BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio...

17
BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - POLITICA DAL 14 GIUGNO AL 11 LUGLIO MELZO - AREA FIERA DI VIA COLOMBO CON I CIRCOLI DI: MELZO - LISCATE - VIGNATE CASSINA DE’ PECCHI - PESSANO CON BORNAGO GORGONZOLA - POZZUOLO/TRECELLA - BELLINZAGO INZAGO - TRUCCAZZANO - CASSANO D’ADDA VAPRIO D’ADDA - TREZZO SULL’ADDA DEMOCRATICA 2011 AUGURI ITALIA 150° ANNIVERSARIO www.festademocraticamelzo.it

Transcript of BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio...

Page 1: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

BALLO - BUONA CUCINA - CULTURADIVERTIMENTO - POLITICA

DAL 14 GIUGNO AL 11 LUGLIOMELZO - AREA FIERA DI VIA COLOMBO

CON I CIRCOLI DI: MELZO - LISCATE - VIGNATECASSINA DE’ PECCHI - PESSANO CON BORNAGOGORGONZOLA - POZZUOLO/TRECELLA - BELLINZAGOINZAGO - TRUCCAZZANO - CASSANO D’ADDAVAPRIO D’ADDA - TREZZO SULL’ADDA

DEM

OCR

ATI

CA 2

011

AUGURI ITALIA150° ANNIVERSARIO

www.festademocraticamelzo.it

Page 2: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

2 3

Page 3: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

4 5

PROGRAMMAZIONE DI GIUGNO PROGRAMMAZIONE DI LUGLIO1 VEN ORE 21 NANDO DALLA CHIESA PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “LA CONVERGENZA” presso lo Spazio Eventi - Con Carlo Borghetti del Gruppo Consiliare PD Regione Lombardia 2 SAB ORE 21 “COME VINCERE LE ELEZIONI E GOVERNARE” MARCO CACCIOTTO presenta il suo libro presso lo Spazio eventi 3 DOM ORE 18 SPETTACOLO CIRCENSE CON IL CIRCO DEI FRATELLI CAVEAGNA 4 LUN CHIUSO 5 MAR LE SERATE DI SPAZIO LIBERO (Info presso Punto PD)6 MER 7 GIO 8 VEN Spazio Eventi - Giuria del MELZOFILMFESTIVAL 2011 ORE 21 “I GIORNI PERDUTI” FAMIGLIE DI OGGI E DIRITTI DEI BAMBINI: LA MEDIAZIONE ATTRAVERSO IL CINEMA” STEFANIA CAVALLO presenta il suo libro presso lo Spazio eventi (pagina 20) 9 SAB ORE 21 “L’INIZIO DEL BUIO” Presso lo Spazio Eventi WALTER VELTRONI presenta il suo nuovo libro 10 DOM ORE 18 “LE STORIE DI PULCINELLA” SPETTACOLO DI BURATTINI 11 LUN ORE 17 DIVERSO A CHI 2011 - ANFFAS Martesana presenta il suo nuovo progetto. Sono presenti PUNTO DI INCONTRO ONLUS e COOPERATIVA INSIEME Con Arianna Cavicchioli del Gruppo Consiliare PD Regione Lombardia

14 MAR 15 MER LE SERATE DI SPAZIO LIBERO (Info presso Punto PD)16 GIO 17 VEN ORE 21 Dibattito presso lo SPAZIO EVENTI a cura della Zona Adda Martesana “WELFARE E POLITICHE SOCIO-SANITARIE” Interviene Sara Valmaggi del Gruppo Consiliare PD Regione Lombardia 18 SAB “AUGURI ITALIA” - Brindisi di Festa Democratica per il 150° (pagina 24) ORE 18,30 CON LA FILARMONICA CITTÁ D MELZO ORE 21 presso lo Spazio Eventi “LA COSTITUZIONE ITALIANA NEL PROCESSO UNITARIO” Con il Prof. Alfredo Canavero - Intervista di Fabio Pizzul 19 DOM ORE 18 SPETTACOLO CIRCENSE CON IL CIRCO DEI FRATELLI CAVEAGNA 20 LUN CHIUSO 21 MAR LE SERATE DI SPAZIO LIBERO (Info presso Punto PD)22 MER

