AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

9
AYURVEDA E OLI AYURVEDA E OLI ESSENZIALI ESSENZIALI AUTORE SONIA VAROLI

Transcript of AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

Page 1: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

AYURVEDA E OLI AYURVEDA E OLI ESSENZIALIESSENZIALI

AUTORE SONIA VAROLI

Page 2: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

AYURVEDAL'Ayurveda è il sistema di medicinanaturale più antico sviluppato dall’uomo, lastoria dell'Ayurveda, ha le sue radici nelperiodo vedico, risale cioè al 5000 a.C.

Il termine Ayurveda ha origine dalle parolesanscrite:

AYUR = vitaVEDA = conoscenza/scienza della vita

Quindi “Ayurveda” si traduce con “scienzadella vita”.

L'Ayurveda che è riconosciuta dall’OMS; sioccupa di tutti gli aspetti del benessere,quello fisico, quello psichico e quellospirituale e si interessa di ciò che ènormale tanto quanto di ciò che èanormale o patologico.

Secondo l'Ayurveda la salute non è soloassenza di malattia ma è uno stato dicontinuo appagamento e di benessere, unostato di felicità fisica, mentale e spirituale.

Il concetto di equilibrio espressodall'Ayurveda comporta non solo il perfettofunzionamento dei vari sistemi ed organi,della psiche e dello spirito, ma anche unrapporto di felice convivenza con tutte lecreature, con i familiari, con gli amici, con illavoro, con il clima e la cultura in cuiviviamo, con i propri ideali, con le abitudini,con la verità, con il concetto che si ha dellafede spirituale.

L’Ayurveda è stata sviluppata da antichisaggi indiani chiamati “Rishi”, grazie allaloro connessione con il mondo spirituale efisico, la natura dell’universo e il ruolodell’uomo in esso.

BENESSERE AYURVEDICO INTEGRATO DAOLI ESSENZIALI

La cura di sé è una parte importantedell'Ayurveda ed insegna all'individuo a mantenere uno stato di equilibrio ebenessere. Gli oli essenziali in sinergia coiprincipi ayurvedici ci permettono diraggiungere questo obiettivo .

P 1

Page 3: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

Secondo l’Ayurveda ogni persona riceve dalla natura il suo particolare programma,chiamato prakriti (costituzione), una parola sanscrita che significa “natura”, “tipocorporeo”.Scoprire a quale tipo corporeo apparteniamo è il primo passo per il miglioramento dellostato di salute, perché la nostra prakriti ci dice come la natura intende farci vivere.Il tipo corporeo ayurvedico delinea le tendenze innate che caratterizzano il nostrosistema.

Per individuare la radice profonda dei tipi corporei, l’Ayurveda prende in considerazione ilpunto d’incontro fra la mente e il corpo, dove il pensiero si trasforma in materia; è là chesi trovano i principi operativi chiamati dosha.

I tre dosha si chiamano Vata, Pitta e Kapha. Pur governando migliaia di funzioni separatedel sistema corpo-mente, i tre dosha hanno tre fondamentali mansioni:

il dosha Vata controlla il movimento è composto da: Spazio etere (akasha) e aria (vayu)

il dosha Pitta controlla il metabolismo è composto da:fuoco e acqua.il dosha Kapha controlla la struttura ed è composo da : acqua e terra.

In ogni persona i tre dosha devono essere equilibrati e vissuti pienamente. I piùimportanti tratti psicologici positivi di ogni dosha sono:

Vata: immaginazione, sensibilità, spontaneità, elasticità mentale, allegria.Pitta: vivacità intellettuale, fiducia, intraprendenza, gioia, ottimo leader.Kapha: calma, comprensione, coraggio, capacità di amare e perdonare.

P 2

Page 4: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

THE MAIN REASONS TO PRACTICE YOGAScopriamo Assieme come la scienza dell’Ayurveda si integra con gli oli essenziali.

Secondol’ayurveda gli oli essenziali hanno una attivita’ sui dosha :

scaldante o

rinfrescane,

Considerando questi aspetti vediamo come attraverso la spectroscopia e spectrometriaaromatica possiamo andare a valutare gli oli essenziali sotto questi aspetti ed utilizzare gli oli essenziali stessi per i vari dosha.

Gli oli essenziali, attraverso le indagini possono essere catalogati come:

rosso caldo yang positivo ,

neutri,

blu freddi yin negativo.

Esempi:

Oli scaldanti : cannella

Neutri: lavanda

Rinfrescanti: camomilla

L’ayurveda classifica gli oli anche a secondo dell’umidita’, quindi oli con proprieta’ secche oumide, idratanti o disidratanti. Gli oli umidi anno una passa polarita’, gli oli secchi hannoun alta polarita’.

