suoseguito o la sua riscrittura: ne è lo sradicamento finale in forma diromanzo, il salto mortale della letteratura dalla padella della sessualità,umana a parole e maialesca nei fatti, alla brace politica della carnesoprattutto femminile, e cotta a puntino.

Altrove, forse / Amos Oz .Milano : Feltrinelli, 2015.

A Mezudat Ram, un kibbutz isolato nel Nord del paese,circondato da nemici e sormontato dall'ombra di cupemontagne, si svolge la vita di una comunità di coloni, deditiall'agricoltura e all'allevamento, allo sport, alla musica, al dibattito, masoprattutto alla purificazione. A trent'anni dalla fondazione del kibbutz,infatti, sono essenzialmente gli ideali di miglioramento personale ecollettivo che sostengono i kibbutzim e il miglioramento si attua anchegrazie al pettegolezzo...

Page 3: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Amica della mia giovinezza / Alice Munro.Torino : Einaudi, 2015

Vancouver, la grande città sullo sfondo del libro, coincide conun risveglio, che è un disincanto e anche una formazione,spesso sessuale. E la sessualità, lambita, sussurrata o esibita,vitalistica o imbarazzata, illecita o meno, serpeggia per tutto il volume. Eil caso di Five Points, la cui protagonista, Brenda, ha un marito invalido eun amante, Neil, che dà senso alla sua quotidianità. Gli incontri con luirappresentano l'irrinunciabile conferma di un'esistenza ancora piena esono vissuti come autentico cerimoniale della vita. Ma in questo rito siinnesta il primo litigio, e quel litigio lascia intravedere un potenziale diferocia che incrina irrimediabilmente l'idillio.

L'assassino, il prete, il portiere / Jonas Jonasson.[Milano] : Romanzo Bompiani, 2015.

Johan Andersson, conosciuto da tutti come Anders l'Assassino,è appena uscito di prigione e sbarca il lunario facendo piccolilavori per i gangster della zona. La sua vita subisce una svoltaquando Anders incontra Johanna Kjellander, pastore della Chiesaprotestante, e un portiere d'albergo (o meglio, di un bordello, appenadiventato hotel con una stella). I tre decidono di formare una societàbasata sulle doti (e la reputazione) di Anders, mentre gli altri si occupanodi trovare clienti, gestire le relazioni pubbliche e portare avanti nuovestrategie di business. L'impresa funzionerebbe, se non fosse che lacuriosità porta l'assassino a chiedersi il perché di ogni cosa e dopoqualche discussione con il pastore, decide di rivolgere le sue domandedirettamente a Gesù che, del tutto inaspettatamente, gli risponde! Con lasvolta religiosa di Anders, Johanna e Per capiscono che la società è inpericolo e devono elaborare un nuovo piano. In fretta.

Atlante di un uomo irrequieto / Christoph Ransmayr ;traduzione di Claudio Groff. - Milano : Feltrinelli, 2015.

"Ho visto...": così iniziano tutti i settanta episodi di questanarrazione; lo sguardo partecipe e al tempo stesso distaccato diRansmayr guida il lettore attraverso continenti, epoche, paesaggi delnostro pianeta vicini e lontanissimi, dai vulcani di Giava ai ghiacci delPolo Nord, dalle rapide del Mekong alla corrente del Danubio, dai passidell'Himalaya all'isola degli ammutinati del Bounty. La concatenazione deiracconti crea una nuova geografia mentale del mondo, che in un

Page 4: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

susseguirsi di immagini vertiginose fotografa la vita, la morte e il destinodell'uomo sotto tutte le latitudini.

Canale Mussolini : parte seconda : romanzo / AntonioPennacchi. Milano : Mondadori, 2015.

La grande saga dei Peruzzi, emigrati dal Polesine in AgroPontino dopo la bonifica, continua con il suo tono epico e corale, daglianni finali della guerra - dopo lo sbarco degli americani e la ritiratatedesca - fino ai primi anni Sessanta con l'esplosione del benessere. Figliodi Modigliana e di padre ignoto, figlio spurio, "vitello di seconda classe"(perché, a differenza della velenosa gemella Bissola, Modigliana erabuona con tutti e non si sapeva a chi avesse regalato quel momentod'amore), Diomede Peruzzi è l'eroe di questo nuovo momento della storiaitaliana. L'ascesa di Diomede, che esce con una carriola di banconotedalla sede della Banca d'Italia bombardata dagli americani nellamemorabile scena d'apertura del romanzo.

Il cartello / Don Winslow.Torino : Einaudi, [2015].

2014. Adán Barrera, capo di El Federación, la piú potenterete di cartelli della droga al mondo, si trova in isolamento inuna prigione di San Diego. Art Keller, l'agente della Dea chedopo avergli ucciso il fratello e il nipote lo ha sbattuto li dentro, si èritirato in un monastero in New Mexico, dove vive in solitudine esemplicità facendo l'apicoltore e cercando di dimenticare la suaprecedente "vita di menzogne". La tregua si incrina quando Barrera riescea farsi trasferire in un carcere messicano e l'accordo tra i vari cartellidella droga salta, innescando una guerra intestina di efferatezza maivista. Con Barrera di nuovo in azione e pronto a qualunque atrocità, purdi riprendere il controllo perduto, Keller finisce risucchiato nel gorgo.

Certi momenti / Andrea Camilleri.Milano : Chiarelettere, 2015.

Quasi una vita, momento per momento, quelli più intensi chenel tempo acquistano ancora più vigore e ritornano in tutta laloro vividezza. Tanti incontri qui offerti nella forma delracconto, ognuno dei quali ha una luce, un'atmosfera e dei personaggi

Page 5: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

indimenticabili che hanno segnato soprattutto la giovinezza el'adolescenza di Camilleri. Alcuni conosciuti negli anni più maturi,durante la sua carriera di regista teatrale e televisivo, molti altrisconosciuti, che ci riportano ai tempi del fascismo, della guerra, momentisegnati da storie che nei loro risvolti più umani e sinceri acquistano untratto epico e la magia del ricordo assoluto perché unico nel costituireuna tappa, una svolta nella formazione dello scrittore.

