Autodesk Soluzioni BIM per l’architettura Costruire un mondo … · 2011. 10. 20. · Scopri i...

6
Soluzioni BIM per l’architettura Costruire un mondo migliore. Autodesk ®

Transcript of Autodesk Soluzioni BIM per l’architettura Costruire un mondo … · 2011. 10. 20. · Scopri i...

  • Soluzioni BIM per l’architettura

    Costruire un mondo migliore.

    Autodesk®

  • Le soluzioni Autodesk per l’architettura permettono di ridurre i costi e migliorare la programmazione e il coordinamento dei progetti.

    I motivi di un successo

    Gilbane Building CompanyLa Gilbane Building Company, impresa di intermediazione edile con sede negli Stati Uniti, è costantemente impegnata nell’offrire ai propri clienti il migliore servizio possibile grazie a una gestione ottimale del team, dei costi e della programmazione. Ad esempio, è stata recentemente completata la costruzione di un centro operativo per un grande istituto finanziario, un edificio da 51 milioni di dollari e quasi 9.000 metri quadrati. Per questa importante opera Gilbane ha utilizzato il software Autodesk® per il Building Information Modeling (BIM), riuscendo a ottimizzare il processo di costruzione prima ancora dell’inizio lavori.

    Kevin Bredeson, direttore della costruzione virtuale di Gilbane, spiega: “Abbiamo individuato e risolto oltre 1.500 interferenze in fase di pianificazione. Grazie alla risoluzione delle interferenze e alla creazione di abachi 4D, è stato più semplice coordinare l’arrivo e la produzione dei materiali prefabbricati”.

    In progetti come questi, Gilbane sapeva bene che il BIM avrebbe ottimizzato tempo e risorse rispetto ai processi di costruzione 2D tradizionali; una attenda analisi costi/benefici ha permesso di mettere in evidenza tali vantaggi. Rispetto alla gestione tradizionale delle costruzioni, il BIM ha permesso alla Gilbane di:

    • Individuare e risolvere migliaia di problematiche prima della fase di costruzione.

    • Ridurre fino al 70% il numero di richieste di informazioni (RDI) e ordini di modifica.

    • Fare risparmiare ai clienti oltre 1 milione di dollari rispetto ai progetti tradizionali.

    • Velocizzare l’esecuzione del progetto del 10%.• Incrementare l’uso di convenienti materiali

    prefabbricati.

    La testimonianza completa di Gilbane è consultabile all’indirizzo Web www.autodesk.com/construction.

    Il settore delle costruzioni è in continua evoluzione. I proprietari chiedono la realizzazione di progetti sempre più complessi con tempi e costi ridotti. Dal momento che i fattori di inefficienza possono rappresentare fino al 30% dei costi di costruzione, imprese edili di ogni dimensione si vedono costrette a cercare nuove soluzioni per superare queste importanti problematiche.

    Nuove opportunità di lavoroPer via della crisi economica globale, i nuovi progetti sono in diminuzione. Ciò aumenta inevitabilmente la pressione sulle imprese alla ricerca di nuovi lavori.

    Risultati miglioriCon l’inasprirsi del contesto competitivo, le imprese di costruzione devono essere in grado di produrre stime dei costi e computi dei materiali sempre più precisi, se non vogliono rischiare il superamento del budget previsto.

    Maggiore produttivitàPer riuscire ad adottare con successo i principi della costruzione “economiche” le imprese devono sviluppare una visione d’insieme sui progetti, così da individuare ogni possibilità di riduzione dei costi e massimizzare la produttività.

    Riduzione degli erroriLa continua tendenza a ridurre i tempi di realizzazione dei progetti rende la loro gestione sempre più critica, costringendo le imprese a ridurre al minimo le costose richieste di informazioni (RDI) con relativi ordini di modifica.

    Consegne puntualiCoordinare e realizzare progetti complessi è attività lunga e difficile. Errori apparentemente insignificanti possono portare a ritardi potenzialmente rilevanti sulla consegna finale del progetto.

  • CostruzioneLe soluzioni BIM di Autodesk permettono di creare, revisionare e modificare con maggiore frequenza i modelli di abachi 4D, ottenendo così informazioni più precise. Il collegamento diretto tra abachi e modelli 3D permette inoltre una comunicazione visiva immediata e la possibilità di determinare se un progetto prosegue secondo programma o se è in ritardo.

    Scopri i vantaggi delle soluzioni BIM di Autodesk per l’architettura.

    Migliorare la competitività

    Le soluzioni Building Information Modeling (BIM) di Autodesk® per l’architettura possono aiutare le imprese di costruzione nell’affrontare le proprie sfide aziendali.

