BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del...

4
Ministero dell'Economia e delle Finanze Progetto finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Progetto ECHOS/Echi Transfrontalieri a valere sul bando 03/2011 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI TRANSFRONTALIERI Nell’ambito del progetto ECHOS - Echi transfrontalieri, cofinanziato nel quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni dom Nova Gorica pubblica il presente Bando di partecipazione al Festival ECHOS - Echi transfrontalieri per le annualità 2013 e 2014, rivolto a giovani strumentisti e gruppi da camera italiani e sloveni formati da non più di 4 esecutori. Il progetto prevede la partecipazione ad un campus internazionale di alta formazione, tenuto da due musicisti di fama dell'Italia e della Slovenia, e un’attività concertistica nell'ambito del festival internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri. Il progetto si svolgerà nel 2013 e nel 2014 offrendo ai giovani musicisti selezionati l’opportunità di esibirsi in Italia e in Slovenia. Requisiti per la partecipazione I giovani musicisti o gruppi da camera sloveni e italiani possono partecipare al bando a condizione che siano in possesso dei seguenti requisiti. a. Limiti di età e titoli di studio Il concorso è aperto a giovani strumentisti e a gruppi da camera composti da esecutori che non abbiano compiuto i 30 anni alla data del 3 aprile 2013, in possesso di un diploma di laurea di 1° livello o di un diploma di laurea del Vecchio Ordinamento. b. Audizione internazionale Per essere ammessi a partecipare al Festival Internazionale, i candidati dovranno superare con successo l'audizione che si terrà il giorno 3 aprile 2013, con la possibilità di aumentare i giorni di audizione al 4 aprile nel caso di un numero elevato di richiedenti. Le audizioni internazionali si svolgeranno presso la sede del Kulturni dom di Nova Gorica davanti a una giuria specializzata internazionale. Le audizioni saranno organizzate dal comitato organizzativo del progetto ECHOS - Echi transfrontalieri. c. Regolamento e caratteristiche dell'audizione 1. I partecipanti dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana o slovena, requisito da comprovare mediante la presentazione di un documento di identità valido. 2. Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati un breve curriculum vitae e un documento di identità.

Transcript of BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del...

Page 1: BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Progetto finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Progetto ECHOS/Echi Transfrontalieri a valere sul bando 03/2011 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013

BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS-ECHI TRANSFRONTALIERI

Nell’ambito del progetto ECHOS - Echi transfrontalieri, cofinanziato nel quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni dom Nova Gorica pubblica il presente Bando di partecipazione al Festival ECHOS - Echi transfrontalieri per le annualità 2013 e 2014, rivolto a giovani strumentisti e gruppi da camera italiani e sloveni formati da non più di 4 esecutori. Il progetto prevede la partecipazione ad un campus internazionale di alta formazione, tenuto da due musicisti di fama dell'Italia e della Slovenia, e un’attività concertistica nell'ambito del festival internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri. Il progetto si svolgerà nel 2013 e nel 2014 offrendo ai giovani musicisti selezionati l’opportunità di esibirsi in Italia e in Slovenia.

Requisiti per la partecipazione I giovani musicisti o gruppi da camera sloveni e italiani possono partecipare al bando a condizione che siano in possesso dei seguenti requisiti.

a. Limiti di età e titoli di studioIl concorso è aperto a giovani strumentisti e a gruppi da camera composti da esecutori che non abbiano compiuto i 30 anni alla data del 3 aprile 2013, in possesso di un diploma di laurea di 1° livello o di un diploma di laurea del Vecchio Ordinamento.

b. Audizione internazionalePer essere ammessi a partecipare al Festival Internazionale, i candidati dovranno superare con successo l'audizione che si terrà il giorno 3 aprile 2013, con la possibilità di aumentare i giorni di audizione al 4 aprile nel caso di un numero elevato di richiedenti. Le audizioni internazionali si svolgeranno presso la sede del Kulturni dom di Nova Gorica davanti a una giuria specializzata internazionale. Le audizioni saranno organizzate dal comitato organizzativo del progetto ECHOS - Echi transfrontalieri.

c. Regolamento e caratteristiche dell'audizione

1. I partecipanti dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana o slovena, requisito da comprovare mediante la presentazione di un documento di identità valido.

2. Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati un breve curriculum vitae e un documento di identità.

Page 2: BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Progetto finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

3. Ai partecipanti all'audizione sarà richiesto di suonare un programma a propria scelta e della durata massima di 10 minuti. I partecipanti italiani dovranno eseguire almeno un brano di un compositore italiano, quelli sloveni almeno un brano di un compositore sloveno.

4. I partecipanti dovranno provvedere a propria cura ed onere ad un eventuale pianista accompagnatore.

5. I partecipanti dovranno presentare al comitato 4 copie degli spartiti dei brani che intendono eseguire durante la prova di selezione.

6. L'ordine delle esibizioni dei partecipanti all'audizione sarà determinato dal comitato organizzativo, il quale invierà l’elenco dei candidati, con data e ora dell’audizione, a tutti i partecipanti con un anticipo di almeno dieci giorni sulla data della prova.

Comitato Organizzativo dell'audizione

Il Comitato Organizzativo sarà composto da un rappresentante del Kulturni dom Nova Gorica, per la parte slovena, e da un rappresentante dell'Associazione Progetto Musica, per la parte italiana.

I due membri del Comitato Organizzativo verificheranno la documentazione e i moduli d'iscrizione pervenuti, determineranno le date delle audizioni e ne informeranno tutti i partecipanti con un anticipo di almeno dieci giorni sulla data dell'audizione.