Il ciclope / Paolo Rumiz. Milano : Feltrinelli, 2015.

Paolo Rumiz, viandante senza pace, va a dividere lo spazio conl'uomo del faro, con i suoi animali domestici. Gli succede diascoltare notizie dal mondo, e sono notizie che spogliano l'eremo dei suoiprivilegi e fanno del mare, anche di quel mare apparentemente felice,una frontiera, una trincea. Il faro sembra fondersi con il passatomitologico, austero Ciclope si leva col suo unico occhio, veglia nella notte,agita l'intimità della memoria. Nell'isola del faro si impara a decrittarel'arrivo di una tempesta, ad ascoltare il vento, a convivere con gli uccelli,a discorrere di abissi, a riconoscere le mappe smemoranti del nuovoturismo da crociera e i segni che allarmano dei nuovi migranti, a trovarela fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Cuccioli : per i Bastardi di Pizzofalcone / MaurizioDe Giovanni. Torino : Einaudi, 2015.

Una neonata viene abbandonata accanto a un cassonettodella spazzatura. Una giovane domestica ucraina rimane presa in unamorsa di avidità e frustrazioni. I piccoli animali randagi spariscono dallestrade. Cullata dall'aria frizzante di un giovane aprile, la città sembraaccanirsi contro l'innocenza. Il compito di combattere un male piùdisumano del solito tocca a una squadra di poliziotti in cui pochicredono. Li chiamano i Bastardi di Pizzofalcone. In una società che sisgretola, dove il privilegio diventa sopraffazione, i poliziotti di Mauriziode Giovanni combattono non solo il crimine, ma anche l'indifferenzaverso chi è più debole. Perché quando la violenza colpisce gli indifesi, aperdere siamo tutti.

Page 6: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Cuore depravato / Patricia Cornwell.Milano : Mondadori, 2015.

Kay Scarpetta riceve sul cellulare un messaggio che sembraarrivare dal numero di emergenza di sua nipote Lucy, con unlink a un video girato da un apparecchio di sorveglianza cheriprende la stessa Lucy e risale a quasi vent'anni prima. Ma come èpossibile? La famosa anatomopatologa si ritrova così al centro di un veroe proprio incubo dai risvolti molto personali. Comincia a scoprire oscurie terribili segreti che riguardano la nipote che lei tanto ama e che hacresciuto come una figlia. A questo primo video ne seguono altri, conchiare e pericolose implicazioni legali, che lasciano Kay in uno stato diisolamento, preoccupazione e confusione. Non sa cosa fare né con chiconfidarsi, non può nemmeno rivolgersi al marito Benton Wesley, né aPete Marino e ovviamente non a Lucy.

Diluvio di fuoco : [romanzo] / Amitav Ghosh.Vicenza : Neri Pozza, 2015.

È il 1840 a Canton e l'opera del commissario Lin, inviatodall'Imperatore a porre fine al contrabbando dell'oppio persalvare le terre del Celeste Impero, ha già mutato il volto dellacittà. Le confische imperiali cinesi, tuttavia, non passano affatto sottosilenzio a Londra. Troppo importante l'oppio per le casse della regina, etroppo grandi e innumerevoli le opportunità di profitto in quella zonadel mondo, per non scatenare una guerra sotto l'insegna della libertà dicommercio. Gli uomini della Ibis - ciurma, passeggeri e coolie - siritrovano nel cuore del conflitto sotto bandiere diverse, a rappresentare leopposte culture, tradizioni, costumi in gioco in quel confronto globale.Capitolo finale della trilogia della Ibis.

Il dio della colpa / Michael Connelly.Milano : Piemme, 2015.

Mickey Haller è un uomo complicato, con una vitacomplicata. Deve fare i conti con un passato di eccessi, conuna figlia che non vuole più saperne di lui e, piùprosaicamente, con le necessità quotidiane, tra cui quella di guadagnarequel tanto che basta a mandare avanti il suo studio. È per questo che,quando riceve un messaggio sul cellulare mentre è in un'aula di

Page 7: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

tribunale, impegnato a difendere il suo cliente dall'accusa di aggressione,la sua attenzione viene immediatamente catturata. A mandarglielo èLorna, la sua segretaria, e il testo è questo: "Chiamami subito. Si tratta diun 187". Il numero, che in California corrisponde al codice dell'omicidio,cattura immediatamente la sua attenzione. Occuparsi della difesa in uncaso di omicidio significa guadagnare un bel mucchio di soldi el'eventualità non lo lascia certo indifferente...

Una domenica con il commissario Ricciardi / Mauriziode Giovanni . Milano : Skira, 2015.

"La sera precedente Ricciardi aveva avuto la sorpresa diritrovarsi di fronte, all'uscita della questura, nientemeno cheBruno Modo, lo scanzonato dottore che alla cura dei tantissimi malati checonfluivano ogni giorno all'ospedale dei Pellegrini, nel vicino quartieredella Pignasecca, affiancava la competenza del miglior medico legaledella città. Se lo ritrovò appoggiato al muro che fumava, il cappelloall'indietro, il colletto sbottonato dietro il nodo allentato della cravatta. Alsuo fianco, come sempre a poco più di un metro, senza corda néguinzaglio, il cane pezzato che da circa un anno gli faceva compagnia. Lasera era dolce e l'aria serena; settembre era avanzato, ma sembrava nonaver la minima intenzione di mollare il ricordo della rovente estate chel'aveva preceduto..." All'indomani di "Anime di vetro", in una domenica disettembre del 1932, il talento narrativo di Maurizio de Giovanni"fotografa" il commissario Ricciardi e gli altri personaggi della serie, eintrecciando le loro voci, i loro ricordi e i loro sogni guida il lettoreattraverso una Napoli resa ancora più viva e reale dalle immagini d'epocache accompagnano i suoi racconti.

