Bento - .: DAL CIN SPA · complessità valorizzando i vini magri che difettano di corpo e...

12

Transcript of Bento - .: DAL CIN SPA · complessità valorizzando i vini magri che difettano di corpo e...

Bento.ZeroZero fondi. Zero attesa. Zero residui.

Bento.Zero abbraccia un moderno concetto di chiarifica: operare con rapiditàvalorizzando le caratteristiche organolettiche del prodotto da trattare. Le peculiarità di Bento.Zero sono la pre-parazione istantanea, la minima richiesta di acqua per il rigonfiamento, la quasi assenza di fondi e l’effi-cace stabilizzazione proteica.

MOSAICOLe tessere che perfezionano il tuo vino. Tecnologia

Chiarificare e aumentare la stabilità dei vini, preservarne i profumi e migliorarne lastruttura è possibile: con la linea MOSAICO.

MOSAICO REFINE. Si impiega sui vini bianchi e rosati per ottenere la brillantezza, la stabilità proteica, l’al-lontanamento di alcuni difetti gustativi, ridurre le sensazioni acide o aggressive in bocca.

MOSAICO PROTECT. Nei vini bianchi e rosati per chiarificare ottenendo anche la stabilizzazione e l’affina-mento organolettico. Contrasta i fenomeni ossidativi, restituisce freschezza gustativa, riduce le note amare eripristina la giusta tonalità del vino. In bocca è evidente un maggiore equilibrio gustativo.

MOSAICO ROUND. Dedicato ai vini rossi. Migliora la brillantezza, aumenta la filtrabilità, corregge i difetti ossi-dativi del colore, smussa l’asperità tannica e conferisce volume in bocca. Infine riduce i rischi di contamina-zione da parte di Brettanomyces e quindi scongiura la comparsa di fenoli off-flavour.

INFINITY

La soluzione per l’affinamento e il finissaggio pre-imbottigliamento.

Per un’azione rivitalizzante prima dell’imbottigliamento, eliminare lievi difetti e sentori sgradevoli, InfinityFruity Red e Infinity Fruity White, per rossi e per bianchi rispettivamente, svelano i profumi del vino cheritrova la sua fragranza originale.

Quando si ricerca la complessità del tostato e del legno di qualità, Infinity Class e Infinity Creamy rispon-dono con il loro apporto di vaniglia, spezie, cioccolato, moka.

LINEA GREEN

Prodotti biologici certificati per la produzione di vino biologico.

Fervens Green: Saccharomyces cerevisiae, estremamente versatile e adatto a diverse condizioni di fer-mentazione.

Lisem Green: scorze di lievito per la reidratazione e la nutrizione del lievito durante tutto il processo fer-mentativo.

Nutrigreen: attivante complesso della fermentazione alcolica. Apporta azoto ammoniacale e amminoaci-dico, vitamina B1, cellulosa e scorze di lievito.

Gelagreen: nei vini rossi rimuove l’eccesso di tannicità, ed è indicata per rifinire i vini già affinati. Nellavinificazione in bianco si impiega sia per la chiarifica statica sia in flottazione.

Albugreen: albumina d’uovo per la rimozione dell’eccesso di tannicità nei vini rossi affinati.

Ittiogreen: colla di pesce per la chiarifica e la brillantatura dei vini bianchi e rosati e per la rifinitura deivini rossi di alta gamma.

Liquirab Green: soluzione di gomma arabica per il miglioramento della stabilità colloidale dei vini e per illoro potenziamento organolettico.IN

PRI

MO

PIAN

O

SE NON HAI PENSATO AL CO-INOCULO...

Il co-inoculo dei batteri a inizio fermentazione alcolica è la tecnoclogia più efficace. Quando questa non è possibile, lagamma Dal Cin consente comunque FML sicure e di qualità.