23 GIO ORE 18,30 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ITINERANTE SULLA TEM a cura del PD della Zona Adda Martesana ORE 21 “IL CONSUMO DI SUOLO - Tra speculazione e (non) governo del territorio”. Organizza l’Associazione Spazio MeM (pagina 26) con Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini. 24 VEN ORE 21 Dibattito presso lo SPAZIO EVENTI a cura della Zona Adda Martesana 2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO “Un anno per rendere omaggio all’opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fi anco”

25 SAB ORE 21 “GESTIONE DEI RIFIUTI: QUALI SOLUZIONI PER LA MARTESANA” Con Paolo Cova Consigliere Provinciale, Vittorio Mapelli Sindaco di Grezzago, Massimo Pelti Direttore Generale di CEM Ambiente SpA, Virginio Pedrazzi Consigliere di Amministrazione di Cem Ambiente 26 DOM ORE 18 Spettacolo del RODARI CLUB TRIO, uno spettacolo, un concerto, una animazione per bambini e non solo 27 LUN CHIUSO 28 MAR ORE 21 29 MER “RETROSPETTIVA DI MELZO FILM FESTIVAL 2010” 30 GIO presso lo SPAZIO EVENTI

Festa Democratica riapre i battenti.Porgiamo un caloroso saluto a tutti, che la festa possa essere un momento di svago, di ritrovo, di rifl essione e di confronto.Come è nostra tradizione off riamo agli ospiti buona cucina, musica e ballo. E non solo. Cultura, approfondimenti e dibattiti.Quest’anno allunghiamo gli orari di apertura del sabato e della domenica.Per i pomeriggi della domenica abbiamo organizzato dei momenti di intrattenimento dedicati alle famiglie con spettacoli come il circo, il teatro dei burattini e altre proposte.Poi avremo anche la libreria della festa provinciale a cui si legano, nello Spazio Eventi, momenti in cui alcuni autori presentano i propri libri.Vi invitiamo a scorrere con attenzione le pagine di questo stampato per prendere visione di tutto ciò che abbiamo messo in cantiere e all’ingresso ci sarà un punto InfoPD dove troverete tutte le informazioni, non c’è qui lo spazio necessario per gli approfondimenti su tutto il calendario della festa.Quest’anno la nostra festa abbraccia molti Circoli PD della Martesana.Vi aspettiamo, a presto.

Page 4: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.
Page 5: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

8 9

questo campo. Insieme, amministratori e cittadini, potremo dimostrare che i rifiuti possono diventare una risorsa e che discariche e inceneritori appartengono al passato e non saranno più necessari in futuro.

Fabio Pizzul

Consigliere regionale PD Lombardia

PER LA SALVAGUARDIA E LO SVILUPPO DEL SISTEMA SANITARIO DELLA MARTESANA

Il Piano Socio Sanitario Regionale della Lombardia (PSSR), approvato a fine 2010, è lo strumento di programmazione fondamentale dei servizi socio-sanitari lombardi. Come membro della Commissione Sanità ho seguito da vicino il Piano e ho avuto modo di discuterne in più occasioni in incontri nei comuni della zona della Martesana, illustrandone le criticità in relazione ai bisogni del territorio: assenza di dati epidemiologici e di analisi dell’attuazione del Piano precedente, priorità non chiare, nessuna indicazione sulle risorse economiche disponibili e su quelle necessarie, sviluppo della rete ospedaliera non definito…

E’ in questo contesto che ci tocca ragionare sul futuro dei presidi ospedalieri di Vizzolo Predabissi, Cernusco sul Naviglio, Melzo, Gorgonzola, Cassano d’Adda e Vaprio d’Adda, ripartendo dagli interventi già avviati ma non ancora terminati. In un quadro di evoluzione del bisogno di cura della salute sempre più complesso, che con l’aumentare delle persone non-autosufficienti e dei malati cronici chiede sempre più servizi, nello stesso momento in cui il Governo nazionale impone tagli lineari incredibili a tutti i fondi destinati al welfare.