È tutta vita / Fabio Volo. Milano : Mondadori, 2015.

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosaè successo ai due chiusi in una camera d'albergo con ilcartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, lacomplicità? Il romanzo è un'immersione nella vita quotidiana di unacoppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena allanascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompel'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere unarisposta, una via d'uscita.

Page 8: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Favola in bianco e nero / Mauro Corona. Milano : Mondadori, 2015.

"Favola in bianco e nero" si apre,con la prodigiosa apparizionedi due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l'altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente,allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione chesi scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuoverela statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pellebianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia.

Il figlio maschio / Giuseppina Torregrossa. [Milano] : Rizzoli, 2015.

"Che può fare un uomo per garantirsi l'eternità, se nonpassare il testimone al figlio maschio?" si domanda il vecchiodon Turiddu Ciuni, mentre sente che la vita gli scappa via. Non si dà paceche la moglie si sia ostinata a far studiare tutti e dodici i loro figli,femmine comprese, e che nessuno di loro voglia occuparsi del feudo diTestasecca, nell'entroterra siciliano. La delusione più grande gliel'ha dataovviamente il primogenito, Filippo, che alla terra ha preferito laletteratura, aprendo una libreria e pure una casa editrice. Concettinainvece adora quel suo fratello sognatore e - siamo nel 1934 - vede in luila possibilità di un futuro migliore per l'intera famiglia. Ma il destino sidivertirà a sovvertire ogni aspettativa e, negli ottant'anni di storiaraccontati in questo romanzo, chiamerà proprio lei, le sue figlie e lenipoti, a dimostrare quella straordinaria capacità di resistere che èpropria di ogni donna.

Guardami / Yrsa Sigurdardottir. Milano : il Saggiatore, 2015.

Islanda, inverno 2008. Un incendio uccide in modo atrocequattro disabili e il custode della residenza in cui vivevano. Leautorità individuano il colpevole in un ragazzo down che,condannato per aver appiccato il fuoco, viene rinchiuso in unospedale psichiatrico. È ancora prigioniero della strutturaquando, due anni dopo, un avvocato si interessa al suo caso e, sicura cheil mistero dell'incendio nasconda altro, decide di fare chiarezza. Ma laluce di Islanda, abbagliante, sa essere ingannevole: cancella i contorni, laprofondità, e anche le facciate bianche delle case borghesi, linde,ordinate, possono nascondere legno marcito.

Page 9: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Honky Tonk Samurai / Joe R. Lansdale.Torino : Einaudi, [2015].

La vita è cambiata e parecchio, per Hap e Leonard. Il lorovecchio datore di lavoro, Marvin Hanson, è diventato capodella polizia di LaBorde, e ha ceduto l'agenzia di investigazionia Brett, la splendida infermiera rossa che ha conquistato il cuore di Hap.E se Leonard continua a lasciarsi e riprendersi con il suo compagno, John,Hap ha appena scoperto di avere, forse, una figlia di cui ignoraval'esistenza. In una sola cosa i due amici di una vita sono sempre gli stessi:"guai" è e resta il loro secondo nome. Così, quando una vecchia edeccentrica signora chiede loro di ritrovare la nipote, scomparsa cinqueanni prima senza lasciare traccia, Hap e Leonard si gettano a capofittonelle indagini, scoperchiando un verminaio di corruzione e morte...

In movimento : una vita / Oliver Sacks.Milano : Adelphi, 2015.

"Sono un uomo dal carattere veemente, con violentientusiasmi ed estrema smoderatezza in tutte le mie passioni"scriveva Oliver Sacks in un articolo apparso il 19 febbraio2015 sul "New York Times", nel quale annunciava, con brutale sobrietà,di soffrire di un male incurabile. È quindi inevitabile che "In movimento",la sua autobiografia, sia innanzitutto una rassegna di passioni, descrittecon la lucidità dello scienziato e l'audacia dello psiconauta, con laschiettezza del diagnosta e il gusto per la digressione di un dottoseicentesco. E sarà un piacere, per i lettori di Sacks, sentirlo parlare di sé:dell'ossessione per le moto e il sollevamento pesi, della dipendenza dalleamfetamine, del lacerante rapporto con il fratello schizofrenico e con lamadre (il "più profondo e forse, in un certo senso, più vero della miavita"), di quando disintegrò per l'ammirazione unita alla frustrazione unlibro di Aleksandr Lurija, il fondatore della neuropsicologia e di quella"scienza romantica" a cui sarebbe sempre rimasto fedele.

L'invasione delle tenebre : romanzo / Glenn Cooper. [Milano] : Nord, 2015.

Londra è una città fantasma. I pochi che non hanno voluto onon hanno potuto dare seguito all'ordine d'evacuazione delgoverno sono barricati in casa, nella vana speranza che tutto quello chestanno vivendo sia un incubo da cui presto si sveglieranno. Ma è tuttoreale. Perché sono reali le vetrine infrante, i negozi saccheggiati, i

Page 10: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

cadaveri lasciati per strada. E, soprattutto, sono reali le bande di uominiassetati di sangue che, dopo essere comparsi all'improvviso dal nulla,stanno mettendo a ferro e fuoco la città e alcuni suoi sobborghi. Uominiche vengono dall'inferno, come sanno bene John Camp ed Emily Loughty.Dopo il loro ultimo "viaggio" nel mondo dei Dannati, infatti, i varchiinterdimensionali non soltanto si sono moltiplicati, ma sono ancherimasti aperti, portando letteralmente l'inferno in terra e catapultandocentinaia d'innocenti "dall'altra parte". E c'è solo una persona che sa comechiudere per sempre le porte delle tenebre: Paul Loomis, l'ex capo diEmily. Purtroppo Paul Loomis è morto, si è suicidato sette anni fa, dopoaver ucciso la moglie e l'amante di lei con due colpi di fucile. Ma Emily eJohn sanno dove trovarlo e come mettersi in contatto con lui. Perché lohanno già incontrato all'inferno...

