AVVERTENZA Materiale didattico, ad esclusivo uso · PDF fileLo scopo del presente...

13
Aldo Santalco AVVERTENZA Materiale didattico, ad esclusivo uso personale del su scritto.Vietata la diffusione

Transcript of AVVERTENZA Materiale didattico, ad esclusivo uso · PDF fileLo scopo del presente...

Aldo Santalco

AVVERTENZA Materiale didattico, ad esclusivo uso personale del su scritto.Vietata la diffusione

Indice: 1)Introduzione

2)Fonti

3)La popolazione in Indonesia

4)L’Indonesia in numeri

5)La politica economica del Paese

6)Le abitudini alla rasatura

7)I distributori

8)La concorrenza

9)Swot analisi

10)Possibili scenari

11)Conclusioni

Lo scopo del presente business-report

è una valutazione della Country

Analysis del Paese Indonesia con

l’obiettivo di individuare possibilità di

sviluppo da parte di Gillette in termini di

Marketing.

Si valuterà inoltre il potenziale del

mercato,i principali gap e come e

quando agire su questi.

Fonti :

Case study “Gillette Indonesia” (Harvard Business School 9-597-

009)

Valdani,Bertoli (2007),”Mercati internazionali e marketing”,Egea.

La Repubblica dell’Indonesia è un arcipelago costituito da più di 15.000 isole e si parlano più di 250 lingue e dialetti differenti. Numero della popolazione: 196.6 mln (35% vive in città,65% vive in aree rurali) 127,8 mln

65%

68,8 mln

35%

Città

Aree rurali

Inflazione attesa nel 1996: 12% Tasso di risparmio: 20% (uno dei più alti in Asia) Preferenze di consumo: funzionalità,durata e caratteristiche tecniche del prodotto. Nel 1995 il 60% delle vendite è stato fatto nelle 4 maggiori città in Java,più la città di Medan nell’isola di Sumatra.

15%

85%

Medan e le 4maggiori cittàdi JanaRestoIndonesia

La politica economica prevede un piano di 5 anni “Replita” che si propone: 1)Mantenere annualmente la crescita del PIL al 6,2% 2)Espandere il settore manifatturiero del 9,4% l’anno Nel corso degli ultimi anni è aumentato il coinvolgimento del settore privato dell’economia grazie alla liberalizzazione degli investimenti esteri. La crescita economica non è uniforme in tutto l’arcipelago,Java e Bali crescono di più rispetto alle regioni più povere come Irian Jaya and East Timor.

La popolazione e le abitudini alla rasatura L’abitudine alla rasatura era poco praticata per motivi religiosi e spesso vista come una pratica di lusso. Questa pratica si sta diffondendo grazie ai seguenti fattori: 1)Maggiore esposizione ai media esteri 2)Maggiore presenza di compagnie multinazionali 3)Maggiore consapevolezza dell’importanza estetica Solo il 40% usa sempre le lamette ,i restanti adoperano coltelli. La barba asiatica,più lenta a crescere rispetto alle popolazioni del Caucaso o latina,determina un minor ricorso alla rasatura. Scarso utilizzo di prodotti da barba come ad esempio le lozioni. Chi fa un uso costante della lamette è il 20% della popolazione,consumandone in media 15 all’anno.Mentre chi usa occasionalmente lamette è consuma solo 4.

La regolamentazione Indonesiana proibì alle imprese estere l’esportazione e l’importazione dei loro prodotti direttamente. Tale politica ha creato una protezione dei distributori locali,ma ha determinato delle inefficienze. La scarsa distribuzione dei prodotti è stata causata da: 1)Conformazione geografica e pluralità di isole 2)Rete di trasporti non efficiente 3)Mancanza di servizi tecnologici di supporto Le vendite nei supermercati (Hero 54,Metro si sono incrementate del 5% e del 8% rispettivamente in termini di unità di prodotto e di volumi di vendita.

Quota di mercato attesa 1996: 50% Spostamento della minaccia di sostituti da Alta a Medio Alta Minaccia di nuovi entranti: Alta Principali concorrenti: Bic (USA) , Bagus (locale) Nessuna di questa ha però volumi di vendita elevati,comportando quindi un basso livello di concorrenza. I prezzi di Gillette sono 4 volte superiori a quelli dei concorrenti,puntando su una politica di prodotti di alta qualità. Ci si aspetta quindi che grazie all’aumento dei redditi i consumatori saranno più propensi all’acquisto di prodotti Gillette.

Punti di forza: 1)50% quota di mercato 2)97% della popolazione ha fiducia nel marchio Gillette 3)55% dei consumatori apprezza molto il prodotto “Gillette goal Red”

Punti di debolezza: 1)incremento del 19% del volume di mercato Gillette,mentre questo cresce del 30% 2)Incapacità di sopperire completamente alla domanda del prossimo anno fin quando non verrà aumentata la capacità produttiva (1997).

Opportunità: 1)Incremento delle vendite grazie all’aumento dei redditi 2)Aumentare la domanda per incrementare il margine di prodotto.

Minacce: 1)Prodotti a basso prezzo maggiormente apprezzati dai consumatori,che riducono la quota di mercato.

Possibili scenari:

1)Riduzione dei costi e dei prezzi. Sebbene la riduzione dei

prezzi impatti sul profitto,questo può portare ad un aumento delle vendite e conseguentemente un aumento della quota di mercato. Riducendo i prezzi del 10% la riduzione del profitto va dal 20% al 10%. Una riduzione dei pressi del 10% potrebbe comportare un aumento del 10% delle vendite,determinando 900’000$ di profitto e 5% in più di quota di mercato.

2)Aumento della promozione. Sfruttando la buona reputazione che

Gillette ha sul mercato,con un aumento della promozione è possibile un incremento delle vendite e una maggiore consapevolezza del marchio da parte del consumatore.

3)Mantenere inalterato il piano di Marketing. Questo

potrebbe portare Gillette ad una maggiore vulnerabilità da parte dei concorrenti,qualora questi ultimi riescano a soddisfare dei bisogni latenti del consumatore.

Auspicando il primo scenario (vedi slide precedente)… … si ritiene più opportuno continuare a investire in Indonesia per sviluppare e/o difendere la propria posizione competitiva. E’ importante inoltre avviare il piano di incremento della capacità produttiva,al fine di soddisfare appieno la domanda e godere di vantaggi in termini di volumi di produzione,costi e prezzi.