E’ sempre più importante, dunque, proseguire nella strategia avviata con la precedente Direzione dell’Azienda Ospedaliera: rafforzare la specializzazione degli Ospedali, salvaguardando la qualità dei servizi di base di ciascun presidio, configurando il sistema come “ospedale a rete”, comprendendo nella rete in modo organico ed efficiente anche il sistema degli ambulatori pubblici esistenti. E questo sapendo cogliere l’opportunità che offre la nuova ipotesi di Regione, tesa a creare, anche nella ASL Milano 2, nuovi servizi per la cura della cronicità e per le lungodegenze, istituendo nuovi posti letto, o trasformando posti letto esistenti ma non efficientemente utilizzati.

Non mancherà il mio impegno, insieme a quello dei colleghi consiglieri PD, per la salvaguardia e lo sviluppo di ogni presidio pubblico del territorio che sia dedicato a garantire il fondamentale diritto alla salute di ogni cittadino, come sancito dalla nostra Costituzione.

Carlo Borghetti

Consigliere Regionale PD Lombardia

IL TEMA DEI RIFIUTI NELLA MARTESANA

Da un anno, come consigliere regionale eletto nella lista del PD, ho la fortuna di girare il territorio della Martesana e di collaborare con i tanti amministratori locali del nostro partito presenti in questa zona. Parlo di fortuna, perché in questi mesi ho scoperto come sia possibile, pur in presenza dei noti e stringenti vincoli di bilancio, amministrare pensando al bene dei cittadini e con lo sguardo rivolto al futuro delproprio territorio.

Non mancano i problemi, è ovvio, ma l’impegno a trasformare la crisi in un’opportunità di crescita è costante, come dimostra il delicato tema dei rifiuti.

E’ noto a tutti voi come pendano sulla testa di tutti coloro che abitano in zona la minaccia di un raddoppio dell’inceneritore di Trezzo e la costruzione di un impianto di smaltimento rifiuti speciali a Cambiago.

Ho verificato di persona in questi mesi l’impegno quotidiano di chi amministra i comuni del territorio e ho sostenuto le loro ragioni in sede istituzionale ottenendo di poter approfondire le ragioni di una zona che in termini di gestione dei rifiuti ha già dato molto. A proposito di rifiuti, ho avuto modo di apprezzare gli ottimi risultati della raccolta differenziata che pongono molti nostri centri nelle classifiche dei comuni ricicloni. Accanto a questo c’è la continua voglia di approfondire nuove forme di smaltimento, più attente all’ambiente e in grado di produrre addirittura una qualche redditività. Non sono problemi che si risolvono dall’oggi al domani, ma è importante avere uno sguardo rivolto al futuro. Molto si sta già facendo, dunque, ma c’è una sfida da giocare insieme: trasformare l’Adda Martesana, zona come dicevo virtuosa ma molto provata nella gestione dei rifiuti, in una sorta di laboratorio permanente delle buone pratiche in

Carissimi amiche e amici, compagne e compagni, cogliamo questa occasione per presentarvi i consiglieri regionali che maggiormente sono in contatto con il nostro territorio sulle varie tematiche politiche, sociali e amministrative.

L'azione politica di un grande partito come il nostro è maggiormente incisiva quanto più è in grado di elaborare proposte che trovano una platea di discussione ampia, a partire dai Circoli per salire fino al parlamentino regionale, il quale da un lato raccoglie e amplifica le richieste dei territori, ma dall'altro è da stimolo nel proporre tematiche di discussione ai Circoli.

Tra i vari argomenti che abbiamo affrontato insieme di recente, ad esempio, ci sono quello della qualità della sanità e dei nostri ospedali, dei trasporti metropolitani, delle infrastrutture che stanno per essere realizzate sul nostro territorio, delle discariche e degli inceneritori situati in siti della Martesana.

Abbiamo chiesto a Sara Valmaggi, Fabio Pizzul e Carlo Borghetti, consiglieri regionali del PD, di scriverci su un argomento che è stato oggetto della loro attività politica e che riguarda la nostra zona Adda Martesana.