L'invisibile ovunque / Wu Ming. Torino : Einaudi, [2015].

"L'invisibile ovunque" racconta quattro vite nella Grandeguerra, saltando dal fronte italiano a quello francese eritorno. Chi vive in queste pagine sa che "niente uccide unuomo come l'obbligo di rappresentare una nazione" ( Jacques Vaché) eadotta strategie per evadere dall'orrore. Qualcuno sceglie la sfidaall'istituzione psichiatrica, accettando il rischio che la follia simulatadiventi reale. Qualcuno si arruola negli Arditi, scansando la vita ditrincea, al prezzo di divenire un uomo-arma, pugnale con braccia egambe che un potere futuro potrà usare a suo piacimento. Qualcunocerca di nascondersi nelle pieghe della guerra, praticando l'umorismo e ilparadosso, fantasticando piani grandiosi per assaltare il mondo che havomitato un tale abominio. Qualcuno coltiva l'utopia di un'invisibilità cherenda impossibile agli uomini combattersi.

La leggenda del trombettista bianco / Dorothy Baker.Roma : Fazi, 2015.

New York, anni venti. Tra i club dalle insegne luminose e gliampere degli studi di registrazione, quello di Rick Martin è unnome che viene pronunciato con rispetto, quasi sottovoce.Degli altri musicisti si dice che sì, sono bravi, ma non sono certo lui,come se il suo talento fosse il metro di paragone per quello degli altri. Sulsuo conto girano tante storie: fin da giovanissimo ha sempre frequentato ineri, anche se è bianco, per questo è così indisciplinato. In questoromanzo dalle atmosfere notturne e fumose, ambientato nell'epoca delproibizionismo e dei jazz club e ispirato alla leggendaria figura di Bix

Page 11: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Beiderbecke. Dorothy Baker - qui al suo esordio- accompagna il lettorenel cuore e nella mente di un ragazzino nato nei bassifondi dellaprovincia americana, tra le case fatiscenti di periferia e le backroad cheportano verso il nulla, con un dono che è anche un fardello: quello di untalento soverchiante, che ti spinge a non dormire la notte pur di inseguirela perfezione, così schiacciante da lasciarti fuori dalle file di quelli che lasocietà ha educato, che sanno controllarsi e recitare la loro parte...

Il leone d'oro : romanzo / di Wilbur Smith con Giles Kristian.Milano : Longanesi, 2015.

Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. HalCourteney incarna la quintessenza di una vita vissutapericolosamente: ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatteal suo fianco, ha da parte un cospicuo tesoro e ha un ancor più cospicuonumero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre ilpeggiore di questi, l'Avvoltoio, il responsabile dell'ingiusta condanna disuo padre. Ma l'uomo è invece sopravvissuto e, benché sfigurato emutilato, è più combattivo che mai: l'unico scopo della sua vita ormai èuccidere Hal e la moglie.

Lila / Marilynne Robinson.Torino : Einaudi, 2015.

Lila non ha mai avuto nemmeno un nome, prima che, dabambina, una vecchia di passaggio gliene offrisse uno perpietà. Poi un giorno la misteriosa Doll, sfregiata in volto e nelcuore, diseredata a sua volta, forse una fuorilegge, raccogliequel fagotto di pelle, ossa e sporcizia, lo avvolge nel suo scialle capiente, elo porta via da quella casa senza amore. Per loro inizia una vita divagabondaggio, fra i pericoli della strada sempre più arcigna dopol'arrivo della Grande Depressione, e l'intimità gioiosa di due anime persee sole che bastano a loro stesse. Lila cresce al fianco protettivo di Doll,madre e padre per lei, e legge, e religione, fino a che all'improvviso siritrova sola al mondo, e la strada le mostra un'altra faccia. Quando il suoerrare la conduce al villaggio di Gilead, è ormai una randagia incallita ediffidente, malata di solitudine. Nulla la può sorprendere, tranne forsel'uomo che incontra oltre la porta della chiesa dove si rifugia per sfuggireall' acquazzone. John Ames sa parlare e sa ascoltare. È il vecchio pastoredel paese, rispettato da tutti, da molti giudicato un santo...

Page 12: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

La mia patria era un seme di mela : una conversazione conAngelika Klammer / Herta Müller.Milano : Feltrinelli, 2015.

Una conversazione che è quasi un romanzo, un'autobiografiache sorge in un dialogo con un'interlocutrice sensibile ediscreta. Quando Herta Müller parla di sé e delle esperienze che l'hannoformata, sono subito presenti le immagini, i motivi stessi della suanarrativa che il lettore non mancherà di cogliere. E questi accompagnanoil racconto di un'infanzia in un villaggio del Banato rumeno, osservatodagli occhi di una bambina che crea per sé fantastici mondi paralleli,prima di approdare al mondo parallelo per eccellenza che è la scrittura.C'è poi la vita nella dittatura di Ceausescu e nella soffocante ombra deisuoi servizi segreti, cui segue l'emigrazione a Berlino Ovest verso la finedegli anni ottanta. Dall'infanzia solitaria nella campagna rumena alpremio Nobel nel 2009, "La mia patria era un seme di mela" racconta laparabola di una vita vissuta nella letteratura e in un'inflessibile sinceritàdelle parole.

Non dirlo ad Alfred / Nancy Mitford.Milano : Adelphi, 2015.

