Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di … · 2019-06-11 · •Il...

2
Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di posizione 4320 Fisher Evita al personale ispezioni in aree pericolose senza sacrificare le informazioni sulle valvole. Cablare le valvole può essere costoso ed espone a rischi gli addetti rispetto all’approccio wireless. Il costo totale medio dell’automazione di una valvola è di 10.000 USD (1) . La maggior parte di tale investimento è assorbito da I/O tradizionali, progettazione, manodopera e cavi, non dalla valvola in sé. Quasi il 90% degli impianti ha avuto problemi legati a valvole non automatizzate nel corso dell’ultimo anno (2) . Infatti l’attuazione manuale non solo incide negativamente sui tempi di gestione del processo, ma può causare potenziali problemi di allineamento delle valvole, con conseguenti perdite ambientali, perdite di produzione e pericoli per la sicurezza. Emerson ha una soluzione wireless che aiuta ad ottimizzare la visibilità delle valvole e a semplificarne l’accessibilità. Un processo controllato significa che è possibile controllare lo stato delle valvole dalla sala controllo, in condizioni di perfetta sicurezza. Grazie alle valvole automatizzate tramite tecnologia wireless gli addetti non dovranno più utilizzare scalette o preoccuparsi dei gradini o delle condizioni meteorologiche. Con la diagnostica predittiva è possibile tenere costantemente traccia del comportamento delle valvole. Il monitoraggio del conteggio dei cicli e del tempo di corsa consente di prevedere più facilmente quando sarà necessario eseguire la manutenzione di una valvola. Queste sono informazioni che solenoidi e interruttori di fine corsa non sono assolutamente in grado di fornire. I sistemi basati sulla tecnologia WirelessHART Emerson, come il monitor di posizione wireless 4320 Fisher, possono contribuire all’implementazione di comunicazioni più affidabili all’interno dell’ambiente di processo, senza imporre i costi e i tempi aggiuntivi richiesti dai sistemi cablati. Minore è il tempo richiesto agli addetti per attuare manualmente le valvole e maggiori saranno i tempi del processo effettivamente dedicati alla produzione. (1) (2) Vernon Research Group, Wireless Valve Solutions, March 2011

Transcript of Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di … · 2019-06-11 · •Il...

Page 1: Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di … · 2019-06-11 · •Il controllo corrente può essere compromesso da perdite delle valvole di isolamento,

Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di posizione 4320 Fisher™

Evita al personale ispezioni in aree pericolose senza sacrificare le informazioni sulle valvole.

Cablare le valvole può essere costoso ed espone a rischi gli addetti rispetto all’approccio wireless.

Il costo totale medio dell’automazione di una valvola è di 10.000 USD(1). La maggior parte di tale investimento è assorbito da I/O tradizionali, progettazione, manodopera e cavi, non dalla valvola in sé.

Quasi il 90% degli impianti ha avuto problemi legati a valvole non automatizzate nel corso dell’ultimo anno(2). Infatti l’attuazione manuale non solo incide negativamente sui tempi di gestione del processo, ma può causare potenziali problemi di allineamento delle valvole, con conseguenti perdite ambientali, perdite di produzione e pericoli per la sicurezza.

Emerson ha una soluzione wireless che aiuta ad ottimizzare la visibilità delle valvole e a semplificarne l’accessibilità.

Un processo controllato significa che è possibile controllare lo stato delle valvole dalla sala controllo, in condizioni di perfetta sicurezza. Grazie alle valvole automatizzate tramite tecnologia wireless gli addetti non dovranno più utilizzare scalette o preoccuparsi dei gradini o delle condizioni meteorologiche.

Con la diagnostica predittiva è possibile tenere costantemente traccia del comportamento delle valvole. Il monitoraggio del conteggio dei cicli e del tempo di corsa consente di prevedere più facilmente quando sarà necessario eseguire la manutenzione di una valvola. Queste sono informazioni che solenoidi e interruttori di fine corsa non sono assolutamente in grado di fornire.

I sistemi basati sulla tecnologia WirelessHART™ Emerson, come il monitor di posizione wireless 4320 Fisher, possono contribuire all’implementazione di comunicazioni più affidabili all’interno dell’ambiente di processo, senza imporre i costi e i tempi aggiuntivi richiesti dai sistemi cablati. Minore è il tempo richiesto agli addetti per attuare manualmente le valvole e maggiori saranno i tempi del processo effettivamente dedicati alla produzione.

(1) (2) Vernon Research Group, Wireless Valve Solutions, March 2011

Page 2: Automatizza le tue valvole difficili da raggiungere con il monitor di … · 2019-06-11 · •Il controllo corrente può essere compromesso da perdite delle valvole di isolamento,

Il monitor di posizione 4320 Fisher può essere vantaggioso in una varietà di applicazioni di valvole critiche.