Page 6: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

10

UN ANNO DIFFICILE, SEGNATO PESANTEMENTE DAI TAGLI DELLA GIUNTA REGIONALE

È passato più di un anno dalle ultime elezioni regionali. Un anno difficile, segnato pesantemente dai tagli che la giunta regionale ha imposto su risorse destinate a importanti settori. A cominciare dal sociale, su cui la scure del Pirellone e del Governo nazionale si è pesantemente abbattuta. La Regione non ha ancora erogato le risorse del Fondo sociale regionale 2011 ai Comuni.

Risorse fondamentali, che venivano trasferite in concomitanza con i contributi del Fondo Nazionale Politiche Sociali compreso il Fondo Nazionale per le non Autosufficienze.

Secondo le ultime stime, il Fondo sociale regionale, che lo scorso anno si era attestato su 85 milioni di euro, ora dovrebbe passare a 40 milioni, vale a dire meno della metà. Per questo gli amministratori locali e le associazioni del settore sono giustamente molto preoccupati. Una sforbiciata che potrebbe avere pesanti ripercussioni sul territorio milanese.

Ancora non sono state fornite le cifre ufficiali sulla ripartizione dei fondi di quest’anno se, però i criteri di assegnazione dovessero essere gli stessi dello scorso anno, per le Asl della provincia di Milano la situazione sarebbe tutt’altro che rosea. Per l’Asl Milano 2, cui fa capo il Comune di Melzo, il Fondo sociale regionale potrebbe passare da 5.215.292 (2010) a 2.448.494; per l’Asl Città di Milano il Fondo per il 2011 è stimato a 7.114.639 contro i 15.154.181 dello scorso anno, per l’Asl Milano 1 dovrebbe passare da 7.715.260 (2010) a 3.622.188. Stando a quanto detto dall’assessore alla Solidarietà sociale Giulio Boscagli, solo delle improbabili variazioni di bilancio a giugno potrebbero a questo punto lenire i danni di questi gravissimi tagli. Queste pesanti scelte economiche, rischiano di mettere a rischio i servizi rivolti alle persone più bisognose, tra cui sicuramente ci sono i non autosufficienti, anziani e non.

La manovra finanziaria nazionale prevede un azzeramento del fondo per la non autosufficienza, voluto dal Governo Prodi, per questo una delle nostre ultime azioni in consiglio è stata la presentazione di un progetto di Legge che ne prevede la disciplina e l’implementazione a livello regionale.

Sara Valmaggi Consigliera regionale PD Lombardia

Zona Adda Martesana

metropolitana M2

metropolitana M3

Progetto TEEM NO ai tagli per le opere di compensazione

Governo, Regione Lombardia e Provincia di Milano

TAGLIANO I FONDI PER LE OPERE DI COMPENSAZIONE

IL TERRITORIO PAGA

MELZO - POZZUOLO MARTESANA:ELIMINATO IL SOTTOPASSO

la ferrovia sarà superata con un cavalcavia di oltre 10

metri di altezza!il prolungamento della linea

Vimercate non verrà realizzato

il prolungamento della linea

non verrà realizzato

S.S. PAULLESE:BLOCCATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

mancano 150 milioni di Euro

TAGLIATI I TRATTI IN TRINCEA PER LIMITARE I COSTI DI COSTRUZIONE

RIMANDATA LA REALIZZAZIONE DI PISTE CICLABILI ALLA FINE DEI LAVORI DELLA TEEM

11

Page 7: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

12 13

Page 8: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

14 15

Sparkdi Omar Rossi

Vendita e assistenza batterieindustriali-avviamento e carica batterie

info: [email protected] Boniperti, 220060 Liscate (mi)Tel. 349.7430490Fax. 02.9587413

Sede operativavia Artigiani, 1826016 Spino d’Adda (CR)

il PCI nella storia d’Italia

Triennale Bovisavia R. Lambruschini 31

Milano, 16 giugno - 10 luglio 2011

INGRESSO LIBEROda martedì a domenica 11.00 - 21.00

giovedì fino alle 23.00

Page 9: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

16 17

Everyday funNUOVA 500 TWINAIR.