I due membri del Comitato Organizzativo verificheranno, nel corso dell'audizione stessa, i documenti dei partecipanti e redigeranno un verbale dopo la conclusione delle audizioni.

Definiti i programmi dei concerti, il Comitato Organizzativo fisserà il calendario e le sedi dei concerti e ne informerà i direttori artistici, i quali predisporranno la programmazione del Festival Internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri.

Gli interpreti selezionati riceveranno tutte le informazioni riguardanti il Festival entro 15 giorni dalla conclusione del campus musicale internazionale.

Regolamento della giuria internazionale

1. La giuria sarà composta dai seguenti membri: Veronika Brvar (SLO), Tomaž Lorenz (SLO), Davide Masarati (I) e Roberto Turrin (I).

2. Ai fini della selezione, oltre alla qualità dell'esecuzione, la giuria internazionale valuterà anche il curriculum vitae allegato, il programma proposto per la prova di selezione (con inclusione obbligatoria di una compo-sizione italiana ovvero slovena) e l'adeguatezza dei candidati a far parte di un gruppo da camera di alto livello. La giuria infatti potrà formare nuovi gruppi cameristici composti dagli esecutori italiani e sloveni selezionati.

3. In sede di audizione, la giuria selezionerà i giovani interpreti che saranno protagonisti dei 14 concerti organizzati nell'ambito dei due festival estivi ECHOS - Echi transfrontalieri, che si terranno rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Page 3: BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Progetto finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

4. Nel caso in cui un giovane interprete non fosse in grado di confermare la propria partecipazione al campus musicale di alta formazione o fosse costretto a disdire la propria partecipazione al concerto, l’opportunità di partecipare al festival ECHOS - Echi transfrontalieri sarà offerta al giovane interprete classificatosi al posto immediatamente successivo all’ultimo selezionato.

5. I componenti della giuria, nel caso in cui fossero parenti o insegnanti di un partecipante, saranno esclusi dalla valutazione dello stesso.

6. La giuria potrà interrompere l'esibizione di qualsiasi partecipante nel caso in cui questi eccedesse la durata prescritta (vd. Punto C.3 del presente Bando).

7. Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.

8. I risultati saranno pubblicati un'ora dopo la conclusione delle audizioni.

Campus musicale di alta formazione

La partecipazione al campus musicale di alta formazione è obbligatoria per tutti i giovani interpreti che avranno superato con successo l'audizione.Il campus musicale di alta formazione si svolgerà a Gorizia (Italia) dal 10 al 17 maggio 2013 sotto la guida di Tomaž Lorenz (SLO) e Roberto Turrin (I).I giovani interpreti, selezionati per il festival estivo del 2013, dovranno pre-parare un programma comprendente un lavoro di un compositore italiano (per gli interpreti italiani) o di un compositore sloveno (per gli interpreti sloveni). Le composizioni saranno scelte dai direttori artistici del festival ECHOS - Echi transfrontalieri in base alle proposte dei giovani interpreti; una composizione verrà invece scelta dai due direttori artistici.La data e il luogo del campus musicale di alta formazione per i giovani inter-preti selezionati, che saranno impegnati nel Festival del 2014, non sono stati ancora definiti e verranno comunicati successivamente.La partecipazione all’attività didattica svolta dai due docenti nell'ambito del campus musicale di alta formazione sarà gratuita. L'organizzatore coprirà integralmente i costi del vitto e dell’alloggio dei selezionati.

Festival internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri

I giovani interpreti selezionati si esibiranno nel Festival Internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri. L'edizione del 2013 si svolgerà dal 15 luglio al 15 settembre. Le date per l'edizione del 2014 saranno pubblicate successivamente.Le date dei concerti, a cui parteciperanno i giovani interpreti nell'ambito del Festival Internazionale ECHOS - Echi transfrontalieri, saranno pubblicate entro 15 giorni dalla conclusione del campus musicale di alta formazione e comunicate immediatamente ai concertisti.I concerti si svolgeranno in Slovenia, nell'area della città di Nova Gorica e sul Carso, e in Italia, sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Page 4: BANDO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ECHOS- ECHI … Bando... · 2013. 2. 1. · quadro del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Slovenia 2007-2013, l’ente Kulturni

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Progetto finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Premi

I giovani interpreti selezionati riceveranno una borsa di studio dell’importo di 750 €. La borsa di studio verrà liquidata subito dopo la conclusione del festi-val, si presume a settembre 2013.

Partecipazione alla selezione

La richiesta di partecipazione alla selezione deve essere inviata esclusiva-mente in formato elettronico (vedi Modulo di iscrizione, Allegato A/Solisti, Allegato B/Gruppo da Camera).L’invio del Modulo di Iscrizione e della documentazione richiesta sarà consen-tito dalla data della pubblicazione (31 gennaio 2013) fino al 15 marzo 2013.

Il bando e il modulo d'iscrizione sono scaricabili dai siti:www.echosproject.euwww.kulturnidom-ng.siwww.neisuonideiluoghi.it

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, è da inviare entro il 15 marzo 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica:

[email protected] all’attenzione di Cecilia Scalari (per le richieste da parte di candidati italiani)

Per informazioni rivolgersi a:

Per l’Italia: Cecilia Scalari, c/o Associazione Progetto MusicaT: +39 0432 235052, E: [email protected]

Per la Slovenia: Martina Mavrič, Kulturni dom Nova GoricaT: +386 33 540 10, E: [email protected]