Avesani Introduzione

5
(Museo Archeologico di Lipari) Vi è piu’ ragione nel tuo corpo che nella miglior sapienza F.Nietzsche, Così parlo’ Zarathustra

Transcript of Avesani Introduzione

Page 1: Avesani Introduzione

(Museo Archeologico di Lipari)

Vi è piu’ ragione nel tuo corpo che nella miglior sapienza

F.Nietzsche, Così parlo’ Zarathustra

Page 2: Avesani Introduzione

L’inquietudineGaius Iulius Iginus

Spagna, 64 a.C. circa

La parola Inquietudine nel testo latino equivale a Cura, un termine dotato di grande polisemia, nel quale concorrono varie sfumature di significato, che si chiariscono di volta in volta a seconda del contesto d'applicazione. Pertanto Cura corrisponde non solo ad inquietudine, ma anche a sorveglianza, governo, lavoro, curiosità, ricerca,cura ecc., tutte attitudini della struttura psichica umana.

Page 3: Avesani Introduzione

Nel momento in cui attraversava un fiume, l’Inquietudine scorse del fango argilloso: si fermò pensosa e cominciò a modellare un uomo. Mentre considerava tra sé e sé ciò che aveva fatto, sopraggiunse Giove; lo pregò, l'Inquietudine, affinché infondesse lo spirito nell'uomo, cosa che ottenne da Giove facilmente. Ma allorché l'Inquietudine pretese di dargli il proprio nome, Giove lo impedì e disse che invece bisognava dargli il suo.

L’inquietudine

Page 4: Avesani Introduzione

L’inquietudine

Mentre l'Inquietudine e Giove disputavano sul nome, si fece avanti anche la Terra: sosteneva che bisognava imporgli il suo nome, giacché essa aveva offerto il proprio corpo. Allora scelsero come giudice Saturno e a loro sembrò che Saturno, dopo aver fra sé deliberato, avesse deciso giustamente:

"Tu Giove, poiché infondesti lo spirito, dopo la morte dell'uomo, riceverai la sua anima;

la Terra che fornì il corpo, riprenderà il corpo.

L'Inquietudine, giacché per prima lo ha modellato, lo possederà finché egli vivrà.

Page 5: Avesani Introduzione

Ma, in quanto esiste una disputa a proposito del nome, sarà chiamato uomo, visto che fu creato dall'humus.

Gaius Iulius Iginus; Spagna, 64 a.C. circa