MOTORE TWINAIRTURBO 85 CV

INTERNISPORTIVI

500 0.9 TwinAir Turbo 85CV promo € 12.900 con clima (IPT escl.).Es. FiatPiù: Ant. € 2.700, 36 rate di € 190, Rata Finale € 5.779, TAN 6,95%, TAEG 10,01%. Spese pratica € 300, Bolli € 14,62,

SavaDna € 200. Salvo approvazione . Fogli Inf. su www.sava.it con contributo Rete fi no al 31.5.2011. Consumi ciclo combinato 4,1 (l/100km). Emissioni CO2 95 (g/km).

CLIMATIZZATORECON FILTRO ANTIPOLLINE

CERCHI IN LEGA TOTAL BLACK

Col nuovo programma FIATPIù, 500 TwinAir è tua a 190€ al mese SENZA PENSIERI,

valore minimO Futuro garantito, 4 anni di garanzia A chilometraggio illimitato.

WWW.FIAT500.COM

CHIAMA PER PRENOTARE LA TUA NUOVA FIATCONCESSIONARIA CHIODA S.r.l. - via Vespucci 2 - 20066 Melzo (MI) - tel. 02.9550560 - fax 02.9550065

Page 10: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

18

gesavending.it

| Milano | Bergamo | Brescia | Lodi | Mantova | Piacenza |

GeSA, dal 1967 al �anco delle aziende italiane con

distributori automatici e a cialde per l'azienda e la

famiglia, garantisce la perfetta combinazione di

qualità, scelta e servizio. Scopri la linea di prodotti

adatta per le tue esigenze, scegliendo tra le migliori

marche, e af�dati ad un team specializzato sempre

a tua disposizione.

Prendit i la pausa che merit i .

800.85.21.94Numero Verde

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

PD_165x235.pdf 1 17/05/11 18.58

ripristino serramentiin legno sverniciatura

e riverniciatura

www.eagalli.it

800.912.280

La lavorazione si può effettuaresu qualsiasi tipo di serramento in legno,persiane, scuretti, finestre, antoni,

porte massicce e portoni

Tel. 02.9536.4026 - Cel. 339.7293.851E-Mail: [email protected]

Telefonaper

consulenze

e preventivi

gratuiti

19

Page 11: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

Presentazione del libro

L’incontro si terrà presso

Stefania Cavallo

GIORNI PERDUTILa mediazione familiare

attraverso una proposta di filmografia su separazione

e divorzio

“Credo che il cinema possa avere una missione culturale e terapeutica, come nei tempi antichi, quando la gente si riuniva per vedere una tragedia e accresceva la conoscenza, imparava a vivere meglio. E’ questo il cinema che cerco di fare” (Emir Kusturica, regista serbo)

Famiglie di oggi e diritti dei bambini: la mediazione attraverso il cinema

L’incontro con l’autrice si terrà presso lo spazio eventi

VENERDì 8 LUGLIO ORE 21,00

21

Page 12: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

Per le famiglie26 giugno ore 18,00

Insieme al

RODARI CLUB TRIOUno spettacolo, un concerto, un’animazione per bambini e non solo dove apprezzare an-cora di più la grande attualità delle sue opere, Gianni RODARI cantautore, bluesman...Con le sue RIME a dar lo spunto per divertenti ANIMAZIONI e originali CANZONI. Uno spettacolo adatto a un pubblico non solo di bambini.

Le storie di Pulcinella

SPETTACOLO

DI BURATTINI

Circo Kinodei Fratelli Caveagna di Milano

19 giugno ore 18,00

10 luglio ore 18,00

3 luglio ore 18,00

22 23

Page 13: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

25DEMOCRATICA 2011

Sabato 18 giugno Auguri Italia

Ore 18,30 un brindisi di Festa Democratica per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Con i graditi ospiti della Filarmonica Città di Melzo