Dosi e modalità d'impiego:

Stimolare la FML

Dopo la fermentazione alcolica il vino è spesso carente di sostanze nutritive indispensabili per i batteri. L’impiego diLattivante mette i batteri in condizione di moltiplicarsi rapidamente e la presenza di adsorbenti permette di allonta-nare le sostanze inibenti prodotte dai lieviti. Queste due azioni consentono la rapida degradazione dell’acido malicoe il minimo sviluppo di acidità volatile e diacetile, permettendo di preservare le note fruttate e migliorare la struttu-ra globale del vino.

LATTIvante

Aggiungere al vino almomento dell’inoculo deibatteri selezionati.

da 20 a 40 g/hl

STILE VINI BIANCHISTILE VINI ROSSI

varietà particolari, climi freddi, incompleta maturazione

favorire la stabilizzazione del colore dei vini rossi, ritardando l’aggiunta di SO2

Fermentazione malolattica in basi spumante “difficili”

maturazioni particolari con elevata acidità titolabile

climi caldi, elevata maturazione delle uve

grandi masse, sicurezza tecnologica

FML in vini SO2 > 60 ppm

climi caldi, acidità titolabile bassa

pH bassi, temperature basse

FML a bassa temperatura, fino a 13°C

più condizioni chimico-fisiche sfavorevoli (pH, temperatura o SO2 totale)

acido malico elevato, alcol o SO2 totale elevati (< 60 ppm)

gradazioni alcoliche elevate, SO2 totale fino 60 ppm

contenimento dei costi

elevata SO2

pH > 3,5

Lalvin 31

Lalvin 31

PN4 1-Step oLalvin 31 + protocollo specifico

PN4

PN4 1-Step

PN4 1-Step

PN4 1-Step + protocollo specifico

V22 (Lactobacillus plantarum)

... IL CEPPO... L’ OBIETTIVO ... NON SONO PIÙ LIMITANTI

AFFINAMENTO DEI VINI BIANCHI E ROSSI

Equilibrio tra struttura, profumi, colore e longevità

Un affinamento "sur lies" che può essere condotto sia in contenitori tradizionali in acciaio ocemento sia in legno. Consente l'evoluzione dei vini ancora spigolosi, conferendo rotondità,maggiore pienezza al palato e contribuendo al miglioramento del profumo verso note com-plesse e più persistenti. Nei vini rossi è indicato per la correzione delle asperità tanniche e perun affinamento armonico del gusto.

HARMONY FULL

Dosi e modalità d'impiego:

A base di tannino d’uva, associa all’effetto strutturante anche un importante aumento dell'intensità aromatica, valorizzala complessità in bocca e rende il vino equilibrato e aperto. Nei vini bianchi conferisce quella nota di importanza spessoricercata per i vini originali e ben strutturati. Nei vini rossi esalta le note fruttate “aprendo” l’aroma e arricchendolo di com-ponenti che vanno dallo speziato al tostato.

nei vini rossi da 2 a 15 g/hl

TOP-TAN AR nei vini bianchi da 2 a 10 g/hl

Per i migliori risultati, mantenere il prodotto in contatto con ilvino per almeno tre settimane, effettuando un rimescolamen-to (o bâtonnage) almeno ogni settimana.

da 20 a 40 g/hl

Tannino estratto da rovere caratterizzato da grande armonia e finezza. Aumenta la complessità aromatica con note chericordano vaniglia, caramello e moka. In bocca risulta migliorato l'equilibrio generale. Si impiega sia sui vini bianchi sia suivini rossi in fase di affinamento e di finissaggio. È molto indicato in vini che abbiano già fatto un passaggio in legno.

In affinamento e finissaggio.

da 2 a 8 g/hlINFINITY CLASS

Caratterizza i vini con un deciso impatto organolettico. Al naso incrementa la complessità aromatica che ricorda la pastic-ceria, oltre al cocco e alla vaniglia, tipici del legno tostato. L'impronta percepita al naso si conferma anche in bocca, con unmiglioramento della struttura. Al naso i profumi sono percepiti più aperti e, nei vini rossi, si rivelano i sentori di piccoli frutti.