Chi non fosse pago della scintillante mondanità di "L'amore inun clima freddo" potrà ora continuare a leggere le avventuredi Fanny, la narratrice, che dopo averci raccontato la storiadella sua bislacca e aristocratica famiglia ci parla finalmente di sé.Catapultata dalla tediosa cerchia accademica di Oxford finoall'ambasciata britannica a Parigi, dove il marito Alfred è statoinopinatamente nominato ambasciatore, Madame l'Ambassadrice ci faassaporare gli aspetti più esilaranti dell'ambiente diplomatico europeodegli anni Cinquanta. E se i personaggi di Nancy Mitford, come lei stessaebbe a dire, "vivono in un mondo di superlativi", il migliore esempio ne èsenz'altro la divina Northey, giovanissima segretaria particolare di Fanny,che dopo aver messo a soqquadro col suo fascino il bel mondo parigino cielargisce un mirabolante finale.

La ragazza nella nebbia : romanzo / di Donato Carrisi. Milano : Longanesi, 2015.

Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agentespeciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel èilleso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci èarrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe

Page 13: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

trovarsi da tutt'altra parte. Infatti, sono ormai passati due mesi da quandouna ragazzina è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si èoccupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, siè trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale casomediatico. Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulladel dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in unacosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere,conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l'indaginegrazie all'attenzione e alle pressioni del "pubblico a casa". Santificare lavittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suogioco, e questa è la sua "firma". Ma allora, cosa ci fa ancora lì?

Solo bagaglio a mano / Gabriele Romagnoli. - Milano :Feltrinelli, 2015.

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l'unica prospettivache si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anchemoralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un bizzarro rito-esperimento. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, "l'ultimo vestito è senza tasche"), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione. Ilbagaglio a mano, per esempio. Un bagaglio che chiede l'indispensabile, e dunque, chiedendo di scegliere, mette in moto una critica del possibile. Un bagaglio che impone di selezionare un vestito multiuso, un accessorio funzionale, persino un colore non invadente. Il bagaglio del grande viaggiatore diventa metafora di un modello di esistenza che vede nel "perdere" una forma di ricchezza, che sollecita l'affrancamento dai bisogni, che non teme la privazione del "senza". Anche di fronte alle più torve minacce del mondo, la leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza tutta occidentale della "pesantezza" del corpo, e da ciò che a essa si accompagna, diventa un'ipotesi di salvezza. Viaggiare leggeri. Essere leggeri. Vivere leggeri.

Una spola di filo blu : [romanzo] / Anne Tyler.Milano : Guanda, 2015.

"Era uno splendido pomeriggio tutto giallo e verde..." Semprecon queste parole Abby Whitshank inizia a raccontare diquel giorno, nel lontano luglio del 1959, in cui si innamorò di Red, sottoil grande portico di legno che occupa tutta la facciata della casa dove

Page 14: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

avrebbero cresciuto i loro quattro figli. La casa di famiglia, orgoglio delpadre di Red, arrivato a Baltimora negli anni Venti per poi fare carrieracome costruttore, ha visto avvicendarsi quattro generazioni di Whitshanke conserva tra le pareti l'eco delle loro storie. Perché ogni famiglia ha lesue storie, che la definiscono e che si tramandano sempre uguali, e iWhitshank sono - o sono convinti di essere - una famiglia speciale, diquelle che irradiano un'invidiabile sensazione di unità...

Storia proibita dell'America / Dario Fo ; con la collaborazione di Jacopo Fo ... [et al.] ; con 33 disegni dell'autore. Milano : Guanda, [2015].

I film di Hollywood raccontano le vicende degli indianisconfitti. Ma ignorano la storia dell'unica tribù che non si arrese mai: iSeminole, una società matriarcale e pacifica, nemica della schiavitù, conprotagonisti indimenticabili. Come John Horse, un nero scatenato capacedi truffare i bianchi e di conquistare alla causa del suo popolo gli schiavidelle piantagioni facendo comizi-spettacolo. O come Mae Tiger,condottiera meticcia che organizzerà una decisa ed energica azioneculturale. O James Billie, veterano seminole del Vietnam che dovràaffrontare, al ritorno in patria, il nemico più insidioso, la droga, e perdifendere la sua gente sbaraglierà le truppe del narcotraffico.Un'incredibile storia di resistenza umana e comunitaria lunga secoli, daiprimi insediamenti in Florida allo sbarco dei conquistadores spagnoli,alle battaglie contro le truppe inglesi e poi statunitensi, scritta come unromanzo da un grande ribelle del nostro tempo.

La strana biblioteca / Murakami Haruki ; illustrato da Lorenzo Ceccotti.Torino : Einaudi, [2015].

Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certiuniversi possono essere molto pericolosi. Una fiaba misteriosa sul poteredella lettura: liberarci dalla prigione dell'infelicità.

Page 15: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

La stranezza che ho nella testa / Orhan Pamuk.Torino : Einaudi, 2015.

Un ragazzo ama una ragazza. Tutte le storie, anche quelle piùcomplicate, nascono da questa semplice, universale premessa.Mevlut l'ha incontrata una sola volta: i loro sguardi si sonoincrociati di sfuggita al matrimonio di un parente a Istanbul. Eppure èbastato quell'attimo di perfezione e felicità a farlo innamorare. Süleyman,il cugino, gli ha detto che delle tre figlie di Abdurrahman, quella che havisto Mevlut, quella di cui si è innamorato, è senz'altro Rayiha. Da alloranon l'ha più rivista ma, per tre anni, Mevlut le scrive le lettere piùappassionate che il suo cuore riesce a creare. Finché un giorno capisceche l'unico modo di coronare il suo sogno è scappare con Rayiha, di fattorapendola dalla casa paterna in cui è rinchiusa. Così, una notte ditempesta, mentre Süleyman aspetta con un furgone in una strada pocolontana, Mevlut e la sua amata si riuniscono. Nulla potrà andare stortoora, nulla potrà più dividerli, pensa lui. Poi un lampo illumina la scena erivela il volto di Rayiha: quella non è la ragazza a cui Mevlut ha credutodi scrivere per tutto quel tempo, non è la ragazza di cui si è innamorato aprima vista tre anni prima! Chi ha ingannato Mevlut? E come sicomporterà ora il nostro eroe?