Ore 21, presso lo Spazio Eventi, parliamo della Costituzione Italiana

nel processo unitario

con il Professor Alfredo Canavero

intervistato da Fabio Pizzul, Consigliere Regionale della Lombardia

Alfredo Canavero, nato a Milano il 17 febbraio 1948, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1971. Dal 1977 insegna Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa in prevalenza di storia del mondo cattolico e di storia della politica estera italiana. Ha fatto parte del Comitato scientifico del Dizionario storico del Movimento cattolico italiano (Marietti) e coordina, assieme a Jean-Dominique Durand (Università Lione III), un programma di ricerca internazionale sul ruolo delle Chiese nella costruzione dell’identità europea contemporanea, nell’ambito di un gruppo di ricerca più vasto che fa capo alla Sorbona di Parigi. E’ membro del comitato scientifico del “Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia”. E’ direttore del Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica (Università degli Studi di Milano) e Segretario della Commissione di Storia delle Relazioni Internazionali, affiliata al Congresso Mondiale di Scienze Storiche.

24

Page 14: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

Spazio EventiSABATO 2 LUGLIO - ORE 21

ilM

ulin

o

Marketing politico

Cacciotto

Universale Paperbacks 13,00

Marco Cacciotto

Marketing politicoCome vincere le elezioni

e governare

Società editrice il Mulino

Cover design: Miguel Sal & C

Le campagne elettorali contano? È vero che la maggior parte delle elezioni è già decisa prima ancora che la campagna abbia inizio? Il libro illustra il ruolo che svolge la professionalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi di fast politics. Vendere al meglio partiti, programmi e candidati in un panorama politico mediatizzato che richiede comunicazione permanente, padronanza dei differenti media, capacità di rivolgersi in tempo reale a milioni di persone attraverso web, telefoni cellulari, notiziari non stop: perché lo strumento del marketing politico sia efficace occorre sempre – ricorda l’autore – anche una solida offerta di contenuti e valori.

Marco Cacciotto, consulente strategico e analista politico, insegna Marketing Politico e Public Affairs nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri «All’ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici» (Le Lettere, 2006).

Le campagne elettorali contano? È vero che la maggior parte delle elezioni è già decisa prima ancora che la campagna abbia inizio? Il libro illustra il ruolo che svolge la professio-nalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi di fast politics. Vendere al meglio partiti, programmi e candidati in un panorama politico mediatizzato che richiede comunicazione permanente, padronanza dei diff erenti media, capacità di rivolgersi in tem-po reale a milioni di persone attraverso web, telefoni cellulari, notiziari non stop: perchè lo strumento del marketing politico sia effi cace occorre sempre - ricorda l’autore - anche una solida off erta di contenuti e valori.

Marco Cacciotto, consulente strategico e analista politico, insegna marketing Politico e Pu-blic Aff airs nella Facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri «All’ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici»(Le Lettere, 2006).

L ’A s s o c i a z i o n e S p a z i o M e M p r e s e n t a

i l 2 3 g i u g n o - o r e 2 1 . 0 0S p a z i o E v e n ti

Proiezione del cortometraggio Il Suolo Minacciato (regia di Nicola Dall’Olio).Il film, ambientato nella pianura parmense, attraverso il montaggio di interviste ad esperti ed agricoltori locali, affronta il problema nazionale del consumo di suolo e della dispersione urbana, analizzandone costi e cause per poi proporre modelli alternativi di sviluppo urbano.

Sempre più associazioni ed enti di ricerca, da Legambiente all’Istituto Nazionale di Urbanistica, denunciano il processo di cementificazione fuori controllo che sta colpendo il territorio italiano.

Il dossier di Legambiente, presentato nel luglio del 2010, parla di 4 milioni di abitazioni costruite tra il 1995 e il 2009, per oltre 3 miliardi di metri cubi di edifici.

Il fenomeno, che si accompagna al dilagare dello “sprawl” (= dispersione urbana), pone una serie di questioni: dalla progressiva diminuzione di aree verdi e di superfici per la produzione agricola alla crescente richiesta energetica generata da un modello insediativo che si basa sul sistema di trasporto privato, con ricadute negative in termini di inquinamento atmosferico.

Anche il nostro territorio, che ospiterà alcune importanti opere infrastrutturali (tangenziale Tem e opere di viabilità connesse), sarà sottoposto a forti pressioni speculative che rischiano di genera-re una cementificazione incontrollata e senza regole, che, non solo comprometterà molte delle qualità ambientali e sociali di questo ambito, ma porterà allo sfruttamento di una risorsa non rinnovabile come il suolo.