INFINITY CREAMY

Arricchire i vini di sapidità e struttura durante l’affinamento. I risultatisono apprezzabili soprattutto in vini con profilo organolettico semplice,per esempio ottenuti con uve poco mature o da produzioni con eleva-tissime rese.

LISEM ENNE

Per i migliori risultati, mantenere il prodotto in contatto con il vino per almeno duesettimane, effettuando un rimescolamento (o bâtonnage) settimanale.

da 5 a 15 g/hl

In affinamento e finissaggio.

da 2 a 8 g/hl

Tannino d’uva con proprietà strutturanti e stabilizzanti. Per vini bian-chi in cui sia necessario conferire maggiore pienezza, spessore earmonia gustativa Protegge l’intero patrimonio polifenolico già esi-stente garantendo longevità.

Su vini bianchi già travasati o in fase avanzata di conservazione, anche poco primadell’imbottigliamento.

da 2 a 10 g/hlTOP-TAN SB

AFFINAMENTO DEDICATO AI VINI ROSSI Dosi e modalità d'impiego:

Possiede tutte le qualità del tannino d’uva e permette aumento dellospessore e della pulizia oltre al miglioramento della struttura e dellacomplessità. Sul colore l’effetto è stabilizzante, partecipando alle reazio-ni di combinazione tannino-antociano.

Su vini rossi già travasati o in avanzata fase di affinamento. Le dosi più altequando si vogliono compensare disequilibri originati in macerazione.

da 2 a 15 g/hlTOP-TAN SR

Tannino di vinacciolo per stabilizzare il colore, aumentare la struttura emigliorare l’evoluzione del vino. Nel medio periodo contribuisce alle rea-zioni di polimerizzazione responsabili della morbidezza e della strutturadel vino affinato.

Su vini rossi già travasati o anche in fase avanzata di conservazione, ma per iquali sono previsti almeno ancora 3-4 mesi di affinamento.

da 2 a 10 g/hl TOP-TAN CR

AFFINAMENTO DEDICATO AI VINI BIANCHI Dosi e modalità d'impiego:

Arricchisce la struttura e la complessità dei vini bianchi, con particola-re attenzione alla loro armonia ed equilibrio gustativo. La frazione feno-lica protegge da fenomeni ossidativi e contribuisce alla pulizia e allafreschezza dei profumi.

HARMONY W

Per i migliori risultati, mantenere il prodotto in contatto con il vino per almeno tresettimane, effettuando un rimescolamento (o bâtonnage) almeno ogni settimana.

da 10 a 40 g/hl

Una specifica azione rivolta ai vini rossi e rosati. Conferisce struttura ecomplessità valorizzando i vini magri che difettano di corpo e carattere.Nel tempo preserva il colore dai fenomeni degradativi, soprattutto in casodi vini da uve non perfettamente sane.

HARMONY R

Per i migliori risultati, mantenere il prodotto in contatto con il vino per alme-no tre settimane, effettuando un rimescolamento (o bâtonnage) almeno ognisettimana.

da 10 a 40 g/hl

Nei vini bianchi e rosati, quando la chiarifica deve coincidere anche con la stabilizzazione e l’affinamento orga-nolettico. I derivati del lievito sono responsabili dell’attenuazione delle note acide e del maggiore equilibrio inbocca. La grande reattività dei derivati della chitina con i composti ossidati, oltre che con Fe e Cu, permette dicontrastare efficacemente i fenomeni ossidativi, restituendo freschezza gustativa, riducendo le note amare eripristinando la giusta tonalità del vino.

MOSAICO PROTECT

LINEA GREEN, PER LA CHIARIFICA DEI VINI BIOLIGICI Dosi e modalità d'impiego:

Albumina d’uovo biologica per la rimozione dell’eccesso ditannicità nei vini rossi affinati. A seconda delle necessità.

da 1 a 10 g/hlALBUGREEN

Colla di pesce biologica per la chiarifica e la brillantatura deivini bianchi e rosati e per la rifinitura dei vini rossi di altagamma.