    Visualizzazione dei progettiPer un’impresa di costruzioni la capacità di sviluppare elaborati grafici precisi è un fattore fondamentale per ottenere nuove commesse. Durante le gare di appalto, la rappresentazione dei progetti può rappresentare un vantaggio se permette di presentare in modo convincente le potenzialità delle proprie idee. Le visualizzazioni possono essere utilizzate per comunicare in modo immediato l’idea e quindi incoraggiare la fiducia dei proprietari e al tempo stesso aiutare a chiarire i progetti, in modo da migliorare il coordinamento spaziale e temporale e ridurre i problemi di workflow in fase di pianificazione.

    FattibilitàIl metodo BIM permette di sviluppare progetti più dettagliati sin dalle prime fasi della progettazione, potendo così verificare con maggiore precisione la conformità dei progetti architettonici alle norme edilizie. I modelli BIM possono inoltre essere utilizzati per migliorare la gestione dei costi, della logistica e la scelta dei materiali.

    Costi certiIl metodo BIM permette di raccogliere e sincronizzare i dati di progetto degli edifici in modo da calcolare con maggiore precisione le quantità dei materiali. Si può così automatizzare il complicato processo di computo manuale al fine di ottenere stime più precise. È inoltre possibile generare un numero illimitato di soluzioni progettuali per valutare al meglio l’incidenza sui costi e la convenienza delle varie opzioni progettuali.

    Complessità degli edificiIl metodo BIM permette di gestire in modo più efficiente progetti complessi grazie ad un coordinamento 3D attraverso il quale individuare i conflitti progettuali prima di giungere alla fase di costruzione. Infine, il migliore coordinamento tra progettisti e appaltatori garantisce la riduzione delle richieste di informazioni (RDI) e degli ordini di modifica, costosi sia in termini di tempo che di risorse.

  • Autodesk 3ds Max DesignQuesto software permette di comunicare i dettagli dei progetti architettonici, dai modelli concettuali iniziali fino alla presentazione 3D finale in qualità cinematografia.

    Autodesk NavisworksCon Autodesk Navisworks, è possibile aggregare i dati progettuali esistenti per visualizzare l’intero progetto, individuare eventuali interferenze, così da migliorare la qualità costruttiva.

    Autodesk Ecotect AnalysisUno strumento completo di analisi per la progettazione sostenibile, dalla fase concettuale fino alla definizione dei dettagli, in grado di offrire funzionalità per la simulazione e l’analisi degli edifici.

    AutoCAD Civil 3DGrazie al software BIM per l’ingegneria civile, si possono creare, prevedere e realizzare progetti in ambito stradale, sviluppo territoriale e ambientali con più velocità e precisione.

    La vasta gamma delle soluzioni BIM Autodesk per l’architettura permette alle imprese di condividere i dati di progetto e di coordinarli con i loro team durante tutto il processo di costruzione. Queste soluzioni software rendono disponibili tecnologie all’avanguardia che supportano i professionisti durante la progettazione, l’esecuzione e la consegna dei progetti.

    Autodesk RevitAppositamente sviluppato per il Building Information Modeling, il software basato sulla piattaforma Autodesk® Revit® aiuta i professionisti del settore architettonico a lavorare con informazioni coordinate e coerenti per completare i progetti in modo più rapido e conveniente e con un minore impatto ambientale.

    AutoCADIl software AutoCAD® offre potenza e flessibilità necessarie per migliorare documentazione e progettazione.

    Il metodo BIM permette di superare le inefficienze dei tradizionali workflow di costruzione.

    Costruire più velocemente ma con attenzione alla qualità

    Autodesk Quantity TakeoffPermette di generare rapidamente computi dei materiali per i progetti architettonici, rispettando così i budget di progetto e valutando i costi delle varie alternative progettuali.

    Autodesk BuzzsawMigliora la condivisione delle informazioni progettuali con i vari partner grazie alla possibilità di centralizzare e coordinare sin dall’inizio documenti e dati relativi ai progetti.

    Autodesk ConstructwareCon Autodesk Constructware si possono standardizzare e ottimizzare i processi aziendali e controllare i costi per far sì che i progetti possano essere realizzati senza contrattempi e nel rispetto dei budget.

    Autodesk Partner Network SolutionsLe soluzioni BIM di Autodesk per l’edilizia garantiscono la massima integrazione con le applicazioni leader di settore per la stima dei costi e la produzione di abachi. Per maggiori informazioni, rivolgersi al rivenditore autorizzato Autodesk di zona.

  • Il BIM per l’architetturaIl settore architettonico è articolato. Le imprese capaci di coordinare meglio il flusso di informazioni hanno maggiori probabilità di completare i progetti rispettando tempi e budget.