A seguire dibattito con:

Maria Cristina Gibellidocente presso il Politecnico di Milano del corso Politiche Urbane e Territoriali

Fabrizio Bottinidocente presso il Politecnico di Milano del corso Programmi di Riqualificazione Urbana

I L C O N S U M O D I S U O L Otra speculazione e (non) governo del territorio

26

ilM

ulin

o

Marketing politico

Cacciotto

Universale Paperbacks 13,00

Marco Cacciotto

Marketing politicoCome vincere le elezioni

e governare

Società editrice il Mulino

Cover design: Miguel Sal & C

Le campagne elettorali contano? È vero che la maggior parte delle elezioni è già decisa prima ancora che la campagna abbia inizio? Il libro illustra il ruolo che svolge la professionalizzazione della politica nella conquista del consenso in tempi di fast politics. Vendere al meglio partiti, programmi e candidati in un panorama politico mediatizzato che richiede comunicazione permanente, padronanza dei differenti media, capacità di rivolgersi in tempo reale a milioni di persone attraverso web, telefoni cellulari, notiziari non stop: perché lo strumento del marketing politico sia efficace occorre sempre – ricorda l’autore – anche una solida offerta di contenuti e valori.

Marco Cacciotto, consulente strategico e analista politico, insegna Marketing Politico e Public Affairs nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri «All’ombra del potere. Strategie per il consenso e consulenti politici» (Le Lettere, 2006).

27

MARCO CACCIOTTO

MARKETING POLITICOCome vincere le elezioni

e governare

Page 15: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

Walter Veltronipresenta il suonuovo libro

Il 10 giugno del 1981, alla stessa ora, le 19 in Italia spariscono due persone. Un bambino, e il fratello di un brigatista pentito. Alfredino Rampi e Roberto Peci. L’uno inghiottito da un poz-zo che lo imprigiona, l’altro sequestrato dai terroristi che applicano la logica della vendetta mafi osa su un familiare del «traditore». L’agonia del bambino avverrà in diretta televisiva; ma anche l’esecuzione di Peci sarà fi lmata dalle Br. Due morti pubbliche. Presagio di un asta-gione per certi versi non meno terribile degli anni di piombo che l’anno preceduta.Parte da qui il nuovo libro di Walter Veltroni, l’inizio del buio. Alfredino Rampi e Roberto Peci soli, sotto l’occhio della tv, che Rizzoli pubblicherà nei prossimi mesi. «Sono due storie straordinarie, che tutti gli italiani ricordano» racconta Veltroni. Per mesi ho parlato con le persone interessate, ho consultato fonti, visto documenti televisivi. Alfredino cade, giocan-do, in un pozzo e si ferma a trentasei metri, completamente incastrato e senza la possibilità di muoversi. Per tre giorni si cercheranno tutti i modi per liberarlo. Tra errori e generosità estreme, tra lo strazio delle urla di quella creatura e il rumore ossessivo di una trivella che, in lotta con il tempo, scava un pozzo parallelo, si consumerà la vita di quel bambino che tutti gli italiani hanno amato, la cui voce è nella coscienza di tutti quelli che l’anno ascoltata.Perchè quella vicenda cambiò anche la storia della comunicazione.

da una intervista di Aldo Cazzullo del 22 marzo 2011

Spazio EventiSABATO 9 LUGLIO - ORE 21

L’INIZIO DEL BUIO

Spazio EventiVENERDÌ 1 LUGLIO - ORE 21

Con Carlo Borghetti, consigliere regionale Lombardia

PRESIDENTE ONORARIO DI

Mafi a e politica nella Seconda Repubblica. Sono andate nella stessa direzione. Nella Secon-da Repubblica mafi a e politica hanno realizzato una convergenza che oggi presenta al Paese il suo conto salatissimo. Una narrazione inedita degli ultimi vent’anni di storia italiana, che non fa sconti a nessuno. La storia della Svolta e della duplice trattativa con Cosa nostra.