Preparare una dispersione al 1-2% in acqua calda, quindi aggiungere a poco a poco la solu-zione così ottenuta al vino da chiarificare e mescolare bene e rapidamente il tutto.

da 1 a 5 g/hl ITTIOGREEN

OBIETTIVI MODERNI PER LA CHIARIFICA DEI VINI Dosi e modalità d'impiego:

Si impiega sui vini bianchi e rosati per ottenere la brillantezza, la stabilità proteica, l’allontanamento di alcunidifetti gustativi e, infine, per ridurre le sensazioni acide o aggressive in bocca.

MOSAICO REFINE

Rendere il vino rosso brillante, aumentarne la fitrabilità, correggere i difetti ossidativi del colore, smussare l’asperi-tà tannica e dare volume in bocca. L’associazione tra i diversi costituenti di Mosaico Round permette di ottenerediversi risultati; i derivati di lievito sono attivi sul profilo tannico e rendono il vino più morbido ed equilibrato. I deriva-ti della chitina garantiscono l’eliminazione delle frazioni soggette a degrado ossidativo, infine, l’azione del chitosanoriduce i rischi di contaminazione da parte di Brettanomyces e quindi scongiura la comparsa di fenoli off-flavour.

Versare il prodotto in acqua (1:10) eattendere 30 minuti: il prodotto sidisgrega rigonfiando. Agitare eaggiungere alla massa da trattare.Dopo circa 48 ore procedere con lafiltrazione.

da 10 a 30 g/hl

MOSAICO ROUND

Gelatina animale biologica. Nei vini rossi rimuove l’ec-cesso di tannicità, ed è indicata per rifinire i vini già affi-nati. Nella vinificazione in bianco si impiega sia per lachiarifica statica sia in flottazione.

GELAGREEN

In funzione della tannicità del vino da trattare. 5-20 g/hl per la chiarifica statica di mosti bian-chi; fino a 60 g/hl o più in flottazione.

da 1 a 20 g/hl

Un moderno concetto di chiarificazione: operare con rapidità valorizzando le caratteristiche organolettiche delprodotto da trattare.La preparazione è istantanea richiedendo una minima quantità di acqua e pochi minuti per il rigonfiamento. Ai ridottissimi fondi di chiarifica si accompagna l’efficace stabilizzazione proteica.A basse dosi, nella finitura dei vini, migliora rapidamente la stabilità proteica senza interferire altrimenti sullaqualità del prodotto. Nei vini rossi allontana i residui della chiarifica: l’efficacia a bassissimo dosaggio scongiu-ra l’impoverimento di struttura, profumi e colore. Si evita anche di perdere prodotto con le fecce e di dover lavo-rare un fondo di chiarifica abbondante e “fioccoso”.

In finitura dei vini bianchi e rossi: da5 a 30 g/hl. Mosti bianchi: in chiari-fica statica fino a 150 g/hl. Vini dadeproteinizzare: fino a 150 g/hl.

Per le modalità di impiego “a secco”e “a umido” consultare il depliant.

da 5 a 30 g/hlBENTO.ZERO

rifinitura a basso dosaggio dei vini bianchi

correzione del colore dei vini bianchi

rimozione dei fenoli ossidati e ossidabili

per la rifinitura dei vini bianchi e rossi a basso dosaggio

diversi studi hanno evidenziato una buona specificità nella rimozionedelle ammine biogene e dei residui di caseinato e albumina.Efficace anche per la deproteinizzazione e l'illimpidimento

bentonite + carbone, in miniTubes

carbone, in miniTubes

PVPP, in miniTubes

bentonite + PVPP, in miniTubes

bentonite granulare

bentonite in filamenti

KOLIREX C

GRANDECO'