Tempesta di neve e profumo di mandorle / Camilla Läckberg.Venezia : Marsilio, 2015.

Manca poco meno di una settimana a Natale. Adagiata controle rocce grigie, con le sue casette di legno ammantate di neve,Fjallbacka regala uno spettacolo particolarmente suggestivo, un paesinofiabesco affacciato sul mare di ghiaccio. Martin Molin, collega di PatrikHedstrom alla stazione di polizia di Tanumshede, ha raggiunto lafidanzata Lisette sulla vicina isola di Valo per una festa di famiglia.Mentre il vento infuria, durante la cena il vecchio patriarca dall'immensafortuna muore improvvisamente. Nell'aria si avverte un vago aroma dimandorle amare, e a Martin Molin non resta che cercare di far luce suquella morte misteriosa. Intanto, la violenta tempesta che agita le acquegelide dell'arcipelago non accenna a placarsi, e ogni contatto con laterraferma è interrotto.

Page 16: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

I tempi non sono mai così cattivi / Andre Dubus. Fidenza : Mattioli, 2015.

"Il mistero si conclude, siamo due uomini che parlano, comedue uomini qualsiasi una mattina in America, di baseball,incidenti aerei, presidenti, governatori, omicidi, del sole e dellenuvole. Poi raggiungo il cavallo e cavalco di nuovo verso la vita che lagente vede, quella in cui mi muovo e parlo, e che per la maggior parte deigiorni amo".

Il tempo delle iene / Carlo Lucarelli. Torino : Einaudi, 2015.

Ma si può davvero, e così in tanti, morire per niente, si chiede,stupefatto, il capitano Colaprico, che indaga con il carabiniereindigeno Ogbà - scrigno di sapienza e ironia - sulla improvvisa epidemiadi morti più che sospette che colpisce la Colonia Eritrea. Certo che èpossibile, se quel niente vale molto più dell'oro, in quella sorta di FarWest che è diventata la colonia negli anni subito dopo la sconfitta diAdua, quando l'Italia non sa bene che fare del suo sogno africano. Tramiraggi di arricchimento e concretissime speculazioni di borsa, sognid'amore perduti e follie omicide, monelle meravigliose e donne orgogliosevestite di bianco, tra bambine meticce cui è affidato il futuro, reduci delloYukon e avventurieri bianchi che hanno conosciuto Arthur Rimbaud, lastoria si dispiega scintillante, come le anse di un grande fiume sotto il soleafricano.

Terapia di coppia per amanti / Diego De Silva. Torino : Einaudi, 2015.

Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da unapassione incontrollabile e da un amore coriaceo,particolarmente resistente alle intemperie. Viviana trascinaModesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il lororapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore èspiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincolimatrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprioamore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo diuna schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perderela lucidità professionale.

Page 17: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Tu sei ossessione : lui non sa niente di lei. Ma vuolesapere tutto. Lei conosce molti suoi segreti. Ma non sacome andrà a finire / Federico Moccia. Milano : Mondadori, 2015.

Giovanni è un trentacinquenne di successo, nel lavoro e nellavita. Ha pubblicato diversi bestseller, ama sua moglie, che èuna bella donna, ironica e intelligente, e ha una meravigliosa bambina dipochi anni. Una sera gli arriva un messaggio su Facebook che lo colpiscesubito. Lei si chiama Luna, probabilmente è una sua fan, si distingue findal primo istante come una ragazza brillante e audace, ma oltre al nomeè attenta a non svelare nulla di sé. La chat con questa donna misteriosa sitrasforma prima in un gioco innocente, poi, giorno dopo giorno, inun'intrigante relazione virtuale e infine in un'ossessione vera e propria.Federico Moccia continua a scavare indagatorio alla radice dei sentimentitra uomo e donna. Questa volta, però, affronta un argomento adulto econtemporaneo: il peccato virtuale. I social fanno emergere ancor piùfacilmente le fragilità umane, solleticano la vanità di tutti, amplificano ildesiderio di piacere anche al di fuori delle regole di coppia.

Va', metti una sentinella / Harper Lee. Milano : Feltrinelli, 2015.

Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch "Scout"torna a casa da New York per visitare l'anziano padre, Atticus.Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambustopolitico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud degli StatiUniti, il ritorno di Jean Louise prende un sapore agrodolce quando vienea sapere verità inquietanti sulla sua famiglia, sulla cittadina e sullepersone che le sono più care. Tornano a galla ricordi dell'infanzia, e isuoi valori e convincimenti sono messi seriamente in discussione. Con ilritorno di molti personaggi emblematici de "Il buio oltre la siepe", "Va',metti una sentinella" cattura perfettamente le sofferenze di una giovanedonna e di un mondo costretti ad abbandonare le illusioni del passato,una transizione che può solo essere guidata dalla coscienza di ciascuno.Scritto a metà degli anni cinquanta, "Va', metti una sentinella" permetteuna comprensione più completa e più ricca di Harper Lee.

Page 18: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Una vita intera : [romanzo] / Robert Seethaler. Vicenza : Pozza, 2015.

Andreas Egger non ha mai gridato né esultato da bambino.Fino al suo primo anno di scuola non ha mai neppure davveroparlato. Quando nell'estate del 1902, ancora bimbo, lo tiranogiù dal carro con cui giunge tra le montagne diventate poi sue,resta semplicemente muto a guardare in alto con grandi occhi stupiti lecime splendenti di bianco. Ha quattro anni all'epoca, e non interessa anessuno. Men che meno a Hubert Kranzstocker, il contadino che loaccoglie controvoglia. Andreas Egger non grida né esulta nemmenoquando, trent'anni dopo, fa la sua comparsa nella valle, tra le urla digioia del paese, la squadra del cantiere della ditta Bittermann & Figli:duecentosessanta operai, dodici macchinisti, quattro ingegneri, settecuoche e un drappello di aiutanti, l'avanguardia di una colonnaincaricata di costruire una funivia e mutare per sempre il volto dellavalle. Andreas Egger ubbidisce semplicemente in silenzio al suo destino:vivere tra la quiete e la bellezza dei monti e la crudeltà degli uomini...