    Le soluzioni BIM di Autodesk per l’architettura seguono tutte le fasi della costruzione, dalla progettazione degli edifici alla pianificazione, programmazione, previsione dei costi e gestione della costruzione. Il fulcro di queste soluzioni sono i modelli architettonici 3D digitali con i quali realizzare visualizzazioni precise e definire computi nelle fasi immediatamente precedenti la costruzione. Grazie al 3D è inoltre possibile trovare e risolvere eventuali incongruenze progettuali e definire abachi 4D.

    Il BIM va oltre il 3DLe soluzioni BIM di Autodesk hanno molto da offrire oltre alle funzionalità di progettazione 3D. Rendono possibili modi del tutto nuovi di lavorare. I workflow BIM danno ai professionisti del settore architettonico la possibilità di progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima della loro effettiva realizzazione. Le imprese che adottano le soluzioni BIM di Autodesk risparmiano tempo e risorse, grazie ad un minor numero di errori e quindi una maggiore produttività.

    Il BIM si adatta a progetti di qualsiasi dimensioneNonostante le soluzioni BIM di Autodesk siano in grado di gestire dati anche molto complessi, i vantaggi del metodo BIM possono essere apprezzati con progetti di qualsiasi dimensione.

    La diffusione del BIM è in crescitaSempre più spesso i committenti richiedono di adottare il metodo BIM per migliorare l’efficienza e ridurre i costi. Le imprese che adottano le soluzioni BIM per l’edilizia hanno quindi più possibilità di espandere il loro giro di affari.

    L’architettura entra nell’era digitale

    Il BIM è un metodo che permette ai professionisti del settore architettonico di analizzare progetti prima della effettiva realizzazione. Durante la fase di progettazione, vengono utilizzate informazioni coordinate e affidabili per sviluppare progetti innovativi, favorire la comunicazione e simulare il comportamento reale per ridurre costi ed impatto ambientale.

  • Per saperne di più o acquistareEntra in contatto con specialisti esperti nei prodotti in tutto il mondo, che vantano una profonda conoscenza del settore e offrono un valore aggiunto che va oltre il semplice acquisto della licenza del software. Per acquistare licenze per il software BIM Autodesk e le altre soluzioni Autodesk per l’architettura, rivolgersi a un rivenditore autorizzato Autodesk. Per individuare il rivenditore di zona più vicino, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/reseller.

    Autodesk Learning e Autodesk EducationDa corsi standard o personalizzati tenuti da istruttori qualificati fino alla formazione online, Autodesk offre soluzioni per la formazione adatte a ogni esigenza. Si può contare sul supporto degli esperti presso un Centro di Formazione Autorizzato Autodesk (ATC®), accedere agli strumenti di apprendimento online o presso la libreria più vicina e attestare il livello di competenza acquisito con le certificazioni Autodesk. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/atc.

    Servizi e supporto AutodeskAccelera il rendimento del capitale investito e ottimizza la produttività grazie agli innovativi metodi di acquisto, ai prodotti integrativi, ai servizi di consulenza e al supporto di Autodesk e dei suoi partner autorizzati. Pensati per fornire una produttività immediata e un vantaggio competitivo, questi strumenti permettono di ottenere il massimo dall’acquisto del software, a prescindere dal settore di attività. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/servicesandsupport.

    Autodesk SubscriptionCon Autodesk® Subscription, massimizzi la tua produttività, puoi pianificare al meglio il tuo investimento e usufruire di una gestione semplice e flessibile delle licenze. Se nel corso della Subscription saranno disponibili nuovi aggiornamenti del tuo software Autodesk, questi ti saranno resi disponibili. Inoltre, avrai diritto a termini di licenza esclusivi riservati ai soli iscritti al programma Subscription. Una serie di risorse della community, compreso il supporto Web degli esperti tecnici di Autodesk, formazione personalizzata ed e-Learning, consentono di affinare le proprie competenze e rendono Autodesk Subscription il modo migliore per ottimizzare il proprio investimento. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/subscription.

    Questa brochure è stampata su carta riciclata al 100%.

    Autodesk, AutoCAD, Buzzsaw, Civil 3D, Constructware, Ecotect, Navisworks, Revit e 3ds Max sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue società sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le funzionalità e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza preavviso e declina ogni responsabilità per eventuali errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati. BROB1-000000-MZ27

    Il BIM non permette solo di ottenere una rappresentazione 3D del progetto, ma dà la possibilità di coordinare l’intero processo di costruzione. Quindi, che l’obiettivo sia gestire un progetto o la sua realizzazione, il metodo BIM offre la possibilità di analizzare la fattibilità, coordinare il processo, e programmare ogni singolo passaggio ancor prima di iniziare la costruzione. Questo metodo è il nostro asso nella manica per ottenere sempre nuovi incarichi.

    —Ricardo Khan Responsabile della costruzione integrata M.A. Mortenson Company