DC-POL G

KOLIREX P

BENTOWHITE GRAN

BENTOWHITE GEL

RIM

OZIO

NE

CO

LO

RE

STAB

ILIT

A’

FEN

OLIC

A

CHIARIFICA DEI VINI

limpidezza dei vini a bassi dosaggi, deproteinizzazione finale, stabilità colloidale

illimpidimento e riduzione delle note amare e erbacee

chiarifica dei vini rossi giovani

correzione dei difetti ossidativi del colore, ammorbidimento dell’asperità tannica, inibizione dei Brettanomyces

per vini rossi strutturati, elimina la tannicità in eccesso

per vini giovani e torchiati

per vini rossi strutturati, elimina la tannicità in eccesso

la bentonite per eccellenza!

colla di pesce biologica

colla di pesce

senza allergeni

tecnologia miniTubes

albumina d’uovo biologica

gelatina liquida

gelatina solubile a caldo biologica

gelatina solubile a caldo

GELBENTONITE

ITTIOGREEN

ITTIOCOLLA S

ALBAKOLL R

MOSAICO ROUND

ALBUGREEN

SOLOGEL

GELAGREEN

GELATINA ORO

ILLIM

PID

IMEN

TO

CH

IARIF

ICA

RO

SSI

CO

RREZIO

NE

DEI T

AN

NIN

I

RIM

OZIO

NE

ALLER

GEN

I

DEP

RO

TEIN

IZZAZIO

NE

E C

HIA

RIF

ICA

COSA VOGLIAMOOTTENERE

QUALE PRODOTTOIMPIEGARE

CARATTERISTICHEDEL PRODOTTO

praticità di impiego, fondi compattissimi, buona deproteinizzazione

deproteinizzazione, brillantezza, rifinitura organolettica

rimozione delle frazioni ossidate e chiarifica

rimozione delle frazioni ossidate e ossidabili, deproteinizzazione

bentonite granulare di istantaneapreparazione e zero fondi

tecnologia miniTubes

senza proteine di origine animale

senza proteine di origine animale

tecnologia miniTubes

BENTO.ZERO

MOSAICO REFINE

CLARASI VIP

CLARAPOL VIP

MOSAICO PROTECT

STABILITÀ TARTARICA

Raggiungere e mantenere la stabilità tartarica

Dosi e modalità d'impiego:

Germi di cristallizazzione selezionati, con azione combinata per la riduzione anchedello ione calcio, azione rapida e sicura senza code di precipitazione in bottiglia. Per precipitare circa 20-30 mg/l di Ca quando questo nel vino

è superiore a 80-100 mg/l.

da 20 a 40 g/hlNUOVO CRISTALLGEN

E’ un prodotto particolarmente indicato per vini che tendono a formare opalescenze a fred-do dovute alla combinazione dell’acido metatartarico con i colloidi presenti. Super 40Special evita questi fenomeni, pur garantendo l’azione stabilizzante, grazie all'alto indice diesterificazione.

dose max. 10 g/hlSUPER 40 SPECIAL

Carbossimetilcellulosa liquida per la stabilizzazione tartarica dei vini, impedisce laformazione e l'accrescimento dei tartrati di potassio. Nelle condizioni del vino eindipendentemente dalla temperatura, non si idrolizza o modifica nel tempo, man-tenendo inalterata l'efficacia durante la shelf-life del vino.

A seconda del grado di instabilità. Impiegare su vino chiarifi-cato, limpido e pronto per la filtrazione finale.

da 75 a 150 ml/hl KARMELOSA L

Particolarmente efficace contro le ossidazioni (imbrunimenti del colore, casse, ecc.) ele alterazioni di natura microbica (fioretta, spunto) dei vini. Ha azione preventiva evitan-do le alterazioni del colore ed abbassando il potenziale di ossido-riduzione, conferiscequindi una maggior freschezza e longevità.