Del “papello” di Totò Riina che arriva in parlamento. Della abdicazione della sini-stra che fa le leggi che servono alla mafi a e dello assalto della destra, che alla mafi a off re invece il regalo più grande, la dissolu-zione del senso dello Stato.La storia di una Lega nata per difendere l’identità padana e che consegna il cuore della Lombardia ai clan calabresi.Della campagna più primitiva del sud che va alla conquista del nord e gli impone pro-gressivamente la sua egemonia culturale.Una narrazione che parla della assoluta ina-deguatezza della politica italiana davanti ai nemic in armi della democrazia.E delle minoranze istituzinali, civili e talora politiche che non si arrendono. Sono loro, in fondo, che hanno fi nora impedito che sul pennone della repubblica sventoli bandie-ra bianca.

28 29

Page 16: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.

30 31

S T A M P A T O D A

S U C A R T A R I C I C L A T A

BAMBINI E NON DISABILITA’L’interesse superiore del bambino deve prevalere

su ogni ordine di priorità

Lo slogan che abbiamo scelto quest’anno come titolo della nostra presenza alla manifestazione non è per nulla casuale, ma nasce dalla volontà di ribadire che quando si parla di diritti dei bambini, bisogna parlare dei diritti di “tutti” i bambini, a prescindere dalla loro condizione di disabilità.

Le poche parole di questo slogan comprendono una serie di concetti fondamentali ed importanti che rappresentano veri e propri punti cardine del “Pensiero associativo Anffas “ assieme ai principi di non-discriminazione, pari opportunità, presa in carico precoce, globale e continuativa , principi questi fortemente ripresi e ribaditi all’interno della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Su questi principi abbiamo concentrato prioritariamente la nostra attenzione ed auspichiamo che possano divenire temi adeguatamente conosciuti e praticati dall’intera società civile.

In questo contesto l’attenzione di Anffas Onlus Martesana e della Cooperativa Sociale Punto d’Incontro al tema dei bambini con disabilità e delle loro giovani famiglie è testimoniato dalla progettualità messa in campo per analizzare il bisogno territoriale e promuovere o realizzare i servizi che risulteranno indispensabili per affrontare al meglio il problema.

Naturalmente per riuscire nell’impresa sarà fondamentale il coinvolgimento del pubblico: comuni, piani di zona, ASL e il recupero delle risorse economichenecessarie.

Uno dei progetti in cantiere è l’apertura di un centro per i bambini autistici dove, oltre agli interventi e alle attività dirette per gli utenti, si preveda anche una presa in carico della famiglia garantendo adeguati interventi di supporto.

LUNEDI 11 LUGLIODIVERSO A CHI! – EDIZIONE 2011

CON ANFFAS, QUEST’ANNO, UN NUOVO PROGETTO

La sede è stata individuata a Gessate e potrà servire tutto il territorio della Martesana.

Naturalmente confidiamo sulla collaborazione e aiuto di tutti.

Il Presidente Il Presidente Giovanni Farina Baioni Vincenzo

Carissimi amici, è con grande gioia che accolgo anche quest’anno l’invito a partecipare alla vostra iniziativa, di cui porto nel cuore il bel ricordo dello scorso anno.

Parlare di disabilità è oggi ancora più importante proprio nel momento in cui assistiamo alla drastica riduzione delle risorse, con un taglio nel 2011 di più del 85% del finanziamento nazionale. In Lombardia c’è una riduzione di 35 milioni di euro di trasferimenti per il settore sociale e nel 2012 il taglio sarà ancora più pesante, arrivando fino a oltre 100 milioni, portando situazioni già difficili verso condizioni di drammaticità per molte famiglie.

Non è solo una questione di soldi quella che tocca da vicino i disabili e le loro famiglie. È una questione di diritti più che di risposte ai bisogni, che spesso richiamano l’idea di elargizione e di pietà, così come recita l’articolo 3 della nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale … È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana …” A presto.

Arianna Cavicchioli consigliere regionale PD Lombardia

Page 17: BALLO - BUONA CUCINA - CULTURA DIVERTIMENTO - … melzo.pdf · Maria Cristina Gibelli e Fabrizio Bottini docenti del Politecnico di Milano. Coordina Serena Righini.