Bibbia e diritti u1

31
Gruppo zonale Monselice 2 a.s. 2008/09 Coord. Samuel Rizzo, Emanuela Rizzi oni e disegni eseguiti dagli alunni della scuola primaria “ B. Croc Solesino PD amento: Emanuela Rizzi

Transcript of Bibbia e diritti u1

Page 1: Bibbia e diritti u1

Gruppo zonale Monselice 2a.s. 2008/09Coord. Samuel Rizzo, Emanuela Rizzi

Cartelloni e disegni eseguiti dagli alunni della scuola primaria “ B. Croce” GranzeI.C. di Solesino PDArrangiamento: Emanuela Rizzi

Page 2: Bibbia e diritti u1

AVEVO F

AME

E SE

TE…

ERO

AM

MALA

TO …

ERO STRANIERO E

PRIGIONIERO

ERO D

EBIT

ORE … E

RO

BA

MB

INO

Page 3: Bibbia e diritti u1
Page 4: Bibbia e diritti u1

I bambini giocano I bambini giocano alla guerra.E' raro che giochino alla paceperché gli adultida sempre fanno la guerra,tu fai "pum" e ridi;il soldato sparae un altro uomonon ride più.E' la guerra.C'è un altro giocoda inventare:far sorridere il mondo,non farlo piangere.Pace vuol direche non a tutti piacelo stesso gioco,che i tuoi giocattolipiacciono ancheagli altri bimbiche spesso non ne hanno,perché ne hai troppi tu;che i disegni degli altri bambininon sono dei pasticci;che la tua mammanon è solo tutta tua;che tutti i bambinisono tuoi amici.E pace è ancoranon avere famenon avere freddonon avere paura. Bertold Brecht

 

Page 5: Bibbia e diritti u1

La peggiore malattia oggi e’ il non sentirsi desiderati ne’ amati, il sentirsi abbandonati.Vi sono molte persone al mondo che muoiono di fame, ma un numero ancora maggiore muore per mancanza d’amore.Ognuno ha bisogno di amore. Ognuno deve sapere di essere desiderato, di essere amato, e di essere importante per Dio.Vi e’ fame d’amore, e vi e’ fame di Dio.

Page 6: Bibbia e diritti u1
Page 7: Bibbia e diritti u1
Page 8: Bibbia e diritti u1

«Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio. (Marco 10:13-14)

«In verità vi dico: se non vi convertite e non diventate come piccoli fanciulli, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli. Chi dunque si umilierà come questo piccolo fanciullo, sarà il più grande nel regno dei cieli. (Matteo 18:3-4)

Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse legata una macina d’asino al collo e che fosse sommerso nel fondo del mare. ( Matteo 18:6 )

Ecco, i figli sono una eredità che viene dall’Eterno; il frutto del grembo è un premio, Come frecce nella mano di un prode, così sono i figli della propria giovinezza.. (Salmi 127:3-5 )

Page 9: Bibbia e diritti u1

I bambini hanno fameHanno fame i bambini con il viso scarno,gli occhi grandi e la pelle scura.Hanno fame di cibo , qualsiasi cibo vogliono:un po’ di molliche di pane un piatto scarso di qualsivoglia pietanza.I bambini hanno fame,hanno fame di giustizia.Quale torto hanno fatto al mondo che non li vuole?Forse quello di essere nati in una terra sbagliata ?Una viva speranza hanno nel cuorequella di un giorno migliore.Un barlume di luce speranoun po’ più di niente vogliono.La pancia piena sognano e la violenza ripudiano.Calore umano si aspettanoe una sola cosa desiderano:sorridere. 

Page 10: Bibbia e diritti u1

Ogni cittadino ha diritto ad un tenore di vita che garantisca l’alimentazione,la salute, le cure …

Page 11: Bibbia e diritti u1

«Egli rende giustizia agli oppressi, dà il cibo agli affamati. Il Signore raddrizza i curvati, il Signore ama i giusti. Il Signore protegge il pellegrino, sostiene l'orfano e la vedova, ma sconvolge le vie degli empi» (Sal 146,7‑9).

Dio è per il povero un Dio personale, il suo «custode» che «non dorme e non sogna» (Sal 121,4). Protezione efficace, poiché egli è colui «che ha fatto il cielo e la terra» (Sal 121,2). Custode del corpo («egli non tifa in­ciampare»), lo è anche dell'anima «Dio ti custodisce da ogni male, custodisce la tua anima»: Sal 121,7). Ancor più profondamente, l'orante esprime questa povertà radicale, che consiste nel riconoscere in Dio la sorgente del proprio agire:«Se Dio non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori» (Sal 127,1), eco anticipata della parola di Ge­sù: «Senza di me non potete far nulla» (Gv 15,5).