Le dosi più elevate sono indicate per i vini maggiormentesensibili all’ossidazione.

da 5 a 10 g/hlSUPER REDOX

Rivitalizzare. Spessore, complessità, lunghezza

Mannoproteine immediatamente disponibili in grado di incrementare stabilità, pienez-za e complessità del vino. Permette di colmare in tempi brevi eventuali carenze orga-nolettiche del vino.

da 1 a 8 g/hlHARMONY MP

Tannino per rivitalizzare i vini bianchi. Impiegato in finissaggio e pre-imbottigliamentodà grande pulizia olfattiva, allontanamento delle sostanze responsabili di odori di ridot-to e ripristino, almeno parziale, dell'equilibrio ossido - riduttivo. In bocca la strutturarisulta migliorata in termini di un maggiore equilibrio e persistenza. In molti vini si per-cepisce nettamente una aumentata sapidità e lunghezza retrogustativa.

Anche poco prima dell’imbottigliamento.

da 2 a 8 g/hlINFINITY FRUITY WHITE

Tannino per rivitalizzare i vini rossi. Si impiega in finissaggio e pre-imbottigliamento,allontana le molecole che mascherano i profumi del vino, restituendo pulizia e apertu-ra olfattiva permettendo la migliore espressione dei descrittori quali frutta e confettu-ra. In bocca la struttura risulta migliorata in termini di un maggiore equilibrio, persisten-za e lunghezza retrogustativa.

Anche poco prima dell’imbottigliamento.

da 2 a 8 g/hlINFINITY FRUITY RED

Proteggere dall'ossidazione precoce in bottiglia

PRIMA DELLA BOTTIGLIA

GOMME ARABICHE

Morbidezza e stabilità

XX

XXX

X

XX

X

GOMMARABICAIl top per concentrazione e qualità

LIQUIRAB 100La più filtrabile delle gomme arabiche

DÉLITEKordofan per il massimopotenziale organolettico

POLVARABICAImmediata dispersionee ottima filtrabilità

EASYDRYEconomicità e praticità

Morbidezzadei vinigiovani

Morbidezzadei vini

strutturati

Stabilizzazionecolloidale

Aromi Perlage

XXX

XX

XXXX

XXX

X

XXX

XX

XX

XXX

XX

XXX

XX

XXX

XX

X

X

X

XXX

XX

XX

PRESA DI SPUMA

I profumi e la sicurezza fermentativa

FERVEN GREENS. cerevisiae biologico, estremamente versatile e adattabile a diverse condizioni fermentative. Fortemente raccomandato in presa di spuma e incaso di arresti fermentativi.

SLBSviluppa note fruttate di gradevole finezza, i profumi sono puliti e non si ha produzione di H2S. SLB è il punto di incontro tra qualità del risultatofinale ed economicità del trattamento.

PRO 6Ampiamente utilizzato su Prosecco. Cinetica rapida e regolare in un range di temperatura piuttosto ampio; i vini finiti presentano note di frutta e fiori eduna complessiva pulizia aromatica e gustativa. Pro6 si impiega con successo in presa di spuma di Prosecco e di vini frizzanti e spumanti di qualità.

R7Ceppo di elevatissima sicurezza fermentativa, con potere alcoligeno tra i più alti (fino a 19% v/v) e cinetica regolare. Specifico per la preparazionedi vini frizzanti e spumanti e risulta efficace nelle fermentazioni difficili o nelle riprese fermentative dopo eventuali arresti.

T18Una soluzione di qualità per la presa di spuma, distinguendosi per la finezza del prodotto ottenuto. Specifico per la produzione di vini spumanti meto-do classico e Charmat, soprattutto quando sia necessario un buon vigore fermentativo, senza rinunciare all'apporto aromatico.

CH14L'eleganza di sempre e la garanzia del processo YSEO. Il lievito di riferimento per l'autoclave lunga e per il metodo classico.

4600Per la presa di spuma di vini bianchi e rosati dove si ricerca la massima espressione aromatica. Si adatta bene alle basse temeprature.