© 2019 Fisher Controls International LLC. Tutti i diritti riservati. Fisher e Crosby sono marchi di proprietà di una delle società della divisione Emerson Automation Solutions di Emerson Electric Co. Emerson ed il logo Emerson sono marchi commerciali e marchi di servizio di Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. I contenuti di questo documento sono presentati solo a scopo informativo e, sebbene sia stato fatto il possibile per garantirne l’accuratezza, tali contenuti non devono essere interpretati come garanzie, espresse o implicite, in relazione ai prodotti ed ai servizi qui descritti o al loro uso, prestazioni, commerciabilità o idoneità ad un uso particolare. I risultati possono variare. Tutte le vendite sono soggette ai nostri termini e condizioni, disponibili su richiesta. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche o migliorie del design o delle specifiche dei nostri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. La responsabilità per la selezione, l’uso e la manutenzione corretti dei prodotti o servizi è esclusivamente dell’acquirente e dell’utente finale. D351612X0IT / Gennaio 2019

Emerson Automation SolutionsMarshalltown, Iowa, 50158 USASorocaba, 18087 BrazilCernay, 68700 FranceDubai, United Arab EmiratesSingapore 128461 Singapore

Fisher.com

Facebook.com/FisherValves

LinkedIn.com/groups/Fisher-3941826

Twitter.com/FisherValves

Applicazione Sfide applicativeVantaggi dell’implementazione

della retroazione di posizione

Valvole di isolamento/

Sistemi strumentati di sicurezza/

Valvole manuali

• Il controllo corrente può essere compromesso da perdite delle valvole di isolamento, cosa che a sua volta può influire negativamente sulla qualità del prodotto.

• La mancanza di visibilità della posizione della valvola può provocare problemi di produzione e costringe gli addetti a controllare personalmente la valvola sul campo.

• Riportare una sequenza di eventi nella cronologia del sistema di sicurezza può essere difficile e dispendioso in termini di tempo.

• Una migliore visibilità nella sala controllo significa che non è più necessario recarsi sul campo e contribuisce ad aumentare l’efficienza del processo.

• L’uso dell’avanzata tecnologia delle valvole Fisher può contribuire a garantire una chiusura stagna delle valvole, con conseguente maggiore affidabilità del processo.

• Sapere esattamente quando un evento inizia e termina rende più facile riportare dati precisi sulla posizione della valvola.

Valvole limitatrici di

pressione

• Le tradizionali stime delle emissioni basate sui tempi di turno del personale possono rivelarsi non accurate e le eccedenze possono portare a pesanti multe.

• Avanzare ipotesi sulla posizione di una valvola in base all’ultima ispezione manuale non è un metodo affidabile e spesso neanche accurato.

• Un monitoraggio non corretto e la mancanza di dati su una valvola specifica possono portare a problemi o arresti non programmati, con perdite di profitto e di tempo.

• L’automazione dell’ambiente operativo consente di ridurre i costi associati alle emissioni di composti organici volatili, che possono comprendere progetti aggiuntivi o addirittura la correzione di errori della struttura.

• Grazie ai dati che indicano esattamente quando e dove si verifica un evento di scarico è possibile migliorare la progettazione complessiva e la produzione del processo.

• La generazione di tendenze e rapporti dotati di marcatura di data e ora che includano tutti i dati può contribuire a un approccio più proattivo alla manutenzione, a un aumento dell’efficienza di produzione e all’eliminazione di rapporti in eccesso.

Valvole on/off automatiche

• Spesso i prodotti non conformi alle specifiche comportano un maggiore rischio di spreco di materie prime o di aumento dei costi dovuto a rilavorazione.

• Le procedure operative delle valvole manuali possono essere inaffidabili e sono soggette agli errori umani.

• La sala controllo deve comunicare via radio con l’operatore sul campo per confermare la posizione corretta della valvola, riducendo l’efficienza del processo.

• L’accesso alle funzioni di monitoraggio e reportistica in tempo reale può eliminare i dubbi sulla posizione specifica di una valvola e migliorare l’affidabilità del processo.

• Lo stato di una valvola integrato nella logica di controllo permette di automatizzare la calibrazione e la diagnostica del processo ed ottenere più facilmente l’accuratezza richiesta.

• Utilizzate procedure basate su liste di controllo automatizzate per ridurre al minimo il rischio di costosi errori e risparmiare tempo e denaro nel vostro impianto.

Scambiatori di calore

• Condizioni di processo estreme possono influenzare negativamente la quantità di energia richiesta per un efficace funzionamento degli scambiatori di calore, con un aumento progressivo dei costi di manutenzione e mantenimento anno dopo anno.

• In caso di dissalazione o neutralizzazione insufficienti si può verificare corrosione, con conseguente guasto totale dell’unità.

• L’impossibilità di monitorare lo stato di una valvola durante le variazioni di posizione costringe a prendere misure su base reattiva, quando i problemi sono ormai troppo gravi per risolverli.

• Le inadeguate ispezioni manuali vengono sostituite da rapporti dati affidabili e frequenti, che permettono un controllo di processo preciso.

• È possibile tenere il conto esatto di quanti cicli abbia eseguito lo scambiatore di calore e ricevere aggiornamenti sulle ultime sequenze di dissalazione o neutralizzazione, per massimizzare la durata di servizio degli asset.

• Una retroazione continua e accurata può consentire di rilevare i problemi prima che provochino un guasto dell’unità.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web del prodotto o rivolgersi a un rappresentante Emerson.

Monitor di posizione 4320 Fisher su una valvola limitatrice di pressione Crosby™