Autismo Friendly Beach 2014

4
Fai un salto al mare Rimini · Riccione Misano Adriatico Qui le vacanze sono... riposo, spensieratezza e felicità per tutta la famiglia

description

La riviera dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglienza e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei servizi alla persona. Con il coordinamento dell’associazione Rimini Autismo, Rimini, Riccione e Misano Adriatico si cimentano in una nuova sfida: accogliere con professionalità e competenza persone con autismo, grazie al progetto Autismo Friendly Beach. www.riminiautismo.it

Transcript of Autismo Friendly Beach 2014

Page 1: Autismo Friendly Beach 2014

Fai un saltoal mareRimini · RiccioneMisano Adriatico

Qui le vacanze sono... riposo, spensieratezza e felicità per tutta la famiglia

Page 2: Autismo Friendly Beach 2014

Fai un salto al mareLa Riviera dell’ospitalità si mette in gioco per valorizzare la capacità di accoglien-za e trasformarla in un nuovo motivo di eccellenza nell’ambito turistico e dei ser-vizi alla persona. Con il coordinamento dell’associazione Rimini Autismo, Rimini, Riccione e Misano Adriatico si cimen-tano in una nuova sfida: accogliere con professionalità e competenza persone con autismo, grazie al progetto Autismo Friendly Beach.

Cos e Autismo Friendly Beach

Una rete sociale territoriale unica in Eu-ropa che permetterà a tutte le famiglie di vivere serenamente la propria vacanza in Riviera. Il progetto Autismo Friendly Beach è basato su tre obiettivi:

• Accogliere persone con autismo

• Promuovere cultura sull’autismo

• Creare occupazione per persone con autismo

Page 3: Autismo Friendly Beach 2014

La rete è costituita da stabilimenti balne-ari, alberghi, parchi tematici, centri com-merciali e sportivi, uffici pubblici per l’in-formazione e l’accoglienza turistica (IAT) e dalla rete del trasporto pubblico (Start Romagna), con personale qualificato e formato all’accoglienza di persone con autismo.

Oltre alle strutture di accoglienza e di servizio, la rete comprende un team di educatori approvati dall’associazione di-sponibili ad ore per il sollievo delle fami-glie che diventano, per i ragazzi più gran-di, compagni qualificati e competenti a disposizione per affiancare o accompa-gnare nelle uscite.

Cartelli e insegne distribuite nelle strut-ture della rete invitano ad affidarsi al personale formato e promuovono una cultura di base sull'autismo che permet-terà di migliorare la qualità di vita delle famiglie che ne sono coinvolte. Il proget-to prevede inoltre la formazione di ragaz-zi con autismo per svolgere alcuni lavori di base per la gestione di uno stabilimen-to balneare sotto la supervisione dei ba-gnini della Riviera.

Page 4: Autismo Friendly Beach 2014

sponsor

foto

Par

itan

i |

Arc

hivi

o Fo

togr

afico

Pro

vinc

ia d

i Rim

ini

con il patrocinio di

con il contributo di

ONLUSsettesetteottoquattro

Questo è il simbolo che contraddistingue gli operatori di Autismo Friendly Beach, all’interno delle strutture della rete.

CONSULTA L’ELENCO DEGLI OPERATORI TURISTICI

ADERENTI AL PROGETTOSUL NOSTRO SITO, ATTRAVERSO

IL QR CODE A FIANCO

+39 331.8344707