RBS 133Sviluppa aromi fermentativi e potenzia gli aromi varietali. Ideale per la rifermentazione in vini di elevata acidità titolabile.

Ottenere il massimo risultato dalla presa di spuma

Grazie all'elevata superficie specifica, svolge un ruolo fondamentale nella preparazione del vino base. Mantenendo Polimersei in contattocon la massa per 24-48 ore, è possibile assorbire gli acidi grassi presenti e predisporre al meglio il vino per la presa di spuma.

da 20 a 40 g/hlPOLIMERSEI

miniTubes pensato appositamente per le rifermentazioni in autoclave. Per ottenere una maggiore freschezza e pulizia aromatica e rego-lare la cinetica fermentativa, ottimizzando le prestazioni del lievito selezionato.

da 20 a 50 g/hlPOLIFERM P

Aggiunto in rifermentazione aiuta ad ottenere la spuma perfetta tanto desiderata.da 20 a 40 g/hlHARMONY FULL

Dosi e modalità d'impiego:

Protegge dai fenomeni ossidativi e favorisce la franchezza aromatica.da 2 a 10 g/hlINFINITY BLU

In presa di spuma, protegge dai fenomeni ossidativi e favorisce la franchezza aromatica.fino a 10 g/hlTANNIFERM BLANC

TAPPI SINTETICI

La nostra produzione industriale, iniziata nel 1999, si è costantemente evoluta e la Ricerca ha sviluppato nel corso degli anni idee che hannosempre portato a ottimi risultati applicativi.

Art-Up®

Chiusura per vini fermi (T3 e T10) e frizzanti (T1) ad alte prestazioni per qualità e durata. Disponibile nei diametri 22, 23 e 24mm per altezzedi 38 e 42mm.

Tappi Ibridi MPSTappi sintetici per vini fermi e frizzanti unici nel loro genere, composti in buona parte da una pregiata granina disughero che dona al tappo un aspetto naturale e gli evita di irrigidirsi troppo in frigorifero. La componente pla-stica garantisce la neutralità, contribuisce all’elasticità e fa sì che il tappo non si rompa né si sbricioli all’imbot-tigliamento o al momento della stappatura. Ma il principale vantaggio di MPS è l’assenza di collanti nel corpo del tappo; si evitano così i rischi di cessionial vino. La granina entra a far parte della mescola di partenza e in essa vi rimane perfettamente amalgamata.

MP-EDedicato all’industria dei grandi imbottigliatori.Chiusura per vini fermi (RotoR, 510, 610 e 700) e frizzanti (704). Disponibile nei diametri 22 e 23mm per altezze di 38 e 42mm.

VictoriaTM

Tappo “a fungo” a doppia densità con brevetto europeo per vini spumanti dall’eccezionale neutralità e tenuta: vanta la minor permeabilità all’os-sigeno (OTR) in assoluto tra quelle dichiarate (analisi effettuata dal laboratorio di analisi e certificazione CSI).

Dual-CorkTM

Il tappo semplice e dalla versatilità giusta per le nuove esigenze.Dual-CorkTM permette di tappare e ritappare con un solo tappo, senza dover cambiare il tipo di bottiglia e mantenendo intatto il fascino del ritua-le del cavatappi. L’impiego della bottiglia standard e la tradizione del cavatappi sono infatti aspetti vantaggiosi e caratteristici, molto apprezzatidal consumatore, che sono perduti se si adotta la soluzione del tappo a vite.Dual-CorkTM viene inserito raso bocca e la sua parte cilindrica garantisce la funzione di chiusura primaria. Dopo la stappatura, Dual-CorkTM diven-ta un pratico tappo a T che consente di ritappare la bottiglia con facilità e visibilità.

TappotuttoTM OndaPer la ritappatura temporanea di vini e bevande anche frizzanti. (brevettato)

Tappi Dal Cin spa: da sinistra Art-Up®, MP-E, VictoriaTM, TappotuttoTM Onda, Dual-CorkTM.