Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

17
www.massaggio - infantile.it

description

Molti studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti positivi del massaggio al bambino sia sul piano fisico sia su quello psicologico. Il massaggio, infatti, non è solo piacevole, ma può essere anche benefico per il corpo e la mente, perché favorisce il buon funzionamento dell’intero organismo e il rafforzamento del legame tra genitori e bambino. I benefici del massaggio non sono solo a favore del bambino, ma anche dei genitori, della famiglia e dell'intera società.

Transcript of Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Page 1: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

www.massaggio-infantile.it

Page 2: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Originariamente Vimala McClure ha definito quattro benefici principali

del massaggio per il bambino:

INTERAZIONESTIMOLAZIONE

SOLLIEVORILASSAMENTO

Page 3: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Ma i benefici del massaggio infantile non sono solo per i bambini! Il massaggio è un’esperienza divertente e

rilassante anche per chi lo offre, e può avere effetti benefici per i genitori e la famiglia e anche per l’intera società.

GENITORI

FAMIGLIA

SOCIETÁ

Page 5: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Il momento speciale del massaggio rappresentaanche pe i genitori un dono prezioso: mettersi in ascolto del figlio con totale disponibilità a coglierne i segnali permette loro di conoscerne i bisogni e di darvi risposta, in modo che il bambino si senta rispettato, amato e accolto per come è.

Page 6: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

In questo modo, anche i genitori si sentiranno sempre più competenti e in grado di rispondere ai bisogni del proprio bambino, acquisendo maggiore fiducia nelle proprie capacità di far fronte alle necessità del piccolo nelle diverse situazioni.

Page 7: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Il massaggio è piacevole e benefico anche per chi lo offre!Il contatto pelle a pelle stimola il sistema ormonale, che aumenta la produzione degli "ormoni dell’amore" (ossitocina, prolattina) che diffondono uno stato di benessere e rilassamento.

Page 8: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Una mamma più rilassata e più serena, capace di mettersi in ascolto del proprio bambino e di soddisfare i suoi bisogni, sarà in grado di interagire positivamente con il neonato: per questo si può affermare che il massaggio è utile anche per prevenireuna possibile depressione post-parto.

Page 9: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Quando nasce un fratellino o una sorellina, il massaggio può diventare un valido strumento di comunicazione e di interazione anche per i fratelli e le sorelle più grandi che, attraverso il contatto pelle a pelle, possono prendere confidenza con il nuovo arrivato.

Page 10: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Non dimentichiamo che i bambini sanno comunicare molto bene attraverso il linguaggio del corpo.Entrare in contatto col fratellino appena nato permette ai più grandi di instaurare con il piccolo una relazione più serena e partecipata, riducendo così la gelosia.

Page 11: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Essere coinvolti nelle cure al neonato aiuta i fratelli più grandi a vivere in modo positivo la novità. Tutto questo permette di creare un ambiente familiare più tranquillo e sereno, in cui diventa più facile superare piccoli e grandi conflitti, accogliendo la diversità di ciascuno.

Page 12: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Ricevere cure amorevoli durante l’infanzia permette al bambino di crescere in modo sereno e armonico e di acquisire fiducia in sé stesso e nelle persone con cui entra in relazione.

Page 13: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Il "tocco buono" che riceve dal massaggio consente al bambino di familiarizzare con un atteggiamento di ascolto,

disponibilità e rispetto che farà proprio nel corso della vita, nella relazione con gli altri.

Page 14: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Questo farà crescere una società di persone altruiste e rispettose: ciò consentirà di ridurre abusi, violenze

e atti di criminalità e di sviluppare una cultura del rispetto, dell’ascolto e dell’empatia.

Page 15: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)
Page 16: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Visita il sito www.massaggio-infantile.it

Troverai:• Informazioni sul massaggio infantile e sui suoi benefici• Informazioni sui corsi di massaggio infantile per neonati e bambini più grandi• Informazioni sull’AIMI e sull’IAIM• Il blog “Genitori ad alto contatto” con articoli che interessano genitori, educatori e

tutti coloro che si occupano di bambini• Una selezione di libri da leggere con i bambini, suddivisi per temi e fasce d’età• Consigli di lettura e recensioni di libri sull’infanzia e su diversi temi educativi• Articoli scientifici su contatto, massaggio e altri temi legati all’infanzia• Un calendario con gli appuntamenti più interessanti per genitori ed educatori• I commenti e riflessioni dei lettori

Page 17: Benefici del massaggio infantile (seconda parte)

Contatto, massaggio e coccole per bambini e genitori

www.massaggio-infantile.it

facebook.com/massaggioinfantile.it

twitter.com/ilPrimoSenso

plus.google.com/+MassaggioinfantileItilPrimoSenso

[email protected]