AVIGLIANA - Immobiliare.it

8
© Ducati Case Tutti i diritti riservati 1 AVIGLIANA (Torino) VILLA IN BIOEDILIZIA CON PARCO

Transcript of AVIGLIANA - Immobiliare.it

Page 1: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

1

AVIGLIANA (Torino)

VILLA IN BIOEDILIZIA

CON PARCO

Page 2: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

2

UBICAZIONE

La proprietà immobiliare è inserita all’interno del meraviglioso Parco naturale “Laghi di Avigliana” che con i suoi 400 ettari è caratterizzato da un ecosistema molto vario ed affascinante. Situata ad Avigliana, noto Borgo Medioevale di rara bellezza famoso grazie al Santuario Sacra di San Michele, in una zona residenziale turistica ben servita, con nelle vicinanze ristoranti, palestra, beach club, hotel. Il Parco Naturale Laghi di Avigliana, istituito nel 1980, è situato allo sbocco della Valle di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge l'antica abbazia della Sacra di San Michele, in una caratteristica zona dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, distante poco più di 20 chilometri da Torino. Dal 2012 fa parte del sistema di aree protette delle Alpi Cozie, il suo territorio è inserito nella Rete Natura 2000 in base alle Direttive Habitat e Uccelli. L'elemento caratterizzante del Parco è rappresentato dai Laghi di Avigliana che sono, insieme alle imponenti formazioni moreniche che li circondano, una testimonianza degli ultimi due periodi glaciali. Sulle rive del Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, posto più a settentrione di quello Piccolo, si sono sviluppate varie attività turistiche ed è balneabile. Lungo la sponda nella parte settentrionale del lago è stata costruita una passerella galleggiante ad uso turistico. Di particolare interesse sulle rive del lago è il Santuario della Madonna dei Laghi. Il Lago Piccolo, detto anche Lago di Trana e un tempo chiamato Lago di San Bartolomeo. A differenza del Lago Grande conserva abbastanza bene le caratteristiche naturali ed è un'apprezzata oasi naturalistica; sulle sue rive vi sono prati, una fascia di boschi e canneti.

Page 3: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

3

CENNI STORICI E CURIOSITA’

La Linea sacra di San Michele: dall’Irlanda ad Israele. Sette santuari, dall’Irlanda fino in Israele, uniti da una linea retta. E’ questa la misteriosa e suggestiva Linea Sacra di San Michele che per oltre 4mila km taglia l’Europa collegando sette monasteri dedicati all’Arcangelo Michele. Questa linea è una delle cosiddette ‘ley lines’ ossia delle linee rette che toccano punti importanti del mondo, posti considerati già in età preistorica di valore. Sono luoghi di alto simbolismo e spiritualità. La Linea Sacra di San Michele è secondo la leggenda il colpo di spada che il Santo inflisse al Diavolo per rimandarlo all’inferno. In ogni caso è sorprendente la disposizione di questi santuari sulla linea: i tre siti più importanti Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele in val di Susa e il santuario di Monte Sant’Angelo nel Gargano sono tutti alla stessa distanza. Un monito del Santo affinché vengano sempre rispettati le leggi di Dio ed i fedeli proseguano nella rettitudine. Inoltre la Linea Sacra è in perfetto allineamento con il tramonto del sole nel giorno del Solstizio di Estate. I sette santuari della Linea di San Michele sono: Skellig Michael (Iralnda), St Michael’s Mount (Gran Bretagna), Mont Saint Michel (Francia), la Sacra di San Michele (Piemonte, Italia), San Michele (Puglia, Italia), Monastero di San Michele (Grecia), Monastero di Monte Carmelo (Israele). Sono luoghi in cui in molti anche nei secoli passati hanno riconosciuto una fortissima energia ed un’alta concentrazione spirituale.

Page 4: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

4

NOTE DESCRITTIVE

L’elegante villa in bioedilizia di circa 300 mq. si trova in posizione dominante al centro di un terreno di circa 4.000 mq. completamente cintato, ben orientato e soleggiato immerso nel verde con alle spalle il bosco, dotato di doppio ingresso carraio/pedonale, si affaccia direttamente sul lago con viste mozzafiato, dall’altra parte del grazioso lago, sulla cima della collina sorge il castello ben visibile dal soggiorno. La villa realizzata in completo rispetto dell’ambiente con architettura sostenibile, è realizzata in struttura in legno a telaio ed isolamento in fibra di legno rivestita esternamente con cappotto in sughero con prestazioni energetiche inferiori/uguali a 10kwh/mq anno, ha serramenti tipo NULL certificati Passiv house di grandi dimensioni da pavimento a soffitto, ad anta scorrevole con oscuramento inserito a scomparsa nelle vetrate costituito da veneziane speciali orientabili a 180° gradi. Il lato esterno dei serramenti è tutto a vetro senza ingombri di telaio, i vetri tripli sono antisfondamento con elevato fattore solare e minima trasmittanza termica. I viali interni al parco e parcheggio auto saranno realizzati con soluzioni di ingegneria naturalistica in tronchi di Castagno e Larice. La villa, già in loco, viene consegnata al grezzo avanzato (con possibilità anche di scelta “chiavi in mano”). Sono escluse opere in cartongesso/fibro gesso per pareti perimetrali ed interne pavimenti interni ed esterni, pavimentazione viali, porte interne, impianti termico/elettrico/idraulico, VMC, sanitari e decorazioni. La villa è così composta: piano terra ampio ingresso, soggiorno con cucina a vista, studio, camera e bagno; primo piano ampio disimpegno, tre camere, due bagni, cabina armadio.

Tutti i dati sopra indicati sono indicativi e non costituiscono elemento contrattuale.

Page 5: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

5

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Page 6: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

6

PLANIMETRIE

Le planimetrie non sono in scala.

Page 7: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

7

Page 8: AVIGLIANA - Immobiliare.it

© Ducati Case

Tutti i diritti riservati

8

incaricati alla vendita

Ducati Case Srl tel. +39 026598702 Viale Vittorio Veneto, 24 [email protected] fax +39 026598032 20124 Milano – Italia www.ducaticase.it Le planimetrie non sono in scala. Le metrature sono puramente indicative e non tassative e non costituiscono in alcun modo forma di contratto. Le informazioni contenute nel presente documento non possono essere considerate presupposto contrattuale. Il presente documento ha carattere strettamente confidenziale. Ne è vietata la riproduzione, anche parziale. Ducati Case si riserva la facoltà di modificare in qualunque momento le informazioni contenute nel presente documento. Ducati Case declina ogni implicita o esplicita responsabilità in ordine all’utilizzo non autorizzato delle informazioni e dei dati contenuti nel presente documento.