Page 19: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

FUMETTI

Come il colore della terra / Marco Gastoni, Nicola Gobbi. Torino : Eris, 2015.

Due bambini camminano nel bosco, gli animali intorno a lorosembrano spaventati. I corvi si alzano in volo, sulle strade i mezzidell'esercito scendono a valle minacciosi. E poi il fumo e le fiamme. Lapaura. Attraverso gli occhi di Josè e Juana, viene raccontata la rivoluzionezapatista degli anni '90 in Messico. I due protagonisti, ancora bambini,sono costretti a vivere l'occupazione militare delle proprie terre ancestraliin risposta alla lotta per una vita dignitosa del loro popolo. Sono gli eredidei maya, sfruttati per secoli dai conquistadores e poi da multinazionali egrandi proprietari terrieri. Questa favola magica dal linguaggio poetico esimbolico, creata secondo la tradizione degli indios, segue Josè e Juanache, adulti, vivono l'odierna realtà delle comunità autonome zapatiste. Iritmi di vita sono scanditi dai cicli naturali e l'armonia con la selva è unvalore da preservare giorno dopo giorno. Questa graphic novel è la storiaappassionata di una terra, il Chiapas, dove una volpe e un corvodiscutono sui comportamenti degli esseri umani e sognare è ancorapossibile. Come il colore della terra è evocativo e coinvolgente anche per ilettori più piccoli.

Cronache di Gerusalemme / Guy Delisle.Milano : Rizzoli Lizard, 2012.

Agosto 2008: un volo notturno porta Guy Delisle aGerusalemme, dove il fumettista e la sua famigliatrascorreranno un anno della propria vita per dare modo a Nadège, lacompagna di Guy, di partecipare a una missione di Medici SenzaFrontiere. Vivranno a Beit Hanina, un quartiere nella zona est della cittàche sin dalla prima passeggiata si mostrerà, in tutta la sua desolazione,decisamente diverso dalla Gerusalemme propagandata dalle guideturistiche; e si destreggeranno più o meno goffamente in una quotidianitàfatta di checkpoint e frontiere - teatro di perquisizioni e infiniti quantosurreali interrogatori -, delle mille sfumature di laicità e ultraortodossia,di tensioni feroci e contrasti millenari, e della disperata speranza, dellarabbia e della frustrazione del popolo palestinese, in lotta ogni giornocontro l'occupazione.

Page 20: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

SAGGISTICA

Ancona horror, un'aberrazione antropologica : Babalonia, la citta del Babalo' / [di e conRodolfo Bersaglia]. [S.l.] : [s.n.], [2015?].

Anconetani senza veli, raccontati in un monologo da Rodolfo Bersaglia.Cinismo e comicità per un excursus esilarante sulle stranezze doriche:dalle linee di pensiero fino ai modi di dire esclusivamente dorici.Bersaglia ne ha per tutti: si fa scherno di tutte le categorie checompongono il contesto sociale del capoluogo, il tutto condito da grandeaffetto e senso dell’ironia.

L'appetito dell'imperatore : storie e sapori segreti della storia / Franco Cardini.Milano : Mondadori, 2014.

Dall'ultimo pasto di san Francesco - santo ma segretamentegoloso! - alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibiraffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle escalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sulcaffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua dupliceesperienza di storico e di gourmet. Spaziando dal Medioevo aitotalitarismi novecenteschi e non solo, Cardini torna alla narrativa conuna serie di racconti gustosi, che sono anche un'illuminantetestimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito diogni popolo, e possa essere per lo storico una lente speciale percomprenderne i segreti.

Avarizia : le carte che svelano ricchezza, scandali esegreti della Chiesa di Francesco / Emiliano Fittipaldi. Milano : Feltrinelli, 2015.

Che in Vaticano alligni il vizio dell'avarizia è stato spessodenunciato, da Dante alle pagine di cronaca di oggi, ma si tratta quasisempre di scoop per sentito dire, intercettazioni spesso smentite, voci dicorridoio. Emiliano Fittipaldi, che da anni segue questi temi per"L'Espresso", ha raccolto da fonti confidenziali una grande quantità didocumenti interni del Vaticano verbali, bilanci, relazioni - e grazie a

Page 21: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

questo è in grado di tracciare le prime mappe dell'impero finanziariodella Chiesa (...) Un'inchiesta tutta fondata su documenti e fonti internealla curia, che fotografa un momento cruciale della storia vaticana...

Come il velo è diventato musulmano / Bruno Nassim Aboudrar.- Milano : Raffaello Cortina, 2015.

Tenebrose silhouette velate, volti di donne fagocitati da lembi distoffa: immagini che ci sono familiari e che tuttavia continuanoa turbarci. Perché? Come mai il velo ferisce tanto lo sguardodegli europei? Bruno Nassim Aboudrar riaccende il dibattito e mette inluce i malintesi che si sono sedimentati intorno alla millenaria usanza dinascondere il volto delle donne. Il velo non nasce musulmano ma lodiventa. Il Corano lo menziona appena. La storia che mette capoall'obbligo di indossarlo è lunga e complessa e al suo interno l'epoca delcolonialismo costituisce una tappa decisiva.

Dio e il suo destino / Vito Mancuso. Milano : Garzanti, 2015.

L'idea di Dio sembra essere scomparsa dall'orizzonte di noioccidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormaidisposti a vendere al miglior offerente persino la nostralibertà. La sua assenza ci ha lasciati orfani di una guida in grado diorientare l'esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventanecessario riflettere oggi sulla questione del divino. Ma quale Dio? Comepossiamo ancora immaginarlo? E quale destino gli è riservato? Nellepagine ambiziose di questo libro, Vito Mancuso conduce il lettore in unviaggio tra le problematiche raffigurazioni della divinità che nei secolihanno accompagnato la nostra storia. E con coraggio ci sfida a liberarcidall'immagine tradizionale del Padre onnipotente assiso nell'alto dei cieli.Come ha scritto Agostino: "Sebbene non possa esistere alcunché senzaDio, nulla coincide con lui". Soltanto in questa consapevolezza risiede lapossibilità di salvare dall'estinzione la spiritualità e la fede, e di farrisorgere quella speranza e quella fiducia nella vita senza le quali nonpuò esserci futuro per nessuna civiltà.