Oli umidi es: rosa , geranio

Oli neutri: lavanda, camomilla, basilico, salvia sclarea,

Oli secchi: limone , pino.

Gli oli essenziali possono essere indicati per i dosha anche in base alla chimica aromatica:

kapha: aldeidi, chetoni, esteri e lettoni.

Vata: sesquiterpeni, esteri, lattoni.

Pitta:alcoli e fenoli, eteri.

In ultimo gli oli essenziali possono essere indicati per i dosha anche in relazione alle note di base, di testa e cuore in relazione anche ai tempi di evaporizzazione.

P 3

Page 5: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

Header

Voglio fare una precisazione, noi siamo energia, prana e’ la nostra forza vitale è unconcetto molto importante da comprendere sull’uso degli oli essenziali e l’applicazionedelle terapie non convenzionali, è quindi importante usare oli veramente puri perriequilibrarsi, questo proprio perche’gli oli essenziali hanno una vibrazione misurabile inHz sono pranici ed utilizzare oli sintetici non da benefici e non vibra in sintonia con lanostra energia pranica.

In commercio ci sono oramai molteplici tipi di oli essenziali, per questo consiglio gli olidoTerra per la loro purezza e gli elevati standard di certificazioni.

OLI ESSENZIALI PER I DOSHA VATA PITTA KAPHA

Poiché Vata è leggero, asciutto, mobile e freddo, è trattato con oli che sono:

umidi,

pesanti,

calmanti,

riscaldanti.

Considerando che Vata è ridotto dal sapore dolce, aspro e salato, questo può essereusato per determinare l'olio corretto per Vata. Comprendendo che ci sono due tipi disquilibri vata da considerare:

Vata ostruita :dove i canali del corpo si sono intasati di residui tossici (ama), il risultato diindigestione, cattiva alimentazione e scarsa eliminazione in presenza di squilibrio didosha, il Vata ostruito viene trattato per un breve periodo di tempo per rimuovere iblocchi.

Eccesso di Vata: qui l'eccesso di Vata nel sistema ha causato essiccamento, deperimento eperdita di tessuti. La carenza causata dai vata assomiglia al processo di invecchiamentoestremo.

I seguenti oli essenziali sono buoni stimoli per entrambi i tipi di Vata, aumentano il fuocodigestivo, irrigano le tossine, aumentano il calore interno e rafforzano la circolazione.Sono controindicati in condizioni di Vata molto elevate come la disidratazione o le mucoseinfiammate.

P 4

Page 6: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

SE VUOI SCOPRIRE TUTTI I SEGRETI DEGLIOLI ESSENZIALI IN CONNESSIONE CON

L'AYURVEDA ACCEDI AL MIO CORSO

https://corso.essenzebenessere.com/

ARGOMENTI DEL CORSOStoria dell’aromaterapia.Le parti della pianta da cui si estraggono gli OliEssenziali:radici, semi, frutti, fiori, foglie,rametti, legni, corteccia.Cosa sono, a cosa servono gli Oli Essenziali.La chimica aromatica.Anatomia e fisiologia dell’olfattoLe Note di Base,Testa e Cuore.L’utilizzo aromaterapico, topico e interno perraggiungere e mantenere equilibrio fisico edEnergetico.Oli Essenziali di pronto soccorso.Oli essenziali e ricerca pubMed.Oli essenziali ed Interazioni con farmaci.L’aspetto Energetico e Spirituale del Benessere.Cos’è l’Anatomia Sottile e cenni di AnatomiaSottile, Chakra, Meridiani e Punti Energetici.I principi della filosofia Ayurvedica.Costituzioni Ayurvediche Vata, Pitta, Khapa.Trattamenti Ayurvedici.Riequlibrio dei punti marma e protocollotrattamento con oli essenzialiProtocollo Personalizzato – Teoria e Pratica –Riequilibrio dei Chakra.Automassaggio Ayurvedico in sinergia con oliessenziali.Daily Routine Ayurvedica quotidiana.

P 5

Page 7: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

VATA

KHAPA

P 6

Page 8: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

https://corso.essenzebenessere.com/

PITTA

CONTATTAMI :

Tel +39 3391403112

Cell. e whatsApp

[email protected]

[email protected]

Skype soniavaroli

https://www.facebook.com/SoniaAyurDharma/

SITI

https://corso.essenzebenessere.com/

https://essenzebenessere.com/

P 7

Page 9: AYURVEDA E OLI ESSENZIALI

Thank You

https://www.facebook.com/SoniaAyurDharma/

https://www.instagram.com/varolisonia/

https://it.pinterest.com/svaroli/