Page 12: Bibbia e diritti u1

Colui invece che beve dell' acqua che

gli darò io, non avrà mai più sete; ma

l' acqua che gli darò diverrà in lui una

sorgente di acqua che zampilla verso

la vita eterna».

Page 13: Bibbia e diritti u1

Ma­Egli­rispose:-”­Voi­stessi­date­loro­da­mangiare”

Dissero:”­Dobbiamo­andare­a­comperare­duecento­denari­di­pane­e­dare­loro­da­mangiare?”

Disse:”Quanti­pani­

avete?”

Risposero:”­Cinque

­pani­

e­due­pesci

Prese i cinque pani ei due pesci, alzò gli occhi al cielo,

spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli

perché li distribuissero a loro;

e divise i due pesci fra tutti.

Tutti mangiarono a sazietà

Page 14: Bibbia e diritti u1
Page 15: Bibbia e diritti u1

Salvator Rosa (Arenella, 1615 – Roma, 1673) - La Liberazione di San Pietro, olio su tela, cm 135x99 - Napoli, Museo di Capodimonte

La Conversione di Saulo, del Caravaggio, nella cappella Cerasi di Santa Maria del Popolo

Page 16: Bibbia e diritti u1
Page 17: Bibbia e diritti u1

Fratelli miei, noi abbiamo ricevuto una vocazione alla libertà; …… mettetevi invece per la carità al servizio gli uni degli altri (Gal. 5,13 ).

La vita cristiana è dunque una schiavitù? Si. Ma una schiavitù d'amore. Di conseguenza, essa è la suprema libertà

Page 18: Bibbia e diritti u1
Page 19: Bibbia e diritti u1
Page 20: Bibbia e diritti u1
Page 21: Bibbia e diritti u1
Page 22: Bibbia e diritti u1
Page 23: Bibbia e diritti u1

La povertà è uno dei problemi che affligge il Continente Africano

- Sottosviluppo

si­parla­del­sottosviluppo­che­affligge­il­continente­africano­e­del­problema­dell'analfabetismo

- Popolazione

viene­esposto­il­lato­più­drammatico­della­situazione­dei­bambini­e­delle­condizioni­delle­donne

- Malattiesi­parla­delle­molte­malattie­­e­in­particolare­del­problema­dell'AIDS

- Povertà

si­descrive­la­povertà­del­Continente­Africano­e­il­fallimento­di­ogni­tentativo­per­svilupparne­le­risorse

Page 24: Bibbia e diritti u1

Il grado di istruzione e scolarizzazione è un indice importante per valutare le condizioni di vita di un popolo, infatti un analfabeta avrà meno possibilità di migliorare il proprio tenore di vita.. Nei Paesi più poveri, molti sono i bambini che non frequentano o abbandonano la scuola perché costretti a lavorare per aiutare la famiglia.

L’Africa è il continente con i più gravi problemi di sottosviluppo. In vastissimi territori le condizioni di vita sono arretrate e, ad eccezione della fascia costiera settentrionale e del Sudafrica, le popolazioni, quasi del tutto prive di beni alimentari, rientrano nella fascia della fame. Anche per carestie ricorrenti e periodi di siccità, la malnutrizione affligge molti Paesi africani

Page 26: Bibbia e diritti u1
Page 27: Bibbia e diritti u1

Che incanto, Signore! - che le tue creature che hai creato con le tue mani - gli uccelli e il vento - trasportino da pianta in pianta da albero ad albero i semi di amore e pace."

Dom Helder Camara, vescovo brasiliano simbolo di tante battaglie,ma soprattutto paladino di un ideale supremo e irrinunciabile, quello della giustizia, fratello dei poveri contro ignoranza e miseria.

"Partire è ... non lasciarsi chiudere negli angusti problemi del piccolo mondo a cui apparteniamo: qualunque sia l'importanza di questo nostro mondo, l'umanità è più grande ed è essa che dobbiamo servire"

dom Helder Camara

Page 28: Bibbia e diritti u1

L'Organizzazione delle Nazioni Unite in sigla ONU

Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in ambito di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani e sicurezza internazionale.

Page 29: Bibbia e diritti u1

Il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti con i suoi servi. Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti.

Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito.

Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi!

Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te?

Page 30: Bibbia e diritti u1
Page 31: Bibbia e diritti u1

Vai alle schede lavoro