Page 22: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Diritto d'amore / Stefano Rodotà. Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2015.

Le parole diritto e amore sono compatibili o appartengono alogiche conflittuali? Nell'esperienza storica, il diritto si èimpadronito dell'amore. Lo ha chiuso in un perimetro, l'unicogiuridicamente legittimo: il matrimonio. Oggi troviamo il futurodeclinato in modo ben diverso dal passato e sembriamo prendere congedoda un diritto ostile all'amore. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unioneeuropea vieta ogni discriminazione e legittima, in condizioni di parità,unioni diverse da quella matrimoniale. La Corte costituzionale italiana hacominciato a riconoscere alle persone dello stesso sesso il dirittofondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia.

Donne d'Italia : da Cleopatra a Maria Elena Boschi : storia del potere femminile / Bruno Vespa. Roma : Rai Eri ; Milano : Mondadori, 2015.

"Donne d'Italia" è il racconto del potere femminile in Italianell'arco di venti secoli. Un lasso di tempo imponente che vada una grande regina egizia come Cleopatra, la cui influenzafu decisiva nell'ultima fase della Repubblica romana, a Maria ElenaBoschi, che riveste il ruolo femminile più rilevante nella storia politicaitaliana. Tra l'una e l'altra, lo stuolo di donne che hanno segnato la vitadel nostro paese (e non solo) nei settori più diversi.

Papà, mamma e gender / Michela Marzano. [Novara] : UTET, 2015.

Le discriminazioni e la violenza contro le donne e le personeomosessuali e transessuali sono oggi, almeno a parole,unanimemente condannati in Italia. Una frattura profonda divide inveceil Paese quando si discute dei mezzi per combattere questi mali. Al centrodel durissimo dibattito c'è la cosiddetta "teoria del gender". Da un lato, isostenitori sentono tutta l'ingiustizia di una società in cui una personapuò ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diversoorientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere.Dall'altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale,il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano. È unaquestione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un"conflitto di interpretazioni" perché ha a che fare con "le caverne oscure,i labirinti impenetrabili" che ci sono dentro ognuno di noi. Sulla

Page 23: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

questione, Michela Marzano spiega al lettore la genesi e le implicazionidell'idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche,decostruisce le letture che ne danno oggi molte associazioni religiose.Soprattutto non esita mai a mettersi in gioco direttamente, raccontandose stessa e identificandosi nell'esperienza di chi ha vissuto da vittimainnocente il dramma dell'esclusione.

Signori, si cambia : in viaggio sui treni della vita / BeppeSevergnini. [Milano] : Rizzoli, 2015.

Il viaggio più affascinante è un viaggio antico, graduale, privatoe sociale insieme: il viaggio in treno. Beppe Severgnini ciconduce attraverso gli USA dall'Atlantico al Pacifico (due volte, passandoda nord e passando da sud); segue le rotaie da Mosca a Lisbona; taglial'Europa in verticale (da Berlino a Palermo) e l'Australia in orizzontale(da Sydney a Perth). Tra tutti - confessa - il viaggio più emozionante eistruttivo è quello che apre il volume. Gli USA attraversati col figlioventenne, Antonio. Da Washington DC a Washington State, 8.000 km intreno, in bus, in automobile. "Un figlio, un papà e l'America: e nessunaltro che disturba".

Spezzare il pane : Gesù a tavola e la sapienza delvivere / Enzo Bianchi. Torino : Einaudi, 2015.

Il cibo è tutto ciò che si mangia e che serve per nutrire e permantenere in vita un essere vivente: uomini, animali, piante.Ma il cibo è anche molto di più: è il gesto sociale per eccellenza, il gestodella comunità nel suo ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa. La tavolaè il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione,scambio, comunione. Gioia. Ecco cos'è il cibo: nutrimento per laconvivialità. Mangiare è molto più che nutrirsi, così come bere è moltopiù che dissetarsi, e l'arte del vivere, la sapienza del vivere, può esseresimboleggiata dall'arte del mangiare e del bere. Tra le tante rivoluzionifatte da Gesù, ci dice Enzo Bianchi, c'è anche quella di aver rivoluzionatoil modo di concepire il cibo. Anche a tavola Gesù ci ha insegnato a viverein questo mondo e ci ha raccontato storie e parabole che parlano di ciboe tavola.

Page 24: BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA - Comune di Ancona · La grande saga dei Peruzzi, ... a differenza della velenosa gemella Bissola, ... la fraternità silenziosa di un pasto frugale.

Via crucis : [da registrazioni e documenti inediti la difficilelotta di papa Francesco per cambiare la chiesa] / GianluigiNuzzi. Milano : Chiarelettere, 2015.

Gianluigi Nuzzi torna con una nuova inchiesta raccontandodall'interno la lotta che Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendoper riformare la chiesa. Tutto a partire da registrazioni e documentiinediti. Non era mai successo che un giornalista potesse ascoltare laregistrazione di diversi incontri riservati tra i vertici del Vaticano e ilpapa. Una situazione negativa mai conosciuta nel suo insieme, e quisvelata, che fa capire perché Benedetto XVI si è dimesso.Una guerra, quiricostruita come in un giallo. In gioco è il futuro della chiesa e la suacredibilità nel mondo.

Biblioteca Comunale di Ancona “L. Benincasa”

Via L. Bernabei, 30Tel. 0712225020- 5021

[email protected]

Biblioteca Comunale Ancona